laSettimana #205

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circolare n. 7 del 21 gennaio 2023

Disponibile la Newsletter di aggiornamento

Newsletter Sole24Ore

Prosegue con il secondo numero della Newsletter di aggiornamento il nuovo progetto dell’Ordine e della Fondazione CMB a supporto degli iscritti e della loro professionalità. In questo numero, sempre in collaborazione con il Sole24Ore Professionale, i temi di approfondimento riguardano soprattutto gli adempimenti contabili degli Enti del terzo settore, la riforma della Giustizia tributaria e la definizione agevolata introdotta dall'ultima Legge di Bilancio.

Questa newsletter, però, non è solo una newsletter. È un’occasione di incontro e confronto tra colleghi, per recuperare quello spirito di colleganza che è una delle ragioni d’essere dell’Ordine e della Fondazione. La pubblicazione, infatti, è stata presentata lo scorso giovedì allo Sporting club Monza con un intervento di Franco Colombo, dottore commercialista, esperto de IlSole24Ore, e il saluto del notaio Valeria Mascheroni, Consigliere della Fondazione della Comunità di Monza e Brianza.

(guarda le foto dell'evento)

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dallOrdineLAB 01

Aperta la la campagna di adesione alla Fondazione CMB per sostenitori e partecipanti. I vantaggi per i sottoscrittori prevedono, tra l'altro:

  • rassegna stampa quotidiana via mail, accessibile tramite internet 24 ore su 24, indicizzata e studiata appositamente per soddisfare le necessità di aggiornamento dei professionisti, con sguardo sia a livello nazionale che locale;
  • riduzione dei costi sulla partecipazione a corsi e convegni organizzati dalla Fondazione in collaborazione con l'Ordine;
  • Circolare Notiziario mensile, realizzata in collaborazione con Ratio, uno strumento di informazione ed aggiornamento dal particolare taglio pratico, operativo ed aziendale, adatto alla rielaborazione e diffusione presso i clienti.

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Ultimi aggiornamenti dal Tavolo Codis-Dre

Pubblichiamo a questo link la sintesi del verbale della riunione del Tavolo Codis – DRE del 1º dicembre scorso, che tra l’altro ha affrontato il tema delle modalità di gestione del considerevole numero di preavvisi di irregolarità e cartelle di pagamento notificati nei mesi recenti. Sul tema si richiama la circolare dell'Ordine n. 62 del 22 dicembre 2021 disponibile a questo link

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Disponibile il nuovo fac-simile curriculum elenco esperti

La Commissione elenco esperti composizione crisi negoziata prosegue il suo lavoro di valutazione delle domande degli iscritti in attesa dell'invio, nella prossima primavera, alla Camera di commercio. Sulla base dell'esperienza dei primi mesi di attività e per agevolare gli iscritti la Commissione ha predisposto un nuovo fac-simile di curriculum vitae con tutti gli elementi richiesti, disponibile a questo link.

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Oggi l'accesso all'area riservata online dell'Ordine, allo Sportello digitale e ai servizi formativi su Fpcu sono raggiungibili con accesso riservato tramite Spid.

In questa prima fase la nuova modalità di accesso sarà comunque disponibile in modo alternativo al tradizionale utilizzo di codice fiscale e password.
Infatti, i servizi in rete delle pubbliche amministrazioni devono essere accessibili solo con il sistema pubblico di identità digitale (Spid), la carta d’identità elettronica (Cie) o la carta nazionale dei servizi (Cns). Col tempo tutte le altre credenziali utilizzate finora non potranno più funzionare.
Ricordiamo che con il Sistema Pubblico di Identità Digitale è possibile accedere in un click ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati aderenti, ogni volta che su un sito o un'app si trova il pulsante “Entra con SPID”. 

(per accedere ai servizi di rete dell'Ordine)

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Completata la fusione tra Fondazione CMB ed EllepMB srl 

La Prefettura di Monza e della Brianza segnala che, in data 17/10/2022, ha annotato nel Registro delle persone giuridiche, al numero d’ordine 203, pag. 328 della parte analitica Vol. I, il decreto di fusione per incorporazione della Società “Libere Professioni Intellettuali Mb srl” nella Fondazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Monza e della Brianza, assunta con atto a rogito del Notaio Edoardo Rinaldi, in data 2 giugno 2022, al numero 9067/5162 di repertorio. Infatti era stato stipulato lo scorso lunedì 20 giugno l'atto di fusione per incorporazione della società di servizi EllepiMB srl unipersonale nella Fondazione dei commercialisti di Monza e Brianza. Si completa così il percorso di semplificazione della governance del sistema ordine iniziato a fine 2020.
Da anni l’Ordine si avvaleva di una società di servizi in-house EllepiMB srl unipersonale e una fondazione, Fondazione dei commercialisti di Monza e Brianza, per lo svolgimento di attività istituzionali, quale la formazione agli iscritti e l'attività di segreteria.
Con deliberazione consiliare del 23 dicembre 2020 l'Ordine aveva effettuato la ricognizione annuale delle partecipazioni e aveva rilevato che era venuto meno il requisito relativo al limite di fatturato. Il Consiglio ha quindi approvato il piano di razionalizzazione attraverso la dismissione della partecipazione da attuare mediante fusione con la FondazioneCMB. In data 30 dicembre 2021 l’Assemblea di EllepMB srl e il Consiglio della Fondazione CMB hanno approvato il progetto di fusione per arrivare quindi alla stipula dell'atto con una scelta prudenziale dei tempi per consentire al nuovo Consiglio di confermare le scelte di chi l'ha preceduto.

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Un ordine più trasparente: online tutte le comunicazioni

Prosegue l'attivazione dei nuovi servizi digitali per rendere l'Ordine sempre più accessibile e vicino agli iscritti. Con la pubblicazione delle comunicazioni in entrata e in uscita che riguardano ogni singolo iscritto all'Albo è in ogni momento possibile visualizzare tutti i documenti protocollati negli ultimi tre anni.
Per accedere al servizio è sufficiente accedere alla propria area riservata su Fpcu.it a questo link. Nel menu di sinistra all'interno dell'area "ODCEC MB", con i già noti servizi "Sportello Digitale" e "QRCode", è ora presente anche la voce "Documenti protocollati".
Qui è possibile selezionare l'anno di riferimento e visualizzare i dati delle comunicazioni inviate all'Ordine o da esso ricevute, oltre che, quando disponibili, tutti i documenti allegati.
Si tratta di un altro passo importante all'insegna della trasparenza e dell'accessibilità dell'Ordine, per venire incontro alle esigenze di commercialisti ed esperti contabili.
Il progetto messo in cantiere già dallo scorso anno prevede altre importanti novità che verranno rese disponibili nei prossimi mesi. 

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 Un QR code a tutela della tua professionalità

La funzione di tutela e valorizzazione della professione rappresenta un ruolo chiave che l'Ordinamento professionale affida agli Ordini.

In un mercato complesso in cui i servizi professionali richiedono qualità e affidabilità le competenze offerte dagli iscritti all’Albo sono per imprese e contribuenti una garanzia che deve essere messa in evidenza per una scelta consapevole del consulente di fiducia.

Per questo motivo il Consiglio dell'Ordine ha deciso di inserire nell'area riservata degli iscritti a questo link un QR code che può essere inserito nella firma delle e-mail, nei biglietti da visita o nella carta intestata dei professionisti, in modo da certificare con uno strumento diretto e trasparente l'iscrizione all'Albo del commercialista e il suo status.

Il QR code conduce alla scheda dell’Albo sul sito istituzionale dell’Ordine con tutti i recapiti e tutte le informazioni aggiornate.

Questo strumento rende evidente al pubblico che il commercialista o l’esperto contabile che lo mostra è un professionista che ha studiato, ha fatto un tirocinio professionale, ha superato un esame di stato, è costantemente formato e aggiornato, è soggetto a un codice deontologico rigoroso, ha un assicurazione sulla responsabilità civile professionale e molto altro ancora.

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Nuovi servizi: le banche dati della pa in un clic

Parte un nuovo servizio agli iscritti per supportarli nella quotidianità della loro attività professionale.

Il portale predisposto da Visura per l’Odcec di Monza e della Brianza permetterà agli iscritti di accedere da un unico punto di accesso, con singole credenziali e un portafoglio generico (utilizzabile per più servizi), a tutte le banche dati della PA, oltre a una serie di servizi digitali, a prezzi convenzionati particolarmente vantaggiosi. Una presentazione dei servizi disponibili può essere visualizzata a questo link.

Questa settimana mettiamo  in evidenza

  • CYBER SECURITY - CRYPTOLOCKER DEFENSE
    Soluzione software che si installa sul PC per
    Proteggere i dati dai ransomware che potrebbero crittografare i tuoi file
    Bloccare tutti i tentativi di intrusione sul tuo computer

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La convenzione della settimana: Ente Mutuo Regionale

Si ricorda che sul sito dell'Ordine nell'Area Servizi sono sempre disponibili le convenzioni a favore degli iscritti. L'attivazione di nuove convenzioni è sempre segnalata attraverso i consueti canali, ma si consiglia di visitare periodicamente la pagina per non perdere occasioni interessanti. Questa settimana si segnala la convenzione con Ente Mutuo Regionale, assistenza sanitaria.

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dalNazionaleLAB2020 01

Proroga termine triennio formativo 2020-2022

Con l'Informativa n. 10 del 20 gennaio, il Consiglio nazionale comunica che, con delibera assunta nella seduta del 12 gennaio 2023, e acquisito il parere del Ministero della Giustizia, ha deciso di prorogare il termine del triennio formativo 2020-2022 sino al 30 giugno 2023, al fine di consentire a tutti coloro che non hanno conseguito i 90 crediti formativi necessari per adempiere all’obbligo formativo di acquisirli nel corso del primo semestre del 2023. 

Il recupero dei crediti necessari per assolvere all’obbligo formativo del triennio 2020- 2022 potrà avvenire solo partecipando ad eventi che non sono utili per assolvere l’obbligo formativo dei revisori legali e dei revisori degli enti locali al fine di non generare effetti sul sistema dell’equipollenza dei crediti previsto dall’art. 5 del D.Lgs. 39/2010 e dall’art. 3 del D.M. 15 febbraio 2012, n. 23.

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Telefisco, tutte le istruzioni per il collegamento

Con l'Informativa n. 6 del 17 gennaio, il Consiglio nazionale invia la Guida Rapida per le iscrizioni all’evento digitale Telefisco 2023 che il Consiglio Nazionale, in collaborazione con il Sole 24Ore, renderà gratuitamente disponibile ai propri iscritti il 26 gennaio 2023 dalle ore 9.00 alle ore 18.00.

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Presto un corso per gestori della crisi d'impresa

Partirà nelle prossime settimane un corso di formazione gratuito di quaranta ore per gestori della crisi di impresa e dell’insolvenza, organizzato dal Consiglio e dalla Fondazione nazionali dei commercialisti. La frequenza del corso, che si svolgerà in modalità telematica e sarà riservato agli iscritti all’Albo dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, consentirà l’iscrizione all’Albo dei gestori della crisi di impresa e dell’insolvenza.

Infatti, con l'Informativa n. 3 del 5 gennaio, il Consiglio nazionale ha inviato la comunicazione del Ministero della Giustizia del 4 gennaio 2023 relativa all’entrata in vigore dell’Albo dei gestori della crisi d’impresa ex art. 356 del decreto legislativo 12 gennaio 2019, n. 14, nonché alla presentazione delle domande ai fini del primo popolamento del citato Albo.

Il periodo iniziale di primo popolamento straordinario dell’Albo avrà durata fino al 31 marzo 2023.

I soggetti interessati all’iscrizione all’Albo potranno inserire le domande sul portale, raggiungibile tramite selezione di apposita scheda “Albo dei gestori della crisi di impresa” presente nell’area “Servizi” nella pagina https://pst.Giustizia.it/PST/it/services.page.

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Tornano le Giornate sulla Neve degli Ordini del Triveneto

L'Associazione dei dottori commercialisti e degli esperti contabili delle Tre Venezie organizza dal 2 al 5 febbraio a Nova Ponente Obereggen l'edizione 2023 delle Giornate sulla neve.

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Abbonamento gratuito al Corriere della Sera per i giovani commercialisti

Il Consiglio Nazionale ha sottoscritto un accordo con il Corriere della Sera grazie al quale gli iscritti under 33 ed i nuovi iscritti nell’Albo dei dottori commercialisti e degli esperti contabili alla data del 31.12.2022 potranno attivare gratuitamente l’abbonamento digitale al quotidiano on line.

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Dal 2023 eventi formativi online solo su piattaforme autorizzate

Le attività formative che si svolgeranno dal 1° gennaio 2023 potranno essere accreditate dal Consiglio nazionale dei commercialisti solo se svolte in presenza o erogate in modalità e-learning mediante piattaforme informatiche preventivamente testate ed inserite nell’elenco istituito dallo stesso CN, come previsto dal Regolamento per la formazione professionale continua (art. 3).

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dallaProfessioneLAB2020 01

Rassegna delle sentenze tributarie del 15 gennaio

Il Portale della Giustizia tributaria ha pubblicato la Rassegna delle sentenze tributarie del 15 gennaio:

  • Debiti tributari e società cancellate dal registro delle imprese. Sentenza del 20/12/2022 n. 10864/5 - Corte di Giustizia Tributaria di secondo grado della Sicilia. (il testo a questo link)
  • Iva agevolata anche per il trasporto di persone con finalità turistico-ricreativa. Sentenza del 19/12/2022 n. 7961/1 - Corte di Giustizia Tributaria di secondo grado della Campania. (il testo a questo link)
  • Cumulo tra indennità di mora e sanzioni. Sentenza del 14/12/2022 n. 1164/2 - Corte di Giustizia Tributaria di secondo grado del Piemonte. (il testo a questo link)
  • Ritenuta d’imposta e solidarietà tra sostituito e sostituto. Sentenza del 1/12/2022 n. 5566/5 - Corte di Giustizia Tributaria di secondo grado del Lazio. (il testo a questo link)
  • Applicazione del principio della soccombenza virtuale. Sentenza del 30/11/2022 n. 3225/22 - Corte di Giustizia Tributaria di secondo grado della Puglia. (il testo a questo link)
  • Impossibilità di notificare l’avviso di accertamento presso la società. Sentenza del 29/11/2022 n. 901/3 - Corte di Giustizia Tributaria di secondo grado della Liguria. (il testo a questo link)
  • Natura dei redditi percepiti per l’attività sportiva dilettantistica. Sentenza del 17/08/2022 n. 952/3 - Comm. Trib. Reg. per il Veneto. (il testo a questo link)

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Riparte l'ecobonus per i veicoli non inquinanti

Con il nuovo anno sono di nuovo disponibili 630 milioni di euro per l'acquisto di veicoli non inquinanti di categoria M1 (autoveicoli), L1e-L7e (motocicli e ciclomotori) e N1 e N2 (veicoli commerciali).

Le risorse disponibili, previste sia dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (DPCM) 6 aprile 2022 che dalla Legge di Bilancio 2021, sono ripartite:

per l’acquisto di autoveicoli nuovi di fabbrica di categoria M1:

  • 190 milioni per veicoli di categoria M1 con emissioni comprese nella fascia 0-20 grammi di anidride carbonica per chilometro (elettrici)*
  • 235 milioni per veicoli di categoria M1 con emissioni comprese nella fascia 21-60 grammi di anidride carbonica per chilometro (ibridi plug – in)*
  • 150 milioni per veicoli di categoria M1 con emissioni comprese nella fascia 61-135 grammi di anidride carbonica per chilometro (a basse emissioni)

*Il 5% di questi importi sono riservati agli acquisti fatti da persone giuridiche per attività di car sharing commerciale o noleggio.

per motocicli e ciclomotori di categoria tra L1e e L7e:

  • 5 milioni per i veicoli non elettrici
  • 35 milioni per i veicoli elettrici

per i veicoli commerciali di categoria N1 e N2 elettrici:

  • 15 milioni

I concessionari potranno inserire le prenotazioni sulla piattaforma ecobonus.mise.gov.it solo a partire dalle ore 10 di martedì 10 gennaio.

Per maggiori informazioni è possibile consultare la circolare del 30 dicembre 2022 con tutte le indicazioni operative per chiedere il contributo nella sezione normativa del sito ecobonus.

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Revisori legali: contributo annuale entro 31 gennaio

l 31 gennaio 2023 scade il termine per il versamento del contributo annuale di iscrizione per l’anno 2023, il cui importo - determinato dal decreto del Ministro dell’economia e delle finanze del 9 dicembre 2020 (GU Serie Generale n. 318 del 23-12-2020) - è pari ad euro 35,00. 
Il versamento potrà essere effettuato utilizzando i servizi del sistema pagoPA, tramite gli strumenti di pagamento elettronico resi disponibili dalla piattaforma, direttamente dal sito web della revisione legale (Area riservata) o presso gli intermediari autorizzati.

È in fase di distribuzione l’apposito avviso di pagamento che sarà recapitato all’indirizzo di posta elettronica certificata comunicato da ciascun iscritto al Registro dei revisori legali, ovvero a mezzo posta elettronica ordinaria e, in via residuale, tramite posta ordinaria. 

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Nuovo Patent box: al via la consultazione pubblica

È da oggi disponibile in consultazione, sul sito dell’Agenzia delle Entrate, la bozza di circolare con i chiarimenti sul nuovo regime Patent box introdotto dal Dl n. 146/2021. In consultazione anche uno schema di provvedimento contenente alcune modifiche rispetto al precedente (del 15 febbraio 2022). I soggetti interessati hanno tempo fino al 3 febbraio 2023 per inviare le proprie osservazioni e proposte di modifica o integrazione.

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Assonime sui servizi pubblici locali

Assonime ha pubblicato la circolare n.1 del 19 gennaio 2023 - Il riordino della disciplina dei servizi pubblici locali.

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Ultime dall'Agenzia delle Entrate

L'Agenzia delle Entrate ha recentemente pubblicato nuova normativa e prassi:

  • Provvedimento del 12/01/2023: Predisposizione, da parte dell’Agenzia delle entrate, delle bozze dei registri Iva, delle liquidazioni periodiche dell’Iva e della dichiarazione annuale dell’Ivadi cui all’articolo 4 del decreto legislativo 5 agosto 2015, n. 127. Estensione del periodo sperimentale e della platea di riferimento e modifiche al provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle entrate n. 183994 dell’8 luglio 2021 - (Pubblicato il 12/01/2023) (il testo a questo link)
  • Provvedimento del 13/01/2023: Approvazione dei modelli di dichiarazione Iva/2023 concernenti l’anno 2022, con le relative istruzioni, da presentare nell’anno 2023 ai fini dell’imposta sul valore aggiunto - (Pubblicato il 13/01/2023) (il testo a questo link)
  • Provvedimento del 16/01/2023: Accertate le medie dei cambi delle valute estere del mese di dicembre 2022  - (Pubblicato il 16/01/2023) (il testo a questo link)
  • Provvedimento del 17/01/2023: Approvazione della Certificazione Unica “CU 2023”, relativa all’anno 2022, unitamente alle istruzioni per la compilazione, nonché del frontespizio per la trasmissione telematica e del quadro CT con le relative istruzioni. Individuazione delle modalità per la comunicazione dei dati contenuti nelle Certificazioni Uniche e approvazione delle relative specifiche tecniche per la trasmissione telematica - (Pubblicato il 17/01/2023) (il testo a questo link)
  • Circolare n. 1 del 13/01/2023: Articolo 1, commi da 153 a 159, della legge 29 dicembre 2022, n. 197 (legge di bilancio 2023) – Definizione agevolata delle somme dovute a seguito del controllo automatizzato delle dichiarazioni  (il testo a questo link)

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Novità dall'Inps

L'Inps ha pubblicato nuovi messaggi e circolari:

  • Circolare n. 4 del 16/01/2023: Anno 2023. Sintesi delle principali disposizioni in materia di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro e di sostegno al reddito e alle famiglie (il testo a questo link)
  • Circolare n. 5 del 17/01/2023: Benefici di cui all’articolo 21, comma 6, della legge 23 luglio 1991, n. 223. Adempimenti per la compilazione degli elenchi nominativi dei braccianti agricoli valevoli per l’anno 2022 (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 244 del 13/01/2023: Traslazione su pensione delle cessioni da stipendio di cui all’articolo 43 del D.P.R. n. 180/1950. Piano di migrazione progressiva dei piani di ammortamento delle gestioni pubblica e privata in procedura “Quote Quinto” (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 247 del 13/01/2023: Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr). Rilascio del nuovo servizio di domanda per l’erogazione dei mutui ipotecari agli iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 263 del 16/01/2023: Trasmissione dei dati relativi ai compensi erogati dai datori di lavoro a titolo di fringe benefit e di stock option al personale cessato dal servizio nel periodo di imposta 2022 ai fini dell’emissione delle Certificazioni Uniche (il testo a questo link)

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Il MinLavoro sulla staffetta generazionale

AIl Ministrero del lavoro ha pubblicato la circolare n. 1 del 17 gennaio 2023 - Fondi di solidarietà di cui agli articoli 26, 27 e 40 del decreto legislativo n. 148 del 2015. Regime e disciplina della c.d. “staffetta generazionale”

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Prossimi eventi

Il nuovo Codice degli appalti Semplice modifica normativa o reale cambio… Ordine di riferimento: ODCEC Monza e Della Brianza
Data Evento: 03/02/2023
Crediti riconosciuti: 7
Materie CNDCEC: C.7.3
Materia RL: -- (Non specificata)
Ente Organizzatore: ODCEC e FCMB
Videoconferenza in diretta presso in sala convegni in via Lario

Contatti

via Lario 15

20900 Monza secondo piano

Tel. 039.734038 - Fax 039.736436

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