Strumenti di accessibilità

laSettimana #247

testatacircolareLAB2020 1200 01

circolare n. 91 del 16 dicembre 2023

Indagine sulla transizione verso un’economia sostenibile

Tavolo DPE

L’Unione Europea ha deciso di mettere al centro della sua agenda politica lo "Sviluppo sostenibile“ introducendo una complessa normativa che, in maniera graduale ma decisa, spingerà le aziende che producono in Europa ad adeguarsi ai nuovi criteri ESG (Enviroment, Social e Governance) modificando quindi il loro modo di fare impresa. Il processo di adattamento richiederà un aumento considerevole degli investimenti da parte di imprese, famiglie e settore pubblico. La fase di transizione potrebbe pertanto avere un carattere trasformativo nei processi di produzione e nei modelli di consumo. In questo contesto il Commercialista potrà giocare un ruolo importante per agevolare il percorso delle imprese verso una gestione più sostenibile, supportandole nelle scelte strategiche e negli adempimenti richiesti dalle nuove normative. Il presente questionario intende raccogliere dai professionisti alcuni elementi informativi, utili a comprendere il grado di conoscenza e di interesse della tematica in argomento da parte della professione.

Gli iscritti posso accedere al questionario attraverso il link personale contenuto nella newsletter. I non iscritti che volessero partecipare possono iscriversi a questo link.

torna alla newsletter

dallOrdineLAB 01

Le ultime novità per l'Albo degli iscritti

Nella riunione di lunedì 20 novembre 2023 il Consiglio dell'Ordine ha adottato la seguente deliberazione relative all'Albo:

  • Somaschini Luca (nato il 08.01.1995 a Carate Brianza MB; CF  SMSLCU95A08B729D) Iscritto all’Albo sez. B

Il Consiglio dell'Ordine approfitta di questa newsletter per dare il benvenuto al neo iscritto, in attesa della prossima assemblea per avere il saluto da parte di tutto l'Ordine.

Inoltre il Consiglio ha adottato le seguenti deliberazioni sempre relative all'Albo:

  • Colombo Selene (nata il 20.07.1971 a Vimercate MB; CF  CLMSLN71L60M052R) Cancellata per rinuncia volontaria dell’iscritta
torna alla newsletter

Tutte le foto della Serata degli Auguri 2023

Si è svolto lo scorso martedì 5 dicembre presso lo Sporting Club Monza l'abituale appuntamento per scambiarsi gli auguri per le prossime festività e quest'anno celebrare i 15 anni dall'istituzione dell'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Monza e della Brianza.

Anche quest'anno grande partecipazione degli iscritti per un momento conviviale, capace di riallacciare le relazioni tra colleghi dopo questi anni di oggettive difficoltà.

È stata l'occasione anche per celebrare l'importante traguardo dei 60 - 50 e 30 anni di professione, oltre a dare il benvenuto ai nuovi iscritti dell'anno.

(guarda le foto)

 torna alla newsletter

Incontro del Tavolo con la DPE: resoconto e indicazioni operative

Si è tenuto nei giorni scorsi l'incontro periodico del tavolo con la Direzione provinciale delle Entrate che ha fatto il punto della situazione dei rapporti tra gli uffici del territorio e i professionisti.

L'incontro ha avuto risultati apprezzabili e l'Agenzia ha portato anche buone notizie: il ritardo nella trattazione delle pratiche generatosi in seguito all'emergenza pandemica è ormai quasi completamente rientrata ed entro il primo semestre del 2024 la situazione dovrebbe tornare finalmente a regime.

Per quanto riguarda gli appuntamenti, emerge che il 44% di questi nel territorio di Monza e Brianza venga disertato dai professionisti e solo per una minima parte sia data disdetta. Pur comprendendo le difficoltà dei commercialisti la Commissione dell'Ordine raccomanda, qualora l'appunto non sia più ritenuto utile, di dare pronta disdetta per non penalizzare i colleghi che, invece, dovessero averne necessità.

Per quanto riguarda i ritardi nell’erogazione dei rimborsi Iva, già liquidati dagli uffici AE del nostro territorio, i bonifici sono gestiti in modo centralizzato a Roma con una tempistica sulla quale gli uffici locali non hanno la possibilità di intervenire.
L'incontro è stato per l'Agenzia anche l'occasione per fornire alcune indicazioni operative per agevolare il buon esito dei contatti con l'Agenzia. In particolare si rammenta:

  • in caso di richieste che comportino la presentazione di dichiarazioni integrative, aspettare ad attivare la procedura CIVIS almeno cinque giorni dalla presentazione della dichiarazione stessa; prima di tale termine ll'Agenzia non avrebbe accesso alla dichiarazione;
  • in caso di istanze CIVIS per abbinare versamenti, oltre ai dati del contribuente indicare importo e data del pagamento; il solo numero di protocollo non è utile perché non visualizzato lato funzionari dell'Agenzia;
  • per lo scambio di corrispondenza per l'invio di documentazione ufficiale extra CIVIS si raccomanda di utilizzare l'indirizzo pec Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per l'invio di istaze debitamente sottoscritte e per ogni atto interruttivo dei termini di prescrizione;
  • per tutte le altre comunicazioni utilizzare la posta elettronica ordinaria e in assenza di un indirizzo del funzionario incaricato, utilizzare esclusivamente l'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (dal quale le pratiche verranno smistate agli incaricati) e comunque evitando gli invii a indirizzi multipli. 
torna alla newsletter

Il Punto sul Tavolo Codis-Dre

Pubblichiamo a questo link la sintesi del verbale della riunione del Tavolo Codis – DRE del 13 ottobre scorso, che ha affrontato diversi temi di interesse generale.

torna alla newsletter

Ci ha lasciato il collega Fabrizio Pascale

Ci addolora comunicare la scomparsa di Fabrizio Pascale, dottore commercialista, classe 1963, iscritto all’Albo dal 1997.

L’Ordine e la Fondazione sono vicini ai familiari per la grave perdita.

 torna alla newsletter

Imposta di bollo e tassa concessione delegati vendita

Il Tribunale di Monza comunica che a seguito della circolare prot. n. 236988 del 27/11/2023 emanata del Dipartimento per gli affari di giustizia e della risposta al quesito fornito dall’Agenzia delle Entrate il Presidente del Tribunale (nonché dei Comitati in indirizzo) ha ordinato il recupero delle imposte dovute nei confronti di tutti i candidati.
Ciò premesso, nei prossimi giorni i partecipanti ai bandi riceveranno via PEC l’invito a regolarizzare la propria posizione depositando in Presidenza:

  • Marca da bollo cartacea da euro 16,00 (ciò, per tutti i partecipanti);
  • Quietanza di pagamento della tassa di concessione governativa di euro 168,00, da versare sul C/C POSTALE n. 8003 intestato a ”Agenzia delle Entrate - Centro Operativo di Pescara Tasse Concessioni Governative” indicando il codice tariffa 8617 (solo quelli risultati idonei ed iscritti nell’elenco di riferimento).

(per saperne di più)

 torna alla newsletter

Pubblicato il bando per l'assunzione di un assistente amministrativo

L'Ordine ha pubbicato un bando di concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di un posto a tempo pieno e indeterminato nell'area B, posizione economica b1, profilo professionale amministrativo/contabile.

(per saperne di più)

 torna alla newsletter

Approvato il preventivo 2024

L'Assemblea degli iscritti, mercoledì 29 novembre 2023 alle ore 11.00 in seconda convocazione in presenza presso la sede dell'Ordine di via Lario 15 – Monza e in videoconferenza attraverso la piattaforma Concerto, ha approvato Preventivo 2024 con i seguenti risultati:

 

  • Partecipanti: 277 (40 in presenza, 236 online, 1 stp online)
  • Approvo: 241 (40 in presenza, 200 online, 1 stp online)
  • Non approvo: 0
  • Mi astengo: 6 (online)
  • Non votanti: 30 (online)

 

I documenti riguardanti l'oggetto dell'Assemblea sono disponibili ai link seguenti:

Durante l'Assemblea sono anche stati presentati i risultati della recente

(guarda le foto)

 torna alla newsletter

Revisori legali, invito alla verifica dei crediti formativi

In vista della chiusura dell'anno formativo, ricordiamo che il nuovo programma di formazione dei revisori legali introduce, seppur con un limite di numero dei crediti conseguibili annualmente, le seguenti aree tematiche:

  • Contabilità pubblica e gestione economica e finanziaria degli enti territoriali – fino a un massimo di 5 crediti annui
    • C.7 bis Contabilità pubblica e gestione economica e finanziaria degli enti territoriali
    • C.7.1 Il sistema dei controlli nella Pubblica Amministrazione
    • C.7.3 Programmazione e controllo nelle aziende pubbliche
    • C.7.7 Ordinamento finanziario e contabile degli enti locali
    • C.7.9 La revisione negli enti locali e negli enti pubblici
  • Disciplina della regolazione della crisi e dell’insolvenza – fino a un massimo di 3 crediti annui
    • D.4.1 I concetti di insolvenza e crisi
    • D.4.19 La crisi da sovraindebitamento di cui alla legge n. 3/2012: l’istituto, i destinatari della normativa, la procedura. L’organismo e il gestore della crisi
  • Diritto tributario – fino a un massimo di 3 crediti annui
    • D.7.2 Imposte dirette, reddito d’impresa, Iva e Irap

Nella propria area riservata sul portale FPCU.it è possibile visualizzare la propria posizione formativa, sia come Commercialista (selezionando “Crediti formativi” e “CNDCEC”), sia come Revisore legale (sempre in “Crediti formativi”, selezionando “Revisori legali”). In questa seconda selezione, vengono riportati tutti i crediti che fanno riferimento a materie valide per la revisione, senza, però, considerare le limitazioni indicate sopra.

torna alla newsletter

Mandato professionale: le raccomandazioni dell'Ordine

Con una comunicazione del consigliere delegato, la Commissione istituzionale Pareri di congruità e liquidazione parcelle, richiama l'attenzione degli iscritti su un aspetto fondamentale della pratica professionale: l'obbligo e la necessità inderogabile di stipulare un mandato professionale per ciascun incarico con i nostri clienti.
Oltre a rappresentare un preciso adempimento deontologico, il mandato professionale svolge un ruolo di fondamentale rilevanza nella tutela giuridica e nella responsabilità etica che caratterizzano l'operato del commercialista.
Un aspetto di fondamentale importanza, spesso sottovalutato, è l'impatto giuridico del mandato professionale e del preventivo di massima in caso di mancato pagamento. La mancata notificazione del preventivo o la stipulazione di un mandato valido può comportare conseguenze legali rilevanti, con implicazioni che potrebbero minare la posizione e gli interessi del professionista.

Leggi la comunicazione
Approfondisci sul sito del Consiglio nazionale

torna alla newsletter

Dimissioni albo: comunicazione entro il 31 dicembre 2023

Si ricorda agli iscritti che per qualunque motivo intendano dimettersi dall'Odcec, devono provvedere a presentare la domanda reperibile a questo link, presso lo sportello della segreteria tramite appuntamento oppure tramite Raccomandata A.R. entro il 31 Dicembre 2023.

Si informa che, per evitare di pagare la quota dell’anno successivo, la richiesta di cancellazione dovrà pervenire entro la fine del mese di dicembre dell'anno in corso. Per coloro che chiudono la partita Iva al 31 dicembre, tale richiesta potrà essere presentata entro e non oltre il 5 gennaio dell’anno successivo.

torna alla newsletter 

Un ordine più trasparente: online tutte le comunicazioni

Prosegue l'attivazione dei nuovi servizi digitali per rendere l'Ordine sempre più accessibile e vicino agli iscritti. Con la pubblicazione delle comunicazioni in entrata e in uscita che riguardano ogni singolo iscritto all'Albo è in ogni momento possibile visualizzare tutti i documenti protocollati negli ultimi tre anni.
Per accedere al servizio è sufficiente accedere alla propria area riservata su Fpcu.it a questo link. Nel menu di sinistra all'interno dell'area "ODCEC MB", con i già noti servizi "Sportello Digitale" e "QRCode", è ora presente anche la voce "Documenti protocollati".
Qui è possibile selezionare l'anno di riferimento e visualizzare i dati delle comunicazioni inviate all'Ordine o da esso ricevute, oltre che, quando disponibili, tutti i documenti allegati.
Si tratta di un altro passo importante all'insegna della trasparenza e dell'accessibilità dell'Ordine, per venire incontro alle esigenze di commercialisti ed esperti contabili.
Il progetto messo in cantiere già dallo scorso anno prevede altre importanti novità che verranno rese disponibili nei prossimi mesi. 

 torna alla newsletter

 Un QR code a tutela della tua professionalità

La funzione di tutela e valorizzazione della professione rappresenta un ruolo chiave che l'Ordinamento professionale affida agli Ordini.

In un mercato complesso in cui i servizi professionali richiedono qualità e affidabilità le competenze offerte dagli iscritti all’Albo sono per imprese e contribuenti una garanzia che deve essere messa in evidenza per una scelta consapevole del consulente di fiducia.

Per questo motivo il Consiglio dell'Ordine ha deciso di inserire nell'area riservata degli iscritti a questo link un QR code che può essere inserito nella firma delle e-mail, nei biglietti da visita o nella carta intestata dei professionisti, in modo da certificare con uno strumento diretto e trasparente l'iscrizione all'Albo del commercialista e il suo status.

Il QR code conduce alla scheda dell’Albo sul sito istituzionale dell’Ordine con tutti i recapiti e tutte le informazioni aggiornate.

Questo strumento rende evidente al pubblico che il commercialista o l’esperto contabile che lo mostra è un professionista che ha studiato, ha fatto un tirocinio professionale, ha superato un esame di stato, è costantemente formato e aggiornato, è soggetto a un codice deontologico rigoroso, ha un assicurazione sulla responsabilità civile professionale e molto altro ancora.

torna alla newsletter

La convenzione della settimana: Mawi Group

Si ricorda che sul sito dell'Ordine nell'Area Servizi sono sempre disponibili le convenzioni a favore degli iscritti. L'attivazione di nuove convenzioni è sempre segnalata attraverso i consueti canali, ma si consiglia di visitare periodicamente la pagina per non perdere occasioni interessanti. Questa settimana si segnala la convenzione con Mawi Group, Disinfestazioni, bonifiche, smaltimento rifiuti.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

dalNazionaleLAB2020 01

Dl Anticipi, stop ad appropriazione competenze

«L’ennesimo tentativo di appropriarsi di competenze della nostra professione è stato bloccato. Chi ha provato ancora una volta a invadere il campo di gioco altrui ha fallito. Ci auguriamo adesso che questa strategia venga definitivamente abbandonata e che il confronto tra professioni ordinistiche possa svolgersi sempre sul piano della correttezza e del rispetto reciproco. In ogni caso, il Consiglio nazionale non rinuncerà mai al suo ruolo di presidio e alla sua forte azione di interlocuzione con le istituzioni che, anche questa volta, ha dato i suoi frutti». È quanto dichiara il presidente del Consiglio nazionale, Elbano de Nuccio, a commento del ritiro di due emendamenti al Dl Anticipi con quali si puntava a estendere ai Revisori legali la possibilità di inviare le dichiarazioni fiscali e a concedere ai Consulenti del lavoro la facoltà di depositare i bilanci.

(per saperne di più)

torna alla newsletter 

Nuovo principio per le imprese meno complesse

L’International auditing and assurance standards board (Iaasb) ha pubblicato nei giorni scorsi l’atteso principio per la revisione dei bilanci delle imprese meno complesse (International standard on auditing for audits of financial statements of less complex entities – Isa for Lce). Si tratta di uno standard di revisione “stand-alone” da utilizzare nello svolgimento degli incarichi di revisione in contesti aziendali meno complessi e che traccia la storia della revisione particolarmente sentita nel nostro Paese, anche alla luce delle recenti disposizioni che hanno esteso alle società a responsabilità limitata l’obbligo della nomina di un organo di controllo o del revisore. A darne notizia è il Consiglio nazionale dei commercialisti.

(per saperne di più)

torna alla newsletter 

Gli auguri del presidente nazionale De Nuccio

Il presidente nazionale Elbano de Nuccio ha inviato agli ordini territoriali un messaggio video di augurio per le festività di fine anno.

(guarda il video) 

torna alla newsletter 

Schemi di bilancio delle Associazioni sportive dilettantistiche

Le Associazioni sportive dilettantistiche rappresentano una parte rilevante del mondo non profit alle quali sono destinate norme di favore in materia di lavoro, agevolazioni fiscali e semplificazioni contabili. A differenza di quanto previsto nel Terzo settore, nella disciplina di riferimento risulta assente una "modulistica" degli schemi di bilancio che contribuisca a fornire chiarezza in merito alla posizione patrimoniale e finanziaria e ai risultati realizzati dagli enti sportivi. In questo contesto, il Consiglio nazionale e la Fnc Ricerca hanno inteso suggerire, sulla base di quanto previsto dal decreto del Ministero del lavoro e delle politiche sociali del 5 marzo 2020, un riferimento "di base", per gli iscritti all'Albo e per gli operatori del settore, che possa essere utilizzato per creare un clima di trasparenza e attendibilità sempre maggiore anche per il mondo sportivo dilettantistico.

(per saperne di più)

torna alla newsletter 

Approvato il regolamento che disciplina rilascio parere di congruità degli onorari

Il Consiglio nazionale dei commercialisti ha approvato il Regolamento che disciplina il procedimento finalizzato ad ottenere il parere di congruità degli onorari ai sensi e per gli effetti dell’art. 7 della legge 21 aprile 2023 n. 49 “Disposizioni in materia di equo compenso“.

(per saperne di più)

torna alla newsletter  

Gestione qualità revisione: adozione volontaria anticipata

Il ministero dell’Economia e delle finanze – Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato ha reso note le modalità attraverso le quali le persone fisiche e le società di revisione iscritte al registro della revisione legale dei conti che intendono adottare anticipatamente i nuovi principi professionali sulla gestione della qualità della revisione legale (c.d. early adopter ) comunicano tale intenzione entro il 31 dicembre 2023.

(per saperne di più) 

torna alla newsletter 

Elenco revisori enti locali: adempimenti per il 2024

Con l'informativa n. 141 del 21 novembre il Consiglio nazionale trasmette l'avviso pubblico per il mantenimento dell’iscrizione e per la presentazione di
nuove domande di iscrizione nell’Elenco dei revisori dei conti degli enti locali anno 2024, dal quale verranno estratti i nominativi degli organi di revisione economico-finanziaria con decorrenza dal 1° gennaio 2024. La richiesta di mantenimento dell'iscrizione nell'Elenco da parte dei soggetti già iscritti e la presentazione di nuove domande di iscrizione nello stesso, potranno essere presentate esclusivamente per via telematica entro le ore 12.00 del 18 dicembre 2023, secondo le modalità stabilite nell’avviso.

(per saperne di più)

torna alla newsletter 

Corso di “Project management nei processi di internazionalizzazione delle imprese”

Su iniziativa delle commissioni di studio nazionali sull’internazionalizzazione delle imprese e dei professionisti, l’Aicec organizza – in collaborazione con
Sda Bocconi - un corso di “Project Management nei processi di internazionalizzazione ” pensato per i professionisti che vogliano acquisire competenze e conoscenze specifiche per guidare con successo l’espansione delle imprese a livello internazionale.

(per saperne di più)

torna alla newsletter 

Corso E-learning Revisione legale dei conti 2023

Il Consiglio nazionale comunica in collaborazione con la Fondazione Nazionale dei Commercialisti – Formazione, di aver reso disponibile anche quest’anno un corso E-learning in materia di revisione legale dei conti utile ai fini dell’assolvimento dell’obbligo formativo di cui all’art. 5 del D.lgs. 27 gennaio 2010, n. 39.

(per saperne di più)

torna alla newsletter    
dallaProfessioneLAB2020 01

Sviluppo filiera nazionale sul fotovoltaico

Nel decreto energia, approvato dal Consiglio dei ministri, anche una norma sul fotovoltaico predisposta dal Mimit al fine di facilitare lo sviluppo di una filiera nazionale nella tecnologia green. La nuova norma attribuisce a Enea il compito di istituire un registro, distinto in tre sezioni, dove gli impianti fotovoltaici vengono classificati e iscritti, a seconda delle caratteristiche e delle qualità energetiche.

(per saperne di più)

  torna alla newsletter

L’adesione perfezionata esclude l’impugnazione

Con la sentenza n. 29310 del 23 ottobre 2023, la Corte di cassazione ritiene non ripetibili le somme versate dalla parte privata, in adempimento di un atto di accertamento definito in adesione. La sottoscrizione dell’atto da parte dell’ufficio e del contribuente, con il successivo versamento delle somme dovute, perfeziona il nuovo provvedimento impositivo. “In tema di imposte sui redditi e sul valore aggiunto, poiché avverso l’accertamento definito per adesione è preclusa ogni forma d’impugnazione, devono ritenersi improponibili anche le istanze di rimborso in quanto costituirebbero una surrettizia forma d’impugnazione dell’accertamento in questione il quale, invece, in conformità della “ratio” dell’istituto, deve ritenersi intangibile”.

(per saperne di più

  torna alla newsletter

Ultime dall'Agenzia delle Entrate

L'Agenzia delle Entrate ha recentemente pubblicato nuova normativa e prassi:

  • Risoluzione n. 68/E del 7/12/2023: Determinazione dell'acconto dell'imposta sostitutiva sulla rivalutazione del fondo per il trattamento di fine rapporto – Articolo 11, comma 4, del decreto legislativo 18 febbraio 2000, n. 47 (il testo a questo link)

(per saperne di più)

  torna alla newsletter

Novità dall'Inps

L'Inps ha pubblicato nuovi messaggi e circolari:

  • Circolare n. 101 del 12/12/2023: Riforma degli ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro di cui ai Titoli I e II del decreto legislativo 14 settembre 2015, n. 148, introdotta dalla legge 30 dicembre 2021, n. 234. Precisazioni in merito agli obblighi informativi e contributivi dei datori di lavoro che svolgono attività di fornitura di lavoro portuale temporaneo e dei datori di lavoro costituiti in forma di cooperativa ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 30 aprile 1970, n. 602. Istruzioni operative e contabili (il testo a questo link)
  • Circolare n. 102 del 12/12/2023: Articolo 1, commi da 343 a 354, della legge 29 dicembre 2022, n. 197 (legge di Bilancio 2023). Prestazioni di lavoro occasionale a tempo determinato in agricoltura. Prime indicazioni (il testo a questo link)

(per saperne di più)

  torna alla newsletter

Corte europea: un limite alle società che forniscono informazioni commerciali

La Corte europea di Giustizia ha pronunciato due Sentenze nella causa C-634/21 - SCHUFA Holding (Scoring) e nelle cause riunite C-26/22 e C- 64/22 - SCHUFA Holding (Esdebitazione). Il regolamento generale sulla protezione dei dati (Rgpd) osta a due pratiche di trattamento dei dati di società che forniscono informazioni
commerciali. Mentre lo «scoring» è autorizzato solo a determinate condizioni, la conservazione prolungata di informazioni sulla concessione di un’esdebitazione è contraria al Rgpd.

(per saperne di più)

  torna alla newsletter

Assirevi sugli Enti del Terzo Settore

Assirevi ha pubblicato il Docuento di ricerca 255: L’attività del revisore sull’attestazione della sussistenza del patrimonio minimo degli Enti del Terzo Settore.

(per saperne di più)

  torna alla newsletter

Il notariato sulla sostituzione temporanea di amministratori cessati nell’ambito delle associazioni del terzo settore

Il Consiglio nazionale del notariato ha pubblicao lo Studio n.15-2022/CTS del 12 dicembre Utilizzabilità del meccanismo della “cooptazione” per la sostituzione temporanea di amministratori cessati nell’ambito delle associazioni del terzo settore

(per saperne di più)

torna alla newsletter