circolare n. 12 del 22 febbraio 2025
Al via l'ultima fase dei lavori per la sede: le nuove vie di accesso alle sale
È stata finalmente completata la prima parte dei lavori di ristrutturazione come deliberati dall'ultima Assemblea per il preventivo. La vecchia sala convegni è stata completamente rinnovata ed è ora modulabile in due sale a seconda delle necessità dei singoli eventi formativi.
Le nuove sale saranno, pertanto, aperte al pubblico e l'altra ala del piano sarà chiusa per consentire l'apertura del cantiere per la realizzazione degli uffici di segreteria.
L'accesso al primo resterà accessibile con le consuete modalità attraverso l'ascensore. Chi, invece, preferisce utilizzare le scale dovrà accedere alla scala di metallo posizionata sull lato lungo dell'edificio.
Tutti i restanti servizi non subiranno modifiche e la segreteria dell'Ordine resterà al momento accessibile come di consueto al secondo piano. Ci scusiamo comunque per gli eventuali disagi arrecati.
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Iscriviti subito alla Shopping night alla Rinascente
L'Ordine dei Dottori commercialisti e degli esperti contabili
di Monza e della Brianza
e
la Fondazione dei commercialisti di Monza e Brianza
sono lieti di invitarvi alla
SHOPPING NIGHT
giovedì 13 marzo 2025
dalle 19.00 alle 21.30
presso Rinascente Monza
Largo Mazzini
Una serata di shopping con sconti dedicati, consulenze e intrattenimento
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Inviato il questionario annuale antiriciclaggio
Nei giorni scorsi gli iscritti sorteggiati nel campione hanno ricevuto sulla pec l'invito a compilare il questionario per l’adempimento degli obblighi di vigilanza sugli iscritti relativamente alla normativa antiriciclaggio (prevista dall’art. 11 del D.Lgs. n. 231/2007). Il Consiglio dell'Ordine ha provveduto a sorteggiare in modo casuale un campione di 80 iscritti pari a circa il 5% che devono compilare entro il 9 marzo un'autodichiarazione attraverso la procedura guidata dello Sportello digitale secondo gli schemi suggeriti dal Consiglio nazionale. I risultati saranno comunicati al Consiglio nazionale in forma aggregata e anonima. Si ricorda che la mancata compilazione del questionario dovrà essere valutata dall’Ordine ai fini del corretto adempimento degli obblighi di vigilanza a esso imposti dalla legge con possibili conseguenze disciplinari.
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Le ultime novità per il Registro del Tirocinio
Nella riunione di lunedì 10 febbraio 2025 il Consiglio dell'Ordine ha deliberato nuove iscrizioni al Registro del Tirocinio:
- D'Acunto Serena (nata il 7.09.1982 a Milano MI; CF DCNSRN82P47F205G) Nuova iscritta sez. B
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Il Comitato pari opportunità cerca commercialisti artisti
L'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Monza e della Brianza su iniziativa del Comitato pari opportunità sta cercando artisti tra i nostri iscritti per partecipare a una mostra nei seguenti ambiti: pittura, scultura, fotografia, prosa, poesia, grafica, installazione artistica, fumetto.
L’obiettivo principale è la sensibilizzazione dei colleghi uomini e donne al tema del denaro, all'educazione e indipendenza finanziaria legato al genere, anche quale mezzo per garantire la libertà di scelte di vita e contrastare, nei casi più gravi, la violenza economica, oltreché offrire un momento di aggregazione nella rinnovata sede dell’Ordine.
Intendiamo incoraggiare il cambiamento, soprattutto nelle giovani generazioni.
Si collocherà in questa panoramica, la scelta di una mostra a tema donna, denaro e finanza offrendo un evento formativo di presentazione della rassegna presso i nuovi locali dell’Ordine alla presenza di ospiti e relatori che ci guidino nell'approfondimento del tema, delle cause e delle conseguenze.
Valorizzerà l'iniziativa l’inaugurazione della mostra artistica che resterà allestita nella sede per un periodo di tempo ancora da definire al fine di offrire ai più attraverso le opere esposte motivi di riflessione sul tema della urgente necessità di uguaglianza di genere anche in tema economico - finanziario.
Non si tratta di un concorso, ma solo la disponibilità a partecipare alla mostra e le opere saranno selezionate a insindacabile giudizio del Cpo.
Un caro saluto
Il Comitato pari opportunità dell'OdcecMB
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Iniziano le presentazioni della terza edizione di LavoroSubito!
È iniziato il nuovo ciclo di incontri nelle scuole promosso dall'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Monza e della Brianza pre presentare la professione di commercialista e promuovere l'adesione alla nuova edizione del progetto LavoroSubito!. Questa settimana è stata la volta dell'Istituto Martino Bassi di seregno dove i rappresentanti dell'Ordine hanno incontrato 50 ragazzi di tre classi quinte, percorso SIA -Sistemi informativi aziendali e AFM - Amministrazione, Finanza e Marketing.
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Prosegue la campagna partecipanti e sostenitori della Fondazione CMB
C'è ancora tempo per rinnovare o richiedere l'ammissione alla Fondazione CMB come partecipante o sostenitore per il 2025. La sottoscrizione garantirà la riduzione sui costi di iscrizione a corsi e convegni 2025 organizzati dalla Fondazione in collaborazione con l'Ordine.
Ogni giorno gli iscritti riceveranno la rassegna stampa, realizzata in collaborazione con Giuffrè Francis Lefebvre, con tutte le principali novità riguardanti le materie oggetto della professione. Inoltre, un nuovo strumento: QuotidianoPiù, sempre in collaborazione con Giuffrè Francis Lefebvre e con cadenza giornaliera, con contenuti speciali su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, mondo digitale. Come di consueto, con cadenza mensile, è confermato l'invio del nuovo Notiziario del Fisco, realizzato in collaborazione con Ratio, uno strumento di informazione ed aggiornamento dal particolare taglio pratico, operativo ed aziendale, adatto alla rielaborazione e diffusione presso i clienti. Infine verrà riattivato lo Sportello Quesiti, per un confronto one-to-one con un esperto sulle tematiche più urgenti nei vari periodi dell'anno.
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QuotidianoPiù: Nuovo servizio per gli iscritti alla Fondazione
Grazie alla collaborazione con Giuffrè Francis Lefebvre da mercoledì 15 gennaio tutti i Partecipanti e Sostenitori della Fondazione riceveranno l'accesso completo a QuotidianoPiù, il nuovo servizio di informazione dedicato ai professionisti alle aziende e all’innovazione.
L’autorevolezza degli opinion leader che collaborano a QuotidianoPiù unita a nuovi formati, podcast e video, rendono la soluzione uno strumento di lavoro unico.Ogni giorno sarà possibile fruire di tutte le novità, approfondimenti, soluzioni operative in tema di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e del mondo digitale.
Le notizie dagli ordini professionali e le associazioni di categoria, le edizioni del lunedì e quella straordinaria garantiscono la lettura o l’ascolto dei punti di vista di chi ogni giorno opera sul campo e i focus necessari per avere tutte le informazioni a portata di clic su qualsiasi dispositivo.
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Tutti i servizi dell'area riservata nella nuova versione dell'App
La nuova versione dell'app dell'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Monza e della Brianza porta agli iscritti all'Albo e alla Fondazione l'accesso a nuovi servizi: dalla situazione crediti formativi alla tessera dell'Ordine, dalla possibilità di iscriversi direttamente ai corsi allo sportello digitale… e molto altro. La app è uno strumento semplice e immediato per accedere alle informazioni e ai servizi di Ordine e Fondazione, sviluppato in collaborazione con Giuffrè Francis Lefebvre, facilmente reperibile sugli store digitali come ODCEC Monza Brianza. Resta possibile a tutti accedere alle notizie, ai prossimi corsi e convegni, alla bacheca e a tutte le informazioni generali, mentre è richiesto l'accesso (anche con SPID e CIE) alla propria area riservata per accedere ai servizi riservati agli iscritti all'Ordine e alla Rassegna stampa quotidiana con le principali notizie tecniche professionali comparse sulla stampa quotidiana, riservata a partecipanti e sostenitori della Fondazione. E questo è solo l'inizio: già nelle prime settimane di questo nuovo anno sono previste ulteriori importanti novità
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Linda, l'assistente virtuale per Albo e Tirocinio
Ha preso servizio sul sito istituzionale dell'Ordine, Linda, da Teodolinda, l'iconica regina dei Longobardi e d'Italia, tanto cara ai Monzesi. Si tratta di un'assistente virtuale specializzata nell'iscrizione all'Albo e al Registro del Tirocinio.
È il primo passo nell'Ordine nel territorio dell'intelligenza artificiale e per questo nuovo progetto nella direzione della digitalizzazione l'Ordine ha voluto concentrarsi sull'assistenza a chi è interessato a iscriversi all'Albo a partire dai requisiti per l'accesso al Registro del Tirocinio.
In questo modo gli utenti avranno a disposizione "qualcuno" in grado di rispondere con compentenza 7 giorni su 7, 24 ore su 24.
Mettete alla prova Linda a questo link e lasciateci idee e suggerimenti scrivendo a
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Aggiornate le linee guida per gli esperti composizione negoziata
La Commissione incaricata dell'istruttoria delle domande di iscrizione e di aggiornamento dell'elenco degli esperti in composizione negoziata della crisi, a seguito delle novità normative e operative sopravvenute nei mesi scorsi, ha provveduto ad aggiornare la documentazione per la corretta presentazione delle domande di iscrizione e soprattutto di aggiornamento delle esperienze.
Si invitano, pertanto, gli iscritti interessati a consultare e rispettare le linee guida sintetizzate a questo link e le istruzioni operative relative alla scheda sintetica esperti contenute nell'informativa del Consiglio nazionale n. 81 del 10 giugno 2024 a questo link.
Per agevolare la rapida e corretta validazione delle domande si raccomanda lo scrupoloso rispetto delle indicazioni fornite.
La documentazione è il frutto del lavoro dei colleghi componenti della commissione che viene messa a disposizione per agevolare gli iscritti: la commissione non ha molti margini di discrezionalità nell’approvazione delle domande, dovendo rispettare la normativa e le numerose indicazioni interpretative pervenute nel corso del tempo da Camera di commercio e Consiglio nazionale.
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Lo sportello di ascolto del Comitato pari opportunità
Si ricorda che il Comitato pari opportunità dell'Ordine ha avviato un servizio a favore degli iscritti. Lo sportello di ascolto vuole dare attuazione all'importante compito che il regolamento assegna al CPO:
- promuovere le politiche di pari opportunità nell’accesso, nella formazione e qualificazione professionale;
- segnalare al Consiglio dell’Ordine i comportamenti discriminatori sul genere e su qualsivoglia altra ragione e ogni ostacolo che limiti di diritto e di fatto la parità e l’uguaglianza sostanziale nello svolgimento della professione di dottore commercialista e di esperto contabile;
- vigilare che nella concreta applicazione delle disposizioni del d.lgs. n. 139 del 2005, sia rispettato il principio della parità di genere.
Per segnalare iniziative in ambito di pari opportunità o una situazione di disagio lavorativo soprattutto laddove si individuino comportamenti lesivi per la persona è possibile rivolgersi con fiducia all'indirizzo mail
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Un ordine più trasparente: online tutte le comunicazioni
Prosegue l'attivazione dei nuovi servizi digitali per rendere l'Ordine sempre più accessibile e vicino agli iscritti. Con la pubblicazione delle comunicazioni in entrata e in uscita che riguardano ogni singolo iscritto all'Albo è in ogni momento possibile visualizzare tutti i documenti protocollati negli ultimi tre anni.
Per accedere al servizio è sufficiente accedere alla propria area riservata su Fpcu.it a questo link. Nel menu di sinistra all'interno dell'area "ODCEC MB", con i già noti servizi "Sportello Digitale" e "QRCode", è ora presente anche la voce "Documenti protocollati".
Qui è possibile selezionare l'anno di riferimento e visualizzare i dati delle comunicazioni inviate all'Ordine o da esso ricevute, oltre che, quando disponibili, tutti i documenti allegati.
Si tratta di un altro passo importante all'insegna della trasparenza e dell'accessibilità dell'Ordine, per venire incontro alle esigenze di commercialisti ed esperti contabili.
Il progetto messo in cantiere già dallo scorso anno prevede altre importanti novità che verranno rese disponibili nei prossimi mesi.
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Un QR code a tutela della tua professionalità
La funzione di tutela e valorizzazione della professione rappresenta un ruolo chiave che l'Ordinamento professionale affida agli Ordini.
In un mercato complesso in cui i servizi professionali richiedono qualità e affidabilità le competenze offerte dagli iscritti all’Albo sono per imprese e contribuenti una garanzia che deve essere messa in evidenza per una scelta consapevole del consulente di fiducia.
Per questo motivo il Consiglio dell'Ordine ha deciso di inserire nell'area riservata degli iscritti a questo link un QR code che può essere inserito nella firma delle e-mail, nei biglietti da visita o nella carta intestata dei professionisti, in modo da certificare con uno strumento diretto e trasparente l'iscrizione all'Albo del commercialista e il suo status.
Il QR code conduce alla scheda dell’Albo sul sito istituzionale dell’Ordine con tutti i recapiti e tutte le informazioni aggiornate.
Questo strumento rende evidente al pubblico che il commercialista o l’esperto contabile che lo mostra è un professionista che ha studiato, ha fatto un tirocinio professionale, ha superato un esame di stato, è costantemente formato e aggiornato, è soggetto a un codice deontologico rigoroso, ha un'assicurazione sulla responsabilità civile professionale e molto altro ancora.
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La convenzione della settimana: Restart
Si ricorda che sul sito dell'Ordine nell'Area Servizi sono sempre disponibili le convenzioni a favore degli iscritti. L'attivazione di nuove convenzioni è sempre segnalata attraverso i consueti canali, ma si consiglia di visitare periodicamente la pagina per non perdere occasioni interessanti. Questa settimana si segnala la nuova convenzione con Restart: uffici, sale meeting, domiciliazioni .
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Nell’Irs 12 focus sull’informativa ambientale
L’informativa ambientale (E) nella dichiarazione di sostenibilità dell’impresa e nella valutazione del merito creditizio. Indicazioni e criticità per i soggetti obbligati, PMI e microimprese è il titolo del n. 12 dell’IRS (Informativa Reporting di Sostenibilità) del Consiglio nazionale dei commercialisti realizzata nell’ambito della commissione “Reporting di Sostenibilità”.
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A Madrid vertice con i commercialisti spagnoli
Un confronto a tutto campo sulle problematiche professionali relative ai due Paesi e sulle relative novità legislative. Sono stati questi i temi al centro dell’incontro tra il Consiglio nazionale dei commercialisti e l’Instituto de Censores Jurados de Cuentas de España (Icjce), l’Istituto dei commercialisti spagnoli, tenutosi a Madrid.
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Chiarimenti sul contributo annuo per l'elenco soggetti incaricati nella crisi d'impresa
Con l'informativa n. 9 il Consiglio nazionale fornisce chiarimenti sul contributo annuo di euro cinquanta ai fini del mantenimento dell’iscrizione nell’elenco dei soggetti incaricati dall'autorità giudiziaria delle funzioni di gestione e di controllo nell'ambito degli strumenti di regolazione della crisi e dell'insolvenza e delle procedure di insolvenza e dei professionisti indipendenti.
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Rinnovata la convenzione con Giappichelli
Anche per il 2025 il Consiglio nazionale dei commercialisti ha rinnovato la convenzione per gli iscritti all’Albo con Giappichelli Editore per l’accesso gratuito alle riviste digitali Corporate Governance e Il Nuovo diritto delle società alla luce dei dati di fruizione e gradimento del servizio offerto durante gli scorsi anni e nell’intento di continuare a rafforzare il connubio tra mondo professionale e accademico.
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Insediamento giovani agricoltori - Sviluppo Rurale
Aperto il bando che premia il primo insediamento dei giovani agricoltori under 41. La dotazione finanziaria complessiva della misura è di 20 milioni di euro. Il premio per le aziende agricole è di:
• 50.000 euro in aree svantaggiate di montagna
• 40.000 euro in altre aree.
Il bando ha diverse finestre di presentazione della domanda. Per l'attuale finestra, le domande vanno inoltrate online entro il 28 febbraio.
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Rassegna delle sentenze tributarie del 15 febbraio
Il Dipartimento della Giustizia tributaria ha pubblicato la Rassegna delle sentenze tributarie del 15 febbraio:
- Cessioni intracomunitarie di stampi industriali e imponibilità IVA: Sentenza del 6/12/2024 n 650/1 - Corte di Giustizia Tributaria di secondo grado del Piemonte. (il testo a questo link)
- Natura non reddituale del recupero canoni non versati da altri coobligati: Sentenza del 31/12/2024 n 7355/2 - Corte di Giustizia Tributaria di secondo grado della Campania. (il testo a questo link)
- Avviso di accertamento IMU ed emissione di un secondo provvedimento in diminuzione: Sentenza del 03/01/2025 n 10/4 - Corte di Giustizia Tributaria di primo grado di Napoli. (il testo a questo link)
- Deduzione dei costi nell’accertamento induttivo: Sentenza del 07/01/2025 n 63/3 - Corte di Giustizia Tributaria di secondo grado della Sicilia. (il testo a questo link)
- Frode carosello e responsabilità dell’amministratore di srl : Sentenza del 07/01/2025 n 169/11 - Corte di Giustizia Tributaria di primo grado di Napoli. (il testo a questo link)
- Errore revocatorio nel processo tributario: Sentenza del 10/01/2025 n 21/5 - Corte di Giustizia Tributaria di secondo grado della Toscana. (il testo a questo link)
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Commissione di valutazione nell'assegnazione delle concessioni di grande derivazione idroelettrica
Regione Lombardia, ai sensi dell’art. 12 del D.Lgs. 79 del 1999, ha indetto le procedure a evidenza pubblica per la assegnazione di n. 2 concessioni di grande derivazione idroelettrica denominate “Codera Ratti-Dongo” e “Resio”.
La normativa regionale, attuativa della normativa statale (Legge Regione Lombardia n. 5/2020 e Regolamento Regionale Lombardia n. 9/2022), prevede che la valutazione, dal punto di vista tecnico ed economico delle offerte presentate da parte degli operatori, sia affidata ad una “Commissione di valutazione” composta da esperti di comprovata competenza nei settori oggetto della procedura di assegnazione.
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Le Ultime dall'Agenzia delle entrate
L'Agenzia delle Entrate ha pubblicato nuovi documenti di prassi:
- Provvedimento del 13/02/2025: Accertate le medie dei cambi delle valute estere del mese di gennaio 2025 - pdf - (Pubblicato il 13/02/2025) (il testo a questo link)
- Provvedimento del 13/02/2025: Aggiornamento del modello di dichiarazione di successione e domanda di volture catastali, delle relative istruzioni e specifiche tecniche per la trasmissione telematica - (Pubblicato il 13/02/2025) (il testo a questo link)
- Risoluzione n. 12 del 14/02/2025: Patto di famiglia - “Attribuzioni compensative” dall’assegnatario al legittimario non assegnatario - Imposta di donazione - Articolo 3, comma 4-ter, del d.lgs. n. 346 del 1990 (il testo a questo link)
- Risoluzione n. 13 del 19/02/2025: Decreto di omologa del concordato fallimentare con terzo assuntore – Trattamento ai fini dell'imposta di registro (il testo a questo link)
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Novità dall'Inps
L'Inps ha pubblicato nuovi messaggi e circolari:
- Circolare n. 43 del 18/02/2025: Determinazione per l’anno 2025 delle retribuzioni convenzionali per i lavoratori all’estero in Paesi non legati all’Italia da accordi in materia di sicurezza sociale. Regolarizzazioni contributive (il testo a questo link)
- Circolare n. 44 del 19/02/2025: Attività dei content creator. Profili previdenziali (il testo a questo link)
- Circolare n. 45 del 19/02/2025: 2025 dell’importo mensile massimo dell’assegno e del valore della soglia dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) per accedere al beneficio economico (il testo a questo link)
- Circolare n. 46 del 20/02/2025: Aliquote contributive applicate alle aziende agricole per gli operai a tempo determinato e a tempo indeterminato per l’anno 2025 (il testo a questo link)
- Messaggio n. 595 del 17/02/2025: Novità introdotte dalla legge di Bilancio 2025 in materia di Assegno di Inclusione (ADI) e Supporto per la Formazione e il Lavoro (SFL) (il testo a questo link)
- Messaggio n. 613 del 18/02/2025: Circolare n. 23 del 28 gennaio 2025. Precisazioni (il testo a questo link)
- Messaggio n. 633 del 19/02/2025: Assegno Unico e Universale per i figli a carico. Calendario dei pagamenti per i mesi da febbraio a giugno 2025 (il testo a questo link)
- Messaggio n. 639 del 19/02/2025: Articolo 19 della legge 13 dicembre 2024, n. 203, rubricato “Norme in materia di risoluzione del rapporto di lavoro”. Esclusione dal versamento del contributo dovuto per l’interruzione di un rapporto di lavoro a tempo indeterminato di cui all’articolo 2, comma 31, della legge 28 giugno 2012, n. 92. Istruzioni per la compilazione del flusso Uniemens (il testo a questo link)
- Messaggio n. 637 del 20/02/2025: Implementazioni della procedura per la gestione delle richieste di accertamento sanitario di cui all’articolo 45, commi 3-bis e 3-ter, del decreto-legge 21 giugno 2022, n. 73, convertito, con modificazioni, dalla legge 4 agosto 2022, n. 122. Rilascio nuove funzionalità (il testo a questo link)
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Nuovi bandi del Consiglio della Regione Lombardia
Si comunica che sono stati pubblicati sul Burl i comunicati relativi alle nomine di competenza del Consiglio regionale di rappresentanti regionali in:
- Fondazione housing sociale - designazione di un componente effettivo e di un supplente del collegio sindacale (il testo a questo link)
- Fondazione “Casa di riposo Francesco e Teresa Vallardi ets” - nomina dell’organo di controllo (il testo a questo link)
Per consentire la predisposizione della documentazione da parte della segreteria dell'Ordine, gli interessati dovranno presentare le proprie candidature secondo la modulistica regionale esclusivamente a mezzo pec all'indirizzo