Strumenti di accessibilità

laSettimana #298

testatacircolareLAB2020 1200 01

circolare n. 05 dell'1 febbraio 2025

Visita al Museo della Scala con possibilità di affaccio dai palchi

Scala Milano

Una visita che porta alla scoperta di uno dei monumenti più straordinari di Milano, noto a livello internazionale per la sua secolare e raffinatissima tradizione musicale che gli ha valso il soprannome di “Tempio della Lirica”.

La visita al Museo della Scala con possibilità di affaccio dai palchi. questa la nuova iniziativa culturale dell'Ordine in programma venerdì 7 marzo 2025, dalle ore 16:00. La visita durerà 90 minuti.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

dallOrdineLAB 01

Prorogate al 2 febbraio le iscrizioni alla gara di sci

C'è tempo fino a domani, domenica 2 febbraio per iscriversi alla gara di sci. Ricordiamo infatti che

l'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili
e la Fondazione dei commercialisti di Monza e Brianza,

insieme all'Unione giovani dottori commercialisti esperti contabili MB

sono lieti di invitarvi alla terza edizione della

Gara di sci
e cena conviviale

che si terranno sabato 8 febbraio a Chiesa in Valmalenco.

La gara è aperta a tutti i colleghi, anche di altri ordini, parenti e amici.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Le ultime novità per il Registro del Tirocinio

Nella riunione di lunedì 27 gennaio 2025 il Consiglio dell'Ordine ha adottato le seguenti deliberazioni relative al Registro del Tirocinio:

  • Pilia Simone (nato il 13.03.1988 a Monza MB; CF PLISMN88C13F704X) Nuovo iscritto sez. B
  • Tagliabue Davide (nato il 30.03.2002 a Desio MB ; CF TGLDVD02C30D286F) Nuovo iscritto sez. B
  • Spagnuolo Francesco (nato il 14.04.1992 a Vimercate MB; CF SPGFNC92D14M052C) Nuovo iscritto sez. B
  • Navarra Valeria (nato il 23.05.2000 a Desio MB ; CF NVRVLR00E63D286P) Nuova iscritta sez. B
torna alla newsletter

QuotidianoPiù: Nuovo servizio per gli iscritti alla Fondazione

Grazie alla collaborazione con Giuffrè Francis Lefebvre da mercoledì 15 gennaio tutti i Partecipanti e Sostenitori della Fondazione riceveranno l'accesso completo a QuotidianoPiù, il nuovo servizio di informazione dedicato ai professionisti alle aziende e all’innovazione.

L’autorevolezza degli opinion leader che collaborano a QuotidianoPiù unita a nuovi formati, podcast e video, rendono la soluzione uno strumento di lavoro unico.Ogni giorno sarà possibile fruire di tutte le novità, approfondimenti, soluzioni operative in tema di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e del mondo digitale.

Le notizie dagli ordini professionali e le associazioni di categoria, le edizioni del lunedì e quella straordinaria garantiscono la lettura o l’ascolto dei punti di vista di chi ogni giorno opera sul campo e i focus necessari per avere tutte le informazioni a portata di clic su qualsiasi dispositivo.

torna alla newsletter
 

Incentivi all'investimento in start-up innovative

La DRE Lombardia con la Consulenza giuridica n. 904 del 20 dicembre 2024 ha risposto a un quesito dell'Ordine in tema di Incentivi all'investimento in start-up innovative. In caso di aumento di capitale sociale effettuato mediante utilizzo della "riserva in conto futuro aumento di capitale sociale".

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Monza Protetta: corso gratuito di primo soccorso

Visto il successo del progetto Monza Protetta, Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Monza e della Brianza e Croce Rossa Italiana comitato di Monza hanno organizzato due nuove edizioni del Corso gratuito di primo soccorso:

torna alla newsletter

Tutti i servizi dell'area riservata nella nuova versione dell'App

La nuova versione dell'app dell'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Monza e della Brianza porta agli iscritti all'Albo e alla Fondazione l'accesso a nuovi servizi: dalla situazione crediti formativi alla tessera dell'Ordine, dalla possibilità di iscriversi direttamente ai corsi allo sportello digitale… e molto altro. La app è uno strumento semplice e immediato per accedere alle informazioni e ai servizi di Ordine e Fondazione, sviluppato in collaborazione con Giuffrè Francis Lefebvre, facilmente reperibile sugli store digitali come ODCEC Monza Brianza. Resta possibile a tutti accedere alle notizie, ai prossimi corsi e convegni, alla bacheca e a tutte le informazioni generali, mentre è richiesto l'accesso (anche con SPID e CIE) alla propria area riservata per accedere ai servizi riservati agli iscritti all'Ordine e alla Rassegna stampa quotidiana con le principali notizie tecniche professionali comparse sulla stampa quotidiana, riservata a partecipanti e sostenitori della Fondazione. E questo è solo l'inizio: già nelle prime settimane di questo nuovo anno sono previste ulteriori importanti novità

(Scarica su App Store)

(Disponibile su Google Play)

torna alla newsletter 

Linda, l'assistente virtuale per Albo e Tirocinio

Ha preso servizio sul sito istituzionale dell'Ordine, Linda, da Teodolinda, l'iconica regina dei Longobardi e d'Italia, tanto cara ai Monzesi. Si tratta di un'assistente virtuale specializzata nell'iscrizione all'Albo e al Registro del Tirocinio.
È il primo passo nell'Ordine nel territorio dell'intelligenza artificiale e per questo nuovo progetto nella direzione della digitalizzazione l'Ordine ha voluto concentrarsi sull'assistenza a chi è interessato a iscriversi all'Albo a partire dai requisiti per l'accesso al Registro del Tirocinio.
In questo modo gli utenti avranno a disposizione "qualcuno" in grado di rispondere con compentenza 7 giorni su 7, 24 ore su 24.
Mettete alla prova Linda a questo link e lasciateci idee e suggerimenti scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

torna alla newsletter 

Aggiornate le linee guida per gli esperti composizione negoziata

La Commissione incaricata dell'istruttoria delle domande di iscrizione e di aggiornamento dell'elenco degli esperti in composizione negoziata della crisi, a seguito delle novità normative e operative sopravvenute nei mesi scorsi, ha provveduto ad aggiornare la documentazione per la corretta presentazione delle domande di iscrizione e soprattutto di aggiornamento delle esperienze.
Si invitano, pertanto, gli iscritti interessati a consultare e rispettare le linee guida sintetizzate a questo link e le istruzioni operative relative alla scheda sintetica esperti contenute nell'informativa del Consiglio nazionale n. 81 del 10 giugno 2024 a questo link.
Per agevolare la rapida e corretta validazione delle domande si raccomanda lo scrupoloso rispetto delle indicazioni fornite.
La documentazione è il frutto del lavoro dei colleghi componenti della commissione che viene messa a disposizione per agevolare gli iscritti: la commissione non ha molti margini di discrezionalità nell’approvazione delle domande, dovendo rispettare la normativa e le numerose indicazioni interpretative pervenute nel corso del tempo da Camera di commercio e Consiglio nazionale.

torna alla newsletter

Proseguono i lavori di ristrutturazione della sede

Entro metà febbraio sarà completata la prima parte dei lavori di ristrutturazione come deliberati dall'ultima Assemblea per il preventivo. Saranno progressivamente aperte le nuove sale convegni e l'altra ala del piano sarà chiusa per consentire l'apertura del cantiere per la realizzazione degli uffici di segreteria. L'accesso al primo piano sarà possibile come di consueto attraverso l'ascensore, oppure attraverso la scala di metallo accessibile attraverso la porta lungo il lato ungo dell'edificio. Tutti i restanti servizi non subiranno modifiche. Ci scusiamo comunque per gli eventuali disagi arrecati.

torna alla newsletter

Lo sportello di ascolto del Comitato pari opportunità

Si ricorda che il Comitato pari opportunità dell'Ordine ha avviato un servizio a favore degli iscritti. Lo sportello di ascolto vuole dare attuazione all'importante compito che il regolamento assegna al CPO:

  1. promuovere le politiche di pari opportunità nell’accesso, nella formazione e qualificazione professionale;
  2. segnalare al Consiglio dell’Ordine i comportamenti discriminatori sul genere e su qualsivoglia altra ragione e ogni ostacolo che limiti di diritto e di fatto la parità e l’uguaglianza sostanziale nello svolgimento della professione di dottore commercialista e di esperto contabile;
  3. vigilare che nella concreta applicazione delle disposizioni del d.lgs. n. 139 del 2005, sia rispettato il principio della parità di genere.

Per segnalare iniziative in ambito di pari opportunità o una situazione di disagio lavorativo soprattutto laddove si individuino comportamenti lesivi per la persona è possibile rivolgersi con fiducia all'indirizzo mail

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Un ordine più trasparente: online tutte le comunicazioni

Prosegue l'attivazione dei nuovi servizi digitali per rendere l'Ordine sempre più accessibile e vicino agli iscritti. Con la pubblicazione delle comunicazioni in entrata e in uscita che riguardano ogni singolo iscritto all'Albo è in ogni momento possibile visualizzare tutti i documenti protocollati negli ultimi tre anni.
Per accedere al servizio è sufficiente accedere alla propria area riservata su Fpcu.it a questo link. Nel menu di sinistra all'interno dell'area "ODCEC MB", con i già noti servizi "Sportello Digitale" e "QRCode", è ora presente anche la voce "Documenti protocollati".
Qui è possibile selezionare l'anno di riferimento e visualizzare i dati delle comunicazioni inviate all'Ordine o da esso ricevute, oltre che, quando disponibili, tutti i documenti allegati.
Si tratta di un altro passo importante all'insegna della trasparenza e dell'accessibilità dell'Ordine, per venire incontro alle esigenze di commercialisti ed esperti contabili.
Il progetto messo in cantiere già dallo scorso anno prevede altre importanti novità che verranno rese disponibili nei prossimi mesi.

torna alla newsletter

 Un QR code a tutela della tua professionalità

La funzione di tutela e valorizzazione della professione rappresenta un ruolo chiave che l'Ordinamento professionale affida agli Ordini.

In un mercato complesso in cui i servizi professionali richiedono qualità e affidabilità le competenze offerte dagli iscritti all’Albo sono per imprese e contribuenti una garanzia che deve essere messa in evidenza per una scelta consapevole del consulente di fiducia.

Per questo motivo il Consiglio dell'Ordine ha deciso di inserire nell'area riservata degli iscritti a questo link un QR code che può essere inserito nella firma delle e-mail, nei biglietti da visita o nella carta intestata dei professionisti, in modo da certificare con uno strumento diretto e trasparente l'iscrizione all'Albo del commercialista e il suo status.

Il QR code conduce alla scheda dell’Albo sul sito istituzionale dell’Ordine con tutti i recapiti e tutte le informazioni aggiornate.

Questo strumento rende evidente al pubblico che il commercialista o l’esperto contabile che lo mostra è un professionista che ha studiato, ha fatto un tirocinio professionale, ha superato un esame di stato, è costantemente formato e aggiornato, è soggetto a un codice deontologico rigoroso, ha un'assicurazione sulla responsabilità civile professionale e molto altro ancora.

torna alla newsletter

La convenzione della settimana: Turkish Airlines

Si ricorda che sul sito dell'Ordine nell'Area Servizi sono sempre disponibili le convenzioni a favore degli iscritti. L'attivazione di nuove convenzioni è sempre segnalata attraverso i consueti canali, ma si consiglia di visitare periodicamente la pagina per non perdere occasioni interessanti. Questa settimana si segnala la nuova convenzione con Turkish Airlines, tariffe agevolate e flessibili per viaggi di lavoro

(per saperne di più)

torna alla newsletter

dalNazionaleLAB2020 01

Rinnovata la convenzione con Giappichelli

Anche per il 2025 il Consiglio nazionale dei commercialisti ha rinnovato la convenzione per gli iscritti all’Albo con Giappichelli Editore per l’accesso gratuito alle riviste digitali Corporate Governance e Il Nuovo diritto delle società alla luce dei dati di fruizione e gradimento del servizio offerto durante gli scorsi anni e nell’intento di continuare a rafforzare il connubio tra mondo professionale e accademico.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Società di capitali: nel 2024 fatturato giù del 2,9%

I bilanci delle società di capitali italiane continuano a far registrare un andamento negativo del fatturato che risente del rallentamento congiunturale in atto. Dopo la crescita a doppia cifra del biennio post-Covid (2021-2022), nel 2023 il fatturato delle società di capitali italiane è diminuito, facendo registrare un calo in termini reali del 4,9% (3,9% in termini nominali). La tendenza congiunturale per il 2024 indica un ulteriore calo del fatturato, anche se più contenuto, pari al -1,5% in termini nominali che si traduce in -2,9% in termini reali, ossia tenendo conto dell’inflazione. Le previsioni per il 2025 sono di una ripresa pari a +1,8% in termini nominali che si tradurrebbe in una decrescita in termini reali del – 0,2%. Sono le previsioni presenti nell’Osservatorio sulle società di capitali realizzato dalla Fondazione nazionale dei commercialisti, contenente le stime di fatturato per il 2024-2025 e i dati relativi ai bilanci del 2023.

(per saperne di più)

torna alla newsletter 

Chiarimenti sul contributo annuo per l'elenco soggetti incaricati nella crisi d'impresa

Con l'informativa n. 9 il Consiglio nazionale fornisce chiarimenti sul contributo annuo di euro cinquanta ai fini del mantenimento dell’iscrizione nell’elenco dei soggetti incaricati dall'autorità giudiziaria delle funzioni di gestione e di controllo nell'ambito degli strumenti di regolazione della crisi e dell'insolvenza e delle procedure di insolvenza e dei professionisti indipendenti.

(per saperne di più)

torna alla newsletter 

Antiriciclaggio: approvate le nuove regole tecniche

Il Consiglio nazionale ha approvato l’aggiornamento delle Regole Tecniche emanate ai sensi dell’art. 11, co. 2, d.lgs. 231/2007 per l’adempimento degli obblighi antiriciclaggio da parte dei commercialisti, sulle quali a fine dicembre si era espresso favorevolmente il Comitato di sicurezza Finanziaria.

(per saperne di più)

torna alla newsletter 

Enti locali, pubblicato il parere dell’organo di revisione

Il Consiglio nazionale  e la Fondazione Nazionale di Ricerca dei Commercialisti (Fnc), in collaborazione con l’Associazione nazionale certificatori e revisori degli enti locali (Ancrel), rendono disponibile lo schema di “Parere dell’organo di revisione sulla proposta di bilancio di previsione 2025-2027 aggiornato con la legge di bilancio 2025“.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Missione a Dublino dal 29 aprile al 2 maggio

Un regime favorevole dell’imposta sui profitti societari, esenzioni fiscali e contributi per le start-up, un’elevata qualità della vita sono alcuni dei vantaggi che offre l’Irlanda a tutti i soggetti economici interessati ad instaurare nel Paese rapporti commerciali. Per questo motivo, la nuova missione internazionale dei commercialisti italiani, organizzata da Aicec (Associazione Internazionalizzazione Commercialisti ed Esperti Contabili) con il patrocinio del Consiglio nazionale della categoria, si svolgerà a Dublino dal 29 aprile al 2 maggio 2025.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Telefisco 2025 il 5 febbraio in streaming e all'Ordine

Anche quest’anno il Consiglio nazionale dei commercialisti sarà partner scientifico di Telefisco, l’evento del Sole 24 Ore-L’Esperto Risponde, che si svolgerà in diretta streaming mercoledì 5 febbraio (ore 9.00-13.00 e 14.30-18.30) ed affronterà il tema delle novità legate alla legge di Bilancio e agli ultimi decreti di attuazione della riforma fiscale. Nel corso della giornata si svolgerà la tavola rotonda con i vertici delle Istituzioni a cui parteciperà anche il presidente dei commercialisti italiani Elbano de Nuccio. Sarà possibile partecipare in teleconferenza anche presso le sale conferenze dell'Ordine (iscrizioni a questo link)

(per saperne di più)

torna alla newsletter
 

Norme di comportamento del collegio sindacale

Il Consiglio nazionale dei commercialisti ha approvato le nuove Norme di comportamento del collegio sindacale sia delle società quotate che di quelle non quotate che trovano applicazione dal 1° gennaio 2025. I due documenti sono stati elaborati dalle commissioni appositamente istituite, afferenti all’Area di delega “Sistemi di controllo e revisione legale (financial e non financial)” del Consiglio Nazionale.

(per saperne di più)

torna alla newsletter 
  
dallaProfessioneLAB2020 01

Superbonus, cambio impresa e Cilas “in tempo”

Anche se l’impresa di costruzioni cambia, il condominio, che ha presentato la Cilas (Comunicazione inizio lavori asseverata Superbonus) a novembre 2022 e pagato parte delle spese il 29 marzo 2024, può continuare a fruire del Superbonus nella modalità alternativa dello sconto in fattura pure per gli interventi che verranno eseguiti dopo il 30 marzo 2024.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Inail, autoliquidazione 2025 e punti di attenzione

Nell'ambito della collaborazione con la Direzione territoriale Inail Monza e Brianza si segnala la nota in tema di autoliquidazione 2025 e punti di attenzione.

 

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Processo esecutivo e diritti dei consumatori sotto la lente

È in programma a Ospedaletto (VR) il 7 marzo il convegno Il processo esecutivo, i diritti del consumatore, il mutuo e gli interessi si confrontano. Sul palco si confronteranno: Alberto Crivelli, consigliere presso la Suprema corte di cassazione, Caterina Giovanetti, presidente III sezione civile Tribunale di Monza, Alberto Crivelli, consigliere presso la Suprema corte di cassazione, Attilio Burti, giudice dell’esecuzione immobiliare Tribunale di Verona.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Le Ultime dall'Agenzia delle entrate

L'Agenzia delle Entrate ha pubblicato nuovi documenti di prassi:

  • Provvedimento del 28/01/2025: Approvazione delle specifiche tecniche per la trasmissione telematica dei dati contenuti nella dichiarazione annuale Iva 2025 relativa all’anno 2024 - (Pubblicato il 28/01/2025)  (il testo a questo link)

  • Provvedimento del 28/01/2025: Predisposizione, da parte dell’Agenzia delle entrate, delle bozze dei registri Iva, delle liquidazioni periodiche dell’IVA e della dichiarazione annuale dell’Iva di cui all’articolo 4 del decreto legislativo 5 agosto 2015, n. 127. Ulteriore estensione del periodo sperimentale stabilito con il provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle entrate n. 183994 dell’8 luglio 2021 - (Pubblicato il 28/01/2025)  (il testo a questo link) 

(per saperne di più)

torna alla newsletter 

Novità dall'Inps

L'Inps ha pubblicato nuovi messaggi e circolari:

  • Circolare n. 22 del 23/01/2025: Pensione in Gestione separata di cui all’articolo 2, comma 26, della legge n. 335 del 1995, con la valorizzazione dei periodi esteri collocati anteriormente al 1° gennaio 1996 (il testo a questo link)
  • Circolare n. 23 del 28/01/2025: Rinnovo delle pensioni, delle prestazioni assistenziali e delle prestazioni di accompagnamento alla pensione per l’anno 2025 (il testo a questo link)
  • Circolare n. 24 del 28/01/2025: Ricongiunzione dei periodi assicurativi ai fini previdenziali per i liberi professionisti ai sensi della legge 5 marzo 1990, n. 45. Rateizzazione oneri di ricongiunzione relativi alle domande presentate nel 2025 (il testo a questo link)
  • Circolare n. 26 del 30/01/2025: Determinazione per l'anno 2025 del limite minimo di retribuzione giornaliera e aggiornamento degli altri valori per il calcolo di tutte le contribuzioni dovute in materia di previdenza e assistenza sociale per la generalità dei lavoratori dipendenti (il testo a questo link)
  • Circolare n. 27 del 30/01/2025: Gestione separata di cui all’articolo 2, comma 26, della legge 8 agosto 1995, n. 335. Aliquote contributive su redditi e compensi per l’anno 2025 (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 246 del 22/01/2025: Assegno ordinario di invalidità e pensione indiretta a carico di una delle Gestioni speciali dei lavoratori autonomi in presenza di contribuzione nel Fpld. Indicazioni a parziale modifica del messaggio n. 1256 del 2024. (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 269 del 23/01/2025: Norma di interpretazione autentica dell’articolo 21, comma 2, del decreto legislativo 15 giugno 2015, n. 81, in materia di attività stagionali. Chiarimenti in ordine alla debenza del contributo addizionale NASpI e del relativo incremento a valere sui contratti di lavoro a tempo determinato e sui relativi rinnovi (il testo a questo link) 
  • Messaggio n. 283 del 23/01/2025: Esonero dal versamento del contributo addizionale di cui all’articolo 8, comma 8-bis, del decreto-legge 21 marzo 1988, n. 86, convertito, con modificazioni, dalla legge 20 maggio 1988, n. 160, nel caso di aziende sottoposte a procedure concorsuali con prosecuzione dell’esercizio d’impresa che si avvalgono degli interventi di integrazione salariale. Cessazione del regime di esonero. Chiarimenti sul dies ad quem (il testo a questo link) 
  • Messaggio n. 285 del 24/01/2025: Apprendistato duale. Trasformazione del contratto di apprendistato di primo livello in contratto di apprendistato di alta formazione e di ricerca e per la formazione professionale regionale ai sensi del novellato articolo 43, comma 9, del decreto legislativo n. 81/2015. Regime contributivo applicabile (il testo a questo link)

(per saperne di più)

torna alla newsletter 

Collegio sindacale Acinque spa: rappresentante comune di Como

Il Comune di Como deve procedere alla nomina di un sindaco effettivo presso il collegio sindacale di Acinque S.p.A. Domande entro il 5 febbraio:  il bando a questo link.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Al via il Bando CONneSSi 2025

La Camera di commercio mira a promuovere lo sviluppo di una cultura digitale funzionale all’internazionalizzazione, in linea con i progetti “Internazionalizzazione 20%” e “Punto Impresa Digitale” (PID), con l’obiettivo di sostenere lo sviluppo commerciale sui mercati esteri, attraverso la progettazione e l’adozione di interventi di marketing digitale, nonché l’aumento delle competenze interne delle aziende sui temi del digital export e dell’intelligenza artificiale.

(per saperne di più)

torna alla newsletter 
Linda AI