Strumenti di accessibilità

laSettimana #250

testatacircolareLAB2020 1200 01

circolare n. 2 del 20 gennaio 2023

Save the date: Gara di sci il 3 febbraio

Gara di sci

L'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili e la Fondazione dei commercialisti di Monza e Brianza, insieme all'Unione giovani dottori commercialisti esperti contabili MB sono lieti di invitarvi alle Gare di sci e snowboard (iscrizioni a questo link) e cena conviviale (iscrizioni a questo link), che si terranno sabato 3 febbraio a Chiesa in Valmalenco. La gara è aperta a tutti i colleghi, anche di altri ordini, parenti e amici. Iscrizioni entro il 26 gennaio.

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dallOrdineLAB 01Le ultime novità per il registro del Tirocinio

Nella riunione di lunedì 15 gennaio 2024 il Consiglio dell'Ordine ha deliberato nuove iscrizioni al Registro del Tirocinio:

  • Di Gregorio Angelo (nato il 24/02/1959 a Avellino (AV); CF DGRNGL59B24A509X) Nuovo iscritto sez. A
  • Ferrerio Edoardo (nato il 23/06/1999 a Monza (MB); CF FRRDRD99H23F704J) Nuovo iscritto sez. A
  • Colombo Sabrina (nata il 1/01/2000 a Monza (MB); CF CLMSRN00A41F704G) Nuova iscritta sez. A
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Antiriciclaggio: inviato il questionario annuale

Nei giorni scorsi gli iscritti sorteggiati nel campione hanno ricevuto l'invito a compilare il questionario per l’adempimento degli obblighi di vigilanza sugli iscritti relativamente alla normativa antiriciclaggio (prevista dall’art. 11 del D.Lgs. n. 231/2007). Il Consiglio dell'Ordine ha provveduto a sorteggiare in modo casuale un campione di 80 iscritti pari a circa il 5% che devono compilare entro il 26 gennaio un'autodichiarazione attraverso la procedura guidata dello Sportello digitale secondo gli schemi suggeriti dal Consiglio nazionale. In caso di difficoltà gli interessati potranno partecipare a un breve seminario online riservato, organizzato dalla Fondazione, per meglio illustrarne i contenuti del questionario. I risultati saranno comunicati al Consiglio nazionale in forma aggregata e anonima. Si ricorda che la mancata compilazione del questionario dovrà essere valutata dall’Ordine ai fini del corretto adempimento degli obblighi di vigilanza a esso imposti dalla legge con possibili conseguenze disciplinari.

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Tirocinanti: riconsegna libretto entro il 31 gennaio

Si ricorda a tutti i tirocinanti che la consegna del libretto di attestazione del tirocinio deve avvenire entro il 31 gennaio. Il libretto dovrà essere aggiornato (compilato, firmato dal praticante, firmato e timbrato dal professionista) al 31.12.2023 e depositato presso la segreteria dell’Ordine previo appuntamento.

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Risultati dell'indagine organizzazione dello studio

Durante l'ultima Assemblea degli iscritti sono stati presentati i risultati della recente indagine sull'organizzazione dello studio promosso dalla Commissione Organizzazione dello studio e informatica. Il campione si è definito principalmente con risposte offerte da Titolari di studio (82%), operanti nella circoscrizione del Tribunale di Monza (82%), di età superiore a 50 anni (66%) e che svolgono la propria attività in studi unipersonali (50%).
I software applicativi più utilizzati si confermano quelli tra i più noti, nello specifico Datev Koinos (22%), Zucchetti (18%), Sistemi (15%) e Teamsystem (12%).
La maggior parte del campione utilizza anche altri applicativi (55%), ma per le attività di revisione (47%) e per l’analisi della continuità aziendale (60%) non vengono impiegati software specifici.
Il maggior grado di implementazione nel medesimo software gestionale si registra nell’ambito della parcellazione ai clienti (58%) e dell’antiriciclaggio (41%), ma allo stesso tempo il 42% del campione per gli adempimenti antiriciclaggio ed il 53% per gli adempimenti privacy dichiarano di non utilizzare un software specifico.

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Il Punto sul Tavolo Codis-Dre

Pubblichiamo a questo link la sintesi del verbale della riunione del Tavolo Codis – DRE del 13 ottobre scorso, che ha affrontato diversi temi di interesse generale.

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Mandato professionale: le raccomandazioni dell'Ordine

Con una comunicazione del consigliere delegato, la Commissione istituzionale Pareri di congruità e liquidazione parcelle, richiama l'attenzione degli iscritti su un aspetto fondamentale della pratica professionale: l'obbligo e la necessità inderogabile di stipulare un mandato professionale per ciascun incarico con i nostri clienti.
Oltre a rappresentare un preciso adempimento deontologico, il mandato professionale svolge un ruolo di fondamentale rilevanza nella tutela giuridica e nella responsabilità etica che caratterizzano l'operato del commercialista.
Un aspetto di fondamentale importanza, spesso sottovalutato, è l'impatto giuridico del mandato professionale e del preventivo di massima in caso di mancato pagamento. La mancata notificazione del preventivo o la stipulazione di un mandato valido può comportare conseguenze legali rilevanti, con implicazioni che potrebbero minare la posizione e gli interessi del professionista.

Leggi la comunicazione
Approfondisci sul sito del Consiglio nazionale

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Un ordine più trasparente: online tutte le comunicazioni

Prosegue l'attivazione dei nuovi servizi digitali per rendere l'Ordine sempre più accessibile e vicino agli iscritti. Con la pubblicazione delle comunicazioni in entrata e in uscita che riguardano ogni singolo iscritto all'Albo è in ogni momento possibile visualizzare tutti i documenti protocollati negli ultimi tre anni.
Per accedere al servizio è sufficiente accedere alla propria area riservata su Fpcu.it a questo link. Nel menu di sinistra all'interno dell'area "ODCEC MB", con i già noti servizi "Sportello Digitale" e "QRCode", è ora presente anche la voce "Documenti protocollati".
Qui è possibile selezionare l'anno di riferimento e visualizzare i dati delle comunicazioni inviate all'Ordine o da esso ricevute, oltre che, quando disponibili, tutti i documenti allegati.
Si tratta di un altro passo importante all'insegna della trasparenza e dell'accessibilità dell'Ordine, per venire incontro alle esigenze di commercialisti ed esperti contabili.
Il progetto messo in cantiere già dallo scorso anno prevede altre importanti novità che verranno rese disponibili nei prossimi mesi. 

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 Un QR code a tutela della tua professionalità

La funzione di tutela e valorizzazione della professione rappresenta un ruolo chiave che l'Ordinamento professionale affida agli Ordini.

In un mercato complesso in cui i servizi professionali richiedono qualità e affidabilità le competenze offerte dagli iscritti all’Albo sono per imprese e contribuenti una garanzia che deve essere messa in evidenza per una scelta consapevole del consulente di fiducia.

Per questo motivo il Consiglio dell'Ordine ha deciso di inserire nell'area riservata degli iscritti a questo link un QR code che può essere inserito nella firma delle e-mail, nei biglietti da visita o nella carta intestata dei professionisti, in modo da certificare con uno strumento diretto e trasparente l'iscrizione all'Albo del commercialista e il suo status.

Il QR code conduce alla scheda dell’Albo sul sito istituzionale dell’Ordine con tutti i recapiti e tutte le informazioni aggiornate.

Questo strumento rende evidente al pubblico che il commercialista o l’esperto contabile che lo mostra è un professionista che ha studiato, ha fatto un tirocinio professionale, ha superato un esame di stato, è costantemente formato e aggiornato, è soggetto a un codice deontologico rigoroso, ha un assicurazione sulla responsabilità civile professionale e molto altro ancora.

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La convenzione della settimana: Officina BV Milano, calzature artiginali

Si ricorda che sul sito dell'Ordine nell'Area Servizi sono sempre disponibili le convenzioni a favore degli iscritti. L'attivazione di nuove convenzioni è sempre segnalata attraverso i consueti canali, ma si consiglia di visitare periodicamente la pagina per non perdere occasioni interessanti. Questa settimana si segnala la convenzione con Officina BV Milano, calzature artiginali.

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dalNazionaleLAB2020 01

Disponibile il Portale Gestione Albi, elenchi CTU e altri ausiliari

È disponibile il portale unico denominato “Portale Albo CTU, periti ed elenco nazionale” realizzato dal ministero della Giustizia, attraverso il quale è possibile inoltrare le domande di iscrizione a ciascun albo circondariale da parte dei professionisti e su cui potranno essere effettuate tutte le interrogazioni utili per ottenere i dati relativi ai consulenti tecnici iscritti nei singoli albi circondariali. I consulenti tecnici d’ufficio e i periti già iscritti negli albi circondariali tenuti in modalità cartacea alla data del 4 gennaio 2024, dalla medesima data e non oltre il 4 marzo 2024 devono presentare nuovamente la domanda di iscrizione attraverso la procedura telematica prevista sul Portale.
Nel frattempo il Consiglio nazionale si è attivato presso il Dipartimento per la transizione digitale della giustizia, richiedendo l’implementazione del sistema relativo alla procedura di compilazione della domanda di iscrizione all’Albo da parte del professionista e al caricamento della documentazione da allegare a corredo della domanda medesima. La richiesta è stata accolta.

Anche il Tribunale di Monza ha fornito chiarimenti a questo link

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Contributo annuo albo incaricati Codice della crisi

Con l'infromativa n. 5 del 18 gennaio il Consiglio nazionale ricorda che l’art. 8, comma 2, del decreto del Ministero della giustizia 3 marzo 2022, n. 75 stabilisce che: “Per il mantenimento dell'albo è posto a carico dell'iscritto un contributo annuo di euro cinquanta. Il contributo è dovuto dall'anno successivo a quello dell'iscrizione” Come precisa il successivo comma 4 del menzionato art. 8, tale contributo deve essere versato entro il 31 gennaio di ciascun anno e l'attestazione di pagamento deve essere inviata al Ministero della giustizia entro il 30 aprile successivo a mezzo pec.
Il Ministero della giustizia ha avuto modo di puntualizzare, con avviso pubblicato in data 11 gennaio nella sezione del sito istituzionale dedicata all’albo ex art. 356 d.lgs. 12 gennaio 2019, n. 14 (a questo link), che è possibile effettuare, accedendo all’aera riservata, il versamento del contributo annuo, per il mantenimento dell’iscrizione all’albo, mediante PagoPA.

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Governance ESG: documento per i Cda verso la transizione

Governance ESG: gli interrogativi che i consigli di amministrazione dovrebbero porsi per poter guidare la transizione verso la sostenibilità è il titolo del documento di Accountancy Europe, European Voice of Board Members (EcoDa) e European Confederation of Institutes of Internal Auditors (ECIIA) tradotto dal Consiglio nazionale dei commercialisti. Il documento si propone di supportare i consigli di amministrazione nel processo di integrazione della sostenibilità – e in particolare dei fattori ambientali, sociali e di governance (ESG) – nella strategia aziendale e nei modelli di business, e garantire una governance adeguata a supporto di tale processo.

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Telefisco 2024, diretta streaming e presso l'Ordine il 1º febbraio

Anche quest’anno i commercialisti saranno presenti a Telefisco, l’appuntamento del “Sole 24 Ore-L’Esperto risponde” organizzato in collaborazione con il Consiglio nazionale della categoria. La 33ª edizione si svolgerà in diretta streaming giovedì 1º febbraio dalle ore 9.00 alle 18.30 e sarà dedicata all’analisi delle novità fiscali per professionisti, imprese e contribuenti. Oltre che via streaming gli iscritti potranno seguire i lavori anche presso le sale convegni di Ordine e Fondazione: l'invito sarà inviato nei prossimi giorni.

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Collegio sindacale, pubblicate le nuove norme per le quotate

Il Consiglio nazionale dei commercialisti ha pubblicato le nuove Norme di comportamento del collegio sindacale di società quotate, che aggiorna, al termine di una pubblica consultazione, il precedente documento dell’aprile 2018. Le Norme hanno natura tecnica e deontologica e hanno lo scopo di orientare l’attività degli iscritti all’Albo dei commercialisti che svolgono incarichi nei collegi sindacali di società quotate. Ogni Norma risulta composta da Principi e Criteri applicativi corredati da riferimenti normativi.

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Terzo settore, dal Lavoro una nota sulle nomine negli organi di controllo

Il Ministero del lavoro e delle politiche sociali ha diffuso la nota direttoriale n.14432 avente ad oggetto “Artt. 30 e 31 Codice del Terzo settore. Attivazione obblighi di nomina dell’organo di controllo e del revisore legale. Ulteriori chiarimenti”.
La nota tratta di tematiche di interesse per gli iscritti all’albo dei commercialisti in quanto esamina alcuni quesiti concernenti la nomina dell’organo di controllo di cui all’art. 30 del Codice del Terzo settore (CTS), il quale deve contenere almeno un professionista tra quelli individuati dall’art. 2397, co. 2 del Codice civile, e la nomina del soggetto incaricato della revisione legale dei conti di cui all’art. 31 del predetto CTS.

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Schemi di bilancio delle Associazioni sportive dilettantistiche

Le Associazioni sportive dilettantistiche rappresentano una parte rilevante del mondo non profit alle quali sono destinate norme di favore in materia di lavoro, agevolazioni fiscali e semplificazioni contabili. A differenza di quanto previsto nel Terzo settore, nella disciplina di riferimento risulta assente una "modulistica" degli schemi di bilancio che contribuisca a fornire chiarezza in merito alla posizione patrimoniale e finanziaria e ai risultati realizzati dagli enti sportivi. In questo contesto, il Consiglio nazionale e la Fnc Ricerca hanno inteso suggerire, sulla base di quanto previsto dal decreto del Ministero del lavoro e delle politiche sociali del 5 marzo 2020, un riferimento "di base", per gli iscritti all'Albo e per gli operatori del settore, che possa essere utilizzato per creare un clima di trasparenza e attendibilità sempre maggiore anche per il mondo sportivo dilettantistico.

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dallaProfessioneLAB2020 01

Microcredito per pmi e lavoratori autonomi

 Da lunedì 15 gennaio le piccole e medie imprese e i lavoratori autonomi con partita iva individuale non iscritti al Registro delle Imprese, possono partecipare alla misura “Microcredito” che agevola la promozione dello start-up di impresa.
La domanda deve essere presentata attraverso un operatore di microcredito tra quelli convenzionati con Regione Lombardia, utilizzando la piattaforma Bandi e Servizi.

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Immobile in costruzione, non è esclusa la strumentalità

Il trasferimento di immobili strumentali, soggetto ad Iva, sconta le imposte ipotecaria e catastale in misura proporzionale anche nel caso in cui il bene oggetto del trasferimento non è stato ancora ultimato. Questo principio è stato confermato, ancora una volta, dalla Corte di cassazione con la sentenza n. 29676 del 26 ottobre 2023.

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Ultime dall'Agenzia delle Entrate

L'Agenzia delle Entrate ha recentemente pubblicato nuova normativa e prassi:

  • Provvedimento del 15/01/2024: Approvazione dei modelli di dichiarazione IVA/2024 concernenti l’anno 2023, con le relative istruzioni, da presentare nell’anno 2024 ai fini dell’imposta sul valore aggiunto - (Pubblicato il 15/01/2024) (il testo a questo link)
  • Provvedimento del 15/01/2024: Approvazione della Certificazione Unica “CU 2024”, relativa all’anno 2023, unitamente alle istruzioni per la compilazione, nonché del frontespizio per la trasmissione telematica e del quadro CT con le relative istruzioni. - (Pubblicato il 16/01/2024) (il testo a questo link)
  • Provvedimento del 17/01/2024: Accertate le medie dei cambi delle valute estere del mese di dicembre - (Pubblicato il 17/01/2024) (il testo a questo link)

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Novità dall'Inps

L'Inps ha pubblicato nuovi messaggi e circolari:

  • Circolare n. 11 del 6/01/2024: Articolo 1, comma 15, della legge 30 dicembre 2023, n. 213, recante “Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2024 e bilancio pluriennale per il triennio 2024-2026”.Esonero sulla quota dei contributi previdenziali per l'invalidità, la vecchiaia e i superstiti a carico dei lavoratori dipendenti. Istruzioni operative e contabili. Variazioni al piano dei conti (il testo a questo link)
  • Circolare n. 13 del 17/01/2024: Articolo 29 del decreto-legge n. 244/1995, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 341/1995, e successive modificazioni. Conferma della riduzione contributiva nel settore dell’edilizia per l’anno 2023. Indicazioni operative (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 165 del 12/01/2024: Esclusione dei titoli di Stato e dei prodotti finanziari di raccolta del risparmio con obbligo di rimborso assistito dalla garanzia dello Stato dal calcolo dell’ISEE (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 213 del 16/01/2024: Implementazioni del Sistema informativo delle prestazioni e dei bisogni sociali (SIUSS - ex Casellario dell’assistenza). Aggiornamento delle funzioni disponibili per gli operatori degli enti erogatori di prestazioni sociali. Pubblicazione delle FAQ aggiornate (il testo a questo link)

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