25 novembre

Oggi, in occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, l’Ordine vuole dare spazio a questo grave problema, perché anche il silenzio può essere violenza.

In Italia nel 2021 ad oggi si sono registrati 109 femminicidi, pari al 40% di tutti gli omicidi commessi. Di questi, 93 (oltre 85%) in ambito familiare-affettivo. Dai dati del servizio analisi della Polizia Criminale (report sugli omicidi con un focus sulle vittime di genere femminile) nel 72% dei casi di femminicidio l’autore è il marito o l’ex marito.

L’Ordine sempre sensibile ai temi della legalità augura successo al lavoro delle 5 ministre incaricate di riscrivere le norme sul femminicidio. I ministri Gelmini, Bonetti, Lamorgese, Cartabia e dovrebbero chiudere in una settimana un nuovo pacchetto normativo che comprenderà provvedimenti di fermo più efficaci per gli autori delle violenze di genere, una sorta di «scorta» per le donne che hanno denunciato e nuovi aiuti economici che potenzieranno o affiancheranno il «reddito di libertà» già in vigore.