Strumenti di accessibilità

Elezioni rinviate al 21 e 22 febbraio

Aggiornamento

A seguito della nota del Ministero della Giustizia del 13 gennaio il Consiglio nazionale con l'Informativa n. 6 di pari data (a questo link) comunica di aver deliberato di differire la data di convocazione dell’assemblea elettorale per il rinnovo dei Consigli degli Ordini territoriali, dei Collegi dei Revisori/Revisore unico e per l’elezione dei Comitati pari opportunità al 21 e 22 febbraio 2022.

Con la medesima informativa i tre commissari invitano tutti gli Ordini territoriali che abbiano optato per il voto in presenza a revocare in autotutela tale determinazione, disponendo che l’espletamento delle operazioni elettorali si svolgano in modalità telematica.

 

Aggiornamento

Con il decreto monocratico n. 21/2022, il Presidente della Sezione terza quater del Tar Lazio ha respinto l’istanza di revoca del decreto monocratico cautelare n. 4/2022 del 30.1.2021-4.1.2022 e ha confermato la fissazione della camera di consiglio del 28 gennaio 2022 per la trattazione collegiale dell’istanza cautelare.

Aggiornamento

Con il decreto monocratico n. 4/2022, il Presidente della Sezione terza quater del Tar Lazio ha sospeso l’efficacia del provvedimento del Consiglio Nazionale adottato nella seduta del 2 dicembre 2021 e comunicato con l’informativa n. 114/2021 del 6 dicembre 2021 (prot. 13951 del 7.12.2021), con il quale è stato deciso di proseguire le operazioni elettorali dei Consigli degli Ordini territoriali dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, fissando per i giorni 20 e 21 gennaio 2022 le date delle relative assemblee elettorali. Elezioni nuovamente sospese.

Aggiornamento

Con un decreto firmato dalla ministra Marta Cartabia giovedì 25 novembre, il Ministero della Giustizia ha sciolto il Consiglio nazionale e ha nominato tre commissari straordinari dell’Ente. Si tratta dei commercialisti Maria Rachele Vigani, iscritta all’Ordine di Bergamo, Rosario Giorgio Costa, vicepresidente dell’Ordine di Lecce e Paolo Giuliano, iscritto all’Ordine di Torre Annunziata. Avranno l’incarico di proseguire l’iter elettorale già avviato per il rinnovo dei Consigli territoriali della categoria e di curare gli adempimenti per le elezioni del nuovo Consiglio nazionale, che si terranno il 28 febbraio 2022, come stabilito dal Ministero della Giustizia.

Aggiornamento

Il 21 novembre, con una lettera inviata oggi alla Ministra della Giustizia Marta Cartabia, al sottosegretario Francesco Paolo Sisto e al Direttore della Direzione generale degli affari interni del Dipartimento per gli affari di giustizia, Giovanni Mimmo, il presidente del Consiglio nazionale dei commercialisti, Massimo Miani, e otto consiglieri hanno rassegnato le proprie dimissioni.

Aggiornamento

Con ordinanza n. 06206/2021 depositata il 19 novembre, il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Terza) ha accolto l'appello del Consiglio nazionale (Ricorso numero: 8959/2021) e, per l'effetto, in riforma dell'ordinanza impugnata, ha  respinto l'istanza cautelare proposta in primo grado, annullando di fatto la sospensione del procedimento elettorale.

La parola passa ora da un lato al Consiglio nazionale per la scelta delle nuove date e dall'altra al Tar per la decisione sul ricorso, considerato anche il richiamo del Consiglio di Stato a "una sollecita fissazione dell'udienza di merito".

Ricordiamo che con ordinanza n. 05547 depositata il 16 ottobre 2021 il Tar Lazio – Sezione Terza Quater aveva accolto l’istanza cautelare, e per l'effetto ha sospeso l’efficacia della delibera del Consiglio nazionale di fissazione della data per l’elezione dei consigli degli ordini territoriali e fissato per la trattazione del merito del ricorso l'udienza pubblica del 25 febbraio 2022. 

Nel frattempo, con nota del Ministero della Giustizia è stata comunicato il differimento a fine febbraio delle elezioni del Consiglio Nazionale.

Aggiornamento

Con ordinanza n. 05547 depositata oggi 16 ottobre 2021 Il Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio – Sezione Terza Quater accoglie l’istanza cautelare, e per l'effetto sospende l’efficacia della delibera del Consiglio nazionale di fissazione della data per l’elezione dei consigli degli ordini territoriali e fissa per la trattazione del merito del ricorso l'udienza pubblica del 25 febbraio 2022.
Il collegio giudicante precisa che deve rinviare alla fase del merito la decisione delle numerose eccezioni sollevate dalla difesa del Cndcec, che non consentono l’emissione della richiesta sentenza in forma abbreviata.
Pertanto, allo stato attuale il procedimento elettorale resta sospeso quantomeno fino alla decisione sul merito del ricorso.

Aggiornamento

A questo link il resoconto dell'Assemblea dei Presidenti del 6 ottobre 2021.

Attraverso una nota informativa pubblicata domenica 26 settembre, il Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili ha comunicato agli Ordini territoriali della categoria che il TAR Lazio, con decreto del giudice monocratico nella serata del 25 settembre 2021, ha accolto in via cautelare il ricorso presentato per l’annullamento della delibera dello stesso Consiglio nazionale dello scorso 4 giugno con la quale è stata fissata la data delle elezioni per il rinnovo degli Ordini locali per i giorni 11 e 12 ottobre 2021.

Il Consiglio Nazionale ha dato mandato ai suoi legali di proporre appello al Consiglio di Stato che si è espresso, in via cautelare, già nella giornata di lunedì 27 settembre. L'appello è stato dichiarato inammissibile dal Consiglio di Stato.

Allo stato attuale il procedimento elettorale è sospeso quantomeno fino alla pronuncia del Tar Lazio in sede cautelare nell'udienza del 12 ottobre. Ne consegue che anche il programmato voto per corrispondenza è sospeso.

Il decreto del Tar Lazio

Il decreto del Consiglio di Stato

Inoltre, lo scorso giovedi 30 settembre, la Lista 2 - "Etica e tutela della professione", esclusa dalla procedura elettorale per erronea formazione della lista stessa (leggi delibera), ha presentato al Consiglio nazionale un reclamo chiedendo la riammissione alla tornata elettorale. Con lo stesso reclamo è stato chiesto allo stesso Consiglio nazionale, in via preliminare e cautelare, la sospensione delle elezioni fissate per i giorni 11 e 12 ottobre 2021.