Strumenti di accessibilità

laSettimana #169

 

testatacircolareLAB2020 1200 01

circolare n. 19 del 2 aprile 2022

Ammissione delle liste elettorali per il Consiglio nazionale

Elezioni Consiglio nazionale

Con l'informativa n. 34 del 29 marzo il Consiglio nazionale ha comunicato il provvedimento del Direttore Generale degli Affari Interni con cui sono state ammesse, alla procedura elettorale per l’elezione del Consiglio Nazionale, le liste depositate presso il Ministero della Giustizia ai sensi dell’art. 25 del D.Lgs. 28 giugno 2005.

Pertanto venerdì 29 aprile i Consigli degli Ordini territoriali appena insediati sono chiamati a votare per l'elezione del nuovo presidente nazionale e di venti consiglieri nazionali a cui si sono candidate le liste:

  • Lista contraddistinta dal motto "DIALOGO, ASCOLTO E CONCRETEZZA", con candidato presidente Elbano de Nuccio;
  • Lista contraddistinta dal motto "Insieme per la Professione del futuro: innovare per competere", con candidato presidente Vincenzo Moretta.

(per saperne di più)

torna alla newsletter
dallOrdineLAB 01 

Volontari per l'assistenza Isee presso la Casa circondariale di Monza

Il direttore della Casa circondariale di Monza, dott.ssa Pitaniello, richiede assistenza per il disbrigo delle pratiche Isee in favore dei detenuti ristretti presso l'Istituto. La collaborazione a titolo volontario consisterebbe in 2/3 accessi mensili presso la Casa circondariale per metà giornata. Gli interessati possono segnalare la propria disponibilità al al responsabile dell'area trattamento, Raffaele Carbosiero, mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

torna alla newsletter

Ancora qualche giorno per pagare la quota 2022

Nei giorni compresi tra il 10 e il 24 marzo gli iscritti all'Albo hanno ricevuto una pec proveniente o da Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo." o da Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo." e avente per oggetto Emissione avviso di pagamento.

Si tratta dell'Avviso di Pagamento PagoPA per la quota 2022 di iscrizione all'Ordine. 

A causa di problemi tecnici di Unimatica, gestore del servizio PagoPA, alcuni iscritti hanno ricevuto più volte il messaggio, mentre altri l'hanno ricevuto con ritardo: ci scusiamo per il disagio arrecato. Viste le difficoltà riscontrate, nonostante la scadenza del 31 marzo, sarà tollerato il ritardo di qualche giorno nel versamento.

Gli iscritti che non hanno ancora provveduto al pagamento possono utilizzare uno qualunque degli strumenti di pagamento digitale (carta di credito, Sisal, ATM, APP su smartphone o tablet, sportello ecc.) il cui elenco completo è disponibile a questo link.

Sono quindi escluse modalità come MAV/RAV, bonifico ordinario, assegno, contanti…

Coloro che non riuscissero comunque a trovare l’avviso di pagamento, possono richiedere un nuovo invio della pec alla segreteria dell'Ordine.

Dichiarazione annuale di conferma dei requisiti 

L'Ordinamento professionale pone in capo agli Ordini locali alcuni obblighi che per la loro osservanza richiedono degli adempimenti da parte degli iscritti.

In particolare l'art. 12, comma 1 lett. e) D.lgs.139/2005 richiede la verifica annuale della sussistenza dei requisiti di legge in capo agli iscritti ai fini del mantenimento dell'iscrizione all'Albo.

Sono quindi esclusi i tirocinanti, ma sono tenuti alla dichiarazione tutti gli iscritti all'Albo, inclusi iscritti all'Elenco speciale e non esercenti.

Anche quest'anno la procedura attraverso lo sportello digitale dell'Ordine è estremamente semplice. Chi non abbia ancora provveduto è invitato a provvedere urgentemente.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Le ultime novità per il Registro del Tirocinio

Nella riunione di lunedì 21 marzo 2022 il Consiglio dell'Ordine ha deliberato nuove iscrizioni al Registro del Tirocinio:

  • Cascas Onofrio (nato il 7.04.1994 a Vibo Valentia VV; CF  CSCNFR94D07F537C) Nuovo iscritto sez. A
torna alla newsletter

Tutte le cariche del nuovo Consiglio dell'Ordine

Si è insediato lo scorso 2 marzo il nuovo Consiglio dell’Ordine sotto la guida del presidente neoeletto Augusto Riva, che per le cariche istituzionali punta sull’esperienza. È Giorgio Catania il nuovo vicepresidente, già consigliere nello scorso mandato e segretario della Fondazione. La carica di segretario va invece a Franca Caporali, che nello scorso Consiglio già faceva parte del comitato di segreteria. Analoga filosofia accompagna la nomina di Gloriana Villa a tesoriere, dopo che nello scorso mandato è stata componente del comitato di tesoreria e delegata in EllepiMB, società di servizi dell’ente. Completano il quadro la conferma di Maria Antonia Bellotti a responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza e la nomina di Giorgio Catania a responsabile della transizione digitale.
Per la prima volta è stato eletto il Comitato pari opportunità: delegata del Consiglio e presidente è stata designata Paola Cairoli. Al debutto dopo un breve periodo transitorio anche l’Ufficio procedimenti disciplinari con Marco Barlassina, presidente, Laura Poliani e Barbara Russo, componenti.

torna alla newsletter

Un ordine più trasparente: online tutte le comunicazioni

Prosegue l'attivazione dei nuovi servizi digitali per rendere l'Ordine sempre più accessibile e vicino agli iscritti. Con la pubblicazione delle comunicazioni in entrata e in uscita che riguardano ogni singolo iscritto all'Albo è in ogni momento possibile visualizzare tutti i documenti protocollati negli ultimi tre anni.
Per accedere al servizio è sufficiente accedere alla propria area riservata su Fpcu.it a questo link. Nel menu di sinistra all'interno dell'area "ODCEC MB", con i già noti servizi "Sportello Digitale" e "QRCode", è ora presente anche la voce "Documenti protocollati".
Qui è possibile selezionare l'anno di riferimento e visualizzare i dati delle comunicazioni inviate all'Ordine o da esso ricevute, oltre che, quando disponibili, tutti i documenti allegati.
Si tratta di un'altro passo importante all'insegna della trasparenza e dell'accessibilità dell'Ordine, per venire incontro alle esigenze di commercialisti ed esperti contabili.
Il progetto messo in cantiere già dallo scorso anno prevede altre importanti novità che verranno rese disponibili nei prossimi mesi.

torna alla newsletter

 Continuano le riunioni in presenza dell'Ordine

Il Consiglio dell'Ordine nella seduta del 27 ottobre ha deliberato la ripresa delle riunioni in presenza delle Commissioni e degli altri organi collegiali di Ordine, Fondazione ed EllepiMB.
Le riunioni potranno essere tenute in modalità ibrida, presso la sede dell'Ordine, esclusivamente negli orari di apertura delle segreterie. Potranno essere tenute anche presso altra sede, purché nel rispetto dei protocolli adottati dall'Ordine.
In particolare, i partecipanti in presenza dovranno essere in possesso di green pass in corso di validità. Il presidente della commissione – o, in caso di necessità, un suo delegato da comunicare preventivamente all'Ordine – è delegato al controllo dei green pass con l'app VerificaC19.

torna alla newsletter

 Un QR code a tutela della tua professionalità

La funzione di tutela e valorizzazione della professione rappresenta un ruolo chiave che l'Ordinamento professionale affida agli Ordini.

In un mercato complesso in cui i servizi professionali richiedono qualità e affidabilità le competenze offerte dagli iscritti all’Albo sono per imprese e contribuenti una garanzia che deve essere messa in evidenza per una scelta consapevole del consulente di fiducia.

Per questo motivo il Consiglio dell'Ordine ha deciso di inserire nell'area riservata degli iscritti a questo link un QR code che può essere inserito nella firma delle e-mail, nei biglietti da visita o nella carta intestata dei professionisti, in modo da certificare con uno strumento diretto e trasparente l'iscrizione all'Albo del commercialista e il suo status.

Il QR code conduce alla scheda dell’Albo sul sito istituzionale dell’Ordine con tutti i recapiti e tutte le informazioni aggiornate.

Questo strumento rende evidente al pubblico che il commercialista o l’esperto contabile che lo mostra è un professionista che ha studiato, ha fatto un tirocinio professionale, ha superato un esame di stato, è costantemente formato e aggiornato, è soggetto a un codice deontologico rigoroso, ha un assicurazione sulla responsabilità civile professionale e molto altro ancora.

torna alla newsletter

La convenzione della settimana: Hurry Italia Srl - Noleggio a lungo termine

Si ricorda che sul sito dell'Ordine nell'Area Servizi sono sempre disponibili le convenzioni a favore degli iscritti. L'attivazione di nuove convenzioni è sempre segnalata attraverso i consueti canali, ma si consiglia di visitare periodicamente la pagina per non perdere occasioni interessanti. Questa settimana si segnala la nuova convenzione con Hurry Italia Srl - Noleggio a lungo termine..

(per saperne di più)

 

“Milleproroghe” e riduzione di capitale

Va accolta con favore la recente modifica apportata con il Decreto “Milleproroghe” all’art. 6 del Decreto “Liquidità”, tramite cui, in relazione alle nuove perdite emerse nell’esercizio in corso al 31 dicembre 2021, viene nuovamente prevista la disapplicazione delle disposizioni codicistiche in materia di riduzione obbligatoria del capitale sociale per perdite e di scioglimento della società. Ma questa modifica non esclude la necessità di effettuare comunque valutazioni ragionevoli e prudenti. È l’indicazione che emerge dal documento Decreto “Milleproroghe” e disposizioni temporanee in materia di riduzione di capitale, redatto dal Consiglio e dalla Fondazione Nazionali dei Commercialisti.

(per saperne di più)  

torna alla newsletter

Assegno unico, un documento esplicativo

Il Consiglio e la Fondazione nazionali hanno pubblicato il documento Assegno unico e universale per i figli a carico.

(per saperne di più)  

Proroga per la formazione dei revisori legali

Il Consiglio nazionale con l'Informativa 26 del 3 marzo ricorda che i revisori legali che non fossero in regola con l’obbligo formativo relativo agli anni 2017, 2018 e 2019 potranno provvedere a recuperare i crediti dovuti entro il 30 aprile 2022. Il recupero del debito formativo è consentito esclusivamente attraverso la fruizione dei corsi presenti sulla piattaforma del ministero dell'Economia e delle finanze.

(per saperne di più)  

dallaProfessioneLAB2020 01 

Imprenditoria femminile: da maggio nuovi incentivi

A partire da maggio potranno essere presentate le domande per richiedere contributi a fondo perduto e finanziamenti agevolati, secondo il calendario delle date di apertura degli sportelli:

  • per l’avvio di nuove imprese femminili o costituite da meno di 12 mesi la compilazione delle domande è possibile dalle ore 10 del 5 maggio 2022 mentre la presentazione a partire dalle ore 10 del 19 maggio 2022;
  • per lo sviluppo di imprese femminili costituite oltre 12 mesi la compilazione delle domande è possibile dalle ore 10 del 24 maggio 2022 mentre la presentazione a partire dalle ore 10 del 7 giugno 2022.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Siti dell'Agenzia in blocco, proroga dei termini

L'Agenzia delle entrate comunica che, a causa di alcuni anomali cali di tensione elettrica, si sono verificati danneggiamenti ai sistemi impiantistici di Sogei che a partire dalle ore 14,07 del 30 marzo 2022, hanno comportato dei malfunzionamenti ai collegamenti telematici e telefonici dell’Agenzia.

Alla luce di tale situazione, l’Agenzia comunica che provvederà a emanare un provvedimento di irregolare funzionamento degli uffici ai sensi dell’art. 1 del decreto legge 21 giugno 1961, n. 498 non appena Sogei avrà provveduto alla riattivazione dei servizi e dei collegamenti.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

 Novità dall'Inps

L'Inps ha pubblicato nuovi messaggi e circolari:

  • Messaggio n. 1349 del 24/03/2022: Tutele previdenziali di cui all’articolo 26 del decreto-legge n. 18/2020, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 27/2020, per i lavoratori del settore privato assicurati per la malattia. Ulteriori aggiornamenti normativi. Il presente messaggio sostituisce il messaggio n. 1126 dell’11 marzo 2022 (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 1373 del 25/03/2022: Differimento al 4 aprile 2022 della data di inizio del periodo per l’invio della domanda di esonero ai sensi dell’articolo 70 del decreto-legge n. 73/2021. Ulteriori chiarimenti per le domande di esonero presentate dai lavoratori autonomi agricoli o dagli eredi dei predetti lavoratori (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 1400 del 29/03/2022: Proroga per l’anno 2022 delle disposizioni di cui all’articolo 43-bis del decreto-legge 28 settembre 2018, n. 109, convertito, con modificazioni, dalla legge 16 novembre 2018, n. 130. Istruzioni contabili (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 1403 del 29/03/2022: Ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro. Indicazioni operative (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 1430 del 30/03/2022: Gestioni Artigiani e Commercianti. Emissione Avvisi Bonari rate con scadenza settembre 2020, novembre 2020 e febbraio 2021 (il testo a questo link)

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Rapporto del IV trimestre 2021 su contenzioso tributario

Il portale della Giustizia tributaria ha pubblicato il rapporto del IV trimestre 2021 sul contenzioso tributario nonchè le appendici statistiche.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

 Ultime dall'Agenzia delle entrate

L'Agenzia delle Entrate ha recentemente pubblicato nuova normativa e prassi:

  • Provvedimento del 25/03/2022: Attuazione dell’articolo 1, commi da 634 a 636, della legge 23 dicembre 2014, n. 190 – Comunicazione per la promozione dell’adempimento spontaneo nei confronti dei soggetti titolari di partita Iva per i quali emergono delle differenze tra il volume d’affari dichiarato e l’importo delle operazioni comunicate dai contribuenti e dai loro clienti all’Agenzia delle Entrate ai sensi dell’articolo 21 del decreto legge 31 maggio 2010, n. 78 e delle fatture elettroniche inviate ai sensi dell’articolo 1 del decreto legislativo 5 agosto 2015, n. 127  - (Pubblicato il 25/03/2022) (il testo a questo link)
  • Circolare n. 8/E del 17/03/2022: Principali novità in materia di imposta di registro, Iva e Irap contenute nel decreto-legge 30 dicembre 2021, n. 228, convertito, con modificazioni, dalla legge 25 febbraio 2022, n. 15, recante “Disposizioni urgenti in materia di termini legislativi” (c.d. decreto Milleproroghe 2022)  (il testo a questo link)
  • Risoluzione n. 16/E del 28/03/2022: Tenuta della contabilità in forma meccanizzata – Articolo 12-octies del decreto-legge 30 aprile 2019, n. 34  (il testo a questo link)

(per saperne di più)

torna alla newsletter

 Assonime su di rivalutazione/riallineamento

Assonime ha pubblicato la Circolare 12 del 31 marzo 2022 - I chiarimenti dell’Agenzia delle entrate sulla disciplina di rivalutazione/riallineamento prevista dagli artt. 110 del d.l. n. 104 del 2020 e 6-bis del d.l. n. 23 del 2020

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Uif, i dati del secondo semestre del 2021

L'Uif ha pubblicato un nuovo numero dei Quaderni dell'antiriciclaggio - Collana Dati statistici II-2021: Nel secondo semestre del 2021 la UIF ha ricevuto 69.401 segnalazioni di operazioni sospette, con un aumento del 15,2 per cento rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Nell’intero 2021 le segnalazioni sono state 139.524, il 23,3 per cento in più rispetto al 2020.

(per saperne di più)