Strumenti di accessibilità

laSettimana #241

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circolare n. 77 del 4 novembre 2023

Un canestro a favore delle donne: “Stoppata “ alla violenza!

Un canestro a favore delle donne

Il Comitato Pari Opportunità dell'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Monza e della Brianza ha organizzato, in occasione della giornata internazionale contro la violenza alle donne, l’evento:

Un canestro a favore delle donne
“Stoppata “ alla violenza!
Domenica 19 novembre 2023 dalle 10.00 alle 13.00
Centro Sportivo Monza NEI, Via Enrico da Monza 6, 20900, Monza

una partita di pallacanestro tra l’Associazione Basket Medici Milano e una squadra composta da commercialisti ed esperti contabili dell'Ordine di Monza e della Brianza.
L’ingresso prevede una donazione libera da effettuare in loco (importo minimo 15 €) al C.A.D.O.M. di Monza, associazione che opera sul nostro territorio da sempre impegnata nell’aiuto alle donne che nella vita hanno subito violenza.

(scarica la locandina)
(iscriviti subito)

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Le ultime novità per l'Albo degli iscritti

Nella riunione di lunedì 16 ottobre 2023 il Consiglio dell'Ordine ha deliberato modifiche all'elenco degli iscritti:

  • Basilico Sara (nata il 12.11.1992 a Milano MI; CF BSLSRA92S52F205M) Iscritta per trasferimento dall’ODCEC Milano
  • Pirola Lorenzo (nato il 05.10.1994 a Segrate (MI); CF PRLLNZ94R05I577P) Cancellato per rinuncia volontaria dell’iscritto
  • Montagna Claudio (nato il 25.06.1950 a Pavia (PV); CF MNTCLD50H25G388J) Cancellato per decesso
  • Guzzo Maria (nata il 19.03.1976 a Palermo (PA); CF GZZMRA76C59G273G) Cancellata per trasferimento a ODCEC Milano
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Commemorazione colleghi defunti il 6 novembre

La tradizionale commemorazione dei colleghi defunti si terrà quest'anno lunedì 6 novembre alle ore 18.30 presso la chiesa di San Pietro Martire, piazza San Pietro Martire (via Carlo Alberto) a Monza.

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La governance degli organismi partecipati a Cesano Maderno

Upel e Ancrel organizzano una giornata di studio sulla Governance degli organismi partecipati dagli enti locali dopo il riordino della disciplina dei servizi pubblici locali di rilevanza economica, in programma a Cesano Maderno il prossimo giovedì 16 novembre.

(scorpi di più)

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Riunione generali delle commissioni

Lo scorso mercoledì 25 ottobre ha avuto luogo l'edizione 2023 della Riunione generale delle commissioni, il momento di confronto annuale per consentire a tutti coloro che collaborano alle attività dell'Ordine di confrontarsi sui programmi per il prossimo anno.

(guarda le foto)

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Ancora disponibile la Newsletter di approfondimento n. 4

Gli iscritti all'Ordine hanno ricevuto il quarto appuntamento del progetto dell’Ordine e della Fondazione CMB a supporto degli iscritti e della loro professionalità.
In questo quarto numero, sempre in collaborazione con il Sole 24 Ore Professionale, i temi di approfondimento riguardano esclusivamente il tema della Crisi d'impresa.
Questa newsletter, però, non è solo una newsletter. È un’occasione di incontro e confronto tra colleghi, per recuperare quello spirito di colleganza che è una delle ragioni d’essere dell’Ordine e della Fondazione (le foto della presentazione a questo link). Buona lettura!
Attenzione: la newsletter è un prodotto riservato agli iscritti all’Ordine. Non può in nessun modo essere condivisa in tutto o in parte con terzi

(compila il questionario di gradimento)

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Al via le lezioni di LavoroSubito!

Sono iniziate le lezioni della classe 2023 del progetto LavoroSubito! I partecipanti hanno iniziato a prendere contatto con la realtà degli studi professionali e ad approfondire i primi argomenti che saranno oggetto della loro attivivà lavorativa nello studio.
Il progetto LavoroSubito!, è stato sviluppato dall'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Monza e della Brianza con la Fondazione dei commercialisti di Monza e Brianza in collaborazione con la Prefettura di Monza e Brianza, la Guardia di Finanza e l'Ufficio scolastico provinciale.
L'iniziativa è gratuita, a frequenza obbligatoria e dedicata ai neodiplomati, selezionati sulla base di criteri di preparazione e soprattutto di motivazione.
Prevede una fase di orientamento dei ragazzi presso le scuole, una fase di selezione, un periodo di tre settimane di formazione in aula e un periodo di otto settimane di stage presso uno studio professionale selezionato.

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Revisori legali, invito alla verifica dei crediti formativi

In vista della chiusura dell'anno formativo, ricordiamo che il nuovo programma di formazione dei revisori legali introduce, seppur con un limite di numero dei crediti conseguibili annualmente, le seguenti aree tematiche:

  • Contabilità pubblica e gestione economica e finanziaria degli enti territoriali – fino a un massimo di 5 crediti annui
    • C.7 bis Contabilità pubblica e gestione economica e finanziaria degli enti territoriali
    • C.7.1 Il sistema dei controlli nella Pubblica Amministrazione
    • C.7.3 Programmazione e controllo nelle aziende pubbliche
    • C.7.7 Ordinamento finanziario e contabile degli enti locali
    • C.7.9 La revisione negli enti locali e negli enti pubblici
  • Disciplina della regolazione della crisi e dell’insolvenza – fino a un massimo di 3 crediti annui
    • D.4.1 I concetti di insolvenza e crisi
    • D.4.19 La crisi da sovraindebitamento di cui alla legge n. 3/2012: l’istituto, i destinatari della normativa, la procedura. L’organismo e il gestore della crisi
  • Diritto tributario – fino a un massimo di 3 crediti annui
    • D.7.2 Imposte dirette, reddito d’impresa, Iva e Irap

Nella propria area riservata sul portale FPCU.it è possibile visualizzare la propria posizione formativa, sia come Commercialista (selezionando “Crediti formativi” e “CNDCEC”), sia come Revisore legale (sempre in “Crediti formativi”, selezionando “Revisori legali”). In questa seconda selezione, vengono riportati tutti i crediti che fanno riferimento a materie valide per la revisione, senza, però, considerare le limitazioni indicate sopra.

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Mandato professionale: le raccomandazioni dell'Ordine

Con una comunicazione del consigliere delegato, la Commissione istituzionale Pareri di congruità e liquidazione parcelle, richiama l'attenzione degli iscritti su un aspetto fondamentale della pratica professionale: l'obbligo e la necessità inderogabile di stipulare un mandato professionale per ciascun incarico con i nostri clienti.
Oltre a rappresentare un preciso adempimento deontologico, il mandato professionale svolge un ruolo di fondamentale rilevanza nella tutela giuridica e nella responsabilità etica che caratterizzano l'operato del commercialista.
Un aspetto di fondamentale importanza, spesso sottovalutato, è l'impatto giuridico del mandato professionale e del preventivo di massima in caso di mancato pagamento. La mancata notificazione del preventivo o la stipulazione di un mandato valido può comportare conseguenze legali rilevanti, con implicazioni che potrebbero minare la posizione e gli interessi del professionista.

Leggi la comunicazione
Approfondisci sul sito del Consiglio nazionale

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Dimissioni albo: comunicazione entro il 31 dicembre 2023

Si ricorda agli iscritti che per qualunque motivo intendano dimettersi dall'Odcec, devono provvedere a presentare la domanda reperibile a questo link, presso lo sportello della segreteria tramite appuntamento oppure tramite Raccomandata A.R. entro il 31 Dicembre 2023.

Si informa che, per evitare di pagare la quota dell’anno successivo, la richiesta di cancellazione dovrà pervenire entro la fine del mese di dicembre dell'anno in corso. Per coloro che chiudono la partita Iva al 31 dicembre, tale richiesta potrà essere presentata entro e non oltre il 5 gennaio dell’anno successivo.

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Aggiornato il sito: oggi ancora più accessibile

Pur mantenendo l'impianto ormai familiare agli iscritti, la pausa estiva ha consentinto di intervenire sul sito istituzionale dell'Ordine per renderlo ancora più aderente ai dettami dell'accessibilità fissati dall'Agid e dagli standard internazionali oltre che dalla normativa sulla privacy. Gli iscritti sono invitati a segnalare eventuali suggerimenti per migliorare ulteriormente l'usabilità in vista di prossimi interventi di manutenzione.
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Un ordine più trasparente: online tutte le comunicazioni

Prosegue l'attivazione dei nuovi servizi digitali per rendere l'Ordine sempre più accessibile e vicino agli iscritti. Con la pubblicazione delle comunicazioni in entrata e in uscita che riguardano ogni singolo iscritto all'Albo è in ogni momento possibile visualizzare tutti i documenti protocollati negli ultimi tre anni.
Per accedere al servizio è sufficiente accedere alla propria area riservata su Fpcu.it a questo link. Nel menu di sinistra all'interno dell'area "ODCEC MB", con i già noti servizi "Sportello Digitale" e "QRCode", è ora presente anche la voce "Documenti protocollati".
Qui è possibile selezionare l'anno di riferimento e visualizzare i dati delle comunicazioni inviate all'Ordine o da esso ricevute, oltre che, quando disponibili, tutti i documenti allegati.
Si tratta di un altro passo importante all'insegna della trasparenza e dell'accessibilità dell'Ordine, per venire incontro alle esigenze di commercialisti ed esperti contabili.
Il progetto messo in cantiere già dallo scorso anno prevede altre importanti novità che verranno rese disponibili nei prossimi mesi. 

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 Un QR code a tutela della tua professionalità

La funzione di tutela e valorizzazione della professione rappresenta un ruolo chiave che l'Ordinamento professionale affida agli Ordini.

In un mercato complesso in cui i servizi professionali richiedono qualità e affidabilità le competenze offerte dagli iscritti all’Albo sono per imprese e contribuenti una garanzia che deve essere messa in evidenza per una scelta consapevole del consulente di fiducia.

Per questo motivo il Consiglio dell'Ordine ha deciso di inserire nell'area riservata degli iscritti a questo link un QR code che può essere inserito nella firma delle e-mail, nei biglietti da visita o nella carta intestata dei professionisti, in modo da certificare con uno strumento diretto e trasparente l'iscrizione all'Albo del commercialista e il suo status.

Il QR code conduce alla scheda dell’Albo sul sito istituzionale dell’Ordine con tutti i recapiti e tutte le informazioni aggiornate.

Questo strumento rende evidente al pubblico che il commercialista o l’esperto contabile che lo mostra è un professionista che ha studiato, ha fatto un tirocinio professionale, ha superato un esame di stato, è costantemente formato e aggiornato, è soggetto a un codice deontologico rigoroso, ha un assicurazione sulla responsabilità civile professionale e molto altro ancora.

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La convenzione della settimana: Visura, banche dati della pubblica amministrazione

Si ricorda che sul sito dell'Ordine nell'Area Servizi sono sempre disponibili le convenzioni a favore degli iscritti. L'attivazione di nuove convenzioni è sempre segnalata attraverso i consueti canali, ma si consiglia di visitare periodicamente la pagina per non perdere occasioni interessanti. Questa settimana si segnala la convenzione con Visura, banche dati della pubblica amministrazione.

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dalNazionaleLAB2020 01

Enti locali: parere sulla proposta di preventivo

Il Consiglio e la Fondazione nazionale dei commercialisti – Ricerca, in collaborazione con Ancrel (Associazione nazionale certificatori e revisori degli enti locali), hanno reso disponibile lo schema di “Parere dell’organo di revisione sulla proposta di bilancio di previsione 2024-2026“. Il documento è aggiornato con le norme emanate fino alla data di pubblicazione e verrà ulteriormente rivisto alla luce delle novità della Legge di Bilancio 2024.

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DPO commercialisti: un elenco per gli ordini

Il Consiglio nazionale dei commercialisti ha pubblicato un avviso per formare un elenco di iscritti all’Albo interessati a svolgere l’attività di DPO (Data Protection Officer) presso i Consigli degli Ordini territoriali della categoria. Le candidature acquisite verranno messe a disposizione dei Consigli degli Ordini locali che potranno, in totale autonomia, decidere di affidare il servizio di DPO ad uno dei soggetti presenti nell’elenco.

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In consultazione le nuove norme del collegio sindacale

Il Consiglio nazionale dei commercialisti ha posto in pubblica consultazione le nuove Norme di comportamento del collegio sindacale di società quotate, documento che aggiorna e integra i contenuti della versione pubblicata nel 2018. Oltre a un rinnovato ordine espositivo, le modifiche apportate intendono adeguare i contenuti delle Norme di comportamento all’evoluzione del quadro normativo, venutasi a determinare anche a seguito della definitiva entrata in vigore del Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza, e ai nuovi Principi e Raccomandazioni del Codice di Corporate Governance approvato il mese di gennaio 2020.

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Congresso nazionale commercialisti: pubblicati i video degli interventi

Sul canale YouTube del Consiglio nazionale dei commercialisti sono disponibili i video dei lavori del Congresso Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili svoltisi dal 18 al 20 ottobre a Torino presso il Lingotto.

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Nuovo diritto delle società e Corporate Governance

Il Consiglio nazionale dei commercialisti ha rinnovato fino al 31 dicembre 2024 la convenzione con Giappichelli Editore per l’accesso gratuito degli iscritti alle riviste digitali Il Nuovo diritto delle società e Corporate Governance e alla luce dei dati di fruizione e gradimento del servizio offerto lo scorso anno e nell’intento di continuare a rafforzare il connubio tra il mondo professionale e quello accademico.

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Save the date: la riforma tributaria a Varese il 24/11

Si svolgerà a Varese il prossimo 24 novembre il convegno Il reddito delle imprese nella riforma tributaria: determinazione e accertamento (il fisco che verrà) organizzato dagli Ordini di Bergamo, Busto Arsizio, Como, Lecco, Monza e Brianza, Varese, con il patrocinio del Consiglio nazionale, che vedrà la partecipazione di Giancarlo Giorgetti, Ministro dell' Economia, Maurizio Leo, vice ministro dell'Economia, Elbano De Nuccio, presidente del Consiglio nazionale, e di Antonino Di Geronimo, Direttore Regionale delle Entrate della Lombardia.

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In vigore il nuovo regolamento formazione professionale

Con l'Informativa n. 119 del 27 settembre 2023 il Consiglio nazionale comunica che il 12 luglio 2023 il Ministro della Giustizia, ai sensi dell’articolo 7, comma 3 del dpr 7 agosto 2012, n. 137, ha espresso il parere positivo per l’approvazione del Regolamento per la formazione professionale continua adottato dal Consiglio Nazionale nella seduta del 3 maggio 2023.
Il nuovo regolamento per la formazione professionale continua è stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale del Ministero della Giustizia del 30 settembre 2023 ed è entrato in vigore il giorno successivo alla sua pubblicazione.

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Registro dei Titolari effettivi: adempimenti delle imprese e dei professionisti

Con l'Informativa n. 124 del 10 ottobre il Consiglio nazionale comunica che della Gazzetta Ufficiale n. 236 del 9 ottobre 2023 è stato pubblicato il provvedimento del Ministero delle Imprese e del Made in Italy che, ai sensi dell’art. 3, co. 6, del regolamento di cui al Decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze, di concerto con il Ministro dello Sviluppo Economico, 11 marzo 2022, n. 55, attesta l’operatività del sistema di comunicazione dei dati e delle informazioni sulla titolarità effettiva. Pertanto, dal 9 ottobre 2023 decorre il termine perentorio di sessanta giorni entro cui i soggetti obbligati (imprese con personalità giuridica, persone giuridiche private, Trust e istituti giuridici affini al Trust) devono effettuare la comunicazione dei dati e delle informazioni sulla titolarità effettiva di cui all’art. 3, commi 1 e 2, del Decreto n. 55/2022. La comunicazione deve essere trasmessa non oltre l’11 dicembre 2023 al Registro delle Imprese secondo il modello allegato all'informativa.

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dallaProfessioneLAB2020 01

Finanziamenti per riduzione delle emissioni agricole

La Regione ha varato l'edizione 2023 dell'azione di sostegno a favore delle imprese agricole con finalità il miglioramento della qualità dell’aria in Lombardia. Risorse disponibili: € 1.000.000,00. Domande dal 9 ottobre al 21 dicembre 2023.

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Cessione ramo d’azienda: autonomia ante e post

Per qualificare un’operazione come conferimento di ramo d’azienda occorre che i beni ceduti consentano, nel loro complesso, di svolgere autonomamente attività d’impresa. Inoltre, in coerenza con la giurisprudenza Ue, l'autonomia funzionale deve essere preesistere al trasferimento.

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Rassegna delle sentenze tributarie dell'1 novembre

Il Portale della Giustizia tributaria ha pubblicato la rassegna delle sentenze tributarie dell'1 novembre:

  • La natura giuridica del ticket sanitario. Sentenza del 6/10/2023 n. 5479/13 - Corte di Giustizia Tributaria di secondo grado della Campania. (testo a questo link)
  • Ultrattività delle società estinte. Sentenza del 5/10/2023 n. 791/1 - Corte di Giustizia Tributaria di secondo grado delle Marche. (testo a questo link)
  • Ici e immobile sottoposto a procedura concorsuale. Sentenza del 5/10/2023 n. 8081/19 - Corte di Giustizia Tributaria di secondo grado della Sicilia. (testo a questo link)
  • Responsabilità solidale del cessionario e beneficium excussionis. Sentenza dell'11/09/2023 n. 668/6 - Corte di Giustizia Tributaria di secondo grado dell'Abruzzo. (testo a questo link)
  • Integrazione e modificazione dell’accertamento e termini di decadenza. Sentenza del 18/08/2023 n. 2220/3 - Corte di Giustizia Tributaria di secondo grado della Calabria. (testo a questo link)
  • Prestazioni infermieristiche e Irap. Sentenza del 14/08/2023 n. 349/1 - Corte di Giustizia Tributaria di secondo grado del Piemonte. (testo a questo link)
  • La rilevanza del giudicato tra le parti. Sentenza del 10/07/2023 n. 2109/26 - Corte di Giustizia Tributaria di secondo grado della Puglia. (testo a questo link)
  • Accertamento e contabilità formalmente corretta. Sentenza dell'1/06/2023 n. 125/2 - Corte di Giustizia Tributaria di secondo grado della Basilicata. (testo a questo link)

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Ultime dall'Agenzia delle Entrate

L'Agenzia delle Entrate ha recentemente pubblicato nuova normativa e prassi:

  • Circolare n. 30/E del 27/10/2023: Trattamento fiscale delle cripto-attività. Articolo 1, commi da 126 a 147, della legge 29 dicembre 2022, n. 197 (legge di bilancio 2023)(il testo a questo link)

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Novità dall'Inps

L'Inps ha pubblicato nuovi messaggi e circolari:

  • Circolare n. 88 del 31/10/2023: Riordino e riforma delle disposizioni in materia di enti sportivi professionistici e dilettantistici, nonché di lavoro sportivo ai sensi del decreto legislativo 28 febbraio 2021, n. 36. Iscrizione al Fondo Pensione dei Lavoratori Sportivi gestito dall’Inps e alla Gestione separata di cui all’articolo 2, comma 26, della legge 8 agosto 1995 n. 335 e corrispondenti obblighi contributivi (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 3779 del 30/10/2023: Proroga delle disposizioni di cui all’articolo 43-bis del decreto-legge 28 settembre 2018, n. 109, convertito, con modificazioni, dalla legge 16 novembre 2018, n. 130. Istruzioni operative e contabili per l’anno 2023 (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 3801 del 30/10/2023: Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Progetto “Reingegnerizzazione della NASpI e DIS-COLL”. Rilascio in via sperimentale per gli Istituti di patronato della Nuova Procedura di Domanda NASpI (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 3825 del 31/10/2023: Nuovo “ammortizzatore sociale unico” di cui all’articolo 7 decreto-legge 1 giugno 2023, n. 61, convertito, con modificazioni, dalla legge 31 luglio 2023, n. 100. Istruzioni operative per la consultazione delle domande, la gestione degli esiti e l’invio delle istanze di rettifica. Chiarimenti per la presentazione delle domande da parte delle Aziende agricole (il testo a questo link)

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