Strumenti di accessibilità

laSettimana #213

testatacircolareLAB2020 1200 01

circolare n. 23 del 18 marzo 2023

Dichiarazione annuale di conferma dei requisiti

dichiarazione annuale

L'Ordinamento professionale pone in capo agli Ordini locali alcuni obblighi che per la loro osservanza richiedono degli adempimenti da parte degli iscritti.

In particolare l'art. 12, comma 1 lett. e) D.lgs.139/2005 richiede la verifica annuale della sussistenza dei requisiti di legge in capo agli iscritti ai fini del mantenimento dell'iscrizione all'Albo. Sono quindi esclusi i tirocinanti, ma sono tenuti alla dichiarazione tutti gli iscritti all'Albo, inclusi gli iscritti all'Elenco speciale.

Anche quest'anno la procedura attraverso lo sportello digitale dell'Ordine è estremamente semplice e dovrà essere completata tassativamente entro venerdì 31 marzo attraverso lo sportello accessibile a questo link (per gli iscritti all'Elenco speciale a questo link).

Attenzione: la  modifica di dati anagrafici e indirizzi non è consentita. Gli iscritti sono invitati a controllare attentamente i dati precompilati e richiederne eventualmente la modifica all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il mancato adempimento da parte dell’iscritto rappresenta violazione di norme deontologiche e, come tale, passibile di procedimento disciplinare.

 

 torna alla newsletter

dallOrdineLAB 01

Presentazione del progetto LavoroSubito!

L'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Monza e della Brianza

è lieto di invitarvi alla presentazione del progetto

LavoroSubito!

Mercoledì 22 marzo 2023

10.30 welcome coffee - 11.00 inizio presentazione

presso le Sale Convegni dell'Ordine In via Lario 15 - Monza

Un progetto formativo gratuito, a frequenza obbligatoria dedicato a 20/25 ragazzi neodiplomati interessati all'inserimento negli studi professionali

Si ringraziano per la collaborazione la Prefettura di Monza, la Guardia di Finanza e  l'Ufficio scolastico territoriale di Monza Brianza

Il progetto formativo è gratuito, a frequenza obbligatoria e dedicato a 20/25 ragazzi neodiplomati, selezionati sulla base di criteri di preparazione e soprattutto di motivazione. Prevede una fase di orientamento dei ragazzi presso le scuole, una fase di selezione, un periodo di tre settimane di formazione in aula e un periodo di otto settimane di stage presso uno studio professionale selezionato. Il piano didattico comprende una sessione dedicata alla Guardia di Finanza per la propria presentazione, la presentazione della figura del commercialista e della tipologia di lavoro negli studi, nonché numerose sessioni di esercitazione pratica sulle materie tipiche della professione.

Gli interessati potranno segnalare la propria disponibilità come docente e come professionista per ospitare nel proprio studio i ragazzi in stage compilando il modulo a questo link.

(iscriviti all'evento)

  torna alla newsletter 

Benessere organizzativo, cambiamento e innovazione

L'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Monza e della Brianza

è lieto di invitarvi al convegno del Comitato pari opportunità
Benessere organizzativo, cambiamento e innovazione
un nuovo rapporto tra vita e professione

31 marzo 2023 dalle 14.30 alle 17.30 Sale convegni dell'OdcecMB via Lario 15, Monza

(per saperne di più)

 torna alla newsletter 

Avvisi di pagamento della quota 2023 

In questi giorni gli iscritti all'Albo hanno ricevuto una pec proveniente da Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. che ha per oggetto Emissione avviso di pagamento.

Si tratta dell'Avviso di Pagamento PagoPA per la quota 2023 di iscrizione all'Ordine da pagare entro il prossimo 31 marzo.

Gli iscritti potranno pagare utilizzando uno qualunque degli strumenti di pagamento digitale (carta di credito, Sisal, ATM, APP su smartphone o tablet, sportello ecc.) il cui elenco completo è disponibile a questo link.

Sono quindi escluse modalità come MAV/RAV, bonifico ordinario, assegno…

Coloro che non riuscissero comunque a trovare l’avviso di pagamento, possono richiedere un nuovo invio della pec alla segreteria dell'Ordine.

 torna alla newsletter 

Grande partecipazione per la No Tax Area

Ritorno all'insegna del successo per la No Tax Area, l'aperitivo organizzato dalla Commissione iniziative per i giovani dell'Ordine. Lo scorso martedì 7 marzo un cospicuo  numero di colleghi si sono ritrovati presso il ristorante al Al Campo per confrontarsi in modo informale nel corso di un aperitivo (guarda le foto). Il prossimo appuntamento è per martedì 4 aprile presso il Ristorante al Campo - Tennis Villa Reale via Boccaccio 3 - Monza, prima consumazione 15 euro da pagarsi in loco.
Iniziativa a numero chiuso: prenotazioni entro domenica 2 aprile a questo link.

  torna alla newsletter 

La nuova modulistica delle esecuzioni dopo la riforma Cartabia

Con comunicazione del Presidente, Caterina Giovanetti, la Sezione Esecuzioni e Fallimenti del Tribunale di Monza fornisce la nuova modulistica per le esecuzioni civili a seguito della riforma Cartabia.

(per saperne di più)

  torna alla newsletter 

FCMB, prosegue la campagna sostenitori 2023

Prosegue la campagna di adesione alla Fondazione CMB per sostenitori e partecipanti. I vantaggi per i sottoscrittori prevedono, tra l'altro:

  • rassegna stampa quotidiana via mail, accessibile tramite internet 24 ore su 24, indicizzata e studiata appositamente per soddisfare le necessità di aggiornamento dei professionisti, con sguardo sia a livello nazionale che locale;
  • riduzione dei costi sulla partecipazione a corsi e convegni organizzati dalla Fondazione in collaborazione con l'Ordine;
  • Circolare Notiziario mensile, realizzata in collaborazione con Ratio, uno strumento di informazione ed aggiornamento dal particolare taglio pratico, operativo ed aziendale, adatto alla rielaborazione e diffusione presso i clienti.

(per saperne di più)

  torna alla newsletter 
 

Nuove regole per la formazione a distanza 

Come comunicato dal Consiglio Nazionale nell’informativa 106, sono tornate attive le regole stringenti riguardanti la formazione online.
L’Ordine e la Fondazione stanno definendo, mese per mese, un programma formativo completo, che alterni eventi in presenza con eventi in diretta webinar.
Gli eventi più interessanti saranno fruibili anche come elearning registrato nei giorni e nei mesi successivi, entro la fine dell’anno.
Per tutti i corsi online, in diretta o registrati, dovranno essere rispettati i requisiti individuati dall’art. 3 del Regolamento FPC. Dovranno quindi essere previsti “strumenti di controllo idonei ad assicurare con sufficiente grado di certezza l’effettiva e continua partecipazione del discente” attraverso “appositi momenti di verifica della presenza, ad intervallo di tempo irregolari, variabili e non prevedibili dall’utente”; viene inoltre precisato che “ai fini dell’attribuzione dei crediti formativi professionali il discente deve rispondere ad almeno il 70% delle domande di verifica della presenza”.
La piattaforma dell'Ordine, GotoWebinar, rientra tra quelle testate e certificate dal Consiglio Nazionale ed è quindi autorizzata a proseguire i percorsi formativi online.
In virtù di quanto esposto, non sarà quindi più valido alcun tipo di autocertificazione della presenza in quanto quest’ultima sarà monitorata direttamente dalla piattaforma e dovrà essere confermata, con almeno il 70% di riscontri, da parte dell’utente.
Qualora venissero a mancare tali requisiti, i crediti non potranno essere riconosciuti.
Sarà quindi importante che tutti coloro che seguono gli eventi da remoto abbiano sempre attiva la schermata video, oltre che la parte audio, poiché le richieste di conferma della presenza appariranno, senza preavviso, nel corso della relazione, restando attive per un breve lasso di tempo.

 torna alla newsletter 

Disponibile la Newsletter di aggiornamento n. 2

Prosegue con il secondo numero della Newsletter di aggiornamento il nuovo progetto dell’Ordine e della Fondazione CMB a supporto degli iscritti e della loro professionalità. In questo numero, sempre in collaborazione con il Sole24Ore Professionale, i temi di approfondimento riguardano soprattutto gli adempimenti contabili degli Enti del terzo settore, la riforma della Giustizia tributaria e la definizione agevolata introdotta dall'ultima Legge di Bilancio.

Questa newsletter, però, non è solo una newsletter. È un’occasione di incontro e confronto tra colleghi, per recuperare quello spirito di colleganza che è una delle ragioni d’essere dell’Ordine e della Fondazione. La pubblicazione, infatti, è stata presentata allo Sporting club Monza con un intervento di Franco Colombo, dottore commercialista, esperto de IlSole24Ore, e il saluto del notaio Valeria Mascheroni, Consigliere della Fondazione della Comunità di Monza e Brianza.

(guarda le foto dell'evento)

Oggi l'accesso all'area riservata online dell'Ordine, allo Sportello digitale e ai servizi formativi su Fpcu sono raggiungibili con accesso riservato tramite Spid.

In questa prima fase la nuova modalità di accesso sarà comunque disponibile in modo alternativo al tradizionale utilizzo di codice fiscale e password.
Infatti, i servizi in rete delle pubbliche amministrazioni devono essere accessibili solo con il sistema pubblico di identità digitale (Spid), la carta d’identità elettronica (Cie) o la carta nazionale dei servizi (Cns). Col tempo tutte le altre credenziali utilizzate finora non potranno più funzionare.
Ricordiamo che con il Sistema Pubblico di Identità Digitale è possibile accedere in un click ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati aderenti, ogni volta che su un sito o un'app si trova il pulsante “Entra con SPID”. 

(per accedere ai servizi di rete dell'Ordine)

 torna alla newslette

Un ordine più trasparente: online tutte le comunicazioni

Prosegue l'attivazione dei nuovi servizi digitali per rendere l'Ordine sempre più accessibile e vicino agli iscritti. Con la pubblicazione delle comunicazioni in entrata e in uscita che riguardano ogni singolo iscritto all'Albo è in ogni momento possibile visualizzare tutti i documenti protocollati negli ultimi tre anni.
Per accedere al servizio è sufficiente accedere alla propria area riservata su Fpcu.it a questo link. Nel menu di sinistra all'interno dell'area "ODCEC MB", con i già noti servizi "Sportello Digitale" e "QRCode", è ora presente anche la voce "Documenti protocollati".
Qui è possibile selezionare l'anno di riferimento e visualizzare i dati delle comunicazioni inviate all'Ordine o da esso ricevute, oltre che, quando disponibili, tutti i documenti allegati.
Si tratta di un altro passo importante all'insegna della trasparenza e dell'accessibilità dell'Ordine, per venire incontro alle esigenze di commercialisti ed esperti contabili.
Il progetto messo in cantiere già dallo scorso anno prevede altre importanti novità che verranno rese disponibili nei prossimi mesi. 

 torna alla newsletter

 Un QR code a tutela della tua professionalità

La funzione di tutela e valorizzazione della professione rappresenta un ruolo chiave che l'Ordinamento professionale affida agli Ordini.

In un mercato complesso in cui i servizi professionali richiedono qualità e affidabilità le competenze offerte dagli iscritti all’Albo sono per imprese e contribuenti una garanzia che deve essere messa in evidenza per una scelta consapevole del consulente di fiducia.

Per questo motivo il Consiglio dell'Ordine ha deciso di inserire nell'area riservata degli iscritti a questo link un QR code che può essere inserito nella firma delle e-mail, nei biglietti da visita o nella carta intestata dei professionisti, in modo da certificare con uno strumento diretto e trasparente l'iscrizione all'Albo del commercialista e il suo status.

Il QR code conduce alla scheda dell’Albo sul sito istituzionale dell’Ordine con tutti i recapiti e tutte le informazioni aggiornate.

Questo strumento rende evidente al pubblico che il commercialista o l’esperto contabile che lo mostra è un professionista che ha studiato, ha fatto un tirocinio professionale, ha superato un esame di stato, è costantemente formato e aggiornato, è soggetto a un codice deontologico rigoroso, ha un assicurazione sulla responsabilità civile professionale e molto altro ancora.

 torna alla newsletter

Nuovi servizi: le banche dati della pa in un clic

Parte un nuovo servizio agli iscritti per supportarli nella quotidianità della loro attività professionale.

Il portale predisposto da Visura per l’Odcec di Monza e della Brianza permetterà agli iscritti di accedere da un unico punto di accesso, con singole credenziali e un portafoglio generico (utilizzabile per più servizi), a tutte le banche dati della PA, oltre a una serie di servizi digitali, a prezzi convenzionati particolarmente vantaggiosi. Una presentazione dei servizi disponibili può essere visualizzata a questo link.

Questa settimana mettiamo  in evidenza

  • CYBER SECURITY - CRYPTOLOCKER DEFENSE

    Soluzione software che si installa sul PC per

    Proteggere i dati dai ransomware che potrebbero crittografare i tuoi file
    Bloccare tutti i tentativi di intrusione sul tuo computer

(per saperne di più) 

 torna alla newsletter

La convenzione della settimana: GL servizi, noleggio multifunzioni

Si ricorda che sul sito dell'Ordine nell'Area Servizi sono sempre disponibili le convenzioni a favore degli iscritti. L'attivazione di nuove convenzioni è sempre segnalata attraverso i consueti canali, ma si consiglia di visitare periodicamente la pagina per non perdere occasioni interessanti. Questa settimana si segnala la convenzione con GL servizi, noleggio multifunzioni.

(per saperne di più)

 torna alla newsletter

dalNazionaleLAB2020 01

Accelerare sull’assunzione dei magistrati tributari

«La riforma della giustizia tributaria del 2022 ha finalmente certificato la nascita della magistratura tributaria, il cui elemento qualificante è quello di garantire una più spiccata professionalizzazione e specializzazione dell’organo giudicante, attraverso il reclutamento di giudici a tempo pieno, selezionati per concorso.  L’istituzione di questa magistratura rappresenta un risultato importantissimo, che il Consiglio nazionale dei Commercialisti ha fortemente sostenuto e che non può essere messo in discussione. Piuttosto, per un più rapido popolamento del ruolo dei nuovi magistrati tributari e per una più efficace e celere messa a regime della riforma occorre che il legislatore intervenga rispetto alla prevista assunzione tramite concorso di 68 nuovi magistrati tributari per ciascuno dei 7 anni dal 2024 al 2030 (per un totale di 476 unità). Essendo infatti improbabile che si riescano a svolgere 7 concorsi in 7 anni, è necessario rinfoltire quanto più possibile – anche nell’ottica del principio di economicità delle procedure – il numero dei posti da bandire con il primo concorso nonché anticipare a quest’anno l’avvio della procedura concorsuale stessa». È questa una delle proposte avanzate dal presidente del Consiglio nazionale dei commercialisti, Elbano de Nuccio, nel corso del suo intervento alla cerimonia di inaugurazione dell’anno giudiziario tributario, svoltasi a Roma.

(per saperne di più) 

torna alla newsletter 

Crisi d’impresa, albo aperto con incarichi fino luglio 2022

Il ministero della Giustizia ha pubblicato una nuova circolare relativa ai requisiti di iscrizione all’albo dei gestori della d’impresa, che fa seguito a quella dello scorso 20 gennaio e all’aggiornamento del 24 febbraio delle FAQ pubblicate sul sito del Ministero. La nuova circolare recepisce le osservazioni espresse dal Consiglio nazionale dei commercialisti in una nota del  26 gennaio 2023, modificando alcune conclusioni cui il Ministero era precedentemente pervenuto.

L’aspetto di maggior interesse attiene al requisito alternativo alla formazione ai fini del primo popolamento dell’albo. In virtù delle novità introdotta dalla nuova circolare, gli incarichi giudiziali utili ai fini dell’iscrizione all’albo non sono più soltanto quelli conferiti negli ultimi quattro anni a decorrere a ritroso dal 16 marzo 2019, ma anche quelli conferiti successivamente a tale data sino alla definitiva entrata in vigore del codice della crisi di impresa e dell’insolvenza, e pertanto tutti gli incarichi giudiziali conferiti dal 17 marzo 2015 sino al 15 luglio 2022.

(per saperne di più) 

torna alla newsletter 

Delega fiscale progetto ambizioso e strutturale

«Un progetto ambizioso, che ha il pregio di essere strutturale, dal momento che interviene su tutti i principali aspetti del sistema tributario». È quanto affermato dal presidente del Consiglio nazionale dei commercialisti, Elbano de Nuccio, in merito allo schema di legge delega fiscale, al termine dell’incontro svoltosi a Palazzo Chigi nel quale il governo ha illustrato il provvedimento ad associazioni di categoria e Ordini professionali.

(per saperne di più) 

torna alla newsletter 

Modifiche al programma di formazione dei revisori legali 2023

Con l'informativa n. 18 del 13 febbraio il Consiglio nazionale comunica che con Determina del Ragioniere Generale dello Stato n. 21513 del 6 febbraio 2023 è stato adottato il programma annuale di formazione 2023 e, di conseguenza, sono stati aggiornati gli allegati n. 1 e 2 al protocollo d’intesa Mef-Cndcec. 

(per saperne di più) 

torna alla newsletter 

Proroga termine triennio formativo 2020-2022

Con l'Informativa n. 10 del 20 gennaio, il Consiglio nazionale comunica che, con delibera assunta nella seduta del 12 gennaio 2023, e acquisito il parere del Ministero della Giustizia, ha deciso di prorogare il termine del triennio formativo 2020-2022 sino al 30 giugno 2023, al fine di consentire a tutti coloro che non hanno conseguito i 90 crediti formativi necessari per adempiere all’obbligo formativo di acquisirli nel corso del primo semestre del 2023. 

Il recupero dei crediti necessari per assolvere all’obbligo formativo del triennio 2020- 2022 potrà avvenire solo partecipando ad eventi che non sono utili per assolvere l’obbligo formativo dei revisori legali e dei revisori degli enti locali al fine di non generare effetti sul sistema dell’equipollenza dei crediti previsto dall’art. 5 del D.Lgs. 39/2010 e dall’art. 3 del D.M. 15 febbraio 2012, n. 23.

(per saperne di più)

torna alla newsletter 
 dallaProfessioneLAB2020 01

Start-up: fondi per transizione ecologica e digitale

Startup e piccole e medie imprese possono presentare progetti riguardanti la transizione ecologica e digitale, finanziati con risorse europee ricomprese nel PNRR per un ammontare di 550 milioni. L’obiettivo è stimolare la crescita del Paese tramite investimenti di capitale di rischio (venture capital diretti e indiretti).

(per saperne di più)

 torna alla newsletter 

Commercialista in ospedale, deroga alle scadenze

Con la risposta n. 248 del 13 marzo 2023, l’Agenzia ribadisce che, in caso di ricovero del libero professionista in ospedale o di cure domiciliari, che comportino un'inabilità temporanea all'esercizio dell'attività, nessuna responsabilità è imputata al commercialista o al suo cliente a causa della scadenza di un termine tributario per l'adempimento di una prestazione a carico del contribuente da eseguire da parte del commercialista nei sessanta giorni successivi all’evento.

(per saperne di più)

torna alla newsletter 

Rassegna delle sentenze tributarie del 15 marzo

Il Portale della Giustizia tributaria ha pubblicato la Rassegna delle sentenze tributarie del 15 marzo:

  • Potestà impositiva e sede della società. Sentenza del 16/02/2023 n. 138/6 - Corte di Giustizia Tributaria di secondo grado della Toscana. (il testo a questo link)
  • Notifiche per i soggetti iscritti all’Aire. Ordinanza del 16/02/2023 n. 4898/5 - Corte di Cassazione. (il testo a questo link)
  • Immatricolazione autoveicolo in paese extra U.E. ed esenzione dai dazi doganali. Sentenza del 13/02/2023 n. 47/2 - Corte di Giustizia Tributaria di secondo grado del Piemonte. (il testo a questo link)
  • Esenzione Imu per gli alloggi sociali in locazione. Sentenza del 8/02/2023 n. 1886/4 - Corte di Giustizia Tributaria di primo grado di Napoli. (il testo a questo link)
  • Imposta di registro e solidarietà tra eredi. Sentenza del 06/02/2023 n. 589/18 - Corte di Giustizia Tributaria di secondo grado del Lazio. (il testo a questo link)
  • Difetto di assistenza tecnica nel giudizio tributario. Sentenza del 03/02/2023 n. 352/2 - Corte di Giustizia Tributaria di secondo grado della Calabria. (il testo a questo link)
  • Classamento immobili speciali e obbligo di motivazione. Sentenza del 30/01/2023 n. 63/3 - Corte di Giustizia Tributaria di secondo grado della Liguria. (il testo a questo link)
  • Indeducibilità dei costi per lavoratore dipendente. Sentenza del 27/01/2023 n. 143/7 - Corte di Giustizia Tributaria di secondo grado dell' Emilia-Romagna. (il testo a questo link)
  • Studi di settore e scostamento dai ricavi dichiarati. Sentenza del 18/01/2023 n. 44/3 - Corte di Giustizia Tributaria di secondo grado della Sardegna. (il testo a questo link)

 

(per saperne di più)

 

Entrate tributarie in crescita

Il Ministero dell’economia e delle finanze comunica che a gennaio 2023 le entrate tributarie e contributive sono cresciute complessivamente del 3,1% (+2.132 milioni di euro) rispetto allo stesso periodo del 2022. Il dato, contenuto nel Rapporto redatto mensilmente dal Dipartimento delle Finanze e dal Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato, tiene conto della variazione positiva delle entrate tributarie (+ 933 milioni di euro, +2,2%) e della crescita, in termini di cassa, delle entrate contributive del 4,5% (+1.199 milioni di euro).

(per saperne di più)

Aler BG-LE-SO, avviso per Collegio consultivo tecnico

L’Aler Bergamo Lecco Sondrio intende procedere alla selezione di professionisti per l’individuazione di soggetti qualificati tra ingegneri, architetti, giuristi e/o economisti per ricoprire il ruolo di componente del Collegio Consultivo Tecnico previsto dall’art. 6 della Legge 11 settembre 2020, n. 120 di conversione del dl 16 luglio 2020, n. 76 (cd. decreto semplificazioni). Domande attraverso questo modulo entro il 28 aprile.

(per saperne di più)

 torna alla newsletter 

Oic, emendamenti al principio contabile 35 ETS

Il Consiglio di Gestione dell’Organismo italiano di contabilità ha approvato in via definitiva emendamenti al Principio contabile OIC 35 sugli Enti del Terzo Settore (ETS) che consentono a tutti gli enti del terzo settore (ETS) che per la prima volta redigeranno il loro bilancio in base all’OIC 35 di utilizzare le semplificazioni di prima applicazione previste.

(per saperne di più)