Strumenti di accessibilità

laSettimana #2

circolare n. 50 del 14 luglio 2018

Il lato oscuro della fatturazione elettronica

Care colleghe, cari colleghi,

sono sempre stato convinto che la fatturazione elettronica sarà una rivoluzione che, se ben affrontata, porterà un miglioramento della nostra professione. Vorrei, però, condividere una lettera che, con occhio critico, affronta il problema da un punto di vista molto interessante. Non fa vacillare le mie idee, ma aiuta ad affrontare meglio alcuni aspetti, non immediatamente evidenti.

Grazie, buona lettura

Federico Ratti

Spett. Commissione tutela e valorizzazione della professione,

leggendo i vari articoli relativi alla fatturazione elettronica e informandomi sui vari software applicativi disponibili per poter effettuare i nuovi adempimenti obbligatori dal 2019, sinceramente non comprendo quale valore aggiunto noi commercialisti dovremmo dare al cliente, se non diventare tramite di società informatiche e quindi con la funzione di commerciali indiretti nel proporre servizi  informatici non generati da noi e per i quali non ci siamo formati e inoltre con il rischio di venir richiesto nel tempo dal cliente, per chi come noi si occupa in prevalenza di contabilità e dichiarativi, di ridurre i corrispettivi in quanto sarà quasi tutto automatizzato.

Pertanto quale dovrebbe essere il nostro vantaggio dall'introduzione della fatturazione elettronica?

Sicuramente il risvolto negativo sarà la riduzione di posti di lavoro di operatori contabili che inseriscono dati ogni giorno attualmente, la riduzione di corrispettivi per attività di imputazione richieste dai clienti agli studi paragonando i costi ad altri competitor che non fanno il nostro lavoro.

I clienti non hanno più margini per poter sostenere altri costi aggiuntivi e noi ci sobbarchiamo oneri continui di servizi aggiuntivi a volte neanche fatturati al cliente. Oltre a spiegargli cosa sarà la fatturazione elettronica, dovremo spiegargli cosa sarà la conservazione sostitutiva con i relativi costi a loro carico.

Pertanto qual è il nostro futuro? Uscire dagli studi con la valigetta ed andare presso le aziende a risolvergli le problematiche di importazione dati oppure diventare centrale di smistamento dati per conto loro e dell'agenzia delle entrate?

Probabilmente anni di studi vengono annientati da tali scelte, e quando si rileveranno le anomalie contabili e non ci saranno più soggetti a sistemare i bilanci e le dichiarazioni sarà troppo tardi.

Dobbiamo ritenerci in via di estinzione? Pensavo che questa professione mi garantisse anni di attività professionale.

Ringrazio per vostre considerazioni e valutazioni in merito,

cordiali saluti

Luca Costagliola

Nuovo servizio: WiFi gratuito nelle sale dell'Ordine

Da questa settimana, dopo il periodo sperimentale, è stato definitivamente attivato il servizio di WiFi gratuito per gli iscritti che accedono alle segreterie e alle sale dell'Ordine. Presso gli sportelli, la bacheca dell'area formazione, la recption e le sale convegni è disponibile il codice QR per la configurazione.

Calcio a 7: Ancora una vittoria per i Double Account 

La partita di lunedì 9 del torneo estivo amatoriale "summer Cup" che vede impegnate sei squadre, si è conclusa con un risultato netto di 4 a 2 per i commercialisti di Double Account. Dopo un primo tempo di equilibrio all'insegna della correttezza reciproca chiuso con un risultato di 1 a 1, il secondo tempo si è rivelato più emozionante: dopo 9 minuti di gioco gli universitari "Imbruttiti" sono andati in vantaggio per 2 a 1; a questo punto, trascinati dal capitano, è scattato l'orgoglio commercialista  e nell'arco di 10 minuti tre reti hanno messo il sigillo alla partita. Dopo cinque giornate di calendario, i Double account accedono di diritto alle semi finali grazie al secondo posto in classifica. La semi finale sarà disputata lunedì 16 luglio.

Nuovi iscritti all'Albo 

Nella riunione di lunedì 2 luglio 2018 il Consiglio dell'Ordine ha adottato le seguenti deliberazioni relative a nuove iscrizioni all'Albo:

  • Di Pierro Giulio Enzo Angelo (nato il 20.04.1986 a Milano MI; CF DPRGNZ86D20F205J) Nuovo iscritto all'Albo Sez. A
  • Manso Luca (nato il 06.11.1978 a Napoli NA; CF MNSLCU78S06F839X) Nuovo iscritto all'Albo Sez. A

Il Consiglio dell'Ordine approfitta di questa newsletter per dare il benvenuto ai neo iscritti, in attesa della prossima assemblea per avere il saluto da parte di tutto l'Ordine.
Inoltre il Consiglio ha adottato le seguenti deliberazioni sempre relative all'Albo:

  • Carioti Pietro (nato il 29.07.1977 a Catanzaro CZ; CF CRTPTR77L29C352W) Iscritto all'Albo Sez. A per trasferimento da Odcec Lecco
  • Casot Giacomo (nato il 09.10.1949 a Morbegno SO; CF CSTGCM49R09F712F) Cancellato per decesso
  • Cereda Francesca (nata il 31.01.1989 a Lecco LC; CF CRDFNC89A71E507W) Cancellata per dimissioni
  • Corno Gianfranco (nato il 27.03.1933 a Vimercate MB; CF CRNGFR33L23M052U) Cancellato per decesso.

Tirocinanti: riconsegna libretto entro il 31 luglio 

Si ricorda a tutti i tirocinanti che non avessero ancora provveduto, che la consegna del libretto di attestazione del tirocinio deve avvenire entro il 31 luglio. Il libretto dovrà essere aggiornato (compilato, firmato dal praticante, firmato e timbrato dal professionista) dall'1.01.2018 al 30.06.2018 e depositato presso la segreteria dell'Ordine durante gli orari di apertura al pubblico.

 

Il sito dell'Ordine: le comunicazioni all'Ordine

Per consentire la piena fruibilità delle opportunità offerte dal nuovo sito di Ordine, Fondazione ed EllepiMB ogni settimana segnaliamo una funzione particolare. Questa settimana si ricorda che attraverso aerea riservata è possibile presentare le dichiarazioni periodiche da consegnare all'Ordine. Attraverso l'apposizione della firma digitale tutte le dichiarazioni online hanno pieno valore legale e il sistema verifica automaticamente la coerenza di quanto dichiarato con i dati in possesso dell'Ordine.

Convenzione della settimana: GL servizi

Si ricorda che sul sito dell'Ordine nell'Area Servizi sono sempre disponibili le convenzioni a favore degli iscritti. L'attivazione di nuove convenzioni è sempre segnalata attraverso i consueti canali, ma si consiglia di visitare periodicamente la pagina per non perdere occasioni interessanti. Questa settimana si segnala la convenzione con GL servizi, Produzione cartucce, smaltimento rifiuti e noleggio.

(per saperne di più)

VII Torneo di Golf dei commercialisti

L'Associazione sportiva dilettantistica dei Dottori commercialisti e degli esperti contabili, per il tramite del comitato organizzativo - Trofeo Nazionale di Golf - organizza quest'anno il VII Trofeo nazionale di Golf per dottori commercialisti ed esperti contabili, inserendolo nel Campionato Italiano di Acg (Associazione commercialisti golfisti di ormai consolidata trentennale esperienza).

Tale scelta permetterà di garantire e realizzare la presenza del maggior numero di colleghi che praticano il gioco del golf.

Quest'anno la manifestazione è in programma venerdì 14 e sabato 15 settembre 2018 presso l'Adriatic golf club Cervia in Milano Marittima (Ravenna). Si ritorna, come nelle precedenti edizioni, alla formula di gioco su due giorni medal, con prova campo e cena di gala; per le iscrizioni rivolgersi direttamente alla segreteria di Acg:  tel. 0245498040, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www .acg-golf.it

(per saperne di più)

La mediazione: disciplina, criticità e prospettive

Il Consiglio nazionale nell'area Funzioni giudiziarie e metodi Adr ha pubblicato il documento di ricerca La mediazione: disciplina, criticità e prospettive di crescita dell'istituto deflattivo.

(per saperne di più)

Nuovi indirizzi sulle Saf 

Il Consiglio nazionale ha approvato il documento Scuole di Alta Formazione - documento Sviluppo e organizzazione delle Scuole di alta formazione.

(per saperne di più)

Convegno nazionale Azionariato attivo

Il Consiglio nazionale segnala il Convegno nazionale Azionariato attivo: La shareholder rights i diritti degli azionisti gli investitori istituzionali. I voto elettronico, Roma, 12 luglio 2018.

(per saperne di più)

Riforma Terzo settore, decreti ancora migliorabili

I decreti correttivi della Riforma del Terzo settore contengono diversi aspetti positivi, ma restano ulteriormente migliorabili. Per questo, in un'audizione tenutasi ieri presso la Commissione Affari costituzionali del Senato, il Consiglio nazionale dei commercialisti ha formulato delle proposte di emendamento, con un'attenzione specifica agli ambiti relativi ad amministrazione e controllo, alla rendicontazione e ad alcuni aspetti fiscali.

(per saperne di più)

Accordo tra Cn e Csvnet

Il Consiglio nazionale dei commercialisti e l'Associazione dei centri di servizio per il volontariato lavoreranno insieme sulle linee guida per il comportamento degli organi sociali degli enti e sulle procedure di autocontrollo delle associazioni.

(per saperne di più)

IX trofeo podistico Commercialisti a Vittoria

L'Associazione sportiva dilettantistica dei Dottori commercialisti ed esperti contabili, per il tramite del comitato organizzatore e del locale Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Ragusa, organizza anche quest'anno il Trofeo di corsa su strada per dottori commercialisti ed esperti contabili, inserendolo nel campionato italiano. L'iniziativa è, peraltro, a supporto della manifestazione podistica organizzata in favore di Parent project Onlus, un'associazione di genitori e di ragazzi affetti da distrofia muscolare. Tale scelta permetterà di garantire e realizzare la presenza del maggior numero di colleghi che praticano la corsa. La sede, anche quest'anno, sarà quella di Scoglitti, in provincia di Ragusa, nello splendido litorale che è divenuto celebre anche grazie alla fortunata serie di Montalbano.

La corsa su strada si svolgerà su un percorso di 7,2 km cittadino e sul lungomare alle ore 2 1.00 di venerdì 20 luglio 2018. Per le iscrizioni rivolgersi al locale comitato organizzatore inviando una mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Convenzione Fondazione Adr - Know How

La Fondazione Adr commercialisti ha approvato una convenzione con la società "Fuddria Srl" titolare della piattaforma digitale denominata "Know How".  Attraverso l'app sviluppata, dedicata esclusivamente ai protagonisti delle professioni intellettuali delle 4 aree tematiche di maggior interesse (Legale, Economica, Tecnica e Scientifica) si facilita l'interazione e l'incontro con potenziali clienti dando la possibilità di creare nuove collaborazioni professionali.
Al fine di facilitare la sottoscrizione dell'abbonamento è stata creata una mail ad hoc: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., da utilizzare per chiedere l'iscrizione.
Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere direttamente a Know How, visitare il sito www.knowhow.it – blog.knowhow.it - oppure contattare il loro referente nella persona del Dott. Alex Di Nunzio – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. –328/3690855 – 085/296152.
 

dalla professione

Ultime dall'Agenzia delle Entrate

L'Agenzia delle Entrate ha recentemente pubblicato nuova normativa e prassi:

  • Provvedimento del 9/07/2018: Estensione delle modalità di versamento di cui all'articolo 17 del decreto legislativo 9 luglio 1997, n. 241, alle somme dovute in relazione alla registrazione degli atti dell'autorità giudiziaria richieste dall'Agenzia delle entrate (Pubblicato il 10/07/2018) (il testo a questo link)
  • Provvedimento del 09/07/2018: Cambio valute del mese di giugno (Pubblicato il 10/07/2018)(il testo a questo link)
  • Risoluzione n. 50 del 05/07/18: Regime Iva applicabile al trasporto dei passeggeri effettuato mediante imbarcazioni - Noleggio con conducente (il testo a questo link)
  • Risoluzione n. 51 del 06/07/18: Interpello art. 11, legge 27 luglio 2000, n.212 - Residenza fiscale all'estero prima dell'impatrio per i soggetti di cui all'articolo 16, comma 2, del decreto legislativo 14 settembre 2015, n. 147  (il testo a questo link)
  • Risoluzione n. 54 del 10/07/18: Iva – Chiarimenti sulle modalità di presentazione delle istanze di interpello di cui all'articolo 70-ter, commi 5 e 6, del dpr 26 ottobre 1972, n. 633, finalizzate alla esclusione o alla inclusione di soggetti passivi d'imposta in un Gruppo Iva (il testo a questo link)

(per saperne di più)

Novità dall'Inps

L'Inps ha pubblicato nuovi messaggi e circolari:

  • Messaggio n. 2749 del 6/07/2018: Rilascio delle funzionalità per la comunicazione bidirezionale sul cassetto previdenziale per il lavoro domestico e abilitazione di tutte le funzionalità disponibili per gli intermediari autorizzati. (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 2791 del 10/07/2018: Liquidazione della quota integrativa della retribuzione (Qu.I.R.) ai sensi dell'articolo 1, comma 26 e seguenti, della legge 23 dicembre 2014, n. 190. Cessazione dell'obbligo di erogazione della Qu.I.R. (il testo a questo link)

(per saperne di più)

Assonime su Iva e cessione carburanti

Assonime ha pubblicato la Circolare 17/2018 - Iva - Cessione di carburanti: fattura elettronica, scheda carburante e tracciabilità del pagamento.

(per saperne di più)

Parere dell'organo di revisione sul Dup

Ancrel ha pubbblicato il Parere dell'organo di revisione  sul Documento unico di programmazione  2019 – 2021.

(per saperne di più)

Registrazione degli atti dell'autorità giudiziaria con F24

Per gli atti giudiziari emessi a partire dal prossimo 23 luglio sarà possibile versare tramite F24 le imposte e i relativi interessi, sanzioni e accessori richiesti dagli uffici dell'Agenzia delle Entrate in sede di registrazione. Si tratta, per esempio, dei pagamenti relativi agli atti in materia di controversie civili che definiscono anche parzialmente il giudizio, dei decreti ingiuntivi esecutivi, ecc. Per gli atti emessi fino al 22 luglio 2018 si continuerà ad utilizzare, invece, l'F23.

(per saperne di più)

Bando Lombardia 5.0

Regione Lombardia segnala il Bando Lombardia 5.0 che promuove lo sviluppo, l'innovazione e il posizionamento sui mercati delle filiere produttive lombarde del "sistema casa", attraverso il finanziamento di progetti presentati in forma singola o in partenariato dalle associazioni del settore. Domande fino al 17 luglio.

(per saperne di più)

Negozi al dettaglio: il 10 settembre 2018 apre storevolution

Finlombarda segnala Storevolution, il bando per consentire alle micro, piccole e medie imprese commerciali al dettaglio in sede fissa di affrontare i cambiamenti legati alla rivoluzione digitale che hanno modificato le abitudini e i comportamenti di acquisto dei consumatori e rivoluzionare il modo di fare negozio. Una dotazione finanziaria di 9,5 milioni di euro dal 10 settembre.

(per saperne di più)

Inl, la nuova direttiva Ue sui lavoratori sul distacco dei lavoratori

l'Ispettorato nazionale del lavoro segnala che è stata emanata la direttiva Ue 2018/957 del Parlamento europeo e del Consiglio del 28 giugno 2018 (pubblicata nella Gazzetta Ufficiale dell'Unione europea del 9 luglio 2018) recante modifica della direttiva 96/71/Ce relativa al distacco dei lavoratori nell'ambito di una prestazione di servizi.

(per saperne di più)

La Cassazione sulla proposta di concordato

Le Sezioni unite della Cassazione hanno pubblicato la Sentenza n. 17186 del 28/06/2018: Fallimento e procedure concorsuali - proposta di concordato presentata da società creditrice - diritto di voto delle società correlate alla proponente – esclusione. Le Sezioni Unite, su questione di massima di particolare importanza, hanno affermato che sono escluse dal voto sulla proposta di concordato fallimentare e dal calcolo delle maggioranze le società che controllano la società proponente o sono da essa controllate o sono sottoposte a comune controllo.

(per saperne di più)

I commenti Oic sulle modifiche allo Ias 8

L'Organismo italiano di contabilità ha pubblicato i commenti inviati all'Efrag sulla draft comment letter su Iasb ED Accounting Policy Changes – Proposed amendments to Ias 8.

(per saperne di più)

Nuovo dominio internet per le Dogane

AL'Agenzia delle Dogane segnala che dal 15 luclio sarà attivo il dominio @adm.gov.it.

(per saperne di più)

Bandi nomine in Regione Lombardia

Si comunica che il 2 luglio è stato pubblicato sul Burl n 27 S.O.  il comunicato (a questo link) delle nomine di competenza del Consiglio regionale di rappresentanti regionali in:

  • Polis Lombardia (in sostituzione di dimissionario)
  • Consorzio Garda Chiese (in sostituzione di dimissionario)
  • Fondazione Bagatti Valsecchi

Per consentire la predisposizione della documentazione da parte della segreteria dell'Ordine, gli interessati dovranno presentare le proprie candidature secondo la modulistica regionale (a questo link) esclusivamente a mezzo pec all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre le ore 12.00 di venerdì 20 luglio.

(per saperne di più)

Bankitalia su inflazione e crescita

La Banca d'Italia ha pubblicato i risultati dell'indagine Indagine sulle aspettative di inflazione e crescita - 2° trimestre 2018.

(per saperne di più)

L'Uif sulle casistiche di riciclaggio

L'Unità di informazione finanziaria della Banca d'Italia ha pubblicato nuove Casistiche di riciclaggio e di finanziamento del terrorismo

(per saperne di più)