Strumenti di accessibilità

laSettimana #222

 

testatacircolareLAB2020 1200 01

circolare n. 43 del 20 maggio 2023

Nuovi servizi: software professionali a consumo

Open Dot Com

Prosegue l'attività dell'Ordine nella ricerca di nuove opportunità a favore degli iscritti.

Nell'ambito della partnership con Open Dot Com a fianco dei servizi già attivi per posta elettronica certificata e la firma digitale, sono ora disponibili nuovi servizi e in particolare sconti su licenze software anche a consumo:

  • Antiriciclaggio
  • Bilancio
  • Cimunicazione rapporti finanziari
  • Crisi d'impresa - verifica della continbuità aziendale
  • Kit fattura elettronica - online e ricezione
  • Procedure sindaci revisori
  • Accertamento e contenzioso
  • Visure e banche dati

(per saperne di più)

torna alla newsletter

dallOrdineLAB 01

Crisi negoziata: rinviata scadenza nuove domande

Il Consiglio nazionale ha pubblicato l'Informativa n. 61 del 10 maggio, Termini per l’iscrizione nell’elenco degli esperti indipendenti per la composizione negoziata della crisi d’impresa di cui all’art. 13 del d.lgs. 12 gennaio 2019, n. 14 (Codice della Crisi d’impresa). In particolare, il d.lgs. 17 giugno 2022, n. 83 ha apportato significative modifiche al d.lgs. 14/2019 e per effetto di tali interventi, il termine fissato per la trasmissione dei dati per il popolamento annuale degli elenchi tenuti presso le Camere di Commercio da parte degli Ordini professionali è slittato.

Pertanto, il Consiglio dell'Ordine ha riaperto i termini per la presentazione delle nuove domande fino al 16 giugno. Si ricorda che l'adempimento riguarda esclusivamente le nuove iscrizioni all'elenco e non è necessario ripetere la domanda annualmente. Allo stesso modo, la scadenza riguarda esclusivamente l'elenco esperti in composizione negoziata tenuto dalla Camera di commercio e non ha nessuna valenza per gli altri elenchi previsti dal Codice della Crisi.

Quindi, per l'anno 2023 gli iscritti interessati dovranno presentare domanda entro e non oltre venerdì 16 giugno attraverso lo sportello digitale a questo link.

Vista la complessità della normativa si raccomanda la massima attenzione e cautela nella compilazione, soprattutto per quanto riguarda le esperienze maturate (leggi il regolamento)

In particolare, si raccomanda agli iscritti:

  • di raccogliere tutta la documentazione necessaria prima di procedere alla compilazione;
  • di compilare il modulo online attraverso lo sportello digitale a questo link
  • di allegare il proprio curriculum vitae (utilizzare come nome file il proprio codice fiscale) in forma di autocertificazione firmato digitalmente, includendo in forma sintetica le esperienze strettamente necessarie e prestando attenzione alla privacy dei propri clienti (il documento verrà pubblicato sul sito della Camera di commercio); per agevolare gli iscritti la commissione competente ha elaborato un modello di cv disponibile a questo link;
  • allegare la documentazione relativa alle precedenti esperienze (il dettaglio della documentazione utile a questo link)
  • allegare autocertificazione e attestato della formazione specialistica.

Ricordiamo, infine, che è requisito necessario per la presentazione della domanda aver maturato nel campo della ristrutturazione e della crisi di impresa precedenti esperienze e di essere in possesso della specifica formazione di cui all’art. 3, comma 4, del D.L. n. 118/2021 e declinata dal Decreto dirigenziale del Ministero della Giustizia del 28 settembre 2021 l’iscritto potrà autocertificare l’avvenuto conseguimento della stessa tramite autocertificazione ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR 28 dicembre 2000, n. 445 e allegare l'attestato di frequenza in un secondo momento.

(per saperne di più)

 torna alla newsletter

Focus Antiriciclaggio con la Guardia di Finanza

Appuntamento per martedì 23 maggio con il col. Maurizio Querqui, Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Monza e Brianza per un confronto sui temi dell'antiriciclaggio: sviluppo delle segnalazioni di operazioni sospette e attività ispettiva.

(per saperne di più)

 torna alla newsletter

Pubblicata l'Ordinanza sugli esami di Stato

È stata pubblicata l’Ordinanza Ministeriale n. 470 sugli esami di Stato 2023. Il provvedimento ha sancito che anche per quest’anno le prove d'esame siano costituite da un’unica prova orale da svolgersi con modalità a distanza.

ESAMI DI STATO 2023

I sessione 2023

II sessione 2023

Presentazione domanda:

entro e non oltre il 23.06.2023

entro e non oltre il 20.10.2023

Inizio esami di Stato sez. A:

26.07.2023

16.11.2023

Inizio esami di Stato sez. B:

31.07.2023

23.11.2023

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Ricerca testamento Luciana Cellario e Pietro Luigi Re

In qualità di curatore dell'eredità giacente di Luciana Cellario, la dott.ssa. Cristina Loardi chiede se esista testamento depositato presso un professionista di fiducia dei defunti signori:

  • Luciana Cellario nata a Pavia il 20 ottobre 1934 e ivi deceduta il 14 maggio 2014, codice fiscale CLLCN34R60G388L, ultima residenza in vita Pavia, via Novara 4
  • Pietro Luigi Re nato a Pavia il 10 maggio 1957 e ivi deceduto il 2 gennaio 2010.

(per saperne di più)

 torna alla newsletter

 Come consultare la Rassegna Stampa quotidiana

Partecipanti e sostenitori della Fondazione CMB hanno accesso alla Rassegna Stampa quotidiana attraverso l'area riservata a questo ink. Per rendere ancora più accessibile il servizio ricordiamo che è disponibile MyRassegna è la nuova app per consultare la propria rassegna direttamente dallo smartphone:

  • La trovi su Google Play o App Store.
  • La riconosci da questo logo:

MyRassegna

  • La scarichi sul tuo smartphone e, inserendo le tue credenziali, visualizzerai la tua rassegna in modalità completamente mobile.

MyRassegna Visualizzazione   MyRassegna Visualizzazione 1   MyRassegna Visualizzazione 2

L'App consente di consultare la Rassegna stampa costruita su misura per i commercialisti che aderiscono alla Fondazione di quotidiani, periodici, siti web, social network…
L'accesso è riservato e permette un uso personalizzato dell’app attraverso la quale essere totalmente autonomi h24 e 7/7, con accesso all'archivio completo.

(per saperne di più)

 torna alla newsletter

Dre: stop ai file che non rispettano la sicurezza

La Direzione regionale dell’Agenzia delle Entrate, nell'ambito della collaborazione del Tavolo Codis-Dre, segnala che, a partire dal 10 maggio, non è più possibile la trasmissione di file che non rispettino i nuovi standard di sicurezza: l’informazione risale a più di un anno fa ma pare vi sia un numero consistente di soggetti che non ha ancora provveduto ad adeguarsi.

(per saperne di più)

 torna alla newsletter

Il questionario annuale di customer satisfaction del sito

Ai sensi art. 7 co 3 D. Lgs. 82/2005 modificato dall’art. 8 co 1 D. Lgs. 179/16  l'Ordine deve raccogliere le risposte a un questionario sui servizi in rete forniti agli utenti, che consenta di esprimere la soddisfazione rispetto alla qualità, anche in termini di fruibilità, accessibilità e tempestività. Il questionario deve essere anonimo e può essere creato attraverso un modulo online di raccolta delle informazioni. Pertanto, si invitano gli iscritti a rispondere a qualche domanda a questo link. I risultati a questo link

 torna alla newsletter

LavoroSubito!: disponibile il modulo per l'iscrizione

Gli studenti interessati a partecipare al progetto LavoroSubito! possono ora candidarsi compilando il modulo a questo link. Prima di procedere all'invio definitivo si consiglia di recuperare in formato digitale tutta la documentazione necessaria e in particolare: copia del proprio documento di identità; relazione sul candidato da parte di un docente; autopresentazione del candidato con aspirazioni e aspettative.

Entra così nel vivo LavoroSubito!: gli studi dei commercialisti diventano un ponte tra la scuola e il mondo del lavoro. Presentato a Monza il progetto LavoroSubito!, sviluppato dall'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Monza e della Brianza con la Fondazione dei commercialisti di Monza e Brianza in collaborazione con la Prefettura di Monza e Brianza, la Guardia di Finanza e l'Ufficio scolastico provinciale.

Il progetto formativo è gratuito, a frequenza obbligatoria e dedicato a 20/25 ragazzi neodiplomati, selezionati sulla base di criteri di preparazione e soprattutto di motivazione.
Prevede una fase di orientamento dei ragazzi presso le scuole, una fase di selezione, un periodo di tre settimane di formazione in aula e un periodo di otto settimane di stage presso uno studio professionale selezionato.
Il piano didattico comprende una sessione dedicata alla Guardia di Finanza per la propria presentazione, la presentazione della figura del commercialista e della tipologia di lavoro negli studi, nonché numerose sessioni di esercitazione pratica sulle materie tipiche della professione.

«Si tratta di una iniziativa molto importante», ha osservato il Prefetto Palmisani, «che rientra tra le progettualità che si pongono l’obiettivo di creare un ponte tra la scuola e il mondo del lavoro, permettendo agli studenti che parteciperanno – non soltanto degli istituti tecnici, ma anche dei licei – di costruirsi un percorso professionale utilizzando le conoscenze acquisite nel corso della formazione scolastica e conseguendone di ulteriori, anche sul piano dell’etica professionale. Accanto a ciò, il progetto concorre al raggiungimento di un altro obiettivo: scoprendo la realtà degli studi professionali i giovani hanno l’opportunità di conoscere le istituzioni pubbliche con cui le libere professioni si interfacciano quotidianamente. Rivolgo un plauso ed un ringraziamento all’ordine dei commercialisti per aver compreso l’importanza di aprire un dialogo con il mondo della scuola nell’interesse dei giovani».

«Molti colleghi», sottolinea Augusto Riva, Presidente dell’Odcec di Monza e della Brianza, ci segnalano la difficoltà a reperire personale adeguato da inserire nei nostri studi, eppure sono molti i ragazzi che dopo la maturità vorrebbero accedere direttamente al mondo del lavoro. È proprio da questo che nasce l'idea di dare il nostro contributo per superare lo scollamento tra la scuola e le tante realtà economiche del nostro territorio. Sarà una formazione tecnico-pratica, ma anche un percorso di crescita personale che avvicinerà i ragazzi al mondo del lavoro, alle sue logiche e alle sue regole di comportamento».

Il video dell'evento a questo link: La presentazione del progetto a questo link.

I commercialisti interessati potranno segnalare la propria disponibilità come docente e come professionista per ospitare nel proprio studio i ragazzi in stage compilando il modulo a questo link

I ragazzi interessati possono iscriversi a questo link.

torna alla newsletter 

Attivato l'accesso all'area riservata dell'Ordine anche con CIE 

Oggi l'accesso all'area riservata online dell'Ordine, allo Sportello digitale e ai servizi formativi su Fpcu sono raggiungibili, oltre che con accesso riservato tramite Spid, anche con CIE.

In questa prima fase la nuova modalità di accesso sarà comunque disponibile in modo alternativo al tradizionale utilizzo di codice fiscale e password.
Infatti, i servizi in rete delle pubbliche amministrazioni devono essere accessibili solo con il sistema pubblico di identità digitale (Spid), la carta d’identità elettronica (Cie). Col tempo tutte le altre credenziali utilizzate finora non potranno più funzionare.

Nuovo servizio e convenzione: Leanus

Nell'ambito della partnership con Leanus la nuova convenzione consente:

  • Attivazione presso le sale convegni dell'Ordine di una postazione di accesso alla piattaforma per l’analisi e la valutazione d’impresa (prenotazioni per gli orari 9:30-12:30 e 14.30-17.30 inviando mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
    - Accesso all'Area Pubblica e al Database delle analisi dei bilanci delle imprese Italiane con Ricavi maggiori di 0,5M€
    - Accesso all'Area Riservata, idonea per l'elaborazione avanzata di illimitate analisi su 300 Anagrafiche
    - n° 300 Estrazioni Liste in Excel (Anagrafica estesa + Analisi Leanus Completa)
    - n° 300 Leanus Credits utilizzabili per l'acquisto di servizi di business information (es. visure), servizi (es. digitalizzazione bilanci) etc. (1 Leanus Credit = 1 Euro). Durata: 24 mesi in continuità di licenza.
  • Tre sessioni di formazione che si svolgeranno direttamente presso la sede dell'Ordine e della Fondazione CMB, garantendo anche la possibilità di un collegamento in streaming, sui seguenti temi: - Presentazione della piattaforma Leanus per configurare nuovi servizi alle imprese;
    - Come elaborare i dati contabili per gestire le operazioni straordinarie;
    - Monitoraggio, bancabilità e sistemi di allerta precoce nel nuovo Codice della Crisi;
  • Gli Iscritti all'Odcec di Monza e della Brianza che attiveranno nei primi 3 mesi dalla data della firma del presente contratto un'utenza Leanus a Consumo usufruiranno di uno sconto del 20% sul primo periodo di attivazione (canone annuo 1.200€). Sull'attivazione di utenze nei mesi successivi fino al 31-12-2023, si applicherà invece uno sconto del 10% sul primo periodo di attivazione (canone annuo 1.200€).
  • Gli Iscritti all'Odcec di Monza e della Brianza potranno attivare Utenze Leanus Premium con uno sconto del 10%. Lo sconto si applicherà al primo periodo di attivazione.

(per saperne di più)

 torna alla newsletter 

Nuovi servizi: pec commercialisti.mb.it e firme digitali

Nell'ambito della partnership con Visura a fianco dei servizi già attivi per posta e firma digitale, i nuovi servizi consentono:

  • La creazione di caselle pec professionali con il dominio @commercialisti.mb.it secondo le modalità a questo link.
  • L'acquisto di firme digitali con certificato di ruolo, anche nella forma di firma remota secondo le modalità a questo link. In particolare, in caso di necessità e previo appuntamento, gli iscritti potranno richiedere le firme con consegna immediata direttamente presso gli sportelli dell'Ordine (a partire dalle prossime settimane, solo nella fascia pomeridiana di apertura delle segreterie e previo pagamento dei diritti di segreteria) Gli iscritti che volessero anche rilasciare le firme per i loro clienti potranno farlo a condizioni di favore secondo le modalità a questo link.
 torna alla newsletter 

Scaduta la dichiarazione annuale di conferma dei requisiti

È scaduto il termine per presentare la dichiarazione di conferma dei requisiti. Si invitano gli iscritti che non abbiano ancora provveduto a farlo con urgenza. Ricordiamo, infatti, che il mancato adempimento rappresenta violazione di norme deontologiche e, come tale, passibile di procedimento disciplinare. 

L'Ordinamento professionale pone in capo agli Ordini locali alcuni obblighi che per la loro osservanza richiedono degli adempimenti da parte degli iscritti.

In particolare l'art. 12, comma 1 lett. e) D.lgs.139/2005 richiede la verifica annuale della sussistenza dei requisiti di legge in capo agli iscritti ai fini del mantenimento dell'iscrizione all'Albo. Sono quindi esclusi i tirocinanti, ma sono tenuti alla dichiarazione tutti gli iscritti all'Albo, inclusi gli iscritti all'Elenco speciale.

Anche quest'anno la procedura attraverso lo sportello digitale dell'Ordine è estremamente semplice attraverso lo sportello accessibile a questo link (per gli iscritti all'Elenco speciale a questo link).

Attenzione: la  modifica di dati anagrafici e indirizzi non è consentita. Gli iscritti sono invitati a controllare attentamente i dati precompilati e richiederne eventualmente la modifica all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 torna alla newsletter 

Scaduti i termini per la quota 2023 

Scaduto il 31 marzo il termine per il pagamento della quota 2023. Infatti gli iscritti all'Albo hanno ricevuto una pec proveniente da Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. che ha per oggetto Emissione avviso di pagamento, contenente l'Avviso di Pagamento PagoPA.

Gli iscritti possono ancora pagare utilizzando uno qualunque degli strumenti di pagamento digitale (carta di credito, Sisal, ATM, APP su smartphone o tablet, sportello ecc.) il cui elenco completo è disponibile a questo link.

Sono quindi escluse modalità come MAV/RAV, bonifico ordinario, assegno…

Coloro che non riuscissero comunque a trovare l’avviso di pagamento, possono richiedere un nuovo invio della pec alla segreteria dell'Ordine.

 torna alla newsletter  

Nuove regole per la formazione a distanza 

Come comunicato dal Consiglio Nazionale nell’informativa 106, sono tornate attive le regole stringenti riguardanti la formazione online.
L’Ordine e la Fondazione stanno definendo, mese per mese, un programma formativo completo, che alterni eventi in presenza con eventi in diretta webinar.
Gli eventi più interessanti saranno fruibili anche come elearning registrato nei giorni e nei mesi successivi, entro la fine dell’anno.
Per tutti i corsi online, in diretta o registrati, dovranno essere rispettati i requisiti individuati dall’art. 3 del Regolamento FPC. Dovranno quindi essere previsti “strumenti di controllo idonei ad assicurare con sufficiente grado di certezza l’effettiva e continua partecipazione del discente” attraverso “appositi momenti di verifica della presenza, ad intervallo di tempo irregolari, variabili e non prevedibili dall’utente”; viene inoltre precisato che “ai fini dell’attribuzione dei crediti formativi professionali il discente deve rispondere ad almeno il 70% delle domande di verifica della presenza”.
La piattaforma dell'Ordine, GotoWebinar, rientra tra quelle testate e certificate dal Consiglio Nazionale ed è quindi autorizzata a proseguire i percorsi formativi online.
In virtù di quanto esposto, non sarà quindi più valido alcun tipo di autocertificazione della presenza in quanto quest’ultima sarà monitorata direttamente dalla piattaforma e dovrà essere confermata, con almeno il 70% di riscontri, da parte dell’utente.
Qualora venissero a mancare tali requisiti, i crediti non potranno essere riconosciuti.
Sarà quindi importante che tutti coloro che seguono gli eventi da remoto abbiano sempre attiva la schermata video, oltre che la parte audio, poiché le richieste di conferma della presenza appariranno, senza preavviso, nel corso della relazione, restando attive per un breve lasso di tempo.

 torna alla newsletter 

Un ordine più trasparente: online tutte le comunicazioni

Prosegue l'attivazione dei nuovi servizi digitali per rendere l'Ordine sempre più accessibile e vicino agli iscritti. Con la pubblicazione delle comunicazioni in entrata e in uscita che riguardano ogni singolo iscritto all'Albo è in ogni momento possibile visualizzare tutti i documenti protocollati negli ultimi tre anni.
Per accedere al servizio è sufficiente accedere alla propria area riservata su Fpcu.it a questo link. Nel menu di sinistra all'interno dell'area "ODCEC MB", con i già noti servizi "Sportello Digitale" e "QRCode", è ora presente anche la voce "Documenti protocollati".
Qui è possibile selezionare l'anno di riferimento e visualizzare i dati delle comunicazioni inviate all'Ordine o da esso ricevute, oltre che, quando disponibili, tutti i documenti allegati.
Si tratta di un altro passo importante all'insegna della trasparenza e dell'accessibilità dell'Ordine, per venire incontro alle esigenze di commercialisti ed esperti contabili.
Il progetto messo in cantiere già dallo scorso anno prevede altre importanti novità che verranno rese disponibili nei prossimi mesi. 

 torna alla newsletter

 Un QR code a tutela della tua professionalità

La funzione di tutela e valorizzazione della professione rappresenta un ruolo chiave che l'Ordinamento professionale affida agli Ordini.

In un mercato complesso in cui i servizi professionali richiedono qualità e affidabilità le competenze offerte dagli iscritti all’Albo sono per imprese e contribuenti una garanzia che deve essere messa in evidenza per una scelta consapevole del consulente di fiducia.

Per questo motivo il Consiglio dell'Ordine ha deciso di inserire nell'area riservata degli iscritti a questo link un QR code che può essere inserito nella firma delle e-mail, nei biglietti da visita o nella carta intestata dei professionisti, in modo da certificare con uno strumento diretto e trasparente l'iscrizione all'Albo del commercialista e il suo status.

Il QR code conduce alla scheda dell’Albo sul sito istituzionale dell’Ordine con tutti i recapiti e tutte le informazioni aggiornate.

Questo strumento rende evidente al pubblico che il commercialista o l’esperto contabile che lo mostra è un professionista che ha studiato, ha fatto un tirocinio professionale, ha superato un esame di stato, è costantemente formato e aggiornato, è soggetto a un codice deontologico rigoroso, ha un assicurazione sulla responsabilità civile professionale e molto altro ancora.

 torna alla newsletter

La convenzione della settimana: Visura

Si ricorda che sul sito dell'Ordine nell'Area Servizi sono sempre disponibili le convenzioni a favore degli iscritti. L'attivazione di nuove convenzioni è sempre segnalata attraverso i consueti canali, ma si consiglia di visitare periodicamente la pagina per non perdere occasioni interessanti. Questa settimana si segnala la convenzione con Visura, banche dati della pubblica amministrazione.

(per saperne di più)

dalNazionaleLAB2020 01

Antiriciclaggio, dall'Uif i nuovi indicatori di anomalia

In attuazione del potere attribuito dall’articolo 6, comma 4, lettera e), del d.lgs. 231/2007, la Uif ha emanato i nuovi indicatori di anomalia elaborati per agevolare l’intera platea dei soggetti obbligati nell’individuazione delle operazioni sospette. Ne dà notizia il Consiglio nazionale dei commercialisti nell’informativa 62/2023, inviata ai presidenti degli Ordini territoriali, alla quale è allegato il provvedimento Uif .

(per saperne di più) 

torna alla newsletter 

Digitalizzazione del fisco grazie ai commercialisti

“Se, in questo Paese, il fisco italiano è riuscito ad abbracciare il processo di digitalizzazione deve dire ‘grazie’ pubblicamente ai 120.000 commercialisti”, visto che “circa l’80-85% dei dati che vengono immessi annualmente nel sistema ‘Fisco online’ sono approvvigionati dagli oltre 65.000 studi” di colleghi, sul territorio nazionale. Lo ha affermato a Cernobbio il presidente del Consiglio nazionale dei commercialisti Elbano de Nuccio, intervenuto al convegno ‘Lo scenario delle professioni: oggi e domani’, promosso da The European House – Ambrosetti e dal Gruppo TeamSystem.

(per saperne di più)

torna alla newsletter 

Modello Redditi PF e Modello 730/2023

Sono molteplici le novità contenute nel Modello Redditi PF e Modello 730/2023 in vari ambiti quali il  comparto determinativo dell' Irpef, quello delle detrazioni e dei crediti di imposta, senza dimenticare il tema edilizio. Allo scopo di orientarsi in questo dedalo di novità la Fondazione nazionale dei commercialisti Formazione, di concerto con quella di Ricerca, ha predisposto una breve guida alle novità.

(per saperne di più)

torna alla newsletter 

Chiarimenti sulla proroga del triennio formativo 2020-2022

Il Consiglio nazionale ha pubblicato l'informativa 49 del 6 aprile 2023 - Proroga termine triennio formativo 2020-2022- Chiarimenti sulle modalità di rendicontazione dei crediti formativi conseguiti dal 1° gennaio 2023 al 30 giugno 2023 ed imputabili al triennio formativo 2020-2022.

(per saperne di più) 

torna alla newsletter

Revisione legale, arriva il Codice di etica e indipendenza

Con determina della Ragioneria Generale dello Stato del 23 marzo 2023 è stato adottato il Codice dei principi di deontologia professionale, riservatezza e segreto professionale, nonché di indipendenza e obiettività dei soggetti abilitati all’esercizio dell’attività di revisione legale dei conti, anche denominato Codice Italiano di Etica e Indipendenza, elaborato ai sensi degli artt. 9, comma 1, 9-bis, comma 2 e 10, comma 12, del Decreto Legislativo 27 gennaio 2010 n. 39.

(per saperne di più) 

torna alla newsletter 

Collegio sindacale, i nuovi modelli di relazione

Il Consiglio nazionale ha pubblicato le versioni aggiornate dei documenti sulla Relazione unitaria di controllo societario del collegio sindacale incaricato della revisione legale dei conti e sulla Relazione del collegio sindacale all’assemblea dei soci in occasione dell’approvazione del bilancio di esercizio chiuso al 31 dicembre 2022.

(per saperne di più) 

torna alla newsletter
  dallaProfessioneLAB2020 01

Efficienza energetica, dalla Regione altri 3 milioni

Regione Lombardia continua a investire sull’efficienza energetica delle sue imprese. La Giunta ha infatti stanziato ulteriori 3 milioni di euro con questo scopo. Più risorse quindi per la Misura investimenti per la ripresa: linea efficienza energetica del processo produttivo delle micro e piccole imprese artigiane. Ai circa 30 milioni di euro già stanziati, si aggiungono infatti altri 2.900.860 euro; risorse utili a soddisfare tutti i progetti ritenuti ammissibili.

(per saperne di più)

  torna alla newsletter

La rassegna delle sentenze tributarie del 15 maggio

Il Portale della Giustizia tributaria ha pubblicato la Rassegna delle sentenze tributarie del 15 maggio:

  • Esenzione dall’imposta di registro e atti di liberalità. Sentenza del 18/04/2023 n. 366/1 - Corte di Giustizia Tributaria di secondo grado della Toscana. (il testo a questo link)

  • Presupposti impositivi dell’imposta unica sulle scommesse e del Preu. Sentenza del 14/04/2023 n. 1119/2 - Corte di Giustizia Tributaria di secondo grado della Calabria. (il testo a questo link)

  • Tassazione della clausola penale. Sentenza del 31/03/2023 n. 58/1 - Corte di Giustizia Tributaria di primo grado di Udine. (il testo a questo link)

  • L’autonoma organizzazione ai fini Irap. Sentenza del 7/03/2023 n. 901/4 - Corte di Giustizia Tributaria di secondo grado della Lombardia. (il testo a questo link)

  • Inammissibilità dell’istanza di voluntary disclosure. Sentenza del 2/03/2023 n. 325/4 - Corte di Giustizia Tributaria di secondo grado dell' Emilia-Romagna. (il testo a questo link)

  • Atti autonomamente impugnabili ex art. 19 D. Lgs. 546/92. Sentenza del 17/02/2023 n. 5174/5 - Corte di Cassazione. (il testo a questo link)

(per saperne di più)

 torna alla newsletter
 
 

Novità dall'Inps

L'Inps ha pubblicato nuovi messaggi e circolari:

  • Circolare n. 45 del 16/05/2023: Articolo 1, comma 359, della legge 29 dicembre 2022, n. 197 (legge di Bilancio 2023). Elevazione dell’indennità di congedo parentale dal 30% all’80% della retribuzione per la durata massima di un mese di congedo e fino al sesto anno di vita del bambino. Istruzioni operative e contabili. Variazione al piano dei conti (il testo a questo link)
  • Circolare n. 46 del 17/05/2023: Cessazione dei rapporti di lavoro a tempo indeterminato nelle ipotesi disciplinate dal decreto legislativo 12 gennaio 2019, n. 14, recante “Codice della crisi di impresa e dell’insolvenza in attuazione della legge 19 ottobre 2017, n. 155”, e obbligo contributivo del c.d. ticket di licenziamento. Istruzioni operative (il testo a questo link)
  • Circolare n. 47 del 17/05/2023: Deliberazione del Consiglio di Amministrazione n. 9 del 18 gennaio 2023. Regolamento recante disposizioni in materia di autotutela (il testo a questo link)
  • Circolare n. 48 del 17/05/2023: Deliberazione del Consiglio di Amministrazione n. 8 del 18 gennaio 2023. Regolamento in materia di ricorsi amministrativi di competenza dei Comitati dell’Inps (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 1745 del 12/05/2023: Invalidità civile. Rilascio del nuovo servizio telematico “Acquisizione modello AS1 – Dichiarazione di infortunio procurato da terzi responsabili” (il testo a questo link)

(per saperne di più)

 torna alla newsletter

Le Ultime dall'Agenzia delle Entrate

L'Agenzia delle Entrate ha recentemente pubblicato nuova normativa e prassi:

  • Provvedimento del 12/05/2023: Accertamento delle medie dei cambi delle valute estere per il mese di aprile 2023 (Pubblicato il 12/05/2023) (il testo a questo link)
  • Provvedimento del 16/05/2023: Modalità di trasmissione all’Agenzia delle entrate dei dati contenuti nelle schede riguardanti le scelte per la destinazione dell’otto, del cinque e del due per mille dell’Irpef, modello 730-1, da parte dei sostituti d’imposta che prestano assistenza fiscale nell’anno 2023 - (Pubblicato il 16/05/2023) (il testo a questo link)
  • Provvedimento del 16/05/2023: Criteri, modalità e termini per l’analisi del rischio ed il controllo delle nuove partite Iva, in attuazione delle disposizioni di cui all’articolo 35, commi 15-bis.1 e 15-bis.2 del decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 633, introdotti dalla Legge 29 dicembre 2022, n. 197 (Legge di Bilancio 2023) - (Pubblicato il 17/05/2023) (il testo a questo link)

(per saperne di più)