Strumenti di accessibilità

laSettimana #233

testatacircolareLAB2020 1200 01

circolare n. 61 del 9 settembre 2023

Aperitivo di presentazione della Newsletter n. 4

nl4

L'Ordine e la Fondazione dei Commercialisti di Monza e Brianza sono lieti di comunicare che è ora possibile iscriversi all’evento di presentazione del nuovo numero della

Newsletter periodica di approfondimento
Crisi d’impresa: le nuove frontiere del diritto
Strumenti e percorsi non giudiziali ed eterotutela giudiziale tra fisiologia e patologia
in collaborazione con il Sole 24 Ore Professionale
con il supporto di Open Dot Com

che si terrà martedì 3 ottobre p.v. dalle 18.30, esclusivamente in presenza presso lo Sporting Club Monza, Viale Brianza 39 - 20900 Monza.
Interviene: Giuseppe Acciaro - Dottore commercialista, Revisore legale, esperto in operazioni di finanza straordinaria d’impresa e di gestione della crisi.
Introduce l’incontro: Augusto Riva, Presidente dell’Ordine dei Commercialisti di Monza e della Brianza
(il programma a questo link).
A seguire aperitivo (15 euro) (iscriviti subito)

torna alla newsletter

dallOrdineLAB 01

Aggiornato il sito: oggi ancora più accessibile

Pur mantenendo l'impianto ormai familiare agli iscritti, la pausa estiva ha consentinto di intervenire sul sito istituzionale dell'Ordine per renderlo ancora più aderente ai dettami dell'accessibilità fissati dall'Agid e dagli standard internazionali oltre che dalla normativa sulla privacy. Gli iscritti sono invitati a segnalare eventuali suggerimenti per migliorare ulteriormente l'usabilità in vista di prossimi interventi di manutenzione.
torna alla newsletter

LavoroSubito! è ancora possibile candidarsi

Ultimi giorni per aderire a LavoroSubito!: gli studi dei commercialisti diventano un ponte tra la scuola e il mondo del lavoro. Il progetto è stato sviluppato dall'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Monza e della Brianza con la Fondazione dei commercialisti di Monza e Brianza in collaborazione con la Prefettura di Monza e Brianza, la Guardia di Finanza e l'Ufficio scolastico provinciale.

Il progetto formativo è gratuito, a frequenza obbligatoria e dedicato a 20/25 ragazzi neodiplomati, selezionati sulla base di criteri di preparazione e soprattutto di motivazione.
Prevede una fase di orientamento dei ragazzi presso le scuole, una fase di selezione, un periodo di tre settimane di formazione in aula e un periodo di otto settimane di stage presso uno studio professionale selezionato.
Il piano didattico comprende una sessione dedicata alla Guardia di Finanza per la propria presentazione, la presentazione della figura del commercialista e della tipologia di lavoro negli studi, nonché numerose sessioni di esercitazione pratica sulle materie tipiche della professione.

Il video dell'evento a questo link: La presentazione del progetto a questo link

I ragazzi interessati possono iscriversi a questo link.

torna alla newsletter 

Aggiornamento della Guida Tessera Sanitaria

La direzione regionale delle Entrate informa che  negli scorsi giorni è stata pubblicata sul sito Internet dell’Agenzia delle Entrate (www.agenziaentrate.gov.it > L'Agenzia > L'Agenzia comunica > Guide, pubblicazioni e riviste > Guide fiscali > L'Agenzia informa > Tessera sanitaria) l’aggiornamento della Guida Tessera Sanitaria.

Il link può essere inviato a tutti i vostri iscritti per favorirne un’agile consultazione, unitamente al link all’articolo pubblicato su FiscoOggi “Guida “Tessera sanitaria”, online in versione aggiornata

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Ancora possibile partecipare alla squadra di basket del CPO

Il Comitato Pari Opportunità dell'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Monza e della Brianza recluta, tra colleghi e praticanti, 20 giocatori amatoriali e no, di basket per una partita solidale a favore delle donne vittime di violenza. È possibile dare la propria disponibilità a questo link.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Ratio Quotidiano e Circolare Notiziario fino al 31/12

La Fondazione e l'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Monza e della Brianza hanno attivato un accordo editoriale con Sistema Ratio, editore da 50 anni di periodici e servizi di aggiornamento in ambito professionale.

Grazie all'accordo, tutti gli iscritti all'Ordine di Monza e Brianza potranno ricevere gratuitamente fino al 31.12.2023  alcuni servizi di informazione e approfondimento utili per la professione:

  • Ratio Quotidiano: newsletter giornaliera di commento e critica delle più importanti notizie economiche
  • Circolare Notiziario: newsletter mensile dedicata alle novità fiscali e amministrative, adatta alla lettura da parte di aziende clienti, impiegati e collaboratori

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Uno sportello di ascolto dal Comitato pari opportunità

Il Comitato pari opportunità dell'Ordine avvia un nuovo servizio a favore degli iscritti. Lo sportello di ascolto vuole dare attuazione all'importante compito che il regolamento assegna al CPO:

  1. promuovere le politiche di pari opportunità nell’accesso, nella formazione e qualificazione professionale;
  2. segnalare al Consiglio dell’Ordine i comportamenti discriminatori sul genere e su qualsivoglia altra ragione e ogni ostacolo che limiti di diritto e di fatto la parità e l’uguaglianza sostanziale nello svolgimento della professione di dottore commercialista e di esperto contabile;
  3. vigilare che nella concreta applicazione delle disposizioni del d.lgs. n. 139 del 2005, sia rispettato il principio della parità di genere.

Per segnalare iniziative in ambito di pari opportunità o una situazione di disagio lavorativo soprattutto laddove si individuino comportamenti lesivi per la persona è possibile rivolgersi con fiducia all'indirizzo mail

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

torna alla newsletter

Un ordine più trasparente: online tutte le comunicazioni

Prosegue l'attivazione dei nuovi servizi digitali per rendere l'Ordine sempre più accessibile e vicino agli iscritti. Con la pubblicazione delle comunicazioni in entrata e in uscita che riguardano ogni singolo iscritto all'Albo è in ogni momento possibile visualizzare tutti i documenti protocollati negli ultimi tre anni.
Per accedere al servizio è sufficiente accedere alla propria area riservata su Fpcu.it a questo link. Nel menu di sinistra all'interno dell'area "ODCEC MB", con i già noti servizi "Sportello Digitale" e "QRCode", è ora presente anche la voce "Documenti protocollati".
Qui è possibile selezionare l'anno di riferimento e visualizzare i dati delle comunicazioni inviate all'Ordine o da esso ricevute, oltre che, quando disponibili, tutti i documenti allegati.
Si tratta di un altro passo importante all'insegna della trasparenza e dell'accessibilità dell'Ordine, per venire incontro alle esigenze di commercialisti ed esperti contabili.
Il progetto messo in cantiere già dallo scorso anno prevede altre importanti novità che verranno rese disponibili nei prossimi mesi. 

 torna alla newsletter

 Un QR code a tutela della tua professionalità

La funzione di tutela e valorizzazione della professione rappresenta un ruolo chiave che l'Ordinamento professionale affida agli Ordini.

In un mercato complesso in cui i servizi professionali richiedono qualità e affidabilità le competenze offerte dagli iscritti all’Albo sono per imprese e contribuenti una garanzia che deve essere messa in evidenza per una scelta consapevole del consulente di fiducia.

Per questo motivo il Consiglio dell'Ordine ha deciso di inserire nell'area riservata degli iscritti a questo link un QR code che può essere inserito nella firma delle e-mail, nei biglietti da visita o nella carta intestata dei professionisti, in modo da certificare con uno strumento diretto e trasparente l'iscrizione all'Albo del commercialista e il suo status.

Il QR code conduce alla scheda dell’Albo sul sito istituzionale dell’Ordine con tutti i recapiti e tutte le informazioni aggiornate.

Questo strumento rende evidente al pubblico che il commercialista o l’esperto contabile che lo mostra è un professionista che ha studiato, ha fatto un tirocinio professionale, ha superato un esame di stato, è costantemente formato e aggiornato, è soggetto a un codice deontologico rigoroso, ha un assicurazione sulla responsabilità civile professionale e molto altro ancora.

 torna alla newsletter

La convenzione della settimana: Cti, servizi linguistici

Si ricorda che sul sito dell'Ordine nell'Area Servizi sono sempre disponibili le convenzioni a favore degli iscritti. L'attivazione di nuove convenzioni è sempre segnalata attraverso i consueti canali, ma si consiglia di visitare periodicamente la pagina per non perdere occasioni interessanti. Questa settimana si segnala la convenzione con Communication Trend Italia Srl, servizi linguistici.

(per saperne di più)

dalNazionaleLAB2020 01

Antiriciclaggio: sos attraverso il Consiglio nazionale

Con l'informativa n. 104 del 2 agosto il Consiglio nazionale comunica che, a far data dal 15 settembre, sarà riattivato il servizio di inoltro all’Uif per il tramite del Cndcec delle sos trasmesse dagli iscritti, come previsto dal Protocollo d’intesa sottoscritto in data 27 luglio, tra il CN e l’Unità di informazione finanziaria della Banca d’Italia (Uif).

(per saperne di più) 

torna alla newsletter 

Eletto il Comitato nazionale Pari opportunità

È stato eletto il Comitato nazionale Pari opportunità dei commercialisti, costituito da un rappresentante per ciascuna regione, scelto dai cpo locali, oltre a due delegati consiglieri nazionali. Il presidente del Comitato è Michele de Tavonatti, vicepresidente del Consiglio nazionale dei commercialisti e co-delegato alle Politiche giovanili e di genere con David Moro, secondo consigliere nazionale all’interno del cpo.
I rappresentanti regionali sono: Ivana Maria De Michele (Lombardia); Chiara Bedei (Veneto); Barbara Berardi (Marche); Alessandra Berghella (Abruzzo); Elena Briata (Liguria); Claudia Cattani (Lazio); Orsola Cernera (Molise); Luigi Greco (Puglia); Giuliana Guida (Basilicata); Aurelia Isoardi (Piemonte); Stefania Longo (Campania); Daniela Manicardi (Emilia Romagna); Francesca Marconi (Valle d’Aosta); Sabrina Mazza (Friuli Venezia Giulia); Simonetta Murolo (Sicilia); Martina Olla (Sardegna); Francesca Riso (Calabria); Paola Santoni (Toscana); Ida Dominici (Umbria); Luciano Santoro (Trentino Alto Adige).

(per saperne di più)

torna alla newsletter 

Congresso nazionale a Torino: aperte le iscrizioni

Sono aperte le iscrizioni al Congresso nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, che si svolgerà al Lingotto di Torino dal 18 al 20 ottobre. L’evento dal titolo Lavoriamo insieme per il nostro futuro è organizzato dal Consiglio nazionale con l’Ordine territoriale di Torino.

(per saperne di più)

torna alla newsletter 

Prorogare i termini per assegnazioni, cessioni e trasformazioni agevolate

Concedere un maggior termine per il perfezionamento delle operazioni di assegnazione e cessione agevolata di beni ai soci e di trasformazione agevolata in società semplice delle società commerciali, previste dalla legge di bilancio 2023. È la richiesta dei commercialisti contenuta in una lettera del presidente nazionale della categoria, Elbano de Nuccio, al Viceministro dell’Economia, Maurizio Leo..

(per saperne di più)

torna alla newsletter 

Speciale Telefisco 2023

Si svolgerà mercoledì 20 settembre dalle ore 9 alle 13 Speciale Telefisco 2023 – Le novità per professionisti e imprese, l’evento gratuito online del Sole 24 Ore – L’esperto risponde in collaborazione con il Consiglio nazionale dei commercialisti e accreditato ai fini della formazione professionale continua degli iscritti all’Albo.
È possibile iscriversi all’evento che avrà ancora una volta come protagonisti gli esperti del Sole impegnati a fornire chiarimenti a professionisti e aziende sulle novità fiscali.

(per saperne di più)

torna alla newsletter 
dallaProfessioneLAB2020 01

Transizione green: stanziati 300 milioni

Il ministero delle Imprese e del Made in Italy, con l’obiettivo di sostenere i programmi di investimento delle imprese nella tutela ambientale, ha stanziato 300 milioni di euro a valere sul "Fondo per il sostegno alla transizione industriale".
I programmi dovranno prevedere spese complessive ammissibili di importo compreso tra 3 e 20 milioni di euro. La domanda per le agevolazioni dovrà essere inviata dal 10 ottobre al 12 dicembre 2023 allo sportello online Invitalia.

(per saperne di più)

 torna alla newsletter

L’inerenza all'impresa deve essere concreta

In tema di imposte sui redditi delle società, la deducibilità di costi e oneri richiede la loro inerenza all'attività di impresa, la cui prova, in caso di contestazioni del Fisco, è a carico del contribuente, il quale deve provare e documentare analiticamente l'esistenza e la natura dei costi, i relativi fatti giustificativi e la loro concreta destinazione alla produzione (Cassazione, ordinanza n. 15530/2023).

(per saperne di più)

 torna alla newsletter

La Direzione regionale Inps sulla gestione separata

La Direzione regionale dell'Inps comunica che, a  decorrere dal 26 giugno 2023, è stata avviata la prima fase del progetto “Implementazione della procedura di gestione delle iscrizioni dei lavoratori alla Gestione separata”. 

A tal fine è in corso l’invio massivo ai lavoratori autonomi (c.d. Liberi Professionisti) e ai Parasubordinati che non hanno presentato istanza telematica di iscrizione, di una comunicazione nella quale si specifica che non è presente la domanda di iscrizione e di provvedere in tal senso attraverso la procedura online. 

In relazione a quanto premesso, si avvisa che, in assenza di specifica istanza di iscrizione, verranno registrati in automatico i seguenti elementi: 

  • la data più remota di inizio attività denunciata nel flusso delle denunce Uniemens per i lavoratori parasubordinati; 
  • la “data del periodo di competenza” più risalente nel tempo inserita sul modello f24 del versamento effettuato dal Libero professionista.

Si evidenzia che, tuttavia, tali ultimi dati potrebbero non coincidere con la data effettiva di inizio attività, cui è legata l’iscrizione alla Gestione separata, con conseguenze negative sulla posizione contributiva dell’assicurato. Pertanto, è stato previsto di comunicare ai soggetti interessati, per i quali risultino flussi Uniemens o versamenti, l’assenza dell’iscrizione – così come disciplinato dall’articolo 2, comma 27, della legge n. 335/1995.

L’avviso agli utenti interessati, recante l’invito all’iscrizione, sarà visibile accedendo alla propria area personale MYINPS. Entro il 30 giugno è stata inviata anche una mail su indirizzo di posta elettronica riferita all'utente registrata negli archivi Inps.

 torna alla newsletter  

Ultime dall'Agenzia delle Entrate

L'Agenzia delle Entrate ha recentemente pubblicato nuova normativa e prassi:

  • Provvedimento del 7/08/2023: Disposizioni di attuazione dell’articolo 1, commi da 138 a 142 della legge 29 dicembre 2022, n. 197, per la regolarizzazione delle cripto-attività e dei relativi redditi - (Pubblicato il 07/08/2023) (il testo a questo link)
  • Provvedimento del 14/08/2023: Accertate le medie dei cambi delle valute estere del mese di luglio 2023 (Pubblicato il 14/08/2023) (il testo a questo link)
  • Circolare n. 21/E del 26/07/2023: Rinuncia agevolata alle controversie tributarie pendenti in Corte di cassazione – Articolo 1, commi da 213 a 218, della legge 29 dicembre 2022, n. 197 (legge di bilancio 2023) (il testo a questo link)
  • Circolare n. 22/E del 28/07/2023: Articolo 18, comma 10, del decreto legislativo 31 marzo 2023, n. 36, recante il Codice dei contratti pubblici – Imposta di bollo (a questo link)
  • Circolare n. 23/E del 1/08/2023: Articolo 40 del decreto-legge 4 maggio 2023, n. 48, convertito, con modificazioni, dalla legge 3 luglio 2023, n. 85 – Welfare aziendale – Chiarimenti interpretativi (il testo a questo link)
  • Circolare n. 24/E del 2/08/2023: Crediti d’imposta nel settore energetico e aliquote IVA nel settore del gas. Legge 29 dicembre 2022, n. 197; legge 13 gennaio 2023, n. 6; decreto-legge 30 marzo 2023, n. 34 e decreto-legge 29 maggio 2023, n. 57 (il testo a questo link)
  • Circolare n. 25/E del 18/08/2023: Profili fiscali del lavoro da remoto (c.d. smart working) e disciplina tributaria dei lavoratori frontalieri. Novità introdotte dalla legge 13 giugno 2023 n. 83 (il testo a questo link)
  • Circolare n. 26/E del 29/08/2023: Chiarimenti interpretativi in tema di tassazione delle mance percepite dal personale impiegato nelle strutture ricettive e negli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande (articolo 1, commi da 58 a 62, della legge 29 dicembre 2022, n. 197) e di trattamento integrativo speciale previsto per i lavoratori del settore turistico, ricettivo e termale (articolo 39-bis del decreto-legge 4 maggio 2023, n. 48) (il testo a questo link)

(per saperne di più)

Novità dall'Inps

L'Inps ha pubblicato nuovi messaggi e circolari:

  • Circolare n. 70 del 26/07/2023: Intervento del Fondo di garanzia per il trattamento di fine rapporto istituito dall’articolo 2 della legge 29 maggio 1982, n. 297. Aggiornamento delle disposizioni vigenti (il testo a questo link)
  • Circolare n. 71 del 31/07/2023: Variazione della misura dell’interesse di dilazione e di differimento e delle somme aggiuntive per omesso o ritardato versamento dei contributi previdenziali e assistenziali (il testo a questo link)
  • Circolare n. 72 dell'1/08/2023: Prestazioni economiche di malattia, di maternità/paternità e di tubercolosi per i compartecipanti familiari e i piccoli coloni. Retribuzioni di riferimento per l’anno 2023 (il testo a questo link)
  • Circolare n. 73 del 3/08/2023: Decreto-legge 28 luglio 2023, n. 98. Disposizioni in materia di integrazione salariale ordinaria (Cigo) e di cassa integrazione speciale operai agricoli (Cisoa) conseguenti all’emergenza climatica. Istruzioni operative e contabili. Variazioni al piano dei conti (il testo a questo link)
  • Circolare n. 74 del 3/08/2023: Coltivatori diretti e imprenditori agricoli professionali. Esonero contributivo per le nuove iscrizioni alla previdenza agricola per inizio attività dal 1° gennaio 2023 al 31 dicembre 2023, ai sensi dell’articolo 1, comma 300, della legge 29 dicembre 2022, n. 197, che ha modificato l’articolo 1, comma 503, della legge 27 dicembre 2019, n. 160. Istruzioni contabili. Variazioni al piano dei conti (il testo a questo link)
  • Circolare n. 75 dell'8/08/2023: Disciplina delle prestazioni occasionali di cui all’articolo 54-bis del decreto-legge 24 aprile 2017, n. 50. Modifiche normative apportate dall’articolo 37 del decreto-legge 4 maggio 2023, n. 48, convertito, con modificazioni, dalla legge 3 luglio 2023, n. 85. Contratto di prestazione occasionale per gli utilizzatori che operano nei settori dei congressi, delle fiere, degli eventi, degli stabilimenti termali e dei parchi divertimento (il testo a questo link)
  • Circolare n. 76 del 10/08/2023: Assegno unico e universale e applicazione della maggiorazione per genitori lavoratori in caso di nuclei vedovili. Applicazione dell’articolo 22 del decreto-legge 4 maggio 2023, n. 48, convertito, con modificazioni, dalla legge 3 luglio 2023, n. 85, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale - Serie generale n. 153 del 3 luglio 2023. Istruzioni contabili. Variazioni al piano dei conti (il testo a questo link)
  • Circolare n. 77 del 29/08/2023: Decreto-legge 4 maggio 2023, n. 48, convertito, con modificazioni, dalla legge 3 luglio 2023, n. 85, recante “Misure urgenti per l’inclusione sociale e l’accesso al mondo del lavoro”. Prime indicazioni sulla misura del Supporto per la formazione e il lavoro (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 2788 del 19/07/2023: Congedo parentale, congedo di paternità obbligatorio e permessi per disabilità, come modificati dal decreto legislativo 30 giugno 2022, n. 105. Ricognizione delle istruzioni per la compilazione del flusso UniEmens di cui al messaggio n. 659/2023. Circolari n. 39/2023 e n. 45/2023: precisazioni (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 2821 del 28/07/2023: Congedo parentale, congedo di paternità obbligatorio e permessi per disabilità, come modificati dal decreto legislativo 30 giugno 2022, n. 105. Ricognizione delle istruzioni per la compilazione del flusso UniEmens di cui al messaggio n. 659/2023. Circolari n. 39/2023 e n. 45/2023: precisazioni. Annulla e sostituisce il messaggio n. 2788 del 26 luglio 2023 (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 2835 del 31/07/2023: La disciplina transitoria per la fruizione del Reddito di Cittadinanza fino al 31.12.2023 e accenni alla nuova misura del Supporto per la Formazione e il lavoro. Primi chiarimenti. (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 2853 dell'1/08/2023: Contratti collettivi nazionali di lavoro dei dipendenti pubblici relativi al triennio 2019/2021. Chiarimenti sull’assoggettabilità contributiva dell’elemento perequativo conglobato nello stipendio tabellare (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 2856 dell'1/08/2023: Assegno unico e universale. Attestazioni Isee recanti omissioni/difformità. Nuovi criteri di gestione della domanda (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 2896 del 7/08/2023: Nuclei familiari con figli maggiorenni per i quali è intervenuta la sospensione della misura Reddito di cittadinanza di cui al decreto-legge 28 gennaio 2019, n. 4, convertito, con modificazioni, dalla legge 28 marzo 2019, n. 26. Effetti della sospensione della misura ed eventuale presentazione della domanda per fruire dell’assegno unico e universale per i figli carico di cui al decreto legislativo 29 dicembre 2021, n. 230, e successive modificazioni (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 2913 dell'8/08/2023: Assegno unico e universale – gestione delle domande in presenza di attestazione Ise recante omissioni/difformità – rinvio alla mensilità di novembre p.v. dei pagamenti con importi calcolati al minimo (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 2913 dell'8/08/2023:  Articolo 27 del decreto-legge 4 maggio 2023, n. 48, convertito, con modificazioni, dalla legge 3 luglio 2023, n. 85. Incentivo per le assunzioni a tempo indeterminato di “Neet” effettuate dal 1° giugno 2023 al 31 dicembre 2023. Cumulo dell’incentivo con altre misure di esonero. (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 2924 del 10/08/2023:  Articolo 39 del decreto-legge 4 maggio 2023, n. 48, convertito, con modificazioni, dalla legge 3 luglio 2023, n. 85. Aumento, per i periodi di paga dal 1° luglio 2023 al 31 dicembre 2023, dell'esonero sulla quota dei contributi previdenziali per l'invalidità, la vecchiaia e i superstiti a carico del lavoratore, di cui all'articolo 1, comma 281, della legge 29 dicembre 2022, n. 197. Chiarimenti applicativiChiarimenti (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 2948 dell'11/08/2023:  Decreto-legge 22 giugno 2023, n. 75. Disposizioni in materia di trattamenti straordinari di integrazione salariale.Istruzioni procedurali e contabili. Variazioni al piano dei contii (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 2951 del 14/08/2023: Assegno per congedo matrimoniale (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 2952 del 14/08/2023: Prestazioni di accompagnamento alla pensione di cui all’articolo 4, commi da 1 a 7-ter, della legge n. 92/2012, e indennità mensile erogata ai lavoratori posti in esodo a seguito di contratti di espansione di cui all’articolo 41, comma 5-bis, del decreto legislativo n. 148/2015. Indicazioni relative alle modalità di versamento della provvista in unica soluzione. Adeguamenti procedurali. Istruzioni contabili. Variazioni al piano dei conti (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 3005 del 24/08/2023: Carta solidale per acquisti di beni di prima necessità a sostegno di nuclei familiari in stato di bisogno. Carta dedicata a te. Articolo 1, commi 450 e 451, della legge 29 dicembre 2022, n. 197, e decreto interministeriale Masaf – Mef del 18 aprile 2023. Assegnazione delle carte residuali. Aggiornamento faq e nota di chiarimenti (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 3035 del 31/08/2023: Contribuzione in agricoltura. Sospensione dei termini dei versamenti dei contributi e degli adempimenti informativi di cui al decreto-legge 1 giugno 2023, n. 61, convertito, con modificazioni, dalla legge 31 luglio 2023, n. 100. Indicazioni sulle modalità di presentazione dell’istanza (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 3078 del 4/09/2023: Assegno Unico per famiglie con nuovi nati. Proattività del servizio (il testo a questo link)

(per saperne di più)

Rassegna delle sentenze tributarie

Il Portale della Giustizia tributaria ha pubblicato nuove Rassegne:

Rassega delle sentenae tributarie del 15 agosto

  • Operazioni oggettivamente inesistenti: onere della prova - Sentenza del 26/06/2023 n. 4021/20 - Corte di Giustizia Tributaria di secondo grado della Campania. (il testo a questo link)
  • Esenzione Imu e attività sanitarie convenzionate - Sentenza del 26/06/2023 n. 4008/16 - Corte di Giustizia Tributaria di secondo grado della Campania. (il testo a questo link)
  • Origine delle merci e relazione Olaf - Ordinanza del 23/06/2023 n. 18124/5 - Corte di Cassazione. (il testo a questo link)
  • Usufrutto legale del genitore e deducibilità delle somme versate - Sentenza del 12/06/2023 n. 423/3 - Corte di Giustizia Tributaria di secondo grado della Liguria. (il testo a questo link)
  • L’assenza della sottoscrizione di un atto introduttivo nativo digitale - Ordinanza del 09/06/2023 n. 16454/5 - Corte di Cassazione. (il testo a questo link)
  • Rimborso del credito di imposta e doppia imposizione - Sentenza del 01/06/2023 n. 421/7 - Corte di Giustizia Tributaria di secondo grado dell'Abruzzo. (il testo a questo link)

Rassega delle sentenae tributarie dell'1 settembre

  • Dichiarazione Iva presentata oltre i 90 giorni - Sentenza del 10/08/2023 n. 2529/23 - Corte di Giustizia Tributaria di secondo grado della Lombardia. (il testo a questo link)
  • Rimborso dell’addizionale provinciale sulle accise - Ordinanza del 09/08/2023 n. 60/2 - Corte di Giustizia Tributaria di primo grado di Piacenza. (il testo a questo link)
  • Doppie imposizioni e applicazione dei benefici convenzionali - Sentenza del 28/07/2023 n. 23025/5 - Corte di Cassazione. (il testo a questo link)
  • Validità del giudicato esterno - Sentenza del 21/07/2023 n. 21853/5 - Corte di Cassazione. (il testo a questo link)
  • Impugnabilità del silenzio rifiuto - Ordinanza del 14/07/2023 n. 20322/5 - Corte di Cassazione. (il testo a questo link)
  • Onere probatorio a carico del Fisco - Sentenza del 28/06/2023 n. 2380/5 - Corte di Giustizia Tributaria di primo grado di Milano. (il testo a questo link)

(per saperne di più)

  torna alla newsletter

Nuove circolari Assonime

Assonime ha pubblicato nuove circolari:

  • Circolare 23/2023 - Tassazione dei soggetti non residenti, con riferimento alle plusvalenze derivanti dalla cessione di partecipazioni in società ed enti non residenti il cui valore è prevalentemente costituito da immobili situati nel territorio nazionale
  • Circolare 24/2023 - L’impatto della legge in materia di equo compenso sulle società di capitali
  • Circolare 25/2023 - Iva - legge di bilancio 2023 - Misure di contrasto all’evasione e alle frodi Iva

(per saperne di più)

  

Revisione legale: adottati i principi professionali internazionali

Con determina del Ministero dell'economia e delle finanze (Ragioneria Generale dello Stato) n. RR 184 dell'8 agosto 2023 sono stati adottati alcuni principi professionali internazionali.

(per saperne di più)

  torna alla newsleletter