Strumenti di accessibilità

laSettimana #245

testatacircolareLAB2020 1200 01

circolare n. 86 del 2 dicembre 2023

Approvato il preventivo 2024 

Preventivo 2024

L'Assemblea degli iscritti, mercoledì 29 novembre 2023 alle ore 11.00 in seconda convocazione in presenza presso la sede dell'Ordine di via Lario 15 – Monza e in videoconferenza attraverso la piattaforma Concerto, ha approvato Preventivo 2024 con i seguenti risultati:

  • Partecipanti: 277 (40 in presenza, 236 online, 1 stp online)
  • Approvo: 241 (40 in presenza, 200 online, 1 stp online)
  • Non approvo: 0
  • Mi astengo: 6 (online)
  • Non votanti: 30 (online)

I documenti riguardanti l'oggetto dell'Assemblea sono disponibili ai link seguenti:

Durante l'Assemblea sono anche stati presentati i risultati della recente

(guarda le foto)

torna alla newsletter

dallOrdineLAB 01

Le ultime novità per l'Albo e il Registro del Tirocinio 

Nella riunione di lunedì 6 novembre 2023 il Consiglio dell'Ordine ha deliberato modifiche all'elenco degli iscritti:

  • Salvo Angela (nata il 20.09.1963 a Catania CT; CF  SLVNGL63P60C351K) Cancellata per rinuncia volontaria dell’iscritta.

Nella riunione di lunedì 20 novembre 2023 il Consiglio dell'Ordine ha deliberato nuove iscrizioni al Registro del Tirocinio:

  • Roma Fabio (nato il 06/07/1998 a Carate Brianza (MB); CF RMOFBA98L06B729V) Nuovo iscritto sez. B
  • Pastori Davide (nato il 06/07/1999 a Milano (MI); CF PSTDVD99L06F205T) Nuovo iscritto sez. A
  • Caloni Enrico (nato il 09/06/1989 a Vimercate (MB); CF CLNNRC89H09M052S) Nuovo iscritto sez. A
  • Catania Riccardo Johannes (nato il 27/09/1998 a Vimercate (MB); CF CTNRCR98P27M052B) Nuovo iscritto sez. B
  • Mezzacapo Elena Rita (nata il 16/03/1995 a Monza (MB); CF MZZLRT95C56F704E) Nuova iscritta sez. A
  • Ricciulli Elia (nato il 31/03/1994 a Milano (MI); CF RCCLEI94C31F205V) Nuovo iscritto sez. A.
 torna alla newsletter

Imposta di bollo e tassa concessione delegati vendita

Il Tribunale di Monza comunica che a seguito della circolare prot. n. 236988 del 27/11/2023 emanata del Dipartimento per gli affari di giustizia e della risposta al quesito fornito dall’Agenzia delle Entrate il Presidente del Tribunale (nonché dei Comitati in indirizzo) ha ordinato il recupero delle imposte dovute nei confronti di tutti i candidati.
Ciò premesso, nei prossimi giorni i partecipanti ai bandi riceveranno via PEC l’invito a regolarizzare la propria posizione depositando in Presidenza:

  • Marca da bollo cartacea da euro 16,00 (ciò, per tutti i partecipanti);
  • Quietanza di pagamento della tassa di concessione governativa di euro 168,00, da versare sul C/C POSTALE n. 8003 intestato a ”Agenzia delle Entrate - Centro Operativo di Pescara Tasse Concessioni Governative” indicando il codice tariffa 8617 (solo quelli risultati idonei ed iscritti nell’elenco di riferimento).

(per saperne di più)

 torna alla newsletter

Pubblicato il bando per l'assunzione di un assistente amministrativo

L'Ordine ha pubbicato un bando di concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di un posto a tempo pieno e indeterminato nell'area B, posizione economica b1, profilo professionale amministrativo/contabile.

(per saperne di più)

 torna alla newsletter

Serata degli Auguri 2023

Ricordiamo che per la Serata degli Auguri 2023, in programma martedì 5 dicembre presso lo Sporting Club Monza in viale Brianza 39, è possibile segnalare specifiche esigenze alimentari a questo link.

 torna alla newsletter

La Riforma tributaria a Varese

Nei prossimi giorni saranno messi in consultazione gli schemi dei nuovi testi unici che ridisegneranno il rapporto tra Fisco, cittadini e imprese. Si potrà così meglio comprendere come la riforma tributaria inciderà concretamente sulla vita dei contribuenti. Lo ha annunciato il ministro delle Finanze Giancarlo Giorgetti nel suo messaggio al convegno La riforma tributaria verso l’attuazione, tenutosi a Varese, promosso dal locale Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili con il patrocinio del Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili e la collaborazione degli Ordini di Como, Busto Arsizio, Lecco, Monza e Brianza, Bergamo e Mantova. Oltre 300  commercialisti lombardi si sono confrontati con esponenti del Governo e delle Istituzioni.

(per saperne di più)

 torna alla newsletter

Revisori legali, invito alla verifica dei crediti formativi

In vista della chiusura dell'anno formativo, ricordiamo che il nuovo programma di formazione dei revisori legali introduce, seppur con un limite di numero dei crediti conseguibili annualmente, le seguenti aree tematiche:

  • Contabilità pubblica e gestione economica e finanziaria degli enti territoriali – fino a un massimo di 5 crediti annui
    • C.7 bis Contabilità pubblica e gestione economica e finanziaria degli enti territoriali
    • C.7.1 Il sistema dei controlli nella Pubblica Amministrazione
    • C.7.3 Programmazione e controllo nelle aziende pubbliche
    • C.7.7 Ordinamento finanziario e contabile degli enti locali
    • C.7.9 La revisione negli enti locali e negli enti pubblici
  • Disciplina della regolazione della crisi e dell’insolvenza – fino a un massimo di 3 crediti annui
    • D.4.1 I concetti di insolvenza e crisi
    • D.4.19 La crisi da sovraindebitamento di cui alla legge n. 3/2012: l’istituto, i destinatari della normativa, la procedura. L’organismo e il gestore della crisi
  • Diritto tributario – fino a un massimo di 3 crediti annui
    • D.7.2 Imposte dirette, reddito d’impresa, Iva e Irap

Nella propria area riservata sul portale FPCU.it è possibile visualizzare la propria posizione formativa, sia come Commercialista (selezionando “Crediti formativi” e “CNDCEC”), sia come Revisore legale (sempre in “Crediti formativi”, selezionando “Revisori legali”). In questa seconda selezione, vengono riportati tutti i crediti che fanno riferimento a materie valide per la revisione, senza, però, considerare le limitazioni indicate sopra.

torna alla newsletter

Mandato professionale: le raccomandazioni dell'Ordine

Con una comunicazione del consigliere delegato, la Commissione istituzionale Pareri di congruità e liquidazione parcelle, richiama l'attenzione degli iscritti su un aspetto fondamentale della pratica professionale: l'obbligo e la necessità inderogabile di stipulare un mandato professionale per ciascun incarico con i nostri clienti.
Oltre a rappresentare un preciso adempimento deontologico, il mandato professionale svolge un ruolo di fondamentale rilevanza nella tutela giuridica e nella responsabilità etica che caratterizzano l'operato del commercialista.
Un aspetto di fondamentale importanza, spesso sottovalutato, è l'impatto giuridico del mandato professionale e del preventivo di massima in caso di mancato pagamento. La mancata notificazione del preventivo o la stipulazione di un mandato valido può comportare conseguenze legali rilevanti, con implicazioni che potrebbero minare la posizione e gli interessi del professionista.

Leggi la comunicazione
Approfondisci sul sito del Consiglio nazionale

torna alla newsletter

Dimissioni albo: comunicazione entro il 31 dicembre 2023

Si ricorda agli iscritti che per qualunque motivo intendano dimettersi dall'Odcec, devono provvedere a presentare la domanda reperibile a questo link, presso lo sportello della segreteria tramite appuntamento oppure tramite Raccomandata A.R. entro il 31 Dicembre 2023.

Si informa che, per evitare di pagare la quota dell’anno successivo, la richiesta di cancellazione dovrà pervenire entro la fine del mese di dicembre dell'anno in corso. Per coloro che chiudono la partita Iva al 31 dicembre, tale richiesta potrà essere presentata entro e non oltre il 5 gennaio dell’anno successivo.

torna alla newsletter 

Un ordine più trasparente: online tutte le comunicazioni

Prosegue l'attivazione dei nuovi servizi digitali per rendere l'Ordine sempre più accessibile e vicino agli iscritti. Con la pubblicazione delle comunicazioni in entrata e in uscita che riguardano ogni singolo iscritto all'Albo è in ogni momento possibile visualizzare tutti i documenti protocollati negli ultimi tre anni.
Per accedere al servizio è sufficiente accedere alla propria area riservata su Fpcu.it a questo link. Nel menu di sinistra all'interno dell'area "ODCEC MB", con i già noti servizi "Sportello Digitale" e "QRCode", è ora presente anche la voce "Documenti protocollati".
Qui è possibile selezionare l'anno di riferimento e visualizzare i dati delle comunicazioni inviate all'Ordine o da esso ricevute, oltre che, quando disponibili, tutti i documenti allegati.
Si tratta di un altro passo importante all'insegna della trasparenza e dell'accessibilità dell'Ordine, per venire incontro alle esigenze di commercialisti ed esperti contabili.
Il progetto messo in cantiere già dallo scorso anno prevede altre importanti novità che verranno rese disponibili nei prossimi mesi. 

 torna alla newsletter

 Un QR code a tutela della tua professionalità

La funzione di tutela e valorizzazione della professione rappresenta un ruolo chiave che l'Ordinamento professionale affida agli Ordini.

In un mercato complesso in cui i servizi professionali richiedono qualità e affidabilità le competenze offerte dagli iscritti all’Albo sono per imprese e contribuenti una garanzia che deve essere messa in evidenza per una scelta consapevole del consulente di fiducia.

Per questo motivo il Consiglio dell'Ordine ha deciso di inserire nell'area riservata degli iscritti a questo link un QR code che può essere inserito nella firma delle e-mail, nei biglietti da visita o nella carta intestata dei professionisti, in modo da certificare con uno strumento diretto e trasparente l'iscrizione all'Albo del commercialista e il suo status.

Il QR code conduce alla scheda dell’Albo sul sito istituzionale dell’Ordine con tutti i recapiti e tutte le informazioni aggiornate.

Questo strumento rende evidente al pubblico che il commercialista o l’esperto contabile che lo mostra è un professionista che ha studiato, ha fatto un tirocinio professionale, ha superato un esame di stato, è costantemente formato e aggiornato, è soggetto a un codice deontologico rigoroso, ha un assicurazione sulla responsabilità civile professionale e molto altro ancora.

torna alla newsletter

La convenzione della settimana: Penta Sistemi Professionisti, Continuità aziendale, rating finanziari ed adeguati assetti

Si ricorda che sul sito dell'Ordine nell'Area Servizi sono sempre disponibili le convenzioni a favore degli iscritti. L'attivazione di nuove convenzioni è sempre segnalata attraverso i consueti canali, ma si consiglia di visitare periodicamente la pagina per non perdere occasioni interessanti. Questa settimana si segnala la convenzione con Penta Sistemi Professionisti, Continuità aziendale, rating finanziari ed adeguati assetti.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

dalNazionaleLAB2020 01

Gestione qualità revisione: adozione volontaria anticipata

Il ministero dell’Economia e delle finanze – Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato ha reso note le modalità attraverso le quali le persone fisiche e le società di revisione iscritte al registro della revisione legale dei conti che intendono adottare anticipatamente i nuovi principi professionali sulla gestione della qualità della revisione legale (c.d. early adopter ) comunicano tale intenzione entro il 31 dicembre 2023.

(per saperne di più) 

torna alla newsletter 

Commercialisti parte civile in un processo per abusivismo

Il Consiglio nazionale e l’Ordine di Firenze dei commercialisti saranno parte civile nel processo a carico di due soggetti non iscritti all’Ordine dei Dottori commercialisti e degli Esperti contabili, imputati del delitto di esercizio abusivo della professione, la cui prima udienza è fissata per il prossimo 2 febbraio nel capoluogo toscano.

(per saperne di più)

torna alla newsletter 

Revisione, guida ragionata al codice di etica e indipendenza

Una guida ragionata alla lettura del nuovo Codice Italiano di Etica e Indipendenza, con indicazioni sulla struttura e sugli elementi che ne caratterizzano il contenuto, in modo da consentire a quanti svolgono incarichi di revisione legale dei conti di individuare rapidamente le sezioni e/o i paragrafi di pertinenza degli elementi chiave del Codice. Sono gli obiettivi del documento “Codice italiano di etica e indipendenza: prime indicazioni”, pubblicato dal Consiglio nazionale e dalla Fondazione nazionale Ricerca dei commercialisti. Si tratta anche di uno strumento operativo che ospita nella parte conclusiva due carte di lavoro – estrapolate dal lavoro del Consiglio nazionale dell’aprile 2018, attualmente in fase di aggiornamento, “Approccio metodologico alla revisione legale affidata al collegio sindacale nelle imprese di minori dimensioni” e opportunatamente aggiornate con il Codice Italiano di Etica e Indipendenza – che possono rappresentare una base di partenza, da adeguare e contestualizzare alle fattispecie concreta di uno specifico incarico di revisione. 

(per saperne di più)

torna alla newsletter 

Elenco revisori enti locali: adempimenti per il 2024

Con l'informativa n. 141 del 21 novembre il Consiglio nazionale trasmette l'avviso pubblico per il mantenimento dell’iscrizione e per la presentazione di
nuove domande di iscrizione nell’Elenco dei revisori dei conti degli enti locali anno 2024, dal quale verranno estratti i nominativi degli organi di revisione economico-finanziaria con decorrenza dal 1° gennaio 2024. La richiesta di mantenimento dell'iscrizione nell'Elenco da parte dei soggetti già iscritti e la presentazione di nuove domande di iscrizione nello stesso, potranno essere presentate esclusivamente per via telematica entro le ore 12.00 del 18 dicembre 2023, secondo le modalità stabilite nell’avviso.

(per saperne di più)

torna alla newsletter 

Chi si aggrega guadagna 2,4 volte di più

In media un Commercialista che esercita la professione in forma aggregata dichiara un reddito professionale netto 2,4 volte più grande di un Commercialista che esercita in forma individuale. È questo il risultato principale che emerge dal documento “L’effetto moltiplicatore delle aggregazioni professionali dei Commercialisti“ realizzato dal Consiglio nazionale e dalla Fondazione Nazionale di Ricerca dei Commercialisti sui redditi medi dei Commercialisti per tipologia di studio. Lo studio certifica la superiorità, in termini di risultato, del modello aggregativo nella professione rispetto a quello atomistico. Ciononostante, i Commercialisti che si aggregano sono solo uno ogni cinque, il 20% del totale.

(per saperne di più)

torna alla newsletter 

Nuovo diritto delle società e Corporate Governance

Il Consiglio nazionale dei commercialisti ha rinnovato fino al 31 dicembre 2024 la convenzione con Giappichelli Editore per l’accesso gratuito degli iscritti alle riviste digitali Il Nuovo diritto delle società e Corporate Governance e alla luce dei dati di fruizione e gradimento del servizio offerto lo scorso anno e nell’intento di continuare a rafforzare il connubio tra il mondo professionale e quello accademico.

(per saperne di più) 

torna alla newsletter 

In vigore il nuovo regolamento formazione professionale

Con l'Informativa n. 119 del 27 settembre 2023 il Consiglio nazionale comunica che il 12 luglio 2023 il Ministro della Giustizia, ai sensi dell’articolo 7, comma 3 del dpr 7 agosto 2012, n. 137, ha espresso il parere positivo per l’approvazione del Regolamento per la formazione professionale continua adottato dal Consiglio Nazionale nella seduta del 3 maggio 2023.
Il nuovo regolamento per la formazione professionale continua è stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale del Ministero della Giustizia del 30 settembre 2023 ed è entrato in vigore il giorno successivo alla sua pubblicazione.

(per saperne di più)ctorna alla newsletter

Registro dei Titolari effettivi: adempimenti delle imprese e dei professionisti

Con l'Informativa n. 124 del 10 ottobre il Consiglio nazionale comunica che della Gazzetta Ufficiale n. 236 del 9 ottobre 2023 è stato pubblicato il provvedimento del Ministero delle Imprese e del Made in Italy che, ai sensi dell’art. 3, co. 6, del regolamento di cui al Decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze, di concerto con il Ministro dello Sviluppo Economico, 11 marzo 2022, n. 55, attesta l’operatività del sistema di comunicazione dei dati e delle informazioni sulla titolarità effettiva. Pertanto, dal 9 ottobre 2023 decorre il termine perentorio di sessanta giorni entro cui i soggetti obbligati (imprese con personalità giuridica, persone giuridiche private, Trust e istituti giuridici affini al Trust) devono effettuare la comunicazione dei dati e delle informazioni sulla titolarità effettiva di cui all’art. 3, commi 1 e 2, del Decreto n. 55/2022. La comunicazione deve essere trasmessa non oltre l’11 dicembre 2023 al Registro delle Imprese secondo il modello allegato all'informativa.

(per saperne di più)

torna alla newsletter 

Superbonus 110% ultima chiamata

Superbonus 110 % ultima chiamata. Le attività e i controlli da effettuare entro la fine dell’anno è il titolo del webinar gratuito, organizzato dal Consiglio e dalla Fondazione Nazionale Ricerca dei commercialisti, che si svolgerà mercoledì 6 dicembre dalle ore 16.00 alle 18.00. Obiettivo dell’evento sarà quello di mettere a fuoco le attività da realizzare entro la fine dell’anno per poter ancora beneficiare della detrazione nella misura del 110% e, ove possibile, delle opzioni per la cessione del credito o lo sconto in fattura.

(per saperne di più)

torna alla newsletter 
dallaProfessioneLAB2020 01

Voucher per consulenza in innovazione

Da mercoledì 29 novembre le imprese e le reti di impresa possono inviare a questo link le domande per accedere al “Voucher per consulenza in innovazione”. 
Lo scorso 23 novembre, infatti, si è chiusa la fase preliminare di compilazione delle domande che ha visto ben 3.987 istanze e la partecipazione di oltre 7.600 PMI e reti d’impresa localizzate sull’intero territorio nazionale.

(per saperne di più)

  torna alla newsletter

Giurisprudenza: abitazione “in villa o in villino”

La Corte di giustizia tributaria di II grado della Toscana, con la sentenza n. 1098 del 6 novembre scorso, ha ricordato che le “ville” sono immobili caratterizzati dalla presenza di parco o giardino, edificate in zone destinate a tali costruzioni o in zone di pregio con caratteristiche costruttive e di rifiniture di livello superiore all’ordinario, mentre per “villino” si intende un immobile con caratteristiche proprie di un fabbricato di tipo civile o economico e dotato di giardino.

(per saperne di più

  torna alla newsletter

Ultime dall'Agenzia delle Entrate

L'Agenzia delle Entrate ha recentemente pubblicato nuova normativa e prassi:

  • Provvedimento del 24/11/2023: Determinazione della percentuale per il calcolo del contributo a fondo perduto riconosciuto ai sensi dell’articolo 9, comma 3, del decreto-legge 18 novembre 2022, n. 176, convertito, con modificazioni, dalla legge 13 gennaio 2023, n. 6 - pdf - (Pubblicato il 24/11/2023) (il testo a questo link)
  • Provvedimento del 29/11/2023: Aggiornamento del modello per la richiesta di registrazione in modalità telematica degli atti privati (modello Rap), delle relative istruzioni e approvazione delle specifiche tecniche per la trasmissione telematica dei dati - (Pubblicato il 29/11/2023) (il testo a questo link)

(per saperne di più)

  torna alla newsletter

Novità dall'Inps

L'Inps ha pubblicato nuovi messaggi e circolari:

  • Messaggio n. 4175 del 24/11/2023: Chiarimenti in merito all’esposizione in denuncia della contribuzione correlata all’assegno straordinario a sostegno del reddito a carico dei datori di lavoro destinatari dei Fondi di solidarietà di cui al decreto legislativo 14 settembre 2015, n.148.
    (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 4178 del 24/11/2023: Riconoscibilità degli esoneri per l’occupazione giovanile a seguito di riqualificazione di un precedente rapporto di lavoro in contratto di lavoro a tempo indeterminato. Chiarimenti (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 4179 del 24/11/2023: Reddito di cittadinanza - Termine ultimo per la presentazione delle domande e gestione delle domande sospese per fruizione delle sette mensilità. (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 4192 del 24/11/2023: Riconoscimento dell’accesso alla pensione anticipata per i lavoratori precoci e all’indennità di APE sociale in favore dei lavoratori disoccupati che hanno cessato l’attività di lavoro in seguito all’accordo consensuale di cui all’articolo 14, comma 3, del decreto-legge n. 104 del 2020, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 126 del 2020, e di cui all’articolo 1, comma 311, della legge n. 178 del 2020. Ulteriori chiarimenti in materia di pensione anticipata per i lavoratori precoci (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 4244 del 28/11/2023: Articolo 23-bis del decreto-legge 4 maggio 2023, n. 48, convertito, con modificazioni, dalla legge 3 luglio 2023, n. 85. Riconteggio dei debiti annullati – proroga del termine per la presentazione delle domande. (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 4268 del 29/11/2023: Riordino e riforma delle disposizioni in materia di Enti sportivi professionistici e dilettantistici, nonché di lavoro sportivo ai sensi del decreto legislativo 28 febbraio 2021, n. 36. Circolare n. 88/2023. Proroga adempimenti (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 4272 del 29/11/2023: Decreto-legge 10 agosto 2023, n. 104, convertito, con modificazioni, dalla legge 9 ottobre 2023, n. 136. Norme in materia di integrazione salariale straordinaria per le imprese rientranti in piani di sviluppo strategico. Istruzioni operative e contabili. Variazioni al piano dei conti. (il testo a questo link)

(per saperne di più)

  torna alla newsletter

Nuovi bandi dal Consiglio della Regione Lombardia

Si comunica che sono stati pubblicati sul Burl i comunicati delle nomine di competenza del Consiglio regionale di rappresentanti regionali in:

Per consentire la predisposizione della documentazione da parte della segreteria dell'Ordine, gli interessati dovranno presentare le proprie candidature secondo la modulistica regionale esclusivamente a mezzo pec all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre le ore 12.00 di venerdì 15 dicembre.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Nuova articolazione Ispettorato del lavoro

A seguito dell’entrata in vigore del Decreto Direttoriale del 27/07/2023, a far data dal 06/11/2023, è istituito l'Ispettorato area metropolitana di Milano (con acronimo IAM Milano), che avrà competenza operativa nei territori compresi nella Provincia di Milano e di Monza e della Brianza.

(per saperne di più)

torna alla newsletter