Strumenti di accessibilità

Assemblea presidenti

Resoconto dell'Assemblea dei Presidenti del 6 ottobre 2021

Cari Colleghi,
come già comunicato, nei giorni scorsi le elezioni dei Consigli degli Ordini territoriali sono state nuovamente sospese a seguito di un provvedimento amministrativo scaturito da un’impugnativa proposta da un collega di Chieti (Dott. Felice Ruscetta) avanti il TAR del Lazio.
Provo a sintetizzare quanto accaduto in questi mesi per permetterVi di comprendere le ragioni alla base delle scelte adottate nel corso dell’Assemblea dei Presidenti convocata d’urgenza il 6 ottobre scorso a scapito degli Stati Generali della Professione, programmati da tempo e che avrebbero dovuto essere una vetrina importante per poter al meglio illustrare al mondo politico la nostra Professione, le sue capacità e peculiarità purtroppo spesso tristemente disattese o snobbate.

Elezioni rinviate al 21 e 22 febbraio

Aggiornamento

A seguito della nota del Ministero della Giustizia del 13 gennaio il Consiglio nazionale con l'Informativa n. 6 di pari data (a questo link) comunica di aver deliberato di differire la data di convocazione dell’assemblea elettorale per il rinnovo dei Consigli degli Ordini territoriali, dei Collegi dei Revisori/Revisore unico e per l’elezione dei Comitati pari opportunità al 21 e 22 febbraio 2022.

Con la medesima informativa i tre commissari invitano tutti gli Ordini territoriali che abbiano optato per il voto in presenza a revocare in autotutela tale determinazione, disponendo che l’espletamento delle operazioni elettorali si svolgano in modalità telematica.

 

Presentate le candidature

Aggionamento
Il Ministero della Giustizia ha trasmesso copia della decisione completa dei commissari, comprensiva delle motivazioni.
 

Aggionamento

Con il parere dell'Anac di lunedì 13 dicembre richiesto dalla candidata presidente Barbara Russo viene confermata la possibilità di conferire la presidenza dell'Ordine anche a chi ricopra incarichi in enti pubblici nel medesimo territorio.

Aggionamento

I commissari straordinari hanno accolto il reclamo elettorale avverso la delibera del consiglio dell'Ordine del 16 settembre 2021 con la quale veniva disposta l'esclusione dalla competizione elettorale della lista "Etica e tutela della professione" con candidato presidente Barbara Russo, riammettendola pertanto alla competizione elettorale.

____________

È scaduto alle ore 18.00 di sabato 11 settembre il termine ultimo per la presentazione delle candidature alle prossime elezioni. La successiva riunione di Consiglio di mercoledì 15 e giovedì 16 settembre ha provveduto a valutare l'ammissione delle liste elettorali presentate:

Sono state presentate ed ammesse anche nove candidature per il Collegio dei revisori (leggi la deliberaleggi l'elenco dei candidati) e sette candidature per il Comitato pari opportunità (leggi la deliberaleggi l'elenco dei candidati).

Ordine trasparente: accesso al protocollo

Prosegue l'attivazione dei nuovi servizi digitali per rendere l'Ordine sempre più accessibile e vicino agli iscritti. Con la pubblicazione delle comunicazioni in entrata e in uscita che riguardano ogni singolo iscritto all'Albo è in ogni momento possibile visualizzare tutti i documenti protocollati negli ultimi tre anni.
Per accedere al servizio è sufficiente accedere alla propria area riservata su Fpcu.it a questo link. Nel menu di sinistra all'interno dell'area "ODCEC MB", con i già noti servizi "Sportello Digitale" e "QRCode", è ora presente anche la voce "Documenti protocollati".
Qui è possibile selezionare l'anno di riferimento e visualizzare i dati delle comunicazioni inviate all'Ordine o da esso ricevute, oltre che, quando disponibili, tutti i documenti allegati.
Si tratta di un'altro passo importante all'insegna della trasparenza e dell'accessibilità dell'Ordine, per venire incontro alle esigenze di commercialisti ed esperti contabili.
Il progetto messo in cantiere già dallo scorso anno prevede altre importanti novità che verranno rese disponibili nei prossimi mesi.

Si vota l’11 e il 12 ottobre

Le elezioni per il rinnovo dei Consigli e dei Collegi dei revisori dei 131 Ordini territoriali dei commercialisti si terranno l’11 e il 12 ottobre. Lo comunica il Consiglio nazionale con l’informativa 64/2021. La decisione è stata assunta dallo stesso Consiglio Nazionale nella seduta del 4 giugno tenendo conto delle risposte al questionario per l’espressione della preferenza sulle date delle elezioni, inviato nei giorni scorsi, al quale hanno risposto 118 Ordini territoriali (27 Ordini hanno espresso la loro preferenza per le date 29-30 luglio, 87  per le date 11-12 ottobre e 4 si sono astenuti).

L’11 e il 12 ottobre gli Ordini territoriali procederanno anche all’elezione dei Comitati Pari Opportunità, nel rispetto del regolamento adottato ai sensi dell’art. 8, comma 1 bis del decreto legislativo 28 giugno 2005 n. 139, nella seduta del 27 maggio 2021.

Gli Ordini dovranno a breve trasmettere la delibera assunta in merito alla scelta del voto in presenza o da remoto, al fine di consentire al Consiglio Nazionale di poter procedere con le necessarie attività.

(per saperne di più)