circolare n. 8 dell'8 febbraio 2020
Ordine e Unione giovani si sfidano sulle piste da sci
Uno scontro generazionale si sta per consumare sulle nevi valtellinesi. Sabato 14 marzo i giovani professionisti iscritti all'Unione giovani di Monza e Brianza e i più attempati colleghi dell'Ordine si sfideranno sulle piste da sci di Bormio.
Appuntamento quindi alle 14.30 per la gara e in serata per un aperitivo insieme al Grand Hotel Bagni Nuovi.
È previsto il soggiorno (€ 165 + Iva 10% a persona) presso lo stesso hotel in camera doppia con:
- trattamento B&B;
- aperitivo rinforzato;
- prima colazione a buffet;
- accesso al percorso benessere Terme Bagni Nuovi e Terme Bagni Vecchi;
- 10% di sconto riservato sul listino del Centro Estetica & Massaggi.
Vi aspettiamo numerosi per tenere alto l'onore della professione non solo su bilanci e dichiarativi, ma anche nelle sfide dello sport.
Iscrizioni entro il 13 febbraio.
Verifica dei crediti formativi del triennio 2017-2019
Si invitano gli iscritti a verificare nella propria area riservata a questo link la posizione rispetto all'obbligo formativo 2017-2019, segnalando eventuali errori od omissioni.
Ricordiamo che coloro che non hanno ancora caricato nella propria area riservata i crediti formativi professionali maturati nel corso del 2019 al di fuori della frequenza di eventi presso l'Ordine di Monza e della Brianza possono farlo, sempre entro il 31 marzo, inviando la documentazione
Si sollecita inoltre la presentazione delle domande di esonero dall'obbligo formativo 2020 per non esercizio della professione (art. 8 comma 4 del Regolamento per la FPC). Per tutte le altre cause di esenzione, infine, "l'istanza deve pervenire all'Ordine senza ritardo rispetto alla sopravvenienza della causa di esonero" (art. 8 comma 2).
Tutta la modulistica relativa agli esoneri è disponibile sul sito dell'Ordine a questo link.
Pubblicata la giuria del Concorso fotografico artistico
Si ricorda che scade il 14 febbraio il termine ultimo per le iscrizione alla seconda edizione del
Concorso fotografico e artistico Odcec di Monza e della Brianza
la cui partecipazione è aperta a tutti gli iscritti agli Ordini dei dottori commercialisti e degli esperti contabili del territorio nazionale.
Il Concorso prevede due Sezioni: una Fotografica e una Artistica (pittura e scultura). Il tema di questa edizione del Concorso è
Dal presente al futuro - l'espressione della comunità e del suo territorio
L'intento è sensibilizzare alla cultura dell'arte e rendere visibili talenti artistici tra le professioniste e i professionisti della nostra categoria, e di contribuire a far apprezzare l'arte e le sue sfumature, perché il mondo si ri-crea tutte le volte che sopravviene un artista originale, perché l'arte è la più alta forma di comunicazione.
Il regolamento a questo link. Le iscrizioni a questo link.
La giuria è così composta:
Sezione FOTOGRAFIA
- Elena Mapelli, Docente di discipline grafiche all'Istituto Statale d'Arte Monza e collabora con il Politecnico MI
- Emanuele Spanò,Tesoriere Circolo Fotografico Monzese
- Giovanni Vumbaca, Fotografo
- Marino Ramazzotti, Fotografo
- Lucia Perfetti, Gallerista Arte Terapia con spazio a Milano
- Susanna Aldinio, Scenografa e insegnate all'Accademia Brera
- Silvia Martino, Fotografa
- Claudio Colombo, Direttore Il Cittadino MB
Coordina Barbara Russo
Sezione ARTISTICA (disegno e pittura)
- Francesca Montrasio, Gallerista
- Piero Addis, Direttore generale Consorzio Villa reale e Parco di Monza
- Laura Fiume, Pittrice e artista ceramica
- Paola Pedrazzini, Direttore artistico Teatro Manzoni Monza
- Alberto Moioli, Critico d'arte e direttore dell'Enciclopedia
- d'arte italiana
- Roberto Spadea, Artista (Street art)
- Maria Alberta Mezzadri, Docente lettere antiche Liceo Classico Zucchi
- Ermanno Tedeschi, Critico d'arte che si definisce "Sarto dell'Arte"
Coordina Gloriana Villa
Corsi dell'Ordine e della Fondazione: rilevazione presenze con tessera sanitaria
A partire dai primi mesi del 2020 la formazione dell'Ordine e della Fondazione sarà progressivamente presente sul Portale della Formazione professionale continua unificata. Gli iscritti potranno accedere alla propria area riservata per iscriversi ai corsi e consultare tutte le informazioni che li riguardano. Sono già stati caricati tutti i dati personali e nel frattempo è già possibile registrarsi sul portale web o attraverso la app dedicata (disponibile sia per iOs che per Android). I crediti formativi del nuovo triennio iniziato il 1º gennaio sono già presenti anche nel nuovo portale. In attesa dell'entrata a regime tutte le informazioni resteranno comunque disponibili nell'attuale area riservata. Già dalle prossime lezioni la rilevazione delle presenze sarà effettuata con il nuovo sistema. A partire dalle settimane successive verranno progressivamente aggiornati anche i tesserini dell'Ordine per consentire un corretto funzionamento.
Ultimi giorni per compilare il questionario Antiriciclaggio
Si ricorda ai professionisti selezionati nel campione deliberato dal Consiglio lunedì 16 dicembre e che quindi hanno ricevuto l'invito la scadenza del 10 febbraio. Sono infatti tenuti alla alla compilazione del Questionario Antiriciclaggio, secondo il format elaborato dal Consiglio nazionale per dotare gli Ordini territoriali di uno strumento che consenta di adempiere all'attività di vigilanza e controllo assegnata dall'art. 11 del D.Lgs. 231/2007.
Il Consiglio dell'Ordine ha deciso di somministrare il Questionario attraverso l'accesso a una propria piattaforma.
Si invitano gli iscritti non selezionati nel campione a rispondere comunque come forma di autovalutazione e contributo alla rilevazione statistica nell'ambito delle attività di vigilanza dell'Ordine a questo link.
Comunicazioni Open Dot Com sulla firma elettronica
Open Dot Com che gestisce in convenzione i servizi dell'Ordine relativi alla firma elettronica segnala che dal 1º gennaio Infocert è subentrato al Consiglio nazionale quale ente certificatore per i certificati di firma con ruolo. Le procedure per tale passaggio, considerati i tempi tecnici impiegati da Infocert e Agid per verificare la correttezza della documentazione trasmessa, potrebbero richiedere fino a 90 giorni, anche se mediamente le pratiche sono gestite nella metà del tempo. Per tale motovo l'emissione dei dispositivi di firma con ruolo è ancora sospesa e, in caso di urgenze, è possibile provvedere all'acquisto di dispositivi di firma "semplice". Si segnala altresì che, al momento e fino a quando il CNDCEC non invierà comunicazione formale a Infocert, è possibile rinnovare i dispositivi di firma digitale in scadenza emessi prima del 31/12/2019. Si suggerisce, quindi, agli iscritti, dotati di dispositivi di firma digitale di prossima scadenza, di provvedere al rinnovo al primo momento possibile.
Aperte le adesioni per il 2020 alla Fondazione CMB
Ricordiamo agli interessati che possono confermare a questo link l'adesione come "Partecipante" o come "Sostenitore" alla Fondazione, solo così sarà possibile continuare a fruire anche per il 2020 della rassegna stampa, degli sportelli, della Circolare Notiziario e delle tariffe agevolate.
Contributi 2020:
- Sostenitore 60 euro + Iva 22%;
- Partecipante 60 euro + Iva 22%
Coloro che volessero diventare Partecipanti o Sostenitori nel 2020, senza esserlo stati precedentemente potranno trovare i moduli a questo link.
Convenzione della settimana: COS, consulenza automobilistica e amministrativa
Si ricorda che sul sito dell'Ordine nell'Area Servizi sono sempre disponibili le convenzioni a favore degli iscritti. L'attivazione di nuove convenzioni è sempre segnalata attraverso i consueti canali, ma si consiglia di visitare periodicamente la pagina per non perdere occasioni interessanti. Questa settimana si segnala la nuova convenzione con COS, consulenza automobilistica e amministrativa.
Welfare: consulenza sanitaria gratuita fino al 31 marzo
WelfareNow (by project4life), partner dell'Ordine sui temi del welfare, a seguito dell'interesse suscitato durante il recente intervento in un evento formativo, ha deciso di mettere a disposizione degli iscritti il proprio servizio di consulenza in materia sanitaria a titolo gratuito fino al 31 marzo 2020.
(
3.800 società potrebbero essere segnalate agli OCRI
Delle 104.000 società di capitale (escluse immobiliari e finanziarie) obbligate a dotarsi di organi di controllo, cioè sindaci, revisori dei conti o collegi sindacali, sono circa 3.800 quelle che potrebbero venire segnalate agli OCRI nel 2020 per aver superato gli indici di allerta relativi al patrimonio netto o ai cinque indicatori settoriali individuati dal Consiglio nazionale. Nel 2021, quando potranno essere indicate anche le altre società, il numero è destinato a salire significativamente.
Sono le stime a cui sono pervenuti il Consiglio nazionale e il partner scientifico Cerved, applicando la nuova normativa alle società di capitale che hanno depositato i bilanci nel 2017 e nel 2018.
In assenza di anomalie no al Civis per le comunicazioni telematiche
"L'Agenzia delle Entrate ha inviato delle lettere amichevoli agli operatori del commercio al minuto e attività assimilate che non risulta abbiano trasmesso i corrispettivi certificati e memorizzati con il registratore telematico o tramite l'apposita procedura web del portale "Fatture e corrispettivi". Gli operatori possono utilizzare il canale di assistenza CIVIS per fornire all'Agenzia chiarimenti e segnalazioni. Tali chiarimenti o segnalazioni non sono necessari per chi, pur operando nell'ambito del commercio al dettaglio e attività assimilate, ha deciso di certificare le proprie operazioni esclusivamente con fattura".
Con questa breve nota l'Agenzia delle Entrate risponde alle perplessità sollevate nei giorni scorsi dal Consiglio nazionale dei commercialisti, che esprime ora "apprezzamento per la tempestività con la quale è stata recepita la nostra segnalazione ed è stato chiarito il dubbio da noi sollevato".
Cnpadc: sostegno finanziario ai neoiscritti
La Cassa di previdenza e assistenza dei dottori commercialisti segnala che con il nuovo bando per l'erogazione di fondi a sostegno dei Dottori Commercialisti sono stati stanziati 2 milioni di euro per contribuire all'acquisto o leasing finanziario di beni strumentali effettuati nel 2020 dai neo-iscritti (ad esempio computer e componenti hardware, licenze software e mobili da ufficio), mentre 1 milione di euro è finalizzato a supportare la costituzione di studi associati e società tra professionisti (stp).
La domanda per il contributo dovrà essere presentata entro il 31 marzo 2020 tramite il nuovo servizio online CSP.
Rassegna delle sentenze tributarie del 1º febbraio
NoIl Portale della Giustizia tributaria ha pubblicato la rassegna delle sentenze tributarie del 1º febbraio:
- Notifica di atti processuali tramite servizio postale privato. Sentenza del 10/01/2020 n. 299/SS.UU. - Corte di Cassazione. (il testo a questo link)
- Imposta unica sulle scommesse dovuta anche dal bookmaker privo di concessione. Sentenza del 07/01/2020 n. 86/22 - Comm. Trib. Reg. per la Campania. (il testo a questo link)
- Qualificazione dell'area ai fini Ici. Sentenza del 02/01/2020 n. 01/02 - Comm. Trib. Reg. per il Veneto. (il testo a questo link)
- Irpef sull'indennità di previdenza del fondo Mef. Sentenza del 02/01/2020 n. 06/01 - Comm. Trib. Reg. per il Molise. (il testo a questo link)
- Imposta di registro e piano urbanistico. Sentenza del 31/12/2019 n. 110/01 - Comm. Trib. di Secondo Grado di Bolzano. (il testo a questo link)
- Regime impositivo dei rimborsi ai medici per gli spostamenti dal Comune di residenza al luogo di lavoro. Sentenza del 31/12/2019 n. 1024/6 - Comm. Trib. Reg. per le Marche. (il testo a questo link)
- Ritenute sui compensi erogati a testimonial televisivi residenti all'estero. Sentenza del 23/12/2019 n. 5332/19 - Comm. Trib. Reg. per la Lombardia. (il testo a questo link)
- Regime Iva per le prestazioni del chiropratico. Sentenza del 23/12/2019 n. 433/02 - Comm. Trib. Reg. per l'Umbria. (il testo a questo link)
- Conformità all'originale della copia fotostatica dell'avviso di ricevimento della notifica. Sentenza del 19/12/2019 n. 4729/3 - Comm. Trib. Reg. per la Calabria. (il testo a questo link)
- Ici per i locali appartenenti a onlus. Sentenza del 17/12/2019 n. 1889/7 - Comm. Trib. Reg. per la Toscana. (il testo a questo link)
A Cinisello Balsamo bando per un elenco di commercialisti
Il comune di Cinisello Balsamo ha pubblicato un avviso pubblico per la formazione di un elenco aperto di avvocati, dottori commercialisti ed esperti contabili dal quale attingere per il conferimento di incarichi di assistenza legale, patrocinio e rappresentanza in giudizio in materia tributaria.
Nuovi bandi dal Consiglio della Regione Lombardia
Si comunica che è stato pubblicato sul Burl il comunicato delle nomine di competenza del Consiglio regionale di rappresentanti regionali in:
- Bando Fondazione Civiltà Bresciana Onlus
Per consentire la predisposizione della documentazione da parte della segreteria dell'Ordine, gli interessati dovranno presentare le proprie candidature secondo la modulistica regionale esclusivamente a mezzo pec all'indirizzo
Ultime dall'Agenzia delle Entrate
L'Agenzia delle Entrate ha recentemente pubblicato nuova normativa e prassi:
- Provvedimento del 31/01/2020: Approvazione del modello "Consolidato nazionale e mondiale 2020", con le relative istruzioni, da presentare nell'anno 2020 ai fini della dichiarazione dei soggetti ammessi alla tassazione di gruppo di imprese controllate residenti nonché dei soggetti ammessi alla determinazione dell'unica base imponibile per il gruppo di imprese non residenti - (Pubblicato il 31/01/2020) (il testo a questo link)
- Provvedimento del 31/01/2020: Approvazione del modello di dichiarazione "Redditi 2020–SP", con le relative istruzioni, che le società semplici, in nome collettivo, in accomandita semplice ed equiparate devono presentare nell'anno 2020 ai fini delle imposte sui redditi - (Pubblicato il 31/01/2020) (il testo a questo link)
- Provvedimento del 31/01/2020: Approvazione del modello di dichiarazione "Redditi 2020–SC", con le relative istruzioni, che le società ed enti commerciali residenti nel territorio dello Stato e i soggetti non residenti equiparati devono presentare nell'anno 2020 ai fini delle imposte sui redditi - (Pubblicato il 31/01/2020) (il testo a questo link)
- Provvedimento del 31/01/2020: Approvazione del modello di dichiarazione "Redditi 2020–ENC", con le relative istruzioni, che gli enti non commerciali residenti nel territorio dello Stato e i soggetti non residenti ed equiparati devono presentare nell'anno 2020 ai fini delle imposte sui redditi - (Pubblicato il 31/01/2020) (il testo a questo link)
-
Provvedimento del 31/01/2020: Approvazione delle specifiche tecniche per la trasmissione telematica dei dati contenuti nella dichiarazione annuale IVA 2020 relativa all'anno 2019 - (Pubblicato il 31/01/2020) (il testo a questo link)
-
Provvedimento del 31/01/2020: Approvazione del modello di dichiarazione "Irap 2020" con le relative istruzioni, da utilizzare per la dichiarazione ai fini dell'imposta regionale sulle attività produttive (Irap) per l'anno 2019 (Pubblicato il 31/01/2020) (il testo a questo link)
Divisione ereditaria congrua: il trattamento fiscale è "fisso"
L'atto di divisione ereditaria, che non dà luogo a conguagli, sconta il Registro con aliquota dell'1%, e le imposte ipotecaria e catastale nella misura fissa di 200 euro. Questo perché, quando il valore dei beni e dei diritti immobiliari corrisponde esattamente alle quote spettanti di diritto a ciascun erede, non si può parlare di atto traslativo. Con la risposta n. 30/E del 6 febbraio 2020, l'Agenzia delle entrate concorda con il notaio che ha prospettato tale tipologia di tassazione per l'atto da lui rogitato.
Novità dall'Inps
L'Inps ha pubblicato nuovi messaggi e circolari:
- Circolare n. 12 del 3/02/2020: Gestione separata di cui all'articolo 2, comma 26, della legge 8 agosto 1995, n. 335. Aliquote contributive reddito per l'anno 2020 (il testo a questo link)
- Circolare n. 15 del 4/02/2020: D.M. 11 dicembre 2019. Determinazione per l'anno 2020 delle retribuzioni convenzionali valide per i lavoratori italiani all'estero in Paesi non legati all'Italia da convenzioni in materia di sicurezza sociale. Regolarizzazioni contributive (il testo a questo link)
Revisione legale: il programma di formazione 2020
Il Mef ha segnala che è stato adottato, ai sensi dell'articolo 5 del decreto legislativo 27 gennaio 2019, n. 39, il programma annuale per l'anno 2020. Il programma, adottato con determina del Ragioniere generale dello Stato, prevede un aggiornamento delle materie che tiene conto delle novità legislative e delle nuove pronunce in materia di principi professionali.
Inail: incentivi alle imprese dal 16 aprile
Prenderà il via il prossimo 16 aprile la procedura telematica per l'assegnazione degli oltre 250 milioni di euro di incentivi a fondo perduto che l'Inail ha messo a disposizione con il bando Isi 2019, decima edizione dell'iniziativa con cui l'Istituto dal 2010 ha stanziato complessivamente quasi due miliardi e mezzo di euro per contribuire al miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nelle imprese.
Schema parere bilancio di previsione dopo la nuova legge di bilancio
Ancrel ha pubblicato lo schema di parere del bilancio di previsione dopo la nuova legge di bilancio.
Cciaa, Usi dei Prodotti delle industrie tessili
La Camera di commercio segnala la Revisione Usi dei Prodotti delle industrie tessili nel settore di: "Commercio di seme-bachi, bozzoli, filati di seta e cascami serici".