laSettimana #203

testatacircolareLAB2020 1200 01

circolare n. 62 del 24 dicembre 2022

Auguri

Auguri

Care colleghe, cari colleghi,

siamo reduci da un anno che nulla ha avuto da invidiare per complessità e abbondanza di problemi agli ultimi che l'hanno preceduto.Il concetto di resilienza è ormai divenuto un requisito essenziale per l'esercizio della professione in aggiunta ai numerosi che l'Ordinamento impone agli iscritti.

Ma siamo anche reduci da un'esperienza, come quella della Serata degli Auguri (le foto a questo link) che ha segnato, per la numerosa partecipazione e per il clima spensierato, la vera ripresa dei momenti di confronto tra colleghi per ricostruire e rinsaldare la rete di relazioni piccole e grandi che danno significato concreto a espressioni come "Spirito di colleganza", troppo spesso relegato alla retorica istituzionale.

I temi qualificanti del mandato di questo nuovo Consiglio sono la qualità dei servizi offerti agli iscritti, lo spirito di servizio, ma anche la riscoperta del valore dello stare insieme tra colleghi… e a questo proposito vi invito a segnarvi in agenda il prossimo giovedì 19 gennaio. Per intanto un caloroso augurio per le prossime Festività di trovare sotto l'albero un pizzico di serenità in più.

Augusto Riva

   torna alla newsletter

dallOrdineLAB 01

Chiusura segreterie per le festività dal 24 dicembre

In occasione delle Festività le segreterie di ordine e Fondazione resteranno chiuse da venerdì 24 dicembre a lunedì 9 gennaio compresi. Riapriranno con i consueti orari martedì 10 gennaio.
Nel frattempo per ogni necessità informativa si prega di fare riferimento al sito e alla propria area riservata a questo link.
Anche laSettimana interrompe le pubblicazioni per riprendere regolarmente sabato 14 gennaio.

I Consigli di Ordine e Fondazione CMB e le Segreterie porgono i migliori auguri per queste festività

   torna alla newsletter

Nella riunione di lunedì 19 dicembre 2022 il Consiglio dell'Ordine ha deliberato nuove iscrizione all'Albo:

  • Piro Francesco (nato il 27.12.1997 a Desio MI; CF PRIFNC97T27D286C) Nuovo iscritto all’Albo sez. B

Il Consiglio dell'Ordine approfitta di questa newsletter per dare il benvenuto ai neoiscritti, in attesa dell'Assemblea di lunedì per un saluto da parte di tutto l'Ordine.

Sempre nella riunione di lunedì 19 dicembre 2022 il Consiglio dell'Ordine ha deliberato ulteriori variazioni all'Albo:

  • De Iuliis Vincenzo (nato il 05.08.1990 a Giussano MI; CF DLSVCN90M05E063J) Nuovo iscritto all’Albo sez. B per trasferimento da ODCEC Milano
  • Savoia Vincenzo Antonio (nato il 13.06.1983 a Bari BA; CF SVAVCN83H13A662Q) Nuovo iscritto all’Albo sez. B per trasferimento da ODCEC Milano
  • De Benedetto Stefano (nata il 02.09.1976 a Salerno SA; CF DBNSFN76P02H703E) Cancellato per rinuncia volontaria dell’iscritto
  • Gardini Diletta (nata il 05.08.1957 a Monza MI; CF GRDDTT57M45F704F) Cancellata per rinuncia volontaria dell’iscritta
  • Lacchini Elena (nata il 22.01.1966 a Milano MI; CF LCCLNE66A62F2L5J) Cancellata per rinuncia volontaria dell’iscritta
  • Manso Luca (nata il 06.11.1978 a Napoli NA; CF MNSLCU78S06F839X) Cancellato per rinuncia volontaria dell’iscritto
  • Villa Vincenzo (nato il 16.11.1935 a Monza MI; CF VLLVCN35S16F704F) Cancellato per rinuncia volontaria dell’iscritto

Inoltre, nella stessa riunione di lunedì 19 dicembre 2022 il Consiglio dell'Ordine ha deliberato nuove iscrizioni al Registro del Tirocinio:

  • Cecchi Roberta (nata il 06/11/1999 a Vigevano (PV); CF CCCRRT99S46L872D ); Nuova iscritta sez. B
  • Pozzoli Virginia (nata il 30/08/1997 a Monza (MB); CF PZZVGN97M70F704D ); Nuova iscritta sez. A
  • Vergiati Edoardo (nato il 29/11/1995 a Parma (PR); CF VRGDRD95S29G337U ); Nuovo iscritto sez. A
  • Bassi Luca (nato il 30/12/1990 a Cernusco sul Naviglio (MI); CF BSSLCU90T30C523Z ); Nuovo iscritto sez. B
  • Dolzani Matteo (nato il 12/06/1995 a Trento (TN); CF DLZMTT95H12L378X ); Nuovo iscritto sez. A
  • Calabretta Giuseppina (nata il 01/12/1996 a Segrate (MI); CF CLBGPP96T41I577A ); Nuova iscritta sez. A
 torna alla newsletter

Appuntamento al 19 gennaio alle 18 presso lo Sporting Club Monza per la presentazione del nuovo numero della Newsletter periodica in collaborazione con il Sole 24 Ore. Argomento di apertura saranno i Nuovi principi contabili per gli enti del terzo settore e vincoli legali su cui interverrà Franco Colombo, commercialista ed esperto del Sole 24 Ore. A seguire un momento di condivisione informale durante un aperitivo insieme. Nei prossimi giorni sarà comunicata la locandina dell'evento e si apriranno le iscrizioni.

Ultimi aggiornamenti dal Tavolo Codis-Dre

Pubblichiamo a questo link la sintesi del verbale della riunione del Tavolo Codis – DRE del 1º dicembre scorso, che tra l’altro ha affrontato il tema delle modalità di gestione del considerevole numero di preavvisi di irregolarità e cartelle di pagamento notificati nei mesi recenti. Sul tema si richiama la circolare dell'Ordine n. 62 del 22 dicembre 2021 disponibile a questo link

Architetti: accertamenti Inps per gli iscritti Inarcassa

Sono arrivate numerose segnalazioni da parte di colleghi iscritti a proposito di avvisi Inps ad architetti e ingegneri iscritti a Inarcassa per mancato versamento di contributi alla gestione separata. Sembra, comunque che la cosa sia risolvibile per le vie brevi contattando telefoniccamentie l'Inps.

Formazione, invito alla verifica dei crediti di fine triennio

Ultimi giorni per regolarizzare la propria posizione FPC. Il  31 dicembre 2022, infatti, si conclude il triennio formativo 2020-2022.

Vi invitiamo a verificare la vostra situazione nella tabella riepilogativa “Stato Periodo Formazione”, nella sezione “Crediti formativi” dell’Area riservata a questo link.

Il calendario aggiornato degli eventi formativi di Ordine e Fondazione è sempre disponibile a questo link

 

Disponibile il nuovo fac-simile curriculum elenco esperti

La Commissione elenco esperti composizione crisi negoziata prosegue il suo lavoro di valutazione delle domande degli iscritti in attesa dell'invio, nella prossima primavera, alla Camera di commercio. Sulla base dell'esperienza dei primi mesi di attività e per agevolare gli iscritti la Commissione ha predisposto un nuovo fac-simile di curriculum vitae con tutti gli elementi richiesti, disponibile a questo link.

 torna alla newsletter 

Gli strumenti a tutela dei commercialisti malati

È opportuno ricordare la Legge di bilancio 2022 (da comma 927 a 944) che ha ampliato (con decorrenza 01/01/2022) il rinvio delle scadenze tributarie per i professionisti in caso di infortunio, grave malattia o intervento chirurgico. Sono rinviabili solo gli adempimenti tributari per il cui inadempimento è prevista una sanzione pecuniaria e penale con esclusione quindi delle scadenze per contenziosi, giudiziarie e relative alla Camera di commercio oltre che previdenziali. In particolare per la provincia di Monza e della Brianza, deve essere mandata una pec alla pec della Direzione provinciale delle Entrate, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con in allegato sia la documentazione sanitaria attestante il ricovero che tutti i mandati dei clienti per i quali si richiede la sospensione. 

 torna alla newsletter

Accesso all'area riservata dell'Ordine anche con Spid 

Oggi l'accesso all'area riservata online dell'Ordine, allo Sportello digitale e ai servizi formativi su Fpcu sono raggiungibili con accesso riservato tramite Spid.

In questa prima fase la nuova modalità di accesso sarà comunque disponibile in modo alternativo al tradizionale utilizzo di codice fiscale e password.
Infatti, i servizi in rete delle pubbliche amministrazioni devono essere accessibili solo con il sistema pubblico di identità digitale (Spid), la carta d’identità elettronica (Cie) o la carta nazionale dei servizi (Cns). Col tempo tutte le altre credenziali utilizzate finora non potranno più funzionare.
Ricordiamo che con il Sistema Pubblico di Identità Digitale è possibile accedere in un click ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati aderenti, ogni volta che su un sito o un'app si trova il pulsante “Entra con SPID”. 

(per accedere ai servizi di rete dell'Ordine)

 torna alla newslette

Completata la fusione tra Fondazione CMB ed EllepMB srl

La Prefettura di Monza e della Brianza segnala che, in data 17/10/2022, ha annotato nel Registro delle persone giuridiche, al numero d’ordine 203, pag. 328 della parte analitica Vol. I, il decreto di fusione per incorporazione della Società “Libere Professioni Intellettuali Mb srl” nella Fondazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Monza e della Brianza, assunta con atto a rogito del Notaio Edoardo Rinaldi, in data 2 giugno 2022, al numero 9067/5162 di repertorio. Infatti era stato stipulato lo scorso lunedì 20 giugno l'atto di fusione per incorporazione della società di servizi EllepiMB srl unipersonale nella Fondazione dei commercialisti di Monza e Brianza. Si completa così il percorso di semplificazione della governance del sistema ordine iniziato a fine 2020.
Da anni l’Ordine si avvaleva di una società di servizi in-house EllepiMB srl unipersonale e una fondazione, Fondazione dei commercialisti di Monza e Brianza, per lo svolgimento di attività istituzionali, quale la formazione agli iscritti e l'attività di segreteria.
Con deliberazione consiliare del 23 dicembre 2020 l'Ordine aveva effettuato la ricognizione annuale delle partecipazioni e aveva rilevato che era venuto meno il requisito relativo al limite di fatturato. Il Consiglio ha quindi approvato il piano di razionalizzazione attraverso la dismissione della partecipazione da attuare mediante fusione con la FondazioneCMB. In data 30 dicembre 2021 l’Assemblea di EllepMB srl e il Consiglio della Fondazione CMB hanno approvato il progetto di fusione per arrivare quindi alla stipula dell'atto con una scelta prudenziale dei tempi per consentire al nuovo Consiglio di confermare le scelte di chi l'ha preceduto.

 torna alla newsletter

Un ordine più trasparente: online tutte le comunicazioni

Prosegue l'attivazione dei nuovi servizi digitali per rendere l'Ordine sempre più accessibile e vicino agli iscritti. Con la pubblicazione delle comunicazioni in entrata e in uscita che riguardano ogni singolo iscritto all'Albo è in ogni momento possibile visualizzare tutti i documenti protocollati negli ultimi tre anni.
Per accedere al servizio è sufficiente accedere alla propria area riservata su Fpcu.it a questo link. Nel menu di sinistra all'interno dell'area "ODCEC MB", con i già noti servizi "Sportello Digitale" e "QRCode", è ora presente anche la voce "Documenti protocollati".
Qui è possibile selezionare l'anno di riferimento e visualizzare i dati delle comunicazioni inviate all'Ordine o da esso ricevute, oltre che, quando disponibili, tutti i documenti allegati.
Si tratta di un altro passo importante all'insegna della trasparenza e dell'accessibilità dell'Ordine, per venire incontro alle esigenze di commercialisti ed esperti contabili.
Il progetto messo in cantiere già dallo scorso anno prevede altre importanti novità che verranno rese disponibili nei prossimi mesi. 

 torna alla newsletter

 Un QR code a tutela della tua professionalità

La funzione di tutela e valorizzazione della professione rappresenta un ruolo chiave che l'Ordinamento professionale affida agli Ordini.

In un mercato complesso in cui i servizi professionali richiedono qualità e affidabilità le competenze offerte dagli iscritti all’Albo sono per imprese e contribuenti una garanzia che deve essere messa in evidenza per una scelta consapevole del consulente di fiducia.

Per questo motivo il Consiglio dell'Ordine ha deciso di inserire nell'area riservata degli iscritti a questo link un QR code che può essere inserito nella firma delle e-mail, nei biglietti da visita o nella carta intestata dei professionisti, in modo da certificare con uno strumento diretto e trasparente l'iscrizione all'Albo del commercialista e il suo status.

Il QR code conduce alla scheda dell’Albo sul sito istituzionale dell’Ordine con tutti i recapiti e tutte le informazioni aggiornate.

Questo strumento rende evidente al pubblico che il commercialista o l’esperto contabile che lo mostra è un professionista che ha studiato, ha fatto un tirocinio professionale, ha superato un esame di stato, è costantemente formato e aggiornato, è soggetto a un codice deontologico rigoroso, ha un assicurazione sulla responsabilità civile professionale e molto altro ancora.

 torna alla newsletter

Nuovi servizi: le banche dati della pa in un clic

Parte un nuovo servizio agli iscritti per supportarli nella quotidianità della loro attività professionale.

Il portale predisposto da Visura per l’Odcec di Monza e della Brianza permetterà agli iscritti di accedere da un unico punto di accesso, con singole credenziali e un portafoglio generico (utilizzabile per più servizi), a tutte le banche dati della PA, oltre a una serie di servizi digitali, a prezzi convenzionati particolarmente vantaggiosi. Una presentazione dei servizi disponibili può essere visualizzata a questo link.

Questa settimana mettiamo  in evidenza

SERVIZI PER LA CONSULENZA D’IMPRESA – GRATIS PER 3 MESI
Soluzioni software che consentono di ottenere con semplicità, precisione e in tempo reale, delle simulazioni fiscali utili ad argomentare e supportare le consulenze verso i propri clienti.
Sono disponibili 4 tool applicativi:

  • Easystart
  • Budget4U
  • iForfetar
  • Convenienza Srl

(per saperne di più) 

 torna alla newsletter

La convenzione della settimana: Welfare Now

Si ricorda che sul sito dell'Ordine nell'Area Servizi sono sempre disponibili le convenzioni a favore degli iscritti. L'attivazione di nuove convenzioni è sempre segnalata attraverso i consueti canali, ma si consiglia di visitare periodicamente la pagina per non perdere occasioni interessanti. Questa settimana si segnala la convenzione Welfare Now, strategie previdenziali.

(per saperne di più)

 torna alla newsletter

dalNazionaleLAB2020 01

Tornano le Giornate sulla Neve degli Ordini del Triveneto

L'Associazione dei dottori commercialisti e degli esperti contabili delle Tre Venezie organizza dal 2 al 5 febbraio a Nova Ponente Obereggen l'edizione 2023 delle Giornate sulla neve.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Ravvedimento operoso: Ridurre interessi moratori

Un intervento normativo che riduca il tasso degli interessi moratori da corrispondere in caso di ravvedimento operoso, eliminando il collegamento “al tasso legale” degli interessi. È la richiesta formulata dal Consiglio nazionale  in una lettera inviata al ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti e al viceministro Maurizio Leo.

(per saperne di più) 

torna alla newsletter

La relazione del presidente nazionale all'Assemblea dei presidenti

Condividiamo la relazione del presidente nazionale Elbano de Nuccio all'Assemblea dei presidenti del 13 dicembre.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Abbonamento gratuito al Corriere della Sera per i giovani commercialisti

Il Consiglio Nazionale ha sottoscritto un accordo con il Corriere della Sera grazie al quale gli iscritti under 33 ed i nuovi iscritti nell’Albo dei dottori commercialisti e degli esperti contabili alla data del 31.12.2022 potranno attivare gratuitamente l’abbonamento digitale al quotidiano on line.

(per saperne di più) 

torna alla newsletter

Consulenza in ambito privacy, una guida per commercialisti

Con l'Informativa n. 117 del 12 dicembre 2022 il Consiglio nazionale segnala la pubblicazione del documento La consulenza in ambito privacy: una guida per i commercialisti, che rappresenta l’inizio di un progetto di valorizzazione della professione attraverso l’individuazione di nuovi e maggiori ambiti operativi di attività professionale. Il documento costituisce una sintesi ragionata della complessa disciplina del trattamento dei dati personali, unitamente a un primo set di allegati e indicazioni operative per tutti i commercialisti che vogliono sviluppare le proprie competenze professionali al fine di offrire una consulenza qualificata anche in questo ambito.

(per saperne di più)

torna alla newsletter 

Ischia, al via una sottoscrizione dei commercialisti

Il Consiglio nazionale della categoria e Communitas Onlus si mobilitano per i colleghi e la popolazione dopo la frana dello scorso 26 novembre. I versamenti potranno essere effettuati sul conto corrente intestato a “Associazione COMMUNITAS ONLUS” – Banca Intesa San Paolo Spa – Iban: IT73S 0306909606100000112746, specificando nella causale “Donazione Uniti per Ischia”.
Nelle prossime settimane, il Consiglio nazionale e Communitas Onlus sceglieranno le iniziative e i progetti a cui destinare i fondi raccolti, che verranno immediatamente utilizzati.

(per saperne di più)

 torna alla newsletter

Antiriciclaggio, accordo con notariato per invio a Uif

In tema di antiriciclaggio è stato siglato un accordo di collaborazione tra il Consiglio nazionale del Notariato e il Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, attraverso il quale Notariato metterà a disposizione dei commercialisti la propria tecnologia informatica per l’inoltro all’Unità di informazione finanziaria per l’Italia (Uif) – istituita presso la Banca d’Italia – delle segnalazioni di operazioni sospette di riciclaggio o di finanziamento del terrorismo (Sos), effettuate dagli Iscritti nell’Albo dei dottori commercialisti e degli esperti contabili.

(per saperne di più)

 torna alla newsletter

Dal 2023 eventi formativi online solo su piattaforme autorizzate

Le attività formative che si svolgeranno dal 1° gennaio 2023 potranno essere accreditate dal Consiglio nazionale dei commercialisti solo se svolte in presenza o erogate in modalità e-learning mediante piattaforme informatiche preventivamente testate ed inserite nell’elenco istituito dallo stesso CN, come previsto dal Regolamento per la formazione professionale continua (art. 3).

(per saperne di più)

  torna alla newsletter  

Fpc, recupero nel 2022 dei crediti non conseguiti nel 2021

Il mancato conseguimento dei 20 crediti formativi professionali (cfp) da parte dei dottori commercialisti e degli esperti contabili relativi all’anno 2021 potrà essere recuperato nel 2022. Lo comunica il Consiglio nazionale, attraverso l’informativa n. 80/2022, confermando la decisione assunta dal precedente Consiglio nazionale in base a cui l’assolvimento formativo relativo al triennio 2020-2022 verrà valutato su base triennale.

(per saperne di più) 

 torna alla newsletter
dallaProfessioneLAB2020 01

Rassegna delle sentenze tributarie del 15 dicembre

Il Portale della Giustizia tributaria ha pubblicato la Tassegna delle sentenze tributarie del 15 dicembre:

  • Frodi carosello e decadenza dal diritto alla detrazione Iva. Sentenza del 1/12/2022 n. 950/10 - Corte di Giustizia dell'Unione Europea. (il testo a questo link)
  • Imu e scuole paritarie. Ordinanza del 29/11/2022 n. 35123/5 - Corte di Cassazione. (il testo a questo link)
  • Notifica tramite indirizzo pec non inserito nel pubblico registro Ipa. Sentenza del 21/11/2022 n. 12993/18 - Corte di Giustizia Tributaria di primo grado di Roma. (il testo a questo link)
  • Polizze key-man e calcolo dell’importo deducibile. Sentenza del 15/11/2022 n. 1038/2 - Corte di Giustizia Tributaria di secondo grado del Piemonte. (il testo a questo link)
  • Cessazione della società e prosecuzione del giudizio. Sentenza del 11/11/2022 n. 1233/3 - Corte di Giustizia Tributaria di secondo grado delle Marche. (il testo a questo link)
  • Contributi consortili e presunzione del presupposto impositivo. Sentenza del 11/11/2022 n. 7295/7 - Corte di Giustizia Tributaria di secondo grado della Campania. (il testo a questo link)
  • Violazioni tributarie e coinvolgimento del consulente fiscale. Sentenza del 3/11/2022 n. 3352/3 - Corte di Giustizia Tributaria di secondo grado della Calabria. (il testo a questo link)
  • Iva e prestazioni rese dalle società in house delle Asl. Sentenza del 2/11/2022 n. 2856/26 - Corte di Giustizia Tributaria di secondo grado della Puglia. (il testo a questo link)
  • Classamento degli immobili di una Onlus. Sentenza del 21/10/2022 n. 4045/25 - Corte di Giustizia Tributaria di secondo grado della Lombardia. (il testo a questo link)
  • Irpef e assegno di mantenimento.Sentenza del 4/10/2022 n. 3793/5 - Corte di Giustizia Tributaria di secondo grado della Lombardia. (il testo a questo link)

(per saperne di più)

 torna alla newsletter

Erronea applicazione Iva maggiorata, detrazione ok, ma limitata al dovuto

Se il cedente o prestatore applica, per errore, un’aliquota Iva maggiore rispetto a quella dovuta, il cessionario ha diritto alla detrazione dell’imposta solo nella misura corretta. Questa è la conclusione raggiunta dalla Cassazione, con l’ordinanza n. 32900 dell’8 novembre 2022 con cui la Corte suprema ha respinto uno dei motivi di ricorso del contribuente contro la sentenza di appello, fondato sulla violazione e falsa applicazione dell’articolo 19 del decreto Iva (Dpr n. 633/1972).

(per saperne di più)

 torna alla newsletter

Ultime dall'Agenzia delle Entrate

L'Agenzia delle Entrate ha recentemente pubblicato nuova normativa e prassi:

  • Provvedimento del 15/12/2022: Modalità di riversamento all’Erario dell’acconto dell’imposta sul valore aggiunto del mese di dicembre 2022 (Pubblicato il 16/12/2022) (il testo a questo link)
  • Provvedimento del 16/12/2022: Modalità tecniche di utilizzo ai fini della elaborazione della dichiarazione dei redditi precompilata dei dati delle spese sanitarie comunicate, a decorrere dall’anno d’imposta 2022, anche ai sensi dell’articolo 1 del decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze del 1° settembre 2016, come modificato dal decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze del 28 novembre 2022 (Pubblicato il 16/12/2022) (il testo a questo link)
  • Provvedimento del 16/12/2022: Approvazione del modello per la richiesta di registrazione in modalità telematica degli atti privati (modello Rap) e delle relative istruzioni - (Pubblicato il 19/12/2022) (il testo a questo link)
  • Provvedimento del 19/12/2022: Accertate le medie dei cambi delle valute estere del mese di novembre - (Pubblicato il 19/12/2022) (il testo a questo link)
  • Provvedimento del 20/12/2022: Comunicazioni all’anagrafe tributaria dei dati relativi agli interventi di recupero del patrimonio edilizio e di riqualificazione energetica effettuati su parti comuni di edifici residenziali. Modifiche al Provvedimento n. 19969 del 27 gennaio 2017 - (Pubblicato il 21/12/2022) (il testo a questo link)

(per saperne di più)

 torna alla newsletter

Novità dall'Inps

L'Inps ha pubblicato nuovi messaggi e circolari:

  • Circolare  n. 133 del 16/12/2022: Variazione della misura dell’interesse di dilazione e di differimento e delle somme aggiuntive per omesso o ritardato versamento dei contributi previdenziali e assistenziali (il testo a questo link
  • Messaggio n. 4446 del 9/12/2022: Contributo per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia introdotto dall’articolo 1-quater, comma 3, del decreto-legge 30 dicembre 2021, n. 228, convertito, con modificazioni, dalla legge 25 febbraio 2022, n. 15. Comunicazione completamento graduatorie regionali degli aventi diritto (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 4469 del 12/12/2022: Domanda di intervento al Fondo di Tesoreria per il pagamento diretto del TFR ai lavoratori. Modifica della modalità di invio del file XML (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 4579 del 20/12/2022: Avvio della sperimentazione del Punto Utente Evoluto (PUE) presso i Comuni. Progetto PNRR “Sportello telematico evoluto” (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 4581 del 20/12/2022: Trasformazione delle domande di indennità di disoccupazione ALAS in domande di indennità di disoccupazione NASpI e viceversa (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 4593 del 21/12/2022: Proroga fino al 31 dicembre 2023 della misura di cui all’articolo 1, commi da 161 a 168, della legge 30 dicembre 2020, n. 178 (c.d. Decontribuzione Sud). Aumento dei massimali di aiuto concedibili (il testo a questo link)

(per saperne di più)

Prossimi eventi

Il nuovo Codice degli appalti Semplice modifica normativa o reale cambio… Ordine di riferimento: ODCEC Monza e Della Brianza
Data Evento: 03/02/2023
Crediti riconosciuti: 7
Materie CNDCEC: C.7.3
Materia RL: -- (Non specificata)
Ente Organizzatore: ODCEC e FCMB
Videoconferenza in diretta presso in sala convegni in via Lario

Contatti

via Lario 15

20900 Monza secondo piano

Tel. 039.734038 - Fax 039.736436

Altri contatti

Ultimi aggiornamenti

28 Gennaio 2023
21 Gennaio 2023
14 Gennaio 2023