Salta al contenuto

Navigazione Navigazione

Circolari Circolari

Indietro

laSettimana#60

circolare n. 68 del 16 novembre 2019

Isa, avevamo ragione!

Il Garante del Contribuente della Lombardia ha risposto all'esposto sulle criticità nella prima applicazione degli Isa, presentato dall'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Monza e della Brianza, da altri Ordini lombardi e diverse associazioni di categoria.

Nelle conclusioni del decreto pubblicato con nota prot. n. 2019/1701 dell'11 novembre 2019, il Garante del Contribuente della regione Lombardia,sostiene che «nel caso di specie e per un comportamento dell'amministrazione finanziaria anomalo, irregolare e trasgressivo delle regole di cui all'art. 3, comma 2, e all'art. 6, comma 3, dello Statuto del contribuente, risulta essere stato trascurato quel principio di "collaborazione e buona fede", cui, secondo quanto dispone l'art. 10, comma 1, dello Statuto, dovrebbero essere sempre improntati i rapporti tra amministrazione finanziaria e contribuente. Ne è conseguita una palese incrinatura del "rapporto di fiducia" tra i predetti soggetti, che il Garante, ai sensi dell'art. 13, sesto comma, dello Statuto, non può esimersi dal rilevare».

Il testo del decreto a questo link.

torna alla newsletter

Pubblicata la documentazione del bilancio previsionale

Si ricorda che ai sensi dell'art. 18 del D.lgs 28.06.2005 n. 139, è convocata  l'Assemblea degli iscritti  presso la sede dell'Ordine di via Lario 15 - Monza

  • il 22 novembre 2019 alle ore 9.00 in prima convocazione
  • il 25 novembre 2019 alle ore 18.00 in seconda convocazione

per discutere e deliberare sul seguente ordine del giorno:

  • Relazione programmatica del Presidente;
  • Presentazione del bilancio preventivo 2020 dell'Odcec di Monza e della Brianza e deliberazioni relative.

La documentazione è disponibile ai seguenti link:

Ricordiamo che la partecipazione all'Assemblea consente l'acquisizione di 2 cfp speciali. 

Nel corso dell'Assemblea verranno premiati i colleghi che hanno raggiunto il traguardo dei trenta,  cinquanta e sessant'anni di permanenza nell'Albo professionale e sarà rivolto il benvenuto ai nuovi iscritti del 2019.

I commercialisti conquistano il chellenge 2019

Si è svolto nel week-end il tradizionale appuntamento con la Monza Challenge, la prova cronometrata non competitiva organizzata dalla società Sportiva Monza Marathon Team. Tra le novità di quest'anno l'avvincente "sfida" tra gli avvocati della Camera Civile di Monza e i Commercialisti, che ha trasformato la tradizionale sfida tra i Commercialisti in un duello interprofessionale. L'evento ha avuto come sempre anche un risvolto benefico: la raccolta fondi a sostegno delle numerose attività promosse dal comitato Maria Letizia Verga di Monza, Onlus attiva sul territorio per lo studio e la cura della leucemia del bambino. Tra i colleghi celebriamo Efrem Longoni (commercialista, primo maschile con il tempo di 39.47, secondo assoluto nella gara generale sui 10km per soli 6 secondi) e Laura Poliani (commercialista prima femminile con il tempo di 47.39 prima assoluta dei 10km). Vinta dai Commercialisti la coppa per la professione con più partecipanti con oltre 30 iscritti. Speriamo che il prossimo anno l'evento possa coinvolgere tutti gli ordini professionali.

Nuovi iscritti al Registro del Tirocinio

Nella riunione di lunedì 4 novembre 2019 il Consiglio dell'Ordine ha adottato le seguenti deliberazioni relative a nuove iscrizioni al Registro del Tirocinio:

  • Filoni Stefano (nato il 21/08/1992 a Nardò LE ; CF FLNSFN92M21F842I) Nuovo iscritto sez. A
  • Dahdal Alaa (nato il 20/08/1984 a Damasco -  Siria; CF DHDLAA84M20Z240I) Nuovo iscritto sez. B

torna alla newsletter

Ci ha lasciato Paolo Somaschini

Ci addolora segnalare la scomparsa di Paolo Somaschini, ragioniere commercialista, classe 1946, iscritto all'Albo dal 1975. L'Ordine è vicino ai familiari per la grave perdita.

 

Disponibile il fascicolo 9 di Nuovo diritto delle società

È disponibile il fascicolo n. 9 NDS - Il Nuovo diritto delle Società: l'indice del numero a questo link. L'accesso, riservato a sostenitori e partecipanti della Fondazione CMB a questo sito. Chi non avesse ancora ricevuto le credenziali o per qualsiasi dubbio o perplessità è comunque rivolgersi all'indirizzo email ufficioabbonamenti@giappichelli.it o al numero +39 011 8153543 (convenzione Monza Brianza)

La Direzione provinciale delle Entrate si presenta

Nell'ambito del Tavolo di coordinamento tra l'Ordine e la Direzione Provinciale della Agenzia delle Entrate-Monza e Brianza, è stato organizzato un incontro, tenutosi lo scorso 22 ottobre, di presentazione dei nuovi Organigramma, strutture e servizi della Direzione provinciale di Monza e della Brianza.

La direttrice provinciale, dott.ssa Paola Alifuoco, ha illustrato la nuova strutturazione dell'Agenzia Provinciale e introdotto la sua nuova squadra di funzionari, i quali hanno avuto modo di presentare l'organigramma ed i servizi, insieme alle coordinate degli uffici e dei referenti.
Le maggiori novità sono l'istituzione di un nuovo ufficio, attivato lo scorso 15 giugno, competente in via esclusiva per atti pubblici, successioni e rimborsi Iva, nonché la nuova articolazione dell'ufficio Controlli in:

  • Area Imprese medie dimensioni
  • Area Imprese minori
  • Area Persone fisiche, lavoratori autonomi ed enti non commerciali

Tra le segnalazioni operative più interessanti che possono avere riflessi sulla attività professionale dei Dottori Commercialisti sono state segnalate la bassissima percentuale di dichiarazioni di successione telematiche presentate da colleghi, rispetto a quelle presentate da altri soggetti, nonché un warning relativo alla introduzione del Processo Tributario Telematico: sono stati infatti riscontrati ricorsi tributari relativi ad atti impositivi notificato dopo il 1 luglio 2019 e presentati ancora in modalità non telematica.
È in fase di organizzazione un nuovo incontro con i funzionari della Agenzia delle Entrate, avente ad oggetto temi ed argomenti di attualità e di contenuto tecnico, che si terrà prevedibilmente nel mese di gennaio 2020.

Il Presidente della Commissione Rapporti con l'Agenza delle Entrate
Mauro Gandini

torna alla newsletter

Rassegna stampa: lo sapevi che…

…All'interno della rassegna stampa della Fondazione dei Commercialisti di Monza e Brianza puoi visualizzare la pagina originale e intera di qualsiasi articolo? Clicca su "pag pdf" accanto al titolo di ciascun articolo, e otterrai la pagina intera in alta risoluzione. La pagina potrà essere salvata sul proprio computer. Se vuoi saperne di più chiama il 342.5589007 per un breve tutorial.

torna alla newsletter

Convenzione della settimana: Arredamenti Expoweb

Si ricorda che sul sito dell'Ordine nell'Area Servizi sono sempre disponibili le convenzioni a favore degli iscritti. L'attivazione di nuove convenzioni è sempre segnalata attraverso i consueti canali, ma si consiglia di visitare periodicamente la pagina per non perdere occasioni interessanti. Questa settimana si segnala la nuova convenzione con Arredamenti Expoweb.

(per saperne di più)

Manovra, nessuna attenzione per il lavoro autonomo

"Per finanziare la riduzione del cuneo fiscale la manovra sposta risorse dal comparto del lavoro autonomo a quello dei dipendenti. Per le partite Iva non c'è alcuna attenzione". Lo ha affermato oggi il consigliere nazionale dei commercialisti codelegato alla Fiscalità Maurizio Postal, nel corso dell'audizione svoltasi presso preso le Commissioni congiunte Bilancio di Camera e Senato.

(per saperne di più)

Commercialisti in prima linea nella battaglia per la legalità

"I commercialisti italiani sono in prima linea nella battaglia per la legalità. È bene ricordarlo sempre, specie quando affermazioni come quelle del procuratore nazionale antimafia, Cafiero De Raho, fatte pochi giorni fa a Firenze nel corso del Congresso nazionale del Notariato, sembrerebbero non riconoscere questo impegno in egual misura a tutte le professioni italiane". È quanto afferma il presidente del Consiglio nazionale dei commercialisti, Massimo Miani.

(per saperne di più)

Corso E-learning Revisione legale dei conti 2019

Con l'Informativa n. 103 dell'8 novembre Il Consiglio nazionale informa che anche quest'anno renderà disponibile un corso E-learning in materia di revisione legale dei conti utile ai fini dell'assolvimento dell'obbligo formativo di cui all'art. 5 del dlgs 29 gennaio 2010, n. 39.

Informativa Periodica - Attività Internazionale

La Fondazione nazionale dei commercialisti ha pubblicato l'Informativa Periodica - Attività Internazionale.

torna alla newsletter

Cassa ragioneri, online il bilancio sociale

La Cassa di previdenza e assistenza a favore dei ragionieri e periti commerciali ha pubblicato il Bilancio sociale.

torna alla newsletter

Al via in Emilia Romagna il progetto per prevenire le frodi comunitarie

Partiti a Bologna i lavori del tavolo tecnico tra Consiglio nazionale, Ordini territoriali della categoria, Agenzia per la Coesione territoriale e Regione. La professione in prima linea per controlli di primo livello più efficaci sui Fondi strutturali.

dalla professione

 

Regione Lombardia segnala il bando finalizzato a creare occasioni di incontro tra imprenditori italiani ed esteri, per l'attrazione di investimenti, la promozione di accordi commerciali e altre iniziative attive di informazione e promozione rivolte a potenziali investitori esteri, attraverso il sostegno, con una agevolazione a fondo perduto, alla partecipazione delle micro, piccole e medie imprese alle manifestazioni fieristiche di livello internazionale che si svolgono in Lombardia. Sono ammissibili le micro, piccole e medie imprese che abbiano, in fase di erogazione dell'agevolazione, una sede operativa attiva in Lombardia.

(per saperne di più)

Calendario nomine del Consiglio Regione Lombardia

Il Consiglio della Regione Lombardia ha pubblicato il calendario delle scadenze 2019 delle nomine.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Cciaa, addio alla procura speciale

La Camera di commercio segnala che Dal prossimo 2 dicembre 2019, l'Ufficio del Registro delle Imprese di Milano Monza Brianza Lodi non accetterà domande o denunce di iscrizione/deposito al registro delle imprese o al Rea con allegata la scansione ottica della cd. ‘procura speciale' firmata manualmente e la copia del documento di identità personale del sottoscrittore.

(per saperne di più)

 

Novità dall'Inps

L'Inps ha pubblicato nuovi messaggi e circolari:

  • Messaggio n. 4144 del 13/11/2019: Assegno di natalità di cui all'articolo 1, commi da 125 a 129, della legge n. 190/2014, ed articolo 1, commi 248 e 249, della legge n. 205/2017. Avviso del termine ultimo per il rinnovo dell'Isee 2019 ai fini dell'erogazione delle mensilità riferite all'anno 2019. (il testo a questo link)

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Online quattro nuovi corsi per la formazione dei revisori legali

La Ragioneria generale dello Stato segnala dal 7 novembre 2019 sono in linea quattro nuovi corsi sulla materia caratterizzante "Principi di revisione nazionali ed internazionali" relativi all'offerta formativa Mef per i revisori iscritti nel registro, accessibili dall'area dedicata alla formazione.

(per saperne di più)

Mef: crescono ancora le partite Iva

Secondo i dati dell'Osservatorio del Mef nel terzo trimestre del 2019 sono state aperte 101.498 nuove partite Iva ed in confronto al corrispondente periodo dello scorso anno si registra un incremento del 5,7%.

(per saperne di più)

Ultime dall'Agenzia delle entrate

L'Agenzia delle Entrate ha recentemente pubblicato nuova normativa e prassi:

  • Risoluzione n. 93/E del 12/11/2019: Articolo 58 del decreto-legge 26 ottobre 2019, n. 124 - Versamenti in acconto - Chiarimenti (il testo a questo link)

(per saperne di più)

Assonime su contratti pubblici e crisi d'impresa

Assonime ha pubblicato la Circolare 22 dell'11 novembre 2019 La nuova disciplina delle procedure di affidamento di contratti pubblici in caso di crisi d'impresa e di insolvenza.

(per saperne di più)

Nuovi studi di Bankitalia

La Banca d'Italia ha pubblicato nuovi Temi di discussione e Questioni di economia e finanza e la Newsletter della ricerca economica - 13 novembre 2019

(per saperne di più)


Ricerca Iscritto

Contatti Contatti

Segreteria Ordine: