
circolare n. 25 del 18 aprile 2026
Insediato il nuovo Consiglio di Disciplina

Si è insediato lunedì 13 aprile il nuovo Consilgioo di Disciplina nominato con provvedimento del Presidente del Tribunale del 27 marzo. Presidente sarà Savio Gariboldi, vicepresidente Mauro Rapetti, segretario Alessandra Rosita Raveane.
I collegi saranno così formati:
Collegio 1
Mauro Rapetti Presidente, Luca Marchioro Segretario, Vittoria Letizia Leone Componente, Carlo Oliviero Pizzi Componente, Giorgio Santarelli Componente.
Collegio 2
Savio Gariboldi Presidente, Alessandra Rosita Raveane Segretario, Francesca Cassago Componente, Maria Luisa Mascheroni Componente, Giovanni Maria Palladini Componente
Collegio 3
Marco Percudani Presidente, Jacopo Ferruccio Machnitz Segretario, Marchita Arnaboldi Componente, Rossella Giusi Giuratrabocchetti Componente, Ruben Vertemati Componente
torna alla newsletter
Riprendono le presentazioni del progetto LavoroSubito!
Nelle scorse settimane sono ripresi gli interventi di presentazione del progetto LavoroSubito! organizzati dalla commissione Tutela e valorizzazione della professione. Le ultime tappe sono state quelle degli istituti Mapelli di Monza e Bassi di Seregno, in attesa dell'imminite intervento al Mosè Bianchi di Monza.
torna alla newsletter
Ultimi giorni per compilare la dichiarazione annuale
L'Ordinamento professionale pone in capo agli Ordini locali alcuni obblighi che per la loro osservanza richiedono degli adempimenti da parte degli iscritti.
In particolare l'art. 12, comma 1 lett. e) D.lgs.139/2005 richiede la verifica annuale della sussistenza dei requisiti di legge in capo agli iscritti ai fini del mantenimento dell'iscrizione all'Albo. Sono quindi esclusi i tirocinanti, ma sono tenuti alla dichiarazione tutti gli iscritti all'Albo, inclusi gli iscritti all'Elenco speciale.
Anche quest'anno la procedura attraverso lo sportello digitale dell'Ordine è estremamente semplice e dovrà essere completata tassativamente entro lunedì 20 aprile.
Attenzione: la modifica di dati anagrafici e indirizzi non è consentita. Gli iscritti sono invitati a controllare attentamente i dati precompilati e richiederne eventualmente la modifica all'indirizzo
Il mancato adempimento da parte dell’iscritto rappresenta violazione di norme deontologiche e, come tale, passibile di procedimento disciplinare.
torna alla newsletter
L'11 maggio Convegno Codis-Dre
L'11 maggio 2026 il Coordinamento degli Ordini dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili della Lombardia (CODIS) e la Direzione Regionale Lombardia dell'Agenzia delle Entrate (DRE) organizzano un convegno per celebrare il 25° anniversario del Tavolo CODIS/DRE, il 30° anniversario dalla costituzione del Coordinamento – poi divenuto CODIS – e il 25° anniversario dell'istituzione dell'Agenzia delle Entrate. L'evento vedrà la partecipazione del Viceministro all'Economia Maurizio Leo, del Direttore dell'Agenzia delle Entrate Vincenzo Carbone, nonché del Presidente nazionale Elbano De Nuccio.
Il programma si articolerà in una sessione tecnico-istituzionale mattutina, dedicata ai risultati raggiunti dal Tavolo e dal CODIS in questi 25 anni e, dopo un momento conviviale, in una sessione pomeridiana in cui saranno approfonditi temi di attualità. Nel corso della giornata sarà riservato uno spazio per ricordare con affetto i colleghi che ci hanno lasciato.
torna alla newsletter
Convocata l'Assemblea per il Consuntivo 2025
Ai sensi dell’art. 18 del D.lgs 28.06.2005 n. 139, l’Assemblea degli iscritti è convocata in presenza presso la sede dell'Ordine di via Lario 15 – Monza e in videoconferenza attraverso la piattaforma dell'Ordine nei giorni 29 aprile 2026 alle ore 8.00 in prima convocazione e 6 maggio 2026 alle ore 18.00 in seconda convocazione per discutere e deliberare sul seguente ordine del giorno:
- Relazione del Presidente;
- Presentazione del Bilancio Consuntivo 2025 dell’ODCEC di Monza e della Brianza e deliberazioni relative;
- Presentazione Bilancio di Genere 2025 a cura del CPO.
L'Assemblea sarà l'occasione per consegnare gli attestati di partecipazione ai ragazzi che hanno partecipato all'ultima edizione del progetto LavoroSubito!
La partecipazione all’Assemblea consente l’acquisizione di 2 cfp speciali.
(iscriviti in presenza, iscriviti online)
torna alla newsletter
Entro il 31 maggio le nuove candidature all'Elenco esperti
Si ricorda a tutti gli iscritti che, ai sensi dell'art. 3 comma 5, del D.L. 118 del 2021 convertito nella legge 147 del 2021, l'aggiornamento dei nominativi dei professionisti che richiedono l'iscrizione nell'elenco degli esperti della composizione negoziata della crisi di cui all'art. 3 comma 3, del medesimo provvedimento, avviene esclusivamente con cadenza annuale.
Per l'anno 2026 gli iscritti interessati dovranno presentare domanda entro e non oltre le ore 24.00 di domenica 31 maggio attraverso lo sportello digitale a questo link.
Il modulo riguarda esclusivamente le nuove iscrizioni: l'aggiornamento delle posizioni deve passare dal portale della Cciaa (a questo link)
torna alla newsletter
Esauriti i posti per la visita alle terrazze del Duomo di Milano
Esauriti anche i posti per il turno del 15 maggio alle 12.45 per la visita alle Terrazze del Duomo di Milano, un punto di vista privilegiato sulla città che consente di compiere una suggestiva passeggiata attraverso un’impressionante foresta di pietra, ricca di meravigliosi elementi decorativi scolpiti nel marmo di Candoglia: oltre 3.400 le statue, 150 i doccioni, 96 i giganti, 410 le mensole per statue, insieme agli archi rampanti, le falconature, e ovviamente un silenzioso popolo di santi e martiri che veglia sul monumento. La commissione è al lavoro per attivare un nuovo turno.
Proseguono con questa visita le iniziative culturali dell'Ordine. Le Terrazze, concepite sin dagli albori della costruzione del Duomo, saranno raggiunte in ascensore. La visita comprende il primo livello a circa a 31 metri e il secondo livello a 45 metri dal suolo. La visita durerà 90 minuti circa.
torna alla newsletter
Scaduti i termini per il pagamento della quota 2026
Scaduti i termini per il pagamento della la quota 2026 di iscrizione all'Ordine: Tra mercoledì 25 e giovedì 26 marzo gli iscritti all'Albo avevano ricevuto una pec proveniente da
Gli iscritti possono pagare utilizzando uno qualunque degli strumenti di pagamento digitale (carta di credito, Sisal, ATM, APP su smartphone o tablet, sportello ecc.) il cui elenco completo è disponibile a questo link.
Sono quindi escluse modalità come MAV/RAV, bonifico ordinario, assegno, contanti…
Coloro che non riuscissero comunque a trovare l’avviso di pagamento, possono reperirlo all’interno della propria area riservata del sito fpcu.it, accedendo al menù a sinistra “amministrazione”, “posizioni debitorie” e cliccando sul pulsante verde “paga”. È possibile quindi procedere alla stampa dell’avviso di pagamento, oppure al pagamento online dalla piattaforma di Unimatica S.p.a. oppure copiare il codice IUV e procedere con il pagamento nella propria home banking.
Le istruzioni per non sbagliare
È possibile:
- effettuare fisicamente il pagamento presso uno sportello bancario abilitato, un tabaccaio o un altro esercizio convenzionato Sisal o Lottomatica, uno sportello bancomat delle principali banche, utilizzando il Codice Avviso di Pagamento oppure il QR Code, presenti sulla stampa dell'avviso di pagamento ricevuto via PEC oppure reperibile nella propria area riservata a questo link;
- effettuare il pagamento direttamente attraverso il proprio home banking se la banca offre la possibilità di pagare attraverso il canale PagoPa o CBILL (banche convenzionate a questo link); anche in questo caso le informazioni necessarie sono l'ente creditore (ODCEC MONZA E BRIANZA, nella maggior parte di casi viene individuato in automatico iniziando a digitare; eventuale codice interbancario, se richiesto e non proposto in automatico, A84DM), il Codice Avviso di Pagamento e la somma da versare, presenti sull'avviso di pagamento ricevuto via pec.
torna alla newsletter
I commercialisti alla Pinacoteca di Brera
Doppio appuntamento per i commercialisti monzesi all'Accademi adi Brera: 10 e 24 aprile. Fondata nel 1809 per volontà di Napoleone, la collezione vanta capolavori assoluti del Rinascimento italiano e della pittura veneta e lombarda. La Pinacoteca di Brera è il principale museo d'arte di Milano, situato nell'omonimo palazzo settecentesco che ospita anche l'Accademia di Belle Arti. Sino al 3 maggio la Pinacoteca ospita anche la mostra Giorgio Armani: Milano, per amore con esposizione di alcuni vestiti della collezione di Armani (non esposti all’Armani privé).
torna alla newsletter
Dai la tua disponibilità per la Banca del Tempo
È stata istituita presso l’Ordine una “Banca del Tempo” per affiancare e aiutare colleghi che devono affrontare grosse difficoltà nello svolgimento del proprio lavoro quotidiano per improvvisi, gravi e urgenti problemi di salute propri o di familiari, oppure supportare i familiari, nel caso di decesso del professionista o di sua infermità o incapacità. La Banca consiste in un elenco di colleghi iscritti da almeno 3 anni, che metteranno a disposizione la propria professionalità.
Gli iscritti interessati possono dare a propria disponibilità a questo link.
torna alla newsletter
Un Ordine più sicuro con il defibrillatore
La sede dell’Ordine è oggi ancora più sicura. È stato infatti installato un defibrillatore semiautomatico (DAE), uno strumento fondamentale per intervenire tempestivamente in caso di arresto cardiaco improvviso.
L’installazione del dispositivo è stata accompagnata da un percorso formativo dedicato al personale e ad alcuni consiglieri di Ordine e Fondazione, che hanno seguito corsi specifici di primo soccorso e utilizzo del defibrillatore, apprendendo le corrette manovre di rianimazione cardiopolmonare (BLSD) e le procedure da attivare in situazioni di emergenza. La formazione rappresenta un elemento essenziale: la rapidità e la competenza dell’intervento nei primi minuti possono fare la differenza e salvare una vita.
La scelta assume un valore ancora più significativo se si considera il ruolo della sede dell’Ordine come luogo di incontro, formazione e confronto, che ospita regolarmente corsi, convegni, assemblee ed eventi con un’elevata affluenza di professionisti e cittadini. Dotarsi di un DAE significa, quindi, tutelare non solo i nostri iscritti, ma anche tutti coloro che frequentano le nostre sale.
torna alla newsletter
Raccomandazione sull'utilizzo del mandato professionale
Il mandato professionale rappresenta uno degli strumenti fondamentali a tutela sia del cliente che del professionista. La sua predisposizione e sottoscrizione, oltre a essere una buona prassi gestionale, costituisce oggi un adempimento deontologico previsto dall’art. 25 del Codice Deontologico dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili e dall’art. 9 del D.L. 1/2012.
Nel rispetto delle norme vigenti, il professionista è tenuto a pattuire con il cliente il compenso, indicando in modo chiaro la tipologia della prestazione, i costi e le eventuali spese sostenute.
Tale adempimento è finalizzato a garantire trasparenza, fiducia e correttezza nei rapporti professionali.
Aggiornamento in base al Pronto Ordini CNDCEC n. 51/2024. Pur restando ammessa, sotto l'aspetto civilistico, la possibilità che il conferimento dell’incarico risulti anche da comportamenti concludenti, è fortemente raccomandato adottare sempre la forma scritta o digitale del mandato e del preventivo, in quanto costituisce elemento essenziale di tutela giuridica e deontologica sia per il professionista sia per il cliente.
In sede di pareri di congruità, i Consigli degli Ordini sono tenuti a fare riferimento ai parametri del D.M. 140/2012, salvo diversa pattuizione scritta fra le parti, che resta pienamente valida.
Questa interpretazione armonizza il principio civilistico con l’obbligo deontologico, garantendo un approccio coerente e prudente da parte del professionista.
Conclusioni. Il mandato professionale, oltre a essere un obbligo deontologico, rappresenta un presidio di tutela per entrambe le parti e un segno di trasparenza e correttezza nel rapporto fiduciario tra cliente e professionista.
La sua redazione scritta, aggiornata alle più recenti linee interpretative del CNDCEC, costituisce la base di una corretta gestione etica e giuridica dell’attività professionale.
torna alla newsletter
Linda, l'assistente virtuale per Albo e Tirocinio
Ha preso servizio sul sito istituzionale dell'Ordine, Linda, da Teodolinda, l'iconica regina dei Longobardi e d'Italia, tanto cara ai Monzesi. Si tratta di un'assistente virtuale specializzata nell'iscrizione all'Albo e al Registro del Tirocinio.
È il primo passo nell'Ordine nel territorio dell'intelligenza artificiale e per questo nuovo progetto nella direzione della digitalizzazione l'Ordine ha voluto concentrarsi sull'assistenza a chi è interessato a iscriversi all'Albo a partire dai requisiti per l'accesso al Registro del Tirocinio.
In questo modo gli utenti avranno a disposizione "qualcuno" in grado di rispondere con compentenza 7 giorni su 7, 24 ore su 24.
Mettete alla prova Linda a questo link e lasciateci idee e suggerimenti scrivendo a
torna alla newsletter
Un ordine più trasparente: online tutte le comunicazioni
Prosegue l'attivazione dei nuovi servizi digitali per rendere l'Ordine sempre più accessibile e vicino agli iscritti. Con la pubblicazione delle comunicazioni in entrata e in uscita che riguardano ogni singolo iscritto all'Albo è in ogni momento possibile visualizzare tutti i documenti protocollati negli ultimi tre anni.
Per accedere al servizio è sufficiente accedere alla propria area riservata su Fpcu.it a questo link. Nel menu di sinistra all'interno dell'area "ODCEC MB", con i già noti servizi "Sportello Digitale" e "QRCode", è ora presente anche la voce "Documenti protocollati".
Qui è possibile selezionare l'anno di riferimento e visualizzare i dati delle comunicazioni inviate all'Ordine o da esso ricevute, oltre che, quando disponibili, tutti i documenti allegati.
Si tratta di un altro passo importante all'insegna della trasparenza e dell'accessibilità dell'Ordine, per venire incontro alle esigenze di commercialisti ed esperti contabili.
Il progetto messo in cantiere già dallo scorso anno prevede altre importanti novità che verranno rese disponibili nei prossimi mesi.
torna alla newsletter
Lo sportello di ascolto del Comitato pari opportunità
Si ricorda che il Comitato pari opportunità dell'Ordine ha avviato un servizio a favore degli iscritti. Lo sportello di ascolto vuole dare attuazione all'importante compito che il regolamento assegna al CPO:
- promuovere le politiche di pari opportunità nell’accesso, nella formazione e qualificazione professionale;
- segnalare al Consiglio dell’Ordine i comportamenti discriminatori sul genere e su qualsivoglia altra ragione e ogni ostacolo che limiti di diritto e di fatto la parità e l’uguaglianza sostanziale nello svolgimento della professione di dottore commercialista e di esperto contabile;
- vigilare che nella concreta applicazione delle disposizioni del d.lgs. n. 139 del 2005, sia rispettato il principio della parità di genere.
Per segnalare iniziative in ambito di pari opportunità o una situazione di disagio lavorativo soprattutto laddove si individuino comportamenti lesivi per la persona è possibile rivolgersi con fiducia all'indirizzo mail
torna alla newsletter
Un QR code a tutela della tua professionalità
La funzione di tutela e valorizzazione della professione rappresenta un ruolo chiave che l'Ordinamento professionale affida agli Ordini.
In un mercato complesso in cui i servizi professionali richiedono qualità e affidabilità le competenze offerte dagli iscritti all’Albo sono per imprese e contribuenti una garanzia che deve essere messa in evidenza per una scelta consapevole del consulente di fiducia.
Per questo motivo il Consiglio dell'Ordine ha deciso di inserire nell'area riservata degli iscritti a questo link un QR code che può essere inserito nella firma delle e-mail, nei biglietti da visita o nella carta intestata dei professionisti, in modo da certificare con uno strumento diretto e trasparente l'iscrizione all'Albo del commercialista e il suo status.
Il QR code conduce alla scheda dell’Albo sul sito istituzionale dell’Ordine con tutti i recapiti e tutte le informazioni aggiornate.
Questo strumento rende evidente al pubblico che il commercialista o l’esperto contabile che lo mostra è un professionista che ha studiato, ha fatto un tirocinio professionale, ha superato un esame di stato, è costantemente formato e aggiornato, è soggetto a un codice deontologico rigoroso, ha un'assicurazione sulla responsabilità civile professionale e molto altro ancora.
torna alla newsletter
La convenzione della settimana: Unipol Rental
Si ricorda che sul sito dell'Ordine sono sempre disponibili le convenzioni a favore degli iscritti. L'attivazione di nuove convenzioni è sempre segnalata attraverso i consueti canali, ma si consiglia di visitare periodicamente la pagina per non perdere occasioni interessanti. Questa settimana si segnala la convenzione: Unipol Rental, noleggio a lungo termine.
torna alla newsletter
Elbano de Nuccio confermato presidente dei commercialisti
Elbano de Nuccio, presidente uscente del Consiglio nazionale dei commercialisti, è stato riconfermato alla guida della categoria professionale. Alle elezioni svoltesi per il rinnovo della governance nazionale, la lista “Direzione Chiara: Risultati, Competenza e Visione”, da lui guidata, ha prevalso con il 69,6% dei voti su quella denominata “Unione dei territori”, guidata da Claudio Siciliotti. Al voto hanno partecipato i quasi 1400 consiglieri dei 132 Ordini territoriali della professione. De Nuccio è il primo presidente nella storia della categoria eletto per un secondo mandato da quando, nel 2008, è nato l’Albo dei dottori commercialisti e degli Esperti contabili.
torna alla newsletter
Amministrazioni straordinarie, no a nuovi elenchi
“L’istituzione di un nuovo elenco di professionisti che possano svolgere incarichi di commissario straordinario o del comitato di sorveglianza non appare pienamente condivisibile”. È questa la posizione dal Consiglio nazionale dei commercialisti espressa oggi nel corso dell’audizione parlamentare presso la Commissione Attività produttive della Camera dei Deputati, sul disegno di legge recante “Delega al Governo per la riforma delle amministrazioni straordinarie e per la riforma della vigilanza sugli enti cooperativi e mutualistici” e sull’abbinato disegno di legge recante “Delega al Governo per la revisione del sistema di vigilanza sulle cooperative”. La presa di posizione della delegazione dei commercialisti, composta dalla Consigliera nazionale Cristina Marrone e dalla coordinatrice dell’area giuridica della Fondazione nazionale dei commercialisti Cristina Bauco, nasce dalla previsione “dell’art. 3, comma 1, lett. m), del DDL n. 2577 che modifica la disciplina vigente attribuendo al Ministero delle imprese e del made in Italy il potere di predisporre e tenere l’elenco dei commissari e dei membri dei comitati di sorveglianza, definendo specifici requisiti di esperienza e di professionalità per l’iscrizione nell’elenco e disciplinandone poteri e funzioni”.
torna alla newsletter
Un focus su IA e report di sostenibilità
Il Consiglio e la Fondazione nazionali dei commercialisti hanno pubblicato il documento “Intelligenza artificiale nel carbon accounting e nella disclosure ESG”.
torna alla newsletter
Conferma iscrizione all'albo Ctu solo dopo pec Tribunale
Il Consiglio nazionale, attraverso l’Informativa n. 59/2026, comunica agli Ordini territoriali della categoria che il Ministero della Giustizia ha pubblicato sul sito istituzionale, nella sezione “Albi, Registri ed Elenchi”, alcuni chiarimenti in merito alla procedura per il rinnovo biennale dell’iscrizione dei CTU presso gli albi dei Tribunali.
La procedura per il rinnovo dell’iscrizione – si legge nella nota – sarà avviata per mezzo del portale “Gestione Albi, elenchi CTU e altri ausiliari” solo dopo la comunicazione del Comitato del Tribunale presso il quale è avvenuta l’iscrizione, secondo le modalità previste dall’articolo 6 del DM n. 109/2023.
Ricordiamo, infatti, che il Presidente del Tribunale di Monza ha comunicato che sta avviando la procedura. A tal fine i professionisti iscritti agli Albi riceveranno un’informativa, trasmessa dal Tribunale con modalità massiva attraverso il Portale, all’indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC) da loro comunicato al momento dell’iscrizione al portale. Coloro che intendono mantenere l’iscrizione, dalla ricezione della PEC ed entro il termine perentorio del 15 maggio 2026, dovranno presentare richiesta di conferma della stessa, esclusivamente accedendo al portale “Gestione Albi, elenchi CTU e altri ausiliari“ con le proprie credenziali, cliccando sulla voce di menu “iscrizioni” e poi sul pulsante relativo alla funzionalita “Compila domanda di conferma iscrizione” in corrispondenza dell’iscrizione all’Albo dei consulenti tecnici d’ufficio e/o all’Albo dei periti per cui e richiesta la conferma.
torna alla newsletter
Collegi sindacali delle cooperative: la relazione unitaria ai soci
Il Consiglio nazionale ha pubblicato il documento La relazione unitaria del collegio sindacale ai soci delle società cooperative incaricato della revisione legale dei conti – La relazione del collegio sindacale all’assemblea dei soci delle società cooperative in occasione dell’approvazione del bilancio di esercizio chiuso al 31 dicembre 2025 redatta ai sensi dell’art. 2429, co. 2, c.c.
torna alla newsletter
Privacy, la gestione negli studi professionali
Il Consiglio nazionale ha pubblicato il documento La gestione della privacy negli studi professionali alla luce della normativa ISO/IEC 27701:2025, elaborato dalla Commissione “Privacy Studi professionali”,
torna alla newsletter
Antiriciclaggio: disponibili gli strumenti operativi per i commercialisti
Con l’informativa n. 57, il Consiglio nazionale ha reso disponibile la modulistica antiriciclaggio e le relative indicazioni operative per la compilazione
torna alla newsletter
Collegio sindacale, pubblicati i modelli di relazione sui bilanci d’esercizio
Il Consiglio nazionale ha approvato l’aggiornamento dei modelli di relazione del collegio sindacale, sia esso incaricato o meno della revisione legale, da redigere in occasione dell’approvazione dei bilanci d’esercizio chiusi al 31 dicembre 2025.
torna alla newsletter
Relazione dell’organo di revisione sul rendiconto
La Fondazione nazionale ha pubblicato la Relazione dell’organo di revisione sul rendiconto della gestione 2025 e documenti allegati.
torna alla newsletter
Incompatibilità, le note interpretative sull'art. 4
Il Consiglio nazionale ha approvato il documento Note interpretative sulla disciplina delle incompatibilità ex art. 4 d.lgs. n. 139/2005, elaborato dalla Commissione di studio “Deontologia”. Il testo è stato diffuso con l’Informativa 5/2026 dello stesso Consiglio nazionale.
torna alla newsletter
Nuova funzione nella piattaforma cessione crediti
L’Agenzia delle Entrate, Direzione Regionale della Lombardia, nell'ambito della collaborazione del Tavolo Codis-Dre, segnala la nuova funzione “Società confluite” attivata nella piattaforma cessione crediti.
In caso di operazioni straordinarie quali fusione o trasformazione impropria (da società di persone a ditta individuale) i crediti dei soggetti confluiti non possono essere gestiti dalle incorporanti accedendo all’area autenticata delle incorporate, poiché tale accesso viene inibito al momento della loro cessazione.
La nuova funzione “Società confluite” permette ai soggetti interessati dalle suddette operazioni straordinarie di gestire in autonomia i crediti tracciabili dei soggetti confluiti.
In particolare, le funzionalità rese disponibili alle società incorporanti sono le seguenti:
- accettare o rifiutare le cessioni dei soggetti confluiti in attesa di risposta del cessionario;
- revocare l’opzione per l’utilizzo in F24 dei crediti dei soggetti confluiti;
- trasferire i crediti dalle incorporate alle incorporanti.
Successivamente al trasferimento, i crediti saranno disponibili alle società incorporanti e potranno essere gestiti con le ordinarie modalità.
Le funzioni descritte non gestiscono i crediti non tracciabili dei soggetti confluiti: per questa tipologia è necessario ricorrere all’istanza di spostamento.
torna alla newsletter
Export su misure: domande per India e a Singapore
Aperta la seconda finestra temporale del bando "Export su Misura", che sostiene e rafforza i processi di internazionalizzazione delle imprese lombarde. Sono ammesse a partecipare le MPMI (Micro, Piccole e Medie Imprese) con sede operativa in Lombardia e in possesso di determinati requisiti. Le domande, dedicate ai percorsi presso India e Singapore, restano aperte fino al 20 maggio.
torna alla newsletter
Versamenti alla Cassa dottori commercialisti con F24
Con l'istituzione del codice tributo E150 è ora possibile il versamento, tramite il modello “F24”, dei contributi previdenziali e assistenziali, delle sanzioni e degli interessi di spettanza della Cassa nazionale di previdenza e
assistenza a favore dei dottori commercialisti.
torna alla newsletter
Trattori agricoli, al via il bando Ismea da 10 milioni di euro
È stato pubblicato sul sito di Ismea il bando per il finanziamento di interventi di ammodernamento e miglioramento della sicurezza dei trattori agricoli e forestali, in attuazione dell’accordo di cooperazione sottoscritto il 9 dicembre 2025 con Ministero dell’ltura, della sovranità alimentare e delle foreste, Inail e Crea. Il portale per caricare le domande sarà aperto il 15 aprile e rimarrà disponibile fino il 15 maggio, mentre il click day è previsto per martedì 19 maggio.
torna alla newsletter
Revisione dell'elenco delegati alla vendita
Il Presidente del Tribunale di Monza con nota n. 654 /2026 (testo a questo link) comunica che unitamente al costituendo Comitato, procederà alla revisione dell'elenco dei delegati alle vendite ex art. 179 ter disp. atto c.p.c, deliberato in data 22/05/2023. I professionisti interessati sono invitati a presentare entro e non oltre il 31 maggio 2026 le domande di iscrizione e di conferma dell'iscrizione nell'elenco in oggetto, utilizzando esclusivamente il modello allegato, nel rispetto delle prescrizioni di cui all'art. 179 ter disp. att. c.p.c. e di quanto sopra specificato in tema di requisiti inviandole, a mezzo PEC, all'indirizzo
torna alla newsletter
Ultime dall'Agenzia delle entrate
L'Agenzia delle entrate ha pubblicato nuovi documenti di prassi:
- Provvedimento dell'8/04/2026: Approvazione delle specifiche tecniche per la trasmissione telematica dei dati contenuti nel modello di dichiarazione annuale relativo all’imposizione integrativa dovuta a titolo di imposta minima integrativa, di imposta minima suppletiva e di imposta minima nazionale, di cui all’articolo 53 del decreto legislativo 27 dicembre 2023, n. 209 - (Pubblicato il 08/04/2026) (il testo a questo link)
- Provvedimento del 9/04/2026: Modalità per la presentazione della Comunicazione Rilevante e l’applicazione del decreto del Ministro dell’economia e delle finanze del 16 ottobre 2025 recante disposizioni attuative degli obblighi informativi, in materia di imposizione integrativa, previsti nell’articolo 51 del decreto legislativo 27 dicembre 2023, n. 209 - (Pubblicato il 09/04/2026) (il testo a questo link)
- Provvedimento del 10/04/2026: Accertamento delle medie dei cambi delle valute estere relative al mese di marzo 2026 (il testo a questo link)
- Provvedimento del 13/04/2026: Individuazione delle modalità per l’acquisizione degli ulteriori dati necessari ai fini dell’applicazione degli indici sintetici di affidabilità fiscale a partire dal periodo d’imposta 2025 e della elaborazione della proposta di concordato preventivo biennale a partire dai periodi d’imposta 2026 e 2027 (il testo a questo link)
torna alla newsletter
Novità dall'Inps
L'Inps ha pubblicato nuovi messaggi e circolari:
- Circolare n. 44 del 9/04/2026: Decreto del Ministro per la Famiglia, la natalità e le pari opportunità, di concerto con il Ministro del Lavoro e delle politiche sociali e il Ministro dell’Economia e delle finanze, 17 settembre 2025. Incremento a 530 euro del contributo mensile del Reddito di Libertà. Risorse disponibili per l’anno 2026. Istruzioni contabili e variazioni al piano dei conti (il testo a questo link)
- Circolare n. 45 del 10/04/2026: Articolo 1, commi da 206 a 208, della legge 30 dicembre 2024, n. 207. Importo una tantum di 1.000 euro per i figli nati o adottati dal 1° gennaio 2025 (c.d. Bonus nuovi nati). Presentazione delle domande per l’annualità 2026 e applicazione dell’Isee per specifiche prestazioni familiari e per l’inclusione. Istruzioni contabili (il testo a questo link)
- Messaggio n. 1238 del 9/04/2026: Articolo 1, comma 251-bis, della legge 30 dicembre 2018, n. 145. Proroga dell'indennità pari al trattamento di mobilità in deroga per i lavoratori delle aree di crisi industriale complessa ubicate nel territorio della Regione siciliana, ai sensi dell’articolo 1, comma 787, della legge 30 dicembre 2025, n. 199 (il testo a questo link)
- Messaggio n. 1268 del 14/04/2026: Articolo 1, commi da 206 a 208, della legge 30 dicembre 2024, n. 207. Importo una tantum di 1.000 euro per i figli nati o adottati dal 1° gennaio 2025 (c.d. Bonus nuovi nati). Apertura del servizio per la presentazione delle domande per l’annualità 2026 (il testo a questo link)
- Messaggio n. 1272 del 14/04/2026: Disposizioni in materia di sostegno al reddito per i datori di lavoro e i lavoratori interessati dagli eccezionali eventi meteorologici che hanno colpito il territorio della regione Calabria, della regione autonoma della Sardegna e della Regione siciliana. Modalità di presentazione delle domande ai sensi degli articoli 5 e 6 del decreto-legge n. 25/2026. Nuove causali (il testo a questo link)
torna alla newsletter
Borsa di studio in economia sanitaria
Pubblicato il bando per l'edizione 2026 per l’assegnazione di una borsa di studio nell’ambito dell’economia sanitaria e del management sanitario, intitolata a Bruno Dei. Domande entro il 31 maggio.
torna alla newsletter
Residenza fiscale società extra Ue: conta la sede effettiva
La Corte di cassazione, con l’ordinanza n. 4409 del 26 febbraio 2026, affronta il tema dell’esterovestizione delle società con sede legale in Stati extra Ue, ribadendo, tra l’altro, l’obbligo per il giudice di merito di svolgere una valutazione unitaria e globale degli elementi indiziari offerti dall’Amministrazione finanziaria.
In presenza di società con sede in Stati extra Ue, l’accertamento della residenza fiscale deve privilegiare criteri sostanziali rispetto a quelli meramente formali.
torna alla newsletter
Assonime sul Carbon Border Adjustment Mechanism (CBAM): semplificazione e revisione del meccanismo
Assonime ha pubblicato la Circolare n. 11/2026 del 13 aprile 2026 - Carbon Border Adjustment Mechanism (CBAM): semplificazione e revisione del meccanismo
(per saperne di più)
torna alla newsletter
Bankitalia: meccanismi per prevenire l'uso del sistema finanziario a fini di riciclaggio
La Banca d'Italia ha pubblicato la Memoria per le Commissioni riunite II (Giustizia) e VI (Finanze) della Camera dei Deputati nell'ambito dell'esame dello schema di decreto legislativo recante recepimento degli articoli 11, 12, 13 e 15 della direttiva (UE) 2024/1640 relativa ai meccanismi che gli Stati membri devono istituire per prevenire l'uso del sistema finanziario a fini di riciclaggio o finanziamento del terrorismo, che modifica la direttiva (UE) 2019/ 1937, e modifica e abroga la direttiva (UE) 2015/849 (Atto del Governo n. 385).



