Strumenti di accessibilità

laSettimana #4

circolare n. 52 del 28 luglio 2018

Buone vacanze… pensando al Natale

I Consigli e le segreterie di Ordine, Fondazione ed EllepiMB augurano a tutti gli iscritti e tirocinanti serene vacanze. E  per tenervi al fresco vi anticipiamo che, dopo il successo dell'edizione 2017 alla Villa Reale, la Serata degli auguri è già stata programmata per martedì 11 dicembre. Segnatevi la data in agenda: l'organizzazione è già in fase avanzata e quest'anno ci si aspetta il tutto esaurito.

Nel frattempo ricordiamo che le segreterie di Ordine e Fondazione rimarranno chiuse per la pausa estiva da sabato 4 agosto a lunedì 3 settembre 2018.

Le segreterie riapriranno regolarmente con i consueti orari martedì 4 settembre 2018. Durante questo periodo per ogni necessità informativa si prega di fare riferimento al sito e alla propria area riservata.

Anche la circolare sospende le pubblicazioni. Riprenderà regolarmente sabato 8 settembre.

 

 

TORNA ALLA NEWSLETTER

Tornano a settembre gli incontri sulla eFattura

Proseguono a settembre gli incontri sulla fatturazione elettronica con Robert Braga, pensati come servizio gratuito a tutti gli iscritti per offrire un supporto concreto in questo momento di passaggio fondamentale per i professionisti e i loro studi.
Per ottimizzare l'approccio formativo, l'evento è aperto ad un numero limitato di professionisti, accompagnati dal personale di studio.
I prossimi appuntamenti sono in calendario per:

TORNA ALLA NEWSLETTER

Calcio a 7: i Double Account si fermano in finale

Cadono in finale i commercialisti calciatori di Double Account che lunedì 23 luglio hanno affrontato nel match finale della Summer Cup  il New Team che nel torneo non ha mai perso una partita. La squadra dell'Ordine deve così accontentarsi di un meritatissimo secondo posto dopo la rotonda sconfitta per 5 a 0. Per i primi 15 minuti I DOuble Account hanno tenuto testa agli avversari rischiando anche di andare in vantaggio, ma hanno dovuto cedere i passo per chiudere il primo tempo con un passivo di 2 a 0. A limitare i danni il collega tra i pali chiamato a fare gli straordinari tanto da meritarsi il premio quale   miglior portiere del torneo. Nel secondo tempo non sono bastati la buona volontà e molto agonismo in campo per compensare la mancanza di ossigeno. Sonno così arrivati altri tre gol degli avversari.

TORNA ALLA NEWSLETTER

Tirocinanti: riconsegna libretto entro il 31 luglio 

Si ricorda a tutti i tirocinanti che non avessero ancora provveduto, che la consegna del libretto di attestazione del tirocinio deve avvenire entro il 31 luglio. Il libretto dovrà essere aggiornato (compilato, firmato dal praticante, firmato e timbrato dal professionista) dall'1.01.2018 al 30.06.2018 e depositato presso la segreteria dell'Ordine durante gli orari di apertura al pubblico.

TORNA ALLA NEWSLETTER

Nuovo servizio: WiFi gratuito nelle sale dell'Ordine

Dopo il periodo sperimentale, è stato definitivamente attivato il servizio di WiFi gratuito per gli iscritti che accedono alle segreterie e alle sale dell'Ordine. Presso gli sportelli, la bacheca dell'area formazione, la recption e le sale convegni è disponibile il codice QR per la configurazione.

TORNA ALLA NEWSLETTER

Il sito dell'Ordine: i sistemi operativi dell'utente

Per consentire la piena fruibilità delle opportunità offerte dal nuovo sito di Ordine, Fondazione ed EllepiMB ogni settimana segnaliamo una funzione particolare. Questa settimana si ricorda che potrebbero riscontrare problemi di funzionamento coloro che utilizzano alcuni sistemi operativi. Infatti, Windows XP e Windows Vista, non sono più manutenuti dal produttore. Per approfondimenti si consiglia di consultare la pagina con le scadenze dei sistemi operativi consumer Microsoft a questo link. È opportuno ricordare i rischi legati all'utilizzo di un sistema operativo non supportato (per Windows XP a questo link).

TORNA ALLA NEWSLETTER

Ente mutuo regionale: i giorni di chiusura

Ente mutuo regionale segnala le date di chiusura degli sportelli per il periodo estivo e per le festività dell'anno.

(per saperne di più)

TORNA ALLA NEWSLETTER

Convenzione della settimana: Lombarda Motori 2 - Audi

Si ricorda che sul sito dell'Ordine nell'Area Servizi sono sempre disponibili le convenzioni a favore degli iscritti. L'attivazione di nuove convenzioni è sempre segnalata attraverso i consueti canali, ma si consiglia di visitare periodicamente la pagina per non perdere occasioni interessanti. Questa settimana si segnala la convenzione con Lombarda Motori 2 - Audi.

(per saperne di più)

TORNA ALLA NEWSLETTER

Comunicazioni dai Consiglieri nazionali area Fiscalità

Riceviamo dai Consiglieri nazionali area Fiscalità, Gilberto Gelosa e Maurizio Postal e volentieri pubblichiamo.

«Cari Colleghi,

con la presente vi informiamo su alcune questioni recentemente risolte nel corso dell'ultima riunione  del Tavolo tecnico nazionale con l'Agenzia delle entrate.

Innanzitutto, abbiamo ottenuto la modifica delle specifiche tecniche e dei software di compilazione e di controllo relativi alla presentazione delle dichiarazioni, al fine di rimuovere alcune incongruenze.

Gli aggiornamenti sono stati pubblicati oggi e riguardano in particolare le seguenti anomalie:

  • modello Redditi SC 2018, è stato rimosso il controllo bloccante dei campi del rigo RS136 (Prospetto del capitale e delle riserve - Riserve di utili prodotti fino al 2016);
  • modelli Redditi SC e ENC 2018, sono stati eliminati i controlli presenti nei campi RS270003RS270004 e RS270005 (Grandfathering - Patent box). 

Per quanto concerne le difficoltà derivanti dalle numerose comunicazioni di irregolarità e lettere per la trasparenza pervenute nello scorso mese di giugno, abbiamo ottenuto rassicurazioni che a breve verrà diramato dall'Agenzia delle entrate un comunicato stampa analogo a quello già pubblicato l'anno scorso (v. allegato comunicato stampa del 2 agosto 2017), con cui verrà confermata la possibilità di inviare i documenti e fornire chiarimenti anche dopo la pausa estiva.

In via di risoluzione, anche l'altra rilevante criticità da molti segnalata, relativa alla consegna all'Agenzia delle entrate delle deleghe ricevute per la consultazione dell'area web riservata e le altre funzionalità relative alla fatturazione elettronica. Sul punto, ci è stato anticipato che è in via di implementazione la possibilità di presentare tramite PEC la copia scansionata della delega ricevuta e del documento d'identità del cliente, a cui il professionista dovrà apporre la propria firma digitale.

Per quanto concerne le difficoltà di accesso agli Uffici conseguenti al mancato utilizzo del CIVIS, abbiamo rappresentato la questione, ma al fine di poter intervenire ci hanno invitato a segnalare specifiche situazioni di anomalia che non giustificano tali rigidità. Vi invitiamo pertanto ad inoltrarci tali segnalazioni corredate del grado di dettaglio sufficiente per dare la possibilità al livello centrale di poter intervenire.

Per quanto riguarda alcune questioni riguardanti i condomini abbiamo ricevuto i seguenti chiarimenti:

  • nel caso gli amministratori di condominio facciano bonifici "fiscali" relativi a interventi di recupero del patrimonio edilizio o di risparmio energetico e non diano seguito alla certificazione delle suddette spese ai condomini per rinuncia deliberata dal condominio ovvero perché hanno ottenuto il rimborso dell'onere (ad es., per effetto del conseguimento di contributi pubblici), potranno segnalarlo in uno spazio specifico che sarà appositamente inserito nelle lettere per la compliance trasmesse dall'Agenzia a seguito del mancato invio da parte dell'amministratore della comunicazione dei dati prevista ai fini della predisposizione delle dichiarazioni precompilate;
  • l'Agenzia delle entrate emanerà una risoluzione per chiarire che dal 2019 non sarà più necessaria l'indicazione nel quadro AC di taluni dati già in possesso dell'Agenzia, quali: a) i dati catastali degli immobili su cui sono stati eseguiti interventi di recupero del patrimonio edilizio o di risparmio energetico, già inviati con la specifica comunicazione che l'amministratore deve effettuare ai fini della dichiarazione precompilata; b) il dato delle forniture già assoggettate a ritenuta d'acconto da parte delle banche, nell'ambito dei predetti interventi edilizi.

Vi trasmettiamo, infine, in allegato la presentazione del nuovo servizio CIVIS di assistenza sugli avvisi di liquidazione relativi ai contratti di locazione, con la relativa lettera di accompagnamento, nonché una comunicazione dell'Agenzia delle entrate pervenuta al CNDCEC avente ad oggetto le modalità di trasmissione delle comunicazioni di cui agli articoli 92, 171 e 207 della legge fallimentare nell'ambito delle procedure concorsuali in cui l'Agenzia è soggetto creditore (in pratica, si tratta di una raccomandazione a trasmettere dette comunicazioni agli indirizzi PEC delle Direzioni provinciali territorialmente competenti in base al domicilio fiscale del soggetto sottoposto alla procedura concorsuale alla data di apertura della stessa, anziché a quello delle Direzioni centrali). Vi invitiamo a dare la massima diffusione a queste ultime due comunicazioni dell'Agenzia delle entrate.

Un caro saluto.

Gilberto Gelosa e Maurizio Postal»

(per saperne di più)

TORNA ALLA NEWSLETTER

Enti locali: Bozza di relazione dell'organo di revisione

Il Consiglio nazionale ha pubblicato il documento Enti locali: Bozza di relazione dell'organo di revisione sulla proposta di deliberazione consiliare e sullo schema di bilancio consolidato.

(per saperne di più)

TORNA ALLA NEWSLETTER

Stato dell'arte della normativa antiriciclaggio

Il Consiglio nazionale con l'informativa n. 55 del 23 luglio segnala che le regole tecniche in materia di antiriciclaggio, al momento presso il Comitato di sicurezza finanziaria, dovrebbero essere varate entro il metà settembre.

(per saperne di più)

TORNA ALLA NEWSLETTER

Informativa Periodica - Funzioni Giudiziarie

La Fondazione nazionale dei commercialisti ha pubblicato Il quarto numero dell'Informativa periodica Funzioni giudiziarie.

(per saperne di più)

TORNA ALLA NEWSLETTER

I confini della confisca allargata

La Fondazione nazionale dei commercialisti ha pubblicato il documento di ricerca I confini della confisca allargata.

(per saperne di più)

TORNA ALLA NEWSLETTER

Informativa periodica - Attività internazionale

La Fondazione nazionale dei commercialisti ha pubblicato l'Informativa Periodica - Attività Internazionale.

(per saperne di più)

TORNA ALLA NEWSLETTER

Collaborazione Cndcec-Acri per i collegi sindacali delle fondazioni bancarie

È stato presentato a Roma un documento congiunto Acri- Cndcec sulle linee di comportamento e i principi di riferimento per i collegi sindacali delle fondazioni di origine bancaria.

(per saperne di più)

TORNA ALLA NEWSLETTER

Internazionale: commercialisti e avvocati insieme contro la corruzione

Il Consiglio nazionale manifesta il proprio apprezzamento per l'iniziativa dell'International federation of accountants (Ifac), di cui è membro fondatore, e dell'International bar association (Iba) che, nei giorni scorsi, hanno affermato il loro impegno comune per combattere la corruzione in tutte le sue forme, a favore della trasparenza e dell'integrità nei sistemi economici.

(per saperne di più)

TORNA ALLA NEWSLETTER

Torneo di Bridge ad Abano Terme

L'Ordine di Roma segnala che dall'8 all'11 novembre 2018 è in programma il primo campionato italiano di Bridge riservato ai commercialisti che si terrà ad Abano Terme.

Per informazioni e iscrizioni è possibile inoltrare una email, all'indirizzoQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., all'attenzione della collega Marina Benvenuti.

TORNA ALLA NEWSLETTER

VII Torneo di Golf dei commercialisti

L'Associazione sportiva dilettantistica dei Dottori commercialisti e degli esperti contabili, per il tramite del comitato organizzativo - Trofeo Nazionale di Golf - organizza quest'anno il VII Trofeo nazionale di Golf per dottori commercialisti ed esperti contabili, inserendolo nel Campionato Italiano di Acg (Associazione commercialisti golfisti di ormai consolidata trentennale esperienza).

Tale scelta permetterà di garantire e realizzare la presenza del maggior numero di colleghi che praticano il gioco del golf.

Quest'anno la manifestazione è in programma venerdì 14 e sabato 15 settembre 2018 presso l'Adriatic golf club Cervia in Milano Marittima (Ravenna). Si ritorna, come nelle precedenti edizioni, alla formula di gioco su due giorni medal, con prova campo e cena di gala; per le iscrizioni rivolgersi direttamente alla segreteria di Acg: tel. 0245498040, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www .acg-golf.it

(per saperne di più)

TORNA ALLA NEWSLETTER

dalla professione

Ultime dall'Agenzia delle Entrate

L'Agenzia delle Entrate ha recentemente pubblicato nuova normativa e prassi:

  • Circolare n. 16 del 23/07/2018: Trattamento dei crediti tributari e contributivi - Articolo 182-ter del regio decreto 16 marzo 1942, n. 267, come modificato dall'articolo 1, comma 81, della legge 11 dicembre 2016, n. 232 (il testo a questo link)
  • Circolare n. 17 del 23/07/2018: Cessione del credito corrispondente alla detrazione spettante per gli interventi di efficienza energetica nonché per gli interventi relativi all'adozione di misure antisismiche – articoli 14 e 16 del decreto-legge 4 giugno 2013, n. 63 – ulteriori chiarimenti (il testo a questo link)

(per saperne di più)

TORNA ALLA NEWSLETTER

Novità dall'Inps

L'Inps ha pubblicato nuovi messaggi e circolari:

  • Messaggio n. 2933 del 20/07/2018: Gestione Artigiani e Commercianti. Avvisi Bonari relativi alla rata in scadenza a maggio 2018. (il testo a questo link)

(per saperne di più)

TORNA ALLA NEWSLETTER

Le sezioni unite sulle stp

Le Sezioni unite della Cassazione hanno pubblicato la Sentenza n. 19282 del 19/07/2018: Avvocato e procuratore - società tra professionisti ex art. 10 l. n. 183 del 2011 costituita da avvocati - partecipazione di professionista iscritto in altro albo professionale – requisiti di costituzione e dell'organo di gestione. Le Sezioni unite, su questione di massima di particolare importanza, hanno affermato che dal 1.1.2018 l'esercizio in forma associata della professione forense è regolato dall'art. 4 bis della I. n. 247 del 2012 (inserito dall'art. 1, comma 141, I. n. 124 del 2017 e ulteriormente integrato dalla I. n. 205 del 2017), che - sostituendo la previgente disciplina di cui agli artt. 16 e segg. d.lgs. n. 96 del 2001 - consente la costituzione di società di persone, di capitali o cooperative i cui soci siano, per almeno due terzi del capitale sociale e dei diritti di voto, avvocati iscritti all'albo, ovvero avvocati iscritti all'albo e professionisti iscritti in albi di altre professioni, ed il cui organo di gestione deve essere costituito solo da soci e, nella sua maggioranza, da soci avvocati. (il testo a questo link)

(per saperne di più)

TORNA ALLA NEWSLETTER

La Cassazione tributaria sugli incrementi patrimoniali

La Quinta sezione tributaria della Cassazione hanno pubblicato l'Ordinanza n. 19613 del 24/07/2018: Tributi - Valutazione della base imponibile – Accertamento induttivo o sintetico - Spese per incrementi patrimoniali – Nozione – Fattispecie. La Sezionetributaria, in tema di determinazione sintetica del reddito complessivo del contribuente, ha affermato che, in applicazione dell'art. 38, commi 4 e 5, del dpr n. 600 del 1973, si intende per "spesa per incrementi patrimoniali" ogni esborso effettuato a tale scopo, sicché degli incrementi patrimoniali fanno parte anche i finanziamenti soci e tutte le altre forme di capitalizzazione, da considerare spese per le quali vi sia stata effettiva uscita finanziaria da parte del contribuente. (il testo a questo link)

(per saperne di più)

TORNA ALLA NEWSLETTER

TT-Agrilab Bando contributi alle mpmi

Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi e Regione Lombardia,   per il tramite di Unioncamere Lombardia, hanno  approvato l'iniziativa "bando "contributi alle micro, piccole e medie imprese (mpmi) per il sostegno al trasferimento tecnologico nei settori agricolo, agroalimentare e della bioeconomia in Lombardia" al fine di promuovere percorsi di  trasferimento tecnologico  che abbiano ricadute nei settori dell'agricoltura, dell'agroalimentare e della bioeconomia attraverso  la collaborazione tra imprese e mondo della ricerca. Risorse disponibili 800.000,00 euro. Presentazione domande dalle ore 9:00 del 3 settembre.

(per saperne di più)

TORNA ALLA NEWSLETTER

Il notariato sull'imposta di registro

Il Consiglio nazionale del notariato ha pubblicato Studio n. 17-2018/T - Considerazioni sull'articolo 20 del Testo unico dell'imposta di registro dopo la legge di bilancio 2018.

(per saperne di più)

TORNA ALLA NEWSLETTER

La Relazione del Garante per le micropmi

Il Ministero dello Sviluppo economico segnala che è online la relazione del Garante per le micro, piccole e medie imprese. Il rapporto fa il punto sulla situazione nel 2017 del nostro sistema di Micropmi, sui fenomeni di trasformazione che lo attraversano e sulle politiche adottate per affrontare le sfide dell'innovazione.

(per saperne di più)

TORNA ALLA NEWSLETTER

Assonime sui beni significativi

Assonime ha pubblicato la Circolare 18 del 24 luglio 2018 - Iva – Edilizia – Disciplina dei "beni significativi" – Chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate.

(per saperne di più)

TORNA ALLA NEWSLETTER

Online la Rivista web della Corte dei conti

La Corte dei conti ha pubblicato il fascicolo web numero 23/Luglio 2018 della Rivista.

(per saperne di più)

TORNA ALLA NEWSLETTER

Estesa l'ordinanza di Lissone contro l'ambrosia

La città di Lissone segnala l'ordinanza contro la diffusione e la proliferazione della pianta ambrosia artemisiifolia 2018 prevenzione delle allergopatie da ambrosia in Lombardia 2018.

(per saperne di più)

TORNA ALLA NEWSLETTER