Strumenti di accessibilità

laSettimana #240

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circolare n. 75 del 28 ottobre 2023

Visita a Bergamo Alta

Visita a Bergamo Alta

Quest'anno Bergamo e Brescia sono le capitali italiane della cultura. Nasce da questo importante occasione la nuova iniziativa di Ordine e Fondazione che organizzano una visita alla Città Alta di Bergamo per domenica 26 novembre a partire dalle 14.30.
Alla scoperta dei tesori della città, i partecipanti saranno guidati a partire dal punto panoramico della Rocca con belvedere dal parco delle Rimembranze, per una passeggiata lungo la via principale Via Gombito/Via Bartolomeo Colleoni fino a Piazza Vecchia. Dopo una sosta sulla piazza per ammirare gli edifici che qui si affacciano (Palazzo della Ragione, Palazzo del Podestà, Torre Civica e Biblioteca Angelo Mai), si proseguirà per sostare sull'attigua Piazza Duomo e visitare la Cappella Colleoni, la Cattedrale di Sant'Alessandro e la Basilica di Santa Maria Maggiore.

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dallOrdineLAB 01

Le ultime novità per il Registro del Tirocinio

Nella riunione di lunedì 16 ottobre 2023 il Consiglio dell'Ordine ha deliberato nuove iscrizioni al Registro del Tirocinio:

  • Canciani Giovanni (nato il 13.06.1999 a Rho MI; CF CNCGNN99H13H264O) Nuovo iscritto sez. A
  • Scarsetto Marco (nato il 12.12.1997 a Bollate MI; CF SCRMRC97S12A940M) Nuovo iscritto sez. A
  • Redaelli Giada (nata il 24.03.2000 a Carate Brianza MB; CF RDLGDI00C64B729U) Nuova iscritta sez. B
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Commemorazione colleghi defunti il 6 novembre

La tradizionale commemorazione dei colleghi defunti si terrà quest'anno lunedì 6 novembre alle ore 18.30 presso la chiesa di San Pietro Martire, piazza San Pietro Martire (via Carlo Alberto) a Monza.

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Riunione generali delle commissioni

Lo scorso mercoledì 25 ottobre ha avuto luogo l'edizione 2023 della Riunione generale delle commissioni, il momento di confronto annuale per consentire a tutti coloro che collaborano alle attività dell'Ordine di confrontarsi sui programmi per il prossimo anno.

(guarda le foto)

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Uno sportello di ascolto dal Comitato pari opportunità

Il Comitato pari opportunità dell'Ordine avvia un nuovo servizio a favore degli iscritti. Lo sportello di ascolto vuole dare attuazione all'importante compito che il regolamento assegna al CPO:

  1. promuovere le politiche di pari opportunità nell’accesso, nella formazione e qualificazione professionale;
  2. segnalare al Consiglio dell’Ordine i comportamenti discriminatori sul genere e su qualsivoglia altra ragione e ogni ostacolo che limiti di diritto e di fatto la parità e l’uguaglianza sostanziale nello svolgimento della professione di dottore commercialista e di esperto contabile;
  3. vigilare che nella concreta applicazione delle disposizioni del d.lgs. n. 139 del 2005, sia rispettato il principio della parità di genere.

Per segnalare iniziative in ambito di pari opportunità o una situazione di disagio lavorativo soprattutto laddove si individuino comportamenti lesivi per la persona è possibile rivolgersi con fiducia all'indirizzo mail

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

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Ancora disponibile la Newsletter di approfondimento n. 4

Gli iscritti all'Ordine hanno ricevuto il quarto appuntamento del progetto dell’Ordine e della Fondazione CMB a supporto degli iscritti e della loro professionalità.
In questo quarto numero, sempre in collaborazione con il Sole 24 Ore Professionale, i temi di approfondimento riguardano esclusivamente il tema della Crisi d'impresa.
Questa newsletter, però, non è solo una newsletter. È un’occasione di incontro e confronto tra colleghi, per recuperare quello spirito di colleganza che è una delle ragioni d’essere dell’Ordine e della Fondazione (le foto della presentazione a questo link). Buona lettura!
Attenzione: la newsletter è un prodotto riservato agli iscritti all’Ordine. Non può in nessun modo essere condivisa in tutto o in parte con terzi

(compila il questionario di gradimento)

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Al via le lezioni di LavoroSubito!

Sono iniziate le lezioni della classe 2023 del progetto LavoroSubito! I partecipanti hanno iniziato a prendere contatto con la realtà degli studi professionali e ad approfondire i primi argomenti che saranno oggetto della loro attivivà lavorativa nello studio.
Il progetto LavoroSubito!, è stato sviluppato dall'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Monza e della Brianza con la Fondazione dei commercialisti di Monza e Brianza in collaborazione con la Prefettura di Monza e Brianza, la Guardia di Finanza e l'Ufficio scolastico provinciale.
L'iniziativa è gratuita, a frequenza obbligatoria e dedicata ai neodiplomati, selezionati sulla base di criteri di preparazione e soprattutto di motivazione.
Prevede una fase di orientamento dei ragazzi presso le scuole, una fase di selezione, un periodo di tre settimane di formazione in aula e un periodo di otto settimane di stage presso uno studio professionale selezionato.

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Revisori legali, invito alla verifica dei crediti formativi

In vista della chiusura dell'anno formativo, ricordiamo che il nuovo programma di formazione dei revisori legali introduce, seppur con un limite di numero dei crediti conseguibili annualmente, le seguenti aree tematiche:

  • Contabilità pubblica e gestione economica e finanziaria degli enti territoriali – fino a un massimo di 5 crediti annui
    • C.7 bis Contabilità pubblica e gestione economica e finanziaria degli enti territoriali
    • C.7.1 Il sistema dei controlli nella Pubblica Amministrazione
    • C.7.3 Programmazione e controllo nelle aziende pubbliche
    • C.7.7 Ordinamento finanziario e contabile degli enti locali
    • C.7.9 La revisione negli enti locali e negli enti pubblici
  • Disciplina della regolazione della crisi e dell’insolvenza – fino a un massimo di 3 crediti annui
    • D.4.1 I concetti di insolvenza e crisi
    • D.4.19 La crisi da sovraindebitamento di cui alla legge n. 3/2012: l’istituto, i destinatari della normativa, la procedura. L’organismo e il gestore della crisi
  • Diritto tributario – fino a un massimo di 3 crediti annui
    • D.7.2 Imposte dirette, reddito d’impresa, Iva e Irap

Nella propria area riservata sul portale FPCU.it è possibile visualizzare la propria posizione formativa, sia come Commercialista (selezionando “Crediti formativi” e “CNDCEC”), sia come Revisore legale (sempre in “Crediti formativi”, selezionando “Revisori legali”). In questa seconda selezione, vengono riportati tutti i crediti che fanno riferimento a materie valide per la revisione, senza, però, considerare le limitazioni indicate sopra.

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Mandato professionale: le raccomandazioni dell'Ordine

Con una comunicazione del consigliere delegato, la Commissione istituzionale Pareri di congruità e liquidazione parcelle, richiama l'attenzione degli iscritti su un aspetto fondamentale della pratica professionale: l'obbligo e la necessità inderogabile di stipulare un mandato professionale per ciascun incarico con i nostri clienti.
Oltre a rappresentare un preciso adempimento deontologico, il mandato professionale svolge un ruolo di fondamentale rilevanza nella tutela giuridica e nella responsabilità etica che caratterizzano l'operato del commercialista.
Un aspetto di fondamentale importanza, spesso sottovalutato, è l'impatto giuridico del mandato professionale e del preventivo di massima in caso di mancato pagamento. La mancata notificazione del preventivo o la stipulazione di un mandato valido può comportare conseguenze legali rilevanti, con implicazioni che potrebbero minare la posizione e gli interessi del professionista.

Leggi la comunicazione
Approfondisci sul sito del Consiglio nazionale

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Dimissioni albo: comunicazione entro il 31 dicembre 2023

Si ricorda agli iscritti che per qualunque motivo intendano dimettersi dall'Odcec, devono provvedere a presentare la domanda reperibile a questo link, presso lo sportello della segreteria tramite appuntamento oppure tramite Raccomandata A.R. entro il 31 Dicembre 2023.

Si informa che, per evitare di pagare la quota dell’anno successivo, la richiesta di cancellazione dovrà pervenire entro la fine del mese di dicembre dell'anno in corso. Per coloro che chiudono la partita Iva al 31 dicembre, tale richiesta potrà essere presentata entro e non oltre il 5 gennaio dell’anno successivo.

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Aggiornato il sito: oggi ancora più accessibile

Pur mantenendo l'impianto ormai familiare agli iscritti, la pausa estiva ha consentinto di intervenire sul sito istituzionale dell'Ordine per renderlo ancora più aderente ai dettami dell'accessibilità fissati dall'Agid e dagli standard internazionali oltre che dalla normativa sulla privacy. Gli iscritti sono invitati a segnalare eventuali suggerimenti per migliorare ulteriormente l'usabilità in vista di prossimi interventi di manutenzione.
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Un ordine più trasparente: online tutte le comunicazioni

Prosegue l'attivazione dei nuovi servizi digitali per rendere l'Ordine sempre più accessibile e vicino agli iscritti. Con la pubblicazione delle comunicazioni in entrata e in uscita che riguardano ogni singolo iscritto all'Albo è in ogni momento possibile visualizzare tutti i documenti protocollati negli ultimi tre anni.
Per accedere al servizio è sufficiente accedere alla propria area riservata su Fpcu.it a questo link. Nel menu di sinistra all'interno dell'area "ODCEC MB", con i già noti servizi "Sportello Digitale" e "QRCode", è ora presente anche la voce "Documenti protocollati".
Qui è possibile selezionare l'anno di riferimento e visualizzare i dati delle comunicazioni inviate all'Ordine o da esso ricevute, oltre che, quando disponibili, tutti i documenti allegati.
Si tratta di un altro passo importante all'insegna della trasparenza e dell'accessibilità dell'Ordine, per venire incontro alle esigenze di commercialisti ed esperti contabili.
Il progetto messo in cantiere già dallo scorso anno prevede altre importanti novità che verranno rese disponibili nei prossimi mesi. 

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 Un QR code a tutela della tua professionalità

La funzione di tutela e valorizzazione della professione rappresenta un ruolo chiave che l'Ordinamento professionale affida agli Ordini.

In un mercato complesso in cui i servizi professionali richiedono qualità e affidabilità le competenze offerte dagli iscritti all’Albo sono per imprese e contribuenti una garanzia che deve essere messa in evidenza per una scelta consapevole del consulente di fiducia.

Per questo motivo il Consiglio dell'Ordine ha deciso di inserire nell'area riservata degli iscritti a questo link un QR code che può essere inserito nella firma delle e-mail, nei biglietti da visita o nella carta intestata dei professionisti, in modo da certificare con uno strumento diretto e trasparente l'iscrizione all'Albo del commercialista e il suo status.

Il QR code conduce alla scheda dell’Albo sul sito istituzionale dell’Ordine con tutti i recapiti e tutte le informazioni aggiornate.

Questo strumento rende evidente al pubblico che il commercialista o l’esperto contabile che lo mostra è un professionista che ha studiato, ha fatto un tirocinio professionale, ha superato un esame di stato, è costantemente formato e aggiornato, è soggetto a un codice deontologico rigoroso, ha un assicurazione sulla responsabilità civile professionale e molto altro ancora.

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La convenzione della settimana: G.L. servizi, noleggio multifunzioni

Si ricorda che sul sito dell'Ordine nell'Area Servizi sono sempre disponibili le convenzioni a favore degli iscritti. L'attivazione di nuove convenzioni è sempre segnalata attraverso i consueti canali, ma si consiglia di visitare periodicamente la pagina per non perdere occasioni interessanti. Questa settimana si segnala la convenzione con G.L. servizi, noleggio multifunzioni.

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dalNazionaleLAB2020 01

In consultazione le nuove norme del collegio sindacale

Il Consiglio nazionale dei commercialisti ha posto in pubblica consultazione le nuove Norme di comportamento del collegio sindacale di società quotate, documento che aggiorna e integra i contenuti della versione pubblicata nel 2018. Oltre a un rinnovato ordine espositivo, le modifiche apportate intendono adeguare i contenuti delle Norme di comportamento all’evoluzione del quadro normativo, venutasi a determinare anche a seguito della definitiva entrata in vigore del Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza, e ai nuovi Principi e Raccomandazioni del Codice di Corporate Governance approvato il mese di gennaio 2020.

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Ristrutturazione preventiva e insolvenza: guida comparativa

Il Consiglio nazionale con l'Informativa n. 129 del 24 ottobre 2023 ha pubblicato la Guida comparativa delle leggi di recepimento della Direttiva “Ristrutturazione preventiva e insolvenza” del 20 giugno 2019 curata dall’Unione Europea e dall’École Nationale de la Magistrature in partenariato, tra gli altri, con la Scuola Superiore della Magistratura.

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Indagine conoscitiva sul settore calzaturiero

Il Consiglio nazionale con l'Informativa n. 131 del 26 ottobre 2023 comunica che la Commissione di Studio “Cluster d’impresa e distretti industriali” ha avviato, in collaborazione con la Fondazione Nazionale Commercialisti – Ricerca, un’Indagine conoscitiva finalizzata all’analisi degli assetti organizzativi e del modello di governance delle imprese operanti nel settore calzaturiero.

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Accordo di collaborazione con professione francese

Il Consiglio nazionale con l'Informativa n. 130 del 25 ottobre 2023 comunica che lo scorso 28 settembre il Il Consiglio nazionale stesso ha sottoscritto un accordo di
collaborazione con i due istituti omologhi francesi Compagnie Nationale des commissaires aux comptes(CNCC) e Conseil National de l’Ordre des Experts-Comptables(CNOEC).

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Congresso nazionale commercialisti: pubblicati i video degli interventi

Sul canale YouTube del Consiglio nazionale dei commercialisti sono disponibili i video dei lavori del Congresso Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili svoltisi dal 18 al 20 ottobre a Torino presso il Lingotto.

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Nuovo diritto delle società e Corporate Governance

Il Consiglio nazionale dei commercialisti ha rinnovato fino al 31 dicembre 2024 la convenzione con Giappichelli Editore per l’accesso gratuito degli iscritti alle riviste digitali Il Nuovo diritto delle società e Corporate Governance e alla luce dei dati di fruizione e gradimento del servizio offerto lo scorso anno e nell’intento di continuare a rafforzare il connubio tra il mondo professionale e quello accademico.

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Save the date: la riforma tributaria a Varese il 24/11

Si svolgerà a Varese il prossimo 24 novembre il convegno Il reddito delle imprese nella riforma tributaria: determinazione e accertamento (il fisco che verrà) organizzato dagli Ordini di Bergamo, Busto Arsizio, Como, Lecco, Monza e Brianza, Varese, con il patrocinio del Consiglio nazionale, che vedrà la partecipazione di Giancarlo Giorgetti, Ministro dell' Economia, Maurizio Leo, vice ministro dell'Economia, Elbano De Nuccio, presidente del Consiglio nazionale, e di Antonino Di Geronimo, Direttore Regionale delle Entrate della Lombardia.

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In vigore il nuovo regolamento formazione professionale

Con l'Informativa n. 119 del 27 settembre 2023 il Consiglio nazionale comunica che il 12 luglio 2023 il Ministro della Giustizia, ai sensi dell’articolo 7, comma 3 del dpr 7 agosto 2012, n. 137, ha espresso il parere positivo per l’approvazione del Regolamento per la formazione professionale continua adottato dal Consiglio Nazionale nella seduta del 3 maggio 2023.
Il nuovo regolamento per la formazione professionale continua è stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale del Ministero della Giustizia del 30 settembre 2023 ed è entrato in vigore il giorno successivo alla sua pubblicazione.

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Registro dei Titolari effettivi: adempimenti delle imprese e dei professionisti

Con l'Informativa n. 124 del 10 ottobre il Consiglio nazionale comunica che della Gazzetta Ufficiale n. 236 del 9 ottobre 2023 è stato pubblicato il provvedimento del Ministero delle Imprese e del Made in Italy che, ai sensi dell’art. 3, co. 6, del regolamento di cui al Decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze, di concerto con il Ministro dello Sviluppo Economico, 11 marzo 2022, n. 55, attesta l’operatività del sistema di comunicazione dei dati e delle informazioni sulla titolarità effettiva. Pertanto, dal 9 ottobre 2023 decorre il termine perentorio di sessanta giorni entro cui i soggetti obbligati (imprese con personalità giuridica, persone giuridiche private, Trust e istituti giuridici affini al Trust) devono effettuare la comunicazione dei dati e delle informazioni sulla titolarità effettiva di cui all’art. 3, commi 1 e 2, del Decreto n. 55/2022. La comunicazione deve essere trasmessa non oltre l’11 dicembre 2023 al Registro delle Imprese secondo il modello allegato all'informativa.

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dallaProfessioneLAB2020 01

Voucher per l'innovazione tecnologica

Il ministero delle Imprese e del Made in Italy, con una dotazione finanziaria di 75 milioni di euro, apre lo sportello “Voucher per consulenza in innovazione” per sostenere la trasformazione tecnologica e digitale delle Pmi e delle reti di imprese che operano sul territorio nazionale. Da giovedì 26 ottobre fino al 23 novembre le imprese interessate possono compilare online, tramite il link https://Agevolazioni.dgiai.gov.it, le domande per l’accesso a un contributo alle spese per consulenza specialistica rese da un manager dell’innovazione qualificato o da una società di consulenza iscritti nell’apposito elenco costituito dal Ministero. Solo a partire dal 29 novembre, le imprese e le reti di impresa che avranno compilato le domande potranno procedere con l’invio delle istanze.

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Aperto il bando Lombardia per il cinema

  • Giovedì 26 ottobre, si è aperto il bando "Lombardia per il cinema" che sostiene le piccole e medie imprese del settore della produzione audiovisiva e cinematografica. L'obiettivo è la realizzazione in Lombardia di opere con un valore culturale, destinate alla distribuzione nazionale e internazionale. La domanda deve essere presentata entro il 18 gennaio 2024, tramite la piattaforma Bandi Online.

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Cancellate dal Registro delle Imprese 4.250 società cooperative non più attive

Il ministero delle Imprese e del Made in Italy, verificati i presupposti per la cancellazione, ha disposto lo scioglimento, senza nomina del commissario liquidatore, di 4.250 società cooperative che continuavano ad essere iscritte nel Registro delle Imprese nonostante non fossero più attive.

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Ultime dall'Agenzia delle Entrate

L'Agenzia delle Entrate ha recentemente pubblicato nuova normativa e prassi:

  • Circolare n. 29/E del 19/10/2023: Imposta sulle successioni e donazioni - Articoli 8, comma 4, e 57, comma 1, del decreto legislativo 31 ottobre 1990, n. 346 - Coacervo “successorio” e “donativo"(il testo a questo link)

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Novità dall'Inps

L'Inps ha pubblicato nuovi messaggi e circolari:

  • Messaggio n. 3698 del 23/10/2023: Nuovo Applicativo WEB per l’iscrizione dei soggetti giuridici con l’obbligo di contribuzione alle casse e ai fondi afferenti alla Gestione pubblica (il testo a questo link)

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Assonime, Linee guida del COMI per la semplificazione dei prospetti

Assonime ha pubblicato la Circolare 28 del 19 ottobre 2023 - Commento alle Linee guida del COMI per la semplificazione dei prospetti

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Nomine Consiglio regionale lombardia

Si comunica che è stato pubblicato il bando per la nomina di competenza del Consiglio regionale di rappresentanti regionali in:

  • Consorzio di bonifica di secondo grado del Mincio (revisore legale e supplente)i

Per consentire la predisposizione della documentazione da parte della segreteria dell'Ordine, gli interessati dovranno presentare le proprie candidature secondo la modulistica regionale esclusivamente a mezzo pec all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre le ore 12.00 di venerdì 3 novembre.

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Linda AI