laSettimana #190

testatacircolareLAB2020 1200 01

circolare n. 45 del 24 settembre 2022 

Riunione generale delle commissioni

Riunione generale delle commissioni

Grande partecipazione per la Riunione generale delle commissioni, tenutasi lo scorso martedì 20 settembre presso lo Sporting Club Monza. È stata l'occasione per accogliere i componenti vecchi e nuovi delle commissioni di Ordine e Fondazione e confrontarsi tutti insieme sulle prossime iniziative.

In particolare, sono stati presentati alcuni nuovi servizi dell'Ordine come la Newsletter di aggiornamento realizzata in collaborazione con il Sole 24 Ore e la nuova convenzione con Visura che ha consentito di aprire un portale con unico accesso per le diverse banche dati della pubblica amministrazione.

Un sentito ringraziamento agli oltre 250 professionisti che mettono a disposizione il proprio tempo e le proprie competenze al servizio del colleghi e soprattutto un caloroso augurio di buon lavoro.

(guarda le foto)

 torna alla newsletter

dallOrdineLAB 01

Newsletter di approfondimento con il Sole24Ore

Martedì 20 settembre gli iscritti hanno ricevuto una nuova pubblicazione, un progetto dell’Ordine e della Fondazione CMB a supporto degli iscritti e della loro professionalità.
A differenza delle passate esperienze editoriali del nostro Ordine – molti di voi ricorderanno il bimestrale Brianza Business – la priorità non va tanto al territorio e al suo tessuto economico, ma proprio agli iscritti in collaborazione con il Sole24Ore.
Questa newsletter, però, non è solo una newsletter. È un’occasione perché gli iscritti si possano incontrare e confrontare tra colleghi, recuperando quello spirito di colleganza che è una delle ragioni d’essere dell’Ordine. Dopo questo primo, ogni numero della newsletter sarà presentato in un evento introdotto da uno degli esperti dell’argomento trattato, cui farà seguito un momento informale di confronto in un contesto conviviale. 

La certificazione della parità di genere per le imprese 

L'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Monza e della Brianza

è lieto di invitarvi al convegno del Comitato pari opportunità

La certificazione della parità di genere per le imprese: obblighi e premialità
Modifiche al codice delle pari opportunità

27 settembre 2022 dalle 14.30 alle 17.00 Sale convegni dell'OdcecMB, via Lario 15, Monza
L’evento è aperto anche ai professionisti iscritti ad altri ordini e associazioni di categoria interessate. 

(per saperne di più)

Le novità per Albo e Registro del Tirocinio

Nella riunione di lunedì 12 settembre 2022 il Consiglio dell'Ordine ha deliberato nuove iscrizione all'Albo:

  • Basile Lorenzo (nato il 19.02.1995 a Monza MI; CF  BSLLNZ95B19F704B) Nuovo iscritto all’Albo sez. A
  • Villa Andrea (nato il 30.08.1990 a Carate Brianza MI; CF  VLLNDR90M30B729Q) Nuovo iscritto all’Albo sez. B

Il Consiglio dell'Ordine approfitta di questa newsletter per dare anche in queste circostanze il benvenuto ai neoiscritti, in attesa di un'occasione per avere il saluto da parte di tutto l'Ordine.

Inoltre il Consiglio ha adottato le seguenti deliberazioni sempre relative all'Albo:

  • Bruno Carmelo (nato il 21.11.1941 a Catenanuova EN; CF  BRNCML41S21C353J) Cancellato per decesso
  • Carera Maria Luigia (nata il 07.04.1932 a Monza MI; CF  CRRMLG32D47F704Q) Cancellata per decesso
  • Verga Tiziana (nata il 17.10.1960 a Monza MI; CF  VRGTZN60R57F704R) Cancellata per decesso

Nella riunione di lunedì 12 settembre 2022 il Consiglio dell'Ordine ha deliberato nuove iscrizioni al Registro del Tirocinio: 

  • Maspero Jacopo (nato il 28/02/97 a Milano (MI); CF MSPJCP97B28F205K ) Nuovo iscritto sez. B 

  • Guerriero Sheila (nata il 04/04/87 a Avellino (AV); CF GRRSHL87D44A509K ) Nuova iscritta sez. A 

  • Sirtori Eleonora (nata il 02/08/97 a Carate Brianza (MB); CF SRTLNR97M42B729F ) Nuova iscritta sez. A 

  • Riboldi Arianna (nata il 30/08/97 a Monza (MB); CF RBLRNN97M70F704S ) Nuova iscritta sez. A 

  • Sambusiti Nicolò (nato il 03/09/92 a Monza (MB); CF SMBNCL92P03F704N ) Nuovo iscritto sez. A 

  torna alla newsletter

Formazione, invito alla verifica dei crediti di fine triennio

Il 31 dicembre 2022 si conclude il triennio formativo 2020-2022.

Vi invitiamo a verificare la vostra situazione nella tabella riepilogativa “Stato Periodo Formazione”, nella sezione “Crediti formativi” dell’Area riservata a questo link.

Il calendario aggiornato degli eventi formativi di Ordine e Fondazione è sempre disponibile a questo link.

 

Gli strumenti a tutela dei commercialisti malati

È opportuno ricordare che la Legge di bilancio 2022 (da comma 927 a 944) che ha ampliato (con decorrenza 01/01/2022) il rinvio delle scadenze tributarie per i professionisti in caso di infortunio, grave malattia o intervento chirurgico. Sono rinviabili solo gli adempimenti tributari per il cui inadempimento è prevista una sanzione pecuniaria e penale con esclusione quindi delle scadenze per contenziosi, giudiziarie e relative alla Camera di commercio oltre che previdenziali. In particolare per la provincia di Monza e della Brianza, deve essere mandata una pec alla pec della Direzione provinciale delle Entrate, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con in allegato sia la documentazione sanitaria attestante il ricovero che tutti i mandati dei clienti per i quali si richiede la sospensione. 

Oggi l'accesso all'area riservata online dell'Ordine, allo Sportello digitale e ai servizi formativi su Fpcu sono accessibili con accesso riservato tramite Spid.

In questa prima fase la nuova modalità di accesso sarà comunque disponibile in modo alternativo al tradizionale utilizzo di codice fiscale e password.
Infatti, i servizi in rete delle pubbliche amministrazioni devono essere accessibili solo con il sistema pubblico di identità digitale (Spid), la carta d’identità elettronica (Cie) o la carta nazionale dei servizi (Cns). Col tempo tutte le altre credenziali utilizzate finora non potranno più funzionare.
Ricordiamo che con il Sistema Pubblico di Identità Digitale è possibile accedere in un click ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati aderenti, ogni volta che su un sito o un'app si trova il pulsante “Entra con SPID”. 

Fusione tra Fondazione CMB ed EllepMB srl

È stato stipulato lo scorso lunedì 20 giugno l'atto di fusione per incorporazione della società di servizi EllepiMB srl unipersonale nella Fondazione dei commercialisti di Monza e Brianza. Si completa così il percorso di semplificazione della governance del sistema ordine iniziato a fine 2020.
Da anni l’Ordine si avvaleva di una società di servizi in-house EllepiMB srl unipersonale e una fondazione, Fondazione dei commercialisti di Monza e Brianza, per lo svolgimento di attività istituzionali, quale la formazione agli iscritti e l'attività di segreteria.
Con deliberazione consiliare del 23 dicembre 2020 l'Ordine aveva effettuato la ricognizione annuale delle partecipazioni e aveva rilevato che era venuto meno il requisito relativo al limite di fatturato. Il Consiglio ha quindi approvato il piano di razionalizzazione attraverso la dismissione della partecipazione da attuare mediante fusione con la FondazioneCMB. In data 30 dicembre 2021 l’Assemblea di EllepMB srl e il Consiglio della Fondazione CMB hanno approvato il progetto di fusione per arrivare quindi alla stipula dell'atto con una scelta prudenziale dei tempi per consentire al nuovo Consiglio di confermare le scelte di chi l'ha preceduto.

Un ordine più trasparente: online tutte le comunicazioni

Prosegue l'attivazione dei nuovi servizi digitali per rendere l'Ordine sempre più accessibile e vicino agli iscritti. Con la pubblicazione delle comunicazioni in entrata e in uscita che riguardano ogni singolo iscritto all'Albo è in ogni momento possibile visualizzare tutti i documenti protocollati negli ultimi tre anni.
Per accedere al servizio è sufficiente accedere alla propria area riservata su Fpcu.it a questo link. Nel menu di sinistra all'interno dell'area "ODCEC MB", con i già noti servizi "Sportello Digitale" e "QRCode", è ora presente anche la voce "Documenti protocollati".
Qui è possibile selezionare l'anno di riferimento e visualizzare i dati delle comunicazioni inviate all'Ordine o da esso ricevute, oltre che, quando disponibili, tutti i documenti allegati.
Si tratta di un altro passo importante all'insegna della trasparenza e dell'accessibilità dell'Ordine, per venire incontro alle esigenze di commercialisti ed esperti contabili.
Il progetto messo in cantiere già dallo scorso anno prevede altre importanti novità che verranno rese disponibili nei prossimi mesi. 

 Un QR code a tutela della tua professionalità

La funzione di tutela e valorizzazione della professione rappresenta un ruolo chiave che l'Ordinamento professionale affida agli Ordini.

In un mercato complesso in cui i servizi professionali richiedono qualità e affidabilità le competenze offerte dagli iscritti all’Albo sono per imprese e contribuenti una garanzia che deve essere messa in evidenza per una scelta consapevole del consulente di fiducia.

Per questo motivo il Consiglio dell'Ordine ha deciso di inserire nell'area riservata degli iscritti a questo link un QR code che può essere inserito nella firma delle e-mail, nei biglietti da visita o nella carta intestata dei professionisti, in modo da certificare con uno strumento diretto e trasparente l'iscrizione all'Albo del commercialista e il suo status.

Il QR code conduce alla scheda dell’Albo sul sito istituzionale dell’Ordine con tutti i recapiti e tutte le informazioni aggiornate.

Questo strumento rende evidente al pubblico che il commercialista o l’esperto contabile che lo mostra è un professionista che ha studiato, ha fatto un tirocinio professionale, ha superato un esame di stato, è costantemente formato e aggiornato, è soggetto a un codice deontologico rigoroso, ha un assicurazione sulla responsabilità civile professionale e molto altro ancora.

 torna alla newsletter 

La convenzione della settimana: Visura

Si ricorda che sul sito dell'Ordine nell'Area Servizi sono sempre disponibili le convenzioni a favore degli iscritti. L'attivazione di nuove convenzioni è sempre segnalata attraverso i consueti canali, ma si consiglia di visitare periodicamente la pagina per non perdere occasioni interessanti. Questa settimana si segnala la convenzione con Visura, banche dati della pubblica amministrazione.

(per saperne di più)

 torna alla newsletter

dalNazionaleLAB2020 01

A Bologna “Il valore della sostenibilità”

Il Consiglio nazionale dei commercialisti ha pubblicato il programma dei lavori del convegno nazionale “Il valore della sostenibilità“, organizzato con l’Ordine locale di Bologna, che si svolgerà i prossimi 14 e 15 ottobre presso il Palazzo della Cultura e dei Congressi di Bologna. Un evento formativo dedicato allo sviluppo sostenibile, incentrato sulle novità legislative di imminente emanazione e sugli impatti che tali iniziative avranno sulla professione del commercialista.

(per saperne di più) 

Estendere ai professionisti il credito d’imposta

«Estendere anche ai professionisti il credito di imposta per l’acquisto di energia e gas, nonché gli altri incentivi che, senza giustificato motivo, sono attualmente ancora riservati alle imprese». È la richiesta formulata dal presidente del Consiglio nazionale Elbano de Nuccio in una lettera inviata al presidente del Consiglio, Mario Draghi, al Ministro dell’Economia, Daniele Franco e a quello dello sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti.

(per saperne di più)

Accesso gratuito a riviste digitali in materia societaria

Gli iscritti all’albo dei dottori commercialisti e degli esperti contabili potranno aderire alla convenzione sottoscritta dal Consiglio nazionale della categoria con G. Giappichelli Editore per accedere gratuitamente per un anno alle Riviste digitali Corporate Governance e Il Nuovo Diritto delle Società.

(per saperne di più)

 torna alla newsletter

Fpc, recupero nel 2022 dei crediti non conseguiti nel 2021

Il mancato conseguimento dei 20 crediti formativi professionali (cfp) da parte dei dottori commercialisti e degli esperti contabili relativi all’anno 2021 potrà essere recuperato nel 2022. Lo comunica il Consiglio nazionale, attraverso l’informativa n. 80/2022, confermando la decisione assunta dal precedente Consiglio nazionale in base a cui l’assolvimento formativo relativo al triennio 2020-2022 verrà valutato su base triennale.

(per saperne di più) 

 torna alla newsletter
dallaProfessioneLAB2020 01

Chiarimenti sulla dichiarazione dell’imposta di soggiorno

A dieci giorni dalla prima scadenza per la presentazione della dichiarazione dell’imposta di soggiorno (istituita dal Dl n. 78/2010 e rimodulata dal Dlgs n. 23/2011), relativa agli anni 2020 e 2021, fissata al prossimo 30 settembre, il dipartimento delle Finanze del Mef ha pubblicato sul proprio sito 29 Faq che riassumono e risolvono i dubbi più comuni degli interessati all’adempimento.

(per saperne di più)

 torna alla newsletter

PNRR: al via nuovo bando per i brevetti

Con 8,5 milioni di euro di risorse messe a disposizione dal PNRR saranno finanziate attività di valorizzazione dei brevetti promosse da Università, Enti pubblici di ricerca e IRCCS attraverso progetti Proof of Concept (PoC).

(per saperne di più)

 torna alla newsletter

Il Sistema Imprese della Provincia di Monza e Brianza

Leanus in collaborazione con Equity Factory, Agenzia Generale Monza, Confidi Systema! e con La Fondazione dei commercialisti di Monza e della Brianza, incontra le banche, gli imprenditori e i professionisti della provincia di Monza e della Brianza per discutere di imprese, accesso al credito e opportunità di sviluppo attraverso il racconto dei diversi player del sistema locale.

(per saperne di più)

 torna alla newsletter

Ultime dall'Agenzia delle entrate

L'Agenzia delle Entrate ha recentemente pubblicato nuova normativa e prassi:

Provvedimento del 16/09/2022: Credito d'imposta per l'Imu in favore del comparto del turismo di cui all’articolo 22 del decreto-legge 21 marzo 2022, n. 21. Definizione delle modalità, dei termini di presentazione e del contenuto dell’autodichiarazione attestante il possesso dei requisiti e il rispetto delle condizioni e dei limiti previsti dalle Sezioni 3.1 «Aiuti di importo limitato» e 3.12 «Aiuti sotto forma di sostegno a costi fissi non coperti» della Comunicazione della Commissione europea del 19 marzo 2020 C(2020) 1863 final «Quadro temporaneo per le misure di aiuto di Stato a sostegno dell'economia nell'attuale emergenza del Covid-19», e successive modifiche, che gli operatori economici sono tenuti a presentare per beneficiare del credito d’imposta - (Pubblicato il 16/09/2022) (il testo a questo link)

Provvedimento del 16/09/2022: Modalità di attuazione dell’articolo 5 della legge 31 agosto 2022, n. 130, concernenti la definizione agevolata dei giudizi tributari pendenti innanzi alla Corte di cassazione - (Pubblicato il 16/09/2022) (il testo a questo link)

Circolare n. 32/E del 21/09/2022: Chiarimenti in relazione agli investimenti effettuati dai soggetti operanti nel settore della nautica da diporto ai fini della disciplina contenuta nell'articolo 1, comma 98, della legge n. 208 del 28 dicembre 2015, come da ultimo modificato dall'articolo 1, comma 175, legge 30 dicembre 2021, n. 234 (il testo a questo link)

(per saperne di più)

 torna alla newsletter

  Novità dall'Inps

L'Inps ha pubblicato nuovi messaggi e circolari:

Circolare n. 101 del 19/09/2022: Nuove funzioni per la presentazione telematica delle domande di trasferimento dei periodi contributivi (Ricongiunzione, Computo, Costituzione di Posizione Assicurativa) (il testo a questo link)

Circolare n. 102 del 19/09/2022: Articolo 1, comma 137, della legge 30 dicembre 2021, n. 234 (legge di Bilancio 2022). Esonero dal versamento dei contributi previdenziali a carico delle lavoratrici madri dipendenti del settore privato, a decorrere dalla data del rientro nel posto di lavoro dopo la fruizione del congedo di maternità. Indicazioni operative. Istruzioni contabili. Variazioni al piano dei conti (il testo a questo link)

Messaggio n. 3418 del 19/09/2022: Contributo aggiuntivo dell’1% sulle quote eccedenti il limite della prima fascia di retribuzione pensionabile di cui all’articolo 3-ter del decreto-legge n. 384/1992, in relazione ai giornalisti professionisti, pubblicisti e praticanti titolari di un rapporto di lavoro subordinato di natura giornalistica nell’anno 2022 (il testo a questo link)

(per saperne di più)

torna alla newsletter

  Investimenti per la ripresa 2022: commercio, ristorazione e servizi

Il bando linea efficienza energetica sostiene le micro e piccole imprese dei settori commercio, ristorazione e servizi che, nonostante la fase di ripresa economica da Covid-19, risentono dell’aumento dei costi dell’energia.

(per saperne di più)

Prossimi eventi

Fatturazione elettronica Pillole di fine anno Ordine di riferimento: ODCEC Monza e Della Brianza
Data Evento: 15/12/2022 dalle ore: 10:00 alle ore: 12:30
Crediti riconosciuti: 3
Materie CNDCEC: B.1.4
Materia RL: -- (Non specificata)
Luogo: Webinar in diretta
Ente Organizzatore: ODCEC e FCMB
WEBINAR con Robert Braga

Contatti

via Lario 15

20900 Monza secondo piano

Tel. 039.734038 - Fax 039.736436

Altri contatti

Ultimi aggiornamenti