circolare n. 5 del 21 settembre 2024
Disponibile per tutti gli iscritti la nuova app dell'Ordine
È finalmente disponibile la nuova app dell'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Monza e della Brianza, uno strumento semplice e immediato per accedere alle informazioni e ai servizi di Ordine e Fondazione, sviluppato in collaborazione con Giuffrè Francis Lefebvre, facilmente reperibile sugli store digitali come ODCEC Monza Brianza.
In questa prima versione, accessibile a tutti, gli interessati potranno accedere alle notizie, alla newsletter settimanale, ai prossimi corsi e convegni, alla bacheca e a tutte le informazioni generali.
Attraverso la app arriveranno anche le notifiche per le comunicazioni più rilevanti di Ordine e Fondazione.
Per questa prima fase e fino all'autunno rimarrà aperta a tutti anche la Rassegna stampa quotidiana con le principali notizie tecniche professionali comparse sulla stampa quotidiana.
torna alla newsletter
Aggiornate le linee guida per gli esperti composizione negoziata
La Commissione incaricata dell'istruttoria delle domande di iscrizione e di aggiornamento dell'elenco degli esperti in composizione negoziata della crisi, a seguito delle novità normative e operative sopravvenute nei mesi scorsi, ha provveduto ad aggiornare la documentazione per la corretta presentazione delle domande di iscrizione e soprattutto di aggiornamento delle esperienze.
Si invitano, pertanto, gli iscritti interessati a consultare e rispettare le linee guida sintetizzate a questo link e le istruzioni operative relative alla scheda sintetica esperti contenute nell'informativa del Consiglio nazionale n. 81 del 10 giugno 2024 a questo link.
Per agevolare la rapida e corretta validazione delle domande si raccomanda lo scrupoloso rispetto delle indicazioni fornite.
La documentazione è il frutto del lavoro dei colleghi componenti della commissione che viene messa a disposizione per agevolare gli iscritti: la commissione non ha molti margini di discrezionalità nell’approvazione delle domande, dovendo rispettare la normativa e le numerose indicazioni interpretative pervenute nel corso del tempo da Camera di commercio e Consiglio nazionale.
torna alla newsletter
Sintesi delle riunioni del Tavolo Codis Dre
La Direzione regionale delle Entrate ha reso disponibili la sintesi del verbale della riunione svolta dal Tavolo Codis - Dre di giugno 2024.
torna alla newsletter
Ci ha lasciato Antonia Provenzano
Ci addolora comunicare la scomparsa di Antonia Provenzano, ragioniere commercialista, classe 1961, iscritta all’Albo dal 1984.
L’Ordine e la Fondazione sono vicini ai familiari per la grave perdita.
torna alla newsletter
Al via i lavori di ristrutturazione della sede
Sono partiti i lavori di ristrutturazione come deliberati dall'ultima Assemblea per il preventivo. In questa prima fase non sarà, quindi, più accessibile la sala convegni Alfa, quella più grande. I corsi in presenza e le riunioni si terranno perciò solo nella sala Beta (da 70 posti) e nella sala Consiglio della Fondazione. Tutti i restanti servizi non subiranno modifiche. Ci scusiamo comunque per gli eventuali disagi arrecati.
torna alla newsletter
Lo sportello di ascolto del Comitato pari opportunità
Si ricorda che il Comitato pari opportunità dell'Ordine ha avviato un servizio a favore degli iscritti. Lo sportello di ascolto vuole dare attuazione all'importante compito che il regolamento assegna al CPO:
- promuovere le politiche di pari opportunità nell’accesso, nella formazione e qualificazione professionale;
- segnalare al Consiglio dell’Ordine i comportamenti discriminatori sul genere e su qualsivoglia altra ragione e ogni ostacolo che limiti di diritto e di fatto la parità e l’uguaglianza sostanziale nello svolgimento della professione di dottore commercialista e di esperto contabile;
- vigilare che nella concreta applicazione delle disposizioni del d.lgs. n. 139 del 2005, sia rispettato il principio della parità di genere.
Per segnalare iniziative in ambito di pari opportunità o una situazione di disagio lavorativo soprattutto laddove si individuino comportamenti lesivi per la persona è possibile rivolgersi con fiducia all'indirizzo mail
torna alla newsletter
Un questionario sui servizi del sito istituzionale
Ai sensi dell'art. 7 co 3 del D. Lgs. 82/2005 modificato dall’art. 8 co. 1 del D. Lgs. 179/16 l'Ordine deve raccogliere le risposte a un questionario sui servizi in rete forniti agli utenti, che consenta di esprimere la soddisfazione rispetto alla qualità, anche in termini di fruibilità, accessibilità e tempestività. Il questionario deve essere anonimo e può essere creato attraverso un modulo online di raccolta delle informazioni come questo.
Il questionario è disponibile a questo link
I risultati aggiornati sono sempre visibili a questo link e ulteriori dati registrati da Web Analytics Italia e relativi al raffronto 2023-2022 a questo link
La redazione del questionario garantisce l'anonimato (ai sensi del Regolamento UE 679/2016/GDPR e del D.Lgs. n. 196/2003 e smi - Codice in materia di protezione dei dati personali). Il questionario verrà utilizzato solo allo scopo di migliorare la qualità del servizio e renderlo più rispondente alle esigenze degli utenti web.
torna alla newsletter
Formazione revisori legali
Sì ricorda che, come già previsto nel programma di formazione dei revisori legali del 2023, anche nel programma 2024 sono posti dei limiti al numero di crediti conseguibili annualmente per le seguenti tematiche:
- Contabilità pubblica e gestione economica e finanziaria degli enti territoriali – fino a un massimo di 5 crediti annui
- C.7 bis Contabilità pubblica e gestione economica e finanziaria degli enti territoriali
- C.7.1 Il sistema dei controlli nella Pubblica Amministrazione
- C.7.3 Programmazione e controllo nelle aziende pubbliche
- C.7.7 Ordinamento finanziario e contabile degli enti locali
- C.7.9 La revisione negli enti locali e negli enti pubblici
- Disciplina della regolazione della crisi e dell’insolvenza – fino a un massimo di 3 crediti annui
- D.4.1 I concetti di insolvenza e crisi
- D.4.19 La crisi da sovraindebitamento di cui alla legge n. 3/2012: l’istituto, i destinatari della normativa, la procedura. L’organismo e il gestore della crisi
- Diritto tributario – fino a un massimo di 3 crediti annui
- D.7.2 Imposte dirette, reddito d’impresa, Iva e Irap
Nella propria area riservata sul portale FPCU.it è possibile visualizzare la propria posizione formativa, sia come Commercialista (selezionando “Crediti formativi” e “CNDCEC”), sia come Revisore legale (sempre in “Crediti formativi”, selezionando “Revisori legali”). In questa seconda selezione, vengono riportati tutti i crediti che fanno riferimento a materie valide per la revisione, senza, però, considerare le limitazioni indicate sopra.
torna alla newsletter
Domande di esonero fpc attraverso lo sportello digitale
È ora possibile presentare le domande di esonero dalla formazione professionale continua o di riduzione dei crediti formativi professionali utilizzando una specifica procedura guidata attraverso lo Sportello digitale.
La domanda dovrà essere compilata in tutte le parti richieste, a seconda dalla causale selezionata potrebbero essere richiesti documenti o informazioni aggiuntive.
La richiesta di esenzione deve pervenire all'Ordine senza ritardo rispetto alla sopravvenienza della causa di esonero e comunque entro un termine che consenta all'iscritto, in caso di esito sfavorevole della verifica operata dall'Ordine, di ottemperare comunque all'obbligo formativo.
La domanda, una volta trasmessa, sarà presa in carico dalla segreteria dell'Ordine e successivamente sottoposta al primo Consiglio dell'Ordine.
Per dubbi in fase di compilazione la segreteria resta a disposizione degli iscritti con i consueti canali.
torna alla newsletter
Mandato professionale: le raccomandazioni dell'Ordine
Con una comunicazione del consigliere delegato, la Commissione istituzionale Pareri di congruità e liquidazione parcelle, richiama l'attenzione degli iscritti su un aspetto fondamentale della pratica professionale: l'obbligo e la necessità inderogabile di stipulare un mandato professionale per ciascun incarico con i nostri clienti.
Oltre a rappresentare un preciso adempimento deontologico, il mandato professionale svolge un ruolo di fondamentale rilevanza nella tutela giuridica e nella responsabilità etica che caratterizzano l'operato del commercialista.
Un aspetto di fondamentale importanza, spesso sottovalutato, è l'impatto giuridico del mandato professionale e del preventivo di massima in caso di mancato pagamento. La mancata notificazione del preventivo o la stipulazione di un mandato valido può comportare conseguenze legali rilevanti, con implicazioni che potrebbero minare la posizione e gli interessi del professionista.
Leggi la comunicazione
Approfondisci sul sito del Consiglio nazionale
torna alla newsletter
Un ordine più trasparente: online tutte le comunicazioni
Prosegue l'attivazione dei nuovi servizi digitali per rendere l'Ordine sempre più accessibile e vicino agli iscritti. Con la pubblicazione delle comunicazioni in entrata e in uscita che riguardano ogni singolo iscritto all'Albo è in ogni momento possibile visualizzare tutti i documenti protocollati negli ultimi tre anni.
Per accedere al servizio è sufficiente accedere alla propria area riservata su Fpcu.it a questo link. Nel menu di sinistra all'interno dell'area "ODCEC MB", con i già noti servizi "Sportello Digitale" e "QRCode", è ora presente anche la voce "Documenti protocollati".
Qui è possibile selezionare l'anno di riferimento e visualizzare i dati delle comunicazioni inviate all'Ordine o da esso ricevute, oltre che, quando disponibili, tutti i documenti allegati.
Si tratta di un altro passo importante all'insegna della trasparenza e dell'accessibilità dell'Ordine, per venire incontro alle esigenze di commercialisti ed esperti contabili.
Il progetto messo in cantiere già dallo scorso anno prevede altre importanti novità che verranno rese disponibili nei prossimi mesi.
torna alla newsletter
Un QR code a tutela della tua professionalità
La funzione di tutela e valorizzazione della professione rappresenta un ruolo chiave che l'Ordinamento professionale affida agli Ordini.
In un mercato complesso in cui i servizi professionali richiedono qualità e affidabilità le competenze offerte dagli iscritti all’Albo sono per imprese e contribuenti una garanzia che deve essere messa in evidenza per una scelta consapevole del consulente di fiducia.
Per questo motivo il Consiglio dell'Ordine ha deciso di inserire nell'area riservata degli iscritti a questo link un QR code che può essere inserito nella firma delle e-mail, nei biglietti da visita o nella carta intestata dei professionisti, in modo da certificare con uno strumento diretto e trasparente l'iscrizione all'Albo del commercialista e il suo status.
Il QR code conduce alla scheda dell’Albo sul sito istituzionale dell’Ordine con tutti i recapiti e tutte le informazioni aggiornate.
Questo strumento rende evidente al pubblico che il commercialista o l’esperto contabile che lo mostra è un professionista che ha studiato, ha fatto un tirocinio professionale, ha superato un esame di stato, è costantemente formato e aggiornato, è soggetto a un codice deontologico rigoroso, ha un'assicurazione sulla responsabilità civile professionale e molto altro ancora.
torna alla newsletter
La convenzione della settimana: Teatro Manzoni Monza
Si ricorda che sul sito dell'Ordine nell'Area Servizi sono sempre disponibili le convenzioni a favore degli iscritti. L'attivazione di nuove convenzioni è sempre segnalata attraverso i consueti canali, ma si consiglia di visitare periodicamente la pagina per non perdere occasioni interessanti. Questa settimana si segnala la nuova convenzione con Teatro Manzoni Monza - Scuola Paolo Borsa.
torna alla newsletter
Formazione su pari opportunità: crediti obbligatori
Con l'Informativa n. 112 del 17 settembre il Consiglio nazionale il Consiglio Nazionale, comunica che nel corso della seduta del 22 febbraio 2024 ha ritenuto di poter considerare i temi legati alle pari opportunità parte integrante della disciplina dell’ordinamento professionale, stante le modifiche apportate allo stesso con il D.L. 28 ottobre 2020, n. 137 che hanno portato all’istituzione dei Comitati Pari Opportunità locali e nazionale e pertanto i crediti maturati in tali materie sono da considerare di natura obbligatoria.
torna alla newsletter
De Nuccio al CEs’ Virtual Forum 2024 di Ifac
La centralità del “Modello Italia” messo in campo dal Consiglio nazionale dei commercialisti è stato illustrato dal suo Presidente Elbano de Nuccio nel corso di un intervento al CEs’ Virtual Forum 2024 di Ifac (International Federation of Accountants), l’organismo di cui fanno parte più di 175 membri e associati in oltre 130 Paesi in rappresentanza di quasi 3 milioni di professionisti economici di tutto il mondo.
torna alla newsletter
A Pesaro Commercialisti next
Si svolgerà a Pesaro, i prossimi 15 e 16 ottobre, il convegno nazionale Commercialisti next. Generazioni di professionisti verso nuovi scenari, organizzato dal Consiglio nazionale della categoria in collaborazione con l’Ordine territoriale di Pesaro-Urbino.
torna alla newsletter
Nuova Sabatini Capitalizzazione
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, con apposita circolare direttoriale, ha stabilito i termini e le modalità di presentazione delle domande per l’accesso e l'erogazione dei contributi riguardanti la "Nuova Sabatini Capitalizzazione". Il provvedimento fa seguito all'entrata in vigore, lo scorso 20 aprile, del decreto interministeriale recante il Regolamento dell’intervento.
torna alla newsletter
Rassegna delle sentenze tributarie del 15 settembre
Il Portale della Giustizia tributaria ha pubblicato la Rassegna delle sentenze tributarie dell'15 settembre:
-
Superbonus: impugnabilità della c.d. comunicazione di “scarto”. Sentenza del 9/09/2024 n. 319/1 - Corte di Giustizia Tributaria di primo grado di Padova (il testo a questo link)
-
Pubblica udienza e nullità della sentenza. Ordinanza del 6/08/2024 n. 22163/5 - Corte di Cassazione (il testo a questo link)
-
Credito d’imposta R&S e criterio di novità. Sentenza del 1/08/2024 n. 193/2 - Corte di Giustizia Tributaria di primo grado di Alessandria (il testo a questo link)
-
Onere della prova “rafforzato”. Ordinanza del 25/07/2024 n. 20816/5 - Corte di Cassazione (il testo a questo link)
-
Definizione agevolata e società a ristretta base azionaria. Sentenza del 26/06/2024 n. 2346/23 - Corte di Giustizia Tributaria di secondo grado della Puglia (il testo a questo link)
torna alla newsletter
Presidente del collegio dei revisori a Lumezzane
Il Comune di Lumezzane (BS) deve procedere alla nomina del Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti per il triennio 2024/2027, da scegliersi tra i soggetti validamente inseriti nella fascia 3 che hanno optato per la Provincia di Brescia. Candidature via pec entro le ore 12.00 di martedì 2 ottobre. il bando a questo link.
torna alla newsletter
Le Ultime dall'Agenzia delle entrate
L'Agenzia delle Entrate ha pubblicato nuovi documenti di prassi:
-
Provvedimento del 13/09/2024: Accertate le medie dei cambi delle valute estere del mese di agosto 2024 - (Pubblicato il 13/09/2024) (il testo a questo link)
- Provvedimento del 18/09/2024: Definizione del contenuto informativo, delle modalità e dei termini di presentazione dell’istanza per il riconoscimento del contributo a fondo perduto di cui all’articolo 1, comma 2, del decreto-legge 29 dicembre 2023, n. 212, convertito dalla legge 22 febbraio 2024, n. 17 - (Pubblicato il 18/09/2024) (il testo a questo link)
-
Circolare n .18 del 17/09/2024: Articoli da 6 a 37 del Decreto legislativo del 12 febbraio 2024 n. 13 – disciplina del Concordato Preventivo Biennale (il testo a questo link)
-
Risoluzione n . 47 del 19/09/2024: IVA - Emissione nota di variazione - Liquidazione ordinaria di una società e sua estinzione mediante cancellazione dal Registro delle Imprese (il testo a questo link)
-
Risoluzione n . 48 del 19/09/2024: Versamento, mediante modello F24, delle somme dovute in relazione al concordato preventivo biennale di cui al Titolo II del decreto legislativo 12 febbraio 2024, n. 13, come modificato dal decreto legislativo 5 agosto 2024, n. 108 (il testo a questo link)
torna alla newsletter
Novità dall'Inps
L'Inps ha pubblicato nuovi messaggi e circolari:
- Circolare n. 89 del 16/09/2024: Variazione della misura dell’interesse di dilazione e di differimento e delle somme aggiuntive per omesso o ritardato versamento dei contributi previdenziali e assistenziali (il testo a questo link)
- Messaggio n. 3028 del 13/09/2024: Chiarimenti in ordine alle modalità di presentazione delle domande di adesione al Fondo credito, per i dipendenti già iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, in prossimità della cessazione dal servizio a seguito di accoglimento delle domande per l’accesso al beneficio dell’APE sociale o delle procedure di esodo/espansione (il testo a questo link)
- Messaggio n. 3077 del 19/09/2024: Cumulo della pensione con i redditi da lavoro autonomo. Dichiarazione reddituale (il testo a questo link)
- Messaggio n. 3078 del 19/09/2024: Chiarimenti in merito alle ricostituzioni delle prestazioni di esodo di cui all’articolo 4, commi da 1 a 7, della legge 28 giugno 2012, n. 92, all’articolo 41, comma 5-bis, del decreto legislativo 14 settembre 2015, n. 148, e degli assegni straordinari dei Fondi di solidarietà di cui all’articolo 26 del decreto legislativo n. 148/2015 (il testo a questo link)