Strumenti di accessibilità

laSettimana #229

testatacircolareLAB2020 1200 01

circolare n. 55 dell'8 luglio 2023

Aperte le iscrizioni alla Missione in Canada

missione in Canada

L'internazionalizzazione dei professionisti iscritti all'Albo si conferma un obiettivo importante per Ordine e Fondazione. La nuova iniziativa che apre le iscrizioni avrà come destinazione il Canada nei giorni dal 28 ottobre al  2 novembre.

È disponibile il programma completo con tutte le indicazioni per prenotare la propria partecipazione.


La struttura organizzativa della visita rispecchierà quella delle missioni precedenti con incontri con istituzioni e professionisti locali, con visite ad aree produttive e occasioni di sviluppare relazioni professionali oltre, naturalmente, uno spazio dedicato a visite a carattere culturale e di intrattenimento.

Termine ultimo per iscriversi è il prossimo 21 luglio.

torna alla newsletter

dallOrdineLAB 01

Ratio Quotidiano e Circolare Notiziario fino al 31/12

La Fondazione e l'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Monza e della Brianza hanno attivato un accordo editoriale con Sistema Ratio, editore da 50 anni di periodici e servizi di aggiornamento in ambito professionale.

Grazie all'accordo, tutti gli iscritti all'Ordine di Monza e Brianza potranno ricevere gratuitamente fino al 31.12.2023  alcuni servizi di informazione e approfondimento utili per la professione:

  • Ratio Quotidiano: newsletter giornaliera di commento e critica delle più importanti notizie economiche
  • Circolare Notiziario: newsletter mensile dedicata alle novità fiscali e amministrative, adatta alla lettura da parte di aziende clienti, impiegati e collaboratori

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Il comitato pari opportunità cerca giocatori di basket

Il Comitato Pari Opportunità dell'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Monza e della Brianza recluta, tra colleghi e praticanti, 20 giocatori amatoriali e no, di basket per una partita solidale a favore delle donne vittime di violenza. È possibile dare la propria disponibilità a questo link entro il prossimo 10 luglio

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Tirocinanti: riconsegna libretto entro il 31 luglio

Si ricorda a tutti i tirocinanti che la consegna del libretto di attestazione del tirocinio deve avvenire entro il 31 luglio. Il libretto dovrà essere aggiornato (compilato, firmato dal praticante, firmato e timbrato dal professionista) al 30.06.2023 e depositato presso la segreteria dell’Ordine previo appuntamento.

 torna alla newsletter

 Ci ha lasciato Bruno Arpano

Ci addolora comunicare la scomparsa di Bruno Arpano, dottore commercialista, classe 1942, iscritto al nostro Albo dal 1977. L’Ordine è vicino ai familiari per la grave perdita e in particolare alla figlia e collega Simona.

torna alla newsletter

Ricerca testamento Adriana Paterlini

In qualità di curatore dell'eredità giacente di Adriana Paterlini, nata a Brescia il 18/03/1932, deceduta il 17/03/2023, CF PTRDRN32C58B157L, il dott. Corrado Molgora chiede se esista testamento depositato presso un professionista di fiducia della defunta.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Uno sportello di ascolto dal Comitato pari opportunità

Il Comitato pari opportunità dell'Ordine avvia un nuovo servizio a favore degli iscritti. Lo sportello di ascolto vuole dare attuazione all'importante compito che il regolamento assegna al CPO:

  1. promuovere le politiche di pari opportunità nell’accesso, nella formazione e qualificazione professionale;
  2. segnalare al Consiglio dell’Ordine i comportamenti discriminatori sul genere e su qualsivoglia altra ragione e ogni ostacolo che limiti di diritto e di fatto la parità e l’uguaglianza sostanziale nello svolgimento della professione di dottore commercialista e di esperto contabile;
  3. vigilare che nella concreta applicazione delle disposizioni del d.lgs. n. 139 del 2005, sia rispettato il principio della parità di genere.

Per segnalare iniziative in ambito di pari opportunità o una situazione di disagio lavorativo soprattutto laddove si individuino comportamenti lesivi per la persona è possibile rivolgersi con fiducia all'indirizzo mail

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

torna alla newsletter

Ancora disponibile il terzo numero della Newsletter

Tutti gli iscritti hanno ricevuto nei giorni scorsi il nuovo numero della Newsletter di approfondimento in collaborazione con il Sole 24 Ore Professionale, interamente dedicata ai temi di approfondimento che riguardano esclusivamente il tema della Sostenibilità e dell'ESG.

L'iniziativa editoriale dell'Ordine e della Fondazione, non è solo una newsletter. È un’occasione di incontro e confronto tra colleghi, per recuperare lo spirito di colleganza. In caso di mancata ricezione si invitano gli iscritti a rivolgersi alla segreteria ai consueti recapiti.

Durante la presentazione del terzo numero della Newsletter, oltre all'interessante intervento di Beatrice Scappini, dottore commercialista, Revisore legale, consulente in materia di sostenibilità, Augusto Riva, presidente OdcecMB e Francesco Ferrara, Consigliere della Fondazione Commercialisti MB con delega alla nuova Commissione studi Sostenibilità - ESG hanno presentato i componenti della commissione: Enzo Rocca, Simona Arpano, Fabio Braga, Giorgio Catania, Paolo A. Comuzzi, Fabrizio Leo, Silvia Lunghi, Stefano Percudani, Mauro Puppo, Federico Schneble, Antonio Scotti.

torna alla newsletter

Pubblicata l'indagine di mercato per il servizio di cassa

L'Ordine (bando a questo link) e la Fondazione (bando a questo link), ciascun ente per la sua attività, hanno pubblicato una Indagine di mercato per raccogliere la manifestazione di interesse alla partecipazione alla procedura per l’affidamento diretto del servizio di cassa tramite conto corrente e gestione della liquidità.

torna alla newsletter

 Come consultare la Rassegna Stampa quotidiana

Partecipanti e sostenitori della Fondazione CMB hanno accesso alla Rassegna Stampa quotidiana attraverso l'area riservata a questo ink. Per rendere ancora più accessibile il servizio ricordiamo che è disponibile MyRassegna è la nuova app per consultare la propria rassegna direttamente dallo smartphone:

  • La trovi su Google Play o App Store.
  • La riconosci da questo logo:

MyRassegna

  • La scarichi sul tuo smartphone e, inserendo le tue credenziali, visualizzerai la tua rassegna in modalità completamente mobile.

MyRassegna Visualizzazione   MyRassegna Visualizzazione 1   MyRassegna Visualizzazione 2

L'App consente di consultare la Rassegna stampa costruita su misura per i commercialisti che aderiscono alla Fondazione di quotidiani, periodici, siti web, social network…
L'accesso è riservato e permette un uso personalizzato dell’app attraverso la quale essere totalmente autonomi h24 e 7/7, con accesso all'archivio completo.

(per saperne di più)

 torna alla newsletter

LavoroSubito!: disponibile il modulo per l'iscrizione

Gli studenti interessati a partecipare al progetto LavoroSubito! possono ora candidarsi compilando il modulo a questo link. Prima di procedere all'invio definitivo si consiglia di recuperare in formato digitale tutta la documentazione necessaria e in particolare: copia del proprio documento di identità; relazione sul candidato da parte di un docente; autopresentazione del candidato con aspirazioni e aspettative.

Entra così nel vivo LavoroSubito!: gli studi dei commercialisti diventano un ponte tra la scuola e il mondo del lavoro. Presentato a Monza il progetto LavoroSubito!, sviluppato dall'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Monza e della Brianza con la Fondazione dei commercialisti di Monza e Brianza in collaborazione con la Prefettura di Monza e Brianza, la Guardia di Finanza e l'Ufficio scolastico provinciale.

Il progetto formativo è gratuito, a frequenza obbligatoria e dedicato a 20/25 ragazzi neodiplomati, selezionati sulla base di criteri di preparazione e soprattutto di motivazione.
Prevede una fase di orientamento dei ragazzi presso le scuole, una fase di selezione, un periodo di tre settimane di formazione in aula e un periodo di otto settimane di stage presso uno studio professionale selezionato.
Il piano didattico comprende una sessione dedicata alla Guardia di Finanza per la propria presentazione, la presentazione della figura del commercialista e della tipologia di lavoro negli studi, nonché numerose sessioni di esercitazione pratica sulle materie tipiche della professione.

«Si tratta di una iniziativa molto importante», ha osservato il Prefetto Palmisani, «che rientra tra le progettualità che si pongono l’obiettivo di creare un ponte tra la scuola e il mondo del lavoro, permettendo agli studenti che parteciperanno – non soltanto degli istituti tecnici, ma anche dei licei – di costruirsi un percorso professionale utilizzando le conoscenze acquisite nel corso della formazione scolastica e conseguendone di ulteriori, anche sul piano dell’etica professionale. Accanto a ciò, il progetto concorre al raggiungimento di un altro obiettivo: scoprendo la realtà degli studi professionali i giovani hanno l’opportunità di conoscere le istituzioni pubbliche con cui le libere professioni si interfacciano quotidianamente. Rivolgo un plauso ed un ringraziamento all’ordine dei commercialisti per aver compreso l’importanza di aprire un dialogo con il mondo della scuola nell’interesse dei giovani».

«Molti colleghi», sottolinea Augusto Riva, Presidente dell’Odcec di Monza e della Brianza, ci segnalano la difficoltà a reperire personale adeguato da inserire nei nostri studi, eppure sono molti i ragazzi che dopo la maturità vorrebbero accedere direttamente al mondo del lavoro. È proprio da questo che nasce l'idea di dare il nostro contributo per superare lo scollamento tra la scuola e le tante realtà economiche del nostro territorio. Sarà una formazione tecnico-pratica, ma anche un percorso di crescita personale che avvicinerà i ragazzi al mondo del lavoro, alle sue logiche e alle sue regole di comportamento».

Il video dell'evento a questo link: La presentazione del progetto a questo link.

I commercialisti interessati potranno segnalare la propria disponibilità come docente e come professionista per ospitare nel proprio studio i ragazzi in stage compilando il modulo a questo link

I ragazzi interessati possono iscriversi a questo link.

torna alla newsletter 

Scaduta la dichiarazione annuale di conferma dei requisiti

È scaduto il termine per presentare la dichiarazione di conferma dei requisiti. Si invitano gli iscritti che non abbiano ancora provveduto a farlo con urgenza. Ricordiamo, infatti, che il mancato adempimento rappresenta violazione di norme deontologiche e, come tale, passibile di procedimento disciplinare. 

L'Ordinamento professionale pone in capo agli Ordini locali alcuni obblighi che per la loro osservanza richiedono degli adempimenti da parte degli iscritti.

In particolare l'art. 12, comma 1 lett. e) D.lgs.139/2005 richiede la verifica annuale della sussistenza dei requisiti di legge in capo agli iscritti ai fini del mantenimento dell'iscrizione all'Albo. Sono quindi esclusi i tirocinanti, ma sono tenuti alla dichiarazione tutti gli iscritti all'Albo, inclusi gli iscritti all'Elenco speciale.

Anche quest'anno la procedura attraverso lo sportello digitale dell'Ordine è estremamente semplice attraverso lo sportello accessibile a questo link (per gli iscritti all'Elenco speciale a questo link).

Attenzione: la  modifica di dati anagrafici e indirizzi non è consentita. Gli iscritti sono invitati a controllare attentamente i dati precompilati e richiederne eventualmente la modifica all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 torna alla newsletter 

Scaduti i termini per la quota 2023 

Scaduto il 31 marzo il termine per il pagamento della quota 2023. Infatti gli iscritti all'Albo hanno ricevuto una pec proveniente da Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. che ha per oggetto Emissione avviso di pagamento, contenente l'Avviso di Pagamento PagoPA.

Gli iscritti possono ancora pagare utilizzando uno qualunque degli strumenti di pagamento digitale (carta di credito, Sisal, ATM, APP su smartphone o tablet, sportello ecc.) il cui elenco completo è disponibile a questo link.

Sono quindi escluse modalità come MAV/RAV, bonifico ordinario, assegno…

Coloro che non riuscissero comunque a trovare l’avviso di pagamento, possono richiedere un nuovo invio della pec alla segreteria dell'Ordine.

 torna alla newsletter  

Un ordine più trasparente: online tutte le comunicazioni

Prosegue l'attivazione dei nuovi servizi digitali per rendere l'Ordine sempre più accessibile e vicino agli iscritti. Con la pubblicazione delle comunicazioni in entrata e in uscita che riguardano ogni singolo iscritto all'Albo è in ogni momento possibile visualizzare tutti i documenti protocollati negli ultimi tre anni.
Per accedere al servizio è sufficiente accedere alla propria area riservata su Fpcu.it a questo link. Nel menu di sinistra all'interno dell'area "ODCEC MB", con i già noti servizi "Sportello Digitale" e "QRCode", è ora presente anche la voce "Documenti protocollati".
Qui è possibile selezionare l'anno di riferimento e visualizzare i dati delle comunicazioni inviate all'Ordine o da esso ricevute, oltre che, quando disponibili, tutti i documenti allegati.
Si tratta di un altro passo importante all'insegna della trasparenza e dell'accessibilità dell'Ordine, per venire incontro alle esigenze di commercialisti ed esperti contabili.
Il progetto messo in cantiere già dallo scorso anno prevede altre importanti novità che verranno rese disponibili nei prossimi mesi. 

 torna alla newsletter

 Un QR code a tutela della tua professionalità

La funzione di tutela e valorizzazione della professione rappresenta un ruolo chiave che l'Ordinamento professionale affida agli Ordini.

In un mercato complesso in cui i servizi professionali richiedono qualità e affidabilità le competenze offerte dagli iscritti all’Albo sono per imprese e contribuenti una garanzia che deve essere messa in evidenza per una scelta consapevole del consulente di fiducia.

Per questo motivo il Consiglio dell'Ordine ha deciso di inserire nell'area riservata degli iscritti a questo link un QR code che può essere inserito nella firma delle e-mail, nei biglietti da visita o nella carta intestata dei professionisti, in modo da certificare con uno strumento diretto e trasparente l'iscrizione all'Albo del commercialista e il suo status.

Il QR code conduce alla scheda dell’Albo sul sito istituzionale dell’Ordine con tutti i recapiti e tutte le informazioni aggiornate.

Questo strumento rende evidente al pubblico che il commercialista o l’esperto contabile che lo mostra è un professionista che ha studiato, ha fatto un tirocinio professionale, ha superato un esame di stato, è costantemente formato e aggiornato, è soggetto a un codice deontologico rigoroso, ha un assicurazione sulla responsabilità civile professionale e molto altro ancora.

 torna alla newsletter

La convenzione della settimana: Visura

Si ricorda che sul sito dell'Ordine nell'Area Servizi sono sempre disponibili le convenzioni a favore degli iscritti. L'attivazione di nuove convenzioni è sempre segnalata attraverso i consueti canali, ma si consiglia di visitare periodicamente la pagina per non perdere occasioni interessanti. Questa settimana si segnala la convenzione con Visura, banche dati della pubblica amministrazione.

(per saperne di più)

dalNazionaleLAB2020 01

Commercialista del lavoro: focus sul lavoratore sportivo

La Fondazione nazionale di ricerca dei commercialisti  ha pubblicato Informativa Periodica - Area lavoro - n. 1/2023.  Questa prima informativa - incentrata sulla riforma dell'ordinamento sportivo - inaugura la rubrica dei "Quaderni operativi del commercialista del lavoro" ed ha il pregio di fornire un supporto concreto a tutti quei professionisti che dal 1° luglio sono chiamati a confrontarsi con le nuove norme di settore e con le specificità che caratterizzano il diritto del lavoro del mondo sportivo.

(per saperne di più) 

torna alla newsletter 

Modifiche Regolamento CPO ed elezione CPO nazionale

Il Consiglio nazionale ha pubblicato l'Informativa n. 88 del 3 luglio 2023 - Modifiche Regolamento CPO – data elezione Comitato Nazionale Pari Opportunità

(per saperne di più)

torna alla newsletter 

Corso e-learning sul nuovo Codice degli appalti

Il Consiglio nazionale ha pubblicato l'Informativa n. 90 del 5 luglio 2023 - Corso e-learning “Il nuovo Codice sugli appalti e il riflesso sulle procedure PNRR
– i controlli dell’organo di revisione degli enti locali”

(per saperne di più)

torna alla newsletter 

Mediazione: mancano i decreti per operare

«Il 30 giugno scorso è entrata in vigore la seconda parte della riforma Cartabia sulla mediazione, ma i relativi decreti ministeriali non sono stati ancora emanati. Una situazione che rende di fatto impossibile agli organismi di mediazione pubblici operare nel rispetto della nuova disciplina».  È quanto afferma il presidente nazionale Elbano de Nuccio, che ha lanciato un appello al governo «affinché vengano al più presto emanate le norme regolamentari necessarie alla continuazione dell’erogazione dei servizi di mediazione civile e commerciale da parte degli organismi di mediazione disciplinati dal decreto legislativo 4 marzo 2010, n. 28, relativamente ai procedimenti instaurati successivamente a tale data, diversamente non protocollabili, né assegnabili».

(per saperne di più)

torna alla newsletter 

Alluvione, la sottoscrizione dei commercialisti

I commercialisti italiani si mobilitano per le zone alluvionate dell’Emilia-Romagna e delle Marche.  Il Consiglio nazionale della categoria, presieduto da Elbano de Nuccio, e Communitas Onlus, l’associazione senza scopo di lucro costituita dallo stesso Consiglio nazionale per sostenere progetti di valenza sociale e presieduta da Maria Rachele Vigani, hanno ritenuto di essere vicini ai colleghi e alle popolazioni duramente provate dagli eventi calamitosi, dando avvio ad una sottoscrizione. 

I versamenti potranno essere effettuati sul conto corrente intestato a “Associazione COMMUNITAS ONLUS” – Banca Intesa San Paolo Spa – IBAN: IT73S 0306909606100000112746, specificando nella causale “Emergenza alluvione Emilia-Romagna e Marche”.

Nelle prossime settimane, il Consiglio nazionale dei commercialisti e Communitas Onlus sceglieranno le iniziative e i progetti a cui destinare i fondi raccolti, che verranno immediatamente utilizzati.

(per saperne di più)

torna alla newsletter 
dallaProfessioneLAB2020 01

Rassegna delle sentenze tributarie del 1º luglio

Il Portale della Giiustizia tributaria ha pubblicato la Rassegna delle sentenze tributarie dell'1 luglio:

  • Imu corrisposta dal nudo proprietario. Sentenza del 9/06/2023 n. 4939/12 - Corte di Giustizia Tributaria di secondo grado della Sicilia. (il testo a questo link)
  • Irpef dovuta per la locazione da parte di un solo co-proprietario. Sentenza del 24/05/2023 n. 7217/30 - Corte di Giustizia Tributaria di primo grado di Napoli.  (il testo a questo link)
  • Il “tariffario” nelle Associazioni sportive. Sentenza del 23/05/2023 n. 1506/3 - Corte di Giustizia Tributaria di secondo grado della Calabria.  (il testo a questo link)
  • Contributi Covid a fondo perduto. Sentenza del 22/05/2023 n. 1769/15 - Corte di Giustizia Tributaria di secondo grado della Lombardia. (il testo a questo link)
  • La motivazione nell’accertamento Imu. Sentenza del 10/05/2023 n. 6183/23 - Corte di Giustizia Tributaria di primo grado di Roma. (il testo a questo link)
  • Documentazione fiscale e credito d’imposta per le banche. Sentenza del 1/05/2023 n. 538/10 - Corte di Giustizia Tributaria di secondo grado dell' Emilia-Romagna. (il testo a questo link)
  • Accesso al regime fiscale agevolato. Sentenza del 26/04/2023 n. 5636/7 - Corte di Giustizia Tributaria di primo grado di Napoli. (il testo a questo link)
  • Sanzione per accertamento maggiori diritti doganali. Sentenza del 29/03/2023 n. 4128/23 - Corte di Giustizia Tributaria di primo grado di Roma. (il testo a questo link)

(per saperne di più)

  torna alla newsletter

Mimit: commissari liquidatori e comitati di sorveglianza

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha pubblicato due avvisi finalizzati alla costituzione di due elenchi di professionisti idonei a ricoprire l’incarico di commissario liquidatore delle società cooperative, fiduciarie e fiduciarie e di revisione e quello di componente del comitato di sorveglianza delle procedure di liquidazione coatta amministrativa delle società cooperative, fiduciarie e fiduciarie e di revisione.

(per saperne di più)

 torna alla newsletter

La Direzione regionale Inps sulla gestione separata

La Direzione regionale dell'Inps comunica che, a  decorrere dal 26 giugno 2023, è stata avviata la prima fase del progetto “Implementazione della procedura di gestione delle iscrizioni dei lavoratori alla Gestione separata”. 

A tal fine è in corso l’invio massivo ai lavoratori autonomi (c.d. Liberi Professionisti) e ai Parasubordinati che non hanno presentato istanza telematica di iscrizione, di una comunicazione nella quale si specifica che non è presente la domanda di iscrizione e di provvedere in tal senso attraverso la procedura online. 

In relazione a quanto premesso, si avvisa che, in assenza di specifica istanza di iscrizione, verranno registrati in automatico i seguenti elementi: 

  • la data più remota di inizio attività denunciata nel flusso delle denunce Uniemens per i lavoratori parasubordinati; 
  • la “data del periodo di competenza” più risalente nel tempo inserita sul modello f24 del versamento effettuato dal Libero professionista.

Si evidenzia che, tuttavia, tali ultimi dati potrebbero non coincidere con la data effettiva di inizio attività, cui è legata l’iscrizione alla Gestione separata, con conseguenze negative sulla posizione contributiva dell’assicurato. Pertanto, è stato previsto di comunicare ai soggetti interessati, per i quali risultino flussi Uniemens o versamenti, l’assenza dell’iscrizione – così come disciplinato dall’articolo 2, comma 27, della legge n. 335/1995.

L’avviso agli utenti interessati, recante l’invito all’iscrizione, sarà visibile accedendo alla propria area personale MYINPS. Entro il 30 giugno è stata inviata anche una mail su indirizzo di posta elettronica riferita all'utente registrata negli archivi Inps.

 torna alla newsletter  

Ultime dall'Agenzia delle Entrate

L'Agenzia delle Entrate ha recentemente pubblicato nuova normativa e prassi:

  • Provvedimento del 28/06/2023: Individuazione delle modalità telematiche di versamento dell’imposta di bollo, di cui all’articolo 18, comma 10, del decreto legislativo 31 marzo 2023, n. 36, che l’appaltatore assolve al momento della stipula del contratto - (Pubblicato il 28/06/2023) (il testo a questo link)
  • Provvedimento del 5/07/2023: Modalità di attuazione dell’articolo 1, commi da 186 a 202, della legge 29 dicembre 2022, n. 197, concernenti la definizione agevolata delle controversie tributarie in cui è parte l’Agenzia delle Entrate - (Pubblicato il 05/07/2023) (il testo a questo link)
  • Risoluzione n. 38/E del 30/06/2023: Articolo 16, commi 5-quater e 5-quinquies del decreto legislativo 14 settembre 2015, n. 147 – Regime speciale lavoratori sportivi -  (il testo a questo link)

(per saperne di più)

Novità dall'Inps

L'Inps ha pubblicato nuovi messaggi e circolari:

  • Circolare n. 59 del 4/07/2023: Coltivatori diretti, coloni, mezzadri e imprenditori agricoli professionali: contributi obbligatori dovuti per l’anno 2023 (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 2457 del 30/06/2023: Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. PNRR “Gestione Integrata Indebiti”. Rilascio del servizio “Recupero Indebiti” con accesso dal portale istituzionale (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 2458 del 30/06/2023: Chiarimenti sulla circolare n. 54 dell’8 giugno 2023 (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 2459 del 30/06/2023: Documento: Proroga del termine per l’invio dei flussi Uniemens con periodi di competenza maggio 2023. (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 2512 del 4/07/2023: Decreto-legge 4 maggio 2023, n. 48, convertito, con modificazioni, dalla legge 3 luglio 2023, n. 85. Disposizioni in materia di trattamenti straordinari di integrazione salariale. Istruzioni contabili. Variazioni al piano dei conti (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 2530 del 6/07/2023: Contributo per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia introdotto dall’articolo 1-quater, comma 3, del decreto-legge n. 228/2021, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 15/2022. Proroga dei termini per l’utilizzo del contributo nei territori colpiti da fenomeni alluvionali di cui all’allegato 1 del decreto-legge n. 61/2023. Riapertura dei termini per la conferma e l’inserimento dei dati di fatturazione delle sedute effettuate nel territorio nazionale. (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 2535 del 6/07/2023: Iscrizione dei lavoratori alla Gestione separata di cui all’articolo 2, comma 26 e seguenti, della legge 8 agosto 1995, n. 335. Invio comunicazioni “MyINPS”. (il testo a questo link)

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Vendita veicoli sotto sequestro, il punto su chi deve fatturare

In caso di vendita di beni sottoposti a sequestro preventivo, in linea generale, fattura e addebito dell’Iva spettano all'amministratore giudiziario ma, se la cessione viene delegata, toccano al delegato, il quale agisce per conto del soggetto sottoposto alla procedura. Lo afferma, con dovizia di particolari, l’Agenzia delle entrate con la risposta n. 369 del 4 luglio 2023, fornita all’amministratore giudiziario di diversi veicoli sequestrati che chiede come regolarizzare l’operazione di cessione degli stessi a opera di un istituto delegato alla vendita giudiziaria, dopo aver ricevuto il rifiuto dell’esecutato.

(per saperne di più)

  torna alla newsletter

Revisori legali e domicilio digitale

La Ragioneria generale dello Stato comunica che ai sensi di quanto previsto dall’articolo 6- quater comma 2 del D.gls. 82/2005 – CAD  anche  gli indirizzi PEC dei revisori legali presenti nel Registro e comunicati dal MEF ad INI-PEC verranno resi disponibili  partire dal 6 giugno 2023 anche su INAD – Indice nazionale dei domicili digitali, in qualità di domicili digitali di persone fisiche e destinati alle comunicazioni aventi valore legale con la pubblica amministrazione.

Qualora i revisori iscritti volessero eleggere un domicilio digitale su INAD diverso da quello comunicato al Mef e trasmesso ad INI – PEC , potranno modificare il proprio domicilio presente su INAD, in qualità di persone fisiche entro il 6 luglio 2023 accedendo al sito https://domiciliodigitale.gov.it.  Successivamente, a partire dal 6 luglio 2023, tutti i domicili eletti o eventualmente modificati, verranno automaticamente pubblicati su INAD e resi disponibili per la consultazione pubblica.

(per saperne di più)

  torna alla newsletter

Nuovi studi del Notariato

Il Consiglio nazionale del Notariato ha pubblicato nuovi studi e ricerche:

  • Studio n.44-2023/T del 4 luglio 2023: Trasformazione di società commerciale in società semplice agevolata ai sensi della legge n. 197 del 2022: aspetti e soluzioni notarili (il testo a questo link)
  • Studio n.45-2023/T del 4 luglio 2023: Cessioni onerose di beni immobili in favore dei soci agevolate ai sensi della legge n. 197 del 2022: aspetti e soluzioni notarili (il testo a questo link)
  • Studio n.46-2023/T del 4 luglio: Assegnazioni agevolate ai sensi della legge n. 197 del 2022: aspetti e soluzioni notarili (il testo a questo link)
  • Studio n.7-2023/CTS del 6 luglio: Struttura partecipativa degli ETS associativi: anche qui, come per le cooperative, la porta resta aperta (anzi socchiusa) (il testo a questo link)

(per saperne di più)

  torna alla newsletter