circolare n. 15 del'8 marzo 2025
Novità per la comunicazione di Ordine e Fondazione
Non si fermano gli aggiornamenti e le novità per gli strumenti di comunicazione di Ordine e Fondazione. Da oggi, attraverso la app, gli iscritti a Ordine e Fondazione, possono ricevere comunicazioni mirate attraverso notifiche non invasive.
Anche la rassegna stampa quotidiana destinata a partecipanti e sostenitori della Fondazione è stata ridisegnata per renderla ancora più accessibile e di agile consultazione: la rassegna avrà in apertura un indice delle notizie per cogliere in un solo colpo d'occhio le informazioni della giornata con accesso diretto a ciò che interessa in un solo clic.
Ricordiamo che l'app consente l'accesso a molti servizi: dalla situazione crediti formativi alla tessera dell'Ordine, dalla possibilità di iscriversi direttamente ai corsi allo sportello digitale… e molto altro. La app è uno strumento semplice e immediato per accedere alle informazioni e ai servizi di Ordine e Fondazione, sviluppato in collaborazione con Giuffrè Francis Lefebvre, facilmente reperibile sugli store digitali come "ODCEC Monza Brianza".
In caso di eventuali difficoltà ad accedere alla Rassegna stampa, a QuotidianoPiù, o ai servizi dell'App dell'Ordine è possibile contattare Luigi Galetti, mobile: +39-3426598484, mail:
torna alla newsletter
Ultimi giorni per iscriversi alla Shopping night alla Rinascente
L'Ordine dei Dottori commercialisti e degli esperti contabili
di Monza e della Brianza
e
la Fondazione dei commercialisti di Monza e Brianza
sono lieti di invitarvi alla
SHOPPING NIGHT
giovedì 13 marzo 2025
dalle 19.00 alle 21.30
presso Rinascente Monza
Largo Mazzini
Una serata di shopping con sconti dedicati, consulenze e intrattenimento
torna alla newsletter
Donne in Rosso per celebrare l'8 marzo
Performance artistiche, momenti di riflessione e occasioni di confronto in occasione della Giornata Internazionale della Donna: il Comune di Monza ha raccolto nel programma “L’8 per vivere” le iniziative volte a sensibilizzare la cittadinanza sulle tematiche legate ai diritti delle donne, alla parità di genere e alla lotta contro la violenza. Gli eventi si inseriscono in un più ampio programma di promozione dei diritti e dell'uguaglianza.
L'evento centrale sarà "Donne in Rosso", un'installazione artistica che si terrà il 7 e 8 marzo in Piazza Duomo. Quest'opera, ideata e realizzata dall'artista Elend Zyma in collaborazione con i detenuti della Casa Circondariale di Monza, consisterà nell'esposizione di oltre cento manichini femminili dipinti di rosso, simbolo dei femminicidi che ogni anno avvengono in Italia. Alla realizzazione dell’opera hanno collaborato anche la Scuola I.C “Don Milani” di Vimercate - Plesso Don Zeno Saltini di Oreno e “Il Carro” Impresa Sociale di Monza.
torna alla newsletter
Novità dell'Albo e del Registro del Tirocinio
Nella riunione di lunedì 24 febbraio 2025 il Consiglio dell'Ordine ha adottato le segueti deliberazioni relative al Registro del Tirocinio:
- Teruzzi Edoardo (nato il 13/05/1995 a Vimercate MB; CF TRZDRD95E13M052E) Nuovo iscritto sez. A
torna alla newsletter
Lavori per la sede: le nuove vie di accesso alle sale
È stata finalmente completata la prima parte dei lavori di ristrutturazione come deliberati dall'ultima Assemblea per il preventivo. La vecchia sala convegni è stata completamente rinnovata ed è ora modulabile in due sale a seconda delle necessità dei singoli eventi formativi.
Le nuove sale saranno, pertanto, aperte al pubblico e l'altra ala del piano sarà chiusa per consentire l'apertura del cantiere per la realizzazione degli uffici di segreteria.
L'accesso al primo piano resterà accessibile con le consuete modalità attraverso l'ascensore. Chi, invece, preferisce utilizzare le scale dovrà accedere alla scala di metallo posizionata sul lato lungo dell'edificio.
Tutti i restanti servizi non subiranno modifiche e la segreteria dell'Ordine resterà al momento accessibile come di consueto al secondo piano. Ci scusiamo comunque per gli eventuali disagi arrecati.
torna alla newsletter
Inviato il questionario annuale antiriciclaggio
Nei giorni scorsi gli iscritti sorteggiati nel campione hanno ricevuto sulla pec l'invito a compilare il questionario per l’adempimento degli obblighi di vigilanza sugli iscritti relativamente alla normativa antiriciclaggio (prevista dall’art. 11 del D.Lgs. n. 231/2007). Il Consiglio dell'Ordine ha provveduto a sorteggiare in modo casuale un campione di 80 iscritti pari a circa il 5% che devono compilare entro il 9 marzo un'autodichiarazione attraverso la procedura guidata dello Sportello digitale secondo gli schemi suggeriti dal Consiglio nazionale. I risultati saranno comunicati al Consiglio nazionale in forma aggregata e anonima. Si ricorda che la mancata compilazione del questionario dovrà essere valutata dall’Ordine ai fini del corretto adempimento degli obblighi di vigilanza a esso imposti dalla legge con possibili conseguenze disciplinari.
torna alla newsletter
Il Comitato pari opportunità cerca commercialisti artisti
L'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Monza e della Brianza su iniziativa del Comitato pari opportunità sta cercando artisti tra i nostri iscritti per partecipare a una mostra nei seguenti ambiti: pittura, scultura, fotografia, prosa, poesia, grafica, installazione artistica, fumetto.
L’obiettivo principale è la sensibilizzazione dei colleghi uomini e donne al tema del denaro, all'educazione e indipendenza finanziaria legato al genere, anche quale mezzo per garantire la libertà di scelte di vita e contrastare, nei casi più gravi, la violenza economica, oltreché offrire un momento di aggregazione nella rinnovata sede dell’Ordine.
Intendiamo incoraggiare il cambiamento, soprattutto nelle giovani generazioni.
Si collocherà in questa panoramica, la scelta di una mostra a tema donna, denaro e finanza offrendo un evento formativo di presentazione della rassegna presso i nuovi locali dell’Ordine alla presenza di ospiti e relatori che ci guidino nell'approfondimento del tema, delle cause e delle conseguenze.
Valorizzerà l'iniziativa l’inaugurazione della mostra artistica che resterà allestita nella sede per un periodo di tempo ancora da definire al fine di offrire ai più attraverso le opere esposte motivi di riflessione sul tema della urgente necessità di uguaglianza di genere anche in tema economico - finanziario.
Non si tratta di un concorso, ma solo la disponibilità a partecipare alla mostra e le opere saranno selezionate a insindacabile giudizio del Cpo.
Un caro saluto
Il Comitato pari opportunità dell'OdcecMB
torna alla newsletter
Prosegue la campagna partecipanti e sostenitori della Fondazione CMB
C'è tempo fino al 31 marzo per rinnovare l'ammissione alla Fondazione CMB come partecipante o sostenitore per il 2025. Dopo tale data saranno sospesi i benefici per gli iscritti 2024 che non hanno rinnovato, come la riduzione sui costi di iscrizione a corsi e convegni 2025 organizzati dalla Fondazione in collaborazione con l'Ordine.
Ogni giorno gli iscritti riceveranno la rassegna stampa, realizzata in collaborazione con Giuffrè Francis Lefebvre, con tutte le principali novità riguardanti le materie oggetto della professione. Inoltre, un nuovo strumento: QuotidianoPiù, sempre in collaborazione con Giuffrè Francis Lefebvre e con cadenza giornaliera, con contenuti speciali su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, mondo digitale. Come di consueto, con cadenza mensile, è confermato l'invio del nuovo Notiziario del Fisco, realizzato in collaborazione con Ratio, uno strumento di informazione ed aggiornamento dal particolare taglio pratico, operativo ed aziendale, adatto alla rielaborazione e diffusione presso i clienti. Infine verrà riattivato lo Sportello Quesiti, per un confronto one-to-one con un esperto sulle tematiche più urgenti nei vari periodi dell'anno.
torna alla newsletter
QuotidianoPiù: Nuovo servizio per gli iscritti alla Fondazione
Grazie alla collaborazione con Giuffrè Francis Lefebvre da mercoledì 15 gennaio tutti i Partecipanti e Sostenitori della Fondazione riceveranno l'accesso completo a QuotidianoPiù, il nuovo servizio di informazione dedicato ai professionisti alle aziende e all’innovazione.
L’autorevolezza degli opinion leader che collaborano a QuotidianoPiù unita a nuovi formati, podcast e video, rendono la soluzione uno strumento di lavoro unico.Ogni giorno sarà possibile fruire di tutte le novità, approfondimenti, soluzioni operative in tema di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e del mondo digitale.
Le notizie dagli ordini professionali e le associazioni di categoria, le edizioni del lunedì e quella straordinaria garantiscono la lettura o l’ascolto dei punti di vista di chi ogni giorno opera sul campo e i focus necessari per avere tutte le informazioni a portata di clic su qualsiasi dispositivo.
torna alla newsletter
Linda, l'assistente virtuale per Albo e Tirocinio
Ha preso servizio sul sito istituzionale dell'Ordine, Linda, da Teodolinda, l'iconica regina dei Longobardi e d'Italia, tanto cara ai Monzesi. Si tratta di un'assistente virtuale specializzata nell'iscrizione all'Albo e al Registro del Tirocinio.
È il primo passo nell'Ordine nel territorio dell'intelligenza artificiale e per questo nuovo progetto nella direzione della digitalizzazione l'Ordine ha voluto concentrarsi sull'assistenza a chi è interessato a iscriversi all'Albo a partire dai requisiti per l'accesso al Registro del Tirocinio.
In questo modo gli utenti avranno a disposizione "qualcuno" in grado di rispondere con compentenza 7 giorni su 7, 24 ore su 24.
Mettete alla prova Linda a questo link e lasciateci idee e suggerimenti scrivendo a
torna alla newsletter
Aggiornate le linee guida per gli esperti composizione negoziata
La Commissione incaricata dell'istruttoria delle domande di iscrizione e di aggiornamento dell'elenco degli esperti in composizione negoziata della crisi, a seguito delle novità normative e operative sopravvenute nei mesi scorsi, ha provveduto ad aggiornare la documentazione per la corretta presentazione delle domande di iscrizione e soprattutto di aggiornamento delle esperienze.
Si invitano, pertanto, gli iscritti interessati a consultare e rispettare le linee guida sintetizzate a questo link e le istruzioni operative relative alla scheda sintetica esperti contenute nell'informativa del Consiglio nazionale n. 81 del 10 giugno 2024 a questo link.
Per agevolare la rapida e corretta validazione delle domande si raccomanda lo scrupoloso rispetto delle indicazioni fornite.
La documentazione è il frutto del lavoro dei colleghi componenti della commissione che viene messa a disposizione per agevolare gli iscritti: la commissione non ha molti margini di discrezionalità nell’approvazione delle domande, dovendo rispettare la normativa e le numerose indicazioni interpretative pervenute nel corso del tempo da Camera di commercio e Consiglio nazionale.
torna alla newsletter
Lo sportello di ascolto del Comitato pari opportunità
Si ricorda che il Comitato pari opportunità dell'Ordine ha avviato un servizio a favore degli iscritti. Lo sportello di ascolto vuole dare attuazione all'importante compito che il regolamento assegna al CPO:
- promuovere le politiche di pari opportunità nell’accesso, nella formazione e qualificazione professionale;
- segnalare al Consiglio dell’Ordine i comportamenti discriminatori sul genere e su qualsivoglia altra ragione e ogni ostacolo che limiti di diritto e di fatto la parità e l’uguaglianza sostanziale nello svolgimento della professione di dottore commercialista e di esperto contabile;
- vigilare che nella concreta applicazione delle disposizioni del d.lgs. n. 139 del 2005, sia rispettato il principio della parità di genere.
Per segnalare iniziative in ambito di pari opportunità o una situazione di disagio lavorativo soprattutto laddove si individuino comportamenti lesivi per la persona è possibile rivolgersi con fiducia all'indirizzo mail
torna alla newsletter
Un ordine più trasparente: online tutte le comunicazioni
Prosegue l'attivazione dei nuovi servizi digitali per rendere l'Ordine sempre più accessibile e vicino agli iscritti. Con la pubblicazione delle comunicazioni in entrata e in uscita che riguardano ogni singolo iscritto all'Albo è in ogni momento possibile visualizzare tutti i documenti protocollati negli ultimi tre anni.
Per accedere al servizio è sufficiente accedere alla propria area riservata su Fpcu.it a questo link. Nel menu di sinistra all'interno dell'area "ODCEC MB", con i già noti servizi "Sportello Digitale" e "QRCode", è ora presente anche la voce "Documenti protocollati".
Qui è possibile selezionare l'anno di riferimento e visualizzare i dati delle comunicazioni inviate all'Ordine o da esso ricevute, oltre che, quando disponibili, tutti i documenti allegati.
Si tratta di un altro passo importante all'insegna della trasparenza e dell'accessibilità dell'Ordine, per venire incontro alle esigenze di commercialisti ed esperti contabili.
Il progetto messo in cantiere già dallo scorso anno prevede altre importanti novità che verranno rese disponibili nei prossimi mesi.
torna alla newsletter
Un QR code a tutela della tua professionalità
La funzione di tutela e valorizzazione della professione rappresenta un ruolo chiave che l'Ordinamento professionale affida agli Ordini.
In un mercato complesso in cui i servizi professionali richiedono qualità e affidabilità le competenze offerte dagli iscritti all’Albo sono per imprese e contribuenti una garanzia che deve essere messa in evidenza per una scelta consapevole del consulente di fiducia.
Per questo motivo il Consiglio dell'Ordine ha deciso di inserire nell'area riservata degli iscritti a questo link un QR code che può essere inserito nella firma delle e-mail, nei biglietti da visita o nella carta intestata dei professionisti, in modo da certificare con uno strumento diretto e trasparente l'iscrizione all'Albo del commercialista e il suo status.
Il QR code conduce alla scheda dell’Albo sul sito istituzionale dell’Ordine con tutti i recapiti e tutte le informazioni aggiornate.
Questo strumento rende evidente al pubblico che il commercialista o l’esperto contabile che lo mostra è un professionista che ha studiato, ha fatto un tirocinio professionale, ha superato un esame di stato, è costantemente formato e aggiornato, è soggetto a un codice deontologico rigoroso, ha un'assicurazione sulla responsabilità civile professionale e molto altro ancora.
torna alla newsletter
La convenzione della settimana: Leanus
Si ricorda che sul sito dell'Ordine nell'Area Servizi sono sempre disponibili le convenzioni a favore degli iscritti. L'attivazione di nuove convenzioni è sempre segnalata attraverso i consueti canali, ma si consiglia di visitare periodicamente la pagina per non perdere occasioni interessanti. Questa settimana si segnala la nuova convenzione con Leanus, piattaforma per l’analisi e la valutazione d’impresa.
torna alla newsletter
Imprese, un documento sulle agevolazioni
Il Consiglio e la Fondazione nazionali dei commercialisti hanno pubblicato il documento Principali agevolazioni alla luce della legge di bilancio 2025 e incentivi agli investimenti sostenibili. Il lavoro espone i principali incentivi a supporto degli investimenti attualmente a disposizione delle imprese, tenendo conto delle modifiche apportate dalla legge di bilancio 2025. Le misure varate a sostegno delle imprese sono esaminate con particolare riguardo alle principali caratteristiche in termini di intensità di aiuto, requisiti oggettivi e soggettivi, modalità di accesso e ulteriori elementi di interesse.
torna alla newsletter
Adeguati assetti aziendali, online il test Ance – Cndcec
È da oggi disponibile nell’area riservata agli iscritti del sito del Consiglio nazionale il test Autodiagnosi adeguati assetti aziendali, in forma di questionario, per effettuare la valutazione sul livello di adeguamento aziendale delle imprese del settore costruzioni rispetto all’istituzione di assetti organizzativi, amministrativi e contabili previsti nell’art. 2086, comma 2, c.c. e nel Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza di cui al d.lgs. 14/2019). L’iniziativa nasce dalla collaborazione fra l’Associazione nazionale costruttori edili (Ance) e il Consiglio nazionale, mediante la propria Fondazione nazionale di ricerca.
torna alla newsletter
Bilancio di genere del Cpo nazionale
Con l'Informativa n. 24 del 25 febbraio 2025 il Consiglio nazionale comunica che il Comitato pari opportunità ha pubblicato il suo primo Bilancio di genere, redatto seguendo le Linee Guida al bilancio di genere emanate dallo stesso Cnpo in data 14 marzo 2024.
torna alla newsletter
Rinnovata la convenzione con Giappichelli
Anche per il 2025 il Consiglio nazionale dei commercialisti ha rinnovato la convenzione per gli iscritti all’Albo con Giappichelli Editore per l’accesso gratuito alle riviste digitali Corporate Governance e Il Nuovo diritto delle società alla luce dei dati di fruizione e gradimento del servizio offerto durante gli scorsi anni e nell’intento di continuare a rafforzare il connubio tra mondo professionale e accademico.
torna alla newsletter
Rassegna delle sentenze tributarie dell'1 marzo
Il Dipartimento della Giustizia tributaria ha pubblicato la Rassegna delle sentenze tributarie dell'1 marzo:
- Territorialità e imposta sostitutiva sui finanziamenti:. Sentenza del 16/12/2024 n. 1255/3 - Corte di Giustizia Tributaria di secondo grado della Sardegna. (il testo a questo link)
- Presunzione di evasione fiscale e raddoppio dei termini di accertamento: Sentenza del 20/12/2024 n. 1196/1 - Corte di Giustizia Tributaria di secondo grado delle Marche. (il testo a questo link)
- Rendita catastale e impianti di produzione di energia elettrica: Sentenza del 02/01/2025 n. 5/5 - Corte di Giustizia Tributaria di secondo grado del Veneto. (il testo a questo link)
- Società in perdita sistematica e diritto alla detrazione dell’Iva: Sentenza del 15/01/2025 n. 299/1 - Corte di Giustizia Tributaria di secondo grado del Lazio. (il testo a questo link)
- Imposizione Iva dei maggiori oneri sostenuti in dipendenza dell’inadempimento del committente: Sentenza del 21/01/2025 n.410/4 - Corte di Giustizia Tributaria di secondo grado del Lazio. (il testo a questo link)
- Spiragli per una applicazione retroattiva delle nuove sanzioni tributarie: Sentenza del 06/02/2025 n. 2950/5 - Corte di Cassazione. (il testo a questo link)
- Notifica degli atti della riscossione da pec non presente nei pubblici registri: Sentenza del 10/02/2025 n. 853/3 - Corte di Giustizia Tributaria di secondo grado del Lazio. (il testo a questo link)
torna alla newsletter
Lombardia: Bando Olimpiadi della Cultura - Tipologia b
Regione Lombardia segnala il bando Olimpiadi della Cultura - Tipologia b. La misura supporta le grandi iniziative culturali che si svolgono in prossimità dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali 2026, arricchendo l'offerta del territorio coinvolto.Possono partecipare: amministrazioni pubbliche, enti, associazioni, fondazioni e altri soggetti di diritto privato senza scopo di lucro. Domande entro il 3 aprile.
torna alla newsletter
Decreto abilitazione sostenibilità
Pubblicato sulla GU n. 51 del 3/3/2025 il DM 19/2/2025 relativo all’abilitazione dei revisori legali, in tre diverse fasi, allo svolgimento dell’attività di attestazione della conformità della rendicontazione di sostenibilità.
torna alla newsletter
Nuovi bandi per nomine e designazioni del Consiglio regionale
Si comunica che sono stati pubblicati sul Burl i bandi di nomina di competenza del Consiglio regionale di rappresentanti regionali per:
- riapertura termini per la presentazione candidature Fondazione Lombardia Film Commission (il bando a questo link).
- componente del collegio sindacale della Fondazione Irccs Istituto nazionale dei tumori di Milano (il bando a questo link)
Per consentire la predisposizione della documentazione da parte della segreteria dell'Ordine, gli interessati dovranno presentare le proprie candidature secondo la modulistica regionale esclusivamente a mezzo pec all'indirizzo
torna alla newsletter
Le Ultime dall'Agenzia delle entrate
L'Agenzia delle Entrate ha pubblicato nuovi documenti di prassi:
- Provvedimento del 5/03/2025: Attuazione delle disposizioni in materia di rafforzamento dei servizi digitali, ai sensi dell’articolo 22 del decreto legislativo 8 gennaio 2024, n. 1. Disponibilità nell’area riservata del sito internet dell’Agenzia delle entrate del servizio di richiesta di attribuzione del codice fiscale al neonato - (Pubblicato il 05/03/2025) (il testo a questo link)
torna alla newsletter
Novità dall'Inps
L'Inps ha pubblicato nuovi messaggi e circolari:
- Circolare n. 49 del 3/03/2025: Articolo 27 della legge 13 dicembre 2024, n. 203, rubricato "Apertura strutturale dei termini di adesione alla gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali” (questo link)
- Circolare n. 50 del 4/03/2025: Assegni familiari e quote di maggiorazione di pensione per l'anno 2025 (questo link)
- Circolare n. 53 del 5/03/2025: Articolo 1, comma 162 e commi da 172 a 179, della legge 30 dicembre 2024, n. 207, recante “Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2025 e bilancio pluriennale per il triennio 2025 - 2027”. Disposizioni in materia pensionistica (questo link)
- Circolare n. 54 del 5/03/2025: Reddito di Libertà. Presentazione delle domande a decorrere dal 5 marzo 2025, giorno successivo alla data di entrata in vigore del decreto del Ministro per la Famiglia, la natalità e le pari opportunità, di concerto con il Ministro del Lavoro e delle politiche sociali e il Ministro dell’Economia e delle finanze 2 dicembre 2024, di ripartizione delle risorse del "Fondo per il reddito di libertà per le donne vittime di violenza" per gli anni 2024, 2025 e 2026 (il testo a questo link)
- Messaggio n. 764 del 3/03/2025: Riforma della Disabilità. Decreto legislativo 3 maggio 2024, n. 62. Certificato medico introduttivo. TUTORIAL “Certificato medico introduttivo - medici certificatori”, “Allegazione documentazione sanitaria” e “Firma digitale” (il testo a questo link)
- Messaggio n. 765 del 3/03/2025: Proroga del Supporto per la Formazione e il Lavoro (SFL). Chiarimenti (il testo a questo link)
- Messaggio n. 766 del 3/03/2025: Riforma dell’accertamento della disabilità. Modifiche introdotte dal decreto-legge 27 dicembre 2024, n. 202, convertito, con modificazioni, dalla legge 21 febbraio 2025, n. 15, al decreto legislativo 3 maggio 2024, n. 62 (il testo a questo link)
- Messaggio n. 798 del 5/03/2025: Estensione del Cassetto Previdenziale del Contribuente ai lavoratori autonomi Artigiani e Commercianti: nuova Comunicazione Bidirezionale (il testo a questo link)
- Messaggio n. 801 del 5/03/2025: Presentazione delle domande di riconoscimento dello svolgimento di lavori particolarmente faticosi e pesanti entro il 1° maggio 2025 per i lavoratori che maturano i requisiti agevolati per l’accesso al trattamento pensionistico dal 1° gennaio 2026 al 31 dicembre 2026. Decreto legislativo 21 aprile 2011, n. 67, come modificato dalla legge 11 dicembre 2016, n. 232 (il testo a questo link)