Strumenti di accessibilità

laSettimana #33

circolare n. 25 del 6 aprile 2019

La Quota con PagoPA in quattro mosse

In queste ore gli iscritti all'Albo stanno ricevendo un'email proveniente da PagamentiPA che ha per oggetto Pagamenti elettronici a favore delle pubbliche amministrazioni e dei gestori di pubblici servizi. Si tratta dell'Avviso di Pagamento PagoPA in formato pdf per la quota 2019 di iscrizione all'Ordine.

Gli iscritti potranno così pagare utilizzando uno qualunque degli strumenti di pagamento digitale (carta di credito, Sisal, ATM, APP su smartphone o tablet, sportello ecc.) il cui elenco completo è disponibile a questo link.

Sono quindi escluse modalità come MAV/RAV, bonifico ordinario, assegno, contanti…

È possibile:

  1. effettuare fisicamente il pagamento presso uno sportello bancario abilitato, un tabaccaio o un altro esercizio convenzionato Sisal o Lottomatica, una sportello bancomat delle principali banche, utilizzando il Codice Avviso di Pagamento oppure il QR Code o il Codice a Barre, presenti sulla stampa dell'avviso di pagamento;
  2. effettuare il pagamento direttamente attraverso il proprio home banking se la banca offre la possibilità di pagare attraverso il canale PagoPa (banche convenzionate a questo link) o CBILL (banche convenzionate a questo link); anche in questo caso le informazioni necessarie sono l'ente creditore (ODCEC MONZA E BRIANZA, nella maggior parte di casi viene individuato in automatico iniziando a digitare; eventuale codice interbancario, se richiesto e non proposto in automatico, A84DM), il Codice Avviso di Pagamento e la somma da versare.
  3. accedere al Portale Debitore o, se necessario iscriversi, a questo link (attenzione: le credenziali non sono quelle del sito dell'Ordine), accedere, selezionare Pagamento con avviso utilizzando il Codice Avviso di Pagamento o il Numero IUV, selezionare la modalità di pagamento (si consiglia "Tutte le modalità di pagamento") e selezionale lo strumento preferito (se la propria banca non compare tra quelle disponibili è comunque possibile accedere al servizio di una qualsiasi di quelle disponibili);
  4. per chi non avesse ricevuto il messaggio email con l'Avviso di pagamento (dopo aver verificato che non sia finito nello spam) accedere al Portale Debitore a questo link, (attenzione: le credenziali non sono quelle del sito dell'Ordine) accedere e selezionare Scadenziario per recuperare il Codice Avviso di Pagamento e quindi procedere come al punto 1, 2 o 3.

Una volta effettuato il pagamento nella propria area riservata del Portale Debitore sarà disponibile la ricevuta.

Le principali schermate della procedura a questo link
Il manuale completo del Portale Debitore a questo link.

torna alla newsletter

Autoimprenditorialità per il reinserimento dei detenuti

Presentato mercoledì scorso, presso la sede dell'Ordine il precorso di affiancamento all'autoimprenditorialità per i detenuti articolato su sette incontri e finalizzato a promuovere il loro reinserimento sociale. L'inizaitiva è frutto della collaborazione tra diverse realtà del territorio che ha portato a un protocollo d'intesa firmato, oltre che dal nostro Ordine, anche dalla magistratura monzese e Milanese, la prefettura, l'amministrazione penitenziaria, Assolombarda, Confarticianato la camera di commercio, enti locali, l'ordine degli avvocati e Afol.

torna alla newsletter

Pubblicati i documenti per l'Assemblea dell'Ordine

I documenti riguardanti l'oggetto dell'Assemblea sono stati pubblicati sul sito dell'Ordine:

Ricordiamo, infatti, che ai sensi dell'art. 18 del D.lgs 28.06.2005 n. 139, è convocata  l'Assemblea degli iscritti  presso la sede dell'Ordine di via Lario 15 - Monza

• il 12 aprile 2019 alle ore 8.30 in prima convocazione

• il 15 aprile 2019 alle ore 18.00 in seconda convocazione

per discutere e deliberare sul seguente ordine del giorno:

  1. Relazione del Presidente;
  2. Presentazione del conto consuntivo 2018 dell'ODCEC di Monza e della Brianza e deliberazioni relative.

Ricordiamo che la partecipazione all'Assemblea consente l'acquisizione di 2 cfp speciali. È possibile scaricare il regolamento a questo link.

La Dre risponde a due interpelli sulle ristrutturazioni edilizie

La Direzione regionale delle Entrate ha risposto a due interpelli posti dall'Ordine  su richiesta di iscrittiin tema di agevolazione prevista dall'art 16 bis del Tuir:

  • acquisto di unità immobiliare facente parte di un edificio interamente ristrutturato (il testo a questo link)
  • requisiti impresa di costruzione (il testo a questo link)

torna alla newsletter

Le strategie di comunicazione dell'Ordine sui social media

Quasi quotidianamente mi trovo a raccogliere le richieste degli iscritti perché l'Ordine faccia qualcosa per tutelare gli iscritti e mostrare al mondo chi sono i commercialisti che si devono confrontare con l'erosione delle competenze, l'aumento dei carichi come ammortizzatori tra Fisco e contribuente, la concorrenza di tributaristi improvvisati, sedicenti escapologi fiscali e maneggioni disonesti.

L'Ordine intende promuovere la figura del commercialista anche attraverso una strategia di comunicazione che ha bisogno del contributo di tutti per dare forza all'immagine della professione e ai suoi valori.

Lunedì 8 aprile dalle 17 alle 19.30, gli iscritti si confronteranno sulla Strategia di comunicazione dell'Ordine sui social media (iscrizioni a questo link), per capire che cosa ciascun professionista di può fare per rafforzarsi, rafforzando la professione.

È un momento di riflessione e di condivisione, ma anche l'occasione per capire come funzionano materialmente gli strumenti a disposizione, anche per chi ha meno dimestichezza con Linkedin e gli altri social network.

 
torna alla newsletter

Rinnova la tua adesione alla Fondazione CMB per mantenere i benefici

Per continuare as accedere ai benefici riservati a sostenitori e partecipanti della Fondazione CMB, è necessario confermare la propria adesione alla Fondazione.

È possibile rinnovare l'adesione per l'anno 2019 come Sostenitore a questo link. Per rinnovare l'adesione come Partecipante è necessario richiedere gli estremi Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Solo così sarà possibile continuare a fruire anche per il 2019 della rassegna stampa, degli sportelli, della Circolare Notiziario e delle tariffe agevolate.
Contributi 2019:

  • Sostenitore 60 euro + Iva 22%;
  • Partecipante 60 euro + Iva 22%

Coloro che volessero diventare per la prima volta Partecipanti o Sostenitori nel 2019, senza esserlo stati precedentemente potranno trovare i moduli a questo link.

Manuale operativo delle associazioni

I commercialisti iscritti al nostro Ordine sono molto attivi, oltre che sul fronte professionale, anche su quello scientifico e divulgativo. Ne è esempio il Manuale operativo delle associazioni, della collega Susanna Beretta, ormai giunto alla decima edizione e quanto mai utile all'indomani della riforma del Terzo settore. Il volume, accompagnato da 74 formule personalizzabili e dalla normativa di settore, si presenta come una puntuale disanima degli aspetti legali, civilistici, tributari, economici, pratici, organizzativi e gestionali degli enti non commerciali e delle associazioni in particolare.

(per saperne di più)

Per garantire la sicurezza della rete e di chi vi accede le password della connessione WiFi della Sede Ordine e delle sale convegni vengono periodicamente sostituite. Gli iscritti che vogliono fruire del servizio sono invitati a fare riferimento alle indicazioni e ai codici QR disponibili negli spazi di via Lario.

torna alla newsletter

Il sito dell'Ordine: i bilanci dell'Ordine

Per consentire la piena fruibilità delle opportunità offerte dal nuovo sito di Ordine, Fondazione ed EllepiMB ogni settimana segnaliamo una funzione particolare. Nell'area Amministrazione trasparente, sono pubblicati tutti i documenti di bilancio dell'Ordine disponibili (Bilanci, relazioni del presidente, relazioni del tesoriere, relazioni dei revisori, oltre ai bilanci degli enti collegati Associazione culturale ed EllepiMB srl) sia per quanto riguarda il preventivo che il consuntivo dal 2008 a oggi.

(per saperne di più)

Convenzione della settimana: GL servizi

Si ricorda che sul sito dell'Ordine nell'Area Servizi sono sempre disponibili le convenzioni a favore degli iscritti. L'attivazione di nuove convenzioni è sempre segnalata attraverso i consueti canali, ma si consiglia di visitare periodicamente la pagina per non perdere occasioni interessanti. Questa settimana si segnala la prima convenzione del nuovo anno con la GL servizi, Produzione cartucce, smaltimento rifiuti e noleggio. A questo link l'ultima promozione.

(per saperne di più)

Formazione Revisori, aggiornata la convenzione tra Consiglio nazionale e Mef

Con l'Informativa n. 6 del 28 marzo il Consiglio nazionale comunica che sono stati aggiornati gli allegati 1 e 2 al protocollo d'intesa con il Mef sulla formazione dei revisori con particolare riferimento alle nuove corrispondenze con le materie della fpc dei commercialisti.

(per saperne di più)

Informativa Periodica - Valutazione e Controlli

La Fondazione nazionale dei commercialisti ha pubblicato l'Informativa Periodica - Valutazione e Controlli.

Corso e-learning in materia di privacy

Il Consiglio nazionale con l'Informativa n. 27 del 29 marzo segnala di aver realizzato un corso di formazione professionale a distanzaavente ad oggetto I nuovi adempimenti privacy negli studi professionali.

(per saperne di più)

Pec, casella gratuita da 1 GB per gli iscritti all'Albo

Il Consiglio nazionale offre gratuitamente solo agli iscritti all'Albo che ne facciano richiesta la casella pec da 1GB. L'offerta rientra nell'ambito della convenzione con cui lo stesso Consiglio nazionale ha affidato alla società Namirial la gestione del servizio di posta elettronica certificata con dominio personalizzato (@pec.commercialisti.it e @pec.esperticontabili.it).

(per saperne di più)

dalla professione

Rassegna delle sentenze tributarie del 1º aprile

Il Portale della Giustizia tributaria ha pubblicato la rassegna delle sentenze tributarie del 1º aprile:

  • Pace fiscale solo per le controversie aventi ad oggetto atti impositivi. Sentenza del 13/03/2019 n. 7099/5 - Corte di Cassazione. (il testo a questo link)
  • Debenza e determinazione del Contributo Unificato Tributario (Cut) . Sentenza del 08/03/2019 n. 237/7 - Comm. Trib. Reg. per l'Abruzzo. (il testo a questo link)
  • Impugnabilità degli atti di sospensione del rimborso dei tributi. Sentenza del 08/03/2019 n. 420/3 - Comm. Trib. Reg. per la Toscana. (il testo a questo link)
  • Rilevanza probatoria della consulenza tecnica di parte. Sentenza del 13/02/2019 n. 1361/27 - Comm. Trib. Reg. per la Campania. (il testo a questo link)
  • Esenzione dal dazio per i veicoli immatricolati all'estero. Sentenza del 12/02/2019 n. 190/2 - Comm. Trib. Reg. per la Liguria. (il testo a questo link)
  • Disconoscimento delle agevolazioni fiscali alle cooperative. Sentenza del 08/02/2019 n. 597/2 - Comm. Trib. Reg. per il Lazio. (il testo a questo link)
  • Non sono soggette a imposte le concessioni demaniali delle autorità portuali a terzi. Sentenza del 04/12/2018 n. 1200/8 - Comm. Trib. Reg. per la Sardegna. (il testo a questo link)
  • Al vaglio della CgUe la tassazione dei Centri di Trasmissione dei dati di gioco e bookmaker esteri. Ordinanza del 26/11/2018 n. 565/3 - Comm. Trib. Prov. di Parma. (il testo a questo link)

(per saperne di più)

Via libera alle nuove tariffe Inail

La Corte dei Conti ha registrato i tre decreti del 27 febbraio – relativi alle gestioni Industria, Artigianato, Terziario e altre attività, alla gestione Navigazione e ai premi speciali dei titolari di aziende artigiane, dei soci di società fra artigiani lavoratori e dei familiari coadiuvanti – con cui il ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, di concerto con il ministro dell'Economia e delle Finanze, ha approvato il nuovo sistema tariffario predisposto dall'Inail..

(per saperne di più)

Contributi per  il commercio equo e solidale

Regione Lombardia segnala un Il bando finanzia progetti mirati a innovare, migliorare e sostenere il commercio equo e solidale. Domande dal 1º aprile fino al 3 maggio.

(per saperne di più)

Ultime dall'Agenzia delle Entrate

L'Agenzia delle Entrate ha recentemente pubblicato nuova normativa e prassi:

  • Provvedimento del 29/03/2019: Approvazione delle specifiche tecniche per la trasmissione telematica da parte dei soggetti finanziatori dei dati dei finanziamenti agevolati, ai sensi dell'articolo 5, comma 5, del decreto-legge del 17 ottobre 2016, n. 189, convertito, con modificazioni, dalla legge 15 dicembre 2016, n. 229 - (Pubblicato il 01/04/2019) (il testo a questo link)
  • Circolare n. 6/E dell'1/04/2019: Definizione agevolata delle controversie tributarie - Articolo 6 e articolo 7, comma 2 lettera b) e comma 3, del decreto-legge 23 ottobre 2018, n. 119, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 dicembre 2018, n. 136  (il testo a questo link)
  • Risoluzione n. 38/E del 29/03/2019: Cause di esclusione dall'imposta sulle transazioni finanziarie - Articolo 1, comma 494, lettera d), della legge 24 dicembre 2012, n. 228  (il testo a questo link)
  • Risoluzione n. 40/E del 2/04/2019: Interpello art. 11 comma 1, lett. a), legge 27 luglio 2000, n. 212. Credito d'imposta per investimenti in attività di ricerca e sviluppo, di cui all'articolo 3 del decreto-legge 23 dicembre 2013, n. 145, convertito, con modificazioni, dalla legge 21 febbraio 2014, n. 9, e successive modifiche e integrazioni (da ultimo dall'articolo 1, commi 70-72, della legge 30 dicembre 2018 n. 145)  (il testo a questo link)

(per saperne di più)

Novità dall'Inps

L'Inps ha pubblicato nuovi messaggi e circolari:

  • Messaggio n. 1353 del 3/04/2019: FMancata proroga del beneficio "contributo per i servizi di baby-sitting e per i servizi all'infanzia" di cui all'articolo 4, comma 24, lettera b), della legge 28 giugno 2012, n. 92 (il testo a questo link)

(per saperne di più)

Uif, dal 2019 rilevazione operazioni in contanti

L'Unità di informazione finanziaria per l'Italia segnala Nel 2019 la Uif darà il via alla rilevazione delle operazioni in contanti superiori a una determinata soglia.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Chiarimenti Mef sull'antiriciclaggio per i compro-oro

Sono disponibili sul sito del dipartimento del Tesoro chiarimenti utili per il mercato della compravendita e permuta di oggetti preziosi usati. I chiarimenti pubblicati rispondono a richieste pervenute in questo primo periodo di applicazione della normativa e riguardano le modalità di effettuazione dei pagamenti d'importo pari o superiore a 500,00 euro e gli obblighi gravanti sugli operatori professionali in oro che compiano operazioni di acquisito di oggetti preziosi usati da destinare alla fusione.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Nuovo numero di Camera News

La Cciaa ha pubblicato un nuovo numero di Camera News: Design&Innovation Up: la Design week 2019 a Palazzo, Bando Imprese 2019, Bando Operatori 2019, Premio Storie di alternanza.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Bando SI4.0 – Sviluppo di soluzioni innovative I4.0

La Cciaa segnala il Bando SI4.0 – Sviluppo di soluzioni innovative I4.0, finalizzato a promuovere la realizzazione di progetti per la sperimentazione, prototipazione e messa sul mercato di soluzioni, applicazioni, prodotti e servizi innovativi impresa 4.0, stimolando la domanda a lungo termine di tali soluzioni e incentivando la collaborazione delle imprese con i soggetti qualificati nel campo dell'utilizzo delle tecnologie I4.0. Domande dal 10 aprile ore 10:00 fino al 31 maggio  ore 12:00. 

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Incontri d'affari in Usa, Giappone, Cina, India, Emirati Arabi Uniti

Promos Italia mette a disposizione un programma gratuito di attività formative, coaching, incontri b2b , follow-up e monitoraggio. Prima tappa, fine giugno/primi di luglio, Stati Uniti - Houston; seguiranno Promos Italia mette a disposizione un programma gratuito di attività formative, coaching, incontri b2b , follow-up e monitoraggio. Prima tappa, fine giugno/primi di luglio, Stati uniti - Houston; seguiranno Giappone, fine settembre, India o Cina, fine ottobre/primi novembre, Emirati Arabi Uniti, metà/fine novembre.

(per saperne di più)