Strumenti di accessibilità

Nuove regole della formazione a distanza

Come comunicato dal Consiglio Nazionale nell’informativa 106, sono tornate attive le regole stringenti riguardanti la formazione online.
L’Ordine e la Fondazione stanno definendo, mese per mese, un programma formativo completo, che alterni eventi in presenza con eventi in diretta webinar.
Gli eventi più interessanti saranno fruibili anche come elearning registrato nei giorni e nei mesi successivi, entro la fine dell’anno.
Per tutti i corsi online, in diretta o registrati, dovranno essere rispettati i requisiti individuati dall’art. 3 del Regolamento FPC. Dovranno quindi essere previsti “strumenti di controllo idonei ad assicurare con sufficiente grado di certezza l’effettiva e continua partecipazione del discente” attraverso “appositi momenti di verifica della presenza, ad intervallo di tempo irregolari, variabili e non prevedibili dall’utente”; viene inoltre precisato che “ai fini dell’attribuzione dei crediti formativi professionali il discente deve rispondere ad almeno il 70% delle domande di verifica della presenza”.
La piattaforma dell'Ordine, GotoWebinar, rientra tra quelle testate e certificate dal Consiglio Nazionale ed è quindi autorizzata a proseguire i percorsi formativi online.
In virtù di quanto esposto, non sarà quindi più valido alcun tipo di autocertificazione della presenza in quanto quest’ultima sarà monitorata direttamente dalla piattaforma e dovrà essere confermata, con almeno il 70% di riscontri, da parte dell’utente.


Qualora venissero a mancare tali requisiti, i crediti non potranno essere riconosciuti.
Sarà quindi importante che tutti coloro che seguono gli eventi da remoto abbiano sempre attiva la schermata video, oltre che la parte audio, poiché le richieste di conferma della presenza appariranno, senza preavviso, nel corso della relazione, restando attive per un breve lasso di tempo.