Strumenti di accessibilità

laSettimana #330

testatacircolareLAB2020 1200 01

circolare n. 60  del 11 ottobre 2025

Visita guidata a Giorgio Armani Privé

Riunione generale commissioni

Una visita a una mostra preziosa nel cuore della moda. Proseguono con Giorgio Armani Privè 2005-2025 le iniziative culturali dell'Ordine, in programma in due turni: venerdì 21 novembre ore 18:00 (esaurito) e venerdì 28 novembre ore 17:30, quota euro 24.

Si tratta di un progetto narrativo che racconta la moda dello stilista milanese, omaggiando l'artigianalità dei suoi abiti, la loro ricchezza formale e la visione creativa. All’interno del Silos di quattro piani, progettato dallo stesso stilista, la mostra era stata curata dallo stesso Armani, con la selezione di 150 abiti da sogno. Tra suggestioni visive ed olfattive, ma anche sonore e tattili, i visitatori sono immersi in una esperienza sensoriale che si snoda lungo tutto lo spazio del silos.

La visita durerà 75 minuti circa. L'iniziativa è a numero chiuso: 24 partecipanti.

(iscriviti al turno del 28 novembre)

  torna alla newsletter

dallOrdineLAB 01

Le ultime novità del Registro del Tirocinio

Nella riunione di lunedì 2 settembre 2025 il Consiglio dell'Ordine ha deliberato nuove iscrizioni al Registro del Tirocinio:

  • Ferraris Martina (nata il 20/09/1998 a Borgomanero (NO); CF FRRMTN98P60B019K) Nuova iscritta sez. A
  • Cambi Andrea (nato il 12/05/2001 a Empoli (FI); CF CMBNDR01E12D403M) Nuovo iscritto sez. A
  • Alessandri Giulia (nata il 30/07/1999 a Milano (MI); CF LSSGLI99L70F205N) Nuova iscritta sez. B
  • Bina Luca (nato il 25/01/1996 a Tortona (AL); CF BNILCU96A25L304I) Nuovo iscritto sez. A
  • Marelli Alessandra (nata il 02/09/1996 a Como (CO); CF MRLLSN96P42C933R) Nuova iscritta sez. A
  • Risi Alessia (nata il 05/06/2002 a Cernusco sul Naviglio (MI); CF RSILSS02H45C523R) Nuova iscritta sez. B
  • Manzoni Cristina (nata il 16/07/1999 a Carate Brianza (MB); CF MNZCST99L56B729A) Nuova iscritta sez. A
  • Leggiero Michele (nato il 05/09/2000 a Monza (MB); CF LGGMHL00P05F704J) Nuovo iscritto sez. A
torna alla newsletter

Lo sportello di ascolto del Comitato pari opportunità

Si ricorda che il Comitato pari opportunità dell'Ordine ha avviato un servizio a favore degli iscritti. Lo sportello di ascolto vuole dare attuazione all'importante compito che il regolamento assegna al CPO:

  1. promuovere le politiche di pari opportunità nell’accesso, nella formazione e qualificazione professionale;
  2. segnalare al Consiglio dell’Ordine i comportamenti discriminatori sul genere e su qualsivoglia altra ragione e ogni ostacolo che limiti di diritto e di fatto la parità e l’uguaglianza sostanziale nello svolgimento della professione di dottore commercialista e di esperto contabile;
  3. vigilare che nella concreta applicazione delle disposizioni del d.lgs. n. 139 del 2005, sia rispettato il principio della parità di genere.

Per segnalare iniziative in ambito di pari opportunità o una situazione di disagio lavorativo soprattutto laddove si individuino comportamenti lesivi per la persona è possibile rivolgersi con fiducia all'indirizzo mail

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

(per saperne di più)

torna alla newsletter
 

Fiocco azzurro in Segreteria

Diamo il benvenuto ad Alessandro James, 3,95 kg per 54 cm di pura gioia per i genitori Silvia e Riccardo. Un affettuoso augurio per la famigliola dai colleghi della segreteria, dai presidenti e dai consiglieri di Ordine e Fondazione.

torna alla newsletter

LavoroSubito!: iniziate le lezioni e gli stage

Firmate le convenzioni tra Studi professionali e stagisti presso Afol (guarda le foto) hanno preso avvio le lezioni e i tirocini dell'edizione 2025 di LavoroSubito!.

Ricordiamo che il progetto formativo è gratuito (anzi, è prevista una retribuzione), a frequenza obbligatoria e dedicato a 20/25 ragazzi neodiplomati, selezionati sulla base di criteri di preparazione e soprattutto di motivazione.

 Prevede un periodo di tre settimane di formazione in aula e un periodo di otto settimane di stage presso uno studio professionale selezionato (leggi la locandina).

torna alla newsletter

Le professioni unite per formare i nuovi consulenti del Tribunale

Le istituzioni del mondo professionale monzese si uniscono per promuovere la crescita di nuove generazioni di consulenti tecnici d'ufficio a supporto del Tribunale di Monza. Sono, pertanto, liete di invitarvi alla prima lezione del corso PerCorsi interdisciplinari CTU come soluzione del contenzioso immobiliare e condominiale. Dopo la prima lezione dell'1 ottobre (guarda le foto) sono in programma altre due lezioni il  29 ottobre e il 26 novembre 2025.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

In contatto con la Fondazione anche via Whatsapp

Si ampliano i canali di contatto con la Fondazione. Gli interessati potranno ricevere – con moderazione – la segnalazione delle informazioni più rilevanti sugli eventi formativi di maggiore interesse.
Per iscriversi è sufficiente dare il proprio consenso a questo link, che potrà essere revocato o ripristinato in qualunque momento.

(per saperne di più)

torna alla newsletter 

Sono aperti gli uffici dell'Ordine nei nuovi spazi al primo piano

Sono aperti gli uffici dell'Ordine al primo piano della Sede dell'Ordine in via Lario 15. Sono stati quasi completati i lavori approvati dall'Assemblea e a breve i servizi saranno pienamente funzionanti. Nel frattempo l'accesso agli sportelli torna alle normali modalità con la prenotazione attraverso i normali canali di comunicazione. Oltre all'innegabile risparmio economico, la nuova soluzione consentirà un utilizzo più funzionale degli spazi e una migliore accessibilità per gli iscritti. Vi aspettiamo!

torna alla newsletter

Linda, l'assistente virtuale per Albo e Tirocinio

Ha preso servizio sul sito istituzionale dell'Ordine, Linda, da Teodolinda, l'iconica regina dei Longobardi e d'Italia, tanto cara ai Monzesi. Si tratta di un'assistente virtuale specializzata nell'iscrizione all'Albo e al Registro del Tirocinio.
È il primo passo nell'Ordine nel territorio dell'intelligenza artificiale e per questo nuovo progetto nella direzione della digitalizzazione l'Ordine ha voluto concentrarsi sull'assistenza a chi è interessato a iscriversi all'Albo a partire dai requisiti per l'accesso al Registro del Tirocinio.
In questo modo gli utenti avranno a disposizione "qualcuno" in grado di rispondere con compentenza 7 giorni su 7, 24 ore su 24.
Mettete alla prova Linda a questo link e lasciateci idee e suggerimenti scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

torna alla newsletter 

Un ordine più trasparente: online tutte le comunicazioni

Prosegue l'attivazione dei nuovi servizi digitali per rendere l'Ordine sempre più accessibile e vicino agli iscritti. Con la pubblicazione delle comunicazioni in entrata e in uscita che riguardano ogni singolo iscritto all'Albo è in ogni momento possibile visualizzare tutti i documenti protocollati negli ultimi tre anni.
Per accedere al servizio è sufficiente accedere alla propria area riservata su Fpcu.it a questo link. Nel menu di sinistra all'interno dell'area "ODCEC MB", con i già noti servizi "Sportello Digitale" e "QRCode", è ora presente anche la voce "Documenti protocollati".
Qui è possibile selezionare l'anno di riferimento e visualizzare i dati delle comunicazioni inviate all'Ordine o da esso ricevute, oltre che, quando disponibili, tutti i documenti allegati.
Si tratta di un altro passo importante all'insegna della trasparenza e dell'accessibilità dell'Ordine, per venire incontro alle esigenze di commercialisti ed esperti contabili.
Il progetto messo in cantiere già dallo scorso anno prevede altre importanti novità che verranno rese disponibili nei prossimi mesi.

torna alla newsletter

 Un QR code a tutela della tua professionalità

La funzione di tutela e valorizzazione della professione rappresenta un ruolo chiave che l'Ordinamento professionale affida agli Ordini.

In un mercato complesso in cui i servizi professionali richiedono qualità e affidabilità le competenze offerte dagli iscritti all’Albo sono per imprese e contribuenti una garanzia che deve essere messa in evidenza per una scelta consapevole del consulente di fiducia.

Per questo motivo il Consiglio dell'Ordine ha deciso di inserire nell'area riservata degli iscritti a questo link un QR code che può essere inserito nella firma delle e-mail, nei biglietti da visita o nella carta intestata dei professionisti, in modo da certificare con uno strumento diretto e trasparente l'iscrizione all'Albo del commercialista e il suo status.

Il QR code conduce alla scheda dell’Albo sul sito istituzionale dell’Ordine con tutti i recapiti e tutte le informazioni aggiornate.

Questo strumento rende evidente al pubblico che il commercialista o l’esperto contabile che lo mostra è un professionista che ha studiato, ha fatto un tirocinio professionale, ha superato un esame di stato, è costantemente formato e aggiornato, è soggetto a un codice deontologico rigoroso, ha un'assicurazione sulla responsabilità civile professionale e molto altro ancora.

torna alla newsletter

La convenzione della settimana: Sistemi

Si ricorda che sul sito dell'Ordine nell'Area Servizi sono sempre disponibili le convenzioni a favore degli iscritti. L'attivazione di nuove convenzioni è sempre segnalata attraverso i consueti canali, ma si consiglia di visitare periodicamente la pagina per non perdere occasioni interessanti. Questa settimana si segnala la nuova convenzione con Sistemi, software Profis e Studio.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

dalNazionaleLAB2020 01

Elezioni: pubblicate le norme e chiarimenti sul Cpo

Il Consiglio nazionale ha pubblicato l'informativa n. 139 del 6 ottobre 2025  – Pubblicazione del “Regolamento per lo svolgimento delle elezioni dei Consigli degli Ordini dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e del Collegio dei revisori” sul Bollettino Ufficiale del Ministero della Giustizia n. 18 del 30.09.2025 – Precisazioni in merito alle elezioni dei Comitati Pari Opportunità. Infatti, il Regolamento elettorale, approvato dal Ministro della Giustizia lo scorso 9 settembre, è stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale del Ministero n. 18 del 30 settembre 2025.
Il Consiglio nazionale coglie  l’occasione per precisare che le elezioni dei Comitati Pari Opportunità territoriali che si terranno nei giorni 15 e 16 gennaio 2026, unitamente alle elezioni per il rinnovo dei Consigli degli Ordini territoriali e del Collegio dei Revisori/Revisore unico, si svolgeranno nel rispetto dell’allegato Regolamento per la costituzione e l’elezione dei Comitati Pari Opportunità, adottato dal Consiglio Nazionale il 22 giugno 2023. Inoltre, si forniscono chiarimenti sulle candidature.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Revisori della sostenibilità, dal la Fase 2 per l’abilitazione

In seguito della pubblicazione della Determina del Ragioniere Generale dello Stato del 25 settembre 2025, il 1° ottobre è stata avviata la FASE 2 dell’iter di abilitazione delle persone fisiche all’attività di attestazione della conformità della rendicontazione di sostenibilità. Ne dà notizia il Consiglio Nazionale dei Commercialisti attraverso l’informativa n. 138/2025.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

ItaliaOggi e MF, abbonamento gratuito per gli under 33

Dopo l’abbonamento digitale gratuito al Corriere della Sera per tutti gli iscritti all’albo, il Consiglio nazionale dei commercialisti ha avviato un’ulteriore iniziativa per fornire gratuitamente agli under 33 al 31 dicembre 2024 e ai nuovi iscritti nell’anno 2025 un abbonamento digitale ai quotidiani ItaliaOggi e MF - Milano Finanza.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Women on Board Cruise 2022-2025

Si è conclusa nei giorni scorsi la WOB Cruise, tre giorni di confronto e networking organizzati per favorire la conoscenza tra i partecipanti alle edizioni 2022, 2023 e 2025 di Women on Board, il percorso dedicato alla valorizzazione delle competenze nei Consigli di amministrazione.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Concretizzare il cambiamento: ancora possibile iscriversi al congresso nazionale

Intelligenza artificiale, modelli aggregativi e reti professionali, economia del mare e ruolo della professione nella globalizzazione dei servizi e della logistica: modelli italiani per la governance e la pianificazione, gestione integrata del rischio in ottica fiscale, Environmental, Social e Governance.

Sono questi i temi delle quattro sessioni plenarie del Congresso nazionale dei commercialisti Concretizzare il cambiamento: esperienze, innovazioni, risultati, organizzato dal Consiglio nazionale, in collaborazione con l’Ordine territoriale di Genova, che si svolgerà presso i Magazzini del Cotone del capoluogo dal ligure 22 al 24 ottobre 2025.

Potranno partecipare come ospiti tutti gli iscritti al Registro dei praticanti. 

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Il Governo approva la riforma dell'Ordinamento professionale 

Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro della giustizia Carlo Nordio, ha concluso l’esame e ha approvato il disegno di legge di delega al Governo per la riforma della disciplina dell’ordinamento della professione di dottore commercialista e di esperto contabile.

Il testo mira a riorganizzare le attività professionali e a valorizzare i profili multidisciplinari della categoria dei commercialisti ed esperti contabili, al fine di rispondere in modo più efficace alle esigenze del mercato.

Il Governo è delegato a riordinare le attività professionali, distinguendo quelle riservate per legge da quelle che connotano tipicamente la professione nell’ambito tributario, economico-aziendale, finanziario, societario e giuslavoristico.

(per saperne di più)

torna alla newsletter 

Ordini alle urne il 15 e 16 gennaio 2026 

Con l'Informativa n. 124 del 7 agosto 2025 il Consiglio nazionale comunica che nella seduta del 6 agosto 2025, ai sensi dell’art. 9, comma 7 del d.lgs. n. 139/2005, ha deliberato che le elezioni per il rinnovo dei Consigli degli Ordini territoriali in carica nel periodo febbraio 2026 – febbraio 2030 si terranno nei giorni 15 e 16 gennaio 2026.

Nelle stesse date avranno luogo anche le elezioni del Collegio dei revisori e dei Comitati Pari Opportunità territoriali.

Nel frattempo, il Ministro della Giustizia, Carlo Nordio, ha approvato il 9 settembre il regolamento per lo svolgimento delle elezioni dei Consigli degli Ordini territoriali dei dottori commercialisti e degli esperti contabili e del collegio dei revisori. Lo comunica il Consiglio nazionale con l'Informativa n. 127 dell'11 settembre (il testo a questo link).

(per saperne di più)

dallaProfessioneLAB2020 01

Rassegna delle sentenze tributarie dell'1 ottobre

Il Dipartimento della Giustizia tributaria ha pubblicato la Rassegna delle sentenze tributarie dell'1 ottobre:

  • Imposta di registro: agevolazione sui trasferimenti di aree comprese in piani residenziali. Sentenza del 14/07/2025 n. 315/Sezione 1 - Corte di Giustizia Tributaria di primo grado di Ancona. (il testo a questo link)
  • Operazioni oggettivamente inesistenti e onere della prova. Sentenza del 07/07/2025 n. 536/Sezione 3 - Corte di Giustizia Tributaria di Primo Grado di Firenze. (il testo a questo link)
  • Onere della prova e portata dell’art. 7, comma 5-bis, D.lgs. 564/1992. Sentenza del 04/07/2025 n. 125/Sezione 1 - Corte di Giustizia Tributaria di primo grado di Terni. (il testo a questo link)
  • La competenza nell’attività di gestione dei rifiuti nell’ambito delle aree portuali. Sentenza del 03/06/2025 n. 701/Sezione 3 - Corte di Giustizia Tributaria di secondo grado della Sardegna. (il testo a questo link)
  • Costituzionalità del contributo AGCM. Ordinanza del 03/06/2025 n. 115/Sezione 2 - Corte di Giustizia Tributaria di primo grado di Udine. (il testo a questo link)
  • Termini di decorrenza dell’agevolazione dell’accisa sul combustibile. Sentenza del 02/05/2025 n. 154/Sezione 1 - Corte di Giustizia Tributaria di secondo grado del Friuli-Venezia Giulia. (il testo a questo link)

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Tax credit videogiochi: pubblicati i nuovi decreti

Pubblicato sul sito della direzione generale Cinema e Audiovisivo un nuovo pacchetto di decreti direttoriali sul credito d’imposta destinato al settore videogiochi.

(per saperne di più) 

torna alla newsletter

Le ultime dall'Agenzia delle entrate

L'Agenzia delle entrate ha pubblicato nuovi documenti di prassi:

  • Provvedimento  del 3/10/2025: Determinazione della percentuale del credito d’imposta fruibile per le spese sostenute per la partecipazione a corsi di formazione attinenti alla gestione dell’azienda agricola previsto dall’articolo 6 della legge 15 marzo 2024, n. 36 - (Pubblicato il 03/10/2025). (il testo a questo link)
  • Provvedimento  del 9/10/2025:  Attuazione dell’articolo 1, commi da 634 a 636, della legge 23 dicembre 2014, n. 190 – Comunicazione per la promozione dell’adempimento spontaneo nei confronti dei soggetti titolari di partita IVA per i quali emergono delle differenze tra i dati della dichiarazione IVA relativa al periodo d’imposta 2023 e l’importo delle operazioni IVA trasmesse telematicamente ai sensi del decreto legislativo 5 agosto 2015, n. 127 - (Pubblicato il 09/10/2025) (il testo a questo link)

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Novità dall'Inps

L'Inps ha pubblicato nuovi messaggi e circolari:

  • Messaggio n. 2916 del 3/10/2025: Richiesta per l’applicazione della maggiore aliquota e/o per la rinuncia alle detrazioni d’imposta. Indicazioni operative. Comunicazione dei dati dei familiari a carico ai fini della certificazione fiscale (CU/2026) (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 2954 del 6/10/2025: Riduzione contributiva per i soggetti iscritti per la prima volta nell’anno 2025 alle gestioni speciali autonome degli artigiani e degli esercenti attività commerciali di cui all’articolo 1, comma 186, della legge 30 dicembre 2024, n. 207. Integrazione al messaggio n. 2449/2025 (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 2955 del 6/10/2025: Gestione contributiva agricola. Recupero crediti. Emissione Avvisi Bonari (il testo a questo link) 

(per saperne di più)

torna alla newsletter 

Il commercialista advisor aziendale

Saf Emilia Romagna organizza ilil webinar gratuito "Il commercialista advisor: strumenti per prevenire e affrontare la crisi d’impresa" in programma il 5 novembre 2025, dalle ore 15:00 alle ore 17:00 (maggiori informazioni a questo link)
Il webinar sarà l’occasione per presentare alcuni dei contenuti e dei docenti della nuova edizione del corso alta formazione "Il commercialista advisor aziendale: tra adeguati assetti e gestione della crisi" in programma dal 26 novembre 2025 al 3 novembre 2026, 96 ore (maggiori informazioni a questo link)

(per saperne di più)

torna alla newsletter 

Assonime sul Soac

Assonime ha pubblicato la circolare n. 22 del 2 ottobre 2025: Il nuovo istituto del Soac nel settore delle accise: prime osservazioni e proposte.

(per saperne di più)

torna alla newsletter 

Bankitalia: L'economia italiana in breve, n. 10 - ottobre 2025

La Banca d'Italia ha pubblicato  nella collana Statistiche il numero di ottobre dell'Economia italiana in breve" La pubblicazione contiene una serie di informazioni e statistiche sugli andamenti congiunturali e sulle principali caratteristiche strutturali del sistema economico-finanziario italiano. Il contenuto è suddiviso in sette sezioni, riguardanti l'attività economica, i prezzi, le transazioni internazionali, la situazione finanziaria del settore privato, gli andamenti del settore bancario, la finanza pubblica, le proiezioni macroeconomiche diffuse dalla Banca d'Italia e da altre istituzioni internazionali.

(per saperne di più)

torna alla newsletter 
Linda AI