circolare n. 17 del 15 marzo 2025
Avvisi di pagamento della quota 2025
Nella giornata di giovedì 6 marzo gli iscritti all'Albo hanno ricevuto una pec proveniente da
Si tratta dell'Avviso di Pagamento PagoPA per la quota 2025 di iscrizione all'Ordine da pagare entro il prossimo 31 marzo.
Gli iscritti potranno pagare utilizzando uno qualunque degli strumenti di pagamento digitale (carta di credito, Sisal, ATM, APP su smartphone o tablet, sportello ecc.) il cui elenco completo è disponibile a questo link.
Sono quindi escluse modalità come MAV/RAV, bonifico ordinario, assegno, contanti…
Coloro che non riuscissero comunque a trovare l’avviso di pagamento, possono reperirlo all’interno della propria area riservata del sito fpcu.it, accedendo al menù a sinistra “amministrazione”, “posizioni debitorie” e cliccando sul pulsante verde “paga”. È possibile quindi procedere alla stampa dell’avviso di pagamento, oppure al pagamento online dalla piattaforma di Unimatica S.p.a. oppure copiare il codice IUV e procedere con il pagamento nel proprio home banking.
torna alla newsletter
LavoroSubito! 2025, studi disponibili allo stage
L'Ordine scalda i motori per l'edizione 2025 di LavoroSubito! grazie al quale studi dei commercialisti diventano un ponte tra la scuola e il mondo del lavoro. L'iniziativa è sviluppata dall'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Monza e della Brianza con la Fondazione dei commercialisti di Monza e Brianza in collaborazione con la Prefettura di Monza e Brianza, la Guardia di Finanza e l'Ufficio scolastico provinciale.
Il progetto formativo è gratuito, a frequenza obbligatoria e dedicato a 20/25 ragazzi neodiplomati, selezionati sulla base di criteri di preparazione e soprattutto di motivazione.
Prevede una fase di orientamento dei ragazzi presso le scuole, una fase di selezione, un periodo di tre settimane di formazione in aula e un periodo di otto settimane di stage presso uno studio professionale selezionato.
Già un centinaio di studi ha dato la propria disponibilità nelle scorse edizioni ed è ora giunto di organizzarsi per la prossima edizione che partirà il prossimo autunno. Se siete interessati ad affiacare uno stagista vi invitiamo a compilare questo semplice modulo.
(dai subito la tua disponibilità)
torna alla newsletter
Fondazione CMB, stop il 31/3 ai benefici per chi non rinnova
Partecipante o Sostenitore per il 2025: è importante rinnovare subito o i benefici saranno sospesi il 31 marzo 2025. Rinovando, gli iscritti si garantiranno la riduzione sui costi di iscrizione a corsi e convegni 2025 organizzati dalla Fondazione in collaborazione con l'Ordine. Riceveranno ogni giorno la rassegna stampa, realizzata in collaborazione con Giuffrè Francis Lefebvre, con tutte le principali novità riguardanti le materie oggetto della professione.
Inoltre, nuovo strumento: QuotidianoPiù, sempre in collaborazione con Giuffrè Francis Lefebvre e con cadenza giornaliera, con contenuti speciali su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, mondo digitale.
Riceveranno come di consueto, con cadenza mensile, il nuovo Notiziario del Fisco, realizzato in collaborazione con Ratio, uno strumento di informazione ed aggiornamento dal particolare taglio pratico, operativo ed aziendale, adatto alla rielaborazione e diffusione presso i clienti.
Infine è stato riattivato lo Sportello Quesiti, per un confronto one-to-one con un esperto sulle tematiche più urgenti nei vari periodi dell'anno.
torna alla newsletter
Sintesi delle riunioni del Tavolo Codis Dre
La Direzione regionale delle Entrate ha reso disponibili la sintesi del verbale della riunione svolta dal Tavolo Codis - Dre del 3 febbraio 2025.
torna alla newsletter
Novità dall'Albo
Nella riunione di lunedì 24 febbraio 2025 il Consiglio dell'Ordine ha deliberato nuove modifichei all'Albo:
- Comi Giorgio Luigi (nato il 25.07.1946 a Vimercate MI ; CF CMOGGL46L25M052N) Cancellato dall’Albo
- Gervasio Antonio (nato il 05.08.1939 a Canosa di Puglia BT ; CF GRVNTN39M05B619L) Cancellato dall’Albo
- Trovato Roberto Silvano (nato il 23.06.1961 a Milano MI ; CF TRVRRT61H23F205U) Cancellato dall’Albo
torna alla newsletter
Unioncamere per la Certificazione di genere
Unioncamere Lombardia ha pubblicato un avviso pubblico finalizzato alla partecipazione al programma di formazione propedeutico al conseguimento della certificazione della parità di genere.
La dotazione finanziaria è messa a disposizione da Regione Lombardia attraverso la DGR 2376 del 20 maggio 2024 Unioncamere Lombardia è identificata da Regione Lombardia come soggetto gestore dell’avviso. Si.Camera – Sistema Camerale Servizi s.c.r.l progetta ed eroga l’attività didattica. Bergamo Sviluppo si occupa dell’istruttoria delle domande con il coordinamento di Unioncamere Lombardia.
torna alla newsletter
Shopping Night alla Rinascente
Dj set e welcome drink,consulenza armocromia, flash nail & make-up, body shape con Karl Lagerfeld, consulenza nodo alla cravatta, consulenza “la camicia giusta per ogni occasione”, degustazione Zacapa: tante le iniziative all'interno di uno speciale evento da condividere al di fuori dello stretto perimentro della professione. Grande affluenza alla Shopping Night alla Rinascente di Monza dello scorso Giovedì 13 marzo.
torna alla newsletter
Commercialisti alla Scala
Successo per l'iniziativa culturale dell'ordine e della Fondazione. I commercialisti hanno visitato il Museo della Scala di Milano.
torna alla newsletter
Novità per la comunicazione di Ordine e Fondazione
Non si fermano gli aggiornamenti e le novità per gli strumenti di comunicazione di Ordine e Fondazione. Da oggi, attraverso la app, gli iscritti a Ordine e Fondazione, possono ricevere comunicazioni mirate attraverso notifiche non invasive.
Anche la rassegna stampa quotidiana destinata a partecipanti e sostenitori della Fondazione è stata ridisegnata per renderla ancora più accessibile e di agile consultazione: la rassegna avrà in apertura un indice delle notizie per cogliere in un solo colpo d'occhio le informazioni della giornata con accesso diretto a ciò che interessa in un solo clic.
Ricordiamo che l'app consente l'accesso a molti servizi: dalla situazione crediti formativi alla tessera dell'Ordine, dalla possibilità di iscriversi direttamente ai corsi allo sportello digitale… e molto altro. La app è uno strumento semplice e immediato per accedere alle informazioni e ai servizi di Ordine e Fondazione, sviluppato in collaborazione con Giuffrè Francis Lefebvre, facilmente reperibile sugli store digitali come "ODCEC Monza Brianza".
In caso di eventuali difficoltà ad accedere alla Rassegna stampa, a QuotidianoPiù, o ai servizi dell'App dell'Ordine è possibile contattare Luigi Galetti, mobile: +39-3426598484, mail:
torna alla newsletter
Lavori per la sede: le nuove vie di accesso alle sale
È stata finalmente completata la prima parte dei lavori di ristrutturazione come deliberati dall'ultima Assemblea per il preventivo. La vecchia sala convegni è stata completamente rinnovata ed è ora modulabile in due sale a seconda delle necessità dei singoli eventi formativi.
Le nuove sale saranno, pertanto, aperte al pubblico e l'altra ala del piano sarà chiusa per consentire l'apertura del cantiere per la realizzazione degli uffici di segreteria.
L'accesso al primo piano resterà accessibile con le consuete modalità attraverso l'ascensore. Chi, invece, preferisce utilizzare le scale dovrà accedere alla scala di metallo posizionata sul lato lungo dell'edificio.
Tutti i restanti servizi non subiranno modifiche e la segreteria dell'Ordine resterà al momento accessibile come di consueto al secondo piano. Ci scusiamo comunque per gli eventuali disagi arrecati.
torna alla newsletter
Il Comitato pari opportunità cerca commercialisti artisti
L'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Monza e della Brianza su iniziativa del Comitato pari opportunità sta cercando artisti tra i nostri iscritti per partecipare a una mostra nei seguenti ambiti: pittura, scultura, fotografia, prosa, poesia, grafica, installazione artistica, fumetto.
L’obiettivo principale è la sensibilizzazione dei colleghi uomini e donne al tema del denaro, all'educazione e indipendenza finanziaria legato al genere, anche quale mezzo per garantire la libertà di scelte di vita e contrastare, nei casi più gravi, la violenza economica, oltreché offrire un momento di aggregazione nella rinnovata sede dell’Ordine.
Intendiamo incoraggiare il cambiamento, soprattutto nelle giovani generazioni.
Si collocherà in questa panoramica, la scelta di una mostra a tema donna, denaro e finanza offrendo un evento formativo di presentazione della rassegna presso i nuovi locali dell’Ordine alla presenza di ospiti e relatori che ci guidino nell'approfondimento del tema, delle cause e delle conseguenze.
Valorizzerà l'iniziativa l’inaugurazione della mostra artistica che resterà allestita nella sede per un periodo di tempo ancora da definire al fine di offrire ai più attraverso le opere esposte motivi di riflessione sul tema della urgente necessità di uguaglianza di genere anche in tema economico - finanziario.
Non si tratta di un concorso, ma solo la disponibilità a partecipare alla mostra e le opere saranno selezionate a insindacabile giudizio del Cpo.
Un caro saluto
Il Comitato pari opportunità dell'OdcecMB
torna alla newsletter
QuotidianoPiù: Nuovo servizio per gli iscritti alla Fondazione
Grazie alla collaborazione con Giuffrè Francis Lefebvre tutti i Partecipanti e Sostenitori della Fondazione riceveranno l'accesso completo a QuotidianoPiù, il nuovo servizio di informazione dedicato ai professionisti alle aziende e all’innovazione.
L’autorevolezza degli opinion leader che collaborano a QuotidianoPiù unita a nuovi formati, podcast e video, rendono la soluzione uno strumento di lavoro unico.Ogni giorno sarà possibile fruire di tutte le novità, approfondimenti, soluzioni operative in tema di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e del mondo digitale.
Le notizie dagli ordini professionali e le associazioni di categoria, le edizioni del lunedì e quella straordinaria garantiscono la lettura o l’ascolto dei punti di vista di chi ogni giorno opera sul campo e i focus necessari per avere tutte le informazioni a portata di clic su qualsiasi dispositivo.
torna alla newsletter
Linda, l'assistente virtuale per Albo e Tirocinio
Ha preso servizio sul sito istituzionale dell'Ordine, Linda, da Teodolinda, l'iconica regina dei Longobardi e d'Italia, tanto cara ai Monzesi. Si tratta di un'assistente virtuale specializzata nell'iscrizione all'Albo e al Registro del Tirocinio.
È il primo passo nell'Ordine nel territorio dell'intelligenza artificiale e per questo nuovo progetto nella direzione della digitalizzazione l'Ordine ha voluto concentrarsi sull'assistenza a chi è interessato a iscriversi all'Albo a partire dai requisiti per l'accesso al Registro del Tirocinio.
In questo modo gli utenti avranno a disposizione "qualcuno" in grado di rispondere con compentenza 7 giorni su 7, 24 ore su 24.
Mettete alla prova Linda a questo link e lasciateci idee e suggerimenti scrivendo a
torna alla newsletter
Aggiornate le linee guida per gli esperti composizione negoziata
La Commissione incaricata dell'istruttoria delle domande di iscrizione e di aggiornamento dell'elenco degli esperti in composizione negoziata della crisi, a seguito delle novità normative e operative sopravvenute nei mesi scorsi, ha provveduto ad aggiornare la documentazione per la corretta presentazione delle domande di iscrizione e soprattutto di aggiornamento delle esperienze.
Si invitano, pertanto, gli iscritti interessati a consultare e rispettare le linee guida sintetizzate a questo link e le istruzioni operative relative alla scheda sintetica esperti contenute nell'informativa del Consiglio nazionale n. 81 del 10 giugno 2024 a questo link.
Per agevolare la rapida e corretta validazione delle domande si raccomanda lo scrupoloso rispetto delle indicazioni fornite.
La documentazione è il frutto del lavoro dei colleghi componenti della commissione che viene messa a disposizione per agevolare gli iscritti: la commissione non ha molti margini di discrezionalità nell’approvazione delle domande, dovendo rispettare la normativa e le numerose indicazioni interpretative pervenute nel corso del tempo da Camera di commercio e Consiglio nazionale.
torna alla newsletter
Lo sportello di ascolto del Comitato pari opportunità
Si ricorda che il Comitato pari opportunità dell'Ordine ha avviato un servizio a favore degli iscritti. Lo sportello di ascolto vuole dare attuazione all'importante compito che il regolamento assegna al CPO:
- promuovere le politiche di pari opportunità nell’accesso, nella formazione e qualificazione professionale;
- segnalare al Consiglio dell’Ordine i comportamenti discriminatori sul genere e su qualsivoglia altra ragione e ogni ostacolo che limiti di diritto e di fatto la parità e l’uguaglianza sostanziale nello svolgimento della professione di dottore commercialista e di esperto contabile;
- vigilare che nella concreta applicazione delle disposizioni del d.lgs. n. 139 del 2005, sia rispettato il principio della parità di genere.
Per segnalare iniziative in ambito di pari opportunità o una situazione di disagio lavorativo soprattutto laddove si individuino comportamenti lesivi per la persona è possibile rivolgersi con fiducia all'indirizzo mail
torna alla newsletter
Un ordine più trasparente: online tutte le comunicazioni
Prosegue l'attivazione dei nuovi servizi digitali per rendere l'Ordine sempre più accessibile e vicino agli iscritti. Con la pubblicazione delle comunicazioni in entrata e in uscita che riguardano ogni singolo iscritto all'Albo è in ogni momento possibile visualizzare tutti i documenti protocollati negli ultimi tre anni.
Per accedere al servizio è sufficiente accedere alla propria area riservata su Fpcu.it a questo link. Nel menu di sinistra all'interno dell'area "ODCEC MB", con i già noti servizi "Sportello Digitale" e "QRCode", è ora presente anche la voce "Documenti protocollati".
Qui è possibile selezionare l'anno di riferimento e visualizzare i dati delle comunicazioni inviate all'Ordine o da esso ricevute, oltre che, quando disponibili, tutti i documenti allegati.
Si tratta di un altro passo importante all'insegna della trasparenza e dell'accessibilità dell'Ordine, per venire incontro alle esigenze di commercialisti ed esperti contabili.
Il progetto messo in cantiere già dallo scorso anno prevede altre importanti novità che verranno rese disponibili nei prossimi mesi.
torna alla newsletter
Un QR code a tutela della tua professionalità
La funzione di tutela e valorizzazione della professione rappresenta un ruolo chiave che l'Ordinamento professionale affida agli Ordini.
In un mercato complesso in cui i servizi professionali richiedono qualità e affidabilità le competenze offerte dagli iscritti all’Albo sono per imprese e contribuenti una garanzia che deve essere messa in evidenza per una scelta consapevole del consulente di fiducia.
Per questo motivo il Consiglio dell'Ordine ha deciso di inserire nell'area riservata degli iscritti a questo link un QR code che può essere inserito nella firma delle e-mail, nei biglietti da visita o nella carta intestata dei professionisti, in modo da certificare con uno strumento diretto e trasparente l'iscrizione all'Albo del commercialista e il suo status.
Il QR code conduce alla scheda dell’Albo sul sito istituzionale dell’Ordine con tutti i recapiti e tutte le informazioni aggiornate.
Questo strumento rende evidente al pubblico che il commercialista o l’esperto contabile che lo mostra è un professionista che ha studiato, ha fatto un tirocinio professionale, ha superato un esame di stato, è costantemente formato e aggiornato, è soggetto a un codice deontologico rigoroso, ha un'assicurazione sulla responsabilità civile professionale e molto altro ancora.
torna alla newsletter
La convenzione della settimana: Communication Trend Italia, servizi linguistici
Si ricorda che sul sito dell'Ordine nell'Area Servizi sono sempre disponibili le convenzioni a favore degli iscritti. L'attivazione di nuove convenzioni è sempre segnalata attraverso i consueti canali, ma si consiglia di visitare periodicamente la pagina per non perdere occasioni interessanti. Questa settimana si segnala la nuova convenzione con Communication Trend Italia, servizi linguistici.
torna alla newsletter
Collegio sindacale, pubblicati i nuovi modelli di relazione
Il Consiglio Nazionale dei commercialisti ha pubblicato l’aggiornamento dei modelli di relazione del collegio sindacale da redigere in occasione dell’approvazione dei bilanci d’esercizio chiusi al 31 dicembre 2024.
I modelli di relazione aggiornati rappresentano un supporto di sintesi dell’attività svolta dal collegio sindacale, sia esso incaricato o meno della revisione legale. Essi, inoltre, trovano applicazione sia da parte dell’organo di controllo nella sua composizione collegiale, sia dall’organo monocratico – il cosiddetto sindaco unico – quando nominato nelle s.r.l.
torna alla newsletter
Terzo settore: bene ok Ue a un regime fiscale ad hoc
«L’OK della Commissione Europea alle norme fiscali in favore del Terzo settore rappresenta un passaggio estremamente importante per il futuro del no profit. La nostra categoria è pronta a fornire il suo contributo per la piena e migliore applicazione delle nuove norme, la cui approvazione abbiamo sempre sostenuto». È quanto afferma il presidente del Consiglio nazionale dei commercialisti Elbano de Nuccio.
torna alla newsletter
Collegi sindacali: “giornata storica”
«Oggi per i commercialisti italiani è una giornata molto importante. Viene raggiunto un traguardo storico per la professione. Finalmente diventa legge dello Stato la perimetrazione della responsabilità dei componenti del collegio sindacale. Nel corso degli anni, il timore derivante da responsabilità illimitate aveva allontanato molti professionisti dallo svolgimento di questa insostituibile funzione. Questa perimetrazione farà riavvicinare al collegio sindacale tanti professionisti di qualità, rafforzandone quindi la sua funzione a tutela della tenuta del sistema economico nazionale. Le istanze dei commercialisti coincidono ancora una volta con gli interessi del Paese”. È quanto affermato lo scorso12 marzo Elbano de Nuccio, presidente del Consiglio nazionale dei commercialisti dopo l’approvazione definitiva, da parte del Senato, della norma modificativa dell’articolo 2407 del Codice civile, relativa alla limitazione della responsabilità patrimoniale dei componenti del collegio sindacale in virtù della quale, al di fuori dei casi di dolo, i sindaci che violano i propri doveri rispondono per danni nei limiti di un multiplo del compenso annuo percepito.
torna alla newsletter
Parità di genere: protocollo di collaborazione con UN Women Italy
È da oggi disponibile nell’area riservata agli iscritti del sito del Consiglio nazionale il test Autodiagnosi adeguati assetti aziendali, in forma di questionario, per effettuare la valutazione sul livello di adeguamento aziendale delle imprese del settore costruzioni rispetto all’istituzione di assetti organizzativi, amministrativi e contabili previsti nell’art. 2086, comma 2, c.c. e nel Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza di cui al d.lgs. 14/2019). L’iniziativa nasce dalla collaborazione fra l’Associazione nazionale costruttori edili (Ance) e il Consiglio nazionale, mediante la propria Fondazione nazionale di ricerca.
torna alla newsletter
Rendicontazione di sostenibilità: la proposta Omnibus Package
La proposta Omnibus Package per la rendicontazione di sostenibilità. Analisi dello scenario in evoluzione è il titolo dell’Irs (Informativa Reporting di Sostenibilità) n. 13 del Consiglio nazionale dei commercialisti,
torna alla newsletter
Enti locali, pubblicata la Relazione al rendiconto 2024 dell’organo di revisione
Il Consiglio e la Fondazione Nazionali dei Commercialisti, in collaborazione con Ancrel (Associazione nazionale certificatori e revisori degli enti locali), hanno reso disponibile il format della Relazione dell’organo di revisione sul rendiconto della gestione 2024.
torna alla newsletter
Coinvolgere i professionisti nella revisione della geografia tributaria
Il futuro assetto territoriale delle Corti di giustizia tributaria non può essere deciso senza coinvolgere i professionisti del settore, che costituiscono parte necessaria del contraddittorio processuale. Come organo esponenziale della categoria dei Commercialisti, ci aspettiamo pertanto di essere convocati dal Ministero dell’economia e delle finanze per ricevere comunicazioni ufficiali in merito alle ipotesi di revisione della “geografia” giudiziaria, in fase di elaborazione”.
È questo l’appello rivolto al MEF da Rosa D’Angiolella, consigliera nazionale dei commercialisti delegata al contenzioso tributario, nel corso della cerimonia inaugurale dell’anno giudiziario tributario, svoltasi oggi nella Sala della Regina della Camera dei Deputati.
torna alla newsletter
Adeguati assetti aziendali, online il test Ance – Cndcec
È da oggi disponibile nell’area riservata agli iscritti del sito del Consiglio nazionale il test Autodiagnosi adeguati assetti aziendali, in forma di questionario, per effettuare la valutazione sul livello di adeguamento aziendale delle imprese del settore costruzioni rispetto all’istituzione di assetti organizzativi, amministrativi e contabili previsti nell’art. 2086, comma 2, c.c. e nel Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza di cui al d.lgs. 14/2019). L’iniziativa nasce dalla collaborazione fra l’Associazione nazionale costruttori edili (Ance) e il Consiglio nazionale, mediante la propria Fondazione nazionale di ricerca.
torna alla newsletter
Rinnovata la convenzione con Giappichelli
Anche per il 2025 il Consiglio nazionale dei commercialisti ha rinnovato la convenzione per gli iscritti all’Albo con Giappichelli Editore per l’accesso gratuito alle riviste digitali Corporate Governance e Il Nuovo diritto delle società alla luce dei dati di fruizione e gradimento del servizio offerto durante gli scorsi anni e nell’intento di continuare a rafforzare il connubio tra mondo professionale e accademico.
torna alla newsletter
Lombardia: Avviso Unico Cultura 2025
La Giunta regionale ha approvato i criteri per la predisposizione dell’Avviso Unico Cultura 2025.
Con questo provvedimento, Regione Lombardia sostiene e promuove per l’anno 2025 i soggetti pubblici e privati che operano in campo culturale.
Le risorse finanziarie stanziate ammontano complessivamente a € 5.050.000.
torna alla newsletter
Agenzia entrate: domicilio digitale speciale al via
Disponibile, nell’area riservata del sito dell’Agenzia, una nuova funzionalità, che consente ai cittadini di comunicare il proprio domicilio digitale speciale, cioè l’indirizzo Pec, per ricevere atti e comunicazioni dall’Agenzia delle entrate e dall’Agenzia delle entrate-Riscossione. Lo annuncia la stessa Agenzia, con un avviso sul suo portale.
torna alla newsletter
Nuovi bandi per nomine e designazioni del Consiglio regionale
Si comunica che sono stati pubblicati sul Burl i bandi di nomina di competenza del Consiglio regionale di rappresentanti regionali per:
- riapertura termini per la presentazione candidature Fondazione Lombardia Film Commission (il bando a questo link).
- componente del collegio sindacale della Fondazione Irccs Istituto nazionale dei tumori di Milano (il bando a questo link)
Per consentire la predisposizione della documentazione da parte della segreteria dell'Ordine, gli interessati dovranno presentare le proprie candidature secondo la modulistica regionale esclusivamente a mezzo pec all'indirizzo
torna alla newsletter
Le Ultime dall'Agenzia delle entrate
L'Agenzia delle Entrate ha pubblicato nuovi documenti di prassi:
- Provvedimento del 7/03/2025: Definizione delle informazioni da trasmettere e delle specifiche tecniche per la realizzazione, approvazione e rilascio delle soluzioni software di cui all’articolo 24 del decreto legislativo 8 gennaio 2024, n. 1, ai fini della memorizzazione elettronica e della trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi giornalieri anonimi di cui all’articolo 2, comma 1, del decreto legislativo del 5 agosto 2015 n. 127 - (Pubblicato il 07/03/2025) (il testo a questo link)
- Provvedimento del 10/03/2025: Approvazione dei modelli 730, 730-1, 730-2 per il sostituto d’imposta, 730-2 per il CAF e per il professionista abilitato, 730-3, 730-4, 730-4 integrativo, con le relative istruzioni, nonché della bolla per la consegna del modello 730-1, concernenti la dichiarazione semplificata agli effetti dell’imposta sul reddito delle persone fisiche, da presentare nell’anno 2025 da parte dei soggetti che si avvalgono dell’assistenza fiscale - (Pubblicato il 10/03/2025) (il testo a questo link)
- Provvedimento del 10/03/2025: Approvazione delle modifiche al modello “RAP - Registrazione di atto privato”, delle relative istruzioni e delle specifiche tecniche per la trasmissione telematica dei dati e approvazione del modulo aggiuntivo dedicato alla richiesta di registrazione in via telematica dei verbali di distribuzione degli utili societari - (Pubblicato il 10/03/2025) (il testo a questo link)
- Provvedimento del 12/03/2025: Accertate le medie dei cambi delle valute estere del mese di febbraio 2025 - (Pubblicato il 12/03/2025) (il testo a questo link)
- Provvedimento del 12/03/2025: Approvazione delle specifiche tecniche per la trasmissione telematica dei dati contenuti nelle dichiarazioni modelli 730/2025, nelle comunicazioni di cui ai modelli 730-4 e 730-4 integrativo, nonché nella scheda riguardante le scelte della destinazione dell’otto, del cinque e del due per mille dell’Irpef. Approvazione delle istruzioni per lo svolgimento degli adempimenti previsti per l’assistenza fiscale da parte dei sostituti d’imposta, dei Caf e dei professionisti abilitati - (Pubblicato il 12/03/2025) (il testo a questo link)
- Risoluzione n19 del 10/03/2025: Rilevanza della proprietà superficiaria ai fini dell’applicazione dell’articolo 119, comma 10-bis, del decreto-legge 19 maggio 2020 n. 34 convertito, con modificazioni, dalla legge 17 luglio 2020, n. 77, a favore delle ONLUS, OdV e APS - (il testo a questo link)
torna alla newsletter
Novità dall'Inps
L'Inps ha pubblicato nuovi messaggi e circolari:
- Circolare n. 56 dell'11/03/2025: Variazione della misura dell’interesse di dilazione e di differimento e delle somme aggiuntive per omesso o ritardato versamento dei contributi previdenziali e assistenziali (questo link)
- Circolare n. 57 dell'11/03/2025: Riconoscimento della tutela previdenziale della malattia ai lavoratori collocati in quiescenza (questo link)
- Messaggio n. 871 dell'11/03/2025: Contribuzione in agricoltura. Nuovo avviso di tariffazione della contribuzione dovuta dai datori di lavoro agricoli con riferimento all’emissione del III trimestre 2024 (il testo a questo link)
- Messaggio n. 872 dell'11/03/2025: Domande di accesso all’assegno di integrazione salariale erogato dal Fondo di Integrazione Salariale e dai Fondi di solidarietà bilaterali. Dichiarazione fruito. Aggiornamento del file .csv con il calendario del 2025 (il testo a questo link)
- Messaggio n. 890 del 13/03/2025: Pagamento delle prestazioni all’estero. Accertamento dell’esistenza in vita per gli anni 2025 e 2026 (il testo a questo link)