Strumenti di accessibilità

Istruzioni per il voto da remoto

Per consentire agli iscritti di prendere confidenza con la modalità di voto da remoto (online) per le elezioni del 21 e 22 febbraio e le relative procedure, l'Ordine pubblicherà una serie di informazioni e tutorial che rimarranno disponibili in questa pagina del sito dell'Ordine. Le candidature sono disponibili a questo link.

Il seggio elettorale virtuale per le elezioni di Consiglio dell'Ordine, Collegio dei revisori e Comitato pari opportunità 2022-2025 sarà aperto lunedì 21 febbraio alle 10.00 e resterà aperto fino alle 18.00. L'orario di apertura è lo stesso (dalle 10.00 alle 18:00) anche per martedì 22 febbraio. In caso di problemi nei due giorni di voto è possibile contattare il supporto di

skyvote

mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

tel. 06 8716 5096

Tutti gli aventi diritto al voto hanno ricevuto nel tardo pomeriggio del 16 febbraio (tra le 16.33 e le 19:11) all’indirizzo PEC comunicato all’Ordine territoriale, le credenziali per accedere alla piattaforma informatica SkyVote al fine di esercitare il diritto di voto. Per accedere alla cabina virtuale occorre fare clic sul link ricevuto via pec. 
Si ricorda che l'Ordine non ha fornito i numeri dei cellulare degli iscritti. Il cellulare per l’invio del codice OTP per confermare le operazioni di voto dovrà essere fornito dall’elettore nella fase di accesso alla piattaforma per l’espressione del voto.

Si sottolinea che ciascun avente diritto al voto sarà identificato con la propria PEC e il proprio numero cellulare. La stessa PEC e lo stesso cellulare non potranno essere utilizzati da due soggetti diversi.
L’elettore nei giorni delle elezioni (21 e 22 febbraio 2022) potrà accedere alla piattaforma per il voto elettronico inserendo le credenziali ricevute via PEC (art. 20, comma 2, reg. elettorale). L’elettore potrà completare l’operazione di voto inserendo l’OTP che riceverà sul numero cellulare che avrà indicato nella fase di accesso alla piattaforma.
Si evidenzia che per l’espressione del voto non è necessaria alcuna preventiva registrazione dei votanti sulla piattaforma nei giorni precedenti alla data delle elezioni.

Voto senza errori

La piattaforma per il voto elettronico, in ossequio alle linee guida per l’espressione del voto elettronico, di cui alla raccomandazione CM/Rec (2017) 5 del Comitato dei Ministri agli Stati membri sulle norme relative al voto elettronico (adottata dal Comitato dei Ministri il 14 giugno 2017), presenta una serie di alert che non consentono all’elettore di commettere gli stessi errori che potrebbe commettere votando una scheda cartacea (ad esempio esprimere un numero di preferenze superiori a quelle consentite), ovvero di inserire segni o scritte dalla quale potrebbe derivare la nullità della scheda e la non espressione del voto. Per la piattaforma del voto elettronico, si ha solo la possibilità di non esprimere il voto votando scheda bianca.
Pertanto, poiché la piattaforma per il voto elettronico non consente all’elettore di "sbagliare", ovvero di selezionare opzioni non consentite dal regolamento elettorale, per l’elezione del Consiglio dell’Ordine:

  • la piattaforma consentirà di esprimere il voto di lista, selezionando la lista desiderata. In tal caso il voto si intende attribuito alla sola lista (e conseguentemente al suo Presidente) e ai candidati presenti in lista, seguendo l'ordine di lista, fino al numero massimo dei Consiglieri da eleggere, escluso il Presidente (art. 12, comma 1, reg. elettorale);
  • in alternativa al voto di lista, la piattaforma consentirà di esprimere il voto a favore dei candidati di una stessa lista, consentendo di esprimere un numero di preferenze non superiore a quello dei componenti da eleggere, escluso il Presidente. In tal caso il voto si intende espresso oltre che a favore dei consiglieri votati anche a favore della lista e del suo presidente (art. 12, coma 2, reg. elettorale);
  • la piattaforma non consentirà di esprimere un numero di preferenze a favore di candidati dello stesso genere in misura superiore a quanto indicato all’art. 12, comma 2, reg. elettorale;
  • la piattaforma non consentirà di esprimere preferenze per un numero superiore di candidati della stessa lista come previsto dal regolamento elettorale (art. 12, comma 4, reg. elettorale);
  • la piattaforma di voto non consentirà all’elettore di esprimere il voto a favore di più liste, selezionando più liste (art. 12, comma 5).
    Per l’elezione del Collegio dei Revisori, la piattaforma non consentirà di selezionare più di tre candidati.
    Per l’elezione del Comitato Pari Opportunità, la piattaforma non consentirà di selezionare un numero di candidati superiore a quelli da eleggere, e non consentirà di esprimere a favore dello stesso genere un numero di preferenze superiore a quello previsto dal regolamento adottato dal Consiglio Nazionale il 27 maggio 2021.

Attenzione a 9 punti per un voto senza intoppi

È importante fare attenzione a:

  1. la pec: ricevono da SkyVote il certificato sull'indirizzo pec comunicato all'Ordine solo coloro che erano iscritti l'11 settembre 2021 e lo sono tuttora (esclusi, quindi, neoiscritti, trasferiti e cancellati oltre che per legge sospesi e iscritti all'elenco speciale);
  2. recapiti univoci: impossibile utilizzare stessi cellulare o pec per più utenti;
  3. a portata di mano: un dispositivo (computer, tablet o smartphone) con una buona connessione e un browser di navigazione internet aggiornato (no Explorer) e un cellulare per ricevere via sms il codice di conferma;
  4. errori: se entrando nel sito per il voto si sbagliano codice fiscale o password per tre volte l'accesso viene sospeso per un paio d'ore, basta riprovare più tardi;
  5. voto segreto: niente aiuti in presenza o al telefono mentre si sta votando, si rischia di finire in disciplina: all'ingresso nella piattaforma l'elettore dichiara sotto la propria responsabilità che "l’esercizio del diritto di voto avviene in condizioni di assoluta riservatezza e in assenza di terze persone fisicamente presenti o collegate telefonicamente o con qualunque altro strumento di comunicazione";
  6. orari: si può votare solo lunedì 21 e martedì 22 febbraio dalle 10.00 alle 18.00;
  7. tempo di voto: disponibili 7 minuti, scaduti i quali bisogna ripartire;
  8. otp: il voto non è concluso finché non si inserisce il codice ricevuto via sms sul cellulare (qualche secondo dopo aver premuto "invia voto") e compare a video la ricevuta.
  9. la piattaforma: tutti gli errori e i vincoli (browser non adeguato, visualizzazione di tutti i nominativi delle liste scorrendo la schermata prima dell'attivazione del voto, rispetto delle regole di genere ecc.) vengono segnalati direttamente dalla piattaforma SkyVote, basta seguire le istruzioni che compaiono a video.

Riassumendo…

Sintetizzando l'elettore deve:

  1. verificare di aver ricevuto la pec entro il giorno del voto e comunque dopo il 16 febbraio
  2. collegarsi al link negli orari di apertura del seggio (dalle 10.00 alle 18.00) inserendo codice fiscale e password ricevuta nella pec
  3. accettare l'informativa privacy, inserire numero di cellulare e confermare i dati
  4. effettuare la propria scelta di voto per il Consiglio dell'Ordine scorrendo fino in fondo le liste e cliccando sulla lista e sulle eventuali preferenze; fare clic su "avanti" in basso a destra e quindi su "conferma"
  5. ripetere per il Collegio dei revisori
  6. ripetere per il Comitato pari opportunità e clic su "invia voto"
  7. inserire il codice che arriverà nel giro di qualche secondo via sms sul cellulare e clic sul tasto rosso "invia voto" in basso a destra
  8. assicurarsi di aver visualizzato la ricevuta di voto

Link utili