Strumenti di accessibilità

laSettimana #227

testatacircolareLAB2020 1200 01

circolare n. 51 del 24 giugno 2023

Uno sportello di ascolto dal Comitato pari opportunità

sportello di ascolto

Il Comitato pari opportunità dell'Ordine avvia un nuovo servizio a favore degli iscritti. Lo sportello di ascolto vuole dare attuazione all'importante compito che il regolamento assegna al CPO:

  1. promuovere le politiche di pari opportunità nell’accesso, nella formazione e qualificazione professionale;
  2. segnalare al Consiglio dell’Ordine i comportamenti discriminatori sul genere e su qualsivoglia altra ragione e ogni ostacolo che limiti di diritto e di fatto la parità e l’uguaglianza sostanziale nello svolgimento della professione di dottore commercialista e di esperto contabile;
  3. vigilare che nella concreta applicazione delle disposizioni del d.lgs. n. 139 del 2005, sia rispettato il principio della parità di genere.

Per segnalare iniziative in ambito di pari opportunità o una situazioni di disagio lavorativo soprattutto laddove si individuino comportamenti lesivi per la persona è possibile rivolgersi con fiducia all'indirizzo mail

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

torna alla newsletter

dallOrdineLAB 01

Ancora disponibile il terzo numero della Newsletter

Tutti gli iscritti hanno ricevuto nei giorni scorsi il nuovo numero della Newsletter di approfondimento in collaborazione con il Sole 24 Ore Professionale, interamente dedicata ai temi di approfondimento che riguardano esclusivamente il tema della Sostenibilità e dell'ESG.

L'iniziativa editoriale dell'Ordine e della Fondazione, non è solo una newsletter. È un’occasione di incontro e confronto tra colleghi, per recuperare lo spirito di colleganza. In caso di mancata ricezione si invitano gli iscritti a rivolgersi alla segreteria ai consueti recapiti.

Durante la presentazione del terzo numero della Newsletter, oltre all'interessante intervento di Beatrice Scappini, dottore commercialista, Revisore legale, consulente in materia di sostenibilità, Augusto Riva, presidente OdcecMB e Francesco Ferrara, Consigliere della Fondazione Commercialisti MB con delega alla nuova Commissione studi Sostenibilità - ESG hanno presentato i componenti della commissione: Enzo Rocca, Simona Arpano, Fabio Braga, Giorgio Catania, Paolo A. Comuzzi, Fabrizio Leo, Silvia Lunghi, Stefano Percudani, Mauro Puppo, Federico Schneble, Antonio Scotti.

torna alla newsletter

Pubblicata l'indagine di mercato per il servizi di cassa

L'Ordine (bando a questo link) e la Fondazione (bando a questo link), ciascun ente per la sua attività, hanno pubblicato una Indagine di mercato per raccogliere la manifestazione di interesse alla partecipazione alla procedura per l’affidamento diretto del servizio di cassa tramite conto corrente e gestione della liquidità.

torna alla newsletter

Approvato il nuovo Regolamento del servizio di cassa interno

Il Consiglio dell'Ordine nella seduta del 5 giugno ha approvato il nuovo Regolamento del servizio di cassa interno.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

 Come consultare la Rassegna Stampa quotidiana

Partecipanti e sostenitori della Fondazione CMB hanno accesso alla Rassegna Stampa quotidiana attraverso l'area riservata a questo ink. Per rendere ancora più accessibile il servizio ricordiamo che è disponibile MyRassegna è la nuova app per consultare la propria rassegna direttamente dallo smartphone:

  • La trovi su Google Play o App Store.
  • La riconosci da questo logo:

MyRassegna

  • La scarichi sul tuo smartphone e, inserendo le tue credenziali, visualizzerai la tua rassegna in modalità completamente mobile.

MyRassegna Visualizzazione   MyRassegna Visualizzazione 1   MyRassegna Visualizzazione 2

L'App consente di consultare la Rassegna stampa costruita su misura per i commercialisti che aderiscono alla Fondazione di quotidiani, periodici, siti web, social network…
L'accesso è riservato e permette un uso personalizzato dell’app attraverso la quale essere totalmente autonomi h24 e 7/7, con accesso all'archivio completo.

(per saperne di più)

 torna alla newsletter

Codis - Dre, chiarimenti sull'imposta di bollo in fattura

Nel corso della riunione del Tavolo istituito tra il Codis (Coordinamento degli Ordini lombardi) e la Direzione Regionale delle Entrate della Lombardia, tenuta il giorno 8 maggio 2023, a commento della risposta ad interpello n. 428 del 2022, è stato specificato che l’imposta di bollo applicata alle operazioni oggetto di fatturazione elettronica è soggetta alla medesima disciplina Iva a cui soggiace il corrispettivo dell’operazione e non costituisce anticipazione in nome e per conto del cliente, ai sensi dell’art. 15 del D.P.R. 633/1972. Quanto sopra in quanto la risposta ad interpello effettua il seguente passaggio “Con riguardo all'individuazione dei soggetti obbligati al pagamento dell'imposta di bollo, l'art. 22 del D.P.R. n. 642/1972 stabilisce la solidarietà nel debito relativo da parte dell'emittente la fattura e del committente. Tuttavia, come chiarito nella risposta n. 67/E del 2020, l'obbligo di apporre il contrassegno sulle fatture o sulle ricevute è a carico del soggetto che consegna o spedisce il documento, in quanto per tali tipo di atti l'imposta di bollo è dovuta fin dall'origine, ossia dal momento della formazione.  Fermo restando che l'obbligo di corrispondere la predetta imposta di bollo è in via principale a carico del prestatore d'opera, quest'ultimo potrebbe chiedere al cliente il rimborso dell'imposta. In tale ipotesi, il riaddebito al cliente dell'imposta di bollo, essendo il professionista il soggetto passivo, fa parte integrante del suo compenso ….” Trattandosi quindi di un riaddebito trova applicazione la disciplina generale che fa assumere a dette somme lo stesso trattamento IVA dell’operazione principale.

Ai fini delle imposte sui redditi l’addebito del bollo in fattura costituisce compenso e, simmetricamente, il pagamento dell’imposta di bollo da parte del cedente/prestatore può costituire, per lo stesso soggetto, costo deducibile ricorrendo le condizioni previste in via generale dalla normativa di riferimento sulla determinazione del reddito.

I rappresentati della Direzione Regionale delle Entrate della Lombardia invitano a valutare di presentare interpello ordinario sulla deducibilità in questione.

torna alla newsletter

Titolari effettivi: le faq della Camera di commercio

Sul sito istituzionale della Camera di commercio sono state pubblicate le risposte ai quesiti più significativi formulati durante i webinar di maggio 2023, che possono pertanto essere consultati dagli iscritti all'Ordine. Le risposte pubblicate sostituiscono in toto quelle fornite in precedenza in occasione dei webinar ante maggio 2023, che non devono pertanto più essere prese in considerazione.

(per saperne di più)

torna alla newsletter
 

LavoroSubito!: disponibile il modulo per l'iscrizione

Gli studenti interessati a partecipare al progetto LavoroSubito! possono ora candidarsi compilando il modulo a questo link. Prima di procedere all'invio definitivo si consiglia di recuperare in formato digitale tutta la documentazione necessaria e in particolare: copia del proprio documento di identità; relazione sul candidato da parte di un docente; autopresentazione del candidato con aspirazioni e aspettative.

Entra così nel vivo LavoroSubito!: gli studi dei commercialisti diventano un ponte tra la scuola e il mondo del lavoro. Presentato a Monza il progetto LavoroSubito!, sviluppato dall'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Monza e della Brianza con la Fondazione dei commercialisti di Monza e Brianza in collaborazione con la Prefettura di Monza e Brianza, la Guardia di Finanza e l'Ufficio scolastico provinciale.

Il progetto formativo è gratuito, a frequenza obbligatoria e dedicato a 20/25 ragazzi neodiplomati, selezionati sulla base di criteri di preparazione e soprattutto di motivazione.
Prevede una fase di orientamento dei ragazzi presso le scuole, una fase di selezione, un periodo di tre settimane di formazione in aula e un periodo di otto settimane di stage presso uno studio professionale selezionato.
Il piano didattico comprende una sessione dedicata alla Guardia di Finanza per la propria presentazione, la presentazione della figura del commercialista e della tipologia di lavoro negli studi, nonché numerose sessioni di esercitazione pratica sulle materie tipiche della professione.

«Si tratta di una iniziativa molto importante», ha osservato il Prefetto Palmisani, «che rientra tra le progettualità che si pongono l’obiettivo di creare un ponte tra la scuola e il mondo del lavoro, permettendo agli studenti che parteciperanno – non soltanto degli istituti tecnici, ma anche dei licei – di costruirsi un percorso professionale utilizzando le conoscenze acquisite nel corso della formazione scolastica e conseguendone di ulteriori, anche sul piano dell’etica professionale. Accanto a ciò, il progetto concorre al raggiungimento di un altro obiettivo: scoprendo la realtà degli studi professionali i giovani hanno l’opportunità di conoscere le istituzioni pubbliche con cui le libere professioni si interfacciano quotidianamente. Rivolgo un plauso ed un ringraziamento all’ordine dei commercialisti per aver compreso l’importanza di aprire un dialogo con il mondo della scuola nell’interesse dei giovani».

«Molti colleghi», sottolinea Augusto Riva, Presidente dell’Odcec di Monza e della Brianza, ci segnalano la difficoltà a reperire personale adeguato da inserire nei nostri studi, eppure sono molti i ragazzi che dopo la maturità vorrebbero accedere direttamente al mondo del lavoro. È proprio da questo che nasce l'idea di dare il nostro contributo per superare lo scollamento tra la scuola e le tante realtà economiche del nostro territorio. Sarà una formazione tecnico-pratica, ma anche un percorso di crescita personale che avvicinerà i ragazzi al mondo del lavoro, alle sue logiche e alle sue regole di comportamento».

Il video dell'evento a questo link: La presentazione del progetto a questo link.

I commercialisti interessati potranno segnalare la propria disponibilità come docente e come professionista per ospitare nel proprio studio i ragazzi in stage compilando il modulo a questo link

I ragazzi interessati possono iscriversi a questo link.

torna alla newsletter 

Attivato l'accesso all'area riservata dell'Ordine anche con CIE 

Oggi l'accesso all'area riservata online dell'Ordine, allo Sportello digitale e ai servizi formativi su Fpcu sono raggiungibili, oltre che con accesso riservato tramite Spid, anche con CIE.

In questa prima fase la nuova modalità di accesso sarà comunque disponibile in modo alternativo al tradizionale utilizzo di codice fiscale e password.
Infatti, i servizi in rete delle pubbliche amministrazioni devono essere accessibili solo con il sistema pubblico di identità digitale (Spid), la carta d’identità elettronica (Cie). Col tempo tutte le altre credenziali utilizzate finora non potranno più funzionare.

Nuovo servizio e convenzione: Leanus

Nell'ambito della partnership con Leanus la nuova convenzione consente:

  • Attivazione presso le sale convegni dell'Ordine di una postazione di accesso alla piattaforma per l’analisi e la valutazione d’impresa (prenotazioni per gli orari 9:30-12:30 e 14.30-17.30 inviando mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
    - Accesso all'Area Pubblica e al Database delle analisi dei bilanci delle imprese Italiane con Ricavi maggiori di 0,5M€
    - Accesso all'Area Riservata, idonea per l'elaborazione avanzata di illimitate analisi su 300 Anagrafiche
    - n° 300 Estrazioni Liste in Excel (Anagrafica estesa + Analisi Leanus Completa)
    - n° 300 Leanus Credits utilizzabili per l'acquisto di servizi di business information (es. visure), servizi (es. digitalizzazione bilanci) etc. (1 Leanus Credit = 1 Euro). Durata: 24 mesi in continuità di licenza.
  • Tre sessioni di formazione che si svolgeranno direttamente presso la sede dell'Ordine e della Fondazione CMB, garantendo anche la possibilità di un collegamento in streaming, sui seguenti temi: - Presentazione della piattaforma Leanus per configurare nuovi servizi alle imprese;
    - Come elaborare i dati contabili per gestire le operazioni straordinarie;
    - Monitoraggio, bancabilità e sistemi di allerta precoce nel nuovo Codice della Crisi;
  • Gli Iscritti all'Odcec di Monza e della Brianza che attiveranno nei primi 3 mesi dalla data della firma del presente contratto un'utenza Leanus a Consumo usufruiranno di uno sconto del 20% sul primo periodo di attivazione (canone annuo 1.200€). Sull'attivazione di utenze nei mesi successivi fino al 31-12-2023, si applicherà invece uno sconto del 10% sul primo periodo di attivazione (canone annuo 1.200€).
  • Gli Iscritti all'Odcec di Monza e della Brianza potranno attivare Utenze Leanus Premium con uno sconto del 10%. Lo sconto si applicherà al primo periodo di attivazione.

(per saperne di più)

 torna alla newsletter 

Nuovi servizi: pec commercialisti.mb.it e firme digitali

Nell'ambito della partnership con Visura a fianco dei servizi già attivi per posta e firma digitale, i nuovi servizi consentono:

  • La creazione di caselle pec professionali con il dominio @commercialisti.mb.it secondo le modalità a questo link.
  • L'acquisto di firme digitali con certificato di ruolo, anche nella forma di firma remota secondo le modalità a questo link. In particolare, in caso di necessità e previo appuntamento, gli iscritti potranno richiedere le firme con consegna immediata direttamente presso gli sportelli dell'Ordine (a partire dalle prossime settimane, solo nella fascia pomeridiana di apertura delle segreterie e previo pagamento dei diritti di segreteria) Gli iscritti che volessero anche rilasciare le firme per i loro clienti potranno farlo a condizioni di favore secondo le modalità a questo link.
 torna alla newsletter 

Scaduta la dichiarazione annuale di conferma dei requisiti

È scaduto il termine per presentare la dichiarazione di conferma dei requisiti. Si invitano gli iscritti che non abbiano ancora provveduto a farlo con urgenza. Ricordiamo, infatti, che il mancato adempimento rappresenta violazione di norme deontologiche e, come tale, passibile di procedimento disciplinare. 

L'Ordinamento professionale pone in capo agli Ordini locali alcuni obblighi che per la loro osservanza richiedono degli adempimenti da parte degli iscritti.

In particolare l'art. 12, comma 1 lett. e) D.lgs.139/2005 richiede la verifica annuale della sussistenza dei requisiti di legge in capo agli iscritti ai fini del mantenimento dell'iscrizione all'Albo. Sono quindi esclusi i tirocinanti, ma sono tenuti alla dichiarazione tutti gli iscritti all'Albo, inclusi gli iscritti all'Elenco speciale.

Anche quest'anno la procedura attraverso lo sportello digitale dell'Ordine è estremamente semplice attraverso lo sportello accessibile a questo link (per gli iscritti all'Elenco speciale a questo link).

Attenzione: la  modifica di dati anagrafici e indirizzi non è consentita. Gli iscritti sono invitati a controllare attentamente i dati precompilati e richiederne eventualmente la modifica all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 torna alla newsletter 

Scaduti i termini per la quota 2023 

Scaduto il 31 marzo il termine per il pagamento della quota 2023. Infatti gli iscritti all'Albo hanno ricevuto una pec proveniente da Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. che ha per oggetto Emissione avviso di pagamento, contenente l'Avviso di Pagamento PagoPA.

Gli iscritti possono ancora pagare utilizzando uno qualunque degli strumenti di pagamento digitale (carta di credito, Sisal, ATM, APP su smartphone o tablet, sportello ecc.) il cui elenco completo è disponibile a questo link.

Sono quindi escluse modalità come MAV/RAV, bonifico ordinario, assegno…

Coloro che non riuscissero comunque a trovare l’avviso di pagamento, possono richiedere un nuovo invio della pec alla segreteria dell'Ordine.

 torna alla newsletter  

Un ordine più trasparente: online tutte le comunicazioni

Prosegue l'attivazione dei nuovi servizi digitali per rendere l'Ordine sempre più accessibile e vicino agli iscritti. Con la pubblicazione delle comunicazioni in entrata e in uscita che riguardano ogni singolo iscritto all'Albo è in ogni momento possibile visualizzare tutti i documenti protocollati negli ultimi tre anni.
Per accedere al servizio è sufficiente accedere alla propria area riservata su Fpcu.it a questo link. Nel menu di sinistra all'interno dell'area "ODCEC MB", con i già noti servizi "Sportello Digitale" e "QRCode", è ora presente anche la voce "Documenti protocollati".
Qui è possibile selezionare l'anno di riferimento e visualizzare i dati delle comunicazioni inviate all'Ordine o da esso ricevute, oltre che, quando disponibili, tutti i documenti allegati.
Si tratta di un altro passo importante all'insegna della trasparenza e dell'accessibilità dell'Ordine, per venire incontro alle esigenze di commercialisti ed esperti contabili.
Il progetto messo in cantiere già dallo scorso anno prevede altre importanti novità che verranno rese disponibili nei prossimi mesi. 

 torna alla newsletter

 Un QR code a tutela della tua professionalità

La funzione di tutela e valorizzazione della professione rappresenta un ruolo chiave che l'Ordinamento professionale affida agli Ordini.

In un mercato complesso in cui i servizi professionali richiedono qualità e affidabilità le competenze offerte dagli iscritti all’Albo sono per imprese e contribuenti una garanzia che deve essere messa in evidenza per una scelta consapevole del consulente di fiducia.

Per questo motivo il Consiglio dell'Ordine ha deciso di inserire nell'area riservata degli iscritti a questo link un QR code che può essere inserito nella firma delle e-mail, nei biglietti da visita o nella carta intestata dei professionisti, in modo da certificare con uno strumento diretto e trasparente l'iscrizione all'Albo del commercialista e il suo status.

Il QR code conduce alla scheda dell’Albo sul sito istituzionale dell’Ordine con tutti i recapiti e tutte le informazioni aggiornate.

Questo strumento rende evidente al pubblico che il commercialista o l’esperto contabile che lo mostra è un professionista che ha studiato, ha fatto un tirocinio professionale, ha superato un esame di stato, è costantemente formato e aggiornato, è soggetto a un codice deontologico rigoroso, ha un assicurazione sulla responsabilità civile professionale e molto altro ancora.

 torna alla newsletter

La convenzione della settimana: Alavie

Si ricorda che sul sito dell'Ordine nell'Area Servizi sono sempre disponibili le convenzioni a favore degli iscritti. L'attivazione di nuove convenzioni è sempre segnalata attraverso i consueti canali, ma si consiglia di visitare periodicamente la pagina per non perdere occasioni interessanti. Questa settimana si segnala la convenzione con Alavie, consulenza normativa antiriciclaggio, GDPR privacy & cyber security, modello 231 e certificazioni aziendali.

(per saperne di più)

dalNazionaleLAB2020 01

Commercialisti e Consulenti del Lavoro uniti per le riforme

La riforma del lavoro e quella fiscale al centro delle riflessioni dei Consulenti del Lavoro e dei Commercialisti durante l’evento “Le riforme economiche del futuro. Governo e professioni a confronto”. L’incontro, svoltosi, presso il Palazzo dei Gruppi Parlamentari e organizzato dai Consigli Nazionali dei due Ordini professionali, alla presenza del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Marina Calderone, e del Viceministro dell’Economia e delle Finanze, Maurizio Leo, è stata anche l’occasione per rimarcare l’unità tra le due Categorie, capaci di fare rete per proporre al legislatore soluzioni che possano rendere più competitivo il Paese.

(per saperne di più) 

torna alla newsletter 

Nasce l’Osservatorio per l’internazionalizzazione

Si è insediato a Roma presso la sede del Consiglio nazionale dei commercialisti l’Osservatorio per l’internazionalizzazione delle imprese, istituito nell’ambito dell’area di lavoro Internazionale. Oltre ai Commercialisti, ne fanno parte il Ministero Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Unioncamere, Simest, Sace, Ice/Ita, Confindustria, Assocamerestero, Abi, Cdp, Finest.

Suo scopo è quello di valorizzare le competenze dei Commercialisti esperti nei processi di internazionalizzazione delle imprese in sinergia con le Istituzioni che in Italia hanno un ruolo determinante nel sostenere le imprese italiane esportatrici. L’osservatorio vuole essere il crocevia delle policies poste in essere da tutti gli stakeholders e trasmesse con competenza, professionalità e tempestività agli imprenditori dai commercialisti che li affiancano stabilmente nell’assunzione di decisioni strategiche.

(per saperne di più)

torna alla newsletter 

Alluvione, la sottoscrizione dei commercialisti

I commercialisti italiani si mobilitano per le zone alluvionate dell’Emilia-Romagna e delle Marche.  Il Consiglio nazionale della categoria, presieduto da Elbano de Nuccio, e Communitas Onlus, l’associazione senza scopo di lucro costituita dallo stesso Consiglio nazionale per sostenere progetti di valenza sociale e presieduta da Maria Rachele Vigani, hanno ritenuto di essere vicini ai colleghi e alle popolazioni duramente provate dagli eventi calamitosi, dando avvio ad una sottoscrizione. 

I versamenti potranno essere effettuati sul conto corrente intestato a “Associazione COMMUNITAS ONLUS” – Banca Intesa San Paolo Spa – IBAN: IT73S 0306909606100000112746, specificando nella causale “Emergenza alluvione Emilia-Romagna e Marche”.

Nelle prossime settimane, il Consiglio nazionale dei commercialisti e Communitas Onlus sceglieranno le iniziative e i progetti a cui destinare i fondi raccolti, che verranno immediatamente utilizzati.

(per saperne di più)

torna alla newsletter 

Ultimi giorni per la proroga del triennio formativo 2020-2022

Ricordiamo che scade il 30 giugno il termine per maturare crediti formativi validi per il triennio 2020-2022. A questo proposito segnaliamo che Consiglio nazionale ha pubblicato l'informativa 49 del 6 aprile 2023 - Proroga termine triennio formativo 2020-2022- Chiarimenti sulle modalità di rendicontazione dei crediti formativi conseguiti dal 1° gennaio 2023 al 30 giugno 2023 ed imputabili al triennio formativo 2020-2022.

(per saperne di più) 

torna alla newsletter
dallaProfessioneLAB2020 01

Rassegna delle sentenze tributarie del 15 giugno

Il Portale della Giustizia tributaria ha pubblicato la Rassegna delle sentenze tributarie del 15 giugno:

  • Difetto di contraddittorio endoprocedimentale. Sentenza del 25/05/2023 n. 3408/22 - Corte di Giustizia Tributaria di secondo grado della Campania. (il testo a questo link)
  • Nuovi documenti in appello. Sentenza del 25/05/2023 n. 4552/5 - Corte di Giustizia Tributaria di secondo grado della Sicilia. (il testo a questo link)
  • Ticket sanitario e giurisdizione. Sentenza del 11/05/2023 n. 6268/18 - Corte di Giustizia Tributaria di primo grado di Roma. (il testo a questo link)
  • Comunicazione preventiva di iscrizione ipotecaria. Sentenza del 26/04/2023 n. 1235/4 - Corte di Giustizia Tributaria di secondo grado della Calabria. (il testo a questo link)
  • Agevolazione fiscale per i lavoratori impatriati. Sentenza del 21/04/2023 n. 1474/9 - Corte di Giustizia Tributaria di secondo grado della Lombardia. (il testo a questo link)
  • Diritto alla detrazione dell’Iva. Sentenza del 3/04/2023 n. 461/14 - Corte di Giustizia Tributaria di secondo grado dell' Emilia-Romagna. (il testo a questo link)
  • Valenza probatoria delle dichiarazioni del contribuente. Sentenza del 30/03/2023 n. 944/26 - Corte di Giustizia Tributaria di secondo grado della Puglia. (il testo a questo link)
  • Deducibilità dei costi per abbigliamento. Sentenza del 14/02/2023 n. 177/2 - Corte di Giustizia Tributaria di secondo grado del Veneto. (il testo a questo link)

(per saperne di più)

  torna alla newsletter

Bando per amministratore unico Gestione Servizi Desio

È stato pubblicato dal Comune di Desio un avviso pubblico per manifestazione d'interesse a presentare la candidatura per la designazione dell'Amministratore unico della Società controllata Gestione Servizi Desio srl con scadenza il 29/06/2023.

(per saperne di più)

 torna alla newsletter

Un consulente contabile per l'Ordine degli Architetti di Como

Il Consiglio dell’Ordine degli Architetti PPC di Como ha deliberato, in data 07.12.2022 e con successiva precisazione in data 01.11.2022, di provvedere alla selezione di un Consulente Fiscale per tre anni a partire dall'anno 2023. Candidature entro le ore 12.00 del 30.06.2023.

(per saperne di più)

 torna alla newsletter  

Ultime dall'Agenzia delle Entrate

L'Agenzia delle Entrate ha recentemente pubblicato nuova normativa e prassi:

  • Provvedimento del 20/06/2023: Effettuazione dei controlli di regolarità amministrativo-contabile sull’operato degli Agenti contabili e sulla gestione dei Direttori Provinciali in merito alle somme introitate ed accertate per i servizi resi dagli Uffici Provinciali - Territorio - (Pubblicato il 20/06/2023) (il testo a questo link)
  • Circolare n. 14 del 19/06/2023: Raccolta dei principali documenti di prassi relativi alle spese che danno diritto a deduzioni dal reddito, detrazioni d’imposta, crediti d’imposta e altri elementi rilevanti per la compilazione della dichiarazione dei redditi delle persone fisiche e per l’apposizione del visto di conformità per l’anno d’imposta 2022 – Parte prima (il testo a questo link)
  • Circolare n. 15 del 19/06/2023: Raccolta dei principali documenti di prassi relativi alle spese che danno diritto a deduzioni dal reddito, detrazioni d’imposta, crediti d’imposta e altri elementi rilevanti per la compilazione della dichiarazione dei redditi delle persone fisiche e per l’apposizione del visto di conformità per l’anno d’imposta 2022 – Parte seconda (il testo a questo link)
  • Risoluzione n. 28/E  del 19/06/2023: Tregua fiscale – Chiarimenti in merito all'applicabilità del c.d. ''ravvedimento speciale'' in ipotesi particolari quali le violazioni in tema di imposta sugli intrattenimenti – Articolo 1, commi da 174 a 178, della legge 29 dicembre 2022, n. 197 (il testo a questo link)

(per saperne di più)

Novità dall'Inps

L'Inps ha pubblicato nuovi messaggi e circolari:

  • Circolare n. 56 del 22/06/2023: Variazione della misura dell’interesse di dilazione e di differimento e delle somme aggiuntive per omesso o ritardato versamento dei contributi previdenziali e assistenziali (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 2296 del 21/06/2023: Precisazioni sulle riliquidazioni del trattamento di fine servizio (Tfs) attraverso il canale telematico (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 2325 del 22/06/2023: Nuovo “ammortizzatore sociale unico” di cui all’articolo 7 decreto-legge n. 61/2023. Istruzioni operative per la compilazione delle denunce contributive. Istruzioni contabili (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 2329 del 22/06/2023: Corresponsione dell’incremento delle pensioni di importo pari o inferiore al trattamento minimo Inps. Articolo 1, comma 310, della legge 29 dicembre 2022, n. 197, recante “Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2023 e bilancio pluriennale per il triennio 2023-2025”. Elaborazione centrale e aggiornamento delle procedure (il testo a questo link)

(per saperne di più)

  torna alla newsletter

Assonime sul contributo di solidarietà

Assonime ha pubblicato la circolare n. 18 del 19 giugno 2023 Mercato unico dei servizi digitali: Contributo di solidarietà straordinario per il 2023 – Recenti interventi normativi e di prassi.

(per saperne di più)

  torna alla newsletter

Nuoti Temi di discussione da Bankitalia

La Banca d'Italia ha pubblicato nuovi studi della serie Temi di discussione:

N. 1414 - Il commercio di servizi relativi alla proprietà intellettuale e l'ipotesi del trasferimento di profitti all'estero (il testo a questo link)
N. 1413 - Quanto costano i cartelli?(il testo a questo link)
N. 1412 - Politiche monetarie non convenzionali, regole prudenziali e credito(il testo a questo link)
N. 1411 - L'anatomia dell'aggiustamento del costo del lavoro agli shock di domanda: Germania e Italia durante la Grande Recessione(il testo a questo link)

(per saperne di più)

torna alla newsletter