circolare n. 84 del 25 novembre 2023
Aperte le iscrizioni alla Serata degli Auguri
Il Consiglio dell'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Monza e della Brianza è lieto di invitarvi alla
Serata degli Auguri
che si svolgerà martedì 5 dicembre
dalle 19.45
presso lo Sporting Club Monza
Viale Brianza 39
20900 Monza
Cena con buffet e intrattenimento musicale con dj set.
La quota di partecipazione è di 55 euro Iva inclusa, 30 euro per gli under 36.
torna alla newsletter
Disponibile la documentazione per l'Assemblea
È disponibile la documentazione per l’Assemblea degli iscritti, convocata ai sensi dell’art. 18 del D.lgs 28.06.2005 n. 139, in presenza presso la sede dell'Ordine di via Lario 15 - Monza e in videoconferenza attraverso la piattaforma Concerto
- martedì 28 novembre 2023 alle ore 7.00 in prima convocazione
- mercoledì 29 novembre 2023 alle ore 11.00 in seconda convocazione
per discutere e deliberare sul seguente ordine del giorno:
- Relazione programmatica del Presidente;
- Presentazione del bilancio preventivo 2024 dell’ODCEC di Monza e della Brianza e deliberazioni relative.
I documenti riguardanti l'oggetto dell'Assemblea sono disponibili ai link seguenti:
- Relazione programmatica del Presidente
- Bilancio di previsione 2024
- Relazione del Collegio dei Revisori
- Preventivo economico 2024 Fondazione CMB
Ricordiamo che la partecipazione all’Assemblea consente l’acquisizione di 2 cfp speciali.
Per partecipare all’Assemblea in presenza è necessario iscriversi al seguente link.
Per partecipare all’Assemblea in videoconferenza gli iscritti dovranno collegarsi al link www.concerto.it e seguire le istruzioni a questo link.
torna alla newsletter
Un tiro a canestro contro la violenza sulle donne
Sconfitti in campo, vincenti nella lotta alla violenza sulle donne. I commercialisti di Monza e Brianza si sono cimentati con l'Associazione Basket Medici Milano in una partita di pallacanestro, organizzata dal Comitato Pari Opportunità dell'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Monza e della Brianza. L’evento «Un canestro a favore delle donne “Stoppata “ alla violenza!», oltre alla partita e a un momento di riflessione sul problema con esperti, prevedeva anche una raccolta fondi. L’ingresso prevedeva una donazione libera al Cadom di Monza, associazione che opera sul nostro territorio da sempre impegnata nell’aiuto alle donne che nella vita hanno subito violenza.
torna alla newsletter
Ci ha lasciato il collega Antonio D’Onofrio
Ci addolora comunicare la scomparsa di Antonio D’Onofrio, dottore commercialista, classe 1937, iscritto all’Albo dal 1973.
L’Ordine e la Fondazione sono vicini ai familiari per la grave perdita.
torna alla newsletter
Revisori legali, invito alla verifica dei crediti formativi
In vista della chiusura dell'anno formativo, ricordiamo che il nuovo programma di formazione dei revisori legali introduce, seppur con un limite di numero dei crediti conseguibili annualmente, le seguenti aree tematiche:
- Contabilità pubblica e gestione economica e finanziaria degli enti territoriali – fino a un massimo di 5 crediti annui
- C.7 bis Contabilità pubblica e gestione economica e finanziaria degli enti territoriali
- C.7.1 Il sistema dei controlli nella Pubblica Amministrazione
- C.7.3 Programmazione e controllo nelle aziende pubbliche
- C.7.7 Ordinamento finanziario e contabile degli enti locali
- C.7.9 La revisione negli enti locali e negli enti pubblici
- Disciplina della regolazione della crisi e dell’insolvenza – fino a un massimo di 3 crediti annui
- D.4.1 I concetti di insolvenza e crisi
- D.4.19 La crisi da sovraindebitamento di cui alla legge n. 3/2012: l’istituto, i destinatari della normativa, la procedura. L’organismo e il gestore della crisi
- Diritto tributario – fino a un massimo di 3 crediti annui
- D.7.2 Imposte dirette, reddito d’impresa, Iva e Irap
Nella propria area riservata sul portale FPCU.it è possibile visualizzare la propria posizione formativa, sia come Commercialista (selezionando “Crediti formativi” e “CNDCEC”), sia come Revisore legale (sempre in “Crediti formativi”, selezionando “Revisori legali”). In questa seconda selezione, vengono riportati tutti i crediti che fanno riferimento a materie valide per la revisione, senza, però, considerare le limitazioni indicate sopra.
torna alla newsletter
Mandato professionale: le raccomandazioni dell'Ordine
Con una comunicazione del consigliere delegato, la Commissione istituzionale Pareri di congruità e liquidazione parcelle, richiama l'attenzione degli iscritti su un aspetto fondamentale della pratica professionale: l'obbligo e la necessità inderogabile di stipulare un mandato professionale per ciascun incarico con i nostri clienti.
Oltre a rappresentare un preciso adempimento deontologico, il mandato professionale svolge un ruolo di fondamentale rilevanza nella tutela giuridica e nella responsabilità etica che caratterizzano l'operato del commercialista.
Un aspetto di fondamentale importanza, spesso sottovalutato, è l'impatto giuridico del mandato professionale e del preventivo di massima in caso di mancato pagamento. La mancata notificazione del preventivo o la stipulazione di un mandato valido può comportare conseguenze legali rilevanti, con implicazioni che potrebbero minare la posizione e gli interessi del professionista.
Leggi la comunicazione
Approfondisci sul sito del Consiglio nazionale
torna alla newsletter
Dimissioni albo: comunicazione entro il 31 dicembre 2023
Si ricorda agli iscritti che per qualunque motivo intendano dimettersi dall'Odcec, devono provvedere a presentare la domanda reperibile a questo link, presso lo sportello della segreteria tramite appuntamento oppure tramite Raccomandata A.R. entro il 31 Dicembre 2023.
Si informa che, per evitare di pagare la quota dell’anno successivo, la richiesta di cancellazione dovrà pervenire entro la fine del mese di dicembre dell'anno in corso. Per coloro che chiudono la partita Iva al 31 dicembre, tale richiesta potrà essere presentata entro e non oltre il 5 gennaio dell’anno successivo.
torna alla newsletter
Un ordine più trasparente: online tutte le comunicazioni
Prosegue l'attivazione dei nuovi servizi digitali per rendere l'Ordine sempre più accessibile e vicino agli iscritti. Con la pubblicazione delle comunicazioni in entrata e in uscita che riguardano ogni singolo iscritto all'Albo è in ogni momento possibile visualizzare tutti i documenti protocollati negli ultimi tre anni.
Per accedere al servizio è sufficiente accedere alla propria area riservata su Fpcu.it a questo link. Nel menu di sinistra all'interno dell'area "ODCEC MB", con i già noti servizi "Sportello Digitale" e "QRCode", è ora presente anche la voce "Documenti protocollati".
Qui è possibile selezionare l'anno di riferimento e visualizzare i dati delle comunicazioni inviate all'Ordine o da esso ricevute, oltre che, quando disponibili, tutti i documenti allegati.
Si tratta di un altro passo importante all'insegna della trasparenza e dell'accessibilità dell'Ordine, per venire incontro alle esigenze di commercialisti ed esperti contabili.
Il progetto messo in cantiere già dallo scorso anno prevede altre importanti novità che verranno rese disponibili nei prossimi mesi.
torna alla newsletter
Un QR code a tutela della tua professionalità
La funzione di tutela e valorizzazione della professione rappresenta un ruolo chiave che l'Ordinamento professionale affida agli Ordini.
In un mercato complesso in cui i servizi professionali richiedono qualità e affidabilità le competenze offerte dagli iscritti all’Albo sono per imprese e contribuenti una garanzia che deve essere messa in evidenza per una scelta consapevole del consulente di fiducia.
Per questo motivo il Consiglio dell'Ordine ha deciso di inserire nell'area riservata degli iscritti a questo link un QR code che può essere inserito nella firma delle e-mail, nei biglietti da visita o nella carta intestata dei professionisti, in modo da certificare con uno strumento diretto e trasparente l'iscrizione all'Albo del commercialista e il suo status.
Il QR code conduce alla scheda dell’Albo sul sito istituzionale dell’Ordine con tutti i recapiti e tutte le informazioni aggiornate.
Questo strumento rende evidente al pubblico che il commercialista o l’esperto contabile che lo mostra è un professionista che ha studiato, ha fatto un tirocinio professionale, ha superato un esame di stato, è costantemente formato e aggiornato, è soggetto a un codice deontologico rigoroso, ha un assicurazione sulla responsabilità civile professionale e molto altro ancora.
torna alla newsletter
La convenzione della settimana: ATR telematica, GDPR solution pack
Si ricorda che sul sito dell'Ordine nell'Area Servizi sono sempre disponibili le convenzioni a favore degli iscritti. L'attivazione di nuove convenzioni è sempre segnalata attraverso i consueti canali, ma si consiglia di visitare periodicamente la pagina per non perdere occasioni interessanti. Questa settimana si segnala la convenzione con MyFoglio, software gestionale cloud.
torna alla newsletter
Non serve documentazione per gli avvisi bonari
Il Consiglio nazionale ha ricevuto diverse segnalazioni da iscritti in merito alla gestione da parte degli uffici dell’Agenzia delle Entrate dei Controlli automatizzati ex art. 36 bis del d.P.R. n. 600/1973 e 54-bis del d.P.R. n. 633/1972 (c.d. avvisi bonari). In particolare, le segnalazioni riguardano richieste di integrazioni documentali (es. fatture, registri fiscali e contabili, contabili di pagamento ecc.) in fase di gestione del processo di interlocuzione con l’Agenzia delle Entrate attraverso il canale Civis, nello specifico nel caso di mancata indicazione dei crediti di imposta nel quadro RU sanata mediante presentazione della dichiarazione integrativa.
Il Consiglio nazionale ha sottoposto la questione alla competente Divisione centrale servizi ricevendo alcune condivisibili indicazioni di carattere generale, con conferma che le stesse sono state precisate e ribadite anche agli Uffici territoriali che gestiscono l’attività di controllo anche mediante le funzionalità Civis.
torna alla newsletter
Dalla Cassazione sentenza importante sull’abusivismo professionale
«Una sentenza importante ed estremamente chiara sul concetto di esercizio abusivo della professione di commercialista, di cui far tesoro nella nostra azione di vigilanza su questo tema». È il commento del presidente del Consiglio nazionale dei commercialisti, Elbano de Nuccio, alla sentenza della Corte di cassazione n. 4673/23, depositata il 21 novembre, che ha stabilito che la tenuta dei registri contabili e la redazione delle dichiarazioni dei redditi, senza la prescritta abilitazione, comportano la condanna per esercizio abusivo della professione. Secondo i giudici, il compimento senza titolo di atti che, pur non attribuiti singolarmente in via esclusiva a una determinata professione, siano univocamente individuati come di competenza specifica di essa, allorché lo stesso compimento venga realizzato con modalità tali, per continuatività, onerosità e organizzazione, da creare, in assenza di chiare indicazioni diverse, le oggettive apparenze di un’attività professionale svolta da soggetto regolarmente abilitato, costituisce reato.
torna alla newsletter
Elenco revisori enti locali: adempimenti per il 2024
Con l'informativa n. 141 del 21 novembre il Consiglio nazionale trasmette l'avviso pubblico per il mantenimento dell’iscrizione e per la presentazione di
nuove domande di iscrizione nell’Elenco dei revisori dei conti degli enti locali anno 2024, dal quale verranno estratti i nominativi degli organi di revisione economico-finanziaria con decorrenza dal 1° gennaio 2024. La richiesta di mantenimento dell'iscrizione nell'Elenco da parte dei soggetti già iscritti e la presentazione di nuove domande di iscrizione nello stesso, potranno essere presentate esclusivamente per via telematica entro le ore 12.00 del 18 dicembre 2023, secondo le modalità stabilite nell’avviso.
torna alla newsletter
A Vienna il Council meeting dell’International Federation of Accountants
È in corso di svolgimento a Vienna il Council Meeting 2023 organizzato da Ifac (International Federation of Accountants), l’organismo mondiale dei professionisti economici. Per l’Italia partecipa alla due giorni austriaca Elbano de Nuccio, presidente del Consiglio nazionale dei commercialisti. La missione dell’Ifac è quella di rafforzare la professione contabile in ogni parte del mondo e di contribuire allo sviluppo di economie internazionali forti mediante la definizione e la promozione di standard professionali di elevata qualità, favorendo la convergenza a livello internazionale su tali standard e contribuendo al dibattito sulle questioni di interesse pubblico nelle quali le competenze professionali sono maggiormente rilevanti.
torna alla newsletter
Nuovo diritto delle società e Corporate Governance
Il Consiglio nazionale dei commercialisti ha rinnovato fino al 31 dicembre 2024 la convenzione con Giappichelli Editore per l’accesso gratuito degli iscritti alle riviste digitali Il Nuovo diritto delle società e Corporate Governance e alla luce dei dati di fruizione e gradimento del servizio offerto lo scorso anno e nell’intento di continuare a rafforzare il connubio tra il mondo professionale e quello accademico.
torna alla newsletter
In vigore il nuovo regolamento formazione professionale
Con l'Informativa n. 119 del 27 settembre 2023 il Consiglio nazionale comunica che il 12 luglio 2023 il Ministro della Giustizia, ai sensi dell’articolo 7, comma 3 del dpr 7 agosto 2012, n. 137, ha espresso il parere positivo per l’approvazione del Regolamento per la formazione professionale continua adottato dal Consiglio Nazionale nella seduta del 3 maggio 2023.
Il nuovo regolamento per la formazione professionale continua è stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale del Ministero della Giustizia del 30 settembre 2023 ed è entrato in vigore il giorno successivo alla sua pubblicazione.
torna alla newsletter
Registro dei Titolari effettivi: adempimenti delle imprese e dei professionisti
Con l'Informativa n. 124 del 10 ottobre il Consiglio nazionale comunica che della Gazzetta Ufficiale n. 236 del 9 ottobre 2023 è stato pubblicato il provvedimento del Ministero delle Imprese e del Made in Italy che, ai sensi dell’art. 3, co. 6, del regolamento di cui al Decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze, di concerto con il Ministro dello Sviluppo Economico, 11 marzo 2022, n. 55, attesta l’operatività del sistema di comunicazione dei dati e delle informazioni sulla titolarità effettiva. Pertanto, dal 9 ottobre 2023 decorre il termine perentorio di sessanta giorni entro cui i soggetti obbligati (imprese con personalità giuridica, persone giuridiche private, Trust e istituti giuridici affini al Trust) devono effettuare la comunicazione dei dati e delle informazioni sulla titolarità effettiva di cui all’art. 3, commi 1 e 2, del Decreto n. 55/2022. La comunicazione deve essere trasmessa non oltre l’11 dicembre 2023 al Registro delle Imprese secondo il modello allegato all'informativa.
torna alla newsletter
Marchi+, aperto lo sportello per la tutela all'estero
Il 21 novembre apre lo sportello Marchi+, intervento promosso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy per sostenere le micro, piccole e medie imprese nella tutela dei marchi all’estero. La misura, che ha una dotazione finanziaria di 2 milioni di euro, prevede agevolazioni per la registrazione di marchi dell'Unione Europea presso l’Euipo - Ufficio dell’Unione europea per la Proprietà Intellettuale (Misura A) e quella dei marchi internazionali presso l’Ompi - Organizzazione mondiale per la proprietà intellettuale (Misura B), attraverso l'acquisizione di servizi specialistici esterni.
torna alla newsletter
Silenzio-rifiuto su rimborso, prova al ricorrente
Con l’ordinanza n. 27845 del 3 ottobre 2023, la Corte di cassazione ha stabilito che, nel processo tributario, il contribuente che impugna il silenzio-rifiuto sull'istanza di rimborso ha l’onere di dimostrare che il rifiuto è illegittimo. L'Amministrazione finanziaria, invece, può difendersi a tutto campo, non essendo vincolata a una specifica motivazione di rigetto, con la conseguenza, che le eventuali “falle” del ricorso introduttivo possono essere eccepite dall’ufficio anche in appello, fatto salvo il limite oggettivo del giudicato.
torna alla newsletter
Ultime dall'Agenzia delle Entrate
L'Agenzia delle Entrate ha recentemente pubblicato nuova normativa e prassi:
- Provvedimento del 20/11/2023: Comunicazione all’Agenzia delle entrate delle informazioni sui beneficiari e sui servizi di pagamento transfrontaliero ai sensi dell’art. 40-quater del decreto del Presidente della Repubblica n. 633 del 26 ottobre 1972 - (Pubblicato il 20/11/2023) (il testo a questo link)
- Provvedimento del 20/11/2023: Disposizioni attuative del decreto legislativo n. 32 del 1° marzo 2023 di attuazione della direttiva (UE) 2021/514 del Consiglio del 22 marzo 2021, recante modifica della direttiva 2011/16/UE per quanto riguarda lo scambio automatico obbligatorio di informazioni nel settore fiscale. Modalità e termini di comunicazione delle informazioni, registrazione dei soggetti tenuti, casi di esclusione e individuazione degli Uffici competenti allo svolgimento dei controlli nei confronti dei Gestori di piattaforma - (Pubblicato il 21/11/2023) (il testo a questo link)
torna alla newsletter
Novità dall'Inps
L'Inps ha pubblicato nuovi messaggi e circolari:
- Circolare n. 92 del 17/11/2023: Inapplicabilità fino al 31 dicembre 2023 dei termini di prescrizione delle contribuzioni di previdenza e di assistenza sociale obbligatoria dovute dalle pubbliche Amministrazioni alla Gestione dipendenti pubblici per i periodi retributivi fino al 31 dicembre 2018 e delle contribuzioni di previdenza e di assistenza sociale obbligatoria dovute dalle pubbliche Amministrazioni alla Gestione separata. Regime sanzionatorio (il testo a questo link)
- Messaggio n. 4068 del 16/11/2023: Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Progetto “Gestione Integrata Indebiti”. OpenRI. Rilascio della funzionalità di richiesta di rateizzazione (il testo a questo link)
- Messaggio n. 4071 del 16/11/2023: Pagamento delle prestazioni all’estero: accertamento dell’esistenza in vita per gli anni 2024 e 2025 (il testo a questo link)
- Messaggio n. 4076 del 16/11/2023: Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Progetto “Piattaforma unica CIG (Omnia IS) - Servizi integrati per i pagamenti - Step. 2”. Rilascio del servizio di “Consultazione Integrazioni Salariali (CIS)” (il testo a questo link)
- Messaggio n. 4143 del 22/11/2023: Riconoscimento del congedo straordinario di cui all’articolo 42, comma 5, del decreto legislativo n. 151/2001 e dei permessi di cui all’articolo 33 della legge n. 104/1992 in favore di più richiedenti per assistere lo stesso soggetto con disabilità in situazione di gravità (il testo a questo link)
torna alla newsletter
Nuovi bandi dal Consiglio della Regione Lombardia
Si comunica che sono stati pubblicati sul Burl i comunicati delle nomine di competenza del Consiglio regionale di rappresentanti regionali in:
- Collegio sindacale dell’azienda regionale dell’emergenza urgenza (Areu) (bando a questo link)
- Collegi dei sindaci delle aziende lombarde per l’edilizia residenziale (Aler) (bando a questo link)
- Revisore dell’ambito territoriale di caccia (Atc) unico (bando a questo link)
Per consentire la predisposizione della documentazione da parte della segreteria dell'Ordine, gli interessati dovranno presentare le proprie candidature secondo la modulistica regionale (a questo link) esclusivamente a mezzo pec all'indirizzo
torna alla newsletter
Pubblicate le modifiche all'Ifrs 16
L'Organismo italiano di contabilità segnala che è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale Serie L del 21 novembre 2023, il Regolamento (UE) 2023/2579 della Commissione del 20 novembre 2023 che adotta modifiche all’Ifrs 16 Leasing. Le modifiche dell’Ifrs 16 specificano in che modo il locatario venditore valuta successivamente le operazioni di vendita e retrolocazione. Le imprese applicano le modifiche al più tardi a partire dai bilanci degli esercizi che hanno inizio il 1° gennaio 2024 o in data successiva.
torna alla newsletter
Assonime sul nuovo Oic 34 in tema di ricavi
Assonime ha pubblicato la Circolare n. 30 del 16 novembre 2023 - L’Oic 34 in tema di ricavi: considerazioni preliminari sugli aspetti contabili e fiscali.