Strumenti di accessibilità

laSettimana #328

testatacircolareLAB2020 1200 01

circolare n. 58  del 27 settembre 2025

La riunione generale delle commissioni 2025

Riunione generale commissioniLo scorso martedì 23 settembre ha avuto luogo l'edizione 2024 della Riunione generale delle commissioni, il momento di confronto annuale per consentire a tutti coloro che collaborano alle attività dell'Ordine di confrontarsi sui programmi per il prossimo anno.

 

I numerosi professionisti presenti che mettono a disposizione dei colleghi le proprie competenze e il proprio impegno sono stati ospiti di un partner affezionato: JB Cars, concessionaria ufficiale a Monza dei marchi Jaguar e Land Rover.


L'evento è stata l'occasione per dare il benvenuto ai nuovi componenti provenienti da altri Ordini lombardi e in particolare da Como, Lecco e Varese.

 

(guarda le foto)

 torna alla newsletter

dallOrdineLAB 01

Al via l'edizione 2025 di LavoroSubito! 

Dopo  le ultime iscrizioni e il job day presso Afol (guarda le foto) sono iniziate le attività per l'avvio delle lezioni e dei tirocini dell'edizione 2025 di LavoroSubito!

A seguire, nel corso di questa settimana i partecipanti selezionati sono stati abbinati agli studi professionali presso cui svolgeranno gli stage e si stanno completando tutte le pratiche relative al tirocinio.

Ricordiamo che il progetto formativo è gratuito (anzi, è prevista una retribuzione), a frequenza obbligatoria e dedicato a 20/25 ragazzi neodiplomati, selezionati sulla base di criteri di preparazione e soprattutto di motivazione.

 Prevede un periodo di tre settimane di formazione in aula e un periodo di otto settimane di stage presso uno studio professionale selezionato (leggi la locandina).

torna alla newsletter

In contatto con la Fondazione anche via Whatsapp

Si ampliano i canali di contatto con la Fondazione. Gli interessati potranno ricevere – con moderazione – la segnalazione delle informazioni più rilevanti sugli eventi formativi di maggiore interesse.
Per iscriversi è sufficiente dare il proprio consenso a questo link, che potrà essere revocato o ripristinato in qualunque momento.

(per saperne di più)

torna alla newsletter
 

Sono aperti gli uffici dell'Ordine nei nuovi spazi al primo piano

Sono aperti gli uffici dell'Ordine al primo piano della Sede dell'Ordine in via Lario 15. Sono stati quasi completati i lavori approvati dall'Assemblea e a breve i servizi saranno pienamente funzionanti. Nel frattempo l'accesso agli sportelli torna alle normali modalità con la prenotazione attraverso i normali canali di comunicazione. Oltre all'innegabile risparmio economico, la nuova soluzione consentirà un utilizzo più funzionale degli spazi e una migliore accessibilità per gli iscritti. Vi aspettiamo!

torna alla newsletter

Linda, l'assistente virtuale per Albo e Tirocinio

Ha preso servizio sul sito istituzionale dell'Ordine, Linda, da Teodolinda, l'iconica regina dei Longobardi e d'Italia, tanto cara ai Monzesi. Si tratta di un'assistente virtuale specializzata nell'iscrizione all'Albo e al Registro del Tirocinio.
È il primo passo nell'Ordine nel territorio dell'intelligenza artificiale e per questo nuovo progetto nella direzione della digitalizzazione l'Ordine ha voluto concentrarsi sull'assistenza a chi è interessato a iscriversi all'Albo a partire dai requisiti per l'accesso al Registro del Tirocinio.
In questo modo gli utenti avranno a disposizione "qualcuno" in grado di rispondere con compentenza 7 giorni su 7, 24 ore su 24.
Mettete alla prova Linda a questo link e lasciateci idee e suggerimenti scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

torna alla newsletter 

Un ordine più trasparente: online tutte le comunicazioni

Prosegue l'attivazione dei nuovi servizi digitali per rendere l'Ordine sempre più accessibile e vicino agli iscritti. Con la pubblicazione delle comunicazioni in entrata e in uscita che riguardano ogni singolo iscritto all'Albo è in ogni momento possibile visualizzare tutti i documenti protocollati negli ultimi tre anni.
Per accedere al servizio è sufficiente accedere alla propria area riservata su Fpcu.it a questo link. Nel menu di sinistra all'interno dell'area "ODCEC MB", con i già noti servizi "Sportello Digitale" e "QRCode", è ora presente anche la voce "Documenti protocollati".
Qui è possibile selezionare l'anno di riferimento e visualizzare i dati delle comunicazioni inviate all'Ordine o da esso ricevute, oltre che, quando disponibili, tutti i documenti allegati.
Si tratta di un altro passo importante all'insegna della trasparenza e dell'accessibilità dell'Ordine, per venire incontro alle esigenze di commercialisti ed esperti contabili.
Il progetto messo in cantiere già dallo scorso anno prevede altre importanti novità che verranno rese disponibili nei prossimi mesi.

torna alla newsletter

Lo sportello di ascolto del Comitato pari opportunità

Si ricorda che il Comitato pari opportunità dell'Ordine ha avviato un servizio a favore degli iscritti. Lo sportello di ascolto vuole dare attuazione all'importante compito che il regolamento assegna al CPO:

  1. promuovere le politiche di pari opportunità nell’accesso, nella formazione e qualificazione professionale;
  2. segnalare al Consiglio dell’Ordine i comportamenti discriminatori sul genere e su qualsivoglia altra ragione e ogni ostacolo che limiti di diritto e di fatto la parità e l’uguaglianza sostanziale nello svolgimento della professione di dottore commercialista e di esperto contabile;
  3. vigilare che nella concreta applicazione delle disposizioni del d.lgs. n. 139 del 2005, sia rispettato il principio della parità di genere.

Per segnalare iniziative in ambito di pari opportunità o una situazione di disagio lavorativo soprattutto laddove si individuino comportamenti lesivi per la persona è possibile rivolgersi con fiducia all'indirizzo mail

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

 Un QR code a tutela della tua professionalità

La funzione di tutela e valorizzazione della professione rappresenta un ruolo chiave che l'Ordinamento professionale affida agli Ordini.

In un mercato complesso in cui i servizi professionali richiedono qualità e affidabilità le competenze offerte dagli iscritti all’Albo sono per imprese e contribuenti una garanzia che deve essere messa in evidenza per una scelta consapevole del consulente di fiducia.

Per questo motivo il Consiglio dell'Ordine ha deciso di inserire nell'area riservata degli iscritti a questo link un QR code che può essere inserito nella firma delle e-mail, nei biglietti da visita o nella carta intestata dei professionisti, in modo da certificare con uno strumento diretto e trasparente l'iscrizione all'Albo del commercialista e il suo status.

Il QR code conduce alla scheda dell’Albo sul sito istituzionale dell’Ordine con tutti i recapiti e tutte le informazioni aggiornate.

Questo strumento rende evidente al pubblico che il commercialista o l’esperto contabile che lo mostra è un professionista che ha studiato, ha fatto un tirocinio professionale, ha superato un esame di stato, è costantemente formato e aggiornato, è soggetto a un codice deontologico rigoroso, ha un'assicurazione sulla responsabilità civile professionale e molto altro ancora.

torna alla newsletter

La convenzione della settimana: Eucs

Si ricorda che sul sito dell'Ordine nell'Area Servizi sono sempre disponibili le convenzioni a favore degli iscritti. L'attivazione di nuove convenzioni è sempre segnalata attraverso i consueti canali, ma si consiglia di visitare periodicamente la pagina per non perdere occasioni interessanti. Questa settimana si segnala la nuova convenzione con Eucs, accesso al servizio Amlexa LIst.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

dalNazionaleLAB2020 01

Cooperative compliance, al via gli albi dei certificatori

Il Consiglio naazionale dei commercialisti e quello forense hanno approvato i primi elenchi di professionisti abilitati, già in possesso dei requisiti, che potranno da subito certificare i tax control framework (Tcf) delle aziende che hanno presentato istanza di adesione all’istituto dell’adempimento collaborativo (cooperative compliance). Gli iscritti nei due elenchi sono professionisti che avevano presentato domanda nei mesi scorsi e che, in virtù dei titoli e delle competenze vantate, sono esonerati dai percorsi formativi previsti per ottenere l’abilitazione. I Consigli nazionali delle due categorie professionali rendono noto che entro fine ottobre partiranno i corsi di formazione per gli aspiranti certificatori.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Concretizzare il cambiamento: congresso nazionale a Genova

Intelligenza artificiale, modelli aggregativi e reti professionali, economia del mare e ruolo della professione nella globalizzazione dei servizi e della logistica: modelli italiani per la governance e la pianificazione, gestione integrata del rischio in ottica fiscale, Environmental, Social e Governance. Sono questi i temi delle quattro sessioni plenarie del Congresso nazionale dei commercialisti Concretizzare il cambiamento: esperienze, innovazioni, risultati, organizzato dal Consiglio nazionale, in collaborazione con l’Ordine territoriale di Genova, che si svolgerà presso i Magazzini del Cotone del capoluogo ligure 22 al 24 ottobre 2025.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Il Governo approva la riforma dell'Ordinamento professionale 

Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro della giustizia Carlo Nordio, ha concluso l’esame e ha approvato il disegno di legge di delega al Governo per la riforma della disciplina dell’ordinamento della professione di dottore commercialista e di esperto contabile.

Il testo mira a riorganizzare le attività professionali e a valorizzare i profili multidisciplinari della categoria dei commercialisti ed esperti contabili, al fine di rispondere in modo più efficace alle esigenze del mercato.

Il Governo è delegato a riordinare le attività professionali, distinguendo quelle riservate per legge da quelle che connotano tipicamente la professione nell’ambito tributario, economico-aziendale, finanziario, societario e giuslavoristico.

(per saperne di più)

torna alla newsletter 

Ordini alle urne il 15 e 16 gennaio 2026 

Con l'Informativa n. 124 del 7 agosto 2025 il Consiglio nazionale comunica che nella seduta del 6 agosto 2025, ai sensi dell’art. 9, comma 7 del d.lgs. n. 139/2005, ha deliberato che le elezioni per il rinnovo dei Consigli degli Ordini territoriali in carica nel periodo febbraio 2026 – febbraio 2030 si terranno nei giorni 15 e 16 gennaio 2026.

Nelle stesse date avranno luogo anche le elezioni del Collegio dei revisori e dei Comitati Pari Opportunità territoriali.

Nel frattempo, il Ministro della Giustizia, Carlo Nordio, ha approvato il 9 settembre il regolamento per lo svolgimento delle elezioni dei Consigli degli Ordini territoriali dei dottori commercialisti e degli esperti contabili e del collegio dei revisori. Lo comunica il Consiglio nazionale con l'Informativa n. 127 dell'11 settembre (il testo a questo link).

(per saperne di più)

torna alla newsletter

ItaliaOggi e MF, abbonamento gratuito per gli under 33

Dopo l’abbonamento digitale gratuito al Corriere della Sera per tutti gli iscritti all’albo, il Consiglio nazionale dei commercialisti ha avviato un’ulteriore iniziativa per fornire gratuitamente agli under 33 al 31 dicembre 2024 e ai nuovi iscritti nell’anno 2025 un abbonamento digitale ai quotidiani ItaliaOggi e MF - Milano Finanza.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Corriere della Sera, abbonamento digitale gratuito

Il Consiglio nazionale, anche quest’anno, apre a tutti gli iscritti all’albo (senza alcun limite di età o anno di iscrizione) l’iniziativa promossa in collaborazione con il Corriere della Sera per attivare gratuitamente un abbonamento digitale personale al quotidiano online.

(per saperne di più)

torna alla newsletter
dallaProfessioneLAB2020 01

Nuova Impresa - Piccoli Comuni e Frazioni

Regione Lombardia ha pubblicato un bando vuole sostenere l’apertura di nuovi negozi per il commercio di prodotti alimentari e generi di prima necessità nei piccoli comuni e nelle frazioni di tutti i comuni del territorio. L'obiettivo della misura è incentivare l’offerta dei servizi necessari alle popolazioni residenti per evitare lo spopolamento e l’abbandono dei territori. Domande aperte fino al 13 novembre 2025.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Fatture per liquidazione, Iva addebitata si può detrarre

Una società che nel suo periodo di attività svolgeva operazioni esenti dall’Iva (articolo 10 Dpr n. 633/1972), e successivamente è stata messa in liquidazione, potrà detrarre l’Iva relativa alle fatture dei professionisti che hanno gestito l’attività legale di recupero dei crediti insoluti durante il periodo di liquidazione. Si tratta, infatti, di un’attività strumentale e inerente alla liquidazione stessa. È la sintesi della risposta n. 251 del 22 settembre 2025 dell’Agenzia delle entrate.

(per saperne di più) 

torna alla newsletter

Le ultime dall'Agnzia delle entrate

L'Agenzia delle entrate ha pubblicato nuovi documenti di prassi:

  • Provvedimento  del 19/09/2025: Modalità e termini di comunicazione delle opzioni per l’applicazione dell’imposta sostitutiva per annualità ancora accertabili per i soggetti che aderiscono al concordato preventivo biennale - (Pubblicato il 19/09/2025). (il testo a questo link)

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Novità dall'Inps

L'Inps ha pubblicato nuovi messaggi e circolari:

  • Circolare n. 127 del 22/09/2025: Misure previdenziali di cui al decreto legislativo 28 febbraio 2021, n. 36, come integrate e modificate dal decreto legislativo 5 ottobre 2022, n. 163, in merito al riordino e alla riforma delle disposizioni in materia di enti sportivi professionistici e dilettantistici, nonché di lavoro sportivo, ai fini della tutela previdenziale. Trattamento pensionistico a carico del Fondo Pensione dei Lavoratori Sportivi (il testo a questo link)

(per saperne di più)

torna alla newsletter 

Bankitalia: Bilancia dei pagamenti di luglio 2025

La Banca d'Italia ha pubblicato le statistiche su bilancia dei pagamenti e posizione patrimoniale sull'estero, aggiornate con i dati relativi a luglio 2025.

(per saperne di più)

torna alla newsletter 
Linda AI