Strumenti di accessibilità

laSettimana #302

testatacircolareLAB2020 1200 01

circolare n. 13 del'1 marzo 2025

Ultimi giorni per iscriversi alla Shopping night alla Rinascente

shopping nightL'Ordine dei Dottori commercialisti e degli esperti contabili
di Monza e della Brianza
e
la Fondazione dei commercialisti di Monza e Brianza

sono lieti di invitarvi alla

SHOPPING NIGHT

giovedì 13 marzo 2025
dalle 19.00 alle 21.30

presso Rinascente Monza
Largo Mazzini

Una serata di shopping con sconti dedicati, consulenze e intrattenimento

(locandina)

(iscriviti subito)

torna alla newsletter

dallOrdineLAB 01

Lavori per la sede: le nuove vie di accesso alle sale

È stata finalmente completata la prima parte dei lavori di ristrutturazione come deliberati dall'ultima Assemblea per il preventivo. La vecchia sala convegni è stata completamente rinnovata ed è ora modulabile in due sale a seconda delle necessità dei singoli eventi formativi.

Le nuove sale saranno, pertanto, aperte al pubblico e l'altra ala del piano sarà chiusa per consentire l'apertura del cantiere per la realizzazione degli uffici di segreteria.

L'accesso al primo piano resterà accessibile con le consuete modalità attraverso l'ascensore. Chi, invece, preferisce utilizzare le scale dovrà accedere alla scala di metallo posizionata sul lato lungo dell'edificio.

Tutti i restanti servizi non subiranno modifiche e la segreteria dell'Ordine resterà al momento accessibile come di consueto al secondo piano. Ci scusiamo comunque per gli eventuali disagi arrecati. 

torna alla newsletter

Inviato il questionario annuale antiriciclaggio

Nei giorni scorsi gli iscritti sorteggiati nel campione hanno ricevuto sulla pec l'invito a compilare il questionario per l’adempimento degli obblighi di vigilanza sugli iscritti relativamente alla normativa antiriciclaggio (prevista dall’art. 11 del D.Lgs. n. 231/2007). Il Consiglio dell'Ordine ha provveduto a sorteggiare in modo casuale un campione di 80 iscritti pari a circa il 5% che devono compilare entro il 9 marzo un'autodichiarazione attraverso la procedura guidata dello Sportello digitale secondo gli schemi suggeriti dal Consiglio nazionale. I risultati saranno comunicati al Consiglio nazionale in forma aggregata e anonima. Si ricorda che la mancata compilazione del questionario dovrà essere valutata dall’Ordine ai fini del corretto adempimento degli obblighi di vigilanza a esso imposti dalla legge con possibili conseguenze disciplinari.

Per meglio assistere gli iscritti nella compilazione e rispondere a eventuali dubbi Ordine e Fondazione hanno organizzato un breve webinar riservato in programma per giovedì 6 marzo

torna alla newsletter

Proseguono le presentazioni della terza edizione di LavoroSubito!

Proseguono gli incontri nelle scuole promossi dall'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Monza e della Brianza per presentare la professione di commercialista e promuovere l'adesione alla nuova edizione del progetto LavoroSubito!. Questa settimana è stata la volta delle classi quinte dell’Istituto Milani di Seveso. Una sessantina di ragazzi ha assistito alla presentazione  presso la sala della Fondazione Lombardia di Seveso

(guarda le foto)

torna alla newsletter 

Donne in Rosso per celebrare l'8 marzo

Performance artistiche, momenti di riflessione e occasioni di confronto in occasione della Giornata Internazionale della Donna: il Comune di Monza ha raccolto nel programma “L’8 per vivere” le iniziative volte a sensibilizzare la cittadinanza sulle tematiche legate ai diritti delle donne, alla parità di genere e alla lotta contro la violenza. Gli eventi si inseriscono in un più ampio programma di promozione dei diritti e dell'uguaglianza.

L'evento centrale sarà "Donne in Rosso", un'installazione artistica che si terrà il 7 e 8 marzo in Piazza Duomo. Quest'opera, ideata e realizzata dall'artista Elend Zyma in collaborazione con i detenuti della Casa Circondariale di Monza, consisterà nell'esposizione di oltre cento manichini femminili dipinti di rosso, simbolo dei femminicidi che ogni anno avvengono in Italia. Alla realizzazione dell’opera hanno collaborato anche la Scuola I.C “Don Milani” di Vimercate - Plesso Don Zeno Saltini di Oreno e “Il Carro” Impresa Sociale di Monza.

(guarda la locandina)

torna alla newsletter

Il Comitato pari opportunità cerca commercialisti artisti

L'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Monza e della Brianza su iniziativa del Comitato pari opportunità sta cercando artisti tra i nostri iscritti per partecipare a una mostra nei seguenti ambiti: pittura, scultura, fotografia, prosa, poesia, grafica, installazione artistica, fumetto.

L’obiettivo principale è la sensibilizzazione dei colleghi uomini e donne al tema del denaro, all'educazione e indipendenza finanziaria legato al genere, anche quale mezzo per garantire la libertà di scelte di vita e contrastare, nei casi più gravi, la violenza economica, oltreché offrire un momento di aggregazione nella rinnovata sede dell’Ordine.

Intendiamo incoraggiare il cambiamento, soprattutto nelle giovani generazioni.

Si collocherà in questa panoramica, la scelta di una mostra a tema donna, denaro e finanza offrendo un evento formativo di presentazione della rassegna presso i nuovi locali dell’Ordine alla presenza di ospiti e relatori che ci guidino nell'approfondimento del tema, delle cause e delle conseguenze.
Valorizzerà l'iniziativa l’inaugurazione della mostra artistica che resterà allestita nella sede per un periodo di tempo ancora da definire al fine di offrire ai più attraverso le opere esposte motivi di riflessione sul tema della urgente necessità di uguaglianza di genere anche in tema economico - finanziario.

Non si tratta di un concorso, ma solo la disponibilità a partecipare alla mostra e le opere saranno selezionate a insindacabile giudizio del Cpo.

Un caro saluto

Il Comitato pari opportunità dell'OdcecMB

(dai la tua disponibilità)

torna alla newsletter

Prosegue la campagna partecipanti e sostenitori della Fondazione CMB 

C'è ancora tempo per rinnovare o richiedere l'ammissione alla Fondazione CMB come partecipante o sostenitore per il 2025. La sottoscrizione garantirà la riduzione sui costi di iscrizione a corsi e convegni 2025 organizzati dalla Fondazione in collaborazione con l'Ordine.
Ogni giorno gli iscritti riceveranno la rassegna stampa, realizzata in collaborazione con Giuffrè Francis Lefebvre, con tutte le principali novità riguardanti le materie oggetto della professione. Inoltre, un nuovo strumento: QuotidianoPiù, sempre in collaborazione con Giuffrè Francis Lefebvre e con cadenza giornaliera, con contenuti speciali su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, mondo digitale. Come di consueto, con cadenza mensile, è confermato l'invio del nuovo Notiziario del Fisco, realizzato in collaborazione con Ratio, uno strumento di informazione ed aggiornamento dal particolare taglio pratico, operativo ed aziendale, adatto alla rielaborazione e diffusione presso i clienti. Infine verrà riattivato lo Sportello Quesiti, per un confronto one-to-one con un esperto sulle tematiche più urgenti nei vari periodi dell'anno.

(rinnova subito))

torna alla newsletter

QuotidianoPiù: Nuovo servizio per gli iscritti alla Fondazione

Grazie alla collaborazione con Giuffrè Francis Lefebvre da mercoledì 15 gennaio tutti i Partecipanti e Sostenitori della Fondazione riceveranno l'accesso completo a QuotidianoPiù, il nuovo servizio di informazione dedicato ai professionisti alle aziende e all’innovazione.

L’autorevolezza degli opinion leader che collaborano a QuotidianoPiù unita a nuovi formati, podcast e video, rendono la soluzione uno strumento di lavoro unico.Ogni giorno sarà possibile fruire di tutte le novità, approfondimenti, soluzioni operative in tema di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e del mondo digitale.

Le notizie dagli ordini professionali e le associazioni di categoria, le edizioni del lunedì e quella straordinaria garantiscono la lettura o l’ascolto dei punti di vista di chi ogni giorno opera sul campo e i focus necessari per avere tutte le informazioni a portata di clic su qualsiasi dispositivo.

torna alla newsletter 

Tutti i servizi dell'area riservata nella nuova versione dell'App

La nuova versione dell'app dell'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Monza e della Brianza porta agli iscritti all'Albo e alla Fondazione l'accesso a nuovi servizi: dalla situazione crediti formativi alla tessera dell'Ordine, dalla possibilità di iscriversi direttamente ai corsi allo sportello digitale… e molto altro. La app è uno strumento semplice e immediato per accedere alle informazioni e ai servizi di Ordine e Fondazione, sviluppato in collaborazione con Giuffrè Francis Lefebvre, facilmente reperibile sugli store digitali come ODCEC Monza Brianza. Resta possibile a tutti accedere alle notizie, ai prossimi corsi e convegni, alla bacheca e a tutte le informazioni generali, mentre è richiesto l'accesso (anche con SPID e CIE) alla propria area riservata per accedere ai servizi riservati agli iscritti all'Ordine e alla Rassegna stampa quotidiana con le principali notizie tecniche professionali comparse sulla stampa quotidiana, riservata a partecipanti e sostenitori della Fondazione. E questo è solo l'inizio: già nelle prime settimane di questo nuovo anno sono previste ulteriori importanti novità

(Scarica su App Store)

(Disponibile su Google Play)

torna alla newsletter 

Linda, l'assistente virtuale per Albo e Tirocinio

Ha preso servizio sul sito istituzionale dell'Ordine, Linda, da Teodolinda, l'iconica regina dei Longobardi e d'Italia, tanto cara ai Monzesi. Si tratta di un'assistente virtuale specializzata nell'iscrizione all'Albo e al Registro del Tirocinio.
È il primo passo nell'Ordine nel territorio dell'intelligenza artificiale e per questo nuovo progetto nella direzione della digitalizzazione l'Ordine ha voluto concentrarsi sull'assistenza a chi è interessato a iscriversi all'Albo a partire dai requisiti per l'accesso al Registro del Tirocinio.
In questo modo gli utenti avranno a disposizione "qualcuno" in grado di rispondere con compentenza 7 giorni su 7, 24 ore su 24.
Mettete alla prova Linda a questo link e lasciateci idee e suggerimenti scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

torna alla newsletter 

Aggiornate le linee guida per gli esperti composizione negoziata

La Commissione incaricata dell'istruttoria delle domande di iscrizione e di aggiornamento dell'elenco degli esperti in composizione negoziata della crisi, a seguito delle novità normative e operative sopravvenute nei mesi scorsi, ha provveduto ad aggiornare la documentazione per la corretta presentazione delle domande di iscrizione e soprattutto di aggiornamento delle esperienze.
Si invitano, pertanto, gli iscritti interessati a consultare e rispettare le linee guida sintetizzate a questo link e le istruzioni operative relative alla scheda sintetica esperti contenute nell'informativa del Consiglio nazionale n. 81 del 10 giugno 2024 a questo link.
Per agevolare la rapida e corretta validazione delle domande si raccomanda lo scrupoloso rispetto delle indicazioni fornite.
La documentazione è il frutto del lavoro dei colleghi componenti della commissione che viene messa a disposizione per agevolare gli iscritti: la commissione non ha molti margini di discrezionalità nell’approvazione delle domande, dovendo rispettare la normativa e le numerose indicazioni interpretative pervenute nel corso del tempo da Camera di commercio e Consiglio nazionale.

torna alla newsletter

Lo sportello di ascolto del Comitato pari opportunità

Si ricorda che il Comitato pari opportunità dell'Ordine ha avviato un servizio a favore degli iscritti. Lo sportello di ascolto vuole dare attuazione all'importante compito che il regolamento assegna al CPO:

  1. promuovere le politiche di pari opportunità nell’accesso, nella formazione e qualificazione professionale;
  2. segnalare al Consiglio dell’Ordine i comportamenti discriminatori sul genere e su qualsivoglia altra ragione e ogni ostacolo che limiti di diritto e di fatto la parità e l’uguaglianza sostanziale nello svolgimento della professione di dottore commercialista e di esperto contabile;
  3. vigilare che nella concreta applicazione delle disposizioni del d.lgs. n. 139 del 2005, sia rispettato il principio della parità di genere.

Per segnalare iniziative in ambito di pari opportunità o una situazione di disagio lavorativo soprattutto laddove si individuino comportamenti lesivi per la persona è possibile rivolgersi con fiducia all'indirizzo mail

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Un ordine più trasparente: online tutte le comunicazioni

Prosegue l'attivazione dei nuovi servizi digitali per rendere l'Ordine sempre più accessibile e vicino agli iscritti. Con la pubblicazione delle comunicazioni in entrata e in uscita che riguardano ogni singolo iscritto all'Albo è in ogni momento possibile visualizzare tutti i documenti protocollati negli ultimi tre anni.
Per accedere al servizio è sufficiente accedere alla propria area riservata su Fpcu.it a questo link. Nel menu di sinistra all'interno dell'area "ODCEC MB", con i già noti servizi "Sportello Digitale" e "QRCode", è ora presente anche la voce "Documenti protocollati".
Qui è possibile selezionare l'anno di riferimento e visualizzare i dati delle comunicazioni inviate all'Ordine o da esso ricevute, oltre che, quando disponibili, tutti i documenti allegati.
Si tratta di un altro passo importante all'insegna della trasparenza e dell'accessibilità dell'Ordine, per venire incontro alle esigenze di commercialisti ed esperti contabili.
Il progetto messo in cantiere già dallo scorso anno prevede altre importanti novità che verranno rese disponibili nei prossimi mesi.

torna alla newsletter

 Un QR code a tutela della tua professionalità

La funzione di tutela e valorizzazione della professione rappresenta un ruolo chiave che l'Ordinamento professionale affida agli Ordini.

In un mercato complesso in cui i servizi professionali richiedono qualità e affidabilità le competenze offerte dagli iscritti all’Albo sono per imprese e contribuenti una garanzia che deve essere messa in evidenza per una scelta consapevole del consulente di fiducia.

Per questo motivo il Consiglio dell'Ordine ha deciso di inserire nell'area riservata degli iscritti a questo link un QR code che può essere inserito nella firma delle e-mail, nei biglietti da visita o nella carta intestata dei professionisti, in modo da certificare con uno strumento diretto e trasparente l'iscrizione all'Albo del commercialista e il suo status.

Il QR code conduce alla scheda dell’Albo sul sito istituzionale dell’Ordine con tutti i recapiti e tutte le informazioni aggiornate.

Questo strumento rende evidente al pubblico che il commercialista o l’esperto contabile che lo mostra è un professionista che ha studiato, ha fatto un tirocinio professionale, ha superato un esame di stato, è costantemente formato e aggiornato, è soggetto a un codice deontologico rigoroso, ha un'assicurazione sulla responsabilità civile professionale e molto altro ancora.

torna alla newsletter

La convenzione della settimana: Lalegal

Si ricorda che sul sito dell'Ordine nell'Area Servizi sono sempre disponibili le convenzioni a favore degli iscritti. L'attivazione di nuove convenzioni è sempre segnalata attraverso i consueti canali, ma si consiglia di visitare periodicamente la pagina per non perdere occasioni interessanti. Questa settimana si segnala la nuova convenzione con Lalegal, Soluzione 231 Suite.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

dalNazionaleLAB2020 01

Bilancio di genere del Cpo nazionale

Con l'Informativa n. 24 del 25 febbraio 2025 il Consiglio nazionale comunica che il Comitato pari opportunità ha pubblicato il suo primo Bilancio di genere, redatto seguendo le Linee Guida al bilancio di genere emanate dallo stesso Cnpo in data 14 marzo 2024.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Industria manifatturiera, quadro in chiaroscuro

Il focus sui bilanci dell’Industria del settore manifatturiero curato dalla Fondazione Nazionale di Ricerca dei Commercialisti mostra come nel 2023, dopo la grande galoppata del biennio post Covid, le imprese italiane di questo comparto abbiano cominciato a rallentare il passo. Il fatturato aggregato del settore è rimasto quasi stazionario, mentre la quota di società che chiude il bilancio in utile è cresciuta, passando da 86,7% a 87,5%, e il Roe si è portato a 12,4% da 12,1% fatto registrare un anno prima.

(per saperne di più)

torna alla newsletter 

Chiarimenti sul contributo annuo per l'elenco soggetti incaricati nella crisi d'impresa

Con l'informativa n. 9 il Consiglio nazionale fornisce chiarimenti sul contributo annuo di euro cinquanta ai fini del mantenimento dell’iscrizione nell’elenco dei soggetti incaricati dall'autorità giudiziaria delle funzioni di gestione e di controllo nell'ambito degli strumenti di regolazione della crisi e dell'insolvenza e delle procedure di insolvenza e dei professionisti indipendenti.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Rinnovata la convenzione con Giappichelli

Anche per il 2025 il Consiglio nazionale dei commercialisti ha rinnovato la convenzione per gli iscritti all’Albo con Giappichelli Editore per l’accesso gratuito alle riviste digitali Corporate Governance e Il Nuovo diritto delle società alla luce dei dati di fruizione e gradimento del servizio offerto durante gli scorsi anni e nell’intento di continuare a rafforzare il connubio tra mondo professionale e accademico.

(per saperne di più)

torna alla newsletter 
dallaProfessioneLAB2020 01

Tassazione beni sequestrati, gli obblighi del custode

I  redditi provenienti dai beni sequestrati rimangono soggetti a tassazione secondo le categorie di reddito stabilite dall'articolo 6 del Tuir, con le stesse modalità che venivano applicate prima del sequestro pur con specificità riguardo ai beni immobili classificati come ''patrimonio'' (articolo 51 del Codice delle leggi antimafia, Dlgs n.159/2011). Questo, in sintesi, il contenuto della risposta n. 46 del 25 febbraio 2025, con la quale l’Agenzia delle entrate illustra gli adempimenti fiscali a cui è soggetto l’amministratore giudiziario.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Accelerazione per le pmi della moda e del design

Il Programma di accelerazione per le pmi della moda e del design - 2^ edizione Fase 2 sostiene la crescita e la competitività delle piccole e medie imprese della moda e del design, promuovendo relazioni e collaborazioni tra i due settori.
Potranno presentare domanda le pmi interessate a partecipare a percorsi di accelerazione.
Alle pmi ammesse, Regione Lombardia concederà un contributo pari all’80% dei costi di partecipazione al percorso scelto, fino a un massimo di 25.000 euro.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Commissione di valutazione nell'assegnazione delle concessioni di grande derivazione idroelettrica

Regione Lombardia, ai sensi dell’art. 12 del D.Lgs. 79 del 1999, ha indetto le procedure a evidenza pubblica per la assegnazione di n. 2 concessioni di grande derivazione idroelettrica denominate “Codera Ratti-Dongo” e “Resio”.
La normativa regionale, attuativa della normativa statale (Legge Regione Lombardia n. 5/2020 e Regolamento Regionale Lombardia n. 9/2022), prevede che la valutazione, dal punto di vista tecnico ed economico delle offerte presentate da parte degli operatori, sia affidata ad una “Commissione di valutazione” composta da esperti di comprovata competenza nei settori oggetto della procedura di assegnazione.

(per saperne di più)

torna alla newsletter 

Le Ultime dall'Agenzia delle entrate

L'Agenzia delle Entrate ha pubblicato nuovi documenti di prassi:

  • Provvedimento del 24/02/2025: Approvazione del modello 770/2025, relativo all’anno di imposta 2024, con le istruzioni per la compilazione, concernente i dati dei versamenti, dei crediti e delle compensazioni, nonché delle specifiche tecniche per la trasmissione telematica dei dati contenuti nel modello - (Pubblicato il 24/02/2025)  (il testo a questo link)

(per saperne di più)

torna alla newsletter 

Novità dall'Inps

L'Inps ha pubblicato nuovi messaggi e circolari:

  • Circolare n. 48 del 24/02/2025: Costituzione della rendita vitalizia. Comma settimo dell’articolo 13 della legge n. 1338 del 1962, introdotto dall’articolo 30 della legge n. 203 del 2024 (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 662 del 21/02/2025:  Riforma della disabilità. Decreto legislativo n. 62/2024. Semplificazione del flusso di invio del nuovo certificato medico introduttivo (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 698 del 26/02/2025: Applicazione delle novità fiscali introdotte dall’articolo 1, comma 11, della legge 30 dicembre 2024, n. 207, in materia di detrazioni per carichi di famiglia di cui all’articolo 12 del decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917 (il testo a questo link)

(per saperne di più)

torna alla newsletter 
Linda AI