Strumenti di accessibilità

A supporto dell'apprendistato duale

L'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Monza e della Brianza entra nella partnership con l'Ufficio Scolastico Territoriale di Monza e Brianza per il potenziamento della rete dell'apprendistato duale che interessa gli istituti tecnici e professionali della provincia.
L'apprendistato per il diploma offre la possibilità di ottenere un diploma di Istruzione secondaria di secondo grado svolgendo, contestualmente, una attività lavorativa contrattualizzata. L’apprendista ha quindi l'opportunità unica di lavorare e studiare simultaneamente. Il percorso si realizza attraverso ore di lavoro e formazione in azienda, nonché ore di istruzione a scuola, seguendo le modalità definite da un piano formativo personalizzato, concordato tra l’istituzione scolastica e l'azienda.

Presentazione della partnership, Giovedì 28 settembre 2023 dalle 11.00
presso le sale Convegni dell'Ordine via Lario 15, Monza - piano 1

 

L'ampliamento della partnership, originariamente siglata a settembre 2022, riguarda, oltre all'Ordine, tre nuovi partner: l'Agenzia per il lavoro Randstad, l'Unione Artigiani e l'Agenzia per il lavoro Gi Group.Con le nuove collaborazioni, l'accordo coinvolge ora ben 12 partner, tra associazioni territoriali, enti pubblici e agenzie per il lavoro, potenziando ulteriormente l'efficacia e l'impatto di questa iniziativa sul territorio.

L'apprendistato duale rappresenta una innovazione nella didattica dei percorsi di istruzione degli istituti tecnici e professionali. Già dall'anno scolastico 2022-2023, all'interno della RETEP (Rete degli Istituti Tecnici e Professionali) di Monza e Brianza, il programma ha dato ampia dimostrazione della sua utilità: ben 10 studenti, infatti, hanno conseguito il diploma di maturità attraverso questo coinvolgente percorso di apprendistato.

Il percorso è accessibile a tutti gli studenti tra i 15 e i 25 anni, cui è garantita la possibilità di acquisire competenze pratiche e teoriche fondamentali per la crescita professionale; è trampolino di lancio verso un futuro di successo, consentendo di definire figure professionali altamente qualificate per affrontare le sfide del mondo del lavoro.
L’apprendistato duale è anche uno strumento per il contrasto dell'abbandono scolastico tra i giovani, fenomeno che ha una incidenza ancora elevata, corrispondente al 12,7%, ben oltre l’obiettivo UE del 10%.
Si propone, inoltre, di contribuire alla riduzione del tasso di disoccupazione giovanile, ancora elevato tra i giovani di età compresa tra i 15 e i 24 anni.

Nel primo anno di attuazione dei protocolli di partnership nel territorio di Monza e Brianza, sono stati sviluppati ben 80 percorsi di apprendistato duale, distribuiti tra 5 istituti tecnici e istituti professionali. Tale obiettivo è stato raggiunto grazie alla collaborazione di tutti i partner che hanno già aderito nel 2022 all’Accordo, contribuendo così in modo tangibile, attraverso le opportunità offerte agli studenti, alla crescita e allo sviluppo del territorio. L'apprendistato per il diploma offre la possibilità di ottenere un diploma di Istruzione secondaria di secondo grado svolgendo, contestualmente, una attività lavorativa contrattualizzata. L’apprendista ha quindi l'opportunità unica di lavorare e studiare simultaneamente. Il percorso si realizza attraverso ore di lavoro e formazione in azienda, nonché ore di istruzione a scuola, seguendo le modalità definite da un piano formativo personalizzato, concordato tra l’istituzione scolastica e l'azienda.