circolare n. 47 del 20 luglio 2019
Il disastro degli Isa: di chi è la vera colpa
Care colleghe, cari colleghi,
sono stato zitto per un paio di settimane, ho respirato a fondo, ma ora non ce la faccio più. Citando un Fantozzi (ragionier Ugo, non il compianto docente di diritto tributario ed ex Ministro): per me l'ISA "è una (censura) pazzesca". In uno Stato serio, le innovazioni devono sempre essere accompagnate da un sistema funzionante. Gli ISA, al momento, sono un sistema che funziona molto poco e molto male. Insieme a questo, le proroghe, i rinvii, le riaperture dei termini non solo non hanno senso, ma sono svilenti per una categoria come la nostra che tenta, da sempre, di rendere seria questa barzelletta che è diventato il Fisco italiano.
E la situazione degenera, ogni anno un po' di più, ogni anno chiedendo a noi Commercialisti un piccolo sforzo in più, un adeguamento dei nostri software, del tempo di elaborazione delle dichiarazioni, del tempo di lavoro dei nostri collaboratori, senza il minimo rispetto, senza il minimo riguardo. Senza contare che i nostri compensi non possono salire, pena la qualifica di sanguisughe.
Tempo fa, in aeroporto, lo sciopero di qualche decina di controllori di volo ha bloccato i voli di mezza Europa, facendo sapere a tutti quali fossero i loro problemi (giusti o sbagliati che fossero); centinaia di migliaia di commercialisti non riescono a far sentire la propria voce a nessuno, non siamo ascoltati singolarmente, non siamo considerati come Ordini locali, abbiamo poco valore a livello nazionale.
Ma la colpa è nostra, non di altri. Inutile scaricare le responsabilità verso l'alto, il titolare dello studio che non organizza bene, l'Ordine locale che non aiuta, il Consiglio Nazionale che non sa farsi ascoltare (per altro grazie al "nostro" solito Gilberto Gelosa che in questo continua a mettere la faccia), il Governo che non capisce la nostra importanza, la Comunità Europea che non ci riconosce… Ma noi, insieme, ci siamo mai fatti sentire? Le iniziative dell'Ordine, salvo quelle di carattere formativo, non interessano quasi nessuno, la nostra newsletter la leggono di malavoglia in pochi (quante volte mi sono sentito dire, ma perché non ci avvisate, di cose che sono state pubblicate per settimane sulle nostre circolari), alle assemblee viene sempre meno gente, agli incontri non formativi (di aggregazione) pochi e in calo, i canali social seguiti da pochi, cosa e come possiamo cambiare?
Alcuni colleghi chiedono una protesta di massa, altri di rendere sperimentali autonomamente gli ISA, quindi decidere noi se e come farli, ma siamo pronti a sopportare singolarmente le conseguenze delle nostre azioni? Magari a distanza di anni, con sanzioni irrogate ingiustamente? Oppure, come sempre, nel rispetto di quelle istituzioni che poco ci rispettano, e soprattutto a beneficio di quei clienti cui facciamo sempre da scudo e parafulmine, lasceremo stare e passeremo le notti e le ferie a elaborare dati, molte volte sbagliati all'origine, non da noi?
Attendo, come sempre, suggerimenti e critiche.
Federico Ratti
Entro il 24 luglio le iscrizioni alla Missione in Israele
Essere commercialista oggi significa avere le competenze e le relazioni per affiancare le aziende nella crescente internazionalizzazione, anche lungo rotte meno conosciute. Scade mercoledì 24 luglio il termine per iscriversi alla "Missione in Israele" organizzata dall'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Monza e della Brianza, un piccolo assaggio dell'altra "Silicon Valley", dove tra seminari, workshop, incontri informali, visite guidate, cene e tanto altro verranno fornite le basi per far crescere il business dei propri clienti esplorando i meccanismi di un ecosistema che tra pubblico e privato ha saputo trasformare il paese mediorientale in una vera e propria startup nation.
Un'occasione per coniugare gli aspetti di business con quelli culturali e spirituali.
I dettagli a questo link.
Anche ad agosto porte aperte alla No Tax Area
L'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Monza e della Brianza è lieto di invitarvi al nuovo appuntamento di un'iniziativa della Commissione Iniziative a favore dei giovani: No Tax Area, ogni primo martedì del mese un aperitivo informale tra colleghi per fare rete e scambiarci idee, esperienze e impressioni.
Vi aspettiamo quindi martedì 6 agosto alle ore 19.00 presso il Ristorante al Campo - Tennis Villa Reale via Boccaccio 3 - Monza.
Prima consumazione 10 euro da pagarsi in loco
Conferma subito la tua partecipazione a questo link Metti l'evento in calendariocon questo link
Gli ultimi movimenti dell'Albo
Nella riunione di lunedì 1 luglio 2019 il Consiglio dell'Ordine ha adottato le seguenti deliberazioni relative all'Albo:
- Chiesa Nicoletta (nata il 07.10.1981 a Monza MI; CF CHSNLT81R47F704K) Cancellata per trasferimento a ODCEC Milano
- Ripamonti Giampaolo (nato il 07.07.1946 a Carate Brianza MI; CF RPMGPL46L07B729I) Cancellato per decesso
- Strada Alberto (nato il 20.03.1951 a Desio MI; CF STRLRT51C20D286A) Cancellato per dimissioni
- Turati Giuliano (nato il 13.05.1937 a Giussano MI; CF TRTGLN37E13E063N) Cancellato per decesso
Aggiornato il servizio WiFi dell'Ordine
È stato aggiornato il servizio di WiFi gratuito per gli iscritti che accedono alle segreterie e alle sale dell'Ordine. Presso gli sportelli, la bacheca dell'area formazione, la recption e le sale convegni è disponibile il codice QR per la configurazione. Si raccomanda di aggiornare periodicamente il proprio profilo per poter mantenere l'accesso.
La formazione di qualità diventa più accessibile
L'Ordine e la Fondazione CMB rilanciano le politiche di sostegno allo sviluppo delle competenze professionali dei commercialisti con una serie di interventi che entreranno a regime a partire dal secondo semestre del 2019. Si tratta di un importante investimento su uno dei punti più qualificanti della figura del commercialista, che vuole rinnovare l'impegno per una formazione ACCESSIBILE, DI QUALITÀ, UTILE:
- Taglio quote: già dai corsi di prossima pubblicazione e fino a fine anno le quote di iscrizione per partecipanti e sostenitori della Fondazione, iscritti e tirocinanti dell'Ordine saranno abbassate;
- Porte aperte ai praticanti: dal prossimo semestre iscrizione gratuita per tutti i tirocinanti, qualunque sia il loro ordine di appartenenza, alla Scuola di formazione;
- Spazio giovani: oltre all'iscrizione gratuita come sostenitori per gli under 36 accesso privilegiato a eventi formativi dedicati, coupon gratuiti di iscrizione a eventi e molto altro ancora.
- Seminari di alto profilo: incontri altamente specializzati riservati a un numero molto limitato di partecipanti per ogni sessione, ma ripetuti nel tempo con prezzi calmierati.
I dati dei Gestori della vendita
La Terza Sezione Civile - Esecuzioni e fallimenti del Tribunale di Monza segnala attraverso l'Associazione interprofessionale lo schema riepilogativo dei dati identificati dei Gestori della vendita.
Nello schema sono presenti anche i dati che dovranno essere inseriti nella nuova versione delle disposizioni di vendita a cura dei delegati.
Tirocinanti: riconsegna libretto entro il 31 luglio
Si ricorda a tutti i tirocinanti che non avessero ancora provveduto, che la consegna del libretto di attestazione del tirocinio deve avvenire entro il 31 luglio. Il libretto dovrà essere aggiornato (compilato, firmato dal praticante, firmato e timbrato dal professionista) dal 01.01.2019 al 30.06.2019 e depositato presso la segreteria dell'Ordine durante gli orari di apertura al pubblico.
Chiusura estiva delle segreterie
Le segreterie di Ordine e Fondazione rimarranno chiuse per la pausa estiva da sabato 3 agosto a lunedì 2 settembre 2019.
Le segreterie riapriranno regolarmente con i consueti orari martedì 3 settembre 2019. Nel frattempo per ogni necessità informativa si prega di fare riferimento al sito dell'Ordine e alla propria area riservata.
Disponibile il fascicolo 5 di Nuovo diritto delle società
È disponibile il fascicolo n. 5 NDS - Il Nuovo diritto delle Società: l'indice del numero a questo link. L'accesso, riservato a sostenitori e partecipanti della Fondazione CMB a questo sito. Chi non avesse ancora ricevuto le credenziali o per qualsiasi dubbio o perplessità è comunque rivolgersi all'indirizzo email
Rassegna stampa: lo sapevi che…
…All'interno della rassegna stampa della Fondazione dei Commercialisti di Monza e Brianza puoi creare un fascicolo in pdf con gli articoli selezionati o con tutti gli articoli della rassegna giornaliera? Spunta, sulla sinistra, gli articoli che desideri includere nel fascicolo e clicca sul menu a tendina "seleziona tipo pdf". Una volta selezionata l'opzione desiderata clicca sul pulsante a fianco "Crea pdf". Il risultato è un documento in pdf contenente la copertina, l'indice cliccabile degli articoli inclusi e tutti gli articoli scelti. Se vuoi saperne di più chiama il 342.5589007 per un breve tutorial.
Il sito dell'Ordine: come caricare i crediti formativi esterni
Per consentire la piena fruibilità delle opportunità offerte dal sito di Ordine, Fondazione ed EllepiMB ogni settimana segnaliamo una funzione particolare. Si ricorda che i crediti formativi maturati al di fuori del programma formativo dell'Ordine di Monza e della Brianza posso essere caricati in qualsiasi momento nel corso dell'anno, direttamente da ogni iscritto nella propria area riservata del sito a questo link ("Nuova attestazione crediti" in alto a destra). Si consiglia agli iscritti di aggiornare tempestivamente la propria posizione nel corso dell'anno. La nuova situazione diventerà visibile una volta validati i nuovi crediti da parte della Segreteria.
Per i crediti relativi al 2018 la data ultima di presentazione era il 31 gennaio ultimo scorso.
Convenzione della settimana: Copying Broker
Si ricorda che sul sito dell'Ordine nell'Area Servizi sono sempre disponibili le convenzioni a favore degli iscritti. L'attivazione di nuove convenzioni è sempre segnalata attraverso i consueti canali, ma si consiglia di visitare periodicamente la pagina per non perdere occasioni interessanti. Questa settimana si segnala la convenzione con Copying Broker.
Antiriciclaggio, slittano le regole tecniche
Il Consiglio nazionale con l'Informativa n. 68 del 17 luglio 2019 segnala il differimento del termine di applicazione delle regole tecniche emanate dal Consiglio Nazionale ai sensi dell'art. 11, co.2, del dlgs n. 231/2007 (come modificato dal D.lgs. n. 90/2017) all'1 gennaio 2020.
Registro europeo degli esperti in materie fiscali
Il Consiglio nazionale con l'Informativa n. 66 del 16 luglio 2019 annuncia l'avvio di un accordo con la Confédération Fiscale Européenne (Tax Advisers Europe), che prevede la possibilità per gli Iscritti all'Albo di iscriversi al Registro europeo degli esperti in fiscalità. Le iscrizioni saranno aperte dal 22 luglio attraverso questo link.
Compenso sindaci, dal Mef riduzione nelle controllate
Il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, sulla base di una ricerca avviata dalla sua Fondazione, ha verificato l'impatto che le norme della bozza di Regolamento Mef ex art. 11, co. 6 del d.lgs. 175/2016 avrebbero sui compensi degli organi di controllo delle società a controllo pubblico non quotate.
L'analisi dei Commercialisti evidenzia che, su un panel di 200 società rappresentative delle cinque fasce dimensionali previste dall'art. 2 della bozza di Regolamento, circa il 60% registrerebbe una riduzione dei compensi rispetto alla misura oggi deliberata. La tendenza è più netta nelle prime tre fasce e, in particolare, nella prima in cui sono comprese le realtà aziendali di maggiori dimensioni e dove l'effetto peggiorativo arriva a interessare l'80% delle società.
Campionato italiano commercialisti golfisti 2019
L'Associazione sportiva dilettantistica dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, per il tramite del Comitato organizzativo Trofeo Nazionale di Golf organizza quest'anno il Trofeo nazionale di Golf per dottori commercialisti ed esperti contabili, inserendolo nel Campionato italiano di Acg (Associazione commercialisti golfisti di ormai consolidata trentennale esperienza). Quest'anno la sede scelta è quella del Golf Club Castelconturbia in Agrate Conturbia (Novara), venerdì 20 e sabato 21 settembre 2019.
Incentivi per investimenti in startup e pmi innovative
Regione Lombardia segnala un bando che mira a garantire la gestione sostenibile delle risorse naturali e a contribuire alle azioni per il clima attraverso lo sviluppo dell'utilizzo delle energie rinnovabili. Le imprese agricole possono presentare domanda di contributo a partire dal 12 luglio.
Mise: Vetrina delle startup e delle pmi innovative
Il Ministero dello Sviluppo economico ha pubblicato la circolare 3722/C del 15 luglio 2019, Vetrina delle startup e delle pmi innovative. Conferma dei requisiti ed aggiornamento delle informazioni. Richiesta alle Cciaa di intervento ad personam nei confronti delle imprese ancora inadempienti.
La Cassazione su decreto ingiuntivo e tassa di registro
Le sezioni unite della Cassazione hanno pubblicato la sentenza Sentenza n. 18520 del 10/07/2019: Tributi - Decreto ingiuntivo ottenuto dal garante escusso nei confronti del debitore principale - Tassa di registro - Misura proporzionale - Fondamento. Le Sez. U., a risoluzione di contrasto, hanno affermato che, in tema di imposta di registro, il decreto ingiuntivo ottenuto nei confronti del debitore dal garante che abbia stipulato una polizza fideiussoria e che sia stato escusso dal creditore è soggetto all'imposta con aliquota proporzionale al valore della condanna, in quanto il garante non fa valere corrispettivi o prestazioni soggetti all'imposta sul valore aggiunto, ma esercita un'azione di rimborso di quanto versato. (il testo a questo link)
Precisazioni sulla definizione di "società a controllo pubblico"
Il ministero dell'Interno - Osservatorio sulla finanza e la contabilità degli enti locali ha pubblicato un Atto di indirizzo ex art. 154, comma 2, del testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali, approvato con decreto legislativo 18 agosto 2000, n.267, sulla precisazione della definizione di "società a controllo pubblico" ai sensi e per gli effetti di cui al testo unico in materia di società a partecipazione pubblica approvato con decreto legislativo 19 agosto 2016, n.175.
Le aperture del Catasto ad agosto
L'Agenzia delle Entrate, Ufficio Provinciale di Milano - Territorio segnala la modifica delle modalità di accesso ai servizi catastali erogati all'utenza in front-office nel mese di agosto 2019.
Notariato: nuovo codice della crisi e società di persone
Il Consiglio nazionale del notariato ha pubblicato lo studio Studio n. 110-2019/I - Riflessi del nuovo codice della crisi d'impresa sull'amministrazione delle società di persone.
Ultime dall'Agenzia delle Entrate
L'Agenzia delle Entrate ha recentemente pubblicato nuova normativa e prassi:
- Provvedimento del 12/07/2019Comunicazioni per la promozione dell'adempimento spontaneo nei confronti dei contribuenti che non hanno dichiarato, in tutto o in parte, le attività finanziarie detenute all'estero nel 2016, come previsto dalla disciplina sul monitoraggio fiscale, nonché gli eventuali redditi percepiti in relazione a tali attività estere (Pubblicato il 12/07/2019)) (il testo a questo link)
- Risoluzione n. 67/E dell'11/07/2019: Trasferimento delle eccedenze di interessi passivi al consolidato in presenza di perdite pregresse all'ingresso nel consolidato. (il testo a questo link)
Novità dall'Inps
L'Inps ha pubblicato nuovi messaggi e circolari:
- Circolare n. 101 del 12/07/2019: Articolo 26-ter, comma 2, del decreto-legge n. 28 gennaio 2019, n. 4, convertito, con modificazioni, dalla legge 28 marzo 2019, n. 26. Disposizioni in materia di concessione di prestazioni di cassa integrazione guadagni in deroga in continuità degli interventi di cassa integrazione guadagni in deroga concessi ai sensi dell'articolo 1, comma 145, della legge 27 dicembre 2017, n. 205. Istruzioni contabili (il testo a questo link)
- Messaggio n. 2651 dell'11/07/2019: Rilascio delle funzionalità per la gestione degli appuntamenti per i quesiti inoltrati tramite il Cassetto previdenziale per il lavoro domestico (il testo a questo link)
- Messaggio n. 2662 dell'11/07/2019: Reddito di Cittadinanza e Pensione di Cittadinanza. Gestione delle istanze di rinuncia (il testo a questo link)
- Messaggio n. 2679 de 12/07/2019: Trattamento di sostegno al reddito per i lavoratori sospesi dal lavoro o impiegati ad orario ridotto, dipendenti da aziende sequestrate o confiscate sottoposte ad amministrazione giudiziaria, di cui all'articolo 1 del decreto legislativo 18 maggio 2018, n. 72. Istruzioni contabili. Variazioni al piano dei conti (il testo a questo link)
- Messaggio n. 2680 de 12/07/2019: Codici contratto all'interno del flusso Uniemens. Modifiche dal periodo di paga agosto 2019 (il testo a questo link)
- Messaggio n. 2732 de 17/07/2019: Sgravio contributivo di cui all'articolo 6 del dl n. 510/96 in favore delle imprese che hanno stipulato contratti di solidarietà ai sensi dell'articolo 1 del D.L. 30 ottobre 1984, n. 726, convertito dalla L. n. 863/1984, nonché dell'articolo 21, comma 1, lett. c), del D.lgs n. 148/2015 - D.I. n. 2 del 27/09/2017. Modalità di recupero a valere sulle risorse stanziate per l'anno 2017 in favore delle imprese con periodi di Cigs conclusi entro il 31 dicembre 2018. Istruzioni contabili (il testo a questo link)
Chiarimenti delle Dogani sulle autofatture
L'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha pubblicato la nota prot.n.73328 del 12 luglio 2019 - Fatturazione elettronica – Chiarimenti in merito alle autofatture – Estrazione dei beni dai depositi Iva.
Oic, in consultazione il Passaggio ai principi contabili nazionali
L'Organismo italiano di contabilità ha deciso di pubblicare in consultazione la bozza del principio contabile "Passaggio ai principi contabili nazionali". La bozza propone le modalità di redazione del primo bilancio redatto secondo le disposizioni del codice civile e dei principi contabili nazionali da parte di una società che in precedenza redigeva il bilancio in conformità ad altre regole. I commenti potranno essere inviati entro il 15 ottobre 2019.
Rivista della Corte dei conti, pubblicato il fascicolo 3
La Corte dei conti ha pubblicato il fascicolo 3 della Rivista. In evidenza in questo numero: Autonomia regionale differenziata; Swap e gestione della finanza pubblica; Aggiudicazione degli appalti ad alta intensità di manodopera; Controllo pubblico delle società partecipate; Giustizia tributaria e rapporti tra giurisdizioni; Astreinte, tra effettività e proporzionalità; Imposta sul valore aggiunto: operazioni fittizie e inesistenti; Uso dei social media: giornalisti, dipendenti pubblici e magistrati.
Rassegna delle sentenze tributarie del 15 luglio
Il Portale della Giustizia tributaria ha pubblicato la rassegna delle sentenze tributarie del 15 luglio:
- Processo tributario: valore indiziario delle testimonianze in sede penale. Ordinanza del 28/06/2019 n. 17536/5 - Corte di Cassazione (il testo a questo link)
- Requisiti per le agevolazioni sull'acquisto prima casa. Ordinanza del 26/06/2019 n. 17200/6 - Corte di Cassazione (il testo a questo link)
- Si paga il contributo unificato tributario (Cut) per i giudizi tributari di rinvio. Sentenza del 12/06/2019 n. 230/2 - Comm. Trib. Prov. dell'Aquila (il testo a questo link)
- Riscossione Sicilia: ammesso il patrocinio di un avvocato del libero foro. Sentenza del 06/06/2019 n. 3594/12 - Comm. Trib. Reg. della Sicilia (il testo a questo link)
- Criteri applicativi della ritenuta Irpef sull'indennità di esproprio. Sentenza del 23/05/2019 n. 1868/4 - Comm. Trib. Reg. della Calabria (il testo a questo link)
- L'esenzione dal bollo concessa alle Onlus non può essere estesa al contributo unificato. Sentenza del 10/05/2019 n. 599/6 - Comm. Trib. Reg. della Liguria (il testo a questo link)
La entrate tributarie e contributive gennaio-maggio 2019
Il Mef ha pubblicato il Rapporto sull'andamento delle entrate tributarie e contributive nel periodo gennaio-maggio 2019: nei primi cinque mesi del 2019 evidenziano nel complesso un aumento dell'1,4% (+3.727 milioni di euro) rispetto all'analogo periodo dell'anno precedente.
Ultime dalla Camera di Commercio
La Cciaa ha pubblicato un nuovo numero della sua newsletter. In evidenza: Start Up: Estero e strumenti finanziari, Aperta selezione esperti, Commercio 4.0.
Bankitalia: nuove pubblicazioni
La nuovi "Temi di discussione" e "Questioni di economia e finanza" e Newsletter della ricerca economica:
- Newsletter della ricerca economica n. 55 - Luglio 2019 (solo in inglese) (il testo a questo link)
- N. 1232 - Garanzie pubbliche implicite e premi per il rischio sui titoli bancari (il testo a questo link)
- N. 1231 - Dinamiche del tasso di cambio e politica monetaria non convenzionale (il testo a questo link)
- N. 1230 - Shock disinflazionistici e incertezza sull'obiettivo di stabilità dei prezzi (il testo a questo link)
- N. 1229 - L'utilizzo delle variabili creditizie per tracciare il ciclo economico e per stimare le probabilità di recessione in tempo reale (il testo a questo link)
- N. 1228 - Il mercato degli affitti nelle città italiane: un'analisi basata sugli annunci online (il testo a questo link)
- N. 506 - Eterogeneità d'impresa e commercio internazionale dei paesi dell'Unione europea: Un'analisi comparata tra paesi (il testo a questo link)
- N. 505 - Turismo in Italia: numeri e potenziale di sviluppo (il testo a questo link)
- N. 504 - Misurare il grado di inclusione finanziaria nei principali paesi europei: il ruolo delle carte elettroniche (il testo a questo link)
- N. 503 - Indicatori tempestivi della disuguaglianza del reddito da lavoro (il testo a questo link)
- N. 502 - La proiezione internazionale della Cina nell'era di Xi Jinping (il testo a questo link)
- N. 501 - Gli stranieri in vacanza in Italia: prodotti turistici, destinazioni e caratteristiche dei viaggiatori (il testo a questo link)