Strumenti di accessibilità

laSettimana #296

testatacircolareLAB2020 1200 01

circolare n. 03 del 18 gennaio 2025

QuotidianoPiù: Nuovo servizio per partecipanti e sostenitori della Fondazione

App

Grazie alla collaborazione con Giuffrè Francis Lefebvre da mercoledì 15 gennaio tutti i Partecipanti e Sostenitori della Fondazione riceveranno l'accesso completo a QuotidianoPiù, il nuovo servizio di informazione dedicato ai professionisti alle aziende e all’innovazione.

L’autorevolezza degli opinion leader che collaborano a QuotidianoPiù unita a nuovi formati, podcast e video, rendono la soluzione uno strumento di lavoro unico.Ogni giorno sarà possibile fruire di tutte le novità, approfondimenti, soluzioni operative in tema di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e del mondo digitale.

Le notizie dagli ordini professionali e le associazioni di categoria, le edizioni del lunedì e quella straordinaria garantiscono la lettura o l’ascolto dei punti di vista di chi ogni giorno opera sul campo e i focus necessari per avere tutte le informazioni a portata di clic su qualsiasi dispositivo.

torna alla newsletter

dallOrdineLAB 01

La gara di sci arriva alla terza edizione

L'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili
e la Fondazione dei commercialisti di Monza e Brianza,
insieme all'Unione giovani dottori commercialisti esperti contabili MB sono lieti di invitarvi alla terza edizione della

Gare di sci
e cena conviviale

che si terranno sabato 8 febbraio a Chiesa in Valmalenco.
La gara è aperta a tutti i colleghi, anche di altri ordini, parenti e amici.
Termine ultimo per le iscrizioni 26 gennaio 2025

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Incentivi all'investimento in start-up innovative

La DRE Lombardia con la Consulenza giuridica n. 904 del  20 dicembre 204 ha risposto a un quesito dell'Ordine in tema di Incentivi all'investimento in start-up innovative. In caso di aumento di capitale sociale effettuato mediante utilizzo della "riserva in conto futuro aumento di capitale sociale".

(per saperne di più)

torna alla newsletter

I commercialisti alla scoperta di Munch

I commercialisti di Monza e Brianza hanno partecipato alla visita alla mostra su Munch. Nel corso della sua carriera artistica Edvard Munch ha esplorato questioni di perenne significato esistenziale e ha sfidato le espressioni dell'arte. In occasione dell'80° anniversario della morte, in un'ampia mostra, l'arte di Munch è ora esplorata dal 1880 fino alla sua morte nel 1944.
La mostra comprende 100 opere tra dipinti, disegni e stampe tutti provenienti dal Museo Munch.

(guarda le foto)

torna alla newsletter

Monza Protetta: corso gratuito di primo soccorso

Visto il successo del progetto Monza Protetta, Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Monza e della Brianza e Croce Rossa Italiana comitato di Monza hanno organizzato due nuove edizioni del Corso gratuito di primo soccorso:

torna alla newsletter

Tutti i servizi dell'area riservata nella nuova versione dell'App

La nuova versione dell'app dell'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Monza e della Brianza porta agli iscritti all'Albo e alla Fondazione l'accesso a nuovi servizi: dalla situazione crediti formativi alla tessera dell'Ordine, dalla possibilità di iscriversi direttamente ai corsi allo sportello digitale… e molto altro. La app è uno strumento semplice e immediato per accedere alle informazioni e ai servizi di Ordine e Fondazione, sviluppato in collaborazione con Giuffrè Francis Lefebvre, facilmente reperibile sugli store digitali come ODCEC Monza Brianza. Resta possibile a tutti accedere alle notizie, ai prossimi corsi e convegni, alla bacheca e a tutte le informazioni generali, mentre è richiesto l'accesso (anche con SPID e CIE) alla propria area riservata per accedere ai servizi riservati agli iscritti all'Ordine e alla Rassegna stampa quotidiana con le principali notizie tecniche professionali comparse sulla stampa quotidiana, riservata a partecipanti e sostenitori della Fondazione. E questo è solo l'inizio: già nelle prime settimane di questo nuovo anno sono previste ulteriori importanti novità

(Scarica su App Store)

(Disponibile su Google Play)

torna alla newsletter
 

Linda, l'assistente virtuale per Albo e Tirocinio

Ha preso servizio sul sito istituzionale dell'Ordine, Linda, da Teodolinda, l'iconica regina dei Longobardi e d'Italia, tanto cara ai Monzesi. Si tratta di un'assistente virtuale specializzata nell'iscrizione all'Albo e al Registro del Tirocinio.
È il primo passo nell'Ordine nel territorio dell'intelligenza artificiale e per questo nuovo progetto nella direzione della digitalizzazione l'Ordine ha voluto concentrarsi sull'assistenza a chi è interessato a iscriversi all'Albo a partire dai requisiti per l'accesso al Registro del Tirocinio.
In questo modo gli utenti avranno a disposizione "qualcuno" in grado di rispondere con compentenza 7 giorni su 7, 24 ore su 24.
Mettete alla prova Linda a questo link e lasciateci idee e suggerimenti scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

torna alla newsletter
 

Tirocinanti: riconsegna libretto entro il 31 gennaio

Si ricorda a tutti i tirocinanti che la consegna del libretto di attestazione del tirocinio deve avvenire entro il 31 gennaio. Il libretto dovrà essere aggiornato (compilato, firmato dal praticante, firmato e timbrato dal professionista) al 31.12.2024 e depositato presso la segreteria dell’Ordine previo appuntamento.

torna alla newsletter 

Approvato il preventivo 2025

L'Assemblea degli iscritti, mercoledì 4 dicembre 2024 alle ore 17.30 in seconda convocazione in presenza presso la sede dell'Ordine di via Lario 15 – Monza e in videoconferenza attraverso la piattaforma dell'Ordine, ha approvato il Preventivo 2025 con i seguenti risultati:

  • Partecipanti: 312 (57 in presenza, 255 online)
  • Approvo: 304 (57 in presenza, 247 online)
  • Non approvo: 0
  • Mi astengo: 5 (online)
  • Non votanti: 3 (online)

I documenti riguardanti l'oggetto dell'Assemblea sono disponibili ai link seguenti:

L'Assemblea è stata l'occasione per presentare i servizi della nuova versione della App (presentazione a questo link) e Linda, l'assistente virtuale dell'Ordine (a questo link)

 (guarda le foto)

torna alla newsletter

Aggiornate le linee guida per gli esperti composizione negoziata

La Commissione incaricata dell'istruttoria delle domande di iscrizione e di aggiornamento dell'elenco degli esperti in composizione negoziata della crisi, a seguito delle novità normative e operative sopravvenute nei mesi scorsi, ha provveduto ad aggiornare la documentazione per la corretta presentazione delle domande di iscrizione e soprattutto di aggiornamento delle esperienze.
Si invitano, pertanto, gli iscritti interessati a consultare e rispettare le linee guida sintetizzate a questo link e le istruzioni operative relative alla scheda sintetica esperti contenute nell'informativa del Consiglio nazionale n. 81 del 10 giugno 2024 a questo link.
Per agevolare la rapida e corretta validazione delle domande si raccomanda lo scrupoloso rispetto delle indicazioni fornite.
La documentazione è il frutto del lavoro dei colleghi componenti della commissione che viene messa a disposizione per agevolare gli iscritti: la commissione non ha molti margini di discrezionalità nell’approvazione delle domande, dovendo rispettare la normativa e le numerose indicazioni interpretative pervenute nel corso del tempo da Camera di commercio e Consiglio nazionale.

torna alla newsletter

Proseguono i lavori di ristrutturazione della sede

Sono partiti i lavori di ristrutturazione come deliberati dall'ultima Assemblea per il preventivo. In questa prima fase non sarà, quindi, più accessibile la sala convegni Alfa, quella più grande. I corsi in presenza e le riunioni si terranno perciò solo nella sala Beta (da 70 posti) e nella sala Consiglio della Fondazione. Tutti i restanti servizi non subiranno modifiche. Ci scusiamo comunque per gli eventuali disagi arrecati.

torna alla newsletter

Lo sportello di ascolto del Comitato pari opportunità

Si ricorda che il Comitato pari opportunità dell'Ordine ha avviato un servizio a favore degli iscritti. Lo sportello di ascolto vuole dare attuazione all'importante compito che il regolamento assegna al CPO:

  1. promuovere le politiche di pari opportunità nell’accesso, nella formazione e qualificazione professionale;
  2. segnalare al Consiglio dell’Ordine i comportamenti discriminatori sul genere e su qualsivoglia altra ragione e ogni ostacolo che limiti di diritto e di fatto la parità e l’uguaglianza sostanziale nello svolgimento della professione di dottore commercialista e di esperto contabile;
  3. vigilare che nella concreta applicazione delle disposizioni del d.lgs. n. 139 del 2005, sia rispettato il principio della parità di genere.

Per segnalare iniziative in ambito di pari opportunità o una situazione di disagio lavorativo soprattutto laddove si individuino comportamenti lesivi per la persona è possibile rivolgersi con fiducia all'indirizzo mail

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Domande di esonero fpc attraverso lo sportello digitale

È ora possibile presentare le domande di esonero dalla formazione professionale continua o di riduzione dei crediti formativi professionali utilizzando una specifica procedura guidata attraverso lo Sportello digitale.
La domanda dovrà essere compilata in tutte le parti richieste, a seconda dalla causale selezionata potrebbero essere richiesti documenti o informazioni aggiuntive.
La richiesta di esenzione deve pervenire all'Ordine senza ritardo rispetto alla sopravvenienza della causa di esonero e comunque entro un termine che consenta all'iscritto, in caso di esito sfavorevole della verifica operata dall'Ordine, di ottemperare comunque all'obbligo formativo.
La domanda, una volta trasmessa, sarà presa in carico dalla segreteria dell'Ordine e successivamente sottoposta al primo Consiglio dell'Ordine.
Per dubbi in fase di compilazione la segreteria resta a disposizione degli iscritti con i consueti canali.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Mandato professionale: le raccomandazioni dell'Ordine

Con una comunicazione del consigliere delegato, la Commissione istituzionale Pareri di congruità e liquidazione parcelle, richiama l'attenzione degli iscritti su un aspetto fondamentale della pratica professionale: l'obbligo e la necessità inderogabile di stipulare un mandato professionale per ciascun incarico con i nostri clienti.
Oltre a rappresentare un preciso adempimento deontologico, il mandato professionale svolge un ruolo di fondamentale rilevanza nella tutela giuridica e nella responsabilità etica che caratterizzano l'operato del commercialista.
Un aspetto di fondamentale importanza, spesso sottovalutato, è l'impatto giuridico del mandato professionale e del preventivo di massima in caso di mancato pagamento. La mancata notificazione del preventivo o la stipulazione di un mandato valido può comportare conseguenze legali rilevanti, con implicazioni che potrebbero minare la posizione e gli interessi del professionista.

Leggi la comunicazione
Approfondisci sul sito del Consiglio nazionale

torna alla newsletter

Un ordine più trasparente: online tutte le comunicazioni

Prosegue l'attivazione dei nuovi servizi digitali per rendere l'Ordine sempre più accessibile e vicino agli iscritti. Con la pubblicazione delle comunicazioni in entrata e in uscita che riguardano ogni singolo iscritto all'Albo è in ogni momento possibile visualizzare tutti i documenti protocollati negli ultimi tre anni.
Per accedere al servizio è sufficiente accedere alla propria area riservata su Fpcu.it a questo link. Nel menu di sinistra all'interno dell'area "ODCEC MB", con i già noti servizi "Sportello Digitale" e "QRCode", è ora presente anche la voce "Documenti protocollati".
Qui è possibile selezionare l'anno di riferimento e visualizzare i dati delle comunicazioni inviate all'Ordine o da esso ricevute, oltre che, quando disponibili, tutti i documenti allegati.
Si tratta di un altro passo importante all'insegna della trasparenza e dell'accessibilità dell'Ordine, per venire incontro alle esigenze di commercialisti ed esperti contabili.
Il progetto messo in cantiere già dallo scorso anno prevede altre importanti novità che verranno rese disponibili nei prossimi mesi.

torna alla newsletter

 Un QR code a tutela della tua professionalità

La funzione di tutela e valorizzazione della professione rappresenta un ruolo chiave che l'Ordinamento professionale affida agli Ordini.

In un mercato complesso in cui i servizi professionali richiedono qualità e affidabilità le competenze offerte dagli iscritti all’Albo sono per imprese e contribuenti una garanzia che deve essere messa in evidenza per una scelta consapevole del consulente di fiducia.

Per questo motivo il Consiglio dell'Ordine ha deciso di inserire nell'area riservata degli iscritti a questo link un QR code che può essere inserito nella firma delle e-mail, nei biglietti da visita o nella carta intestata dei professionisti, in modo da certificare con uno strumento diretto e trasparente l'iscrizione all'Albo del commercialista e il suo status.

Il QR code conduce alla scheda dell’Albo sul sito istituzionale dell’Ordine con tutti i recapiti e tutte le informazioni aggiornate.

Questo strumento rende evidente al pubblico che il commercialista o l’esperto contabile che lo mostra è un professionista che ha studiato, ha fatto un tirocinio professionale, ha superato un esame di stato, è costantemente formato e aggiornato, è soggetto a un codice deontologico rigoroso, ha un'assicurazione sulla responsabilità civile professionale e molto altro ancora.

torna alla newsletter

La convenzione della settimana: Teatro Manzoni Monza

Si ricorda che sul sito dell'Ordine nell'Area Servizi sono sempre disponibili le convenzioni a favore degli iscritti. L'attivazione di nuove convenzioni è sempre segnalata attraverso i consueti canali, ma si consiglia di visitare periodicamente la pagina per non perdere occasioni interessanti. Questa settimana si segnala la nuova convenzione con Teatro Manzoni Monza - Scuola Paolo Borsa. Nuove iniziative: Corso di critica teatrale per adulti e Spettacolo Ausmerzen: Vite indegne di essere vissute

(per saperne di più)

torna alla newsletter

dalNazionaleLAB2020 01

Telefisco 2025 il 5 febbraio in streaming e all'Ordine

Anche quest’anno il Consiglio nazionale dei commercialisti sarà partner scientifico di Telefisco, l’evento del Sole 24 Ore-L’Esperto Risponde, che si svolgerà in diretta streaming mercoledì 5 febbraio (ore 9.00-13.00 e 14.30-18.30) ed affronterà il tema delle novità legate alla legge di Bilancio e agli ultimi decreti di attuazione della riforma fiscale. Nel corso della giornata si svolgerà la tavola rotonda con i vertici delle Istituzioni a cui parteciperà anche il presidente dei commercialisti italiani Elbano de Nuccio. Sarà possibile partecipare in teleconferenza anche presso la le sale conferenze dell'Ordine (iscrizioni a questo link)

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Rassegna dell’Osservatorio internazionalizzazione

Il Consiglio nazionale dei commercialisti ha pubblicato il primo numero di una Rassegna trimestrale curata dal suo Osservatorio internazionalizzazione. Con questa pubblicazione l’Osservatorio intende fornire approfondimenti e strumenti per i commercialisti che già si occupano o che intendano occuparsi di questa materia.

(per saperne di più)

torna alla newsletter 

Convenzione quadro Cndcec–Inarcassa

 Il Consiglio nazionale e la Cassa nazionale di previdenza e assistenza per gli ingegneri e architetti liberi professionisti (Inarcassa) hanno sottoscritto un accordo quadro finalizzato alla fornitura di servizi amministrativi ai propri iscritti. L’intesa, siglata dai presidenti Elbano de Nuccio e Giuseppe Santoro, prevede un progetto di collaborazione che ha come destinatari gli iscritti nell’albo dei commercialisti che operano a supporto della categoria degli ingegneri e architetti. A loro viene fornita un’occasione di formazione professionale, volta all’acquisizione di specifiche competenze in ambito previdenziale per l’assistenza dei propri clienti ingegneri e architetti.

(per saperne di più) 

torna alla newsletter

Norme di comportamento del collegio sindacale

Il Consiglio nazionale dei commercialisti ha approvato le nuove Norme di comportamento del collegio sindacale sia delle società quotate che di quelle non quotate che trovano applicazione dal 1° gennaio 2025. I due documenti sono stati elaborati dalle commissioni appositamente istituite, afferenti all’Area di delega “Sistemi di controllo e revisione legale (financial e non financial)” del Consiglio Nazionale.

(per saperne di più)

torna alla newsletter 
 

Vademecum contro la violenza economica

Il Comitato Nazionale Pari Opportunità del Consiglio Nazionale ha promosso un’iniziativa di sensibilizzazione volta a dare risalto al tema dell’indipendenza finanziaria delle donne attraverso la predisposizione di un vademecum comunicato con l'informativa n.167 del 4 dicembre.

(per saperne di più)

torna alla newsletter 

Codice antimafia, le linee guida sulla tutela dei terzi

Linee guida in materia di tutela dei terzi nel codice antimafia è il titolo del documento pubblicato da Consiglio e Fondazione nazionali dei commercialisti e curato dall’area di delega “Funzioni giudiziarie e Adr”

(per saperne di più) 

torna alla newsletter
 
dallaProfessioneLAB2020 01

Credito Adesso Lombardia Factoring per le pmi

Credito Adesso Lombardia Factoring  vuole supportare l’accesso al credito di breve termine per le pmi lombarde che appartengono a una delle filiere riconosciute da Regione Lombardia, per finanziare temporanee necessità di cassa. Le domande devono essere presentate online sulla piattaforma Bandi e Servizi a partire dal 14 gennaio 2025 fino ad esaurimento della dotazione finanziaria.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Mediazione, no esenzione oltre il procedimento

L'iscrizione ipotecaria effettuata a garanzia di un credito, non strumentale al procedimento di mediazione con il quale si definisce la situazione debitoria, non è esente dalle imposte ipo-catastali perché successiva al procedimento. La mediazione è considerata conclusa con la stesura del verbale che recepisce l’intesa raggiunta, ricorda l’Agenzia con la risposta n. 3/2025 (il testo a questo link)

(per saperne di più)

torna alla newsletter 

L'Inps aderisce al nuovo sistema Re.Tes. della Banca d’Italia

L’Inps aderisce al nuovo sistema Re.Tes. della Banca d’Italia, relativo ai servizi della Tesoreria dello Stato. Il sistema è in vigore dal 1° gennaio 2025. Questa importante innovazione introduce modalità di dialogo completamente telematiche per le operazioni di pagamento delle prestazioni non pensionistiche e per l’incasso dei contributi.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Le Ultime dall'Agenzia delle entrate

L'Agenzia delle Entrate ha pubblicato nuovi documenti di prassi:

  • Provvedimento del 10/01/2025: Approvazione delle linee guida per la predisposizione di un efficace sistema di rilevazione, misurazione, gestione e controllo del rischio fiscale in attuazione dell’articolo 4, comma 1-quater del decreto legislativo 5 agosto 2015, n. 128 - (Pubblicato il 10/01/2025) (il testo a questo link)

  • Provvedimento del 15/01/2025: Approvazione della Certificazione Unica “CU 2025”, relativa all’anno 2024, unitamente alle istruzioni per la compilazione, nonché del frontespizio per la trasmissione telematica e del quadro CT con le relative istruzioni. Individuazione delle modalità per la comunicazione dei dati contenuti nelle Certificazioni Uniche e approvazione delle relative specifiche tecniche per la trasmissione telematica - (Pubblicato il 15/01/2025) (il testo a questo link)
  • Provvedimento del 15/01/2025: Approvazione dei modelli di dichiarazione IVA/2025 concernenti l’anno 2024, con le relative istruzioni, da presentare nell’anno 2025 ai fini dell’imposta sul valore aggiunto - (Pubblicato il 15/01/2025) (il testo a questo link)
  • Risoluzione n. 1 del 9/01/2024: Concordato preventivo biennale - Versamento, mediante modello F24, dell’imposta sostitutiva in regime di ravvedimento di cui all’articolo 2-quater del decreto-legge 9 agosto 2024, n. 113 in relazione ai redditi prodotti dalle società o dalle associazioni – Indicazioni per la compilazione del modello F24 e ridenominazione del codice identificativo “73”  (il testo a questo link) 
  • Risoluzione n. 4 del 13/01/2024: Articolo 5, comma 2-bis, del decreto-legge 15 maggio 2024, n. 63, convertito, con modificazioni, dalla legge 12 luglio 2024, n. 101, in materia di contratti di concessione del diritto di superficie su terreni per l’installazione e l’esercizio di impianti da fonti rinnovabili. Profili di pubblicità immobiliare  (il testo a questo link) 

(per saperne di più)

torna alla newsletter 

Novità dall'Inps

L'Inps ha pubblicato nuovi messaggi e circolari:

  • Circolare n. 3 del 15/01/2025: Sintesi delle principali disposizioni in materia di ammortizzatori sociali e di sostegno al reddito e alle famiglie per l’anno 2025 (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 111 del 13/01/2025: Date di accredito dell’Assegno Unico e Universale per i figli a carico per il mese di gennaio 2025 con il nuovo sistema Re.Tes. della Banca d’Italia (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 148 del 15/01/2025: Novità della legge di Bilancio 2025 in tema di Assegno di Inclusione e di Supporto per la Formazione e il Lavoro (il testo a questo link)

(per saperne di più)

torna alla newsletter 

Il Notariato sulle modifiche in materia di registrazione e liquidazione di imposte di registro, di successione e donazione

Il Consiglio nazionale del Notariato ha pubblicato lo Studio n.114-2024/T del 20 dicembre 2024 Modifiche in materia di registrazione e liquidazione di imposte di registro, di successione e donazione

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Revisori legali: versamente entro il 31 gennaio

In base a quanto stabilito nel Decreto Ministeriale del 29 dicembre 2023, pubblicato sulla GU del 5 gennaio 2024, n. 4, il contributo annuale per gli iscritti al registro è stato rideterminato, a decorrere dal 1° gennaio 2025, in Euro 57,00. È possibile a tutti gli iscritti al registro, procedere al pagamento on line del nuovo importo accedendo, tramite SPID, o CIE all’area riservata del portale della revisione legale alla voce “contribuzione annuale”. Per le altre modalità di pagamento per le quali è necessario scaricare l’avviso di pagamento on line presente nell’area riservata

(per saperne di più)

torna alla newsletter 

Assonime sulle modifiche ai principi contabili in tema di costi di smantellamento e ripristino

Assonime ha pubblicato la Circolare 26 del 19 dicembre 2024 - Le modifiche ai principi contabili nazionali in tema di costi di smantellamento e ripristino: profili fiscali.

(per saperne di più)

torna alla newsletter 

Bankitalia, indagine sulle aspettative di inflazione e crescita - 4° trimestre 2024

Secondo l'indagine condotta dalla Banca d'Italia tra il 20 novembre e il 12 dicembre 2024 presso le imprese italiane dell'industria e dei servizi non finanziari con almeno 50 addetti, nel quarto trimestre dell'anno i giudizi sulla situazione economica generale sono peggiorati. Nelle valutazioni delle imprese la domanda si è indebolita, in particolare quella proveniente dall'estero e quella rivolta al comparto dei servizi. Le prospettive sulle proprie condizioni operative a breve termine sono complessivamente sfavorevoli; vi incidono l'incertezza economico-politica e, in misura più contenuta, i timori sull'andamento dei prezzi delle materie prime energetiche e, specialmente tra le imprese esportatrici, sulle politiche circa gli scambi commerciali internazionali.

(per saperne di più)

torna alla newsletter 
Linda AI