Calendario eventi

ottobre
22
ottobre
23
ottobre
23
Business English partendo da Financial films: origini, motivazioni e prospettive future
ottobre
23
ottobre
23
ottobre
24
Formazione di secondo livello per professionisti e collaboratori di studio come da Circolare n° 48/2018 CNDCEC
ottobre
25
Capitale ridotto, disciplina delle PMI, Codice della Crisi
ottobre
28
La tecnica professionale della revisione legale
ottobre
29
Il corretto approccio di aziende e professionisti nella prevenzione e diagnosi precoce della crisi di impresa dopo il D.Lgs. 14/2019
ottobre
29
Nuovi focus su casi pratici
ottobre
30
novembre
05
Costruire business plan, confrontare società, stendere piani attestati e predisporre le relative asseverazioni, valutare operazioni di M&A
novembre
06
Corso base
novembre
07
Overview generale e recenti novità legali e fiscali
novembre
13
con Giorgio Confente
novembre
14
Replica del corso di formazione e aggiornamento per Revisori legali di luglio
novembre
18
novembre
20
Imposte dirette e Iva
novembre
29
Modello 231, casi pratici di flussi informativi tra amministrazione, Collegio sindacale e Odv, profili penali
dicembre
10
Aspetti civilistici e fiscali alla luce della nuova disciplina prevista dalla riforma del Terzo settore

Ricerca Corso

Eventi Formativi

La Revisione negli enti locali

Corso base

Tipologia
Corso
Crediti
5
0 Speciali
0 Revisore Gruppo A
20 Revisore Gruppo B e C
Organizzato da

 

25 settembre, 2, 9 e 23 ottobre 2019 / 9.00 - 14.00 / via Lario

Interviene: Sergio Marzari - Consulente PA, Revisore

PROGETTO FORMAZIONE 2019: tutti i praticanti iscritti nel Registro del Tirocinio dell'ODCEC di Monza e della Brianza possono partecipare gratuitamente mandando una mail a segreteriaformazione@odcecmonzabrianza.it indicando nome, cognome, titolo dell'evento; riceveranno conferma dell'iscrizione gratuita via mail. 

1) PRIMO INCONTRO - Le funzioni dell’organo di revisione 

25 settembre 2019 / 9.00 - 14.00 / via Lario

Le funzioni dell’organo di revisione: normativa
Procedura di selezione e nomina dell’organo di revisione
Programmazione della revisione

Processo di armonizzazione contabile:
a) raffronto fra vecchi e nuovi schemi di bilancio
b) Introduzione a fini conoscitivi della contabilità economico-patrimoniale

Principio della competenza finanziaria potenziata

2) SECONDO INCONTRO - Il documento unico di programmazione e il bilancio di previsione 

2 ottobre 2019 / 9.00 - 14.00 / via Lario

Documento unico di programmazione

Bilancio di previsione:
a) termini di approvazione
b) verifica della veridicità delle entrate e delle spese
c) fondo pluriennale vincolato
d) fondo crediti di dubbia esigibilità
e) fondi rischi potenziali
f) rispetto limiti spesa previsti dalla legge
g) verifica equilibri

3) TERZO INCONTRO - Il rendiconto, conto del bilancio 

9 ottobre 2019 / 9.00 - 14.00 / via Lario

Termine di approvazione

Adempimenti preliminari:
a) rendiconti agenti contabili
b) accertamento ordinario dei residui
c) verifica regolarità accertamenti di entrata ed impegni di spesa
d) verifica determinazione:
- fondo pluriennale vincolato
- fondo crediti di dubbia esigibilità

Anticipazione di tesoreria
Relazione sulla gestione
Risultato di amministrazione

4) QUARTO INCONTRO - Conto patrimoniale, bilancio consolidato, avanzo e disavanzo, debiti, variazioni, verifiche 

23 ottobre 2019 / 9.00 - 14.00 / via Lario

Conto economico
Conto del patrimonio
Bilancio consolidato
Applicazione avanzo di amministrazione
Copertura disavanzo di amministrazione
Debiti fuori bilancio
Variazioni di bilancio
Verifica equilibri in corso di esercizio ed assestamento generale
Verifiche periodiche di cassa e degli agenti contabili

Tutti i professionisti interessati all'evoluzione della materia

Sede
Il convegno si terrà presso le sale convegni della Fondazione Commercialisti MB - via Lario 15, Monza.

Crediti formativi
A coloro che parteciperanno all'intero corso verranno riconosciuti, previa conferma del Consiglio Nazionale, 20 crediti validi per la formazione professionale continua - la partecipazione alla singola lezione permette di maturare 5 crediti formativi. I crediti saranno validi nell'ambito della formazione professionale continua dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, dei revisori legali - materie non caratterizzanti, Gruppi B e C, oltre che per la formazione e l'aggiornamento dei revisori degli enti locali salvo superamento del test scritto previsto al termine di ogni lezione con almeno 6 risposte esatte sulle 8 totali (in attesa di condivisione da parte del Ministero dell'Interno)

Quote e partecipazione
La partecipazione è a numero chiuso in relazione alla disponibilità dei posti della sala convegni ed occorre pertanto riservare la propria partecipazione mediante iscrizione.

La quota comprende la partecipazione al corso di aggiornamento nonché la documentazione e il materiale didattico che sarà predisposto e fornito in aula.

Modalità di iscrizione

Esclusivamente attraverso il sito, accedendo alla propria area riservata.
Per iscrizioni di due persone dello stesso studio la quota sarà ridotta, solo ed esclusivamente per iscrizioni contestuali, effettuate in un unico ordine col medesimo account, del 10% per il secondo iscritto. Per iscrizioni di tre o più persone dello stesso studio la quota del terzo e dei successivi sarà ridotta di un ulteriore 5% per ciascun iscritto aggiuntivo (es. 15% il terzo, 20% il quarto ecc.) sino ad un massimo di 10 iscritti. L’appartenenza allo stesso studio potrà essere oggetto di verifica da parte dell’organizzazione ed in tal caso l’iscritto al corso è tenuto a provarla.

Modalità di pagamento
La quota di partecipazione deve essere versata prima dell’iscrizione mediante carta di credito o bonifico bancario a favore di:

Fondazione dei Commercialisti di Monza e della Brianza presso la BCC di Carate Brianza - Fil. Muggiò
Iban: IT 96 P 08440 33430 000000181814

Vi ricordiamo che, in caso di pagamento tramite bonifico, è indispensabile indicare come causale il codice segnalato al momento dell'iscrizione.
In caso di pagamento a mezzo bonifico per confermare l'iscrizione è necessario caricare la ricevuta entro cinque giorni, trascorsi i quali la prenotazione sarà considerata scaduta.

Riserva e modalità di disdetta
Eventuali disdette da parte dei partecipanti dovranno essere comunicate via fax entro il 18 settembre. In caso di disdetta entro il termine di cui sopra la quota sarà rimborsata.
Il partecipante iscritto potrà essere sostituito da altra persona solo previa segnalazione entro il 18 settembre.

Informazioni e segreteria organizzativa
L’organizzazione e la segreteria dell’iniziativa sono a cura della Fondazione dei Commercialisti di Monza e Brianza. Per informazioni organizzative si prega di telefonare alla segreteria della Fondazione al numero 039 2141047. Per questioni particolari sono a disposizione il presidente e il vice presidente della Fondazione.

25 settembre, 2, 9 e 23 ottobre 2019 / 9.00 - 14.00 / via Lario

Le funzioni dell’organo di revisione (Primo incontro del corso base La revisione negli enti locali)

Il documento unico di programmazione e il bilancio di previsione (Secondo incontro del corso base La revisione negli enti locali)

Il rendiconto – conto del bilancio (Terzo incontro del corso base La revisione negli enti locali)

Conto patrimoniale, bilancio consolidato, avanzo e disavanzo, debiti, variazioni, verifiche (Quarto incontro del corso base La revisione negli enti locali)

C.7BIS CONTABILITA PUBBLICA E GESTIONE ECONOMICA E FINANZIARIA DEGLI ENTI TERRITORIALI