laSettimana #183

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circolare n. 36 del 9 luglio 2022

Aperte le iscrizioni alla Missione in Turchia

Istanbul 2022

Dopo l'interruzione forzata degli ultimi anni riprendono le iniziative di Ordine e Fondazione per l'internazionalizzazione dei professionisti iscritti all'Albo. Quest'anno la Missione avrà come destinazione la Turchia nei giorni dal 13 al 16 ottobre (posticipata di una settimana rispetto alla data originaria per impegni delle autorità locali).

È ora disponibile il programma completo con tutte le indicazioni per prenotare la propria partecipazione.
La struttura organizzativa della visita rispecchierà quella delle missioni precedenti con incontri con istituzioni e professionisti locali, con visite ad aree produttive e occasioni di sviluppare relazioni professionali oltre, naturalmente, uno spazio dedicato a visite a carattere culturale e di intrattenimento.

Termine ultimo per iscriversi è il prossimo 21 luglio.

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dallOrdineLAB 01

Oggi l'accesso all'area riservata online dell'Ordine, allo Sportello digitale e ai servizi formativi su Fpcu sono accessibili con accesso riservato tramite Spid.
In questa prima fase la nuova modalità di accesso sarà comunque disponibile in modo alternativo al tradizionale utilizzo di codice fiscale e password.
Infatti, i servizi in rete delle pubbliche amministrazioni devono essere accessibili solo con il sistema pubblico di identità digitale (Spid), la carta d’identità elettronica (Cie) o la carta nazionale dei servizi (Cns). Col tempo tutte le altre credenziali utilizzate finora non potranno più funzionare.
Ricordiamo che con il Sistema Pubblico di Identità Digitale è possibile accedere in un click ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati aderenti, ogni volta che su un sito o un'app si trova il pulsante “Entra con SPID”.

 

(per accedere ai servizi di rete dell'Ordine)

Nella riunione di lunerdì 27 giugno 2022 il Consiglio dell'Ordine ha deliberato una nuova iscrizione all'Albo:

  • Corno Centro Terziario Avanzato S.r.l. S.T.P. (Legale Rappresentante Dott. Fabio Corno; iscritto nella sezione A dell’Albo al n. 1518) Nuova Società iscritta nella sezione speciale STP dell’Albo

Inoltre sempre nella riunione di lunedì 27 giugno 2022 il Consiglio dell'Ordine ha deliberato nuove iscrizioni al Registro del Tirocinio:

  • Abramo Federico (nato il 11/10/1995 a Catanzaro (CZ); CF BRMFRC95R11C352A) Nuovo iscritto sez. A
  • Croci Umberto (nato il 24/01/1996 a Savona (SV); CF; CRCMRT96A24I480B) Nuovo iscritto sez. A
  • Grasso Giacomo (nato il 22/02/1995 a Giussano (MB); CF GRSGCM95B22E063O) Nuovo iscritto con riserva – sez. A
  • Donadonibus Andrea (nato il 25/07/1994 a Como (CO); CF DNDNDR94L25C933L) Nuovo iscritto sez. A
  • Ottolini Martina (nata il 07/05/1989 a Monza (MB); CF TTLMTN89E47F704J) Nuova iscritta sez. A
  • Lissoni Luca (nato il 27/07/1993 a Borgomanero (NO); CF LSSLCU93L27B019L) Nuovo iscritto sez. A

Approda nelle librerie una nuova opera per i tipi di Pacini, nella collana Sapere professionale, in tema di lotta alla corruzione: Prevenzione della corruzione e sviluppo sostenibile, Strumenti innovativi e Proposte operative – Casistica e giurisprudenza a cura del collega iscritto all'Albo di Monza e Brianza Ermelindo Lungaro oltre che di Piero Magri e Antonio Meola. Il volume si propone di offrire agli operatori del settore, siano essi giuristi, magistrati, avvocati, commercialisti, segretari comunali e responsabili per la prevenzione della corruzione e trasparenza, internal auditor, risk manager, organismi indipendenti di valutazione, organismi di vigilanza ai sensi del D.lgs. 231/01 e studenti, un handbook operativo, per prevenire i fenomeni corruttivi, sulla base di best practice, case history o proposte innovative, in ottica di legalità, programmazione e sviluppo.
Il taglio dell’opera è volutamente non dottrinale. Lo studio del diritto è stato troppo relegato nel tempo alla descrizione delle norme, dei principi e delle teorie. Manca, salvo rare eccezioni, la cultura del caso concreto, così importante nei sistemi di common law, perché dalle esperienze applicative si possano trarre spunti per migliorare la prevenzione di un fenomeno sempre latente come quello della corruzione.

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Approvate le modifiche al codice di comportamento

In ottemperanza alle Linee guida in materia di Codici di comportamento delle amministrazioni pubbliche approvate con delibera Anac n. 177 del 19 febbraio 2020, il Consiglio dell'Ordine nella seduta del 27 giugno 2022, dopo aver pubblicato in consultazione il nuovo testo, ha approvato definitivamente la modifica al codice di comportamento in vigore.

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Fusione tra Fondazione CMB ed EllepMB srl

È stato stipulato lo scorso lunedì 20 giugno l'atto di fusione per incorporazione della società di servizi EllepiMB srl unipersonale nella Fondazione dei commercialisti di Monza e Brianza. Si completa così il percorso di semplificazione della governance del sistema ordine iniziato a fine 2020.
Da anni l’Ordine si avvaleva di una società di servizi in-house EllepiMB srl unipersonale e una fondazione, Fondazione dei commercialisti di Monza e Brianza, per lo svolgimento di attività istituzionali, quale la formazione agli iscritti e l'attività di segreteria.
Con deliberazione consiliare del 23 dicembre 2020 l'Ordine aveva effettuato la ricognizione annuale delle partecipazioni e aveva rilevato che era venuto meno il requisito relativo al limite di fatturato. Il Consiglio ha quindi approvato il piano di razionalizzazione attraverso la dismissione della partecipazione da attuare mediante fusione con la FondazioneCMB. In data 30 dicembre 2021 l’Assemblea di EllepMB srl e il Consiglio della Fondazione CMB hanno approvato il progetto di fusione per arrivare quindi alla stipula dell'atto con una scelta prudenziale dei tempi per consentire al nuovo Consiglio di confermare le scelte chi l'ha preceduto.

Scaduti i termini per le Commissioni

Scaduti i termini per la presentazione delle candidature alle Commissioni. Infatti, il nuovo Consiglio sta  provvedendo a rivedere il sistema delle Commissioni, integrandone, se necessario, la composizione.

Il contributo degli iscritti è fondamentale per l’attività dell’Ordine che non può essere inteso come mera entità burocratica di gestione dell’Albo, ma come luogo di confronto, proposta ed elaborazione per valorizzare la professione. Le Commissioni sono il cuore stesso dell'Ordine, abbiano esse funzione di supporto alle attività (Commissioni istituzionali), per ideare e organizzare servizi agli iscritti (Commissioni di servizi) o per studiare e sviluppare contenuti in primo luogo per sostenere e promuovere l'attività formativa (Commissioni studi).Gli interessati che hanno trovato difficoltà alla compilazione possono ancora accedere al modulo a questo link.

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Un ordine più trasparente: online tutte le comunicazioni

Prosegue l'attivazione dei nuovi servizi digitali per rendere l'Ordine sempre più accessibile e vicino agli iscritti. Con la pubblicazione delle comunicazioni in entrata e in uscita che riguardano ogni singolo iscritto all'Albo è in ogni momento possibile visualizzare tutti i documenti protocollati negli ultimi tre anni.
Per accedere al servizio è sufficiente accedere alla propria area riservata su Fpcu.it a questo link. Nel menu di sinistra all'interno dell'area "ODCEC MB", con i già noti servizi "Sportello Digitale" e "QRCode", è ora presente anche la voce "Documenti protocollati".
Qui è possibile selezionare l'anno di riferimento e visualizzare i dati delle comunicazioni inviate all'Ordine o da esso ricevute, oltre che, quando disponibili, tutti i documenti allegati.
Si tratta di un altro passo importante all'insegna della trasparenza e dell'accessibilità dell'Ordine, per venire incontro alle esigenze di commercialisti ed esperti contabili.
Il progetto messo in cantiere già dallo scorso anno prevede altre importanti novità che verranno rese disponibili nei prossimi mesi.

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 Un QR code a tutela della tua professionalità

La funzione di tutela e valorizzazione della professione rappresenta un ruolo chiave che l'Ordinamento professionale affida agli Ordini.

In un mercato complesso in cui i servizi professionali richiedono qualità e affidabilità le competenze offerte dagli iscritti all’Albo sono per imprese e contribuenti una garanzia che deve essere messa in evidenza per una scelta consapevole del consulente di fiducia.

Per questo motivo il Consiglio dell'Ordine ha deciso di inserire nell'area riservata degli iscritti a questo link un QR code che può essere inserito nella firma delle e-mail, nei biglietti da visita o nella carta intestata dei professionisti, in modo da certificare con uno strumento diretto e trasparente l'iscrizione all'Albo del commercialista e il suo status.

Il QR code conduce alla scheda dell’Albo sul sito istituzionale dell’Ordine con tutti i recapiti e tutte le informazioni aggiornate.

Questo strumento rende evidente al pubblico che il commercialista o l’esperto contabile che lo mostra è un professionista che ha studiato, ha fatto un tirocinio professionale, ha superato un esame di stato, è costantemente formato e aggiornato, è soggetto a un codice deontologico rigoroso, ha un assicurazione sulla responsabilità civile professionale e molto altro ancora.

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La convenzione della settimana: Ginetta illuminazione

Si ricorda che sul sito dell'Ordine nell'Area Servizi sono sempre disponibili le convenzioni a favore degli iscritti. L'attivazione di nuove convenzioni è sempre segnalata attraverso i consueti canali, ma si consiglia di visitare periodicamente la pagina per non perdere occasioni interessanti. Questa settimana si segnala la convenzione con Ginetta illuminazione.

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dalNazionaleLAB2020 01 

Rapporto 2022 sull'Albo dei Dottori Commercialisti

Nel corso del 2021, gli iscritti all'Albo sono aumentati dello 0,8% oltrepassando la soglia delle 120 mila unità. Anche gli iscritti nel Registro dei praticanti sono aumentati (+7,9%) raggiungendo a fine 2021 la soglia delle 14 mila unità. Lo rileva il Rapporto 2022 sull'Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili pubblicato dalla Fondazione nazionale dei commercialisti.

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Confronto sulla professione all'Assemblea dei Presidenti

Sono stati 123, su 131 totali, i rappresentanti degli Ordini territoriali dei dottori commercialisti e degli esperti contabili che il 4 luglio hanno partecipato alla prima Assemblea dei presidenti della consiliatura di Elbano de Nuccio. Nello specifico, 107 presidenti e 16 delegati tra vicepresidenti, consiglieri e segretari. Sono intervenuti anche i presidenti delle due Casse di previdenza della categoria e i rappresentanti delle associazioni sindacali, che nei giorni scorsi si erano già confrontati con i rappresentanti del Consiglio nazionale.

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Responsabilità e unità i temi del nuovo Consiglio

Responsabilità. È il termine scelto dal presidente dei commercialisti, Elbano de Nuccio, nella sua relazione alla prima assemblea dei presidenti degli ordini territoriali della nuova consiliatura, tenutasi lunedì a Roma, per definire l’approccio che caratterizzerà la sua azione alla guida della categoria.

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Nasce tavolo tecnico Mef, Entrate e commercialisti

Il Ministero dell’Economia ha convocato un tavolo tecnico dedicato alle problematiche, anche normative, correlate alla professione di commercialista. Presieduto dal Capo di Gabinetto, Consigliere Giuseppe Chiné, ne faranno parte con i commercialisti, anche rappresentanti  dell’Agenzia delle Entrate e del Dipartimento delle Finanze del Mef. 

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Serve riflessione su chiusura tribunali minori

Avviare una riflessione sul futuro dei tribunali minori destinati ad essere soppressi, per valutare attentamente costi e benefici di questa soluzione. È la proposta che arriva dalla Consigliera nazionale dei commercialisti, Giovanna Greco, che ha avuto martedì un incontro – accompagnata dal presidente dell’Ordine dei commercialisti di Lanciano, Ermando Bozza – con il Vice capo di gabinetto del Ministero della Giustizia, Guido Romano.

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Saldo Irap 2019, dichiarazione integrativa

Per sanare le comunicazioni di irregolarità del saldo Irap 2019 non dovuto è necessario presentare una dichiarazione integrativa affinché il canale di assistenza Civis dell’Agenzia delle Entrate possa regolarizzare la posizione riconosciuta come “irregolare”.

Il chiarimento è contenuto nell’informativa n. 58/2022 del Consiglio nazionale dei commercialisti, che ha fornito le indicazioni per risolvere il problema dell’elevato numero di avvisi di irregolarità emesso dalla stessa Agenzia.

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Antiriciclaggio, sospensione applicativo AS-SOS

Con l'Informativa n. 57 del 27 giugno 2022, il Consiglio nazionale nel comunicare che il CN stesso sta attivando le procedure utili a rendendere nuovamente disponibile un applicativo che consenta l’assolvimento degli obblighi di segnalazione di operazioni sospette con le modalità di cui all’art. 37 del D.Lgs. 231/2007, rammenta l’obbligo a carico di ciascun iscritto di procedere, ove ne ricorrano i presupposti (operazioni sospette di riciclaggio/finanziamento del terrorismo), ad inviare «senza ritardo» le segnalazioni. Conseguentemente, atteso che dalla disattivazione temporanea del servizio AS-SOS non discende in alcun modo la possibilità di disattendere all’obbligo di collaborazione attiva sancito dalla legge, nelle more della riattivazione del servizio, le segnalazioni di operazioni sospette dovranno essere trasmesse all’Unità di Informazione Finanziaria per l’Italia (UIF) attraverso il canale principale all’uopo attivato e disponibile a questo link.

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dallaProfessioneLAB2020 01

Cooperazione interterritoriale e transnazionale

La Direzione Generale Agricoltura, Alimentazione e Sistemi Verdi, con D.d.s. 16 giugno 2022 - n. 8599, pubblicato sul Bollettino Ufficiale di Regione Lombardia (BURL) serie ordinaria n. 25 del 24 giugno 2022, in riferimento alla Misura 19 "Sostegno allo Sviluppo Locale Leader", ha approvato le disposizioni attuative per la presentazione delle domande a valere sull'Operazione 19.3.01 del PSR Lombardia 2014-2020, stabilendo che la dotazione finanziaria complessiva per l’applicazione delle disposizioni attuative è pari a € 1.500.000,00. Domande entro le ore 12:00:00 del 30 settembre 2022.

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Rassegna delle sentenze tributarie del 1º luglio

Il portale della Giustizia tributaria ha pubblicato la Rassegna delle sentenze tributarie dell'1 luglio:

  • Atti esecutivi e giurisdizione del giudice ordinario. Sentenza del 03/06/2022 n. 2522/13 - Comm. Trib. Reg. per il Lazio. (il testo a questo link)
  • Legittimità della notifica via posta dell’avviso d’accertamento con codice QR. Sentenza del 19/05/2022 n. 471/2 - Comm. Trib. Reg. per la Liguria. (il testo a questo link)
  • Titolare di ricevitoria, bookmakers esteri privi di concessione e imposta unica sulle scommesse. Sentenza del 05/05/2022 n. 520/3 - Comm. Trib. Reg. per le Marche. (il testo a questo link)
  • Debenza del canone tv. Sentenza del 04/05/2022 n. 558/3 - Comm. Trib. Reg. per il Piemonte. (il testo a questo link)
  • Contratto d’affitto d’azienda stipulato verbalmente. Sentenza del 05/04/2022 n. 268/8 - Comm. Trib. Reg. per la Sardegna. (il testo a questo link)
  • Rendita catastale degli impianti aerogeneratori. Sentenza del 26/01/2022 n. 14/2 - Comm. Trib. Reg. per la Basilicata. (il testo a questo link)

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Ultime dall'Agenzia delle entrate

L'Agenzia delle Entrate ha recentemente pubblicato nuova normativa e prassi:

  • Provvedimento del 30/06/2022: Disposizioni di attuazione dell’articolo 22, comma 5, ultimo periodo, del decreto-legge 26 ottobre 2019, n. 124, convertito, con modificazioni, dalla legge 19 dicembre 2019, n. 157. Definizione dei termini, delle modalità e delle informazioni da trasmettere relativi ai dati identificativi degli strumenti di pagamento messi a disposizione degli esercenti attività d’impresa, arte e professione e dell’importo complessivo delle transazioni giornaliere effettuate con i predetti strumenti  - (Pubblicato il 30/06/2022) (il testo a questo link)
  • Provvedimento del 30/06/2022: Definizione delle modalità, dei termini di presentazione e del contenuto dell’autodichiarazione attestante il possesso dei requisiti e il rispetto delle condizioni e dei limiti previsti dalle Sezioni 3.1 «Aiuti di importo limitato» e 3.12 «Aiuti sotto forma di sostegno a costi fissi non coperti» della Comunicazione della Commissione europea del 19 marzo 2020 C(2020) 1863 final «Quadro temporaneo per le misure di aiuto di Stato a sostegno dell'economia nell'attuale emergenza del COVID-19», e successive modifiche, che gli operatori economici sono tenuti a presentare per beneficiare del credito d’imposta di cui all’articolo 5 del decreto-legge 27 gennaio 2022, n. 4 - (Pubblicato il 30/06/2022) (il testo a questo link)
  • Provvedimento del 30/06/2022: Modalità di attuazione delle disposizioni relative alla cessione e alla tracciabilità dei crediti d’imposta riconosciuti in relazione agli oneri sostenuti per l’acquisto di prodotti energetici - (Pubblicato il 30/06/2022) (il testo a questo link)
  • Provvedimento del 4/07/2022: Approvazione delle specifiche tecniche per la trasmissione telematica dei dati relativi al modello di domanda per l’accesso alla procedura di riversamento spontaneo dei crediti di imposta per attività di ricerca e sviluppo, prevista dall’articolo 5, commi da 7 a 12, del decreto legge 21 ottobre 2021, n. 146, e correzione delle istruzioni al modello, pubblicate con provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle entrate del 1º giugno 2022 - (Pubblicato il 04/07/2022) (il testo a questo link)
  • Provvedimento del 4/07/2022: Attuazione dell’articolo 1, commi da 634 a 636, della legge 23 dicembre 2014, n. 190 – Comunicazione per la promozione dell’adempimento spontaneo nei confronti dei soggetti per i quali risulta la mancata presentazione della dichiarazione IVA ovvero la presentazione della stessa senza la compilazione del quadro VE - (Pubblicato il 05/07/2022) (il testo a questo link)

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  Novità dall'Inps

L'Inps ha pubblicato nuovi messaggi e circolari:

  • Circolare n. 75 del 30/06/2022: Coltivatori diretti, coloni, mezzadri e imprenditori agricoli professionali: contributi obbligatori dovuti per l’anno 2022. Esonero contributivo per le nuove iscrizioni alla previdenza agricola per l’anno 2022 ai sensi dell’articolo 1, comma 520, della legge 30 dicembre 2021, n. 234 (il testo a questo link)
  • Circolare n. 76 del 30/06/2022: Riforma degli ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro di cui ai Titoli I e II del D.lgs 14 settembre 2015, n. 148, introdotta dalla legge 30 dicembre 2021, n. 234, recante “Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2022 e bilancio pluriennale per il triennio 2022-2024”. Ambito di applicazione e profili di natura contributiva. Istruzioni contabili. Variazioni al piano dei conti (il testo a questo link)
  • Circolare n. 77 del 4/07/2022: Contributi dovuti dai concedenti ai piccoli coloni e compartecipanti familiari per l’anno 2022 (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 2620 del 30/06/2022: Cessione del quinto delle pensioni. Decreto n. 57614 del 23 giugno 2022 del Ministero dell’Economia e delle finanze. Aggiornamento tassi per il terzo trimestre 2022 (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 2622 del 30/06/2022: Proroga della tutela per i lavoratori “fragili”, di cui al comma 2 dell’articolo 26 del decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 aprile 2020, n. 27, aventi diritto alla tutela previdenziale della malattia Inps (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 2637 dell'1/07/2022: Riforma degli ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro di cui ai Titoli I e II del D.lgs. 14 settembre 2015, n. 148, introdotta dalla Legge 30 dicembre 2021, n. 234, recante “Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2022 e bilancio pluriennale per il triennio 2022-2024”. Chiarimenti inerenti le istruzioni operative per la compilazione dei flussi Uniemens (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 2694 del 5/07/2022: Messaggio n. 2260/2022 in materia di contribuzione per il finanziamento dell’indennità di disoccupazione in favore dei lavoratori autonomi dello spettacolo (Alas). Integrazioni alle istruzioni operative. Istruzioni contabili (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 2712 del 06/07/2022: Articolo 4, comma 2-ter, del decreto-legge 27 gennaio 2022, n. 4, convertito, con modificazioni, dalla legge 28 marzo 2022, n. 25, recante “Misure urgenti in materia di sostegno alle imprese e agli operatori economici, di lavoro, salute e servizi territoriali, connesse all'emergenza da COVID-19, nonché per il contenimento degli effetti degli aumenti dei prezzi nel settore elettrico”. Esonero contributivo per i datori di lavoro privati operanti nel settore delle agenzie di viaggi e dei tour operator (il testo a questo link)

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Blockchain e intelligenza artificiale: da settembre gli incentivi

È stato pubblicato dal Ministero dello sviluppo economico il decreto che rende note le modalità e i termini di presentazione delle domande per richiedere i finanziamenti del Fondo per lo sviluppo delle tecnologie e delle applicazioni di intelligenza artificiale, blockchain e internet of things, istituito presso il Mise con una dotazione iniziale di 45 milioni di euro.

A partire dal 21 settembre 2022 le imprese e i centri di ricerca pubblici o privati, anche in forma congiunta tra loro, potranno richiedere agevolazioni per realizzare progetti di ricerca e innovazione tecnologica legati al programma transizione 4.0.

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Nuove sospensioni per il Registro revisori

Con decreto del 23 giugno 2022 la Ragioneria generale dello stato ha disposto la sospensione dal Registro dei revisori legali di 25 società di revisione legale e 2.500 persone fisiche, ai sensi dell’articolo 24-ter del decreto legislativo n. 39 del 2010.

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Prossimi eventi

Fatturazione elettronica Pillole di fine anno Ordine di riferimento: ODCEC Monza e Della Brianza
Data Evento: 15/12/2022 dalle ore: 10:00 alle ore: 12:30
Crediti riconosciuti: 3
Materie CNDCEC: B.1.4
Materia RL: -- (Non specificata)
Luogo: Webinar in diretta
Ente Organizzatore: ODCEC e FCMB
WEBINAR con Robert Braga

Contatti

via Lario 15

20900 Monza secondo piano

Tel. 039.734038 - Fax 039.736436

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