circolare n. 75 del 30 novembre 2024
Mercoledì l'Assemblea per il preventivo
Si ricorda che si svolgerà mercoledì 4 dicembre 2024 alle ore 17.30 l'Assemblea degli iscritti, convocata in seconda convocazione ai sensi dell’art. 18 del D.lgs 28.06.2005 n. 139 in presenza presso la sede dell'Ordine di via Lario 15 – Monza e in videoconferenza attraverso la piattaforma dell'Ordine.
Sono disponibili alla consultazione i documenti riguardanti l'oggetto dell'Assemblea:
- Relazione programmatica del Presidente
- Bilancio di previsione 2025
- Relazione del Collegio dei Revisori
- Preventivo economico 2025 Fondazione CMB
Per partecipare all’Assemblea:
- in presenza (max 143 posti) è necessario iscriversi a questo link
- in videoconferenza gli iscritti dovranno iscriversi a questo link
Per consentire la corretta identificazione degli iscritti e la corretta partecipazione al voto è necessario l'accesso con SPID o CIE.
Le stp riceveranno indicazioni specifiche.
Attenzione: a causa di problemi tecnici potrebbe essere stata erroneamente attribuita l'iscrizione alla sessione online piuttosto che a quella in presenza. Si consiglia di verificare la propria iscrizione nell'area riservata di fpcu.it a questo link
torna alla newsletter
Visita guidata a Munch, il grido interiore
Nel corso della sua carriera artistica Edvard Munch ha esplorato questioni di perenne significato esistenziale e ha sfidato le espressioni dell'arte. In occasione dell'80° anniversario della morte, in un'ampia mostra, l'arte di Munch è ora esplorata dal 1880 fino alla sua morte nel 1944.
La mostra comprende 100 opere tra dipinti, disegni e stampe tutti provenienti dal Museo Munch.
Una visita alla mostra Munch, Il grido interiore è la nuova iniziativa culturale dell'Ordine in programma domenica 12 gennaio 2025, dalle ore 18:00, ritrovo davanti al Palazzo Reale di Milano, quota euro 27.
La visita durerà 90 minuti. Il costo comprende la tassa di prenotazione, sistema di microfonaggio, biglietto di ingresso e visita guidata.
torna alla newsletter
Le ultime novità del Registro del Tirocinio
Nella riunione di lunedì 18 novembre 2024 il Consiglio dell'Ordine ha adottato le seguenti deliberazioni relative a nuove iscrizioni al Registro del Tirocinio:
- Merignati Lorenzo (nato il 19/04/87 a Milano MI; CF MRGLNZ87D19F205C) Nuovo iscritto – sez. A
- Pirola Ruggero (nato l'8/09/97 a Segrate MI; CF PRLRGR97P08I577M) Nuovo iscritto – sez. A
- Brenna Federica (nata il 23/04/98 a Carate Brianza MB; CF BRNFRC98D63B729M) Nuova iscritta – sez. A
torna alla newsletter
Serata degli Auguri 2024: posti esauriti
Posti esauriti per la Serata degli Auguri 2024 organizzata dall'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Monza e della Brianza e dalla Fondazione dei commercialisti di Monza e Brianza che si svolgerà giovedì 12 dicembre, ore 19.45, presso il Golf Club Milano, Viale San Giorgio Mulini 7 - 20900 Monza. Quota 60 euro
torna alla newsletter
Monza Protetta: corso gratuito di primo soccorso
Subito esauriti i posti per le due edizioni del Corso gratuito di primo soccorso organizzato dall'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Monza e della Brianza e dalla Croce Rossa Italiana comitato di Monza nell'ambito del progetto Monza Protetta. Visto il successo dell'iniziativa sono allo studio nuove edizioni del corso.
torna alla newsletter
Dimissioni Albo: comunicazione entro il 31 dicembre 2024
Si ricorda agli iscritti che per qualunque motivo intendano dimettersi dall'Odcec, devono provvedere a presentare la domanda reperibile a questo link, presso lo sportello della segreteria tramite appuntamento oppure tramite Raccomandata A.R. entro il 31 Dicembre 2024.
Si informa che, per evitare di pagare la quota dell’anno successivo, la richiesta di cancellazione dovrà pervenire entro la fine del mese di dicembre dell'anno in corso. Per coloro che chiudono la partita Iva al 31 dicembre, tale richiesta potrà essere presentata entro e non oltre il 3 gennaio dell’anno successivo.
torna alla newsletter
Così i commercialisti vedono il Concordato preventivo biennale
Sono 456 i colleghi che hanno risposto al questionario sul Concordato preventivo biennale sottoposto ai commercialisti di Monza e della Brianza, per poter riportare in sede di Tavolo di coordinamento con la Direzione regionale delle Entrate informazioni rilevanti per il nostro territorio.
Dai risultati non si percepisce un grande entusiasmo per il nuovo istituto, considerato utile per lo Stato dal 33% e svantaggioso per il 31%, e solo per pochi vantaggioso per il contribuente (16%) o per tutti (7%).
Al momento della risposta il 63% non aveva ancora eseguito i conteggi per tutti i clienti potenzialmente interessati e il 90% stima l'effettiva adesione per meno del 20% dei clienti, soprattutto per difficoltà di valutazione della convenienza (37%) e timori relativi agli effetti sulle annualità successive al 2025.
Chi è più favorevole lo è principalmente per valutazioni di convenienza (70%) e possibilità di accedere al condono (27%).
torna alla newsletter
Concluse le lezioni di LavoroSubito! 2024
Si sono concluse le lezioni del progetto Lavoro Subito!. Un’iniziativa promossa dall'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Monza e della Brianza, insieme alla Fondazione dei Commercialisti di Monza e Brianza, in collaborazione con Afol Monza Brianza, la Prefettura di Monza e Brianza e l'Ufficio Scolastico Provinciale. Ora i giovani selezionati a inizio autunno concluderanno l'esperienza direttamente presso gli studi professionali a tempo pieno.
torna alla newsletter
Disponibile per tutti gli iscritti la nuova app dell'Ordine
È finalmente disponibile la nuova app dell'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Monza e della Brianza, uno strumento semplice e immediato per accedere alle informazioni e ai servizi di Ordine e Fondazione, sviluppato in collaborazione con Giuffrè Francis Lefebvre, facilmente reperibile sugli store digitali come ODCEC Monza Brianza.
In questa prima versione, accessibile a tutti, gli interessati potranno accedere alle notizie, alla newsletter settimanale, ai prossimi corsi e convegni, alla bacheca e a tutte le informazioni generali.
Attraverso la app arriveranno anche le notifiche per le comunicazioni più rilevanti di Ordine e Fondazione.
Per questa prima fase e fino all'autunno rimarrà aperta a tutti anche la Rassegna stampa quotidiana con le principali notizie tecniche professionali comparse sulla stampa quotidiana.
torna alla newsletter
Aggiornate le linee guida per gli esperti composizione negoziata
La Commissione incaricata dell'istruttoria delle domande di iscrizione e di aggiornamento dell'elenco degli esperti in composizione negoziata della crisi, a seguito delle novità normative e operative sopravvenute nei mesi scorsi, ha provveduto ad aggiornare la documentazione per la corretta presentazione delle domande di iscrizione e soprattutto di aggiornamento delle esperienze.
Si invitano, pertanto, gli iscritti interessati a consultare e rispettare le linee guida sintetizzate a questo link e le istruzioni operative relative alla scheda sintetica esperti contenute nell'informativa del Consiglio nazionale n. 81 del 10 giugno 2024 a questo link.
Per agevolare la rapida e corretta validazione delle domande si raccomanda lo scrupoloso rispetto delle indicazioni fornite.
La documentazione è il frutto del lavoro dei colleghi componenti della commissione che viene messa a disposizione per agevolare gli iscritti: la commissione non ha molti margini di discrezionalità nell’approvazione delle domande, dovendo rispettare la normativa e le numerose indicazioni interpretative pervenute nel corso del tempo da Camera di commercio e Consiglio nazionale.
torna alla newsletter
Al via i lavori di ristrutturazione della sede
Sono partiti i lavori di ristrutturazione come deliberati dall'ultima Assemblea per il preventivo. In questa prima fase non sarà, quindi, più accessibile la sala convegni Alfa, quella più grande. I corsi in presenza e le riunioni si terranno perciò solo nella sala Beta (da 70 posti) e nella sala Consiglio della Fondazione. Tutti i restanti servizi non subiranno modifiche. Ci scusiamo comunque per gli eventuali disagi arrecati.
torna alla newsletter
Lo sportello di ascolto del Comitato pari opportunità
Si ricorda che il Comitato pari opportunità dell'Ordine ha avviato un servizio a favore degli iscritti. Lo sportello di ascolto vuole dare attuazione all'importante compito che il regolamento assegna al CPO:
- promuovere le politiche di pari opportunità nell’accesso, nella formazione e qualificazione professionale;
- segnalare al Consiglio dell’Ordine i comportamenti discriminatori sul genere e su qualsivoglia altra ragione e ogni ostacolo che limiti di diritto e di fatto la parità e l’uguaglianza sostanziale nello svolgimento della professione di dottore commercialista e di esperto contabile;
- vigilare che nella concreta applicazione delle disposizioni del d.lgs. n. 139 del 2005, sia rispettato il principio della parità di genere.
Per segnalare iniziative in ambito di pari opportunità o una situazione di disagio lavorativo soprattutto laddove si individuino comportamenti lesivi per la persona è possibile rivolgersi con fiducia all'indirizzo mail
torna alla newsletter
Formazione revisori legali
Sì ricorda che, come già previsto nel programma di formazione dei revisori legali del 2023, anche nel programma 2024 sono posti dei limiti al numero di crediti conseguibili annualmente per le seguenti tematiche:
- Contabilità pubblica e gestione economica e finanziaria degli enti territoriali – fino a un massimo di 5 crediti annui
- C.7 bis Contabilità pubblica e gestione economica e finanziaria degli enti territoriali
- C.7.1 Il sistema dei controlli nella Pubblica Amministrazione
- C.7.3 Programmazione e controllo nelle aziende pubbliche
- C.7.7 Ordinamento finanziario e contabile degli enti locali
- C.7.9 La revisione negli enti locali e negli enti pubblici
- Disciplina della regolazione della crisi e dell’insolvenza – fino a un massimo di 3 crediti annui
- D.4.1 I concetti di insolvenza e crisi
- D.4.19 La crisi da sovraindebitamento di cui alla legge n. 3/2012: l’istituto, i destinatari della normativa, la procedura. L’organismo e il gestore della crisi
- Diritto tributario – fino a un massimo di 3 crediti annui
- D.7.2 Imposte dirette, reddito d’impresa, Iva e Irap
Nella propria area riservata sul portale FPCU.it è possibile visualizzare la propria posizione formativa, sia come Commercialista (selezionando “Crediti formativi” e “CNDCEC”), sia come Revisore legale (sempre in “Crediti formativi”, selezionando “Revisori legali”). In questa seconda selezione, vengono riportati tutti i crediti che fanno riferimento a materie valide per la revisione, senza, però, considerare le limitazioni indicate sopra.
Si ricorda, inoltre, che per gli anni formativi 2024 e 2025 gli iscritti al Registro dei revisori legali che intendano presentare istanza finalizzata all’abilitazione al rilascio dell’attestazione della rendicontazione di sostenibilità, dovranno aver maturato almeno cinque crediti annuali sulle materie caratterizzanti la rendicontazione e l’attestazione della sostenibilità entro la data di presentazione dell’istanza (si veda oltre).
torna alla newsletter
Domande di esonero fpc attraverso lo sportello digitale
È ora possibile presentare le domande di esonero dalla formazione professionale continua o di riduzione dei crediti formativi professionali utilizzando una specifica procedura guidata attraverso lo Sportello digitale.
La domanda dovrà essere compilata in tutte le parti richieste, a seconda dalla causale selezionata potrebbero essere richiesti documenti o informazioni aggiuntive.
La richiesta di esenzione deve pervenire all'Ordine senza ritardo rispetto alla sopravvenienza della causa di esonero e comunque entro un termine che consenta all'iscritto, in caso di esito sfavorevole della verifica operata dall'Ordine, di ottemperare comunque all'obbligo formativo.
La domanda, una volta trasmessa, sarà presa in carico dalla segreteria dell'Ordine e successivamente sottoposta al primo Consiglio dell'Ordine.
Per dubbi in fase di compilazione la segreteria resta a disposizione degli iscritti con i consueti canali.
torna alla newsletter
Mandato professionale: le raccomandazioni dell'Ordine
Con una comunicazione del consigliere delegato, la Commissione istituzionale Pareri di congruità e liquidazione parcelle, richiama l'attenzione degli iscritti su un aspetto fondamentale della pratica professionale: l'obbligo e la necessità inderogabile di stipulare un mandato professionale per ciascun incarico con i nostri clienti.
Oltre a rappresentare un preciso adempimento deontologico, il mandato professionale svolge un ruolo di fondamentale rilevanza nella tutela giuridica e nella responsabilità etica che caratterizzano l'operato del commercialista.
Un aspetto di fondamentale importanza, spesso sottovalutato, è l'impatto giuridico del mandato professionale e del preventivo di massima in caso di mancato pagamento. La mancata notificazione del preventivo o la stipulazione di un mandato valido può comportare conseguenze legali rilevanti, con implicazioni che potrebbero minare la posizione e gli interessi del professionista.
Leggi la comunicazione
Approfondisci sul sito del Consiglio nazionale
torna alla newsletter
Un ordine più trasparente: online tutte le comunicazioni
Prosegue l'attivazione dei nuovi servizi digitali per rendere l'Ordine sempre più accessibile e vicino agli iscritti. Con la pubblicazione delle comunicazioni in entrata e in uscita che riguardano ogni singolo iscritto all'Albo è in ogni momento possibile visualizzare tutti i documenti protocollati negli ultimi tre anni.
Per accedere al servizio è sufficiente accedere alla propria area riservata su Fpcu.it a questo link. Nel menu di sinistra all'interno dell'area "ODCEC MB", con i già noti servizi "Sportello Digitale" e "QRCode", è ora presente anche la voce "Documenti protocollati".
Qui è possibile selezionare l'anno di riferimento e visualizzare i dati delle comunicazioni inviate all'Ordine o da esso ricevute, oltre che, quando disponibili, tutti i documenti allegati.
Si tratta di un altro passo importante all'insegna della trasparenza e dell'accessibilità dell'Ordine, per venire incontro alle esigenze di commercialisti ed esperti contabili.
Il progetto messo in cantiere già dallo scorso anno prevede altre importanti novità che verranno rese disponibili nei prossimi mesi.
torna alla newsletter
Un QR code a tutela della tua professionalità
La funzione di tutela e valorizzazione della professione rappresenta un ruolo chiave che l'Ordinamento professionale affida agli Ordini.
In un mercato complesso in cui i servizi professionali richiedono qualità e affidabilità le competenze offerte dagli iscritti all’Albo sono per imprese e contribuenti una garanzia che deve essere messa in evidenza per una scelta consapevole del consulente di fiducia.
Per questo motivo il Consiglio dell'Ordine ha deciso di inserire nell'area riservata degli iscritti a questo link un QR code che può essere inserito nella firma delle e-mail, nei biglietti da visita o nella carta intestata dei professionisti, in modo da certificare con uno strumento diretto e trasparente l'iscrizione all'Albo del commercialista e il suo status.
Il QR code conduce alla scheda dell’Albo sul sito istituzionale dell’Ordine con tutti i recapiti e tutte le informazioni aggiornate.
Questo strumento rende evidente al pubblico che il commercialista o l’esperto contabile che lo mostra è un professionista che ha studiato, ha fatto un tirocinio professionale, ha superato un esame di stato, è costantemente formato e aggiornato, è soggetto a un codice deontologico rigoroso, ha un'assicurazione sulla responsabilità civile professionale e molto altro ancora.
torna alla newsletter
La convenzione della settimana: Visurissima.it by Cosmos Italia
Si ricorda che sul sito dell'Ordine nell'Area Servizi sono sempre disponibili le convenzioni a favore degli iscritti. L'attivazione di nuove convenzioni è sempre segnalata attraverso i consueti canali, ma si consiglia di visitare periodicamente la pagina per non perdere occasioni interessanti. Questa settimana si segnala la nuova convenzione con Visurissima.it by Cosmos Italia, Servizi di consultazione certificati.
torna alla newsletter
Riforma dell’Ordinamento, confronto con la politica
La riforma dell’Ordinamento professionale dei commercialisti sotto i riflettori della politica. Dopo l’approvazione, avvenuta nei giorni scorsi da parte del Consiglio nazionale, il nuovo testo è stato presentato ufficialmente a una nutrita rappresentanza di parlamentari di maggioranza e opposizione. In un incontro svoltosi a Roma presso la sede di Piazza della Repubblica, il numero uno della categoria, Elbano de Nuccio, ha illustrato nel dettaglio le principali novità della riforma, spiegando innanzitutto come essa nasca dall’esigenza di aggiornare “un testo che a vent’anni dalla sua emanazione e a sedici dalla sua concreta attuazione ha mostrato di avere diversi punti di debolezza” oltre ad essere ormai “obsoleto” perché concepito prima che il contesto di rifermento subisse modificazioni rapide e profonde.
torna alla newsletter
Gender pay-gap e poco tempo per la vita privata
Il 65% dei commercialisti dedica al lavoro più di otto ore al giorno, il 66% lamenta di avere poco tempo per la vita privata, percentuale che sale al 72% per le donne. La difficoltà maggiore è legata alla gestione del carico familiare rappresentato da familiari da assistere. Mentre solo l’11,5% dedica mediamente al giorno più di 5 ore all’assistenza e cura dei propri familiari, il dato sale a 74,2% per le donne. Inoltre, per il 52% del campione, i servizi socioassistenziali offerti nella zona di residenza o di lavoro sono inadeguati rispetto alle effettive necessità. Sono alcuni dei risultati che emergono dalla ricerca Conciliazione Vita-Lavoro e Gender Pay Gap, condotta dal Comitato nazionale pari opportunità dei commercialisti che ha predisposto un questionario al quale hanno risposto oltre 5.000 iscritti all’Albo dei commercialisti, veicolato dalla Fondazione nazionale dei commercialisti – Ricerca che si è occupata anche di elaborare e fornire alcune analisi dei dati.
torna alla newsletter
Rendicontazione e attestazione di sostenibilità
Per gli anni formativi 2024 e 2025 gli iscritti al Registro dei revisori legali che intendano presentare istanza finalizzata all’abilitazione al rilascio dell’attestazione della rendicontazione di sostenibilità, dovranno aver maturato almeno cinque crediti annuali sulle materie caratterizzanti la rendicontazione e l’attestazione della sostenibilità entro la data di presentazione dell’istanza. Lo ricorda l'Informativa n. 148 del 13 novembre, con cui il Consiglio nazionale segnala la Circolare n. 37 del 12 novembre 2024 con cui il MEF ha fornito istruzioni in materia di formazione continua dei revisori legali con specifico riferimento agli obblighi formativi in materia di rendicontazione e attestazione di sostenibilità. Il D.Lgs. n. 125 del 2024, novellando il D.Lgs. 39 del 2010, ha previsto la figura del “revisore della sostenibilità” e ha regolamentato i requisiti professionali necessari per lo svolgimento dell’attività di attestazione della rendicontazione di sostenibilità e le relative modalità di abilitazione, prevedendo anche un regime transitorio semplificato.
torna alla newsletter
Enti locali, pubblicato parere dell’organo di revisione
Il Consiglio nazionale dei commercialisti, in collaborazione con la Fondazione Nazionale dei Commercialisti Ricerca e Ancrel (Associazione nazionale certificatori e revisori degli enti locali), ha reso disponibile lo schema di Parere dell’organo di revisione sulla proposta di bilancio di previsione 2025-2026.
torna alla newsletter
Corriere della Sera, abbonamento digitale gratuito
Entro il 31 dicembre 2024 è ancora possibile attivare gratuitamente un abbonamento digitale personale al Corriere della Sera online. L’iniziativa, che rientra nell’ambito del progetto del Consiglio nazionale dei commercialisti in collaborazione con il quotidiano milanese, è aperta a tutti gli iscritti all’Albo senza alcun limite di età o anno di iscrizione. L’offerta riguarda l’abbonamento NAVIGA, che consente l’accesso illimitato al sito corriere.it e all’archivio storico del Corriere della Sera.
torna alla newsletter
Enti locali, aperte le iscrizioni nell’Elenco dei revisori 2025
Il Ministero dell’Interno ha pubblicato l’avviso per il mantenimento dell’iscrizione e la presentazione di nuove domande d’iscrizione nell’Elenco dei revisori dei conti degli enti locali in vigore dal 1° gennaio 2025. Lo comunica il Consiglio nazionale dei commercialisti attraverso l’informativa n. 142 del 30 ottobre 2024.
torna alla newsletter
Bollo per e-fatture:parte l'assistenza tramite Civis
È disponibile da lunedì 25 novembre, il nuovo servizio digitale “Civis – Comunicazioni bollo fatture elettroniche”, che consente a contribuenti e intermediari di chiedere assistenza per tutte le comunicazioni relative a eventuali irregolarità nel versamento dell’imposta di bollo dovuta sulle e-fatture, direttamente all’interno della propria area riservata.
Nel caso di versamento omesso, carente o tardivo, infatti, l’Agenzia trasmette al contribuente una comunicazione telematica all’indirizzo di posta elettronica certificata presente nell’elenco Ini-Pec (Indice nazionale degli indirizzi di Pec), nella quale indica l’importo dovuto specificando nel dettaglio l’imposta di bollo, la sanzione prevista (ridotta a un terzo) e gli interessi. Successivamente, entro trenta giorni dal ricevimento della comunicazione, il contribuente o l’intermediario delegato possono chiedere il supporto dell’Amministrazione, fornendo eventuali chiarimenti in merito ai versamenti dovuti, per ottenere ad esempio la rideterminazione degli importi indicati nell’avviso.
torna alla newsletter
Mimit: Oltre Nuove Imprese a Tasso Zero
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, rende noto che sono ancora disponibili i 15 milioni di euro di agevolazioni destinati alla misura “Oltre Nuove Imprese a Tasso Zero”, rifinanziata attraverso la Legge Made in Italy (n. 206/2023).
Il provvedimento, a cui erano stati assegnati, nel 2021, 100 milioni di euro di risorse PNRR (Decreto interministeriale 24 novembre 2021) ha come obiettivo quello di rafforzare il sostegno alle iniziative di autoimprenditorialità promosse da donne e giovani e favorire lo sviluppo di nuove imprese femminili in tutto il territorio nazionale.
L’accesso ai contributi è riservato alle micro e piccole imprese costituite da non più di 60 mesi e in cui la compagine societaria sia composta, per oltre la metà numerica dei soci e quote di partecipazione, da donne di età compresa tra i 18 ed i 35 anni e da persone fisiche che intendono costituire una nuova impresa.
torna alla newsletter
Le Ultime dall'Agenzia delle entrate
L'Agenzia delle Entrate ha pubblicato nuovi documenti di prassi:
-
Provvedimento del 21/11/2024: Modalità di attuazione delle disposizioni di cui all’articolo 121, comma 3-ter, del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34 – definizione del contenuto e delle modalità di presentazione all’Agenzia delle entrate della comunicazione per evitare l’ulteriore ripartizione delle rate annuali dei crediti d'imposta di tipo Superbonus, Sismabonus e Bonus barriere architettoniche, utilizzabili a partire dall'anno 2025 - (Pubblicato il 21/11/2024) (il testo a questo link)
- Provvedimento del 21/11/2024: Attuazione delle disposizioni in materia di rafforzamento dei servizi digitali, ai sensi dell’articolo 22 del decreto legislativo 8 gennaio 2024, n. 1. Servizio on line CIVIS – Comunicazioni bollo fatture elettroniche per l’assistenza sulle comunicazioni relative al ritardato, omesso o insufficiente versamento dell’imposta di bollo dovuta sulle fatture elettroniche, previste dall’articolo 12-novies del decreto-legge 30 aprile 2019, n. 34 - pdf - (Pubblicato il 21/11/2024) (il testo a questo link)
torna alla newsletter
Novità dall'Inps
L'Inps ha pubblicato nuovi messaggi e circolari:
- Circolare n. 98 del 25/12/2024: Legge 15 luglio 2022, n. 99. Istituzione del Sistema terziario di istruzione tecnologica superiore. Riscatto, ai sensi dell’articolo 4, comma 9, della legge n. 99/2022 e del decreto legislativo n. 184/1997, dei percorsi formativi tenuti dalle fondazioni Istituti tecnologici superiori (ITS Academy) di cui all’articolo 5 della legge n. 99/2022 (il testo a questo link)
- Circolare n. 99 del 26/12/2024: Decreto-legge 28 ottobre 2024, n. 160. Disposizioni in materia di sostegno al reddito per i datori di lavoro e i lavoratori del settore moda. Istruzioni operative e contabili. Variazioni al piano dei conti (il testo a questo link)
- Messaggio n. 3936 del 22/11/2024: Domande di indennità di disoccupazione e/o Assegno al nucleo familiare per i lavoratori agricoli dipendenti. Rilascio dei tracciati per la trasmissione telematica delle domande in competenza 2024 (il testo a questo link)
- Messaggio n. 3936 del 25/11/2024: Trasferimento oneroso al Fondo pensioni lavoratori dipendenti (FPLD) delle posizioni assicurative relative agli iscritti ai soppressi Fondi speciali Elettrici e Telefonici e assegno di esodo di cui all’articolo 4, commi da 1 a 7-ter, della legge n. 92/2012. Chiarimenti (il testo a questo link)
- Messaggio n. 3959 del 26/11/2024: Nuovo servizio “Domanda di accredito contributi figurativi LSU finanziati da Enti utilizzatori” per la presentazione delle domande di accredito dei contributi figurativi utili ai soli fini del diritto a pensione, in favore dei lavoratori socialmente utili avviati alle attività progettuali ai sensi dell’articolo 11, commi 4 e 6, del decreto legislativo 1 dicembre 1997, n. 468, finanziate con oneri a totale carico delle Regioni/Enti utilizzatorii (il testo a questo link)
torna alla newsletter
Il Notariato sulla tassazione delle liberalità indirette
Il Consiglio nazionale del Notariato ha pubblicato lo Studio n.102-2024/T del 18 novembre 2024 Prime note sul D.LGS. N.139/2024 – Commento alle modifiche di tassazione delle liberalità indirette
torna alla newsletter
Bankitalia: Rapporto sulla stabilità finanziaria
La Banca d'Italia ha pubblicato il Rapporto sulla stabilità finanziaria n. 2 - 2024.