Strumenti di accessibilità

laSettimana #278

testatacircolareLAB2020 1200 01

circolare n. 51 del 3 agosto 2024

Buone vacanze, finalmente

App

Care colleghe, cari colleghi,
Un altro anno, bilancisticamente parlando, è passato; l’evoluzione della professione che ci viene richiesta prosegue e accelera.
Il 2024 sarà l’anno del concretizzarsi della riforma fiscale e, forse, non appena digerite le novità potremo davvero contare su un periodo di “tregua fiscale”, quindi di stabilità nel tempo delle norme, per poterci focalizzare su tutti gli altri aspetti in cambiamento. Dobbiamo insistere nel coltivare le nostre competenze per mantenerle a livello di eccellenza.
Questa continua evoluzione vale per noi commercialisti, ma anche per il nostro Ordine comunque soggetto a una tumultuosa produzione normativa, ma anche protagonista di una vivace progettualità: stanno cominciando i lavori per la ristrutturazione della sede e delle sale convegni; stiamo affrontando la completa digitalizzazione di documenti e procedure; stiamo sviluppando iniziative con importanti realtà del territorio come la Croce Rossa; stiamo puntando sull'internazionalizzazione con una nuova missione nel Regno Unito.
Tutto questo vuole valorizzare, dare autorevolezza e visibilità alla nostra casa comune e alla nostra professione.
Là in fondo l'Autunno ci chiama con i suoi mille adempimenti e le sue molte sfide, ma a tutto questo penseremo al rientro, quando, anche con il supporto della nostra Fondazione, ricominceremo a proporvi servizi ed eventi che ci aiuteranno a crescere e a costruire e ricostruire quelle relazioni al cuore dello spirito di colleganza, vero vantaggio competitivo per affrontare questa complessità reale e presente.
Ora godiamoci tutti un più che meritato riposo.
A presto

Augusto Riva

 torna alla newsletter

dallOrdineLAB 01

Disponibile la nuova app dell'Ordine

È finalmente disponibile la nuova app dell'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Monza e della Brianza, uno strumento semplice e immediato per accedere alle informazioni e ai servizi di Ordine e Fondazione, sviluppato in collaborazione con Giuffrè Francis Lefebvre, facilmente reperibile sugli store digitali come ODCEC Monza Brianza.

In questa prima versione, accessibile a tutti, gli interessati potranno accedere alle notizie, alla newsletter settimanale, ai prossimi corsi e convegni, alla bacheca e a tutte le informazioni generali.

Attraverso la app arriveranno anche le notifiche per le comunicazioni più rilevanti di Ordine e Fondazione.

Per questa prima fase e fino all'autunno rimarrà aperta a tutti anche la Rassegna stampa quotidiana con le principali notizie tecniche professionali comparse sulla stampa quotidiana.

(Scarica su App Store)

(Disponibile su Google Play)

torna alla newsletter

Chiusura estiva delle segreterie fino al 2 settembre

Le segreterie di Ordine e Fondazione rimarranno chiuse per la pausa estiva da sabato 3 agosto a lunedì 2 settembre 2024. Riapriranno regolarmente con i consueti orari martedì 3 settembre 2024 e secondo le attuali modalità. Nel frattempo per ogni necessità informativa si prega di fare riferimento al sito dell'Ordine e alla propria area riservata a questo link. Inoltre, l'iscrizione a corsi e convegni per motivi tecnici resterà sospesa dal 31 luglio al 29 agosto.

Anche laSettimana interrompe le pubblicazioni per riprendere regolarmente sabato 7 settembre. 

torna alla newsletter

Lo sportello di ascolto del Comitato pari opportunità

Si ricorda che il Comitato pari opportunità dell'Ordine ha avviato un servizio a favore degli iscritti. Lo sportello di ascolto vuole dare attuazione all'importante compito che il regolamento assegna al CPO:

  1. promuovere le politiche di pari opportunità nell’accesso, nella formazione e qualificazione professionale;
  2. segnalare al Consiglio dell’Ordine i comportamenti discriminatori sul genere e su qualsivoglia altra ragione e ogni ostacolo che limiti di diritto e di fatto la parità e l’uguaglianza sostanziale nello svolgimento della professione di dottore commercialista e di esperto contabile;
  3. vigilare che nella concreta applicazione delle disposizioni del d.lgs. n. 139 del 2005, sia rispettato il principio della parità di genere.

Per segnalare iniziative in ambito di pari opportunità o una situazione di disagio lavorativo soprattutto laddove si individuino comportamenti lesivi per la persona è possibile rivolgersi con fiducia all'indirizzo mail

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Aggiornata la nuova Rassegna stampa

La rassegna stampa della Fondazione è costantemente aggiornata nella forma e nei contenuti per adattarsi alle esigenze degli iscritti. È sempre stata uno dei servizi più apprezzati da partecipanti e sostenitori della nostra Fondazione. Purtroppo, nel corso degli anni le nuove regole sul diritto d'autore e l'evoluzione delle esigenze dei professionisti hanno reso laborioso e talvolta meno appetibile il servizio.
Per venire incontro alle richieste dei colleghi, la Fondazione ha sperimentato nei mesi scorsi diverse soluzioni. Grazie alla partnership con Giuffrè è ora disponibile una nuova versione della rassegna stampa, più allineata alle nuove esigenze, con contenuti più tecnici ma soprattutto che torna ad arrivare direttamente nella casella di posta elettronica degli iscritti. A questo si aggiungeranno nei prossimi mesi, attraverso una app dedicata, ulteriori servizi a valore aggiunto e nuovi contenuti editoriali riservati a partecipanti e sostenitori, oltre a servizi estesi a tutti gli iscritti all'Ordine.

torna alla newsletter 

Un questionario sui servizi del sito istituzionale

Ai sensi dell'art. 7 co 3 del D. Lgs. 82/2005 modificato dall’art. 8 co. 1 del D. Lgs. 179/16  l'Ordine deve raccogliere le risposte a un questionario sui servizi in rete forniti agli utenti, che consenta di esprimere la soddisfazione rispetto alla qualità, anche in termini di fruibilità, accessibilità e tempestività. Il questionario deve essere anonimo e può essere creato attraverso un modulo online di raccolta delle informazioni come questo.

Il questionario è disponibile a questo link

I risultati aggiornati sono sempre visibili a questo link e ulteriori dati registrati da Web Analytics Italia e relativi al raffronto 2023-2022 a questo link
La redazione del questionario garantisce l'anonimato (ai sensi del Regolamento UE 679/2016/GDPR e del D.Lgs. n. 196/2003 e smi - Codice in materia di protezione dei dati personali). Il questionario verrà utilizzato solo allo scopo di migliorare la qualità del servizio e renderlo più rispondente alle esigenze degli utenti web.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Formazione revisori legali

Sì ricorda che, come già previsto nel programma di formazione dei revisori legali del 2023, anche nel programma 2024 sono posti dei limiti al numero di crediti conseguibili annualmente per le seguenti tematiche: 

  • Contabilità pubblica e gestione economica e finanziaria degli enti territoriali – fino a un massimo di 5 crediti annui
    • C.7 bis Contabilità pubblica e gestione economica e finanziaria degli enti territoriali
    • C.7.1 Il sistema dei controlli nella Pubblica Amministrazione
    • C.7.3 Programmazione e controllo nelle aziende pubbliche
    • C.7.7 Ordinamento finanziario e contabile degli enti locali
    • C.7.9 La revisione negli enti locali e negli enti pubblici
  • Disciplina della regolazione della crisi e dell’insolvenza – fino a un massimo di 3 crediti annui
    • D.4.1 I concetti di insolvenza e crisi
    • D.4.19 La crisi da sovraindebitamento di cui alla legge n. 3/2012: l’istituto, i destinatari della normativa, la procedura. L’organismo e il gestore della crisi
  • Diritto tributario – fino a un massimo di 3 crediti annui
    • D.7.2 Imposte dirette, reddito d’impresa, Iva e Irap

Nella propria area riservata sul portale FPCU.it è possibile visualizzare la propria posizione formativa, sia come Commercialista (selezionando “Crediti formativi” e “CNDCEC”), sia come Revisore legale (sempre in “Crediti formativi”, selezionando “Revisori legali”). In questa seconda selezione, vengono riportati tutti i crediti che fanno riferimento a materie valide per la revisione, senza, però, considerare le limitazioni indicate sopra.

torna alla newsletter

Domande di esonero fpc attraverso lo sportello digitale

È ora possibile presentare le domande di esonero dalla formazione professionale continua o di riduzione dei crediti formativi professionali utilizzando una specifica procedura guidata attraverso lo Sportello digitale.
La domanda dovrà essere compilata in tutte le parti richieste, a seconda dalla causale selezionata potrebbero essere richiesti documenti o informazioni aggiuntive.
La richiesta di esenzione deve pervenire all'Ordine senza ritardo rispetto alla sopravvenienza della causa di esonero e comunque entro un termine che consenta all'iscritto, in caso di esito sfavorevole della verifica operata dall'Ordine, di ottemperare comunque all'obbligo formativo.
La domanda, una volta trasmessa, sarà presa in carico dalla segreteria dell'Ordine e successivamente sottoposta al primo Consiglio dell'Ordine.
Per dubbi in fase di compilazione la segreteria resta a disposizione degli iscritti con i consueti canali.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Mandato professionale: le raccomandazioni dell'Ordine

Con una comunicazione del consigliere delegato, la Commissione istituzionale Pareri di congruità e liquidazione parcelle, richiama l'attenzione degli iscritti su un aspetto fondamentale della pratica professionale: l'obbligo e la necessità inderogabile di stipulare un mandato professionale per ciascun incarico con i nostri clienti.
Oltre a rappresentare un preciso adempimento deontologico, il mandato professionale svolge un ruolo di fondamentale rilevanza nella tutela giuridica e nella responsabilità etica che caratterizzano l'operato del commercialista.
Un aspetto di fondamentale importanza, spesso sottovalutato, è l'impatto giuridico del mandato professionale e del preventivo di massima in caso di mancato pagamento. La mancata notificazione del preventivo o la stipulazione di un mandato valido può comportare conseguenze legali rilevanti, con implicazioni che potrebbero minare la posizione e gli interessi del professionista.

Leggi la comunicazione
Approfondisci sul sito del Consiglio nazionale

torna alla newsletter

Un ordine più trasparente: online tutte le comunicazioni

Prosegue l'attivazione dei nuovi servizi digitali per rendere l'Ordine sempre più accessibile e vicino agli iscritti. Con la pubblicazione delle comunicazioni in entrata e in uscita che riguardano ogni singolo iscritto all'Albo è in ogni momento possibile visualizzare tutti i documenti protocollati negli ultimi tre anni.
Per accedere al servizio è sufficiente accedere alla propria area riservata su Fpcu.it a questo link. Nel menu di sinistra all'interno dell'area "ODCEC MB", con i già noti servizi "Sportello Digitale" e "QRCode", è ora presente anche la voce "Documenti protocollati".
Qui è possibile selezionare l'anno di riferimento e visualizzare i dati delle comunicazioni inviate all'Ordine o da esso ricevute, oltre che, quando disponibili, tutti i documenti allegati.
Si tratta di un altro passo importante all'insegna della trasparenza e dell'accessibilità dell'Ordine, per venire incontro alle esigenze di commercialisti ed esperti contabili.
Il progetto messo in cantiere già dallo scorso anno prevede altre importanti novità che verranno rese disponibili nei prossimi mesi.

torna alla newsletter

 Un QR code a tutela della tua professionalità

La funzione di tutela e valorizzazione della professione rappresenta un ruolo chiave che l'Ordinamento professionale affida agli Ordini.

In un mercato complesso in cui i servizi professionali richiedono qualità e affidabilità le competenze offerte dagli iscritti all’Albo sono per imprese e contribuenti una garanzia che deve essere messa in evidenza per una scelta consapevole del consulente di fiducia.

Per questo motivo il Consiglio dell'Ordine ha deciso di inserire nell'area riservata degli iscritti a questo link un QR code che può essere inserito nella firma delle e-mail, nei biglietti da visita o nella carta intestata dei professionisti, in modo da certificare con uno strumento diretto e trasparente l'iscrizione all'Albo del commercialista e il suo status.

Il QR code conduce alla scheda dell’Albo sul sito istituzionale dell’Ordine con tutti i recapiti e tutte le informazioni aggiornate.

Questo strumento rende evidente al pubblico che il commercialista o l’esperto contabile che lo mostra è un professionista che ha studiato, ha fatto un tirocinio professionale, ha superato un esame di stato, è costantemente formato e aggiornato, è soggetto a un codice deontologico rigoroso, ha un'assicurazione sulla responsabilità civile professionale e molto altro ancora.

torna alla newsletter

La convenzione della settimana: Copying Broker

Si ricorda che sul sito dell'Ordine nell'Area Servizi sono sempre disponibili le convenzioni a favore degli iscritti. L'attivazione di nuove convenzioni è sempre segnalata attraverso i consueti canali, ma si consiglia di visitare periodicamente la pagina per non perdere occasioni interessanti. Questa settimana si segnala la convenzione con Copying Broker, soluzioni printing e copying.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

dalNazionaleLAB2020 01

Scritture contabili, procedura per comunicare fine incarico

È attivo il servizio web che i commercialisti, in qualità di depositari delle scritture contabili di aziende e professionisti, possono utilizzare per comunicare la cessazione dell’incarico. Lo annuncia l’Agenzia delle Entrate con un comunicato stampa in cui si specifica che è possibile trasmettere il modello per comunicare la fine dell’incarico di depositario di libri, registri e documenti contabili.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Bene su cooperative compliance e adempimenti

Il Consiglio nazionale esprime apprezzamento per il decreto correttivo in materia di cooperative compliance, adempimenti e concordato preventivo biennale licenziato dal Consiglio dei ministri. Il decreto, infatti, accoglie molte delle proposte avanzate dal Consiglio Nazionale. In particolare, di grande rilievo sono le modifiche introdotte in materia di concordato preventivo biennale per il quale viene prevista, tra l’altro, una tassa piatta opzionale sull’incremento di reddito concordato variabile tra il 10% e il 15% nonché la precisazione che la protezione dagli accertamenti basati su presunzioni semplici si estende anche ai forfettari e include l’IVA per i contribuenti a cui si applicano gli ISA.

(per saperne di più)

torna alla newsletter 

Enti locali, pubblicato lo schema di Relazione al bilancio consolidato 2023

Il Consiglio e la Fondazione nazionale di Ricerca dei commercialisti, in collaborazione con Ancrel (Associazione Nazionale Certificatori e Revisori degli Enti Locali), rendono disponibile lo schema di Relazione dell’Organo di revisione sul bilancio consolidato per l’esercizio 2023

(per saperne di più)

torna alla newsletter 

Composizione negoziata, implementata la piattaforma elettronica

Dal 2 agosto mutano alcune funzionalità informatiche della Piattaforma telematica di gestione della Composizione Negoziata. Ne dà notizia il Consiglio nazionale dei commercialisti con l’informativa 99/2024 a firma del presidente Elbano de Nuccio. “Anche su richiesta di questo Consiglio Nazionale – è scritto nell’informativa – al fine di facilitare le attività di verifica condotte dagli Ordini con riguardo alle esperienze inserite dall’esperto nella scheda, lo stesso esperto potrà caricare sulla Piattaforma telematica la documentazione comprovante lo svolgimento delle esperienze professionali acquisite (quali sono ad esempio gli incarichi giudiziali)”.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Candidature Efrag – European Sustainability Reporting Standards (Esrs)

 L’Efrag ha pubblicato un avviso di selezione per candidati da impiegare a tempo determinato, a partire da settembre 2024, in qualità di staff tecnico a supporto del settore sostenibilità/Esrs. Aggiornamenti sul modulo di candidatura a questo link.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Certificazione dei contratti di lavoro: convenzione con Tor Vergata

Il rilascio delle certificazioni dei contratti di lavoro e di appalto rivolto agli iscritti all’Albo dei dottori commercialisti e degli esperti contabili è il frutto della convenzione quinquennale siglata tra il presidente del Consiglio nazionalei, Elbano de Nuccio, e il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, Nathan Levialdi Ghiron.

(per saperne di più)

torna alla newsletter
dallaProfessioneLAB2020 01

Lombardia, Investimenti - Linea Microimprese

Sono stati approvati i criteri della misura "Investimenti - Linea Microimprese" del PR FESR Lombardia 2021-2027. La misura sostiene le microimprese lombarde che vogliono investire in interventi di innovazione tecnologica degli impianti e delle attrezzature, anche per ridurre i consumi energetici e l'impatto ambientale dei sistemi di produzione.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Nuova Guida I servizi dell’Agenzia delle Entrate: stop al canale mail

In seno alla collaborazione tra Codis e Direzione regionale delle Entrate, si segnala che è stata pubblicata la nuova Guida “I servizi dell’Agenzia delle Entrate”, edizione luglio 2024. La Guida contiene un’ampia illustrazione dei servizi offerti dall’Agenzia e delle relative modalità di fruizione.
In particolare, tra i molti aspetti, per una serie di servizi segnaliamo che la guida non prevede più come canale di richiesta del servizio la posta elettronica e la posta elettronica certificata, privilegiando l’utilizzo dei servizi telematici, laddove previsti e dell’accesso fisico in Ufficio: ancor più, in particolare, il canale cd. agile (pec/e-mail) non è più previsto per la registrazione degli atti privati e l’attivazione dei cassetti fiscali.
Di conseguenza, nel caso sia necessaria l’erogazione di uno di questi servizi, il professionista può prenotarlo utilizzando il canale CUP firmatari; qualora i tempi di accesso agli appuntamenti tramite tale canale non siano compatibili con le esigenze da gestire, il professionista può prenotare un appuntamento attraverso i canali CUP ordinari, per conto del cliente in quanto suo delegato, tramite l’area pubblica del sito dell’Agenzia delle entrate. Le deleghe acquisite dal professionista possono essere trasmesse all’Agenzia delle entrate con il servizio on line Gestione Procure.

(per saperne di più)

torna alla newsletter 

Le Ultime dall'Agenzia delle entrate

L'Agenzia delle Entrate ha pubblicato nuovi documenti di prassi:

  • Provvedimento del 26/07/2024: Criteri e modalità applicative dell’addebito in conto con scadenze future di cui all’articolo 17 del decreto legislativo 8 gennaio 2024, n. 1, previsto per i versamenti ricorrenti, rateizzati e predeterminati, di imposte, contributi e altre somme cui si applica l’articolo 17 del decreto legislativo 9 luglio 1997, n. 241, effettuati attraverso i servizi telematici dell’Agenzia delle entrate  (Pubblicato il 26/07/2024) (il testo a questo link)

  • Provvedimento del 31/07/2024: Comunicazione all’anagrafe tributaria di dati e di notizie relativi alle domande di iscrizione e alle note di trascrizione di atti costitutivi, traslativi o estintivi della proprietà o di altri diritti reali di godimento, nonché alle dichiarazioni di armatore, concernenti navi, galleggianti ed unità da diporto, o quote di essi, di cui all'articolo 6, primo comma, lettera f), del decreto del Presidente della Repubblica del 29 settembre 1973, n. 605 (Pubblicato il 01/08/2024) (il testo a questo link)
  • Circolare n . 17 del 29/07/2024: Articolo 1, comma 59, della legge 30 dicembre 2023, n. 213 (legge di bilancio 2024) – Regime fiscale delle plusvalenze da cessione di partecipazioni qualificate realizzate da società ed enti non residenti  (il testo a questo link)

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Novità dall'Inps

L'Inps ha pubblicato nuovi messaggi e circolari:

  • Circolare n. 85 del 26/07/2024: Decreto interministeriale 29 settembre 2023, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 252 del 27 ottobre 2023, di modifica del decreto interministeriale n. 103594/2019, istitutivo del Fondo bilaterale di solidarietà per il sostegno del reddito del personale del settore dei servizi ambientali. Adeguamento alle disposizioni di cui agli articoli 26, comma 7-bis, e 30, comma 1-bis, del decreto legislativo n. 148/2015. Prestazioni ordinarie e integrative. Istruzioni contabili. Variazione al piano dei conti  (il testo a questo link)

  • Circolare n. 86 dell'1/08/2024: Decreto interministeriale 4 agosto 2023, istitutivo del Fondo di solidarietà bilaterale per la Filiera delle Telecomunicazioni. Assegno di integrazione salariale e prestazioni facoltative: modalità di accesso e disciplina. Adempimenti procedurali. Istruzioni contabili. Variazioni al piano dei conti  (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 2735 del 26/07/2024: Legge 12 luglio 2024, n. 101, di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 15 maggio 2024, n. 63. Disposizioni in materia di cassa integrazione speciale operai agricoli (CISOA) e integrazione salariale ordinaria (CIGO) conseguenti all’emergenza climatica. Trattamenti di sostegno al reddito ai sensi dell’articolo 44, comma 11-bis, del decreto legislativo 14 settembre 2015, n. 148, in favore di imprese operanti in aree di crisi industriale complessa. Istruzioni operative e contabili. Variazioni al piano dei conti (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 2736 del 26/07/2024: Richieste di integrazione salariale per sospensione o riduzione dell’attività lavorativa a causa del caldo eccessivo. Indicazioni per la presentazione delle istanze e la gestione dell’istruttoria (il testo a questo link)

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Registro, ok alla valutazione tramite capitalizzazione del canone

È legittimo il ricorso al criterio della “capitalizzazione del canone annuo” per la rettifica del valore dei beni e diritti oggetto di trasferimento ai fini dell’imposta di registro.
È questo il principio affermato dalla sentenza della Corte di giustizia tributaria di secondo grado per l’Emilia Romagna, n. 629/09/24, del 3 luglio 2024.

(per saperne di più)

torna alla newsletter 
Linda AI