Strumenti di accessibilità

laSettimana #238

testatacircolareLAB2020 1200 01

circolare n. 72 del 14 ottobre 2023

Al via le lezioni di LavoroSubito!

indagine

Sono iniziate le lezioni della classe 2023 del progetto LavoroSubito! I partecipanti hanno iniziato a prendere contatto con la realtà degli studi professionali e ad approfondire i primi argomenti che saranno oggetto della loro attivivà lavorativa nello studio.
Il progetto LavoroSubito!, è stato sviluppato dall'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Monza e della Brianza con la Fondazione dei commercialisti di Monza e Brianza in collaborazione con la Prefettura di Monza e Brianza, la Guardia di Finanza e l'Ufficio scolastico provinciale.
L'iniziativa è gratuita, a frequenza obbligatoria e dedicata ai neodiplomati, selezionati sulla base di criteri di preparazione e soprattutto di motivazione.
Prevede una fase di orientamento dei ragazzi presso le scuole, una fase di selezione, un periodo di tre settimane di formazione in aula e un periodo di otto settimane di stage presso uno studio professionale selezionato.

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dallOrdineLAB 01

Indagine sull'organizzazione informatica dello studio

L'Ordine e la Fondazione dei Commercialisti di Monza e Brianza su impulso della Commissione studi organizzazione dello studio e informatica intendono conoscere meglio la situazione degli studi professionali dei loro iscritti sotto il profilo dell'organizzazione informatica e dell'utilizzo del software.
Scopo ultimo dell'iniziativa è quello di costruire servizi, organizzare progetti formativi e stipulare convenzioni basate sulle reali esigenze degli iscritti.
Per questo motivo i dati saranno trattati in modo anonimo, ma i rispondenti saranno invitati, a lasciare, se lo vorranno, un proprio contatto, che non sarà condiviso al di fuori di Ordine e Fondazione, per segnalare eventuali iniziative.
Gli iscritti hanno ricevuto nei giorni scorsi un invito con un link diretto (solo per gli iscritti all'Albo).

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Le ultime novità per il Registro del Tirocinio

Nella riunione di lunedì 2 ottobre 2023 il Consiglio dell'Ordine ha deliberato nuove iscrizioni al Registro del Tirocinio:

  • Spagnuolo Lorenzo (nato il 10.08.1997 a Monza MB; CF  SPGLNZ97M10F704V) Nuovo iscritto sez. A
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Disponibile la Newsletter di approfondimento n. 4

Gli iscritti all'Ordine hanno ricevuto il quarto appuntamento del progetto dell’Ordine e della Fondazione CMB a supporto degli iscritti e della loro professionalità.
In questo quarto numero, sempre in collaborazione con il Sole 24 Ore Professionale, i temi di approfondimento riguardano esclusivamente il tema della Crisi d'impresa.
Questa newsletter, però, non è solo una newsletter. È un’occasione di incontro e confronto tra colleghi, per recuperare quello spirito di colleganza che è una delle ragioni d’essere dell’Ordine e della Fondazione (le foto della presentazione a questo link). Buona lettura!
Attenzione: la newsletter è un prodotto riservato agli iscritti all’Ordine. Non può in nessun modo essere condivisa in tutto o in parte con terzi

(compila il questionario di gradimento)

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Il 25 ottobre la riunione generale commissioni 2023

Il prossimo mercoledì 25 ottobre è in programma l'edizione 2023 della Riunione generale delle commissioni, il momento di confronto annuale per consentire a tutti coloro che collaborano alle attività dell'Ordine di confrontarsi sui programmi per il prossimo anno.

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Firmata la partnership sull'apprendistato duale

Lo scorso giovedì 28 settembre l'Ordine ha sottoscritto una partnership promossa dall'Ufficio scolastico provinciale e altre 11 realtà del territorio a supporto della rete dell'apprendistato duale che interessa gli istituti tecnici e professionali della provincia, un'opportunità per gli studenti, ma anche e soprattutto per gli studi professionali e per le aziende loro clienti.
L'apprendistato per il diploma offre la possibilità di ottenere un diploma di Istruzione secondaria di secondo grado svolgendo, contestualmente, una attività lavorativa contrattualizzata. L’apprendista ha quindi l'opportunità unica di lavorare e studiare simultaneamente. Il percorso si realizza attraverso ore di lavoro e formazione in azienda o nello studio professionale, nonché ore di istruzione a scuola, seguendo le modalità definite da un piano formativo personalizzato, concordato tra l’istituzione scolastica e l'azienda.

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Revisori legali, invito alla verifica dei crediti formativi

In vista della chiusura dell'anno formativo, ricordiamo che il nuovo programma di formazione dei revisori legali introduce, seppur con un limite di numero dei crediti conseguibili annualmente, le seguenti aree tematiche:

  • Contabilità pubblica e gestione economica e finanziaria degli enti territoriali – fino a un massimo di 5 crediti annui
    • C.7 bis Contabilità pubblica e gestione economica e finanziaria degli enti territoriali
    • C.7.1 Il sistema dei controlli nella Pubblica Amministrazione
    • C.7.3 Programmazione e controllo nelle aziende pubbliche
    • C.7.7 Ordinamento finanziario e contabile degli enti locali
    • C.7.9 La revisione negli enti locali e negli enti pubblici
  • Disciplina della regolazione della crisi e dell’insolvenza – fino a un massimo di 3 crediti annui
    • D.4.1 I concetti di insolvenza e crisi
    • D.4.19 La crisi da sovraindebitamento di cui alla legge n. 3/2012: l’istituto, i destinatari della normativa, la procedura. L’organismo e il gestore della crisi
  • Diritto tributario – fino a un massimo di 3 crediti annui
    • D.7.2 Imposte dirette, reddito d’impresa, Iva e Irap

Nella propria area riservata sul portale FPCU.it è possibile visualizzare la propria posizione formativa, sia come Commercialista (selezionando “Crediti formativi” e “CNDCEC”), sia come Revisore legale (sempre in “Crediti formativi”, selezionando “Revisori legali”). In questa seconda selezione, vengono riportati tutti i crediti che fanno riferimento a materie valide per la revisione, senza, però, considerare le limitazioni indicate sopra.

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Seconda sessione in scadenza per gli esami di Stato

Ricordiamo che ’Ordinanza Ministeriale n. 470 sugli esami di Stato 2023 ha fissato i termini per l'iscrizione alle prove. Il provvedimento ha sancito che anche per quest’anno le prove d'esame siano costituite da un’unica prova orale da svolgersi con modalità a distanza.

ESAMI DI STATO 2023

II sessione 2023

Presentazione domanda:

entro e non oltre il 20.10.2023

Inizio esami di Stato sez. A:

16.11.2023

Inizio esami di Stato sez. B:

23.11.2023

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Mandato professionale: le raccomandazioni dell'Ordine

Con una comunicazione del consigliere delegato, la Commissione istituzionale Pareri di congruità e liquidazione parcelle, richiama l'attenzione degli iscritti su un aspetto fondamentale della pratica professionale: l'obbligo e la necessità inderogabile di stipulare un mandato professionale per ciascun incarico con i nostri clienti.
Oltre a rappresentare un preciso adempimento deontologico, il mandato professionale svolge un ruolo di fondamentale rilevanza nella tutela giuridica e nella responsabilità etica che caratterizzano l'operato del commercialista.
Un aspetto di fondamentale importanza, spesso sottovalutato, è l'impatto giuridico del mandato professionale e del preventivo di massima in caso di mancato pagamento. La mancata notificazione del preventivo o la stipulazione di un mandato valido può comportare conseguenze legali rilevanti, con implicazioni che potrebbero minare la posizione e gli interessi del professionista.

Leggi la comunicazione
Approfondisci sul sito del Consiglio nazionale

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Dimissioni albo: comunicazione entro il 31 dicembre 2023

Si ricorda agli iscritti che per qualunque motivo intendano dimettersi dall'Odcec, devono provvedere a presentare la domanda reperibile a questo link, presso lo sportello della segreteria tramite appuntamento oppure tramite Raccomandata A.R. entro il 31 Dicembre 2023.

Si informa che, per evitare di pagare la quota dell’anno successivo, la richiesta di cancellazione dovrà pervenire entro la fine del mese di dicembre dell'anno in corso. Per coloro che chiudono la partita Iva al 31 dicembre, tale richiesta potrà essere presentata entro e non oltre il 5 gennaio dell’anno successivo.

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Aggiornato il sito: oggi ancora più accessibile

Pur mantenendo l'impianto ormai familiare agli iscritti, la pausa estiva ha consentinto di intervenire sul sito istituzionale dell'Ordine per renderlo ancora più aderente ai dettami dell'accessibilità fissati dall'Agid e dagli standard internazionali oltre che dalla normativa sulla privacy. Gli iscritti sono invitati a segnalare eventuali suggerimenti per migliorare ulteriormente l'usabilità in vista di prossimi interventi di manutenzione.
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Uno sportello di ascolto dal Comitato pari opportunità

Il Comitato pari opportunità dell'Ordine avvia un nuovo servizio a favore degli iscritti. Lo sportello di ascolto vuole dare attuazione all'importante compito che il regolamento assegna al CPO:

  1. promuovere le politiche di pari opportunità nell’accesso, nella formazione e qualificazione professionale;
  2. segnalare al Consiglio dell’Ordine i comportamenti discriminatori sul genere e su qualsivoglia altra ragione e ogni ostacolo che limiti di diritto e di fatto la parità e l’uguaglianza sostanziale nello svolgimento della professione di dottore commercialista e di esperto contabile;
  3. vigilare che nella concreta applicazione delle disposizioni del d.lgs. n. 139 del 2005, sia rispettato il principio della parità di genere.

Per segnalare iniziative in ambito di pari opportunità o una situazione di disagio lavorativo soprattutto laddove si individuino comportamenti lesivi per la persona è possibile rivolgersi con fiducia all'indirizzo mail

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

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Un ordine più trasparente: online tutte le comunicazioni

Prosegue l'attivazione dei nuovi servizi digitali per rendere l'Ordine sempre più accessibile e vicino agli iscritti. Con la pubblicazione delle comunicazioni in entrata e in uscita che riguardano ogni singolo iscritto all'Albo è in ogni momento possibile visualizzare tutti i documenti protocollati negli ultimi tre anni.
Per accedere al servizio è sufficiente accedere alla propria area riservata su Fpcu.it a questo link. Nel menu di sinistra all'interno dell'area "ODCEC MB", con i già noti servizi "Sportello Digitale" e "QRCode", è ora presente anche la voce "Documenti protocollati".
Qui è possibile selezionare l'anno di riferimento e visualizzare i dati delle comunicazioni inviate all'Ordine o da esso ricevute, oltre che, quando disponibili, tutti i documenti allegati.
Si tratta di un altro passo importante all'insegna della trasparenza e dell'accessibilità dell'Ordine, per venire incontro alle esigenze di commercialisti ed esperti contabili.
Il progetto messo in cantiere già dallo scorso anno prevede altre importanti novità che verranno rese disponibili nei prossimi mesi. 

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 Un QR code a tutela della tua professionalità

La funzione di tutela e valorizzazione della professione rappresenta un ruolo chiave che l'Ordinamento professionale affida agli Ordini.

In un mercato complesso in cui i servizi professionali richiedono qualità e affidabilità le competenze offerte dagli iscritti all’Albo sono per imprese e contribuenti una garanzia che deve essere messa in evidenza per una scelta consapevole del consulente di fiducia.

Per questo motivo il Consiglio dell'Ordine ha deciso di inserire nell'area riservata degli iscritti a questo link un QR code che può essere inserito nella firma delle e-mail, nei biglietti da visita o nella carta intestata dei professionisti, in modo da certificare con uno strumento diretto e trasparente l'iscrizione all'Albo del commercialista e il suo status.

Il QR code conduce alla scheda dell’Albo sul sito istituzionale dell’Ordine con tutti i recapiti e tutte le informazioni aggiornate.

Questo strumento rende evidente al pubblico che il commercialista o l’esperto contabile che lo mostra è un professionista che ha studiato, ha fatto un tirocinio professionale, ha superato un esame di stato, è costantemente formato e aggiornato, è soggetto a un codice deontologico rigoroso, ha un assicurazione sulla responsabilità civile professionale e molto altro ancora.

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La convenzione della settimana: Mawi Group, servizi ambientali

Si ricorda che sul sito dell'Ordine nell'Area Servizi sono sempre disponibili le convenzioni a favore degli iscritti. L'attivazione di nuove convenzioni è sempre segnalata attraverso i consueti canali, ma si consiglia di visitare periodicamente la pagina per non perdere occasioni interessanti. Questa settimana si segnala la convenzione con Mawi Group, Disinfestazioni - Bonifiche - Smaltimento rifiuti.

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dalNazionaleLAB2020 01

Nuovo diritto delle società e Corporate Governance

Il Consiglio nazionale dei commercialisti ha rinnovato fino al 31 dicembre 2024 la convenzione con Giappichelli Editore per l’accesso gratuito degli iscritti alle riviste digitali Il Nuovo diritto delle società e Corporate Governance e alla luce dei dati di fruizione e gradimento del servizio offerto lo scorso anno e nell’intento di continuare a rafforzare il connubio tra il mondo professionale e quello accademico.

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Vivavoce, nuova rubrica di approfondimento del CN

Nasce Vivavoce, rubrica di approfondimento del Consiglio nazionale dei commercialisti realizzata in collaborazione con la testata giornalistica Fiscal Focus. Un appuntamento condotto dal direttore della testata, Antonio Gigliotti, che verrà trasmesso sui canali social del Consiglio nazionale.

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Documento su Whistleblowing e modelli 231

Fornire una risposta interpretativa ai primi problemi applicativi della recente normativa nazionale in materia di whistleblowing, prevista dal decreto legislativo n. 24 del 10 marzo 2023 in attuazione della Direttiva (UE) 2019/1937 che, abrogando completamente la precedente disciplina, racchiude in un unico testo un sistema di regole destinate al settore pubblico e al settore privato. È la finalità del documento Nuova disciplina del Whistleblowing e impatto sul D.Lgs. 231/2001, pubblicato dal Consiglio nazionale dei commercialisti.

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Focus contraffazione di marchi e brevetti

Il risarcimento dei danni derivanti dalla contraffazione di marchi e brevetti è il titolo del documento pubblicato oggi dal Consiglio e dalle Fondazioni nazionali Ricerca e Formazione della categoria, che approfondisce alcune tematiche trattate nella pubblicazione La quantificazione del risarcimento del danno per la violazione da parte dell’ISP della disciplina sul diritto d’autore online dello scorso luglio.

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In vigore il nuovo regolamento formazione professionale

Con l'Informativa n. 119 del 27 settembre 2023 il Consiglio nazionale comunica che il 12 luglio 2023 il Ministro della Giustizia, ai sensi dell’articolo 7, comma 3 del dpr 7 agosto 2012, n. 137, ha espresso il parere positivo per l’approvazione del Regolamento per la formazione professionale continua adottato dal Consiglio Nazionale nella seduta del 3 maggio 2023.
Il nuovo regolamento per la formazione professionale continua è stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale del Ministero della Giustizia del 30 settembre 2023 ed è entrato in vigore il giorno successivo alla sua pubblicazione.

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Registro dei Titolari effettivi: adempimenti delle imprese e dei professionisti

Con l'Informativa n. 124 del 10 ottobre il Consiglio nazionale comunica che della Gazzetta Ufficiale n. 236 del 9 ottobre 2023 è stato pubblicato il provvedimento del Ministero delle Imprese e del Made in Italy che, ai sensi dell’art. 3, co. 6, del regolamento di cui al Decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze, di concerto con il Ministro dello Sviluppo Economico, 11 marzo 2022, n. 55, attesta l’operatività del sistema di comunicazione dei dati e delle informazioni sulla titolarità effettiva. Pertanto, dal 9 ottobre 2023 decorre il termine perentorio di sessanta giorni entro cui i soggetti obbligati (imprese con personalità giuridica, persone giuridiche private, Trust e istituti giuridici affini al Trust) devono effettuare la comunicazione dei dati e delle informazioni sulla titolarità effettiva di cui all’art. 3, commi 1 e 2, del Decreto n. 55/2022. La comunicazione deve essere trasmessa non oltre l’11 dicembre 2023 al Registro delle Imprese secondo il modello allegato all'informativa.

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dallaProfessioneLAB2020 01

80 milioni per gli impianti di ricarica domestici

Sono stati pubblicati i decreti direttoriali attuativi degli incentivi per l’acquisto e la posa di impianti per la ricarica dei veicoli alimentati ad energia elettrica, dedicati a privati e condomini.

La misura prevede due diversi momenti per la presentazione delle domande:

  • dal 19 ottobre al 2 novembre 2023 per le installazioni effettuate nel 2022 (nel solo periodo che va dal 4 ottobre al 31 dicembre)
  • i termini di apertura e chiusura per le domande relative alle installazioni effettuate nel 2023, verranno invece comunicati con successivi avvisi del Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

I contributi previsti sono pari all’80% del prezzo di acquisto e posa delle infrastrutture per la ricarica (come ad esempio colonnine o wall box).

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Bollo una tantum sugli appalti, vale per tutte le fasi

Sui contratti d’appalto, le cui procedure sono iniziate dal 1º luglio 2023, è dovuto solo il Bollo una tantum e null’altro. In pratica, l’unica imposta, regolamentata dall’ultimo Codice dei contratti pubblici (Dlgs n. 36/2023), sostituisce tutti quelli richiesti in precedenza per l’espletamento di altre formalità connesse alla stipula, come la registrazione. Lo conferma l’Agenzia delle entrate nella risposta n. 446 del 9 ottobre 2023.

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Sostegno alle strutture alberghiere nelle località montane colpite dalla crisi energetica

È aperto il bando che sostiene le imprese che gestiscono strutture ricettive alberghiere nei Comuni lombardi totalmente montani, al fine di attenuare la crisi dovuta ai rincari delle fonti energetiche.

La domanda deve essere presentata entro il 25 ottobre 2023, esclusivamente tramite la piattaforma Bandi Online.

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Novità dall'Inps

L'Inps ha pubblicato nuovi messaggi e circolari:

  • Circolare n. 86 del 10/10/2023: Articolo 23-bis del decreto-legge 4 maggio 2023, n. 48, convertito, con modificazioni, dalla legge 3 luglio 2023, n. 85. Riconteggio dei debiti annullati (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 3510 del 6/10/2023: Gestione delle prestazioni del Reddito di cittadinanza sospese per completata fruizione delle sette mensilità ai sensi dell’articolo 13, comma 5, del decreto-legge n. 48/2023 (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 3550 del 10/10/2023: Recupero degli interessi di mora corrisposti dall’Istituto per i ritardi nei pagamenti delle prestazioni di TFS/TFR imputabili alle Amministrazioni/Enti datori di lavoro. Articolo 3 del decreto-legge n. 79 del 1997, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 140 del 1997, e articolo 24 del D.P.R. n. 1032 del 1973 (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 3575 del 12/10/2023: Articolo 30 del decreto-legge 4 maggio 2023, n. 48, convertito, con modificazioni, dalla legge 3 luglio 2023, n. 85. Precisazioni sull’obbligo di versamento del contributo addizionale ai sensi dell’articolo 5 del decreto legislativo 14 settembre 2015, n. 148. Istruzioni contabili e variazioni al piano dei conti (il testo a questo link)

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Bankitalia: nuovi "Temi di discussione" e "Questioni di economia e finanza"

La Banca d'Italia ha pubblicato nuovi "Temi di discussione" e "Questioni di economia e finanza":

  • N. 1425 - Le cause delle grandi recessioni e le reazioni della politica monetaria (il testo a questo link)
  • N. 1424 - I sussidi per la creazione di nuove imprese in presenza di mercati del credito concorrenziali (il testo a questo link)
  • N. 1423 - L'effetto del tempo pieno sugli apprendimenti degli studenti e sull'offerta di lavoro delle madri (il testo a questo link)
  • N. 1422 - Una scomposizione del moltiplicatore della politica monetaria (il testo a questo link)
  • N. 1421 - Gli effetti della pandemia sul risparmio finanziario delle famiglie italiane (il testo a questo link)
  • N. 815 - Lontano dal limite inferiore: le attese sui tassi ufficiali della BCE e la regola di Taylor (il testo a questo link)
  • N. 814 - Loquacità ed emotività: ChatGPT come consulente di policy (il testo a questo link)
  • N. 813 - Strozzature delle catene globali del valore e performance delle imprese esportatrici italiane (il testo a questo link)

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