Strumenti di accessibilità

laSettimana #231

testatacircolareLAB2020 1200 01

circolare n. 57 del 22 luglio 2023

Principi Esrs, disponibili le traduzioni del materiale di supporto

esg

Su incarico della Commissione europea, l’Efrag (European Financial Reporting Advisory Group) ha elaborato i principi Esrs (European Sustainability Reporting Standards), che definiscono le regole a cui le imprese sono tenute a conformarsi nel rendicontare impatti, rischi e opportunità legati alla sostenibilità, secondo quanto previsto dalla Direttiva sul Corporate Sustainable Reporting (Csrd). Si procede quindi nella direzione della realizzazione di un nuovo sistema di rendicontazione della sostenibilità in Europa, che vedrà le imprese interessate dalla nuova normativa impegnate a fornire un report di sostenibilità sulle proprie strategie e modelli di business, sulla governance e sull’organizzazione, sulle valutazioni di rilevanza di impatti, rischi e opportunità legati alla sostenibilità, nonché su politiche, obiettivi, piani d’azione e performance.

Il Consiglio nazionale ha ritenuto utile mettere a disposizione dei colleghi le traduzioni in italiano della documentazione predisposta da Efrag sul tema, organizzata in dieci moduli, ciascuno dei quali articolato in una presentazione sintetica e una sessione formativa, ognuna accompagnata da video esplicativi curati dai diversi componenti del Technical Expert Group.

torna alla newsletter

dallOrdineLAB 01

Le ultime novità per l'Albo degli iscritti

Nella riunione di lunedì 10 luglio 2023 il Consiglio dell'Ordine ha deliberato nuove iscrizioni all'Albo:
  • Mesiti Simone (nato il 03.01.1989 a Vimercate MI; CF  MSTSMN89A03M052C) Nuovo iscritto all’Albo sez. A

Il Consiglio dell'Ordine approfitta di questa newsletter per dare il benvenuto ai neoiscritti, in attesa della prossima Assemblea per un saluto da parte di tutto l'Ordine.

Sempre nella riunione di lunedì 10 luglio 2023 il Consiglio dell'Ordine ha deliberato ulteriori variazioni all'Albo:

  • Mauri Stefano (nato il 31.12.1989 a Giussano MI; CF  MRASFN89T31E063N) Cancellato per trasferimento all’ODCEC Lecco
torna alla newsletter

Chiusura estiva Segreterie dal 5 agosto al 4 settembre

Le segreterie di Ordine e Fondazione rimarranno chiuse per la pausa estiva da sabato 5 agosto a lunedì 4 settembre 2023.
Le segreterie riapriranno regolarmente con i consueti orari martedì 5 settembre 2023 e secondo le attuali modalità. Nel frattempo per ogni necessità informativa si prega di fare riferimento al sito dell'Ordine e alla propria area riservata a questo link.
Anche l'iscrizione a corsi e convegni per motivi tecnici resterà sospesa dal 29 luglio al 28 agosto compresi.
torna alla newsletter

LavoroSubito! è ancora possibile candidarsi

Ultimi giorni per aderire a LavoroSubito!: gli studi dei commercialisti diventano un ponte tra la scuola e il mondo del lavoro. Il progetto è stato sviluppato dall'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Monza e della Brianza con la Fondazione dei commercialisti di Monza e Brianza in collaborazione con la Prefettura di Monza e Brianza, la Guardia di Finanza e l'Ufficio scolastico provinciale.

Il progetto formativo è gratuito, a frequenza obbligatoria e dedicato a 20/25 ragazzi neodiplomati, selezionati sulla base di criteri di preparazione e soprattutto di motivazione.
Prevede una fase di orientamento dei ragazzi presso le scuole, una fase di selezione, un periodo di tre settimane di formazione in aula e un periodo di otto settimane di stage presso uno studio professionale selezionato.
Il piano didattico comprende una sessione dedicata alla Guardia di Finanza per la propria presentazione, la presentazione della figura del commercialista e della tipologia di lavoro negli studi, nonché numerose sessioni di esercitazione pratica sulle materie tipiche della professione.

Il video dell'evento a questo link: La presentazione del progetto a questo link

I ragazzi interessati possono iscriversi a questo link.

torna alla newsletter 

Dre: proroga soggetti Isa

Nell'ambito del Tavolo Codis-Dre la Direzione regionale segnala una FAQ, un po’ nascosta, ma ritenuta di interesse comune, che riporta il nuovo scadenziario a seguito della proroga dei versamenti per i soggetti Isa.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Ancora possibile partecipare alla squadra di basket del CPO

Il Comitato Pari Opportunità dell'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Monza e della Brianza recluta, tra colleghi e praticanti, 20 giocatori amatoriali e no, di basket per una partita solidale a favore delle donne vittime di violenza. È possibile dare la propria disponibilità a questo link.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Ratio Quotidiano e Circolare Notiziario fino al 31/12

La Fondazione e l'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Monza e della Brianza hanno attivato un accordo editoriale con Sistema Ratio, editore da 50 anni di periodici e servizi di aggiornamento in ambito professionale.

Grazie all'accordo, tutti gli iscritti all'Ordine di Monza e Brianza potranno ricevere gratuitamente fino al 31.12.2023  alcuni servizi di informazione e approfondimento utili per la professione:

  • Ratio Quotidiano: newsletter giornaliera di commento e critica delle più importanti notizie economiche
  • Circolare Notiziario: newsletter mensile dedicata alle novità fiscali e amministrative, adatta alla lettura da parte di aziende clienti, impiegati e collaboratori

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Tirocinanti: riconsegna libretto entro il 31 luglio

Si ricorda a tutti i tirocinanti che la consegna del libretto di attestazione del tirocinio deve avvenire entro il 31 luglio. Il libretto dovrà essere aggiornato (compilato, firmato dal praticante, firmato e timbrato dal professionista) al 30.06.2023 e depositato presso la segreteria dell’Ordine previo appuntamento.

 
torna alla newsletter

Uno sportello di ascolto dal Comitato pari opportunità

Il Comitato pari opportunità dell'Ordine avvia un nuovo servizio a favore degli iscritti. Lo sportello di ascolto vuole dare attuazione all'importante compito che il regolamento assegna al CPO:

  1. promuovere le politiche di pari opportunità nell’accesso, nella formazione e qualificazione professionale;
  2. segnalare al Consiglio dell’Ordine i comportamenti discriminatori sul genere e su qualsivoglia altra ragione e ogni ostacolo che limiti di diritto e di fatto la parità e l’uguaglianza sostanziale nello svolgimento della professione di dottore commercialista e di esperto contabile;
  3. vigilare che nella concreta applicazione delle disposizioni del d.lgs. n. 139 del 2005, sia rispettato il principio della parità di genere.

Per segnalare iniziative in ambito di pari opportunità o una situazione di disagio lavorativo soprattutto laddove si individuino comportamenti lesivi per la persona è possibile rivolgersi con fiducia all'indirizzo mail

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

torna alla newsletter

Ancora disponibile il terzo numero della Newsletter

Tutti gli iscritti hanno ricevuto nei giorni scorsi il nuovo numero della Newsletter di approfondimento in collaborazione con il Sole 24 Ore Professionale, interamente dedicata ai temi di approfondimento che riguardano esclusivamente il tema della Sostenibilità e dell'ESG.

L'iniziativa editoriale dell'Ordine e della Fondazione, non è solo una newsletter. È un’occasione di incontro e confronto tra colleghi, per recuperare lo spirito di colleganza. In caso di mancata ricezione si invitano gli iscritti a rivolgersi alla segreteria ai consueti recapiti.

Durante la presentazione del terzo numero della Newsletter, oltre all'interessante intervento di Beatrice Scappini, dottore commercialista, Revisore legale, consulente in materia di sostenibilità, Augusto Riva, presidente OdcecMB e Francesco Ferrara, Consigliere della Fondazione Commercialisti MB con delega alla nuova Commissione studi Sostenibilità - ESG hanno presentato i componenti della commissione: Enzo Rocca, Simona Arpano, Fabio Braga, Giorgio Catania, Paolo A. Comuzzi, Fabrizio Leo, Silvia Lunghi, Stefano Percudani, Mauro Puppo, Federico Schneble, Antonio Scotti.

torna alla newsletter

 Come consultare la Rassegna Stampa quotidiana

Partecipanti e sostenitori della Fondazione CMB hanno accesso alla Rassegna Stampa quotidiana attraverso l'area riservata a questo ink. Per rendere ancora più accessibile il servizio ricordiamo che è disponibile MyRassegna è la nuova app per consultare la propria rassegna direttamente dallo smartphone:

  • La trovi su Google Play o App Store.
  • La riconosci da questo logo:

MyRassegna

  • La scarichi sul tuo smartphone e, inserendo le tue credenziali, visualizzerai la tua rassegna in modalità completamente mobile.

MyRassegna Visualizzazione   MyRassegna Visualizzazione 1   MyRassegna Visualizzazione 2

L'App consente di consultare la Rassegna stampa costruita su misura per i commercialisti che aderiscono alla Fondazione di quotidiani, periodici, siti web, social network…
L'accesso è riservato e permette un uso personalizzato dell’app attraverso la quale essere totalmente autonomi h24 e 7/7, con accesso all'archivio completo.

(per saperne di più)

 torna alla newsletter

Scaduta la dichiarazione annuale di conferma dei requisiti

È scaduto il termine per presentare la dichiarazione di conferma dei requisiti. Si invitano gli iscritti che non abbiano ancora provveduto a farlo con urgenza. Ricordiamo, infatti, che il mancato adempimento rappresenta violazione di norme deontologiche e, come tale, passibile di procedimento disciplinare. 

L'Ordinamento professionale pone in capo agli Ordini locali alcuni obblighi che per la loro osservanza richiedono degli adempimenti da parte degli iscritti.

In particolare l'art. 12, comma 1 lett. e) D.lgs.139/2005 richiede la verifica annuale della sussistenza dei requisiti di legge in capo agli iscritti ai fini del mantenimento dell'iscrizione all'Albo. Sono quindi esclusi i tirocinanti, ma sono tenuti alla dichiarazione tutti gli iscritti all'Albo, inclusi gli iscritti all'Elenco speciale.

Anche quest'anno la procedura attraverso lo sportello digitale dell'Ordine è estremamente semplice attraverso lo sportello accessibile a questo link (per gli iscritti all'Elenco speciale a questo link).

Attenzione: la  modifica di dati anagrafici e indirizzi non è consentita. Gli iscritti sono invitati a controllare attentamente i dati precompilati e richiederne eventualmente la modifica all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 torna alla newsletter 

Scaduti i termini per la quota 2023 

Scaduto il 31 marzo il termine per il pagamento della quota 2023. Infatti gli iscritti all'Albo hanno ricevuto una pec proveniente da Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. che ha per oggetto Emissione avviso di pagamento, contenente l'Avviso di Pagamento PagoPA.

Gli iscritti possono ancora pagare utilizzando uno qualunque degli strumenti di pagamento digitale (carta di credito, Sisal, ATM, APP su smartphone o tablet, sportello ecc.) il cui elenco completo è disponibile a questo link.

Sono quindi escluse modalità come MAV/RAV, bonifico ordinario, assegno…

Coloro che non riuscissero comunque a trovare l’avviso di pagamento, possono richiedere un nuovo invio della pec alla segreteria dell'Ordine.

 torna alla newsletter  

Un ordine più trasparente: online tutte le comunicazioni

Prosegue l'attivazione dei nuovi servizi digitali per rendere l'Ordine sempre più accessibile e vicino agli iscritti. Con la pubblicazione delle comunicazioni in entrata e in uscita che riguardano ogni singolo iscritto all'Albo è in ogni momento possibile visualizzare tutti i documenti protocollati negli ultimi tre anni.
Per accedere al servizio è sufficiente accedere alla propria area riservata su Fpcu.it a questo link. Nel menu di sinistra all'interno dell'area "ODCEC MB", con i già noti servizi "Sportello Digitale" e "QRCode", è ora presente anche la voce "Documenti protocollati".
Qui è possibile selezionare l'anno di riferimento e visualizzare i dati delle comunicazioni inviate all'Ordine o da esso ricevute, oltre che, quando disponibili, tutti i documenti allegati.
Si tratta di un altro passo importante all'insegna della trasparenza e dell'accessibilità dell'Ordine, per venire incontro alle esigenze di commercialisti ed esperti contabili.
Il progetto messo in cantiere già dallo scorso anno prevede altre importanti novità che verranno rese disponibili nei prossimi mesi. 

 torna alla newsletter

 Un QR code a tutela della tua professionalità

La funzione di tutela e valorizzazione della professione rappresenta un ruolo chiave che l'Ordinamento professionale affida agli Ordini.

In un mercato complesso in cui i servizi professionali richiedono qualità e affidabilità le competenze offerte dagli iscritti all’Albo sono per imprese e contribuenti una garanzia che deve essere messa in evidenza per una scelta consapevole del consulente di fiducia.

Per questo motivo il Consiglio dell'Ordine ha deciso di inserire nell'area riservata degli iscritti a questo link un QR code che può essere inserito nella firma delle e-mail, nei biglietti da visita o nella carta intestata dei professionisti, in modo da certificare con uno strumento diretto e trasparente l'iscrizione all'Albo del commercialista e il suo status.

Il QR code conduce alla scheda dell’Albo sul sito istituzionale dell’Ordine con tutti i recapiti e tutte le informazioni aggiornate.

Questo strumento rende evidente al pubblico che il commercialista o l’esperto contabile che lo mostra è un professionista che ha studiato, ha fatto un tirocinio professionale, ha superato un esame di stato, è costantemente formato e aggiornato, è soggetto a un codice deontologico rigoroso, ha un assicurazione sulla responsabilità civile professionale e molto altro ancora.

 torna alla newsletter

La convenzione della settimana: Lalegal

Si ricorda che sul sito dell'Ordine nell'Area Servizi sono sempre disponibili le convenzioni a favore degli iscritti. L'attivazione di nuove convenzioni è sempre segnalata attraverso i consueti canali, ma si consiglia di visitare periodicamente la pagina per non perdere occasioni interessanti. Questa settimana si segnala la convenzione con Lalegal, Soluzione 231.

(per saperne di più)

dalNazionaleLAB2020 01

Dichiarazioni dei redditi, nuovo strumento operativo

Il Consiglio nazionale dei commercialisti e le due Fondazioni della categoria (Ricerca e Formazione) hanno pubblicato un nuovo “strumento operativo”, dedicato questa volta al versamento delle imposte derivanti dalla dichiarazione dei redditi.

Per effetto della legge 3 luglio 2023, n. 87 di conversione del d.l. n. 51/2023, i termini dei versamenti delle somme risultanti dalle dichiarazioni dei redditi, Irap e Iva in scadenza al 30 giugno 2023 sono stati prorogati per i soggetti Isa e forfettari al 20 luglio 2023, senza maggiorazione e al 31 luglio 2023 con la maggiorazione dello 0,40% in ragione di giorno.

(per saperne di più) 

torna alla newsletter 

Tre borse di studio in memoria Golisano, De Angelis e Novati

Il Consiglio nazionale ha pubblicato il bando per l’istituzione di tre borse di studio – ciascuna del valore di 2.000 euro – in memoria di Fabiana de Angelis, Nicoletta Golisano e Antonio Novati, i commercialisti tragicamente assassinati nei mesi scorsi nell’esercizio dell’attività professionale.

(per saperne di più)

torna alla newsletter 

Imprese, vademecum per la prevenzione delle difficoltà delle pmi

Si intitola Prevenire e gestire le difficoltà dell’impresa. Vademecum per le piccole e medie imprese il documento predisposto dal Consiglio nazionale dei commercialisti con la Fondazione Adr commercialisti, l’Università di Firenze e la Fondazione CR del capoluogo toscano. Il Vademecum si occupa di “assetti adeguati” composizione negoziata e dialogo con i creditori finanziari.

(per saperne di più)

torna alla newsletter 

Illecito antitrust, documento dei commercialisti sul risarcimento del danno

Assetti organizzativi, amministrativi e contabili: profili civilistici e aziendalistici è il titolo del documento pubblicato dal Consiglio nazionale dei commercialisti con le due Fondazioni nazionali della categoria (Ricerca e Formazione).

(per saperne di più)

torna alla newsletter 

Illecito antitrust, documento dei commercialisti sul risarcimento del danno

L’elevata competitività che connota il mondo del lavoro richiede un costante impegno nell’individuazione di specifici percorsi di specializzazione finalizzati a creare nuove opportunità professionali per gli iscritti all’Albo dei commercialisti. È con questa finalità che il Consiglio nazionale della categoria, con il supporto scientifico della Fondazione Nazionale di Ricerca dei Commercialisti, ha realizzato il documento Il risarcimento del danno da illecito antitrust.

La pubblicazione si focalizza sulla disciplina sostanziale e procedurale che caratterizza le azioni di risarcimento del danno fondate sulle violazioni del diritto della concorrenza europeo e nazionale, anche noto come diritto antitrust, con precipuo riferimento a quelle inerenti alle fattispecie di illecito riconducibili alle intese restrittive della concorrenza e agli abusi di posizione dominante sul mercato. I predetti illeciti concorrenziali, infatti, sottendono molteplici problematiche correlate alle difficoltà della vittima di dimostrare di aver subito un danno e di provarne l’entità ai fini dell’ottenimento del risarcimento, che mira a ripristinare il soggetto danneggiato nella situazione in cui si sarebbe trovato qualora la condotta anticoncorrenziale non fosse stata attuata e che richiede un’articolata analisi fattuale ed economica degli scenari di mercato verosimilmente ipotizzabili in assenza delle infrazioni.

(per saperne di più)

torna alla newsletter 

Commercialista del lavoro: focus sul lavoratore sportivo

La Fondazione nazionale di ricerca dei commercialisti  ha pubblicato Informativa Periodica - Area lavoro - n. 1/2023.  Questa prima informativa - incentrata sulla riforma dell'ordinamento sportivo - inaugura la rubrica dei "Quaderni operativi del commercialista del lavoro" ed ha il pregio di fornire un supporto concreto a tutti quei professionisti che dal 1° luglio sono chiamati a confrontarsi con le nuove norme di settore e con le specificità che caratterizzano il diritto del lavoro del mondo sportivo.

(per saperne di più) 

torna alla newsletter

Alluvione, la sottoscrizione dei commercialisti

I commercialisti italiani si mobilitano per le zone alluvionate dell’Emilia-Romagna e delle Marche.  Il Consiglio nazionale della categoria, presieduto da Elbano de Nuccio, e Communitas Onlus, l’associazione senza scopo di lucro costituita dallo stesso Consiglio nazionale per sostenere progetti di valenza sociale e presieduta da Maria Rachele Vigani, hanno ritenuto di essere vicini ai colleghi e alle popolazioni duramente provate dagli eventi calamitosi, dando avvio ad una sottoscrizione. 

I versamenti potranno essere effettuati sul conto corrente intestato a “Associazione COMMUNITAS ONLUS” – Banca Intesa San Paolo Spa – IBAN: IT73S 0306909606100000112746, specificando nella causale “Emergenza alluvione Emilia-Romagna e Marche”.

Nelle prossime settimane, il Consiglio nazionale dei commercialisti e Communitas Onlus sceglieranno le iniziative e i progetti a cui destinare i fondi raccolti, che verranno immediatamente utilizzati.

(per saperne di più)

torna alla newsletter 
dallaProfessioneLAB2020 01

32 milioni per i bandi Brevetti+, Disegni+ e Marchi+

Ha preso avvio, con la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale del decreto di programmazione delle risorse per il 2023, il percorso per la riapertura dei bandi Brevetti+, Disegni+ e Marchi+, così come previsto dalle Linee di intervento strategiche sulla proprietà industriale per il triennio 2021-2023.

La dotazione finanziaria complessiva è di 32 milioni di euro. I contributi, da destinare alle PMI (piccole e medie imprese) sono così ripartiti:

  • 20 milioni per Brevetti+
  • 10 milioni per Disegni+
  • 2 milioni per Marchi+.

A seguito dell’emanazione dei bandi (probabilmente tra la fine del mese di luglio e l’inizio di agosto) saranno fissati i termini di presentazione delle domande di contributo, presumibilmente a partire dal mese di ottobre

(per saperne di più)

 torna alla newsletter

Rassegna delle sentenze tributarie del 15 luglio

Il Portale della Giustizia tributaria ha pubblicato la Rassegna delle sentenze tributarie del 15 luglio:

  • Auto di lusso e accertamento sintetico. Ordinanza del 4/07/2023 n. 18786/5 - Corte di Cassazione (il testo a questo link)
  • Accertamento societario ed interesse ad agire. Sentenza del 22/06/2023 n. 586/1 - Corte di Giustizia Tributaria di secondo grado della Toscana (il testo a questo link) 
  • Risoluzione del contratto ed effetti fiscali. Sentenza del 5/06/2023 n. 194/2 - Corte di Giustizia Tributaria di secondo grado dell' Umbria (il testo a questo link)
  • Vizi di notifica dell’atto presupposto. Sentenza del 1/06/2023 n. 7451/27 - Corte di Giustizia Tributaria di primo grado di Roma (il testo a questo link)
  • Esenzione dal cut e impugnazioni. Sentenza del 26/05/2023 n. 254/1 - Corte di Giustizia Tributaria di secondo grado del Piemonte (il testo a questo link)
  • Autotutela: non è impugnabile il provvedimento di portata riduttiva. Sentenza del 22/03/2023 n. 8226/5 - Corte di Cassazione (il testo a questo link)
  • Perdite sui crediti e onere della prova. Sentenza del 28/02/2023 n. 220/2 - Corte di Giustizia Tributaria di secondo grado del Veneto (il testo a questo link)
  • Procedure di notifica e c.d. cad. Sentenza del 16/02/2023 n. 125/3 - Corte di Giustizia Tributaria di secondo grado della Sardegna (il testo a questo link)

(per saperne di più)

 torna alla newsletter

La Direzione regionale Inps sulla gestione separata

La Direzione regionale dell'Inps comunica che, a  decorrere dal 26 giugno 2023, è stata avviata la prima fase del progetto “Implementazione della procedura di gestione delle iscrizioni dei lavoratori alla Gestione separata”. 

A tal fine è in corso l’invio massivo ai lavoratori autonomi (c.d. Liberi Professionisti) e ai Parasubordinati che non hanno presentato istanza telematica di iscrizione, di una comunicazione nella quale si specifica che non è presente la domanda di iscrizione e di provvedere in tal senso attraverso la procedura online. 

In relazione a quanto premesso, si avvisa che, in assenza di specifica istanza di iscrizione, verranno registrati in automatico i seguenti elementi: 

  • la data più remota di inizio attività denunciata nel flusso delle denunce Uniemens per i lavoratori parasubordinati; 
  • la “data del periodo di competenza” più risalente nel tempo inserita sul modello f24 del versamento effettuato dal Libero professionista.

Si evidenzia che, tuttavia, tali ultimi dati potrebbero non coincidere con la data effettiva di inizio attività, cui è legata l’iscrizione alla Gestione separata, con conseguenze negative sulla posizione contributiva dell’assicurato. Pertanto, è stato previsto di comunicare ai soggetti interessati, per i quali risultino flussi Uniemens o versamenti, l’assenza dell’iscrizione – così come disciplinato dall’articolo 2, comma 27, della legge n. 335/1995.

L’avviso agli utenti interessati, recante l’invito all’iscrizione, sarà visibile accedendo alla propria area personale MYINPS. Entro il 30 giugno è stata inviata anche una mail su indirizzo di posta elettronica riferita all'utente registrata negli archivi Inps.

 torna alla newsletter  

Ultime dall'Agenzia delle Entrate

L'Agenzia delle Entrate ha recentemente pubblicato nuova normativa e prassi:

  • Provvedimento del 17/07/2023: Accertamento del cambio delle medie di valute estere del mese di giugno - (Pubblicato il 17/07/2023) (il testo a questo link)

(per saperne di più)

Novità dall'Inps

L'Inps ha pubblicato nuovi messaggi e circolari:

  • Messaggio n. 2659 del 14/07/2023: Rilascio Assistente virtuale dotato di Intelligenza Artificiale di tipo generativo per realizzare un canale conversazionale alternativo alla fruizione diretta dei risultati del motore di ricerca del Portale Inps.it. (il testo a questo link)

(per saperne di più)

Mimit: Al via la sezione del Fondo di garanzia dedicata ai professionisti

Mediocredito Centrale (MCC), gestore del Fondo di garanzia per le pmi, nell’ambito della Sezione speciale istituita da Cassa Depositi e Prestiti (CDP), ha avviato l’operatività delle Sottosezioni Professionisti, finanziate con 5,4 milioni di euro da sette casse professionali aderenti all’Associazione degli Enti Previdenziali Privati (ADEPP). 

Le Sottosezioni Professionisti della Sezione speciale CDP hanno l’obiettivo di finanziare l’incremento delle coperture, rispetto a quelle ordinarie previste dal Fondo, fino al 90% per la riassicurazione e fino all’80% dell’importo dell’operazione finanziaria per la garanzia diretta. In particolare, nell’attuale contesto di applicazione della disciplina transitoria del Fondo, l’aumento riguarda tutte le operazioni di riassicurazione, che prevedono attualmente una copertura all’80%, e le operazioni di garanzia diretta che hanno una copertura al 60% (finanziamenti per liquidità a favore dei professionisti in fascia 1 e 2 del modello di rating del Fondo).

(per saperne di più)

  torna alla newsletter

Contraddittorio endoprocedimentale necessario se effettivamente decisivo

Il difetto di contraddittorio endoprocedimentale determina la nullità dell’atto impositivo solo ove il contribuente prospetti in concreto le ragioni che avrebbe potuto far valere qualora il contraddittorio fosse stato tempestivamente attivato, provando che dette ragioni sono effettivamente concrete e non meramente pretestuose.
È quanto ha affermato la Corte di giustizia tributaria di secondo grado della Campania, con la decisione n. 3408 del 25 maggio 2023, accogliendo le tesi dell'Amministrazione finanziaria in un ricorso in riassunzione dopo apposita ordinanza della Corte di cassazione. Nel caso specifico il contribuente non aveva dimostrato che, attraverso il contraddittorio, le determinazioni dell’ufficio sarebbero state diverse da quelle poi effettivamente assunte.

(per saperne di più)

  torna alla newsletter