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laSettimana #208

 

testatacircolareLAB2020 1200 01

circolare n. 11 dell'11 febbraio 2023

Chiesa in Valmalenco: Gare di sci e snowboard 

Gara di sci

L'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili
e la Fondazione dei commercialisti di Monza e Brianza,
insieme all'Unione giovani dottori commercialisti esperti contabili MB sono lieti di invitarvi alle

Gare di sci e snowboard e cena conviviale

che si terranno sabato 4 marzo a Chiesa in Valmalenco.
La gara è aperta a tutti i colleghi, anche di altri ordini, parenti e amici.
Termine ultimo per le iscrizioni 17 febbraio 2023

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iscriviti alla cena

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dallOrdineLAB 01

Le ultime novità per Albo e Registro del Tirocinio

 Nella riunione di lunedì 30 gennaio 2023 il Consiglio dell'Ordine ha deliberato nuove iscrizione all'Albo:
  • Ciccarelli Fabio (nato il 08.01.1993 a Carate Brianza MI; CF  CCCFBA93A08B729Y) Nuovo iscritto all’Albo sez. A
  • Marchiol Monica (nata il 06.04.1990 a Brescia BS; CF  MRCMNC90D46B157o) Nuova iscritta all’Albo sez. A
  • Masciari Antonella (nata il 11.06.1992 a Cernusco sul Naviglio MII; CF  MSCNNL92H51C523Y) Nuovo iscritto all’Albo sez. A
  • Straniero Nicola (nato il 01.12.1983 a Cerignola FG; CF  STRNCL83T01C514Z) Nuovo iscritta all’Albo sez. A

Il Consiglio dell'Ordine approfitta di questa newsletter per dare il benvenuto ai neoiscritti, in attesa della prossima Assemblea per un saluto da parte di tutto l'Ordine.

Sempre nella riunione di lunedì 30 gennaio 2023 il Consiglio dell'Ordine ha deliberato ulteriori variazioni all'Albo:

  • Asnaghi Gianpaolo (nato il 27.09.1945 a Paderno Dugnano MI; CF  SNGGPL45P27G220G) Cancellato per rinuncia volontaria dell’iscritto
  • Marchioro Fernando (nato il 18.04.1953 a Pontelongo PA; CF  MRCFNN53D18G850W) Cancellato per rinuncia volontaria dell’iscritta
  • Secchi Fabio (nato il 25.09.1964 a Milano MI; CF  SCCFBA64P25F205G) Cancellato per trasferimento a ODCEC Como
  • R.M. & Partners S.r.l. S.T.P. (Legale Rappresentante Rag. Daniele Mariani; iscritto nella sezione A dell’Albo al n. 906 Nuova Società iscritta nella sezione speciale STP dell’Albo

Inoltre, nella stessa riunione di lunedì 30 gennaio 2023 il Consiglio dell'Ordine ha deliberato nuove iscrizioni al Registro del Tirocinio:

  • Mantovani Sofia (nata il 23/06/1999 a Milano (MI); CF MNTSFO99H63F205R) Nuova iscritta sez. A
  • Stucchi Marco (nato il 7/12/1994 a Carate Brianza (MB); CF STCMRC94T07B729Z) Nuovo iscritto sez. A
  • Capra Chiara (nata il 30/04/2001 a Desio (MB); CF CPRCHR01D70D286I) Nuova iscritta sez. B

 

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Comitato pari opportunità: conosciamoci meglio

Nelle settimane scorse gli iscritti all'Ordine di Monza e della Brianza hanno ricevuto una comunicazione con il link per rispondere a qualche domanda elaborata dal Comitato pari opportunità, in coordinamento con gli organismi analoghi degli Ordini lombardi.

Vi invitiamo a compilare entro il 28 febbraio prossimo il questionario, al fine di raccogliere indicazioni anonime utili a delineare le caratteristiche degli iscritti al nostro ordine di Monza per meglio programmare le future iniziative del Comitato per le pari opportunità.

Il Comitato pari opportunità
dell'Ordine dei dottori commercialisti
e degli esperti contabili
di Monza e della Brianza

Nuove regole per la formazione a distanza 

Come comunicato dal Consiglio Nazionale nell’informativa 106, sono tornate attive le regole stringenti riguardanti la formazione online.
L’Ordine e la Fondazione stanno definendo, mese per mese, un programma formativo completo, che alterni eventi in presenza con eventi in diretta webinar.
Gli eventi più interessanti saranno fruibili anche come elearning registrato nei giorni e nei mesi successivi, entro la fine dell’anno.
Per tutti i corsi online, in diretta o registrati, dovranno essere rispettati i requisiti individuati dall’art. 3 del Regolamento FPC. Dovranno quindi essere previsti “strumenti di controllo idonei ad assicurare con sufficiente grado di certezza l’effettiva e continua partecipazione del discente” attraverso “appositi momenti di verifica della presenza, ad intervallo di tempo irregolari, variabili e non prevedibili dall’utente”; viene inoltre precisato che “ai fini dell’attribuzione dei crediti formativi professionali il discente deve rispondere ad almeno il 70% delle domande di verifica della presenza”.
La piattaforma dell'Ordine, GotoWebinar, rientra tra quelle testate e certificate dal Consiglio Nazionale ed è quindi autorizzata a proseguire i percorsi formativi online.
In virtù di quanto esposto, non sarà quindi più valido alcun tipo di autocertificazione della presenza in quanto quest’ultima sarà monitorata direttamente dalla piattaforma e dovrà essere confermata, con almeno il 70% di riscontri, da parte dell’utente.
Qualora venissero a mancare tali requisiti, i crediti non potranno essere riconosciuti.
Sarà quindi importante che tutti coloro che seguono gli eventi da remoto abbiano sempre attiva la schermata video, oltre che la parte audio, poiché le richieste di conferma della presenza appariranno, senza preavviso, nel corso della relazione, restando attive per un breve lasso di tempo.

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Esonero formazione professionale continua

Si sollecitano gli interessati a presentare le domande di esonero dall'obbligo formativo 2023 per non esercizio della professione (art. 8 comma 4 del Regolamento per la FPC). Per tutte le altre cause di esenzione, infine, si ricorda che "l'istanza deve pervenire all'Ordine senza ritardo rispetto alla sopravvenienza della causa di esonero" (art. 8 comma 2). Tutta la modulistica relativa agli esoneri è disponibile sul sito dell'Ordine a questo link.

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Tirocinanti: colloqui semestrali

Nelle scorse settimane sono stati inviati via e-mail ai tirocinanti gli avvisi di convocazione dei colloqui relativi al 2° semestre 2022, che si terranno dal 14 febbraio p.v. Coloro i quali non avessero ricevuto l’e-mail sono pregati di contattare la segreteria all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

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Disponibile la Newsletter di aggiornamento n. 2

Prosegue con il secondo numero della Newsletter di aggiornamento il nuovo progetto dell’Ordine e della Fondazione CMB a supporto degli iscritti e della loro professionalità. In questo numero, sempre in collaborazione con il Sole24Ore Professionale, i temi di approfondimento riguardano soprattutto gli adempimenti contabili degli Enti del terzo settore, la riforma della Giustizia tributaria e la definizione agevolata introdotta dall'ultima Legge di Bilancio.

Questa newsletter, però, non è solo una newsletter. È un’occasione di incontro e confronto tra colleghi, per recuperare quello spirito di colleganza che è una delle ragioni d’essere dell’Ordine e della Fondazione. La pubblicazione, infatti, è stata presentata allo Sporting club Monza con un intervento di Franco Colombo, dottore commercialista, esperto de IlSole24Ore, e il saluto del notaio Valeria Mascheroni, Consigliere della Fondazione della Comunità di Monza e Brianza.

(guarda le foto dell'evento)

Aperta la la campagna di adesione alla Fondazione CMB per sostenitori e partecipanti. I vantaggi per i sottoscrittori prevedono, tra l'altro:

  • rassegna stampa quotidiana via mail, accessibile tramite internet 24 ore su 24, indicizzata e studiata appositamente per soddisfare le necessità di aggiornamento dei professionisti, con sguardo sia a livello nazionale che locale;
  • riduzione dei costi sulla partecipazione a corsi e convegni organizzati dalla Fondazione in collaborazione con l'Ordine;
  • Circolare Notiziario mensile, realizzata in collaborazione con Ratio, uno strumento di informazione ed aggiornamento dal particolare taglio pratico, operativo ed aziendale, adatto alla rielaborazione e diffusione presso i clienti.

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Disponibile il nuovo fac-simile curriculum elenco esperti

La Commissione elenco esperti composizione crisi negoziata prosegue il suo lavoro di valutazione delle domande degli iscritti in attesa dell'invio, nella prossima primavera, alla Camera di commercio. Sulla base dell'esperienza dei primi mesi di attività e per agevolare gli iscritti la Commissione ha predisposto un nuovo fac-simile di curriculum vitae con tutti gli elementi richiesti, disponibile a questo link.

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Oggi l'accesso all'area riservata online dell'Ordine, allo Sportello digitale e ai servizi formativi su Fpcu sono raggiungibili con accesso riservato tramite Spid.

In questa prima fase la nuova modalità di accesso sarà comunque disponibile in modo alternativo al tradizionale utilizzo di codice fiscale e password.
Infatti, i servizi in rete delle pubbliche amministrazioni devono essere accessibili solo con il sistema pubblico di identità digitale (Spid), la carta d’identità elettronica (Cie) o la carta nazionale dei servizi (Cns). Col tempo tutte le altre credenziali utilizzate finora non potranno più funzionare.
Ricordiamo che con il Sistema Pubblico di Identità Digitale è possibile accedere in un click ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati aderenti, ogni volta che su un sito o un'app si trova il pulsante “Entra con SPID”. 

(per accedere ai servizi di rete dell'Ordine)

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Completata la fusione tra Fondazione CMB ed EllepMB srl 

La Prefettura di Monza e della Brianza segnala che, in data 17/10/2022, ha annotato nel Registro delle persone giuridiche, al numero d’ordine 203, pag. 328 della parte analitica Vol. I, il decreto di fusione per incorporazione della Società “Libere Professioni Intellettuali Mb srl” nella Fondazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Monza e della Brianza, assunta con atto a rogito del Notaio Edoardo Rinaldi, in data 2 giugno 2022, al numero 9067/5162 di repertorio. Infatti era stato stipulato lo scorso lunedì 20 giugno l'atto di fusione per incorporazione della società di servizi EllepiMB srl unipersonale nella Fondazione dei commercialisti di Monza e Brianza. Si completa così il percorso di semplificazione della governance del sistema ordine iniziato a fine 2020.
Da anni l’Ordine si avvaleva di una società di servizi in-house EllepiMB srl unipersonale e una fondazione, Fondazione dei commercialisti di Monza e Brianza, per lo svolgimento di attività istituzionali, quale la formazione agli iscritti e l'attività di segreteria.
Con deliberazione consiliare del 23 dicembre 2020 l'Ordine aveva effettuato la ricognizione annuale delle partecipazioni e aveva rilevato che era venuto meno il requisito relativo al limite di fatturato. Il Consiglio ha quindi approvato il piano di razionalizzazione attraverso la dismissione della partecipazione da attuare mediante fusione con la FondazioneCMB. In data 30 dicembre 2021 l’Assemblea di EllepMB srl e il Consiglio della Fondazione CMB hanno approvato il progetto di fusione per arrivare quindi alla stipula dell'atto con una scelta prudenziale dei tempi per consentire al nuovo Consiglio di confermare le scelte di chi l'ha preceduto.

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Un ordine più trasparente: online tutte le comunicazioni

Prosegue l'attivazione dei nuovi servizi digitali per rendere l'Ordine sempre più accessibile e vicino agli iscritti. Con la pubblicazione delle comunicazioni in entrata e in uscita che riguardano ogni singolo iscritto all'Albo è in ogni momento possibile visualizzare tutti i documenti protocollati negli ultimi tre anni.
Per accedere al servizio è sufficiente accedere alla propria area riservata su Fpcu.it a questo link. Nel menu di sinistra all'interno dell'area "ODCEC MB", con i già noti servizi "Sportello Digitale" e "QRCode", è ora presente anche la voce "Documenti protocollati".
Qui è possibile selezionare l'anno di riferimento e visualizzare i dati delle comunicazioni inviate all'Ordine o da esso ricevute, oltre che, quando disponibili, tutti i documenti allegati.
Si tratta di un altro passo importante all'insegna della trasparenza e dell'accessibilità dell'Ordine, per venire incontro alle esigenze di commercialisti ed esperti contabili.
Il progetto messo in cantiere già dallo scorso anno prevede altre importanti novità che verranno rese disponibili nei prossimi mesi. 

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 Un QR code a tutela della tua professionalità

La funzione di tutela e valorizzazione della professione rappresenta un ruolo chiave che l'Ordinamento professionale affida agli Ordini.

In un mercato complesso in cui i servizi professionali richiedono qualità e affidabilità le competenze offerte dagli iscritti all’Albo sono per imprese e contribuenti una garanzia che deve essere messa in evidenza per una scelta consapevole del consulente di fiducia.

Per questo motivo il Consiglio dell'Ordine ha deciso di inserire nell'area riservata degli iscritti a questo link un QR code che può essere inserito nella firma delle e-mail, nei biglietti da visita o nella carta intestata dei professionisti, in modo da certificare con uno strumento diretto e trasparente l'iscrizione all'Albo del commercialista e il suo status.

Il QR code conduce alla scheda dell’Albo sul sito istituzionale dell’Ordine con tutti i recapiti e tutte le informazioni aggiornate.

Questo strumento rende evidente al pubblico che il commercialista o l’esperto contabile che lo mostra è un professionista che ha studiato, ha fatto un tirocinio professionale, ha superato un esame di stato, è costantemente formato e aggiornato, è soggetto a un codice deontologico rigoroso, ha un assicurazione sulla responsabilità civile professionale e molto altro ancora.

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Nuovi servizi: le banche dati della pa in un clic

Parte un nuovo servizio agli iscritti per supportarli nella quotidianità della loro attività professionale.

Il portale predisposto da Visura per l’Odcec di Monza e della Brianza permetterà agli iscritti di accedere da un unico punto di accesso, con singole credenziali e un portafoglio generico (utilizzabile per più servizi), a tutte le banche dati della PA, oltre a una serie di servizi digitali, a prezzi convenzionati particolarmente vantaggiosi. Una presentazione dei servizi disponibili può essere visualizzata a questo link.

Questa settimana mettiamo  in evidenza

  • WEBMAIL PHISHING PROTECTION 

    Servizio aggiuntivo di Legalmail che viene attivato dalla lettura via web della e-mail da parte dell’utente con riduzione del rischio di cliccare su link malevoli presenti nei messaggi PEC. La webmail verificherà ogni link e avviserà in caso di pericolo impedendo l'apertura delle pagine segnalate, aumentando così la protezione da potenziali attacchi informatici.

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La convenzione della settimana: GL Servizi, noleggio multifunzione

Si ricorda che sul sito dell'Ordine nell'Area Servizi sono sempre disponibili le convenzioni a favore degli iscritti. L'attivazione di nuove convenzioni è sempre segnalata attraverso i consueti canali, ma si consiglia di visitare periodicamente la pagina per non perdere occasioni interessanti. Questa settimana si segnala la convenzione con GL Servizi, noleggio multifunzione.

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dalNazionaleLAB2020 01

Commercialisti e politica, confronto permanente

Un nuovo modello di dialogo che ha alla base l’ascolto reciproco e permanente tra Consiglio nazionale, Governo e Parlamento. Nasce da questa impostazione il primo incontro tra i vertici della categoria e la politica, svoltosi nei giorni scorsi a Roma. Come spiegato dal presidente del Consiglio nazionale, Elbano de Nuccio, l’obiettivo è quello di «essere al fianco della politica non semplicemente con una funzione postuma per valutare norme già realizzate. Quello che vogliamo fare, e che stiamo già facendo, è partecipare, con un cambio di paradigma, alla formazione delle norme all’interno delle istituzioni».

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Terremoto: solidarietà ai colleghi turchi

Il Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili esprime la propria solidarietà ai commercialisti turchi, colpiti gravemente dal terremoto che ha colpito duramente il loro paese.

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Proroga termine triennio formativo 2020-2022

Con l'Informativa n. 10 del 20 gennaio, il Consiglio nazionale comunica che, con delibera assunta nella seduta del 12 gennaio 2023, e acquisito il parere del Ministero della Giustizia, ha deciso di prorogare il termine del triennio formativo 2020-2022 sino al 30 giugno 2023, al fine di consentire a tutti coloro che non hanno conseguito i 90 crediti formativi necessari per adempiere all’obbligo formativo di acquisirli nel corso del primo semestre del 2023. 

Il recupero dei crediti necessari per assolvere all’obbligo formativo del triennio 2020- 2022 potrà avvenire solo partecipando ad eventi che non sono utili per assolvere l’obbligo formativo dei revisori legali e dei revisori degli enti locali al fine di non generare effetti sul sistema dell’equipollenza dei crediti previsto dall’art. 5 del D.Lgs. 39/2010 e dall’art. 3 del D.M. 15 febbraio 2012, n. 23.

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Presto un corso per gestori della crisi d'impresa

Partirà nelle prossime settimane un corso di formazione gratuito di quaranta ore per gestori della crisi di impresa e dell’insolvenza, organizzato dal Consiglio e dalla Fondazione nazionali dei commercialisti. La frequenza del corso, che si svolgerà in modalità telematica e sarà riservato agli iscritti all’Albo dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, consentirà l’iscrizione all’Albo dei gestori della crisi di impresa e dell’insolvenza.

Infatti, con l'Informativa n. 3 del 5 gennaio, il Consiglio nazionale ha inviato la comunicazione del Ministero della Giustizia del 4 gennaio 2023 relativa all’entrata in vigore dell’Albo dei gestori della crisi d’impresa ex art. 356 del decreto legislativo 12 gennaio 2019, n. 14, nonché alla presentazione delle domande ai fini del primo popolamento del citato Albo.

Il periodo iniziale di primo popolamento straordinario dell’Albo avrà durata fino al 31 marzo 2023.

I soggetti interessati all’iscrizione all’Albo potranno inserire le domande sul portale, raggiungibile tramite selezione di apposita scheda “Albo dei gestori della crisi di impresa” presente nell’area “Servizi” nella pagina https://pst.Giustizia.it/PST/it/services.page.

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Abbonamento gratuito al Corriere della Sera per i giovani commercialisti

Il Consiglio Nazionale ha sottoscritto un accordo con il Corriere della Sera grazie al quale gli iscritti under 33 ed i nuovi iscritti nell’Albo dei dottori commercialisti e degli esperti contabili alla data del 31.12.2022 potranno attivare gratuitamente l’abbonamento digitale al quotidiano on line.

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Aiuti alle imprese agricole danneggiate dalla siccità

È stato approvato un contributo a fondo perduto che prevede degli interventi a favore delle imprese agricole che hanno subito danni alle produzioni a causa della siccità dell’anno 2022. La domanda deve essere presentata entro il 21 febbraio, esclusivamente rivolgendosi ai Centri di Assistenza Agricola (CAA) presso i quali le imprese hanno già segnalato i danni da siccità.

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Accise: arrivano le figure di destinatario e speditore

La Direzione accise – energie e alcoli fornisce chiarimenti su ruoli e adempimenti di destinatario e speditore con la circolare n. 3 del 3 febbraio 2023.

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Ultime dall'Agenzia delle Entrate

L'Agenzia delle Entrate ha recentemente pubblicato nuova normativa e prassi:

  • Provvedimento del 6/02/2023: Approvazione dei modelli 730, 730-1, 730-2 per il sostituto d’imposta, 730-2 per il Caf e per il professionista abilitato, 730-3, 730-4, 730-4 integrativo, con le relative istruzioni, nonché della bolla per la consegna del modello 730-1, concernenti la dichiarazione semplificata agli effetti dell’imposta sul reddito delle persone fisiche, da presentare nell’anno 2023 da parte dei soggetti che si avvalgono dell’assistenza fiscale - (Pubblicato il 06/02/2023) (il testo a questo link)
  • Provvedimento del 7/02/2023: AApprovazione del modello di dichiarazione per la liquidazione giudiziale o per la liquidazione coatta amministrativa, modello Iva 74 bis, con le relative istruzioni - (Pubblicato il 07/02/2023) (il testo a questo link)
  • Provvedimento dell'8/02/2023: Determinazione della riduzione forfetaria del cambio da applicare ai redditi, diversi da quelli di impresa, delle persone fisiche iscritte nei registri anagrafici del comune di Campione d’Italia, nonché ai redditi di lavoro autonomo di professionisti e con studi nel comune di Campione d’Italia, prodotti in franchi svizzeri nel territorio dello stesso comune, e/o in Svizzera, ai sensi dell’articolo 188-bis, comma 1, del Testo unico delle imposte sui redditi, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917, nonché ai redditi d'impresa realizzati dalle imprese individuali, dalle società di persone e da società ed enti di cui all’articolo 73, iscritti alla Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura di Como e aventi la sede sociale operativa, o un’unità locale, nel Comune di Campione d’Italia, prodotti in franchi svizzeri nel Comune di Campione d’Italia, ai sensi del comma 2 del medesimo articolo 188-bis del Testo unico delle imposte sui redditi - (Pubblicato il 08/02/2023) (il testo a questo link)
  • Circolare n. 3/E dell'8/02/2023: Comma 10-bis dell’articolo 119 del decreto legge 19 maggio 2020 n. 34 (decreto Rilancio) convertito con modificazioni dalla legge 17 luglio 2020 n.77 - (il testo a questo link)
  • Risoluzione n. 3/E del 3/02/2023: Regime fiscale Iva applicabile alla fattispecie contrattuale comunemente nota come sale and lease back - articolo 2 dpr n. 633 del 1972 - (il testo a questo link)

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Novità dall'Inps

L'Inps ha pubblicato nuovi messaggi e circolari:

  • Circolare n. 13 del 2/02/2023: Importo dei contributi dovuti per l’anno 2023 per i lavoratori domestici (il testo a questo link)
  • Circolare n. 15 del 7/02/2023: Ricongiunzione dei periodi assicurativi ai fini previdenziali per i liberi professionisti ai sensi della legge 5 marzo 1990, n. 45. Rateizzazione oneri di ricongiunzione relativi alle domande presentate nel 2023 (il testo a questo link)
  • Circolare n. 17 dell'8/02/2023: Variazione della misura dell’interesse di dilazione e di differimento e delle somme aggiuntive per omesso o ritardato versamento dei contributi previdenziali e assistenziali (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 467 dell'1/02/2023: Pensione anticipata c.d. opzione donna di cui all’articolo 16 del decreto-legge 28 gennaio 2019, n. 4, convertito, con modificazioni, dalla legge 28 marzo 2019, n. 26, come modificato dall’articolo 1, comma 292, della legge 29 dicembre 2022, n. 197. Presentazione delle domande telematiche (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 520 del 3/02/2023: Progetto “Trasparenza CIG”. Ulteriore ampliamento del servizio di live chat “INFO CIG” ad aziende e intermediari (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 535 del 3/02/2023: Contrasto ai furti di identità digitale. Verifica delle credenziali di accesso ai servizi online dell’Istituto. (il testo a questo link)
  • Messaggio n. 572 del 7/02/2023: Decreto legislativo 30 giugno 2022, n. 105. Attuazione della direttiva (UE) 2019/1158 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 20 giugno 2019, relativa all'equilibrio tra attività professionale e vita familiare per i genitori e i prestatori di assistenza. Rilascio degli aggiornamenti procedurali per la presentazione delle domande di indennità anticipata di maternità per gravidanza a rischio delle lavoratrici autonome. (il testo a questo link)

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Revisori legali: contributo annuale entro 31 gennaio (ma verifiche solo dal 30 aprile)

Relativamente al termine di pagamento del contributo annuale 2023, fissato al 31 gennaio 2023, si segnala, che, conformemente a quanto previsto dall’articolo 24-ter del decreto legislativo 27 gennaio 2010, n. 39, il Ministero dell’economia e delle finanze procederà alle verifiche sul mancato pagamento del contributo annuale 2023 solamente decorsi tre mesi dalla scadenza prevista, ovvero dal 30 aprile 2023.

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Aler BG-LE-SO, avviso per Collegio consultivo tecnico

L’Aler Bergamo Lecco Sondrio intende procedere alla selezione di professionisti per l’individuazione di soggetti qualificati tra ingegneri, architetti, giuristi e/o economisti per ricoprire il ruolo di componente del Collegio Consultivo Tecnico previsto dall’art. 6 della Legge 11 settembre 2020, n. 120 di conversione del dl 16 luglio 2020, n. 76 (cd. decreto semplificazioni). Domande attraverso questo modulo entro il 28 aprile.

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