Strumenti di accessibilità

Convocata l'Assemblea per il consuntivo 2022

Ai sensi dell’art. 18 del D.lgs 28.06.2005 n. 139, Ti comunichiamo che l’Assemblea degli iscritti è convocata in presenza presso la sede dell'Ordine di via Lario 15 – Monza in videoconferenza attraverso la piattaforma Concerto nei giorni 26 aprile 2023 alle ore 7.00 in prima convocazione e 28 aprile 2023 alle ore 16.30 in seconda convocazione per discutere e deliberare sul seguente ordine del giorno:

  1. Relazione del Presidente;

  2. Presentazione del Bilancio Consuntivo 2022 dell’ODCEC di Monza e della Brianza e deliberazioni relative;

  3. Presentazione Bilancio Consuntivo di Genere 2022 a cura del CPO.

I documenti saranno resi disponibili in visione agli iscritti e scaricabili ai seguenti link:

Ricordiamo che la partecipazione all’Assemblea consente l’acquisizione di 2 cfp speciali.

 Per partecipare all’Assemblea in presenza (max 200 posti) è necessario iscriversi al seguente linkPer partecipare all’Assemblea in videoconferenza gli iscritti dovranno collegarsi al link www.concerto.it e seguire le istruzioni tecniche a questo link.

I commercialisti per i neodiplomati

Torna il progetto LavoroSubito! grazie al quale studi dei commercialisti diventano un ponte tra la scuola e il mondo del lavoro. L'iniziativa è sviluppata dall'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Monza e della Brianza con la Fondazione dei commercialisti di Monza e Brianza in collaborazione con la Prefettura di Monza e Brianza, la Guardia di Finanza e l'Ufficio scolastico provinciale.

Il progetto formativo è gratuito, a frequenza obbligatoria e dedicato a 20/25 ragazzi neodiplomati, selezionati sulla base di criteri di preparazione e soprattutto di motivazione.
Prevede una fase di orientamento dei ragazzi presso le scuole, una fase di selezione, un periodo di tre settimane di formazione in aula e un periodo di otto settimane di stage presso uno studio professionale selezionato.
Il piano didattico comprende la presentazione della figura del commercialista e della tipologia di lavoro negli studi, nonché numerose sessioni di esercitazione pratica sulle materie tipiche della professione.

Analisi e la valutazione d’impresa

Nell'ambito della partnership con Leanus la nuova convenzione consente:

  • Attivazione presso le sale convegni dell'Ordine di una postazione di accesso alla piattaforma per l’analisi e la valutazione d’impresa (prenotazioni per gli orari 9:30-12:30 e 14.30-17.30 inviando mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
    - Accesso all'Area Pubblica e al Database delle analisi dei bilanci delle imprese Italiane con Ricavi maggiori di 0,5M€
    - Accesso all'Area Riservata, idonea per l'elaborazione avanzata di illimitate analisi su 300 Anagrafiche
    - n° 300 Estrazioni Liste in Excel (Anagrafica estesa + Analisi Leanus Completa)
    - n° 300 Leanus Credits utilizzabili per l'acquisto di servizi di business information (es. visure), servizi (es. digitalizzazione bilanci) etc. (1 Leanus Credit = 1 Euro). Durata: 24 mesi in continuità di licenza.

Nuovi servizi: pec e firma digitale

Nell'ambito della partnership con Visura a fianco dei servizi già attivi per posta e firma digitale, i nuovi servizi consentono:

  • La creazione di caselle pec professionali con il dominio @commercialisti.mb.it secondo le modalità a questo link.
  • L'acquisto di firme digitali con certificato di ruolo, anche nella forma di firma remota secondo le modalità a questo link. In particolare, in caso di necessità e previo appuntamento, gli iscritti potranno richiedere le firme con consegna immediata direttamente presso gli sportelli dell'Ordine (a partire dalle prossime settimane, solo nella fascia pomeridiana di apertura delle segreterie e previo pagamento dei diritti di segreteria) Gli iscritti che volessero anche rilasciare le firme per i loro clienti potranno farlo a condizioni di favore secondo le modalità a questo link.

Entro il 28 aprile le nuove domande per l'Elenco esperti della crisi

Si ricorda a tutti gli iscritti che, ai sensi dell'art. 3 comma 5, del D.L. 118 del 2021 convertito nella legge 147 del 2021, l'aggiornamento dei nominativi dei professionisti che richiedono l'iscrizione nell'elenco degli esperti della composizione negoziata della crisi di cui all'art. 3 comma 3, del medesimo provvedimento, avviene esclusivamente con cadenza annuale.

Per l'anno 2023 gli iscritti interessati dovranno presentare domanda entro e non oltre venerdì 28 aprile attraverso lo sportello digitale a questo link.

Vista la complessità della normativa si raccomanda la massima attenzione e cautela nella compilazione, soprattutto per quanto riguarda le esperienze maturate (leggi il regolamento)