circolare n. 48 del 20 luglio 2024
Aperte le iscrizioni alla Missione a Londra
L'internazionalizzazione dei professionisti iscritti all'Albo si conferma un obiettivo importante per Ordine e Fondazione. La nuova iniziativa che apre oggi le iscrizioni avrà come destinazione Londra nei giorni dal 17 al 20 ottobre.
È disponibile il programma completo con tutte le indicazioni per prenotare la propria partecipazione.
La struttura organizzativa della visita rispecchierà quella delle missioni precedenti con incontri con istituzioni e professionisti locali, con visite ad aree produttive e occasioni di sviluppare relazioni professionali oltre, naturalmente, uno spazio dedicato a visite a carattere culturale e di intrattenimento.
Termine ultimo per iscriversi è il prossimo 31 luglio.
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Le ultime novità per Albo e Registro del Tirocinio
Nella riunione di lunedì 8 luglio 2024 il Consiglio dell'Ordine ha adottato la seguente deliberazione relative all'Albo:
- Radice Claudia Teresa (nata il 20.12.1974 a Milano MI; CF RDCCDT74T60F205F) Iscritta all’Albo sez. A
Il Consiglio dell'Ordine approfitta di questa newsletter per dare il benvenuto alla neo iscritta, in attesa della prossima assemblea per avere il saluto da parte di tutto l'Ordine.
Inoltre il Consiglio ha adottato le seguenti deliberazioni sempre relative all'Albo:
- Pandiani Pierpaolo (nato il 19.07.1982 a Sondrio SO ; CF PNDPPL82L19I829T) Cancellato per trasferimento a ODCEC Milano
- R.S. & Partners S.r.l. S.T.P. (Legale Rappresentante Dott. Francesco Piro); Iscritta alla sezione speciale STP dell’Albo
Sempre nella seduta dell'8 luglio il Consiglio ha adottato le seguenti deliberazioni relative al Registro del Tirocinio
- Dell'Orto Luca (nato l'8.07.2001 a Desio (MB), CF DLLLCU01L08D286K) Nuovo iscritto sez. B
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LavoroSubito!: iscrizioni entro fine mese
Ultimi giorni per l'iscrizione al progetto LavoroSubito! grazie al quale gli studi dei commercialisti diventano un ponte tra la scuola e il mondo del lavoro. L'iniziativa è sviluppata dall'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Monza e della Brianza con la Fondazione dei commercialisti di Monza e Brianza in collaborazione con la Prefettura di Monza e Brianza, la Guardia di Finanza e l'Ufficio scolastico provinciale.
Il progetto formativo è gratuito, a frequenza obbligatoria e dedicato a 20/25 ragazzi neodiplomati, selezionati sulla base di criteri di preparazione e soprattutto di motivazione.
Prevede una fase di orientamento dei ragazzi presso le scuole, una fase di selezione, un periodo di tre settimane di formazione in aula presso l'Ordine e un periodo di otto settimane di stage presso uno studio professionale selezionato.
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Lo sportello di ascolto del Comitato pari opportunità
Si ricorda che il Comitato pari opportunità dell'Ordine ha avviato un servizio a favore degli iscritti. Lo sportello di ascolto vuole dare attuazione all'importante compito che il regolamento assegna al CPO:
- promuovere le politiche di pari opportunità nell’accesso, nella formazione e qualificazione professionale;
- segnalare al Consiglio dell’Ordine i comportamenti discriminatori sul genere e su qualsivoglia altra ragione e ogni ostacolo che limiti di diritto e di fatto la parità e l’uguaglianza sostanziale nello svolgimento della professione di dottore commercialista e di esperto contabile;
- vigilare che nella concreta applicazione delle disposizioni del d.lgs. n. 139 del 2005, sia rispettato il principio della parità di genere.
Per segnalare iniziative in ambito di pari opportunità o una situazione di disagio lavorativo soprattutto laddove si individuino comportamenti lesivi per la persona è possibile rivolgersi con fiducia all'indirizzo mail
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Aggiornata la nuova Rassegna stampa
La rassegna stampa della Fondazione è costantemente aggiornata nella forma e nei contenuti per adattarsi alle esigenze degli iscritti. È sempre stata uno dei servizi più apprezzati da partecipanti e sostenitori della nostra Fondazione. Purtroppo, nel corso degli anni le nuove regole sul diritto d'autore e l'evoluzione delle esigenze dei professionisti hanno reso laborioso e talvolta meno appetibile il servizio.
Per venire incontro alle richieste dei colleghi, la Fondazione ha sperimentato nei mesi scorsi diverse soluzioni. Grazie alla partnership con Giuffrè è ora disponibile una nuova versione della rassegna stampa, più allineata alle nuove esigenze, con contenuti più tecnici ma soprattutto che torna ad arrivare direttamente nella casella di posta elettronica degli iscritti. A questo si aggiungeranno nei prossimi mesi, attraverso una app dedicata, ulteriori servizi a valore aggiunto e nuovi contenuti editoriali riservati a partecipanti e sostenitori, oltre a servizi estesi a tutti gli iscritti all'Ordine.
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Tirocinanti: riconsegna libretto entro il 31 luglio
Si ricorda a tutti i tirocinanti che la consegna del libretto di attestazione del tirocinio deve avvenire entro il 31 luglio. Il libretto dovrà essere aggiornato (compilato, firmato dal praticante, firmato e timbrato dal professionista) al 30.06.2024 e depositato presso la segreteria dell’Ordine previo appuntamento.
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Un questionario sui servizi del sito istituzionale
Ai sensi dell'art. 7 co 3 del D. Lgs. 82/2005 modificato dall’art. 8 co. 1 del D. Lgs. 179/16 l'Ordine deve raccogliere le risposte a un questionario sui servizi in rete forniti agli utenti, che consenta di esprimere la soddisfazione rispetto alla qualità, anche in termini di fruibilità, accessibilità e tempestività. Il questionario deve essere anonimo e può essere creato attraverso un modulo online di raccolta delle informazioni come questo.
Il questionario è disponibile a questo link
I risultati aggiornati sono sempre visibili a questo link e ulteriori dati registrati da Web Analytics Italia e relativi al raffronto 2023-2022 a questo link
La redazione del questionario garantisce l'anonimato (ai sensi del Regolamento UE 679/2016/GDPR e del D.Lgs. n. 196/2003 e smi - Codice in materia di protezione dei dati personali). Il questionario verrà utilizzato solo allo scopo di migliorare la qualità del servizio e renderlo più rispondente alle esigenze degli utenti web.
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Formazione revisori legali
Sì ricorda che, come già previsto nel programma di formazione dei revisori legali del 2023, anche nel programma 2024 sono posti dei limiti al numero di crediti conseguibili annualmente per le seguenti tematiche:
- Contabilità pubblica e gestione economica e finanziaria degli enti territoriali – fino a un massimo di 5 crediti annui
- C.7 bis Contabilità pubblica e gestione economica e finanziaria degli enti territoriali
- C.7.1 Il sistema dei controlli nella Pubblica Amministrazione
- C.7.3 Programmazione e controllo nelle aziende pubbliche
- C.7.7 Ordinamento finanziario e contabile degli enti locali
- C.7.9 La revisione negli enti locali e negli enti pubblici
- Disciplina della regolazione della crisi e dell’insolvenza – fino a un massimo di 3 crediti annui
- D.4.1 I concetti di insolvenza e crisi
- D.4.19 La crisi da sovraindebitamento di cui alla legge n. 3/2012: l’istituto, i destinatari della normativa, la procedura. L’organismo e il gestore della crisi
- Diritto tributario – fino a un massimo di 3 crediti annui
- D.7.2 Imposte dirette, reddito d’impresa, Iva e Irap
Nella propria area riservata sul portale FPCU.it è possibile visualizzare la propria posizione formativa, sia come Commercialista (selezionando “Crediti formativi” e “CNDCEC”), sia come Revisore legale (sempre in “Crediti formativi”, selezionando “Revisori legali”). In questa seconda selezione, vengono riportati tutti i crediti che fanno riferimento a materie valide per la revisione, senza, però, considerare le limitazioni indicate sopra.
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Domande di esonero fpc attraverso lo sportello digitale
È ora possibile presentare le domande di esonero dalla formazione professionale continua o di riduzione dei crediti formativi professionali utilizzando una specifica procedura guidata attraverso lo Sportello digitale.
La domanda dovrà essere compilata in tutte le parti richieste, a seconda dalla causale selezionata potrebbero essere richiesti documenti o informazioni aggiuntive.
La richiesta di esenzione deve pervenire all'Ordine senza ritardo rispetto alla sopravvenienza della causa di esonero e comunque entro un termine che consenta all'iscritto, in caso di esito sfavorevole della verifica operata dall'Ordine, di ottemperare comunque all'obbligo formativo.
La domanda, una volta trasmessa, sarà presa in carico dalla segreteria dell'Ordine e successivamente sottoposta al primo Consiglio dell'Ordine.
Per dubbi in fase di compilazione la segreteria resta a disposizione degli iscritti con i consueti canali.
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Mandato professionale: le raccomandazioni dell'Ordine
Con una comunicazione del consigliere delegato, la Commissione istituzionale Pareri di congruità e liquidazione parcelle, richiama l'attenzione degli iscritti su un aspetto fondamentale della pratica professionale: l'obbligo e la necessità inderogabile di stipulare un mandato professionale per ciascun incarico con i nostri clienti.
Oltre a rappresentare un preciso adempimento deontologico, il mandato professionale svolge un ruolo di fondamentale rilevanza nella tutela giuridica e nella responsabilità etica che caratterizzano l'operato del commercialista.
Un aspetto di fondamentale importanza, spesso sottovalutato, è l'impatto giuridico del mandato professionale e del preventivo di massima in caso di mancato pagamento. La mancata notificazione del preventivo o la stipulazione di un mandato valido può comportare conseguenze legali rilevanti, con implicazioni che potrebbero minare la posizione e gli interessi del professionista.
Leggi la comunicazione
Approfondisci sul sito del Consiglio nazionale
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Un ordine più trasparente: online tutte le comunicazioni
Prosegue l'attivazione dei nuovi servizi digitali per rendere l'Ordine sempre più accessibile e vicino agli iscritti. Con la pubblicazione delle comunicazioni in entrata e in uscita che riguardano ogni singolo iscritto all'Albo è in ogni momento possibile visualizzare tutti i documenti protocollati negli ultimi tre anni.
Per accedere al servizio è sufficiente accedere alla propria area riservata su Fpcu.it a questo link. Nel menu di sinistra all'interno dell'area "ODCEC MB", con i già noti servizi "Sportello Digitale" e "QRCode", è ora presente anche la voce "Documenti protocollati".
Qui è possibile selezionare l'anno di riferimento e visualizzare i dati delle comunicazioni inviate all'Ordine o da esso ricevute, oltre che, quando disponibili, tutti i documenti allegati.
Si tratta di un altro passo importante all'insegna della trasparenza e dell'accessibilità dell'Ordine, per venire incontro alle esigenze di commercialisti ed esperti contabili.
Il progetto messo in cantiere già dallo scorso anno prevede altre importanti novità che verranno rese disponibili nei prossimi mesi.
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Un QR code a tutela della tua professionalità
La funzione di tutela e valorizzazione della professione rappresenta un ruolo chiave che l'Ordinamento professionale affida agli Ordini.
In un mercato complesso in cui i servizi professionali richiedono qualità e affidabilità le competenze offerte dagli iscritti all’Albo sono per imprese e contribuenti una garanzia che deve essere messa in evidenza per una scelta consapevole del consulente di fiducia.
Per questo motivo il Consiglio dell'Ordine ha deciso di inserire nell'area riservata degli iscritti a questo link un QR code che può essere inserito nella firma delle e-mail, nei biglietti da visita o nella carta intestata dei professionisti, in modo da certificare con uno strumento diretto e trasparente l'iscrizione all'Albo del commercialista e il suo status.
Il QR code conduce alla scheda dell’Albo sul sito istituzionale dell’Ordine con tutti i recapiti e tutte le informazioni aggiornate.
Questo strumento rende evidente al pubblico che il commercialista o l’esperto contabile che lo mostra è un professionista che ha studiato, ha fatto un tirocinio professionale, ha superato un esame di stato, è costantemente formato e aggiornato, è soggetto a un codice deontologico rigoroso, ha un'assicurazione sulla responsabilità civile professionale e molto altro ancora.
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La convenzione della settimana: Ente Mutuo Regionale
Si ricorda che sul sito dell'Ordine nell'Area Servizi sono sempre disponibili le convenzioni a favore degli iscritti. L'attivazione di nuove convenzioni è sempre segnalata attraverso i consueti canali, ma si consiglia di visitare periodicamente la pagina per non perdere occasioni interessanti. Questa settimana si segnala la convenzione con Ente Mutuo Regionale, assistenza sanitaria.
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Fondo di solidarietà bilaterale per le attività professionali
Nell’ambito della collaborazione istituzionale in essere, nelle more della prossima diffusione dei documenti di prassi, la Direzione Centrale Entrate dell'Inps ha chiesto il supporto del Consiglio nazionale per la diffusione agli iscritti di una informativa al fine di consentire ai professionisti datori di lavoro di adottare i dovuti accorgimenti e di applicare le nuove aliquote contributive in vista della elaborazione delle buste paga e, conseguentemente, del Libro unico del lavoro di competenza del mese di luglio 2024.
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Sostenibilità: l’esame di stato resti invariato
«Il recepimento della direttiva europea CSRD (Corporate Sustainability Reporting Directive) dovrebbe mantenere invariato l’attuale sistema di equipollenza con gli esami di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di dottore commercialista e di esperto contabile». È una delle richieste avanzate dal Consiglio nazionale nel corso di un’audizione parlamentare tenutasi presso le commissioni riunite Giustizia e Finanze della Camera dei deputati.
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Un documento su modello 231 e fattori ESG
Il Consiglio e la Fondazione nazionali dei commercialisti hanno pubblicato il documento Modello 231 e fattori ESG: l’importanza di una virtuosa connessione, elaborato dal “Gruppo di lavoro interdisciplinare ESG-231”,
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Nel settimo numero dell’IRS un focus sulla “Dichiarazione di Sostenibilità”
“La “Dichiarazione di Sostenibilità” nella relazione sulla gestione societaria. Indicazioni per PMI e microimprese”: è questo il titolo del settimo numero dell’Informativa Reporting di Sostenibilità (IRS) realizzata dalla commissione reporting di sostenibilità del Consiglio nazionale.
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Abbonamento on line al Corriere della Sera
Con l'informativa n. 66 del 9 maggio 2024 il Consiglio nazionale comunica che è possibile attivare gratuitamente un abbonamento digitale personale al quotidiano on line. L’iniziativa è aperta a tutti gli iscritti all’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili (senza nessun limite di età o di anno di iscrizione). L’offerta riguarda l’abbonamento NAVIGA, che consente l’accesso illimitato al sito corriere.it e all’Archivio storico del Corriere della Sera.
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Esercitazione teorico pratica per l'esame di Stato
L'Adc nazionale organizza per il prossimo lunedì 22 luglio un'esercitazione teorico pratica per l'esame di Stato.
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Corso Alta Formazione M&A e Operazioni straordinarie
La SAF Lombardia segnala, con la SAF Triveneta e alle altre SAF con le quali collabora, che sono aperte le iscrizioni alla quarta edizione del Corso Alta Formazione M&A e Operazioni straordinarie: progettare e gestire deal e riassetti societari, dal 20 novembre 2024 al 3 novembre 2025 (98 ore).
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Data Center, Lombardia approva le linee guida
Regione Lombardia ha approvato le linee guida per disciplinare la realizzazione dei Data Center sul territorio e offrire alle Amministrazioni locali un primo strumento per gestire al meglio le richieste degli operatori economici, con priorità al recupero di siti inattivi, aree brownfield o aree da rigenerare.
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Rassegna delle sentenze tributarie del 15 luglio
Il Portale della Giustizia tributaria ha pubblicato la Rassegna delle sentenze tributarie del 15 luglio:
- Compensazione delle spese di lite tra le parti. Sentenza del 18/06/2024 n. 2235/3 - Corte di Giustizia Tributaria di secondo grado della Puglia. (il testo a questo link)
- Avvisi di intimazione e eccezione di prescrizione. Ordinanza del 17/06/2024 n. 16743/5 - Corte di Cassazione. (il testo a questo link)
- Vendita di beni di antiquariato e attività imprenditoriale: sito esterno banca dati Cerdef. Sentenza del 10/06/2024 n. 291/2 - Corte di Giustizia Tributaria di secondo grado del Piemonte. (il testo a questo link)
- Fabbricato collabente e agevolazioni “prima casa”. Sentenza del 8/05/2024 n. 410/7 - Corte di Giustizia Tributaria di secondo grado del Veneto. (il testo a questo link)
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Le Ultime dall'Agenzia delle entrate
L'Agenzia delle Entrate ha pubblicato nuovi documenti di prassi:
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Provvedimento dell'11/07/2024: Adozione delle tabelle contenenti i codici-atto per l’esecuzione delle formalità di trascrizione, iscrizione ed annotazione nei pubblici registri immobiliari - (Pubblicato il 11/07/2024) (il testo a questo link)
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Provvedimento del 15/07/2024: Accertate le medie dei cambi delle valute estere del mese di giugno 2024 - (Pubblicato il 15/07/2024) (il testo a questo link)
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Provvedimento del 15/07/2024: Attuazione dell’articolo 1, commi da 634 a 636, della legge 23 dicembre 2014, n. 190 – Comunicazione per la promozione dell’adempimento spontaneo nei confronti dei soggetti titolari di partita Iva per i quali emergono delle differenze tra i dati della dichiarazione Iva relativa al periodo d’imposta 2021 e l’importo delle operazioni Iva trasmesse telematicamente ai sensi del decreto legislativo 5 agosto 2015, n. 127 - - (Pubblicato il 15/07/2024) (il testo a questo link)
- Provvedimento del 16/07/2024: Definizione dei termini e delle modalità di applicazione delle disposizioni di cui al comma 9-ter dell’articolo 1 del decreto-legge 3 ottobre 2006, n. 262, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 novembre 2006, n. 286, ai fini dell’immatricolazione o della successiva voltura di autoveicoli, motoveicoli e loro rimorchi, anche nuovi, introdotti nel territorio dello Stato come provenienti dal territorio degli Stati di cui all’articolo 71 del decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 633, in attuazione delle previsioni di cui al comma 93 dell’articolo 1 della legge 30 dicembre 2023, n. 213 - (Pubblicato il 16/07/2024) (il testo a questo link)
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Novità dall'Inps
L'Inps ha pubblicato nuovi messaggi e circolari:
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Circolare n. 81 dell'11/07/2024: Versamenti volontari del settore agricolo. Anno 2024 (il testo a questo link)
- Circolare n. 82 del 17/07/2024: Proroga fino al 31 dicembre 2024 della misura di cui all’articolo 1, commi da 161 a 168, della legge 30 dicembre 2020, n. 178 (c.d. Decontribuzione Sud). Indicazioni operative e istruzioni contabili (il testo a questo link)
- Messaggio n. 2584 dell'11/07/2024: Contributo per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia, introdotto dall'articolo 1-quater, comma 3, del decreto-legge 30 dicembre 2021, n. 228, convertito, con modificazioni, dalla legge 25 febbraio 2022, n. 15 (c.d. Bonus psicologo). Decreto interministeriale 24 novembre 2023. Comunicazione graduatorie relative alle domande 2024. Stanziamento fondi 2023, distinte per Regione e Provincia autonoma (il testo a questo link)
- Messaggio n. 2639 del 17/07/2024: Nuove disposizioni in materia di compensazioni di crediti contributivi. Articolo 1, commi 97 e 98, della legge 30 dicembre 2023, n. 213 (legge di Bilancio 2024). Chiarimenti applicativi (il testo a questo link)