Strumenti di accessibilità

laSettimana #221

 

testatacircolareLAB2020 1200 01

circolare n. 42 del 13 maggio 2023

Rapporto 2023 sull'Albo dei commercialisti

Rapporto 2023

Nel corso del 2022 gli iscritti all’Albo dei commercialisti sono rimasti stabili sopra la soglia delle 120 mila unità. Gli iscritti nel Registro dei praticanti sono diminuiti (-8,4%) portandosi a fine 2022 a 12.781 con un calo di 1.173 unità. Il 2022 segna, per la prima volta, una crescita zero degli iscritti all’Albo, dopo la leggera ripresa del biennio pandemico (2020 e 2021), in linea con il rallentamento della crescita in atto dal 2016.

Nel corso della Riunione generale del 4 maggio è stata presentata l'edizione 2023 del Rapporto sull'Albo dei dottori commercialisti e degli esperti contabili.

Il reddito professionale netto medio dei commercialisti nel 2021 (dichiarazioni 2022) è sensibilmente aumentato. Il tasso di crescita annuale è stato del 9,3% e il valore medio si è portato a 68.073 euro.

Rispetto al 2008, il reddito professionale netto medio è aumentato del 13,7%, mentre lo stesso espresso in termini reali, cioè al netto dell’inflazione, è diminuito del 10,0%.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

dallOrdineLAB 01

 Come consultare la Rassegna Stampa quotidiana

Partecipanti e sostenitori della Fondazione CMB hanno accesso alla Rassegna Stampa quotidiana attraverso l'area riservata a questo ink. Per rendere ancora più accessibile il servizio ricordiamo che è disponibile MyRassegna è la nuova app per consultare la propria rassegna direttamente dallo smartphone:

  • La trovi su Google Play o App Store.
  • La riconosci da questo logo:

MyRassegna

  • La scarichi sul tuo smartphone e, inserendo le tue credenziali, visualizzerai la tua rassegna in modalità completamente mobile.

MyRassegna Visualizzazione   MyRassegna Visualizzazione 1   MyRassegna Visualizzazione 2

L'App consente di consultare la Rassegna stampa costruita su misura per i commercialisti che aderiscono alla Fondazione di quotidiani, periodici, siti web, social network…
L'accesso è riservato e permette un uso personalizzato dell’app attraverso la quale essere totalmente autonomi h24 e 7/7, con accesso all'archivio completo.

(per saperne di più)

Dre: stop ai file che non rispettano la sicurezza

La Direzione regionale dell’Agenzia delle Entrate, nell'ambito della collaborazione del Tavolo Codis-Dre, segnala che, a partire dal 10 maggio, non è più possibile la trasmissione di file che non rispettino i nuovi standard di sicurezza: l’informazione risale a più di un anno fa ma pare vi sia un numero consistente di soggetti che non ha ancora provveduto ad adeguarsi.

(per saperne di più)

 torna alla newsletter

Le ultime novità per l'Albo

Nella riunione di martedì 18 aprile 2023 il Consiglio dell'Ordine ha deliberato una nuova iscrizione all'Albo:
  • Viganò Michela (nata il 29.06.1991 a Carate Brianza MI; CF  VGNMHL91H69B729B) Nuova iscritta all’Albo sez. A

Il Consiglio dell'Ordine approfitta di questa newsletter per dare il benvenuto alla neoiscritta, in attesa della prossima Assemblea per un saluto da parte di tutto l'Ordine.

Sempre nella riunione di martedì 18 aprile 2023 il Consiglio dell'Ordine ha deliberato ulteriori variazioni all'Albo:

  • Cavenaghi Giulio (nato il 22.06.1946 a Besana in Brianza MI; CF  CVNGLI46H22A818M) Cancellato per rinuncia volontaria dell’iscritto
torna alla newsletter 

Il questionario annuale di customer satisfaction del sito

Ai sensi art. 7 co 3 D. Lgs. 82/2005 modificato dall’art. 8 co 1 D. Lgs. 179/16  l'Ordine deve raccogliere le risposte a un questionario sui servizi in rete forniti agli utenti, che consenta di esprimere la soddisfazione rispetto alla qualità, anche in termini di fruibilità, accessibilità e tempestività. Il questionario deve essere anonimo e può essere creato attraverso un modulo online di raccolta delle informazioni. Pertanto, si invitano gli iscritti a rispondere a qualche domanda a questo link. I risultati a questo link

 torna alla newsletter

LavoroSubito!: disponibile il modulo per l'iscrizione

Gli studenti interessati a partecipare al progetto LavoroSubito! possono ora candidarsi compilando il modulo a questo link. Prima di procedere all'invio definitivo si consiglia di recuperare in formato digitale tutta la documentazione necessaria e in particolare: copia del proprio documento di identità; relazione sul candidato da parte di un docente; autopresentazione del candidato con aspirazioni e aspettative.

Entra così nel vivo LavoroSubito!: gli studi dei commercialisti diventano un ponte tra la scuola e il mondo del lavoro. Presentato a Monza il progetto LavoroSubito!, sviluppato dall'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Monza e della Brianza con la Fondazione dei commercialisti di Monza e Brianza in collaborazione con la Prefettura di Monza e Brianza, la Guardia di Finanza e l'Ufficio scolastico provinciale.

Il progetto formativo è gratuito, a frequenza obbligatoria e dedicato a 20/25 ragazzi neodiplomati, selezionati sulla base di criteri di preparazione e soprattutto di motivazione.
Prevede una fase di orientamento dei ragazzi presso le scuole, una fase di selezione, un periodo di tre settimane di formazione in aula e un periodo di otto settimane di stage presso uno studio professionale selezionato.
Il piano didattico comprende una sessione dedicata alla Guardia di Finanza per la propria presentazione, la presentazione della figura del commercialista e della tipologia di lavoro negli studi, nonché numerose sessioni di esercitazione pratica sulle materie tipiche della professione.

«Si tratta di una iniziativa molto importante», ha osservato il Prefetto Palmisani, «che rientra tra le progettualità che si pongono l’obiettivo di creare un ponte tra la scuola e il mondo del lavoro, permettendo agli studenti che parteciperanno – non soltanto degli istituti tecnici, ma anche dei licei – di costruirsi un percorso professionale utilizzando le conoscenze acquisite nel corso della formazione scolastica e conseguendone di ulteriori, anche sul piano dell’etica professionale. Accanto a ciò, il progetto concorre al raggiungimento di un altro obiettivo: scoprendo la realtà degli studi professionali i giovani hanno l’opportunità di conoscere le istituzioni pubbliche con cui le libere professioni si interfacciano quotidianamente. Rivolgo un plauso ed un ringraziamento all’ordine dei commercialisti per aver compreso l’importanza di aprire un dialogo con il mondo della scuola nell’interesse dei giovani».

«Molti colleghi», sottolinea Augusto Riva, Presidente dell’ODCEC di Monza e della Brianza, ci segnalano la difficoltà a reperire personale adeguato da inserire nei nostri studi, eppure sono molti i ragazzi che dopo la maturità vorrebbero accedere direttamente al mondo del lavoro. È proprio da questo che nasce l'idea di dare il nostro contributo per superare lo scollamento tra la scuola e le tante realtà economiche del nostro territorio. Sarà una formazione tecnico-pratica, ma anche un percorso di crescita personale che avvicinerà i ragazzi al mondo del lavoro, alle sue logiche e alle sue regole di comportamento».

Il video dell'evento a questo link: La presentazione del progetto a questo link.

I commercialisti interessati potranno segnalare la propria disponibilità come docente e come professionista per ospitare nel proprio studio i ragazzi in stage compilando il modulo a questo link

I ragazzi interessati possono iscriversi a questo link.

torna alla newsletter 

Attivato l'accesso all'area riservata dell'Ordine anche con CIE 

Oggi l'accesso all'area riservata online dell'Ordine, allo Sportello digitale e ai servizi formativi su Fpcu sono raggiungibili, oltre che con accesso riservato tramite Spid, anche con CIE.

In questa prima fase la nuova modalità di accesso sarà comunque disponibile in modo alternativo al tradizionale utilizzo di codice fiscale e password.
Infatti, i servizi in rete delle pubbliche amministrazioni devono essere accessibili solo con il sistema pubblico di identità digitale (Spid), la carta d’identità elettronica (Cie). Col tempo tutte le altre credenziali utilizzate finora non potranno più funzionare.

Nuovo servizio e convenzione: Leanus

Nell'ambito della partnership con Leanus la nuova convenzione consente:

  • Attivazione presso le sale convegni dell'Ordine di una postazione di accesso alla piattaforma per l’analisi e la valutazione d’impresa (prenotazioni per gli orari 9:30-12:30 e 14.30-17.30 inviando mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
    - Accesso all'Area Pubblica e al Database delle analisi dei bilanci delle imprese Italiane con Ricavi maggiori di 0,5M€
    - Accesso all'Area Riservata, idonea per l'elaborazione avanzata di illimitate analisi su 300 Anagrafiche
    - n° 300 Estrazioni Liste in Excel (Anagrafica estesa + Analisi Leanus Completa)
    - n° 300 Leanus Credits utilizzabili per l'acquisto di servizi di business information (es. visure), servizi (es. digitalizzazione bilanci) etc. (1 Leanus Credit = 1 Euro). Durata: 24 mesi in continuità di licenza.
  • Tre sessioni di formazione che si svolgeranno direttamente presso la sede dell'Ordine e della Fondazione CMB, garantendo anche la possibilità di un collegamento in streaming, sui seguenti temi: - Presentazione della piattaforma Leanus per configurare nuovi servizi alle imprese;
    - Come elaborare i dati contabili per gestire le operazioni straordinarie;
    - Monitoraggio, bancabilità e sistemi di allerta precoce nel nuovo Codice della Crisi;
  • Gli Iscritti all'Odcec di Monza e della Brianza che attiveranno nei primi 3 mesi dalla data della firma del presente contratto un'utenza Leanus a Consumo usufruiranno di uno sconto del 20% sul primo periodo di attivazione (canone annuo 1.200€). Sull'attivazione di utenze nei mesi successivi fino al 31-12-2023, si applicherà invece uno sconto del 10% sul primo periodo di attivazione (canone annuo 1.200€).
  • Gli Iscritti all'Odcec di Monza e della Brianza potranno attivare Utenze Leanus Premium con uno sconto del 10%. Lo sconto si applicherà al primo periodo di attivazione.

(per saperne di più)

 torna alla newsletter 

Nuovi servizi: pec commercialisti.mb.it e firme digitali

Nell'ambito della partnership con Visura a fianco dei servizi già attivi per posta e firma digitale, i nuovi servizi consentono:

  • La creazione di caselle pec professionali con il dominio @commercialisti.mb.it secondo le modalità a questo link.
  • L'acquisto di firme digitali con certificato di ruolo, anche nella forma di firma remota secondo le modalità a questo link. In particolare, in caso di necessità e previo appuntamento, gli iscritti potranno richiedere le firme con consegna immediata direttamente presso gli sportelli dell'Ordine (a partire dalle prossime settimane, solo nella fascia pomeridiana di apertura delle segreterie e previo pagamento dei diritti di segreteria) Gli iscritti che volessero anche rilasciare le firme per i loro clienti potranno farlo a condizioni di favore secondo le modalità a questo link.
 torna alla newsletter 

Scaduta la dichiarazione annuale di conferma dei requisiti

È scaduto il termine per presentare la dichiarazione di conferma dei requisiti. Si invitano gli iscritti che non abbiano ancora provveduto a farlo con urgenza. Ricordiamo, infatti, che il mancato adempimento rappresenta violazione di norme deontologiche e, come tale, passibile di procedimento disciplinare. 

L'Ordinamento professionale pone in capo agli Ordini locali alcuni obblighi che per la loro osservanza richiedono degli adempimenti da parte degli iscritti.

In particolare l'art. 12, comma 1 lett. e) D.lgs.139/2005 richiede la verifica annuale della sussistenza dei requisiti di legge in capo agli iscritti ai fini del mantenimento dell'iscrizione all'Albo. Sono quindi esclusi i tirocinanti, ma sono tenuti alla dichiarazione tutti gli iscritti all'Albo, inclusi gli iscritti all'Elenco speciale.

Anche quest'anno la procedura attraverso lo sportello digitale dell'Ordine è estremamente semplice attraverso lo sportello accessibile a questo link (per gli iscritti all'Elenco speciale a questo link).

Attenzione: la  modifica di dati anagrafici e indirizzi non è consentita. Gli iscritti sono invitati a controllare attentamente i dati precompilati e richiederne eventualmente la modifica all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 torna alla newsletter 

Scaduti i termini per la quota 2023 

Scaduto il 31 marzo il termine per il pagamento della quota 2023. Infatti gli iscritti all'Albo hanno ricevuto una pec proveniente da Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. che ha per oggetto Emissione avviso di pagamento, contenente l'Avviso di Pagamento PagoPA.

Gli iscritti possono ancora pagare utilizzando uno qualunque degli strumenti di pagamento digitale (carta di credito, Sisal, ATM, APP su smartphone o tablet, sportello ecc.) il cui elenco completo è disponibile a questo link.

Sono quindi escluse modalità come MAV/RAV, bonifico ordinario, assegno…

Coloro che non riuscissero comunque a trovare l’avviso di pagamento, possono richiedere un nuovo invio della pec alla segreteria dell'Ordine.

 torna alla newsletter  

Nuove regole per la formazione a distanza 

Come comunicato dal Consiglio Nazionale nell’informativa 106, sono tornate attive le regole stringenti riguardanti la formazione online.
L’Ordine e la Fondazione stanno definendo, mese per mese, un programma formativo completo, che alterni eventi in presenza con eventi in diretta webinar.
Gli eventi più interessanti saranno fruibili anche come elearning registrato nei giorni e nei mesi successivi, entro la fine dell’anno.
Per tutti i corsi online, in diretta o registrati, dovranno essere rispettati i requisiti individuati dall’art. 3 del Regolamento FPC. Dovranno quindi essere previsti “strumenti di controllo idonei ad assicurare con sufficiente grado di certezza l’effettiva e continua partecipazione del discente” attraverso “appositi momenti di verifica della presenza, ad intervallo di tempo irregolari, variabili e non prevedibili dall’utente”; viene inoltre precisato che “ai fini dell’attribuzione dei crediti formativi professionali il discente deve rispondere ad almeno il 70% delle domande di verifica della presenza”.
La piattaforma dell'Ordine, GotoWebinar, rientra tra quelle testate e certificate dal Consiglio Nazionale ed è quindi autorizzata a proseguire i percorsi formativi online.
In virtù di quanto esposto, non sarà quindi più valido alcun tipo di autocertificazione della presenza in quanto quest’ultima sarà monitorata direttamente dalla piattaforma e dovrà essere confermata, con almeno il 70% di riscontri, da parte dell’utente.
Qualora venissero a mancare tali requisiti, i crediti non potranno essere riconosciuti.
Sarà quindi importante che tutti coloro che seguono gli eventi da remoto abbiano sempre attiva la schermata video, oltre che la parte audio, poiché le richieste di conferma della presenza appariranno, senza preavviso, nel corso della relazione, restando attive per un breve lasso di tempo.

 torna alla newsletter 

Un ordine più trasparente: online tutte le comunicazioni

Prosegue l'attivazione dei nuovi servizi digitali per rendere l'Ordine sempre più accessibile e vicino agli iscritti. Con la pubblicazione delle comunicazioni in entrata e in uscita che riguardano ogni singolo iscritto all'Albo è in ogni momento possibile visualizzare tutti i documenti protocollati negli ultimi tre anni.
Per accedere al servizio è sufficiente accedere alla propria area riservata su Fpcu.it a questo link. Nel menu di sinistra all'interno dell'area "ODCEC MB", con i già noti servizi "Sportello Digitale" e "QRCode", è ora presente anche la voce "Documenti protocollati".
Qui è possibile selezionare l'anno di riferimento e visualizzare i dati delle comunicazioni inviate all'Ordine o da esso ricevute, oltre che, quando disponibili, tutti i documenti allegati.
Si tratta di un altro passo importante all'insegna della trasparenza e dell'accessibilità dell'Ordine, per venire incontro alle esigenze di commercialisti ed esperti contabili.
Il progetto messo in cantiere già dallo scorso anno prevede altre importanti novità che verranno rese disponibili nei prossimi mesi. 

 torna alla newsletter

 Un QR code a tutela della tua professionalità

La funzione di tutela e valorizzazione della professione rappresenta un ruolo chiave che l'Ordinamento professionale affida agli Ordini.

In un mercato complesso in cui i servizi professionali richiedono qualità e affidabilità le competenze offerte dagli iscritti all’Albo sono per imprese e contribuenti una garanzia che deve essere messa in evidenza per una scelta consapevole del consulente di fiducia.

Per questo motivo il Consiglio dell'Ordine ha deciso di inserire nell'area riservata degli iscritti a questo link un QR code che può essere inserito nella firma delle e-mail, nei biglietti da visita o nella carta intestata dei professionisti, in modo da certificare con uno strumento diretto e trasparente l'iscrizione all'Albo del commercialista e il suo status.

Il QR code conduce alla scheda dell’Albo sul sito istituzionale dell’Ordine con tutti i recapiti e tutte le informazioni aggiornate.

Questo strumento rende evidente al pubblico che il commercialista o l’esperto contabile che lo mostra è un professionista che ha studiato, ha fatto un tirocinio professionale, ha superato un esame di stato, è costantemente formato e aggiornato, è soggetto a un codice deontologico rigoroso, ha un assicurazione sulla responsabilità civile professionale e molto altro ancora.

 torna alla newslett

La convenzione della settimana: CTI

Si ricorda che sul sito dell'Ordine nell'Area Servizi sono sempre disponibili le convenzioni a favore degli iscritti. L'attivazione di nuove convenzioni è sempre segnalata attraverso i consueti canali, ma si consiglia di visitare periodicamente la pagina per non perdere occasioni interessanti. Questa settimana si segnala la convenzione con CTI, servizi linguistici.

(per saperne di più)

dalNazionaleLAB2020 01

Pubblicato il volume Il bilancio del Terzo settore

Il Consiglio e la Fondazione nazionali dei commercialisti hanno pubblicato la terza edizione aggiornata del volume Il Bilancio del Terzo settore. La monografia è scaricabile gratuitamente.

(per saperne di più) 

torna alla newsletter 

Assemblea generale: i video degli interventi

Sul canale YouTube del Consiglio nazionale dei commercialisti sono disponibili i video dei lavori dell’Assemblea Generale svoltisi il 4 maggio 2023 a Roma presso il Convention Center La Nuvola.

(per saperne di più)

torna alla newsletter 

Brexit: le misure di sostegno per le imprese

L’Agenzia per la coesione territoriale ha pubblicato un avviso pubblico per la selezione e il sostegno di iniziative delle imprese finalizzate a contrastare gli impatti negativi generati dalla Brexit. I soggetti beneficiari sono le imprese private iscritte nel Registro delle Imprese, danneggiate dal recesso del Regno Unito dall’Unione europea

(per saperne di più)

torna alla newsletter 

Chiarimenti sulla proroga del triennio formativo 2020-2022

Il Consiglio nazionale ha pubblicato l'informativa 49 del 6 aprile 2023 - Proroga termine triennio formativo 2020-2022- Chiarimenti sulle modalità di rendicontazione dei crediti formativi conseguiti dal 1° gennaio 2023 al 30 giugno 2023 ed imputabili al triennio formativo 2020-2022.

(per saperne di più) 

torna alla newsletter

Revisione legale, arriva il Codice di etica e indipendenza

Con determina della Ragioneria Generale dello Stato del 23 marzo 2023 è stato adottato il Codice dei principi di deontologia professionale, riservatezza e segreto professionale, nonché di indipendenza e obiettività dei soggetti abilitati all’esercizio dell’attività di revisione legale dei conti, anche denominato Codice Italiano di Etica e Indipendenza, elaborato ai sensi degli artt. 9, comma 1, 9-bis, comma 2 e 10, comma 12, del Decreto Legislativo 27 gennaio 2010 n. 39.

(per saperne di più) 

torna alla newsletter 

Collegio sindacale, i nuovi modelli di relazione

Il Consiglio nazionale ha pubblicato le versioni aggiornate dei documenti sulla Relazione unitaria di controllo societario del collegio sindacale incaricato della revisione legale dei conti e sulla Relazione del collegio sindacale all’assemblea dei soci in occasione dell’approvazione del bilancio di esercizio chiuso al 31 dicembre 2022.

(per saperne di più) 

torna alla newsletter
  dallaProfessioneLAB2020 01

Liquidazione del patrimonio non diminuisce l'Iva

Con la risposta n. 324 del 9 maggio 2023, l’Agenzia delle entrate spiega che il legislatore non ha ricondotto la procedura di liquidazione del patrimonio tra quelle concorsuali che legittimano l'emissione della nota di variazione Iva in diminuzione, come avvenuto, invece, per la procedura di amministrazione straordinaria delle grandi imprese in crisi. Quindi, allo stato attuale, è impraticabile un’applicazione in via interpretativa della procedura alla liquidazione del patrimonio.

(per saperne di più)

  torna alla newsletter

La rassegna delle sentenze tributarie del 1º maggio

Il Portale della Giustizia tributaria ha pubblicato la Rassegna delle sentenze tributarie del 1º maggio:

  • Esclusione della causa di forza maggiore. Sentenza dell'11/04/2023 n. 2060/8 - Corte di Giustizia Tributaria di secondo grado del Lazio. (il testo a questo link)

  • Superbonus 110% e giurisdizione tributaria. Sentenza dell'11/04/2023 n. 81/1 - Corte di Giustizia Tributaria di primo grado di Trieste. (il testo a questo link)

  • Imu e locazione di alloggi sociali. Sentenza del 31/03/2023 n. 1010/3 - Corte di Giustizia Tributaria di secondo grado della Calabria. (il testo a questo link)

  • Requisiti per la validità dell’avviso di accertamento. Sentenza del 22/03/2023 n. 3807/18 - Corte di Giustizia Tributaria di primo grado di Roma. (il testo a questo link)

  • “Glifo” apposto sull’avviso di accertamento. Sentenza del 28/03/2023 n. 92/8 - Corte di Giustizia Tributaria di primo grado di Frosinone. (il testo a questo link)

  • Dichiarazione Unico: validità della copia cartacea. Sentenza del 9/03/2023 n. 190/1 - Corte di Giustizia Tributaria di secondo grado della Liguria. (il testo a questo link)

  • Cessioni di impianti radiotelevisivi e imposta di registro. Sentenza del 7/03/2023 n. 49/2 - Corte di Giustizia Tributaria di secondo grado della Basilicata. (il testo a questo link)

  • Non impugnabilità dell’estratto di ruolo nei giudizi pendenti. Sentenza del 31/01/2023 n. 1380/40 - Corte di Giustizia Tributaria di primo grado di Roma. (il testo a questo link)

  • Interposizione fittizia della società non residente. Sentenza del 07/12/2022 n. 1063/1 - Corte di Giustizia Tributaria di primo grado di Genova. (il testo a questo link)

(per saperne di più)

 torna alla newsletter

Mef: 177.725 nuove partite Iva nel primo trimestre 2023

Nel primo trimestre 2023 sono state aperte 177.725 nuove partite Iva, con una flessione del 6,4% rispetto al corrispondente periodo dello scorso anno.

È quanto emerge dall’aggiornamento dei dati dell’Osservatorio sulle partite Iva pubblicato dal Ministero dell’economia e delle finanze.

(per saperne di più)

torna alla newsletter 

Issb pubblica Consultation on Agenda Priorities

L’Organismo italiano di contabilità comunica che l'International Sustainability Standards Board (ISSB) sta cercando input sulle sue priorità di lavoro per i prossimi due anni. Al riguardo, ha pubblicato la Request for Information Consultation on Agenda Priorities. Il documento sarà in consultazione fino al 1° settembre 2023

(per saperne di più)

torna alla newsletter 

Novità dall'Inps

L'Inps ha pubblicato nuovi messaggi e circolari:

  • Circolare n. 44 del 08/05/2023: Variazione della misura dell’interesse di dilazione e di differimento e delle somme aggiuntive per omesso o ritardato versamento dei contributi previdenziali e assistenziali (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 1605 del 3/05/2023: Progetto “Trasparenza CIG”. Estensione del servizio di live chat “Info Cig” ad aziende con sede legale in tutto il territorio nazionale per le seguenti categorie di utenti: titolare di azienda, rappresentante legale, consulente aziendale (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 1619 del 4/05/2023: Gestioni Artigiani e Commercianti. Emissione Avvisi Bonari rate con scadenza febbraio, maggio, agosto, novembre 2022 e febbraio 2023 (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 1636 del 5/05/2023: Presentazione della domanda di indennità straordinaria di continuità reddituale e operativa (Iscro) per l’anno 2023 (il testo a questo link)

(per saperne di più)

 torna alla newsletter

Le Ultime dall'Agenzia delle Entrate

L'Agenzia delle Entrate ha recentemente pubblicato nuova normativa e prassi:

  • Circolare n. 11/E dell'8/05/2023: Modalità di aggiornamento degli archivi catastali nel caso di frazionamento di Enti Urbani. (il testo a questo link)

(per saperne di più)

Nuovi bandi dal Consiglio regionale della Lombardia

Si comunica che sono stati pubblicati sul Burl i bandi di nomina di competenza del Consiglio regionale di rappresentanti regionali per:

  • Agenzia di controllo del servizio sociosanitario lombardo – indicazione componente collegio sindacale (il bando a questo link)
  • Consulta degli ordini, collegi e associazioni professionali – designazione componenti (il bando a questo link)
  • Comitato misto paritetico per la regolamentazione delle servitù militari – designazione componenti (il bando a questo link)
  • Comitato tecnico-scientifico, in materia di contrasto e prevenzione dei fenomeni di criminalità organizzata e di stampo mafioso, nonché di promozione della cultura della legalità – nomina componenti (il bando a questo link)
  • Comitato regionale per le comunicazioni (Corecom) – nomina componenti (il bando a questo link)
  • Consiglio per le pari opportunità (cpo) – elezione componenti (il bando a questo link)

Per consentire la predisposizione della documentazione da parte della segreteria dell'Ordine, gli interessati dovranno presentare le proprie candidature secondo la modulistica regionale esclusivamente a mezzo pec all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e  non oltre le ore 12.00 di venerdì 19 maggio 2023. Le autocandidature sono inammissibili.

(per saperne di più)

torna alla newsletter

Uif: Comunicazioni relative ad attività e riserve della Banca centrale di Russia

L'Uif comunica che ai sensi dell'articolo 5-bis, comma 4 bis, del Regolamento (UE) n. 833/2014 come modificato dal Regolamento (UE) n. 427/2023, le persone fisiche e giuridiche, le entità e gli organismi, compresa la Banca centrale europea, le banche centrali nazionali, i soggetti del settore finanziario, le imprese di assicurazione e di riassicurazione, i depositari centrali di titoli e le controparti centrali (1) sono tenuti a trasmettere all’autorità nazionale competente dello Stato membro in cui risiedono o sono situati e simultaneamente alla Commissione Europea,

-  A cadenza trimestrale, a partire dall’11 maggio 2023, le informazioni sulle attività e sulle riserve della Banca centrale di Russia, che detengono o controllano ovvero per le quali agiscono da controparte.

In data 10 maggio 2023 la UIF è stata delegata alla ricezione e raccolta dei dati in questione dal Comitato di Sicurezza Finanziaria (CSF).

(per saperne di più)
torna alla newsletter