laSettimana #187

testatacircolareLAB2020 1200 01

circolare n. 40 del 3 settembre 2022

Riunione generale delle commissioni il 20 settembre

riunione generale delle commissioni

Il Consiglio dell'Ordine nella seduta del 25 luglio ha nominato le nuove commissioni.
Quest'anno riprenderà un appuntamento importante per condividere idee e progetti per il prossimo anno di lavoro insieme.
La riunione generale delle commissioni è convocata per martedì 20 settembre alle ore 17.30 presso lo Sporting Club Monza.

La riuninione sarà l'occasione per presentare nuove iniziative tracciare la rotta per quelle da programmare.

Nello scorso mese di agosto i componenti delle commissioni, vecchi e nuovi, hanno ricevuto la nomina e l'invito a partecipare all'evento. Gli interessati sono pregati di confermare la propria presenza secondo lemodalità indicate nell'invito.

 torna alla newsletter

dallOrdineLAB 01

Formazione, invito alla verifica dei crediti di fine triennio

Il 31 dicembre 2022 si conclude il triennio formativo 2020-2022.

Vi invitiamo a verificare la vostra situazione nella tabella riepilogativa “Stato Periodo Formazione”, nella sezione “Crediti formativi” dell’Area riservata a questo link.

Il calendario aggiornato degli eventi formativi di Ordine e Fondazione è sempre disponibile a questo link.

Oggi l'accesso all'area riservata online dell'Ordine, allo Sportello digitale e ai servizi formativi su Fpcu sono accessibili con accesso riservato tramite Spid.
In questa prima fase la nuova modalità di accesso sarà comunque disponibile in modo alternativo al tradizionale utilizzo di codice fiscale e password.
Infatti, i servizi in rete delle pubbliche amministrazioni devono essere accessibili solo con il sistema pubblico di identità digitale (Spid), la carta d’identità elettronica (Cie) o la carta nazionale dei servizi (Cns). Col tempo tutte le altre credenziali utilizzate finora non potranno più funzionare.
Ricordiamo che con il Sistema Pubblico di Identità Digitale è possibile accedere in un click ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati aderenti, ogni volta che su un sito o un'app si trova il pulsante “Entra con SPID”. 

Incontro Odcec MB – DP Monza e Brianza e Civis

Proseguono gli incontri con la Direzione provinciale dell'Agenzia delle Entrate da parte dell'Ordine con il supporto della Commissione rapporti con l'AE.

In particolare a questo link è disponibile il promemoria con le risultanze dell'incontro del 28 giugno scorso.

 torna alla newsletter 

Fusione tra Fondazione CMB ed EllepMB srl

È stato stipulato lo scorso lunedì 20 giugno l'atto di fusione per incorporazione della società di servizi EllepiMB srl unipersonale nella Fondazione dei commercialisti di Monza e Brianza. Si completa così il percorso di semplificazione della governance del sistema ordine iniziato a fine 2020.
Da anni l’Ordine si avvaleva di una società di servizi in-house EllepiMB srl unipersonale e una fondazione, Fondazione dei commercialisti di Monza e Brianza, per lo svolgimento di attività istituzionali, quale la formazione agli iscritti e l'attività di segreteria.
Con deliberazione consiliare del 23 dicembre 2020 l'Ordine aveva effettuato la ricognizione annuale delle partecipazioni e aveva rilevato che era venuto meno il requisito relativo al limite di fatturato. Il Consiglio ha quindi approvato il piano di razionalizzazione attraverso la dismissione della partecipazione da attuare mediante fusione con la FondazioneCMB. In data 30 dicembre 2021 l’Assemblea di EllepMB srl e il Consiglio della Fondazione CMB hanno approvato il progetto di fusione per arrivare quindi alla stipula dell'atto con una scelta prudenziale dei tempi per consentire al nuovo Consiglio di confermare le scelte chi l'ha preceduto.

 torna alla newsletter

Un ordine più trasparente: online tutte le comunicazioni

Prosegue l'attivazione dei nuovi servizi digitali per rendere l'Ordine sempre più accessibile e vicino agli iscritti. Con la pubblicazione delle comunicazioni in entrata e in uscita che riguardano ogni singolo iscritto all'Albo è in ogni momento possibile visualizzare tutti i documenti protocollati negli ultimi tre anni.
Per accedere al servizio è sufficiente accedere alla propria area riservata su Fpcu.it a questo link. Nel menu di sinistra all'interno dell'area "ODCEC MB", con i già noti servizi "Sportello Digitale" e "QRCode", è ora presente anche la voce "Documenti protocollati".
Qui è possibile selezionare l'anno di riferimento e visualizzare i dati delle comunicazioni inviate all'Ordine o da esso ricevute, oltre che, quando disponibili, tutti i documenti allegati.
Si tratta di un altro passo importante all'insegna della trasparenza e dell'accessibilità dell'Ordine, per venire incontro alle esigenze di commercialisti ed esperti contabili.
Il progetto messo in cantiere già dallo scorso anno prevede altre importanti novità che verranno rese disponibili nei prossimi mesi.

 torna alla newsletter

 Un QR code a tutela della tua professionalità

La funzione di tutela e valorizzazione della professione rappresenta un ruolo chiave che l'Ordinamento professionale affida agli Ordini.

In un mercato complesso in cui i servizi professionali richiedono qualità e affidabilità le competenze offerte dagli iscritti all’Albo sono per imprese e contribuenti una garanzia che deve essere messa in evidenza per una scelta consapevole del consulente di fiducia.

Per questo motivo il Consiglio dell'Ordine ha deciso di inserire nell'area riservata degli iscritti a questo link un QR code che può essere inserito nella firma delle e-mail, nei biglietti da visita o nella carta intestata dei professionisti, in modo da certificare con uno strumento diretto e trasparente l'iscrizione all'Albo del commercialista e il suo status.

Il QR code conduce alla scheda dell’Albo sul sito istituzionale dell’Ordine con tutti i recapiti e tutte le informazioni aggiornate.

Questo strumento rende evidente al pubblico che il commercialista o l’esperto contabile che lo mostra è un professionista che ha studiato, ha fatto un tirocinio professionale, ha superato un esame di stato, è costantemente formato e aggiornato, è soggetto a un codice deontologico rigoroso, ha un assicurazione sulla responsabilità civile professionale e molto altro ancora.

 torna alla newsletter

La convenzione della settimana: Happily, welfare aziendale

Si ricorda che sul sito dell'Ordine nell'Area Servizi sono sempre disponibili le convenzioni a favore degli iscritti. L'attivazione di nuove convenzioni è sempre segnalata attraverso i consueti canali, ma si consiglia di visitare periodicamente la pagina per non perdere occasioni interessanti. Questa settimana si segnala la convenzione con Happily, welfare aziendale.

(per saperne di più)

 torna alla newsletter

dalNazionaleLAB2020 01Magistratura tributaria aperta anche ai laureati in economia

Porte aperte anche ai laureati in economia nel concorso per la nomina a magistrato tributario. Con due emendamenti al testo della legge delega sulla riforma della giustizia tributaria, appena approvati in Senato, viene dunque modificato l’articolo che riservava l’esame ai soli laureati in giurisprudenza. Un risultato per il quale il Consiglio nazionale dei commercialisti si è speso molto in queste settimane e per il quale esprime oggi “grande soddisfazione”.  

(per saperne di più) 

 torna alla newsletter

Incontro con i rappresentanti delle principali forze politiche

In vista delle elezioni politiche del 25 settembre, con l'Informativa n. 78 del 30 agosto il Consiglio nazionale segnala di aver promosso un incontro diretto con i rappresentanti dei principali raggruppamenti politici per un confronto diretto sul futuro del sistema tributario, nel corso del quale sottoporremo alla politica idee e proposte concrete della categoria per avviare un confronto costruttivo da sviluppare nella prossima legislatura. L’evento, intitolato Commercialisti: votiamo un fisco migliore, si terrà il prossimo 14 settembre dalle ore 15 alle ore 16.30 ed è organizzato in collaborazione con il Corriere della sera, sarà moderato da un giornalista della testata e sarà trasmesso in diretta sulla homepage del quotidiano.

(per saperne di più) 

torna alla newsletter

Stp: cresce la spinta all’aggregazione

Oltre il 40% dei commercialisti italiani esercita la professione in forma aggregata e negli ultimi 5 anni le società tra professionisti (stp) sono cresciute del 137,2% (27,4% all’anno). Nella categoria emerge dunque una forte spinta all’aggregazione, alla quale non corrispondo però modelli adeguati di organizzazione. Le aggregazioni professionali sono infatti mediamente molto piccole e i commercialisti che esercitano la professione in una stp sono meno del 3% del totale degli iscritti, mentre solo il 20% esercita in uno studio associato. Tra le forme di aggregazione, hanno un certo peso gli studi condivisi e i commercialisti che esercitano in studi aggregati ma nella forma di collaboratore di studio. Nel caso degli studi associati, il numero dei soci non supera le 2,5 unità.

Sono alcuni dei dati che emergono dalla ricerca della Fondazione nazionale della categoria L’evoluzione della professione di Commercialista. Organizzazione e specializzazione professionale, pubblicata in formato ebook 

(per saperne di più)

 torna alla newsletter

Faq sulle richieste contributi impianti sportivi

Il Dipartimento per lo Sport ha pubblicato diverse faq a supporto dei commercialisti nella compilazione delle istanze di richiesta del contributo a fondo perduto in favore delle Associazioni sportive dilettantistiche (asd) e Società sportive dilettantistiche (ssd) che abbiano per oggetto sociale la gestione di impianti sportivi. Lo comunica il Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili agli Ordini locali della categoria attraverso l’informativa n. 76/2022.

(per saperne di più)

 torna alla newsletter

Il Consiglio Nazionale tra i partecipanti fondatori di Terzjus

Il Consiglio nazionale tra i partecipanti fondatori di Terzjus, l’Osservatorio di diritto del Terzo settore, della filantropia e dell’impresa sociale. In qualità di socio fondatore, il Consiglio partecipa sin dal 2019 all’attività di Terzjus, un veicolo costituito inizialmente come associazione e che nel giugno di quest’anno si è trasformato in fondazione, richiedendo contestualmente l’iscrizione come ente del Terzo settore al competente ufficio del Registro unico nazionale del Terzo settore. 

(per saperne di più) 

 torna alla newsletter

Il 22 settembre a Roma incontro con i Referenti Occ

Si svolgerà il prossimo giovedì 22 settembre a Roma (ore 10:30-13:30), presso il Bettoja Hotel Mediterraneo in via Cavour 15, un incontro con i referenti degli Organismi di composizione della crisi da sovraindebitamento (Occ) degli Ordini territoriali dei dottori commercialisti e degli esperti contabili.

(per saperne di più) 

torna alla newsletter

Nuove risposte del servizio Pronto Ordini

Il Consiglio nazionale ha pubblicato nuove risposte del servizio Pronto Ordini e in particolare:

(per saperne di più) 

 torna alla newsletter

Rapporto 2022 sull'Albo dei Dottori Commercialisti

Nel corso del 2021, gli iscritti all'Albo sono aumentati dello 0,8% oltrepassando la soglia delle 120 mila unità. Anche gli iscritti nel Registro dei praticanti sono aumentati (+7,9%) raggiungendo a fine 2021 la soglia delle 14 mila unità. Lo rileva il Rapporto 2022 sull'Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili pubblicato dalla Fondazione nazionale dei commercialisti.

(per saperne di più) 

 torna alla newsletter

Antiriciclaggio, sospensione applicativo AS-SOS

Con l'Informativa n. 57 del 27 giugno 2022, il Consiglio nazionale nel comunicare che il CN stesso sta attivando le procedure utili a rendendere nuovamente disponibile un applicativo che consenta l’assolvimento degli obblighi di segnalazione di operazioni sospette con le modalità di cui all’art. 37 del D.Lgs. 231/2007, rammenta l’obbligo a carico di ciascun iscritto di procedere, ove ne ricorrano i presupposti (operazioni sospette di riciclaggio/finanziamento del terrorismo), ad inviare «senza ritardo» le segnalazioni. Conseguentemente, atteso che dalla disattivazione temporanea del servizio AS-SOS non discende in alcun modo la possibilità di disattendere all’obbligo di collaborazione attiva sancito dalla legge, nelle more della riattivazione del servizio, le segnalazioni di operazioni sospette dovranno essere trasmesse all’Unità di Informazione Finanziaria per l’Italia (UIF) attraverso il canale principale all’uopo attivato e disponibile a questo link.

(per saperne di più) 

 torna alla newsletter
dallaProfessioneLAB2020 01

Economia sociale: incentivi per le imprese

A partire alle ore 12 del 13 ottobre potranno essere presentate le nuove domande relative alla misura agevolativa “Imprese dell’economia sociale” che il Ministero dello sviluppo economico ha deciso di riformare con l’obiettivo di semplificare e facilitare i finanziamenti per i programmi di investimento proposti dalle imprese sociali, culturali e creative, nonché dalle società cooperative con qualifica di onlus.

(per saperne di più)

 torna alla newsletter

Rassegna delle sentenze tributarie di agosto

Il Portale della Giustizia tributaria ha pubblicato nuove rassegne:

Rassegna delle sentenze tributarie del 1º agosto

  • Tutela giurisdizionale e accertamento con adesione - Sentenza del 05/07/2022 n. 7147/7 - Comm. Trib. Prov. di Napoli. (il testo a questo link)
  • Utilizzabilità del materiale probatorio raccolto in sede penale - Sentenza del 04/07/2022 n. 867/4 - Comm. Trib. Reg. della Toscana. (il testo a questo link)
  • Accise sull’energia elettrica e perdite di rete - Sentenza del 24/05/2022 n. 5675/29 - Comm. Trib. Prov. di Napoli. (il testo a questo link)
  • Imposta di registro agevolata per i beni di interesse paesaggistico - Sentenza del 12/05/2022 n. 1326/22 - Comm. Trib. Reg. della Puglia. (il testo a questo link)
  • Cedolare secca e locazione abitativa nell’esercizio dell’attività d’impresa - Sentenza del 21/04/2022 n. 562/7 - Comm. Trib. Reg. del Veneto. (il testo a questo link)

Rassegna delle sentenze tributarie del 15 agosto

  • Sanzione unica per le violazioni reiterate - Ordinanza del 18/07/2022 n. 22477/5 - Corte di Cassazione. (il testo a questo link)
  • Tassa automobilistica ridotta per le autovetture destinate al noleggio da rimessa - Ordinanza del 01/07/2022 n. 21048/5 - Corte di Cassazione. (il testo a questo link)
  • No alle agevolazioni prima casa in caso di cessazione del rapporto di convivenza - Sentenza del 01/07/2022 n. 20956/5 - Corte di Cassazione. (il testo a questo link)
  • Domicilio fiscale del manager italiano residente all’estero - Ordinanza del 06/06/2022 n. 18009/5 - Corte di Cassazione. (il testo a questo link)

(per saperne di più)

 torna alla newsletter

Ultime dall'Agenzia delle entrate

L'Agenzia delle Entrate ha recentemente pubblicato nuova normativa e prassi:

  • Provvedimento dell'1/08/2022: Accordo tra Agenzia delle Entrate e Inps – Accesso Isee familiare con Spid (Pubblicato il 02/08/2022) (il testo a questo link)
  • Provvedimento del 16/08/2022: Accertate le medie dei cambi delle valute estere del mese di luglio (Pubblicato il 16/08/2022) (il testo a questo link)
  • Circolare n. 29/E del 28/07/2022: “Atad 1” - Disciplina sulle Società controllate estere (Cfc) – articolo 167 del Tuir, come modificato dall’articolo 4 del decreto legislativo 28 novembre 2018, n. 142. Ulteriori chiarimenti (il testo a questo link)
  • Circolare n. 30/E del 29/07/2022: Articolo 46 della legge 21 novembre 1991, n. 374 - Cause il cui valore non eccede la somma di euro 1.033,00 e atti e provvedimenti ad esse relativi – Esenzione dall’imposta di registro. Ambito applicativo (il testo a questo link)
  • Circolare n. 31/E dell'1/08/2022: Chiarimenti in materia di riporto delle posizioni fiscali nelle operazioni di scissione – Articolo 173, comma 10, del Tuir (il testo a questo link)
  • Risoluzione n. 45/E del 2/08/2022: Cessione, in consolidato fiscale, di crediti derivanti da misure di Superbonus e bonus diversi dal Superbonus (il testo a questo link)
  • Risoluzione n. 46/E del 2/08/2022: Deduzione ai fini delle imposte sui redditi e dell'Irap del maggior valore rivalutato/riallineato imputato alle attività immateriali le cui quote di ammortamento, ai sensi dell'articolo 103 del Tuir, sono deducibili in misura non superiore ad un diciottesimo del costo o del valore -Definizione dell'ambito applicativo - Articolo 110, comma 8-ter, del decreto-legge 14 agosto 2020, n. 104 (il testo a questo link)

(per saperne di più)

 torna alla newsletter

  Novità dall'Inps

L'Inps ha pubblicato nuovi messaggi e circolari:

  • Circolare n. 90 del 27/07/2022: Articolo 1, commi da 161 a 168, della legge 30 dicembre 2020, n. 178 (legge di Bilancio 2021). Agevolazione contributiva per l’occupazione in aree svantaggiate - Decontribuzione Sud. Applicazione della misura a decorrere dal 1° luglio 2022 e fino al 31 dicembre 2022. Istruzioni operative e contabili. Variazioni al piano dei conti (il testo a questo link)
  • Circolare n. 91 del 27/07/2022: Articoli 22-25 del Regolamento di previdenza della Gestione sostitutiva dell’Ago dell’Inpgi. Disposizioni in materia di indennità di disoccupazione a favore dei giornalisti iscritti all’Inpgi. Istruzioni contabili. Istruzioni contabili. Variazioni al piano dei conti (il testo a questo link)
  • Circolare n. 92 del 28/07/2022: Trasferimento all’Inps della funzione previdenziale svolta dall'Istituto nazionale di previdenza dei giornalisti italiani «Giovanni Amendola» (Inpgi) in regime sostitutivo delle corrispondenti forme di previdenza obbligatoria, limitatamente alla gestione sostitutiva. Articolo 1, commi 103 e seguenti, della legge 30 dicembre 2021, n. 234 (legge di Bilancio 2022). Istruzioni contabili. Variazioni al piano dei conti (il testo a questo link)
  • Circolare n. 94 del 2/08/2022: Obbligo della certificazione verde Covid-19 (c.d. green pass) sui luoghi di lavoro sino al 30 aprile 2022. Indicazioni operative sul trattamento economico e giuridico dei periodi di assenza ingiustificata o sospensione per i lavoratori dipendenti pubblici e privati. Effetti sulle prestazioni previdenziali ai lavoratori del settore privato aventi diritto alle tutele riconosciute dall’Inps (il testo a questo link)
  • Circolare n. 95 del 2/08/2022: Assegno per il nucleo familiare. Nuove disposizioni per il riconoscimento del diritto alla prestazione familiare ai lavoratori cittadini di Paese extracomunitario, titolari del permesso di soggiorno di lungo periodo o di un permesso unico di soggiorno, per i familiari residenti in Paese terzo. Applicazione della Sentenza della Corte Costituzionale n. 67 dell’11 marzo 2022 (il testo a questo link)
  • Circolare n. 96 del 5/08/2022: Bonus ai lavoratori fragili di cui all’articolo 1, comma 969, della legge n. 234/2021. Indennità una tantum a favore dei soggetti destinatari durante l’anno 2021 del trattamento di cui all'articolo 26, comma 2, del decreto-legge n. 18/2020, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 27/2020. Istruzioni contabili e fiscali. Variazioni al piano dei conti (il testo a questo link)
  • Circolare n. 97 del 10/08/2022: Indicazioni in ordine agli interventi e ai relativi profili contributivi in materia di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro previsti dal decreto-legge 21 marzo 2022, n. 21, convertito, con modificazioni, dalla legge 20 maggio 2022, n. 51, nonché dalla legge 28 marzo 2022, n. 25, di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 27 gennaio 2022, n. 4. Decreto ministeriale n. 67/2022. Individuazione dei criteri di esame per le domande di concessione dell’integrazione salariale ordinaria. Istruzioni contabili. Variazioni al piano dei conti (il testo a questo link)
  • Circolare n. 98 del 29/08/2022: Variazione della misura dell’interesse di dilazione e di differimento e delle somme aggiuntive per omesso o ritardato versamento dei contributi previdenziali e assistenziali (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 2999 del 28/07/2022: Domande di Cigo con causale “eventi meteo” – temperature elevate. Istruzioni operative (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 3026 dell'1/08/2022: Rilascio nuova funzionalità per la registrazione delle deleghe dell’identità digitale da remoto (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 3041 del 2/08/2022: Progetto “Isee precompilato”. Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr). Rilascio progetto di automazione (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 3066 del 4/08/2022: Decreto legislativo 30 giugno 2022, n. 105, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale - Serie Generale n. 176 del 29 luglio 2022. Attuazione della direttiva (Ue) 2019/1158 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 20 giugno 2019, relativa all'equilibrio tra attività professionale e vita familiare per i genitori e i prestatori di assistenza e che abroga la direttiva 2010/18/Ue del Consiglio. Prime indicazioni in materia di maternità, paternità e congedo parentale (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 3096 del 5/08/2022: Decreto legislativo 30 giugno 2022, n. 105, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale - Serie Generale n. 176 del 29 luglio 2022. Attuazione della direttiva (Ue) 2019/1158 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 20 giugno 2019, relativa all'equilibrio tra attività professionale e vita familiare per i genitori e i prestatori di assistenza e che abroga la direttiva 2010/18/Ue del Consiglio. Prime indicazioni in materia di permessi di cui all’articolo 33 della legge n. 104/1992 e di congedo straordinario di cui all’articolo 42, comma 5, del D.lgs n. 151/2001 con riferimento ai lavoratori dipendenti del settore privato (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 3097 del 5/08/2022: Indennità una tantum a favore dei lavoratori a tempo parziale ciclico verticale introdotta dall’articolo 2-bis del decreto-legge 17 maggio 2022, n. 50, convertito, con modificazioni, dalla legge 15 luglio 2022, n. 91 (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 3099 del 5/08/2022: Circolare n. 73/2022. Indennità una tantum pari a 200 euro per i lavoratori dipendenti. Precisazioni (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 3106 dell'8/08/2022: Sportello telematico per la presentazione della domanda del “Bonus lavoratori fragili”. Indennità una tantum di cui all’articolo 1, comma 969, della legge n. 234/2021 (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 3112 dell'8/08/2022: Legge 30 dicembre 2021, n. 234, recante “Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2022 e bilancio pluriennale per il triennio 2022-2024”. Riforma degli ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro di cui al decreto legislativo n. 148/2015. Chiarimenti in merito alla gestione delle note di rettifica per i periodi da gennaio 2022 a giugno 2022 (circolare n. 76/2022 e messaggio n. 2637/2022) (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 3106 dell'8/08/2022: Sportello telematico per la presentazione della domanda del “Bonus lavoratori fragili”. Indennità una tantum di cui all’articolo 1, comma 969, della legge n. 234/2021 (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 3179 del 29/08/2022: Recupero delle somme erogate a titolo di anticipo del 40% dei trattamenti di cassa integrazione guadagni ordinaria, in deroga e dell’assegno ordinario dei Fondi di solidarietà bilaterali con causale Covid-19. Indicazioni operative e procedurali. Istruzioni contabili. Variazioni al piano dei conti (il testo a questo link)

(per saperne di più)

 torna alla newsletter

Vino e olio di oliva di qualità, bando per promozione turismo dei sapori

Regione e Unioncamere Lombardia promuovono insieme un bando per la promozione del turismo agricolo dei sapori, quello del vino e dell’olio di qualità. Il bando da 390 mila euro prevede contributi a fondo perduto per supportare soggetti che realizzano investimenti finalizzati a realizzare attività per la promozione dell’enoturismo e dell’olioturismo.

(per saperne di più)

 torna alla newsletter

Novità per le startup innovative

Il Ministero dello Sviluppo economico ha pubblicato la Circolare direttoriale 4 luglio 2022, n. 253833 - Sostegno alle startup innovative (Smart & Start Italia). Modifiche alla circolare 16 dicembre 2019, n. 439196.

(per saperne di più)

 torna alla newsletter

Oic sulle bozze di European stainability reporting standards

L'Organismo italiano di contabilità ha pubblicato i commenti in merito alla consultazione Efrag sugli exposure drafts delle bozze di European sustainability reporting standards.

(per saperne di più)

 torna alla newsletter

Assonime sul bonus carburante

Assonime ha pubblicato la Circolare 26/2022 del 3 agosto - Redditi di lavoro dipendente - Somme e valori che non concorrono a formare il reddito. Bonus carburante

(per saperne di più)

 torna alla newsletter
 

Prossimi eventi

Il professionista al fianco dell impresa Fintech e Private Markets come… Ordine di riferimento: ODCEC Monza e Della Brianza
Data Evento: 27/10/2022
Crediti riconosciuti: 9
Materie CNDCEC: C.4.2 - C.4.5 - C.4.6
Materie RL: B.5.2 - C.2.27
Ente Organizzatore: ODCEC e FCMB
SALA CONVEGNI Rapporti con le banche finanza straordinaria il ruolo dei fondi per la crescita delle PMI passaggio generazionale tutela del…

Contatti

via Lario 15

20900 Monza secondo piano

Tel. 039.734038 - Fax 039.736436

Altri contatti

Ultimi aggiornamenti

01 Ottobre 2022
24 Settembre 2022