laSettimana #174

 

testatacircolareLAB2020 1200 01

circolare n. 25 del 7 maggio 2022

Approvato il consuntivo 2021

Assemblea

 
 
L'Assemblea degli iscritti ha approvato il conto consuntivo 2021 con i seguenti risultati:

  • Partecipanti: 289
  • Approvo: 258
  • Non approvo: 3
  • Mi astengo: 4
  • Non votanti: 24

Sono disponibili i documenti riguardanti l’oggetto dell’Assemblea:

torna alla newsletter
dallOrdineLAB 01

Missione in Turchia nell'autunno 2022

Dopo l'interruzione forzata degli ultimi anni riprendono le iniziative di Ordine e Fondazione per l'internazionalizzazione dei professionisti iscritti all'Albo. Quest'anno la Missione avrà come destinazione la Turchia nei giorni dal 6 al 9 ottobre. Per restare aggiornati lasciare i propri recapiti a questo link.

torna alla newsletter

Elenco esperti in crisi negoziata: ultimo appello

Ricordiamo agli interessati che l'art 3 comma 5 del dl 24 agosto 2021, n. 118 prevede l'aggiornamento dell'elenco presso le Camere di commercio in modo continuo solo fino al 16 maggio 2022, mentre a partire dal 17 maggio 2022, avverrà con cadenza annuale. L'ultima riunione di Consiglio utile è pertanto quella del 13 maggio. La procedura per richiedere l'iscrizione all'elenco è disponibile attraverso lo sportello digitale dell'Ordine a questo link.

torna alla newsletter

Sintesi dei verbali del Tavolo Codis-Dre

In attesa che ritorni pienamente operativo con la nomina dei nuovi delegati dopo il rinnovo dei consigli degli Ordini, la Direzione regionale delle Entrate ha reso disponibili la sintesi dei verbali delle riunioni svolte dal Tavolo Codis - Dre dal 15 marzo 2019 al 18 febbraio 2022.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Approvato il piano triennale di prevenzione della corruzione e trasparenza

Dopo la consultazione degli Stakeholder il Consiglio dell'Ordine nella seduta del 29 marzo ha approvato il piano triennale di prevenzione della corruzione e trasparenza per il triennio 2022-2024.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Scaduti i termini per pagare la quota 2022

Nei giorni compresi tra il 10 e il 24 marzo gli iscritti all'Albo hanno ricevuto una pec proveniente o da Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo." o da Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo." e avente per oggetto Emissione avviso di pagamento.

Si tratta dell'Avviso di Pagamento PagoPA per la quota 2022 di iscrizione all'Ordine, per cui sono ormai scaduti i termini di pagamento.

Gli iscritti che non hanno ancora provveduto possono utilizzare uno qualunque degli strumenti di pagamento digitale (carta di credito, Sisal, ATM, APP su smartphone o tablet, sportello ecc.) il cui elenco completo è disponibile a questo link.

Sono quindi escluse modalità come MAV/RAV, bonifico ordinario, assegno, contanti…

Coloro che non riuscissero comunque a trovare l’avviso di pagamento, possono richiedere un nuovo invio della pec alla segreteria dell'Ordine.

Dichiarazione annuale di conferma dei requisiti 

L'Ordinamento professionale pone in capo agli Ordini locali alcuni obblighi che per la loro osservanza richiedono degli adempimenti da parte degli iscritti.

In particolare l'art. 12, comma 1 lett. e) D.lgs.139/2005 richiede la verifica annuale della sussistenza dei requisiti di legge in capo agli iscritti ai fini del mantenimento dell'iscrizione all'Albo.

Sono quindi esclusi i tirocinanti, ma sono tenuti alla dichiarazione tutti gli iscritti all'Albo, inclusi iscritti all'Elenco speciale e non esercenti.

Anche quest'anno la procedura attraverso lo sportello digitale dell'Ordine è estremamente semplice. Chi non abbia ancora provveduto è invitato a provvedere urgentemente.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Un ordine più trasparente: online tutte le comunicazioni

Prosegue l'attivazione dei nuovi servizi digitali per rendere l'Ordine sempre più accessibile e vicino agli iscritti. Con la pubblicazione delle comunicazioni in entrata e in uscita che riguardano ogni singolo iscritto all'Albo è in ogni momento possibile visualizzare tutti i documenti protocollati negli ultimi tre anni.
Per accedere al servizio è sufficiente accedere alla propria area riservata su Fpcu.it a questo link. Nel menu di sinistra all'interno dell'area "ODCEC MB", con i già noti servizi "Sportello Digitale" e "QRCode", è ora presente anche la voce "Documenti protocollati".
Qui è possibile selezionare l'anno di riferimento e visualizzare i dati delle comunicazioni inviate all'Ordine o da esso ricevute, oltre che, quando disponibili, tutti i documenti allegati.
Si tratta di un'altro passo importante all'insegna della trasparenza e dell'accessibilità dell'Ordine, per venire incontro alle esigenze di commercialisti ed esperti contabili.
Il progetto messo in cantiere già dallo scorso anno prevede altre importanti novità che verranno rese disponibili nei prossimi mesi.

torna alla newsletter

 Un QR code a tutela della tua professionalità

La funzione di tutela e valorizzazione della professione rappresenta un ruolo chiave che l'Ordinamento professionale affida agli Ordini.

In un mercato complesso in cui i servizi professionali richiedono qualità e affidabilità le competenze offerte dagli iscritti all’Albo sono per imprese e contribuenti una garanzia che deve essere messa in evidenza per una scelta consapevole del consulente di fiducia.

Per questo motivo il Consiglio dell'Ordine ha deciso di inserire nell'area riservata degli iscritti a questo link un QR code che può essere inserito nella firma delle e-mail, nei biglietti da visita o nella carta intestata dei professionisti, in modo da certificare con uno strumento diretto e trasparente l'iscrizione all'Albo del commercialista e il suo status.

Il QR code conduce alla scheda dell’Albo sul sito istituzionale dell’Ordine con tutti i recapiti e tutte le informazioni aggiornate.

Questo strumento rende evidente al pubblico che il commercialista o l’esperto contabile che lo mostra è un professionista che ha studiato, ha fatto un tirocinio professionale, ha superato un esame di stato, è costantemente formato e aggiornato, è soggetto a un codice deontologico rigoroso, ha un assicurazione sulla responsabilità civile professionale e molto altro ancora.

torna alla newsletter

La convenzione della settimana: WST Europa Srl, Sicurezza sul Lavoro

Si ricorda che sul sito dell'Ordine nell'Area Servizi sono sempre disponibili le convenzioni a favore degli iscritti. L'attivazione di nuove convenzioni è sempre segnalata attraverso i consueti canali, ma si consiglia di visitare periodicamente la pagina per non perdere occasioni interessanti. Questa settimana si segnala la nuova convenzione con WST Europa Srl, formazione consulenza e servizi nell'ambito Sicurezza sul Lavoro.

(per saperne di più)

Elbano de Nuccio nuovo presidente del CN

In attesa dei risultati ufficiali provenienti dal Ministero della Giustizia che al momento in cui vengolo stilate queste righe ancora non sono stati resi pubblici, i media hanno riportato in via ufficiosa i dati provvisori che vedono la lista "Dialogo, ascolto e concretezza" di Elbano de Nuccio prevalere su quella "Insieme per la professione del tuturo: innovare per competere" con candidato presidente Vincenzo Moretta.

torna alla newsletter

Fallimenti: ridefinire il perimetro del dolo eventuale

I commissari straordinari del Consiglio nazionale dei commercialisti, Rosario Giorgio Costa, Paolo Giugliano e Maria Rachele Vigani, in un documento inviato alla Commissione ministeriale per la revisione dei reati fallimentari sottolineano l'urgenza di rivedere il perimentro del dolo eventuale «riconducendolo ai naturali requisiti di intenzionalità dolosa, che devono essere fattuali e che non possono tradursi in una presunzione di colpevolezza sull’assioma difetto di controlli – anch’essi sovente presunti – uguale intenzionalità di favorire il compimento di reati e dunque concorso in essi».

(per saperne di più)  

Su aiuti Covid ennesimo adempimento straordinario

«L’approvazione del modello di dichiarazione sostitutiva relativa agli aiuti di Stato fruiti durante l’emergenza Covid-19 in cui attestare il rispetto dei massimali e delle varie condizioni previsti nel “Temporary Framework" da trasmettere all’Agenzia delle entrate entro il prossimo 30 giugno costituisce l’ennesimo adempimento straordinario a carico degli operatori economici e dei professionisti che li assistono». Lo affermano i commissari straordinari del Consiglio nazionale dei commercialisti, Rosario Giorgio Costa, Paolo Giugliano e Maria Rachele Vigani, che aggiungono anche che «cadendo in un periodo già denso di scadenze – tra le altre, i versamenti di saldi e acconti relativi alle imposte sui redditi e all’Irap nonché dell’acconto Imu – questo adempimento rischia di mandare in tilt la già complessa operatività ordinaria dei contribuenti e degli studi professionali».

(per saperne di più)

Informativa attività internazionale

Il Consiglio e la Fondazione Nazionale dei Commercialisti hanno pubblicato l’informativa periodica “Attività Internazionale”, una analisi approfondita sulle misure economiche adottate in ambito europeo ed internazionale, redatta dall’ Ufficio Tecnico Area Internazionale/Traduzioni del Cndcec.

(per saperne di più)

Ristoranti e alberghi, calano fatturato e addetti

Una flessione del fatturato pari al -44,9% nell’anno pandemico rispetto al precedente, cui si aggiunge un calo degli addetti del -12,5%. Questa la fotografia del settore dei ristoranti e degli alberghi scattata dall’Osservatorio sui bilanci 2020 delle Srl del Consiglio e della Fondazione Nazionale dei Commercialisti. 

(per saperne di più)

Corso revisori enti locali

Con l'Informativa 39 del 21 aprile il Consiglio nazionale informa che fino alle ore 24.00 del 30 novembre 2022 sarà disponibile il corso di formazione a distanza Revisione degli Enti locali 2021, classificato nell’area C7bis dell’elenco materie “Contabilità pubblica e gestione economica e finanziaria degli enti territoriali”, realizzato nell’anno 2021 dal Ministero degli Interni.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Cassa ragionieri: 9,10 e 11 maggio le elezioni dei delegati

Si ricorda che il 9, 10 e 11 maggio si svolgeranno le elezioni per il rinnovo dei Delegati della Cassa di previdenza dei ragionieri e periti commerciali per il quadriennio 2022/2026. Per la prima volta le votazioni si terranno esclusivamente in modalità telematica.

(per saperne di più)

dallaProfessioneLAB2020 01

Autodichiarazione Aiuti di Stato erogati alle imprese

La Dre raccomanda al massima attenzione al modello di autodichiarazione ex art. 5 DL 41/2021 che deve essere trasmesso esclusivamente con modalità telematica e non con pec o raccomandata.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Caro energia, pacchetto da 64 milioni dalla Regione

Regione Lombardia ha varato un nuovo pacchetto di aiuti economici (sostegni energetici) da 64 milioni di euro per sostenere imprese artigiane, commercianti e impianti sportivi natatori e del ghiaccio a fronteggiare l’aumento dei costi dell’energia.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Ultime dall'Agenzia delle entrate

L'Agenzia delle Entrate ha recentemente pubblicato nuova normativa e prassi:

  • Provvedimento del 27/04/2022: Individuazione dei livelli di affidabilità fiscale relativi al periodo di imposta in corso al 31 dicembre 2021, cui sono riconosciuti i benefici premiali previsti dal comma 11 dell’articolo 9-bis del decreto legge 24 aprile 2017, n. 50, convertito, con modificazioni, dalla legge 21 giugno 2017, n. 96 - (Pubblicato il 27/04/2022) (il testo a questo link)
  • Provvedimento del 27/04/2022: Definizione delle modalità, dei termini di presentazione e del contenuto dell’autodichiarazione per gli aiuti della Sezione 3.1 e della Sezione 3.12 della Comunicazione della Commissione europea del 19 marzo 2020 C(2020) 1863 final, recante “Quadro temporaneo per le misure di aiuto di Stato a sostegno dell’economia nell’attuale emergenza da Covid-19”, come modificate con la Comunicazione C(2021) 564 del 28 gennaio 2021, nonché definizione delle modalità di restituzione ai sensi dell’articolo 4 del decreto del Ministro dell’economia e delle finanze 11 dicembre 2021 e modalità tecniche con cui l’Agenzia delle entrate rende disponibili ai Comuni le autodichiarazioni presentate dagli operatori economici - (Pubblicato il 27/04/2022) (il testo a questo link)
  • Provvedimento del 3/05/2022: Definizione del contenuto informativo, delle modalità e dei termini di presentazione dell’istanza per il riconoscimento del contributo a fondo perduto di cui all’articolo 43-bis del decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73, convertito, con modificazioni, dalla legge 23 luglio 2021, n. 106 - (Pubblicato il 03/05/2022) (il testo a questo link)
  • Circolare n. 10/E del 4/05/2022: Modifiche al regime fiscale dei piani di risparmio a lungo termine (Pir) – Articolo 1, commi 26, 27, e 912, della legge 30 dicembre 2021, n. 234 (legge di bilancio 2022) - (il testo a questo link)

(per saperne di più)

torna alla newsletter

  Novità dall'Inps

L'Inps ha pubblicato nuovi messaggi e circolari:

  • Circolare n. 53 del 28/04/2022: Assegno unico e universale per i nuclei familiari percettori di Reddito di cittadinanza ai sensi dell’articolo 7, comma 2, del decreto legislativo n. 230/2021. Istruzioni contabili(il testo a questo link)
  • Circolare n. 54 del 29/04/2022: Decreto-legge 20 luglio 2021, n. 103, convertito, con modificazioni, dalla legge 16 settembre 2021, n. 125, recante “Misure urgenti per la tutela delle vie d’acqua di interesse culturale e per la salvaguardia di Venezia, nonché di disposizioni urgenti per la tutela del lavoro”, e decreto 16 novembre 2021 del Ministro del Lavoro e delle politiche sociali, di concerto con il Ministro dell’Economia e delle finanze. Indennità onnicomprensiva finalizzata al sostegno di alcune categorie di lavoratori impiegati dai soggetti di cui all’articolo 1, comma 4, del decreto-legge n. 103 del 2021 la cui attività sia connessa al transito delle navi nelle vie urbane d’acqua di Venezia. Istruzioni contabili. Variazioni al piano dei conti (il testo a questo link)
  • Circolare n. 55 del 29/04/2022: Sgravio contributivo per i contratti di solidarietà stipulati ai sensi dell’articolo 1 del D.L. n. 726/1984, convertito, con modificazioni, dalla L. n. 863/1984, nonché dell’articolo 21, comma 1, lett. c), del D.lgs n. 148/2015. Modalità di recupero a valere sulle risorse stanziate per l’anno 2020. Istruzioni contabili. Variazioni al piano dei conti (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 1799 del 28/04/2022: Attestazioni fiscali per il pagamento degli oneri da riscatto, ricongiunzione o rendita. Disponibilità sul Portale dei Pagamenti (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 1800 del 28/04/2022: Disciplina dei rapporti tra le indennità di disoccupazione NASpI e DIS-COLL e l’assegno agli operatori in servizio civile universale (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 1886 del 04/05/2022: Trasferimento all’INPS della funzione previdenziale svolta dall'Istituto nazionale di previdenza dei giornalisti italiani «Giovanni Amendola» (INPGI) in regime sostitutivo delle corrispondenti forme di previdenza obbligatoria, limitatamente alla gestione sostitutiva. Articolo 1, commi 103 e seguenti, della legge 30 dicembre 2021, n. 234, recante “Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2022 e bilancio pluriennale per il triennio 2022-2024”. Presentazione delle istanze telematiche (il testo a questo link)

(per saperne di più)

torna alla newsletter
 

Rassegna delle sentenze tributarie del 1º maggio

Il Portale della Giustizia tributaria ha pubblicato la rassegna delle sentenze tributarie del 1º maggio:

  • Tassazione di redditi da locazione di immobili in comproprietà. Sentenza del 12/04/2022 n. 1733/2 - Comm. Trib. Reg. per il Lazio. (il testo a questo link)
  • Riduzione della Tari in caso di autosmaltimento dei rifiuti. Sentenza del 31/03/2022 n. 3036/17 - Comm. Trib. Reg. per la Campania.(il testo a questo link)
  • “Onlus” e agevolazioni fiscali. Sentenza del 28/03/2022 n. 1081/1 - Comm. Trib. Reg. per la Calabria. (il testo a questo link)
  • Revocazione della sentenza e documenti decisivi. Sentenza del 24/03/2022 n. 458/6 - Comm. Trib. Reg. per la Toscana.(il testo a questo link)
  • Accertamenti bancari e ricavi in nero. Sentenza del 07/03/2022 n. 51/1 - Comm. Trib. Reg. Friuli Venezia-Giulia.(il testo a questo link)
  • Voluntary disclosure e rimborso dell’ euroritenuta. Sentenza del 07/03/2022 n. 831/13 - Comm. Trib. Reg. per la Lombardia.(il testo a questo link)

(per saperne di più)

Imprese agricole: al via Fondo investimenti innovativi

Il ministero dello Sviluppo economico segnala che a partire dal 23 maggio e fino al 23 giugno 2022, le micro, piccole e medie imprese agricole potranno richiedere le agevolazioni del Fondo per gli investimenti innovativi relative alle attività di trasformazione e commercializzazione dei prodotti.

(per saperne di più)

Gli sviluppi tecnologici del diritto societario

La Consob ha pubblicato il nuovo Quaderno Giuridico Consob dal titolo Gli sviluppi tecnologici del diritto societario.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

 Nuovi documenti Oic

L'Organismo italiano di contabilità ha pubblicato nuovi documenti:

  • Documento Interpretativo 10 Legge 30 dicembre 2021, n. 234 – Aspetti contabili delle norme fiscali introdotte in tema di rivalutazione e riallineamento
  • Emendamenti ai principi contabili nazionali conseguenti alla Legge europea 2019-2020 Disposizioni per l’adempimento degli obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia all’Unione europea (Legge 23 dicembre 2021, n. 238)

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Faq in materia di comunicazioni sui depositi russi e bielorussi

L'Uif ha pubblicato le Frequently asked questions in materia di comunicazioni sui depositi russi e bielorussi da trasmettere alla Uif.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Nuove pubblicazioni Bankitalia

La Banca d'Italia ha pubblicato nuovi documenti:

  • Newsletter della ricerca economica n. 66 - Maggio 2022 (solo in inglese) (il testo a questo link)
  • N. 1369 - I programmi di garanzie pubbliche e l'addizionalità del credito durante la pandemia di Covid-19(il testo a questo link)
  • N. 1368 - La trasmissione delle fluttuazioni del tasso di cambio all'inflazione in piccole economie aperte esportatrici di materie prime:
    lezioni dal Canada(il testo a questo link)
  • N. 1367 - Il ruolo delle istituzioni finanziarie non bancarie nell'intermediazione dei flussi di capitale verso i mercati emergent(il testo a questo link)
  • N. 1366 - La politica monetaria in un'economia aperta con valute digitali(il testo a questo link)
  • N. 1365 - Politica monetaria estera e inflazione nazionale nei paesi emergenti (il testo a questo link)

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Prossimi eventi

Le dichiarazioni rigo per rigo Ordine di riferimento: ODCEC Monza e Della Brianza
Data Evento: 30/06/2022
Crediti riconosciuti: 12
Materie CNDCEC: D.7.2
Materia RL: -- (Non specificata)
Ente Organizzatore: ODCEC e FCMB
Corso elearning con Bongi Berardo Vial

Contatti

via Lario 15

20900 Monza secondo piano

Tel. 039.734038 - Fax 039.736436

Altri contatti

Ultimi aggiornamenti