Strumenti di accessibilità

laSettimana #360

testatacircolareLAB2020 1200 01

circolare n. 34 del 23 maggio 2026

Nominata la commissione per la Banca del Tempo

Banca del tempo

Con la nomina della Commissione Banca del Tempo entra a regime il progetto che intende affiancare e aiutare colleghi che devono affrontare grosse difficoltà nello svolgimento del proprio lavoro quotidiano per improvvisi, gravi e urgenti problemi di salute propri o di familiari, oppure supportare i familiari, nel caso di decesso del professionista o di sua infermità o incapacità. Richieste e disponibilità degli iscritti saranno valutati da un collegio composto da Fabio Enrico Pessina, Paola Cairoli, Mario Brenna, Giuseppe Nicosia, Ester Palermo.

Il progetto consiste in un elenco di colleghi iscritti da almeno 3 anni, che metteranno a disposizione  la propria professionalità.

Il professionista, in temporanea difficoltà, o i suoi familiari dovranno inviare una richiesta a mezzo mail indirizzata al Presidente dell’Ordine, indicando specificatamente l’ambito professionale per il quale richiede l’intervento dei professionisti aderenti al progetto, nonché la durata del periodo durante il quale presume di avvalersi della Banca del Tempo.

torna alla newsletter

dallOrdineLAB 01

 Ultimi giorni per l'elenco esperti della crisi negoziata

Si ricorda a tutti gli iscritti che, ai sensi dell'art. 3 comma 5, del D.L. 118 del 2021 convertito nella legge 147 del 2021, l'aggiornamento dei nominativi dei professionisti che richiedono l'iscrizione nell'elenco degli esperti della composizione negoziata della crisi di cui all'art. 3 comma 3, del medesimo provvedimento, avviene esclusivamente con cadenza annuale.

Per l'anno 2026 gli iscritti interessati dovranno presentare domanda entro e non oltre le ore 24.00 di domenica 31 maggio attraverso lo sportello digitale a questo link.

Il modulo riguarda esclusivamente le nuove iscrizioni: l'aggiornamento delle posizioni deve passare dal portale della Cciaa (a questo link)

(per saperne di più)  

torna alla newsletter 

Nuovi modelli di leadership guidati da donne

Si terrà l'11 Giugno  la LeadHER Conference 2026, Nuovi modelli di leadership guidato da donne: racconti e confronti sulla transizione tra presente e futuro, organizzato dal Comitato Pari Opportunità dell'Ordine in collaborazione con Fidapa Bpw Italy Sezione di Monza e Brianza e il Gruppo Donne Confimi Industria Monza – Bergamo. L'evento, che avrà inizio alle 14.30 presso le sale convegni dell'Ordine, ha l’obiettivo di portare sul territorio di Monza e Brianza la consapevolezza di quanto sia strategico “allenare” la leadership femminile e favorirne l’empowerment, stimolare progettualità nel percorso delle donne verso ruoli apicali, nelle professioni, nelle aziende, e, più in generale, nella società. Al termine aperitivo di networking.

In un’epoca di ricambio generazionale accelerato formare, sostenere e valorizzare le nuove guide diventa essenziale per garantire continuità, innovazione e crescita condivisa.

Il futuro della professione e dell’impresa passa anche dalla capacità delle donne di portare la propria visione sul mercato, trasformando competenze, innovazione e determinazione in valore per l’economia e per la società.

Il pomeriggio vuole essere un momento di racconto e di confronto condiviso tra diverse realtà attraverso l’esperienza di donne che hanno aperto la strada, uno spazio per considerare come si è trasformato il mondo del lavoro e quale sia l’impatto di tale cambiamento sull’approccio dei giovani, un punto fermo per analizzare l’incontro tra prospettiva, eredità e futuro.

L’evento sarà registrato e trasmesso sul canale YOUTUBE Fidapa Nazionale Tavolo di Lavoro Empowerment.

(iscriviti subito)

torna alla newsletter

I commercialisti monzesi tra le guglie del Duomo di Milano

Nei giorni scorsi gli iscritti accompagnati da amici e parenti hanno seguito la guida dell'Ordine in tre diversi turni sulle terrazze del Duomo di Milano.

(guarda le foto)

torna alla newsletter

 Convegno Codis-Dre: Pessina nuovo coordinatore lombardo

Il convegno dal titolo “L'Evoluzione dei Rapporti tra Fisco e Contribuenti e il Ruolo del CODIS” è stata una giornata di riflessione e confronto sulla collaborazione istituzionale tra Agenzia delle Entrate e Ordini professionali lombardi, con approfondimenti sulle principali novità fiscali e le sfide della categoria. Cuore del dibattito dell'evento celebrativo per i 25 anni dalla costituzione del tavolo tecnico tra Direzione Regionale delle Entrate e Coordinamento degli Ordini territoriali della Regione Lombardia sono stati gli interventi del Viceministro Maurizio Leo, del Direttore dell’Agenzia delle Entrate Vincenzo Carbone e del Presidente nazionale dei Commercialisti Elbano De Nuccio.
Il convegno è stata l'occasione per presentare il nuovo Coordinatore degli Ordini dei Dottori Commercialisti e degli esperti Contabili della Lombardia: è Fabio Enrico Pessina, Presidente dell’ODCEC MB.

Nel ringraziare i Presidenti dei 12 Ordini Lombardi che lo hanno voluto in questo ruolo di coordinatore Pessina ha sottolineato che si tratta di un ruolo tecnicamente non gerarchico e che il coordinatore deve essere da stimolo e organizzare. «Ho accettato con grande entusiasmo – ha detto Pessina - sappiamo che la Lombardia è fatta di 13 territori estremamente diversi per tradizioni e anche per lingua e dialetto».

«Il mio compito – ha proseguito Pessina - sarà di portarli tutti a un tavolo al di là di queste sensibilità diverse che affrontiamo, anzi riteniamo siano proprio delle ricchezze che arricchiscono il confronto. Vogliamo andare avanti tutti e 13 su un tavolo per portare avanti in primis il tavolo congiunto ma ogni altro discorso che si potrà dare a vantaggio di tutti gli iscritti della categoria. Non ci nascondiamo dietro un dito, sappiamo che la Lombardia deve essere un motore di iniziative, di istanze che faremo presso la direzione regionale delle entrate per poi portarle a diventare normativa a livello centrale.»

torna alla newsletter

 Le ultime novità per il Registro del Tirocinio

Nella riunione di mercoledì 6 maggio 2026 il Consiglio dell'Ordine ha deliberato nuove iscrizioni al Registro del Tirocinio:

  • Gornati Gabriele (nato il 13/10/1997 a Milano MI ; CF GRNGRL97R13F205O) Nuovo Iscritto sez. A
  • Di Francesco Simone (nato il 20/04/2000 a Milano MI ; CF DFRSMN00D20F205Z) Nuovo Iscritto sez. B
  • Bedini Samuele (nato il 26/08/2003 a Carate Brianza MB ; CF BDNSML03M26B729U) Nuovo Iscritto sez. B
torna alla newsletter

Approvato il Consuntivo 2025

L'Assemblea degli iscritti, convocata  per mercoledì 6 maggio 2026 alle ore 18.00 in seconda convocazione in presenza presso la sede dell'Ordine di via Lario 15 – Monza e in videoconferenza attraverso la piattaforma dell'Ordine, ha approvato il Consuntivo 2025 con i seguenti risultati:

  • Partecipanti: 256 (53 in presenza, 203 online, 0 stp)
  • Approvo: 249 (52 in presenza, 197 online)
  • Non approvo: 0
  • Mi astengo: 6 (1 in presenza, 5 online)
  • Non votanti: 1 (online)

I documenti approvati sono disponibili iai seguenti link:

L'Assemblea è stata anche l'occasione per consegnare gli attestati di partecipazione all'edizione 2025 del progetto LavoroSubito!

(guarda le foto)

(per saperne di più)

torna alla newsletter 

Scaduti i termini per compilare la dichiarazione annuale

Scaduti i termini per compilare la dichiarazione annuale di conferma dei requisiti. L'Ordinamento professionale pone in capo agli Ordini locali alcuni obblighi che per la loro osservanza richiedono degli adempimenti da parte degli iscritti.

In particolare l'art. 12, comma 1 lett. e) D.lgs.139/2005 richiede la verifica annuale della sussistenza dei requisiti di legge in capo agli iscritti ai fini del mantenimento dell'iscrizione all'Albo. Sono quindi esclusi i tirocinanti, ma sono tenuti alla dichiarazione tutti gli iscritti all'Albo, inclusi gli iscritti all'Elenco speciale.

Anche quest'anno la procedura attraverso lo sportello digitale dell'Ordine è estremamente semplice e nonostante i termini siano scaduti potrà essere completata ancora per qualche giorno senza particolari sanzioni.

Attenzione: la  modifica di dati anagrafici e indirizzi non è consentita. Gli iscritti sono invitati a controllare attentamente i dati precompilati e richiederne eventualmente la modifica all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Il mancato adempimento da parte dell’iscritto rappresenta violazione di norme deontologiche e, come tale, passibile di procedimento disciplinare.

(accedi alla dichiarazione)

torna alla newsletter

Scaduti i termini per il pagamento della quota 2026

Scaduti i termini per il pagamento della quota 2026 di iscrizione all'Ordine: tra mercoledì 25 e giovedì 26 marzo gli iscritti all'Albo avevano ricevuto una pec proveniente da Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. che ha per oggetto Emissione avviso di pagamento. Chi non avesse ancora provveduto può ancora farlo senza sanzioni.
Gli iscritti possono pagare utilizzando uno qualunque degli strumenti di pagamento digitale (carta di credito, Sisal, ATM, APP su smartphone o tablet, sportello ecc.) il cui elenco completo è disponibile a questo link.
Sono quindi escluse modalità come MAV/RAV, bonifico ordinario, assegno, contanti…
Coloro che non riuscissero comunque a trovare l’avviso di pagamento, possono reperirlo all’interno della propria area riservata del sito fpcu.it, accedendo al menù a sinistra “amministrazione”, “posizioni debitorie” e cliccando sul pulsante verde “paga”. È possibile quindi procedere alla stampa dell’avviso di pagamento, oppure al pagamento online dalla piattaforma di Unimatica S.p.a. oppure copiare il codice IUV e procedere con il pagamento nella propria home banking.

pago pa(paga la quota)

Le istruzioni per non sbagliare
È possibile:


  1. effettuare fisicamente il pagamento presso uno sportello bancario abilitato, un tabaccaio o un altro esercizio convenzionato Sisal o Lottomatica, uno sportello bancomat delle principali banche, utilizzando il Codice Avviso di Pagamento oppure il QR Code, presenti sulla stampa dell'avviso di pagamento ricevuto via PEC oppure reperibile nella propria area riservata a questo link;


  2. effettuare il pagamento direttamente attraverso il proprio home banking se la banca offre la possibilità di pagare attraverso il canale PagoPa o CBILL (banche convenzionate a questo link); anche in questo caso le informazioni necessarie sono l'ente creditore (ODCEC MONZA E BRIANZA, nella maggior parte di casi viene individuato in automatico iniziando a digitare; eventuale codice interbancario, se richiesto e non proposto in automatico, A84DM), il Codice Avviso di Pagamento e la somma da versare, presenti sull'avviso di pagamento ricevuto via pec.

torna alla newsletter

Un Ordine più sicuro con il defibrillatore

La sede dell’Ordine è oggi ancora più sicura. È stato infatti installato un defibrillatore semiautomatico (DAE), uno strumento fondamentale per intervenire tempestivamente in caso di arresto cardiaco improvviso.
L’installazione del dispositivo è stata accompagnata da un percorso formativo dedicato al personale e ad alcuni consiglieri di Ordine e Fondazione, che hanno seguito corsi specifici di primo soccorso e utilizzo del defibrillatore, apprendendo le corrette manovre di rianimazione cardiopolmonare (BLSD) e le procedure da attivare in situazioni di emergenza. La formazione rappresenta un elemento essenziale: la rapidità e la competenza dell’intervento nei primi minuti possono fare la differenza e salvare una vita.
La scelta assume un valore ancora più significativo se si considera il ruolo della sede dell’Ordine come luogo di incontro, formazione e confronto, che ospita regolarmente corsi, convegni, assemblee ed eventi con un’elevata affluenza di professionisti e cittadini. Dotarsi di un DAE significa, quindi, tutelare non solo  i nostri iscritti, ma anche tutti coloro che frequentano le nostre sale.

torna alla newsletter 

Raccomandazione sull'utilizzo del mandato professionale

Il mandato professionale rappresenta uno degli strumenti fondamentali a tutela sia del cliente che del professionista. La sua predisposizione e sottoscrizione, oltre a essere una buona prassi gestionale, costituisce oggi un adempimento deontologico previsto dall’art. 25 del Codice Deontologico dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili e dall’art. 9 del D.L. 1/2012.

Nel rispetto delle norme vigenti, il professionista è tenuto a pattuire con il cliente il compenso, indicando in modo chiaro la tipologia della prestazione, i costi e le eventuali spese sostenute.
Tale adempimento è finalizzato a garantire trasparenza, fiducia e correttezza nei rapporti professionali.

Aggiornamento in base al Pronto Ordini CNDCEC n. 51/2024. Pur restando ammessa, sotto l'aspetto civilistico, la possibilità che il conferimento dell’incarico risulti anche da comportamenti concludenti, è fortemente raccomandato adottare sempre la forma scritta o digitale del mandato e del preventivo, in quanto costituisce elemento essenziale di tutela giuridica e deontologica sia per il professionista sia per il cliente.

In sede di pareri di congruità, i Consigli degli Ordini sono tenuti a fare riferimento ai parametri del D.M. 140/2012, salvo diversa pattuizione scritta fra le parti, che resta pienamente valida.

Questa interpretazione armonizza il principio civilistico con l’obbligo deontologico, garantendo un approccio coerente e prudente da parte del professionista.

Conclusioni. Il mandato professionale, oltre a essere un obbligo deontologico, rappresenta un presidio di tutela per entrambe le parti e un segno di trasparenza e correttezza nel rapporto fiduciario tra cliente e professionista.
La sua redazione scritta, aggiornata alle più recenti linee interpretative del CNDCEC, costituisce la base di una corretta gestione etica e giuridica dell’attività professionale.

torna alla newsletter 

Linda, l'assistente virtuale per Albo e Tirocinio

Ha preso servizio sul sito istituzionale dell'Ordine, Linda, da Teodolinda, l'iconica regina dei Longobardi e d'Italia, tanto cara ai Monzesi. Si tratta di un'assistente virtuale specializzata nell'iscrizione all'Albo e al Registro del Tirocinio.
È il primo passo nell'Ordine nel territorio dell'intelligenza artificiale e per questo nuovo progetto nella direzione della digitalizzazione l'Ordine ha voluto concentrarsi sull'assistenza a chi è interessato a iscriversi all'Albo a partire dai requisiti per l'accesso al Registro del Tirocinio.
In questo modo gli utenti avranno a disposizione "qualcuno" in grado di rispondere con competenza 7 giorni su 7, 24 ore su 24.
Mettete alla prova Linda a questo link e lasciateci idee e suggerimenti scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

torna alla newsletter 

Un ordine più trasparente: online tutte le comunicazioni

Prosegue l'attivazione dei nuovi servizi digitali per rendere l'Ordine sempre più accessibile e vicino agli iscritti. Con la pubblicazione delle comunicazioni in entrata e in uscita che riguardano ogni singolo iscritto all'Albo è in ogni momento possibile visualizzare tutti i documenti protocollati negli ultimi tre anni.
Per accedere al servizio è sufficiente accedere alla propria area riservata su Fpcu.it a questo link. Nel menu di sinistra all'interno dell'area "ODCEC MB", con i già noti servizi "Sportello Digitale" e "QRCode", è ora presente anche la voce "Documenti protocollati".
Qui è possibile selezionare l'anno di riferimento e visualizzare i dati delle comunicazioni inviate all'Ordine o da esso ricevute, oltre che, quando disponibili, tutti i documenti allegati.
Si tratta di un altro passo importante all'insegna della trasparenza e dell'accessibilità dell'Ordine, per venire incontro alle esigenze di commercialisti ed esperti contabili.
Il progetto messo in cantiere già dallo scorso anno prevede altre importanti novità che verranno rese disponibili nei prossimi mesi.

torna alla newsletter

Lo sportello di ascolto del Comitato pari opportunità

Si ricorda che il Comitato pari opportunità dell'Ordine ha avviato un servizio a favore degli iscritti. Lo sportello di ascolto vuole dare attuazione all'importante compito che il regolamento assegna al CPO:

  1. promuovere le politiche di pari opportunità nell’accesso, nella formazione e qualificazione professionale;
  2. segnalare al Consiglio dell’Ordine i comportamenti discriminatori sul genere e su qualsivoglia altra ragione e ogni ostacolo che limiti di diritto e di fatto la parità e l’uguaglianza sostanziale nello svolgimento della professione di dottore commercialista e di esperto contabile;
  3. vigilare che nella concreta applicazione delle disposizioni del d.lgs. n. 139 del 2005, sia rispettato il principio della parità di genere.

Per segnalare iniziative in ambito di pari opportunità o una situazione di disagio lavorativo soprattutto laddove si individuino comportamenti lesivi per la persona è possibile rivolgersi con fiducia all'indirizzo mail

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

 Un QR code a tutela della tua professionalità

La funzione di tutela e valorizzazione della professione rappresenta un ruolo chiave che l'Ordinamento professionale affida agli Ordini.

In un mercato complesso in cui i servizi professionali richiedono qualità e affidabilità le competenze offerte dagli iscritti all’Albo sono per imprese e contribuenti una garanzia che deve essere messa in evidenza per una scelta consapevole del consulente di fiducia.

Per questo motivo il Consiglio dell'Ordine ha deciso di inserire nell'area riservata degli iscritti a questo link un QR code che può essere inserito nella firma delle e-mail, nei biglietti da visita o nella carta intestata dei professionisti, in modo da certificare con uno strumento diretto e trasparente l'iscrizione all'Albo del commercialista e il suo status.

Il QR code conduce alla scheda dell’Albo sul sito istituzionale dell’Ordine con tutti i recapiti e tutte le informazioni aggiornate.

Questo strumento rende evidente al pubblico che il commercialista o l’esperto contabile che lo mostra è un professionista che ha studiato, ha fatto un tirocinio professionale, ha superato un esame di stato, è costantemente formato e aggiornato, è soggetto a un codice deontologico rigoroso, ha un'assicurazione sulla responsabilità civile professionale e molto altro ancora.

torna alla newsletter

La convenzione della settimana: Humanitas Medical Care

Si ricorda che sul sito dell'Ordine sono sempre disponibili le convenzioni a favore degli iscritti. L'attivazione di nuove convenzioni è sempre segnalata attraverso i consueti canali, ma si consiglia di visitare periodicamente la pagina per non perdere occasioni interessanti. Questa settimana si segnala la convenzione: Humanitas Medical Care, prestazioni diagnostiche, visite specialistiche e odontoiatriche, pacchetti prevenzione.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

dalNazionaleLAB2020 01

Elbano de Nuccio proclamato presidente nazionale

La commissione elettorale appositamente costituitasi presso il Ministero della Giustizia ha effettuato lo scrutinio dei voti delle elezioni per il rinnovo del Consiglio nazionale dei commercialisti, svoltesi lo scorso 15 aprile, proclamando vincitrice la lista “Direzione chiara” guidata da Elbano de Nuccio, eletto per la seconda volta alla guida della categoria. Alla lista de Nuccio sono stati attributi complessivi 477 voti, contro i 218 della lista “Unione dei territori”, capitanata da Claudio Siciliotti.

(per saperne di più)

torna alla newsletter 

Documento sul budget di tesoreria

Il budget di tesoreria: principali funzioni e aspetti operativi è il titolo di un nuovo documento pubblicato da Consiglio e Fondazione nazionali dei commercialisti.

(per saperne di più)

torna alla newsletter 

Questionario dell’Osservatorio professionisti e innovazione digitale

La Fondazione nazionale comunica che anche quest’anno è possibile partecipare al questionario dedicato agli studi professionali di commercialisti, avvocati e consulenti del lavoro per raccogliere le informazioni utili alla Ricerca 2025/26 dell’Osservatorio Professionisti e innovazione digitale della School of Management del Politecnico di Milano. All’iniziativa collaborano anche il Consiglio e la Fondazione nazionale di ricerca dei commercialisti.

I risultati della Ricerca verranno presentati nel corso di un convegno pubblico che si svolgerà il 2 luglio 2026 a Milano e in live streaming sulla piattaforma www.osservatori.net. A coloro che porteranno a termine il questionario verrà fornito un codice per fruire gratuitamente di un webinar sul sito www.osservatori.net.

Le informazioni raccolte verranno elaborate statisticamente e trattate in forma anonima e aggregata esclusivamente ai fini della Ricerca 2025/26.

(compila il questionario)

torna alla newsletter 

Crisi d’impresa, ordinamenti europei a confronto

Il Consiglio e la Fondazione nazionali dei commercialisti hanno pubblicato il documento L’emersione anticipata della crisi: ordinamenti a confronto.

(per saperne di più)

torna alla newsletter 

Disabilità, protocollo d’intesa con il Governo

Promuovere un’efficace attuazione delle politiche pubbliche a favore delle persone con disabilità e delle loro famiglie è il fine del protocollo d’intesa triennale siglato tra il presidente del Consiglio nazionale, Elbano de Nuccio, e la Ministra per le Disabilità, Alessandra Locatelli.

(per saperne di più)

torna alla newsletter 

Privacy, la gestione negli studi professionali

Il Consiglio nazionale ha pubblicato il documento La gestione della privacy negli studi professionali alla luce della normativa ISO/IEC 27701:2025, elaborato dalla Commissione “Privacy Studi professionali”.

(per saperne di più)

torna alla newsletter 

Antiriciclaggio: disponibili gli strumenti operativi per i commercialisti

Con l’informativa n. 57, il Consiglio nazionale ha reso disponibile la modulistica antiriciclaggio e le relative indicazioni operative per la compilazione.

(per saperne di più)

torna alla newsletter 

I commercialisti sui pagamenti PA

«L’approvazione dell’emendamento al dl fiscale che allenta la stretta sui pagamenti dei professionisti da parte della PA, facendola scattare soltanto in presenza di debiti scaduti di almeno 5000 euro, è un passo avanti che va nella direzione da noi indicata in questi mesi, ma che non risolve del tutto le criticità della norma». È questo il commento del presidente del Consiglio nazionale dei commercialisti, Elbano de Nuccio, sull’emendamento, approvato in Commissione Finanze del Senato, che modifica il meccanismo di verifica da parte della PA della regolarità fiscale e contributiva dei professionisti.

(per saperne di più)

torna alla newsletter 

Governance d’impresa, un documento su cybersecurity e modello 231

Il Consiglio nazionale ha pubblicato il documento Cybersecurity e Modello 231: integrazione dei rischi informatici nella governance d’impresa.

(per saperne di più)

torna alla newsletter 

Incompatibilità, le note interpretative sull'art. 4

Il Consiglio nazionale  ha approvato il documento Note interpretative sulla disciplina delle incompatibilità ex art. 4 d.lgs. n. 139/2005, elaborato dalla Commissione di studio “Deontologia”. Il testo è stato diffuso con l’Informativa 5/2026 dello stesso Consiglio nazionale.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

dallaProfessioneLAB2020 01Rassegna delle sentenze tributarie del 15 maggio

Il Dipartimento della Giustizia tributaria ha pubblicato la Rassegna delle sentenze tributarie del 15 maggio: 

  • Spettano al giudice tributario le controversie in materia di Canone Unico Patrimoniale. Sentenza del 01/05/2026 n. 12225/ Sezioni Unite - Corte di Cassazione. (il testo a questo link)
  • Convenzione Italia-Bulgaria e tassazione delle pensioni estere. Sentenza del 12/03/2026 n. 21/ Sezione 1 - Corte di giustizia tributaria di primo grado di Bolzano. (il testo a questo link)
  • Irap e deducibilità dei contributi Inail per le Amministrazioni pubbliche. Sentenza del 10/03/2026 n. 198/ Sezione 3 - Corte di giustizia tributaria di primo grado di Torino. (il testo a questo link)
  • Iscrizione ipotecaria sui beni del fondo patrimoniale. Sentenza del 24/02/2026 n. 27/ Sezione 2 - Corte di giustizia tributaria di primo grado di Reggio Emilia. (il testo a questo link)
  • Il rimborso degli oneri fidejussori a garanzia di procedure Map. Sentenza del 04/02/2026 n. 477/ Sezione 2 - Corte di giustizia tributaria di primo grado di Milano. (il testo a questo link)
  • Indeducibilità dell'indennità di mancato preavviso. Sentenza del 02/02/2026 n. 118/ Sezione 1 - Corte di giustizia tributaria di secondo grado del Piemonte. (il testo a questo link)

(per saperne di più)

torna alla newsletter 

Ricircolo: transizione verso un’economia circolare

Approvati gli elementi essenziali del nuovo bando "Ricircolo - Filiere prioritarie", con una dotazione complessiva di 7 milioni di euro per supportare interventi concreti di economia circolare. La misura si rivolge alle PMI lombarde che operano in comparti strategici per la transizione ecologica, tra cui plastiche, gomme, materiali polimerici, tessile, Aee/Raee, batterie.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Il Sistema pensionistico sotto la lente

L'8 giugno dalle 17.00 si dibatterà sul futuro del sistema pensionistico italiano presso Manzoni16 a Monza con la partecipazione del presidente dell'Ordine Fabio Enrico Pessina.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Versamenti alla Cassa dottori commercialisti con F24

Con l'istituzione del codice tributo E150 è ora possibile il versamento, tramite il modello “F24”, dei contributi previdenziali e assistenziali, delle sanzioni e degli interessi di spettanza della Cassa nazionale di previdenza e assistenza a favore dei dottori commercialisti.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Revisione dell'elenco delegati alla vendita

Il Presidente del Tribunale di Monza con nota n. 654 /2026 (testo a questo link) comunica che unitamente al costituendo Comitato, procederà alla revisione dell'elenco dei delegati alle vendite ex art. 179 ter disp. atto c.p.c, deliberato in data 22/05/2023. I professionisti interessati sono invitati a presentare entro e non oltre il 31 maggio 2026 le domande di iscrizione e di conferma dell'iscrizione nell'elenco in oggetto, utilizzando esclusivamente il modello allegato, nel rispetto delle prescrizioni di cui all'art. 179 ter disp. att. c.p.c. e di quanto sopra specificato in tema di requisiti inviandole, a mezzo PEC, all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicato nell'oggetto ISCRIZIONE /CONFERMA ISCRIZIONE ELENCO DELEGATI ALLA VENDITA utilizzando esclusivamente l'apposito modulo (attenzione moduli aggiornati per presenza di un refusomodulo per nuova iscrizione a questo link, modulo conferma a questo link).

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Ultime dall'Agenzia delle entrate

L'Agenzia delle entrate ha pubblicato nuovi documenti di prassi:

  • Provvedimento del 13/05/2026: Modifica degli allegati C e D al decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze 28 dicembre 2015, recante l’attuazione della legge 18 giugno 2015, n. 95, e della direttiva 2014/107/UE, in materia di scambio automatico di informazioni sui conti finanziari - (Pubblicato il 13/05/2026) (il testo a questo link)
  • Provvedimento del 14/05/2026: Attuazione dell’articolo 1, commi da 634 a 636, della legge 23 dicembre 2014, n. 190 – Comunicazione per la promozione dell’adempimento spontaneo da parte dei beneficiari di aiuti di Stato e di aiuti in regime “de minimis” per i quali è stata rifiutata l’iscrizione nei registri Rina, Sian e Sipa per aver indicato nei modelli Redditi, Irap e 770 – periodo d’imposta 2022 – dati erronei e/o non coerenti con la relativa disciplina agevolativa  - (Pubblicato il 14/05/2026) (il testo a questo link)

(per saperne di più)

torna alla newsletter 

Novità dall'Inps

L'Inps ha pubblicato nuovi messaggi e circolari:

  • Circolare n. 55 del 14/05/2026: Articolo 2 del decreto-legge 30 aprile 2026, n. 62, recante “Disposizioni urgenti in materia di salario giusto, di incentivi all'occupazione e di contrasto del caporalato digitale”. Bonus Giovani 2026. Prime indicazioni operative (il testo a questo link)
  • Circolare n. 57 del 14/05/2026: Articolo 1 del decreto-legge 30 aprile 2026, n. 62, recante “Disposizioni urgenti in materia di salario giusto, di incentivi all'occupazione e di contrasto del caporalato digitale”. Bonus donne 2026. Prime indicazioni operative (il testo a questo link)
  • Circolare n. 58 del 20/05/2026: Decreto-legge 11 ottobre 2024, n. 145, convertito, con modificazioni, dalla legge 9 dicembre 2024, n. 187, e decreto-legge 3 ottobre 2025, n. 146, convertito, con modificazioni, dalla legge 1 dicembre 2025, n. 179. Indicazioni sulle modalità di accesso all’Assegno di inclusione per i titolari di permesso di soggiorno per “casi speciali” di cui agli articoli 18, 18-bis e 18-ter del decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286. Istruzioni contabili (il testo a questo link)
  • Circolare n. 59 del 20/05/2026: Chiarimenti in merito alla debenza del contributo di cui all’articolo 2, comma 31, della legge 28 giugno 2012, n. 92 (c.d. ticket di licenziamento), per i detenuti dipendenti da datori di lavoro diversi dall’Amministrazione penitenziaria (il testo a questo link) 
  • Messaggio n. 1618 del 15/05/2026: Contribuzione in agricoltura. Esonero della contribuzione dovuta ai sensi dell’articolo 16 del decreto-legge n. 137/2020 e dell’articolo 70 del decreto-legge n. 73/2021. Comunicazione esito controlli. Istanza di riesame (il testo a questo link) 

(per saperne di più)

torna alla newsletter 

Borsa di studio in economia sanitaria

Pubblicato il bando per  l'edizione 2026 per l’assegnazione di una borsa di studio nell’ambito dell’economia sanitaria e del management sanitario, intitolata a Bruno Dei. Domande entro il 31 maggio.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Il notariato sulle operazioni straordinarie degli enti del terzo settore

Il Consiglio nazionale del Notariato ha pubblicato lo Studio n.7-2026/cts del 13 maggio 2026.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Assonime su caims di sostenibilità e pratiche commerciali scorrette

Assonime ha pubblicato la circolare Circolare 14/2026 del 20 maggio 2026, Claims di sostenibilità e pratiche commerciali scorrette: le modifiche al Codice del consumo in attuazione della direttiva (UE) 2024/825.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Bankitalia: Rapporto finale su Piano Transizione 4.0

La Banca d'Italia ha pubblicato il Rapporto finale su Piano Transizione 4.0: una valutazione degli effetti su investimenti, occupazione e produttività.

(per saperne di più)

torna alla newsletter
Linda AI